Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Inter
0-0
Shakhtar Donetsk
Cronaca Formazioni
22:58 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Inter-Shakhtar Donetsk. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:57 Tanta amarezza fra le file dei nerazzurri che chiudono all'ultimo posto nel Gruppo B con sei punti dicendo di fatto addio alle competizioni europee per quest'anno. Retrocede in Europa League invece lo Shakhtar Donetsk mentre Real Madrid e Borussia Monchengladbach accedono agli ottavi di finale.
22:56 Arriva il triplice fischio del direttore di gara che manda tutti negli spogliatoi. Finisce in parità il match fra Inter e Shakhtar Donetsk: 0-0 il punteggio a San Siro.
Fine 2° tempo
90'+7
Trubin impiega troppo tempo nella rinvio dal fondo. Il direttore di gara si dirige verso il portiere dello Shakhtar Donetsk ed estrae il cartellino giallo.
90'+6 Si gioca ancora a San Siro con Lukaku che serve al centro dell'area Sanchez. E' però tutto fermo per una posizione irregolare dell'attaccante dell'Inter.
90'+5 Barella calcia direttamente in area di rigore per Perisic che stacca di testa e cerca Lukaku ma trova soltanto Trubin che chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
90'+4 Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Sanchez insegue il pallone fuori dall'area tallonato da Solomon che riesce a mettere direttamente in fallo laterale.
90'+3 ERIKSEN!!! INTER AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!!!! Il danese raccoglie una respinta di Trubin in seguito ad un cross. La sua conclusione è potente ma lo stesso portiere dello Shakhtar alza il pallone sopra la traversa.
90'+2 E' finita intanto a Valdebebas. Il Real Madrid ha superato 2-0 il Borussia Monchengladbach. All'Inter serve un gol per accedere agli ottavi di finale di Champions League.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90' INCREDIBILE SANCHEZ!!!! Colpo di testa dell'attaccante dell'Inter sugli sviluppi del corner. Il pallone sbatte sulla nuca di Lukaku che salva di fatto il gol. Il belga era anche in posizione irregolare. Punizione Shakhtar.
89' ERIKSEN!! Conclusione dalla distanza del danese con il pallone che termina sul fondo. C'è però una deviazione da parte di un avversario. Sarà corner per l'Inter.
88' SANCHEZ!!! OCCASIONE PER L'INTER!!! Traversone al bacio di Darmian dalla corsia di sinistra con l'attaccante che anticipa Bondar e colpisce di testa. Pallone di poco alto.
87'
QUARTO CAMBIO NELLO SHAKHTAR DONETSK: fuori Taison, dentro Dentinho.
86'
QUINTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Lautaro Martinez, dentro Eriksen.
85'
QUARTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Hakimi, dentro Darmian.
85'
TERZO CAMBIO NELL'INTER: fuori Bastoni, dentro D'Ambrosio.
84' Contatto fra Solomon e Brozovic con il giocatore dello Shakhtar Donetsk che si tiene la testa. Arriva il fischio del direttore di gara che arresta il gioco per sincerarsi delle sue condizioni.
83' Sanchez lavora un buon pallone sulla trequarti, si volta e prova un suggerimento per il taglio centrale da parte di Hakimi. Trubin anticipa l'esterno dell'Inter in uscita.
82' Ennesima discesa di Hakimi sulla fascia destra. Il suo traversone verso il centro dell'area è fuori dalla portata delle punte e il pallone termina in fallo laterale sul lato opposto.
81' Perisic accelera sulla fascia sinistra. L'esterno punta Dodo e lo salta ma si allunga troppo il pallone che termina direttamente a fondo campo. Rimessa per Trubin.
80' Lautaro Martinez si abbassa nel tentativo di far ripartire i suoi. Alle sue spalle Bondar lo spinge e il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Inter.
79' Hakimi scende sulla fascia destra e serve Barella. Il centrocampista sbaglia il suggerimento finale verso Lukaku e lo Shakhtar Donetsk può ripartire in velocità.
78' Accelerazione di Perisic sulla fascia sinistra. L'esterno guadagna il fondo ma il suo traversone di fatto è un passaggio per Trubin che può bloccare il pallone senza problemi.
77'
SECONDO CAMBIO NELL'INTER: fuori Gagliardini, dentro Sanchez.
76' TAISON!! Ancora una ripartenza dello Shakhtar con Solomon che calcia da posizione ravvicinata. Il pallone deviato da De Vrij arriva all'attaccante che calcia debolmente. Blocca Handanovic.
