Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Inter
2-0
Spal
67' Politano
77' Gagliardini
 
Cronaca Formazioni
16:58 FINE PARTITA! Inter a meno uno dal Milan ad una settimana dal derby e rimane quarta in classifica, 2-0 il risultato a San Siro contro la Spal. Tutto nella ripresa, nerazzurri avanti grazie alla stoccata di mancino di Politano deviata da Bonifazi. Dopo undici minuti il raddoppio, girata vincente di Gagliardini che chiude la contesa. Si complica ancor di più il cammino salvezza per la squadra di Semplici.
Fine 2° tempo
90'+4 Continua a manovrare la Spal in questo finale, Inter ormai ad un passo dalla vittoria. Un successo che serve per dimenticare il brutto momento con tanto di sorpasso del Milan al terzo posto.
90'+3
Terza ammonizione in casa Inter, intervento in ritardo di Ranocchia che trattiene Kurtic che si stava lanciando in contropiede. Arriva quindi l'ammonizione per il centrale nerazzurro.
90'+2 Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Inter battuto con il destro da Cedric Soares, intanto sono stati segnalati cinque minuti di recupero in questo finale di San Siro.
90'+1 Tocco di Borja Valero per Dalbert su calcio di punizione, mancino potente del terzino brasiliano che trova una deviazione e sarà calcio d'angolo in favore dei padroni di casa.
90' Tanti battitori sul pallone per l'Inter dal limite dell'area di rigore, probabilmente proverà Antonio Candreva anche se Joao Mario e Dalbert rimangono al fianco dell'ala dell'Inter.
89'
Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore dell'Inter, intervento voluto di Vicari che stende Lautaro Martinez che si sta involando verso la porta di Viviano. Giallo per il centrale della Spal.
88' Calcio d'angolo in favore della Spal battuto con il destro da Jasmin Kurtic, uscita incerta di Handanovic che si fa scavalcare dalla sfera che per sua fortuna termina direttamente sul fondo.
87' Non sembra nulla di grave per Cedric Soares, intanto oggi per Spalletti altri due infortuni. Problemi infatti per Marcelo Brozovic e per Joao Miranda, per il brasiliano probabile frattura delle ossa nasali.
86' Intervento abbastanza duro di Fares ai danni di Cedric, l'ex Hellas colpisce prima la sfera e non sarà calcio di punizione per l'Inter. Intanto però il portoghese è rimasto dolorante a terra.
85' Ultimi cinque minuti di gara al Giuseppe Meazza, poco da commentare adesso. L'Inter in pieno dominio della sfida, Spal arrendevole finita dal gol del raddoppio di Gagliardini.
84' Non segna esattamente da quattro mesi Mirko Antenucci, l'ultimo gol del capitano della Spal è arrivata il 10 novembre scorso nel match di Ferrara contro il Cagliari.
83'
Ultimo cambio per la Spal, fuori Sergio Floccari ed in campo Mirko Antenucci.
82' Il cambio di assetto tattico di Leonardo Semplici non ha sortito gli effetti sperati per la Spal, continua ad attaccare l'Inter alla ricerca della rete che chiuderebbe definitivamente i conti.
80' Dieci minuti al termine del match di San Siro, Inter in pieno controllo della sfida dopo un'inizio balbettante di ripresa. Probabile anche in questo secondo tempo un corposo recupero.
79' Sospiro di sollievo in panchina per Luciano Spalletti dopo la rete di Roberto Gagliardini, ad una settimana dal derby adesso l'Inter si ritrova a meno uno dai rivali del Milan.
78' L'Inter raddoppia undici minuti dopo il gol di Politano. Azione prolungata dopo il calcio d'angolo di Cedric Soares, pallone messo fuori dalla difesa per la Spal che viene raccolto dallo stesso portoghese che calcia ma fornisce un assist per Gagliardini che stoppa e si gira mandando alle spalle di Viviano.
77'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO GAGLIARDINI!
77' Calcio di punizione di Cedric Soares spedito direttamente al centro dal portoghese, arriva la chiusura di Vicari che mette in calcio d'angolo. Altra occasione per i padroni di casa.
76' Ancora un controllo difettoso al limite dell'area di rigore da parte di Antonio Candreva. Non un grande impatto il suo con la sfida mentre ci sarà un ottimo calcio di punizione per i nerazzurri.
75' Non viene rischiato quindi Keita Baldé, l'ex Lazio rimane in panchina dopo il rientro dal lungo stop. L'attaccante senegalese era pronto al suo ingresso in campo un minuto prima del vantaggio di Politano.