75' Pallone in profondità per Lautaro Martinez. Bondar interviene in chiusura impennando il pallone ma Stepanenko con ordine colpisce di testa all'indietro servendo Trubin.
74' Spinge adesso a testa bassa l'Inter con Barella che serve Lautaro Martinez all'interno dell'area di rigore. Il suo tentativo di prima intenzione viene respinto in corner da Bondar.
73' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Lautaro prova una conclusione di controbalzo sul secondo palo ma il pallone termina in curva. Occasione che sfuma per i nerazzurri.
72' Lukaku punta l'area di rigore dal lato destro del campo. L'attaccante belga prova un cross verso Lautaro ma Khocholava non si fa sorprendere mettendo il pallone in corner.
71' Perisic si sgancia sulla corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro viene respinto di testa da Bondar. Poi Dodo, fronteggiato dall'esterno croato, riesce a guadagnare anche una rimessa dal fondo.
70' Scorre il cronometro a San Siro così come Valdebebas. Real sempre avanti 2-0 sul 'Gladbach ma il punteggio fra Inter e Shakhtar Donetsk non si sblocca ancora.
69' Brozovic arpiona il pallone in seguito ad una rimessa laterale di Hakimi. Il centrocampista dell'Inter tocca però con la mano e ci sarà un calcio di punizione per lo Shakhtar.
68'
PRIMO CAMBIO NELL'INTER: fuori Young, dentro Perisic.
67' Adesso è lo Shakhtar che ha preso il comando del gioco mentre Antonio Conte dovrebbe far entrare sul terreno di gioco Perisic. Vedremo al posto di chi entrerà il croato.
66'
TERZO CAMBIO NELLO SHAKHTAR DONETSK: fuori Marlos, dentro Alan Patrick.
65'
SECONDO CAMBIO NELLO SHAKHTAR DONETSK: fuori Tete, dentro Solomon.
64' TETE!! OCCASIONE PER LO SHAKHTAR DONETSK!! Ripartenza micidiale della formazione di Luis Castro con il numero 14 che calcia di prima intenzione trovando l'ottima risposta di Handanovic.
63' BROZOVIC!!!! INTER VICINA AL VANTAGGIO!!!! Conclusione dalla distanza del centrocampista nerazzurro dopo una respinta di Trubin. Il pallone viene deviato in calcio d'angolo da Bondar.
62'
Intervento in ritardo di Brozovic ai danni di Taison all'altezza del cerchio centrale del campo. Calcio di punizione in favore dello Shakhtar Donetsk e cartellino giallo per il centrocampista dell'Inter.
61' Young riceve da Bastoni sulla fascia sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area viene intercettato da Kovalenko, abile in ripiegamento difensivo. Riparte lo Shakhtar.
60' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Skriniar salta più in alto di tutti e colpisce il pallone di testa senza però riuscire ad inquadrare lo specchio della porta di Trubin.
59' Hakimi riesce a superare sia Taison che Matvijenko sulla corsia di destra. Il suo cross basso viene però intercettato da Khocholava che mette in calci d'angolo.
58' Adesso è lo Shakhtar Donetsk che prova ad innescare una manovra ragionata ma l'Inter chiude bene tutti gli spazi riuscendo immediatamente a recuperare il pallone.
57' Suggerimento profondo per Barella all'interno dell'area di rigore. Il centrocampista nerazzurro stacca di testa ma commette una scorrettezza ai danni di Bondar. Punizione Shakhtar.
56' Se ne sono andati i primi undici minuti di questa seconda frazione di gara. Inter e Shakhtar sono sempre ferme sullo 0-0 mentre il Real Madrid è avanti 2-0 sul 'Gladbach a Valdebebas.
55' LAUTARO!! Traversone dalla sinistra di Bastoni per l'attaccante argentino che ci arriva con l'interno sinistro ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta difesa da Trubin.
54' Grandissimo intervento quello del portiere dello Shakhtar Donetsk Trubin con la mano di richiamo a salvare la sua porta dal colpo di testa di Lukaku. Inter ad un passo dal vantaggio.
53' LUKAKU!!!! INTER VICINA AL VANTAGGIO!!! Brozovic si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro è per il belga che prolunga di testa ma Trubin vola a mettere in calcio d'angolo.
52' Marlos atterra Young all'altezza della trequarti campo. Arriva il fischio da parte del direttore di gara che assegna un calcio di punizione in favore dei nerazzurri di Conte.
51' Young riceve da Gagliardini e prova un tocco morbido verso Lukaku. Stacca di testa Dodo che riesce a recuperare il pallone ma la ripartenza dello Shakhtar non va a buon fine.
50' LUKAKU!! Colpo di testa dell'attaccante dell'Inter su traversone che arriva ancora una volta dal versante sinistro del campo. Il pallone però viene bloccato molto bene da Trubin.
49' Alza il proprio baricentro l'Inter con i difensori centrali che sono costantemente nella metà campo dello Shakhtar. Bassissima invece la squadra di Castro, tutta nella propria trequarti.
48' Inter in avanti. Young si sgancia molto bene sulla sinistra. Il suo è un cross insidioso verso il centro dell'area ma Trubin in tuffo riesce ad allontanare di pugno.
47' Pressing alto dell'Inter sui portatori di palla dello Shakhtar. Hakimi va a murare Matvijenko ma la sfera si perde oltre la linea bianca del fallo laterale. Rimessa per gli ospiti.
46' Bastoni avanza per vie centrali e prova il lancio profondo alla ricerca di Barella. Il suggerimento però è impreciso per il centrocampista nerazzurro, blocca Trubin in uscita.
Inizio 2° tempo
22:03 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Inter-Shakhtar Donetsk. Toccherà alla formazione guidata da Antonio Conte muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:02 Si torna in campo a San Siro per la ripresa. Inter e Shakhtar Donetsk riprenderanno dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:47 Dopo un minuto di recupero il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Finisce a reti bianche la prima frazione di gara a San Siro fra Inter e Shakhtar Donetsk.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Errore di Bondar che consegna il pallone direttamente a Gagliardini. Il centrocampista dell'Inter prova la conclusione ma il pallone termina direttamente a fondo campo.
44' Si è abbassato tantissimo lo Shakhtar che adesso difende praticamente tutto a ridosso della propria area di rigore. L'Inter cerca di attaccare a testa bassa per trovare il gol del vantaggio.
43' Errore di Matvijenko che regala il pallone a Barella. Il centrocampista dell'Inter prova subito il cross verso il centro dell'area ma Khocholava respinge. Continuano ad attaccare i nerazzurri.
42' Lukaku si volta su Khocholava e calcia in porta ma Bondar interviene molto bene in raddoppio e respinge. Sulla ribattuta c'è Bastoni che dà troppa potenza al tiro e poca precisione. Conclusione alta.
41' LAUTARO!! Lukaku si libera della marcatura di Khocholava sulla corsia di destra e crossa verso il suo compagno di reparto. Ma il suo colpo di testa è troppo centrale. Blocca Trubin.
40' DODO!! Taison si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone viene respinto dalla barriera e, dopo un batti e ribatti arriva al difensore ma la sua conclusione viene bloccata da Handanovic.
39'
Accelerazione per vie centrali di Taison con Hakimi che interviene in scivolata colpendo l'avversario. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per lo Shakhtar e ammonisce il difensore dell'Inter.
38'
PRIMO CAMBIO NELLO SHAKHTAR DONETSK: fuori Vitao, dentro Khocholava.
37'
Problemi fisici per Vitao. Il difensore dello Shakhtar Donetsk ha accusato un problema muscolare nel corso di un duello con Lukaku. Luis Castro dovrà effettuare un cambio.
36' Hakimi corre molto sulla fascia destra sfruttando la sua velocità. Il cross sul secondo palo è fuori dalla portata di Gagliardini che può solo toccare di testa innescando la ripartenza dello Shakhtar.
35' Sugli sviluppi dell'azione da calcio d'angolo, può ripartire lo Shakhtar con Tete. L'esterno però viene atterrato da Young e il direttore di gara ferma il gioco fischiando un calcio di punizione.
34' Si fa vedere in avanti ancora l'Inter. Pallone profondo alla ricerca di Lukaku. Vitao controlla bene la traiettoria del pallone ed interviene in anticipo mettendo in calcio d'angolo.
33' Ancora un buon pallone agganciato da Young sulla corsia di sinistra. Il cross basso alla ricerca di Lukaku però è troppo su Trubin che può bloccare senza problemi.
32' Traversone dalla sinistra di Young che viene allontanato di testa da Matvijenko. Il pallone arriva poi a Skriniar che calcia di prima intenzione mettendo il pallone a fondo campo.