74'
Ultimo cambio per l'Inter, dentro lo spagnolo Borja Valero al posto di Matteo Politano.
73'
Secondo cambio per la Spal, dentro Alberto Paloschi al posto dell'ex Felipe.
72' Continua ad attaccare l'Inter mentre la Spal è pronta al secondo cambio, Semplici sta catechizzando Alberto Paloschi. Ultimo gol dell'attaccante spallino proprio nell'andata contro l'Inter.
71' Vedremo se Spalletti rinvierà l'ingresso in campo di Keita Baldé, un minuto prima del vantaggio di Politano infatti l'ex Lazio era pronto a fare il suo ingresso in campo dopo l'infortunio.
70' Convalidata la rete del vantaggio di Matteo Politano, dopo quasi due minuti di attesa viene confermata la rete del vantaggio dell'Inter. Si andrà verso un corposo recupero anche nella ripresa.
69' Altro silent check da parte del direttore di gara, il secondo dopo il primo vantaggio annullato all'Inter a Lautaro Martinez. Stop del gioco e fischi di tutto San Siro.
68' Arriva il vantaggio dell'Inter a metà della seconda frazione, Lautaro Martinez controlla al limite dell'area di rigore e serve Politano che calcia con il mancino al volo trovando la deviazione di Bonifazi e sfera che termina in rete.
67'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO POLITANO!
66' Proseguono le interruzioni a San Siro, gioco spezzettato. Stavolta l'intervento irregolare è di Bonifazi ai danni di Politano lungo l'out mancino dell'Inter.
65' Altro fischio del direttore di gara, ravvisato un intervento falloso di Roberto Gagliardini ai danni di Kevin Bonifazi. Deve prestare attenzione il centrocampista nerazzurro che è stato già ammonito nel primo tempo.
64'
Altro cartellino giallo per la Spal, intervento in ritardo di Felipe nella zona mediana del campo. Il brasiliano è il quarto ammonito per gli ospiti, due invece per l'Inter.
63' Prestazione sufficiente da parte di Mattia Valoti nonostante quello di esterno destro non sia il suo ruolo. Ha ricevuto però un cartellino giallo pesante che lo costringerà a saltare la prossima sfida contro la Roma per squalifica.
62'
Primo cambio per la Spal, fuori Mattia Valoti e dentro Lorenzo Dickmann.
61' Tra poco arriverà il primo cambio per la Spal, a bordo campo si sta preparando Lorenzo Dickmann. Intanto ci sarà un calcio d'angolo in favore dell'Inter.
60' Lautaro Martinez prova a prendersi per mano l'Inter, giocata indovinata per arrivare in area di rigore poi sulla seconda viene chiuso da Kevin Bonifazi al momento del tiro.
59' Palleggio corto della Spal, intanto rimane contrariato in panchina Luciano Spalletti. Insufficiente fin qui la prestazione dell'Inter che non è riuscita ancora a calciare verso la porta di Viviano.
58'
Ammonizione anche per l'Inter, gesto di stizza contro il direttore di gara da parte di Joao Mario. Calvarese decide così di estrarre il cartellino giallo per il centrocampista portoghese.
57'
Altro cartellino giallo per la Spal, stavolta destinatario dell'ammonizione è Mattia Valoti dopo un intervento in scivolata ed in ritardo ai danni del brasiliano Dalbert.
56' Bell'azione in velocità dell'Inter, Joao Mario scarica in area di rigore per Dalbert che prova la conclusione con il mancino che viene però murato dall'intervento di Bonifazi.
55' Da dimenticare l'iniziativa personale di Dalbert che prova il dribbling ma viene fermato da Valoti, fischi del pubblico di San Siro per la giocata non fortunata del brasiliano.
54' Nessun cambio ancora per la Spal che si affida gli stessi undici che hanno concluso la prima frazione, vedremo se ci sarà spazio nella ripresa anche per Mirko Antenucci.
53' Si agita in panchina Luciano Spalletti, la prestazione offerta fin qui dall'Inter non sta di certo soddisfacendo il proprio tecnico nonostante le numerose assenze nel reparto avanzato.
52' Probabile frattura del setto nasale per Joao Miranda, questo il motivo della sostituzione di Luciano Spalletti in avvio di secondo tempo con l'ingresso in campo al suo posto di Ranocchia.
51' Ancora fischiato un fallo di mano in area di rigore di Lautaro Martinez, non fortunato oggi l'attaccante dell'Inter che per lo stesso motivo si è visto annullare il gol del vantaggio nerazzurro.