31'
Protestano i giocatori dell'Inter che volevano qualcosa di più per Vitao, andato direttamente su Lukaku senza cercare il pallone. A farne le spese è Gagliardini che viene ammonito.
30'
Lukaku accelera con la sua forza fisica. Vitao lo insegue ed interviene in scivolata direttamente sull'attaccante atterrandolo. Punizione per l'Inter e cartellino giallo per il difensore dello Shakhtar.
29' Accelerazione di Dodo che si è spostato sulla fascia sinistra. Hakimi però compie un grandissimo intervento frapponendosi fra il pallone e il suo avversario guadagnando una rimessa laterale.
28' Young si muove bene sulla corsia di sinistra. Il suo cross morbido verso il centro dell'area viene raccolto da Vitao che ancora una volta per non rischiare mette in calcio d'angolo.
27' Taison prova a liberarsi dalla morsa di due avversari ma alla fine Brozovic riesce a recuperare il pallone con ottimo tempismo. Riparte allora l'Inter che va a caccia del gol.
26' Lancio dalle retrovie per Hakimi che è partito in posizione irregolare. Il suggerimento non viene raccolto dall'esterno nerazzurro, può recuperare senza problemi da Trubin.
25' Sugli sviluppi del nuovo tiro dalla bandierina, De Vrij stacca sul primo palo non incrociando il pallone che arriva invece a Young. La conclusione dell'esterno dell'Inter termina però sul fondo.
24' DOPPIO TENTATIVO DI DE VRIJ!! Sugli sviluppi del corner, il difensore olandese calcia di prima intenzione ma Bondar si immola in scivolata salvando di fatto un gol e sulla ribattuta mette in corner.
23' Adesso è l'Inter che spinge con Hakimi. Il suo traversone verso il centro dell'area viene raccolto di testa da Vitao che in tuffo mette il pallone sul fondo. Sarà corner per i nerazzurri.
22' Taison scambia con Tete sulla corsia di sinistra. Il numero 7 dello Shakhtar prova un cross basso alla ricerca del dischetto del rigore ma De Vrij interviene prima di tutti e trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
21' Lancio profondo di De Vrij che innesca la rapidità di Hakimi. Il suo colpo di testa a rimorchio non trova però nessun compagno di squadra, può ripartire allora lo Shakhtar Donetsk.
20' Al termine del giro palla, Kovalenko avanza per vie centrali e prova la conclusione verso la porta di Handanovic. Il pallone termina abbondantemente alto sopra la traversa.
19' Fa girare il pallone la formazione di Luis Castro. I giocatori dell'Inter tentano un lavoro di pressione ma alla fine optano per rimanere compatti all'interno della propria trequarti campo.
18' LAUTARO MARTINEZ!!! INTER PERICOLOSA!!! Lukaku serve in orizzontale il Toro all'interno dell'area di rigore. L'attaccante si volta su Bondar e calcia di prima intenzione. Pallone di poco alto.
17' Buono spunto di Lautaro che salta Bondar sulla trequarti e serve Lukaku. Il belga avanza e prova a restituire il pallone all'argentino con un pallonetto a superare la difesa ucraina ma Stepanenko è ancora attento e recupera..
16' Accelerazione sulla sinistra di Young. L'esterno dell'Inter prova un suggerimento a rimorchio verso Gagliardini. Se ne accorge Stepanenko che interviene in anticipo con ottima scelta di tempo.
15' Nuovo fischio da parte del direttore di gara, questa volta per un fallo di mano di Kovalenko all'altezza del cerchio centrale del campo. Punizione in favore dei nerazzurri di Conte.
14' Corsa di Hakimi sulla fascia destra. L'esterno dell'Inter, che scambia con Barella, rientra da una posizione irregolare. Se ne accorge l'assistente e ci sarà un calcio di punizione per lo Shakhtar.
13' Dodo scambia con Taison sulla fascia destra. Il cross dell'esterno verso il centro dell'area viene però raccolto molto bene da Hakimi che compie un'ottima diagonale e spazza.
12' Hakimi riceve palla da Barella sulla fascia destra. Il suo cross è per Lukaku che però spinge Stepanenko. Arriva il fischio del direttore di gara che comanda un calcio di punizione in favore dello Shakhtar.
11' Si sblocca intanto il punteggio a Valdebebas con il Real Madrid che è in vantaggio 1-0 sul Borussia Monchengladbach grazie alla rete realizzata da Benzema.