50' Si è abbassato Joao Mario nella metà campo dell'Inter, dopo l'uscita di Marcelo Brozovic manca qualità al centrocampo nerazzurro. Ancora nessuna emozione in questa ripresa.
49' Colpo in testa subito da Matteo Politano dopo uno scontro con Bonifazi, non sembra nulla di grave per l'ex Sassuolo. A bordo campo intanto si riscalda il rientrante Keita.
48' Subito battaglia tra Ranocchia e Andrea Petagna, due corazzieri per entrambe le formazioni. Vedremo se uno dei due riuscirà a spuntarla in questo secondo tempo.
47' Sicuramente un cambio precauzionale quello di Luciano Spalletti, aveva subito un colpo nel primo tempo Miranda. Applausi di San Siro per l'ingresso in campo di Andrea Ranocchia.
46'
Secondo cambio per l'Inter, fuori Miranda ed in campo Andrea Ranocchia.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Spal.
Inizio 2° tempo
15:55 Queste le dichiarazioni di Andrea Petagna, attaccante della Spal, ai microfoni di Sky Sport al termine del primo tempo della sfida contro l'Inter. "E' una partita difficile, stiamo compatti cercando di ripartire. Potevamo essere ancora più pericolosi in alcune occasioni. San Siro è un palcoscenico importante, vogliamo mettere in difficoltà l'Inter per portare a casa punti".
15:52 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso la prima frazione al Giuseppe Meazza, 0-0 il parziale. Inter arrembante nella prima fase di gara, Spal che si difende e prova a pungere in contropiede. L'unica emozione è il gol, bello, annullato dal VAR a Lautaro Martinez. Da segnalare l'infortunio di Marcelo Brozovic costretto a lasciare il campo.
Fine 1° tempo
45'+4 Chiude in attacco l'Inter che prova ad imbastire ancora un'azione offensiva, ancora però un errore di Roberto Gagliardini che non ha inciso positivamente nell'economia del gioco nerazzurro.
45'+3 Prova la manovra l'Inter con Lautaro Martinez al limite dell'area di rigore, apertura lungo la corsia destra per Cedric Soares che lascia partire il traversone che termina tra le braccia di Viviano.
45'+2 Corretta la segnalazione del recupero da parte del direttore di gara, minuti persi per gli infortuni di Miranda e Brozovic e per il gol annullato dal VAR all'argentino Lautaro Martinez.
45'+1 Concessi adesso cinque minuti di recupero.
45'
Secondo giallo per la Spal in questo primo tempo, tentativo di ripartenza dell'Inter affida ad Asamoah che viene affossato da Petagna. Fallo tattico e giallo per l'attaccante ospite.
44' Cambia qualcosa anche tatticamente nell'Inter dopo il problema fisico per Marcelo Brozovic. Asamoah retrocede sulla linea di centrocampo al fianco di Gagliardini con Candreva largo a sinistra.
43'
Primo cambio forzato per l'Inter, fuori l'infortunato Marcelo Brozovic ed in campo Antonio Candreva.
42'
Più gravi del previsto le condizioni di Marcelo Brozovic, fuori il centrocampista croato per infortunio. A bordo campo è pronto Antonio Candreva a prendere il suo posto in campo.
41' Ancora una volta gioco fermo al Giuseppe Meazza, stavolta problemi fisici per Marcelo Brozovic che si è fermato senza aver subito alcun contatto. Staff medico dell'Inter in campo.
40' Siamo entrati negli ultimi cinque minuti di primo tempo al Giuseppe Meazza, Luciano Spalletti passeggia nervosamente davanti alla sua panchina con l'Inter che prova ad attaccare.
38' Possesso palla stretto della Spal che ha faticato negli ultimi minuti di gara, grazie all'intervento del VAR ha evitato di trovarsi in svantaggio dopo la grande giocata di Lautaro. Risultato ancora di parità al Meazza.
37' Da dimenticare il tentativo su calcio di punizione da parte di Matteo Politano, mancino che termina altissimo rispetto alla porta di Viviano. Sarà rimessa dal fondo in favore della Spal.
36' Calcio di punizione da ottima posizione in favore dell'Inter, intervento chiaro ed irregolare di Schiattarella ai danni di Asamoah. Posizione ghiotta per il mancino insidioso di Matteo Politano.
35' Dieci minuti al termine del primo tempo al Giuseppe Meazza, ci sarà un corposo recupero probabilmente visto il gol annullato a Lautaro Martinez e lo stop per il colpo subito da Miranda in avvio.
34' Un grandissimo gol di Lautaro Martinez vanificato dall'intervento del VAR, prima con il petto e poi con il braccio l'attaccante argentino giudicato irregolare dal direttore di gara.
33' Annullata la rete del vantaggio all'Inter, tocco con il braccio di Lautaro Martinez al momento dello stop con il petto dell'argentino. Dopo un rapido controllo al VAR, Calvarese ha deciso di annullare il vantaggio nerazzurro.
32' Arriva il vantaggio dell'Inter, grandissimo gol di Lautaro Martinez. Pallone toccato sotto da Asamoah per l'argentino che entra in area di rigore e salta di corpo Felipe, scarica con il destro e fredda Viviano portando avanti la formazione di casa.
31'
Gol annullato (VAR) GOL DELL'INTER! HA SEGNATO LAUTARO MARTINEZ!
31' Nulla di fatto dopo il corner battuto corto dall'Inter, la difesa della Spal non si fa sorprendere. Continua ad attaccare comunque l'Inter in questa fase finale della prima frazione.
30' Tentativo direttamente in porta da parte di Politano, il suo mancino si infrange sulla barriera della Spal. Sarà calcio d'angolo in favore della squadra di Spalletti che prova a pungere.
29'
Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore dell'Inter, intervento falloso di Simone Missiroli in scivolata ai danni di Joao Mario. Arriva anche l'ammonizione per il centrocampista della Spal.
28' Ci sta provando soltanto Lautaro Martinez nell'Inter in asse con Cedric Soares, catena di destra che funziona bene ma ancora Emiliano Viviano non è stato chiamato a sporcarsi i guanti.
27' Ancora un colpo di Lautaro Martinez in area di rigore, traversone di Cedric Soares dalla destra per l'argentino che colpisce di testa ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
26' Nulla di fatto sul calcio d'angolo da parte della Spal, tentativo di ripartenza dell'Inter con il pallone offerto a Lautaro Martinez ma l'argentino non riesce a superare la pressione di Simone Missiroli.
25' Rapido silent check di Calvarese per un tocco di braccio in area di rigore di Marcelo Brozovic. Sarà soltanto calcio d'angolo in favore della Spal, il quarto battuto fin qui.
24' Bonifazi ha spazio sulla destra, il difensore della Spal invece di servire Valoti prova il traversone per Petagna che colpisce di testa senza però inquadrare lo specchio della porta di Handanovic.
23' Brutto pallone perso a metà campo da Dalbert, ha spazio lungo la corsia destra Valoti che affonda e lascia partire il traversone per Floccari che viene però anticipato da Miranda.
22' Non una partita divertente quella che sta andando in scena al Giuseppe Meazza, l'Inter prova ad attaccare ma sbattendo contro la retroguardia della Spal che non sta sicuramente demeritando.
21' Nessuna vera occasione da rete da ambo le parti fin qui, da segnalare soltanto un destro al volo di Lautaro Martinez qualche minuto fa senza però inquadrare lo specchio della porta di Viviano.
20' Ci ha provato direttamente in porta Jasmin Kurtic, il destro dello sloveno però sbatte contro Miranda in barriera. Nessun pericolo in questa occasione per la porta di Handanovic.
19'
Calcio di punizione da ottima posizione in favore della Spal, spinta di Gagliardini ai danni di Missiroli a ridosso del limite dell'area di rigore. Arriva anche il cartellino giallo per il centrocampista dell'Inter.
18' Gioco ancora una volta fermo a San Siro, rimane a terra Schiattarella dopo uno scontro fortuito proprio con il compagno Valoti. Non sembra nulla di grave per il centrocampista ex Livorno.
17' Ci prova ancora una volta l'Inter, discesa lungo la corsia destra di Cedric Soares che mette al centro per Lautaro Martinez che gira con il destro senza trovare lo specchio della porta di Viviano.
16' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo di Kurtic, arriva un fischio del direttore di gara per una gamba alta in area di rigore di Floccari. Si riparte con il calcio di punizione in favore dell'Inter.
15' Secondo calcio d'angolo della sfida in favore della Spal, spinge lungo le corsie esterne la formazione ospite. Sul punto di battuta come sempre l'ex Atalanta Jasmin Kurtic con il destro.
14' Retropassaggio non perfetto di Vicari per Viviano, costretto agli straordinari l'estremo difensore della Spal che regala la rimessa laterale all'Inter. Disattenzione del centrale di Semplici.
13' Tentativo dell'Inter dal limite dell'area di rigore, pallone scaricato da Politano per Gagliardini che si coordina con il destro spedendo altissimo rispetto alla porta di Emiliano Viviano.
12' Tentativo di traversone dalla corsia mancina da parte di Asamoah, pallone che termina però direttamente tra le braccia di Emiliano Viviano. Nessuno pericolo per il portiere della Spal.
11' Prosegue il lungo giro palla dell'Inter, una sola occasione in questi primi minuti di gara. Ci ha provato in avvio Joao Mario senza però riuscire ad inquadrare lo specchio della porta di Viviano.
10' Nell'occasione del calcio d'angolo è tornato in campo Miranda, nulla di grave per il centrale dell'Inter dopo il colpo al volto subito qualche minuto fa. Ristabilita la parità numerica in campo.
9' Calcio d'angolo battuto come sempre dal destro di Jasmin Kurtic, uscita sicura di Samir Handanovic che fa sua la sfera senza problemi. Tentativo di ripartenza da parte dell'Inter.
8' Prova a disimpegnarsi bene in area di rigore Sergio Floccari, stavolta la difesa dell'Inter non si fa sorprendere dall'ex Lazio. Sarà però calcio d'angolo in favore della formazione di Semplici.
7' Si riprende dopo circa due minuti il gioco, dovrebbe rimane in campo Miranda. Intanto c'è il possesso della Spal che prova a guadagnare metri con il palleggio corto.
6' Non si riprende ancora il gioco, staff medico dell'Inter sul terreno di gioco per soccorrere Joao Miranda. Colpo al volto per il brasiliano nello scontro fortuito con Andrea Petagna.
5' Fischio del direttore di gara, sbracciata di Petagna ai danni di Miranda. Rimane dolorante a terra il difensore brasiliano ex Atletico Madrid che sostituisce oggi Skriniar a riposo.
4' Lancio troppo lungo per tutti da parte di De Vrij, pallone regalato alla Spal che ha rischiato dopo soli due minuti con il destro di Joao Mario. Intanto ci ha provato Fares senza impegnare Handanovic.
3' Subito pericolosa l'Inter lungo la corsia di sinistra, novità in quell'out per Luciano Spalletti che viste le non perfette condizioni di Perisic ha scelto di alzare Asamoah con Dalbert terzino.
2' Primo tentativo da parte dell'Inter, Asamoah lascia correre Dalbert che mette al centro con il pallone intercettato da Joao Mario che calcia con il destro mandando di poco alto sopra la traversa.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa. E' cominciata Inter-Spal!
Inizio 1° tempo
14:59 Squadre in campo al Giuseppe Meazza, tra qualche attimo il fischio d'inizio della sfida. Partita che vale molto per entrambe le formazioni, l'Inter per la lotta Champions e la Spal per quella salvezza.
14:50 Quasi tutto pronto per l'inizio dell'importante sfida del Giuseppe Meazza tra i padroni di casa dell'Inter e la Spal. L'arbitro designato per questo match è il signor Calvarese della sezione di Teramo.
14:40 Passiamo adesso alla Spal, poche sorprese per Leonardo Semplici che manda in campo il consueto 3-5-2. In porta ci sarà Emiliano Viviano protetto dalla linea a tre formata da Bonifazi, Vicari e Felipe. A centrocampo in cabina di regia Schiattarella con al fianco Missiroli e Valoti mentre sulle corsie esterne ci sarà Kurtic e non Dickmann sulla destra mentre sulla corsia opposta spazio per Fares. Davanti non ci sarà Antenucci dal primo minuto, dentro Floccari con Petagna.
14:30 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida partendo dai padroni di casa dell'Inter, Spalletti con l'emergenza in attacco ma con qualche novità. Ci sarà infatti Kwadwo Asamoah lungo la linea di trequarti insieme a Joao Mario e Politano alle spalle di Lautaro Martinez. Panchina per Perisic con Keita mentre Icardi non è stato convocato. A centrocampo Gagliardini al posto dello squalificato Vecino al fianco di Brozovic. Riposa Srkiniar in difesa, dentro Miranda con De Vrij mentre sulle corsie esterne tornano Cedric Soares e Dalbert.
14:20 La vittoria del Milan obbliga l'Inter a vincere questo pomeriggio per riprendere la marcia per la qualificazione in Champions League dopo il sorpasso della scorsa settimana dei rossoneri. Terzo posto l'obiettivo, un quarto da tenere stretto provando a vincere questo pomeriggio contro la Spal. La formazione di Leonardo Semplici deve fare punti per allontanarsi dalla zona retrocessione dopo la flessione delle ultime settimane.
14:15 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match di Serie A al Giuseppe Meazza di Milano tra i padroni di casa dell'Inter e la Spal.
Cronaca di Antonino Sergi