10' Adesso è lo Shakhtar che sta facendo girare il pallone con Marlos, che dovrebbe essere l'uomo più avanzato della squadra di Castro, molto arretrato sulla linea dei centrocampisti.
9' Ancora Inter in avanti con un'apertura di Brozovic alla ricerca di Young sulla corsia di sinistra. Il passaggio però è impreciso con il pallone che termina direttamente in fallo laterale.
8' Balla ancora la difesa dello Shakhtar. Suggerimento centrale verso Barella. Il centrocampista dell'Inter non stoppa bene ma Vitao, per non rischiare, mette il pallone in corner.
7' LAUTARO MARTINEZ SPACCA LA TRAVERSA!!!! CHE OCCASIONE PER L'INTER!!! Suggerimento di Barella dal lato destro dell'area, velo di Lukaku e conclusione potentissima dell'argentino che coglie il montante. Che occasione per i nerazzurri.
6' Ancora un fuorigioco segnalato dal guardalinee. Questa volta è Taison ad essere caduto nella trappola dopo un passaggio profondo di Matvijenko. Difese molto alte per ora in campo.
5' Passaggio filtrante alla ricerca di Lautaro Martinez intercettato per da Stepanenko. Avanza il centrocampista, oggi schierato in difesa. Interviene Lukaku ma l'attaccante dell'Inter ha commesso una scorrettezza.
4' Possesso palla adesso per l'Inter che prova a superare una difesa dello Shakhtar a cinque uomini con Dodo e Matvijenko che si abbassano sulla linea dei tre centrali.
3' Skriniar pesca Barella nello spazio. Il centrocampista va al cross di prima intenzione verso il centro dell'area ma è tutto fermo per una sua posizione di fuorigioco. Punizione Shakhtar.
2' Proprio un lancio dalle retrovie di Stepanenko che innesca Matvijenko sulla corsia di sinistra. L'esterno dello Shakhtar viene colto però dall'assistente in posizione irregolare.
1' Sembra giocare a tre lo Shakhtar Donetsk con Stepanenko che è il centrale difensivo mentre Bronder e Vitao sono ai lati. Dodo e Matvijenko sono gli esterni di centrocampo.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'avvio del match fra Inter e Shakhtar Donetsk. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Luis Castro muovere il primo pallone.
20:58 Inter e Shakhtar Donetsk sono schierate al centro del campo mentre negli altoparlanti dello stadio vengono diffuse le note dell'inno della Champions League. Fra poco il calcio d'inizio.
20:57 Squadre in campo a San Siro precedute dalla terna arbitrale. Inter con la tradizionale maglia nerazzurra, calzoncini neri e calzettoni azzurri. Shakhtar in completo grigio, calzoncini e calzettoni grigi.
20:07 Luis Castro si cautela inserendo dal primo minuto un centrocampista più, ovvero Maycon, con in attacco Tete, Taison e Marlos mentre vedremo in che posizione verrà schierato Kovalenko: se fra le linee o in mediana.
20:06 Contrariamente a quanto trapelato alla vigilia, Antonio Conte lascia in panchina Eriksen e si affida al collaudatissimo 3-5-2 con Barella, Brozovic e Gagliardini a centrocampo e Lukaku e Lautaro Martinez in attacco.
20:05 La gara di andata si è giocata lo scorso 27 ottobre a Kiev. In quell'occasione Shakhtar Donetsk e Inter si sono divisi la posta in pali pareggiando a reti inviolate.
20:04 Il successo della settimana scorsa ha riacceso la speranza nella squadra di Antonio Conte che in campionato è reduce da tre vittorie consecutive con il secondo posto alle spalle del Milan capolista.
20:03 I nerazzurri devono assolutamente vincere per poter brindare al passaggio del turno sperando che la sfida fra Real Madrid e Borussia Monchengladbach non si concluda in parità. In questo caso spagnoli e tedeschi sarebbero agli ottavi.
20:02 Regna l'equilibrio nel raggruppamento. Tutt'e quattro le squadre sono ancora in corsa per il passaggio del turno. Dal Borussia Monchengladbach all'Inter ci passano tre punti. Otto per i tedeschi, cinque per i nerazzurri e sette per Shakhtar e Real Madrid.
20:01 Ultima chiamata per l'Inter per accedere agli ottavi di finale di Champions League. I nerazzurri sono all'ultimo posto nel Gruppo B con solo cinque punti, due in meno dello Shakhtar.
20:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Inter-Shakhtar Donetsk, incontro valido per il sesto turno del Gruppo B di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras