Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Inter
3-0
Sampdoria
50' Perišić
56' Correa
58' Correa
 
Cronaca Formazioni
19:58 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Inter-Sampdoria collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
19:57 La Sampdoria chiude il campionato con una sconfitta in quel di San Siro. L'obiettivo dei blucerchiati, la salvezza, era stato raggiunto la settimana scorsa prima del match contro la Fiorentina.
19:56 Delusione sui volti dei giocatori dell'Inter che chiudono questa stagione al secondo posto in classifica. Applausi comunque da parte del pubblico di fede nerazzurra presente a San Siro.
19:55 Di Bello dice che può bastare e senza recupero manda tutti sotto la doccia. L'Inter chiude la stagione con una vittoria superando 3-0 la Sampdoria grazie al gol di Perisic e alla doppietta di Correa.
Fine 2° tempo
90' Lotta Bereszynski contro Lautaro Martinez. Si alza però la bandierina dell'assistente che segnala una posizione irregolare da parte del calciatore della formazione nerazzurra.
89' Scambio fra Sabiri e Trimboli all'altezza della metà campo. Si abbassa l'Inter per poi ripartire in velocità con la qualità dei suoi giocatori. Ultimo minuto intanto di gioco a San Siro.
88' Imposta l'azione dal basso ancora la Sampdoria he cerca comunque il gol della bandiera. Intervento falloso però di Trimboli ai danni di Brozovic, ci sarà calcio di punizione per l'Inter.
87' Torna a farsi sentire la Curva Nord che continua ad incitare la squadra di Simone Inzaghi. Sventolano le bandiere nel settore ospiti con orgoglio anche i circa mille tifosi della Sampdoria giunti da Genova.
86' Quattro minuti più recupero alla conclusione del match di San Siro. Vedremo se Di Bello manderà tutti negli spogliatoi al novantesimo minuto oppure se assegnerà recupero.
85' Dimarco protegge il pallone sull'ultimo tocco di Ferrari. Si ripartirà da un calcio d'angolo per la formazione padrona di casa battuto rapidamente. Gosens riceve da Vidal ma sbaglia il cross.
84'
QUINTO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Rincon, dentro Yepes.
83' Intervento falloso ai danni di Brozovic all'altezza del cerchio centrale del campo. Di Bello vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore dell'Inter.
82' Ci prova ancora l'Inter con Dimarco che prova il mancino dalla lunga distanza. Il pallone termina a fondo campo, lontano dalla porta difesa da Audero. Si ripartirà da una rimessa per la Samp.
81' Damsgaard avanza per vie centrali, scambia con Caputo. La sua conclusione trova la respinta di Ranocchia, il pallone si impenna e termina sul fondo ma il gioco è fermo per una posizione irregolare.
80' Caicedo cerca il taglio profondo da parte di Lautaro Martinez ma il suggerimento non va a buon fine. Nessun problema per Audero che può bloccare il pallone.
79' No look di Sabiri che pesca Augello sulla fascia sinistra. Il terzino della Sampdoria questa volta non può arrivare sul pallone. Si ripartirà da una rimessa dal fondo per Handanovic.
78'
QUARTO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Vieira, dentro Askildsen.
77'
TERZO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Yoshida, dentro Magnani.
76' AUGELLO!! OCCASIONE PER LA SAMPDORIA!! Bel suggerimento di Sabiri per il terzino blucerchiato. La sua conclusione in diagonale trova però l'ottima respinta di Handanovic.
75' CAPUTO!! CI PROVA LA SAMP!! Suggerimento profondo per il numero 10 blucerchiato che, sbilanciato da un avversario, riesce comunque a toccare verso a porta. Respinge Handanovic.
74' Vidal cerca il suggerimento profondo verso Dumfries. Il passaggio per l'esterno nerazzurro è impreciso con il pallone che termina direttamente a fondo campo.
73'
QUINTO CAMBIO NELL'INTER: fuori De Vrij, dentro Ranocchia.
72'
QUARTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Correa, dentro Caicedo.
71' CAPUTO!! OCCASIONE PER LA SAMPDORIA!! Passaggio di Trimboli per l'inserimento dell'attaccante blucerchiato che tocca il pallone con la punta del piede. Respinge Handanovic in uscita.
70' Avanza con orgoglio la Samp con Trimboli che non trova il varco per colpire. Il pallone arriva a Rincon che tenta la finta ma finisce a terra, per Di Bello non ci sono gli estremi per un rigore. Riparte l'Inter.
69' DOPPIA OCCASIONE PER L'INTER!! Punizione affidata a Dimarco con Audero che respinge ma tiene il pallone lì. Né De Vrij né Lautaro però sono riusciti a trovare la via del gol. Si salva la Sampdoria in questo caso.
68' Intervento falloso ai danni di Vidal all'altezza della corsia di destra. Arriva il fischio di Di Bello che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Inter.
67' Canta comunque la curva dell'Inter nonostante lo scudetto sia sfumato visto il 3-0 per il Milan sul Sassuolo che sta maturando in questo momento al Mapei Stadium di Reggio Emilia.
66'
Intervento falloso di Ferrari che trattiene all'altezza del cerchio centrale del campo Correa. Di Bello ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per l'Inter ammonendo il difensore della Samp.
65' Fa girare il pallone la squadra di Simone Inzaghi con i giocatori della Sampdoria che attendono nella propria metà campo colpiti dalle tre reti nerazzurre siglate fra il 50' e il 58'.
64' Ci stiamo avviando verso il ventesimo minuto in questa seconda frazione di gara. Inter saldamente al comando del match contro la Sampdoria grazie ai gol di Perisic e Correa, doppietta per lui.
63' Partita praticamente chiusa dall'Inter nel primo quarto d'ora della ripresa con la Sampdoria che, dopo aver retto bene l'urto nel primo tempo, è stata travolta dalla squadra di Inzaghi.
62'
SECONDO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Thorsby, dentro Trimboli.
61'
TERZO CAMBIO NELL'INTER: fuori Barella, dentro Vidal.
61'
SECONDO CAMBIO NELL'INTER: fuori Bastoni, dentro Dimarco.
61'
PRIMO CAMBIO NELL'INTER: fuori Perisic, dentro Gosens.
60'
Qualche problema fisico per Perisic. Il centrocampista dell'Inter dovrebbe lasciare il campo. Vedremo se Simone Inzaghi effettuerà il primo cambio di questa partita.
59' Ripartenza dell'Inter con Correa che resiste alla carica con Ferrari e poi si volta superando Audero con una conclusione velenosa. In un quarto d'ora l'Inter chiude il match.
58'
ANCORA CORREA!! TERZO GOL DELL'INTER!!
57' Azione che nasce da Perisic sulla fascia sinistra. Il suo passaggio è per Calhanoglu, abile nel servire in area Correa che con una conclusione ravvicinata supera Audero.
56'
GOL DI CORREA!! IL RADDOPPIO DELL'INTER!!
55' Rincon apre il gioco sulla destra dove c'è Candreva. L'esterno della Sampdoria cerca Sabiri sul lato opposto del campo ma l'ex Ascoli non riesce ad agganciare il pallone. Rimessa dal fondo per Handanovic.
54' Perisic avanza sulla corsia di sinistra. L'esterno dell'Inter trova però l'opposizione da parte di Bereszynski che riesce a mettere il pallone direttamente in fallo laterale.
53' Sabiri scambia con Candreva all'interno dell'area e prova la conclusione verso la porta mettendo sul fondo. C'era però una posizione irregolare di un giocatore della Sampdoria.
52' Inter pericolosa con un suggerimento alla ricerca di Dumfries. Scivola Ferrari ma l'esterno nerazzurro poi non riesce a trovare lo specchio della porta. Nerazzurri più propositivi.
51' Azione che nasce da un recupero palla sulla corsia di sinistra. Barella si invola verso l'area di rigore e serve Perisic che in diagonale supera Audero per la rete del vantaggio nerazzurro.
50'
GOL DI PERISIC!! L'INTER PASSA IN VANTAGGIO!!
49' BARELLA!! INTER AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Conclusione ravvicinata del centrocampista nerazzurro con Audero che in uscita salva tutto mettendo il pallone in corner.
48' Spunto di Correa sul lato sinistro dell'area di rigore. Il suo suggerimento per Lautaro viene allontanato senza fronzoli da Augello che mette il pallone direttamente in fallo laterale.
47' Si lotta a centrocampo, ha la meglio la Sampdoria con Sabiri che prova il cambio di gioco per Candreva. Aggancia l'esterno della Sampdoria ma chiude tutto Bastoni. Riparte l'Inter.
46' Gioca subito in velocità l'Inter ma il suggerimento verso le punte è impreciso con Audero che può andare al rinvio profondo alla ricerca di Caputo, anticipato da De Vrij.
Inizio 2° tempo
19:07 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Inter-Sampdoria. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Simone Inzaghi muovere il primo pallone di questa ripresa.
19:06 Si torna in campo a San Siro per la ripresa. Inter e Sampdoria riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
18:49 Senza recupero Di Bello manda tutti negli spogliatoi a San Siro. Inter e Sampdoria chiudono la prima frazione di gara sul punteggio di 0-0. Meglio i nerazzurri ma i blucerchiati per il momento reggono l'urto.
Fine 1° tempo
45' Rincon anticipa Barella e prova l'accelerazione su Skriniar che lo atterra. Arriva il fischio di Di Bello che vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della Sampdoria.
44' DUMFRIES!! OCCASIONE PER L'INTER!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, l'esterno nerazzurro salta più in alto di Yoshida e colpisce di testa mettendo il pallone di poco sul fondo.
43' Thorsby va a terra sul lato destro del campo e tocca il pallone con la mano. Di Bello vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
42' Avanza ancora l'Inter con un pallone alla ricerca di Correa. Preciso lo stacco di testa da parte di Yoshida che può anticipare il diretto avversario allontanando il pallone con precisione.
41' LAUTARO MARTINEZ!! OCCASIONE PER L'INTER!! Pallone recuperato da Barella ai danni di Rincon. Il suo passaggio è per il Toro che conclude in diagonale ma trova la grande risposta di Audero.
40' Dumfries tenta la giocata su Augello sulla fascia destra. Il terzino della Sampdoria non si fa sorprendere e mette il pallone sul fondo. Sarà calcio d'angolo per l'inter.
39' Ci prova ancora Brozovic dalla distanza ma la conclusione è facile preda di Audero che vede partire il pallone e lo neutralizza a terra senza problemi. Spinge ancora l'Inter.
38' CORREA!! INTER AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Cross morbido di Dumfries per la testa dell'attaccante nerazzurro che anticipa Yoshida. Salva tutto in tuffo Audero, poi Vieira allontana.
37' Attacca però l'Inter con Brozovic che cerca la conclusione dalla distanza ma il pallone viene respinto dalla retroguardia blucerchiata. Avanza ancora la squadra di Simone Inzaghi.
36' A Reggio Emilia intanto arriva il raddoppio del Milan sempre con Olivier Giroud. Il messaggio arriva anche sugli spalti di San Siro che ha decisamente abbassato i decibel.
35' Batte corto la Samp con Candreva che apre il gioco per Bereszynski. Stop di petto del polacco e passaggio per Thorsby che però atterra Bastoni. Di Bello assegna una punizione per l'Inter.
34' Candreva atterrato da un avversario all'altezza della trequarti campo. Di Bello vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della Sampdoria di Giampaolo.
33' Assedio nerazzurro con un flipper che si accende all'intero dell'area blucerchiata. Prima Lautaro trova la schiena di Ferrari e poi Calhanoglu invece impatta su Yoshida.
32' BARELLA!! OCCASIONE INTER!! Ripartenza nerazzurra con il centrocampista che calcia in porta dall'interno dell'area. Yoshida respinge anticipando anche il proprio portiere.
31'
Intervento falloso di Barella ai danni di Sabiri. Di Bello ferma il gioco e comanda una punizione per la Sampdoria. Non gradisce Barella che viene ammonito per proteste.
30' CANDREVA!! SAMPDORIA PERICOLOSA!! Conclusione dalla distanza da parte dell'esterno blucerchiato con il pallone che sibila pericoloso alla destra della porta difesa da Handanovic.
29' Correa va via a Yoshida in velocità ma si allunga il pallone nel momento dell'accelerazione. Audero calcola bene il tempo dell'uscita a terra e riesce a fermare l'azione.
28' LAUTARO MARTINEZ!! Destro dalla distanza dell'attaccante dell'Inter con Audero che vede comunque partire il pallone e riesce a neutralizzarlo a terra senza problemi.
27' Spinge ancora l'Inter. Bastoni si sovrappone sulla fascia sinistra e va al cross verso il centro dell'area. Audero vede partire il pallone e lo fa suo con una precisa uscita alta.
26' LAUTARO MARTINEZ!! INTER VICINISSIMA AL VANTAGGIO!! Cross al bacio di Perisic dalla sinistra per il Toro che stacca di testa su Sabiri e colpisce verso la porta. Pallone sul fondo di un soffio.
25' PERISIC!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l'esterno nerazzurro prova una conclusione dall'interno dell'area. Si oppone Yoshida che con la schiena devia il pallone ancora una volta in corner.
24' Calhanoglu si presenta dalla bandierina. Il centrocampista turco cerca direttamente la porta ma Audero ci arriva con la manona e prolunga la traiettoria ancora una volta in calcio d'angolo.
23' Bastoni affonda sulla corsia di sinistra e prova un cross verso il centro dell'area di rigore. Bereszynski è abile nella chiusura all'interno dell'area di rigore e mette il pallone sul fondo. Sarà corner per l'Inter.
22' Azione prolungata da parte della Samp con Caputo che allarga il gioco sulla destra dove è arrivato Candreva. L'esterno cerca un suggerimento profondo per Bereszynski ma il pallone termina sul fondo.
21' Adesso fa ruotare il pallone la Sampdoria chiamando in causa tutti gli elementi della retroguardia, Audero compreso. La squadra di Giampaolo sta cercando di costruire l'azione dal basso.
20' Sono trascorsi i primi venti minuti di gioco a San Siro con l'Inter che ha fatto vedere più trame offensive rispetto alla Sampdoria ma per il momento il punteggio non si è sbloccato.
19' Ci prova dalla distanza Calhanoglu. La conclusione del centrocampista dell'Inter termina la sua corsa sopra la traversa della porta difesa da Audero. Rimessa in gioco per la Samp.
18' Arrivano brutte notizie per l'Inter da Reggio Emilia. Il Milan è passato in vantaggio contro il Sassuolo grazie alla rete di Olivier Giroud. Intanto i nerazzurri continuano ad attaccare.
17' Azione un po' confusa questa volta dell'Inter con Perisic e Lautaro con il pallone che arriva fra le braccia di Audero. Fa ripartire subito il gioco il portiere della Samp con Ferrari che regala il possesso gli avversari.
16' Anticipo secco di Dumfries ai danni di Sabiri. L'esterno dell'Inter punta l'area di rigore ma viene disturbato regolarmente da Ferrari che favorisce l'uscita sicura da parte di Audero.
15' Lancio profondo alla ricerca di Perisic. L'esterno dell'Inter duella con Bereszynski e tocca il pallone all'indietro per evitare la rimessa dal fondo ma di fatto regala una rimessa laterale alla Sampdoria.
14' Fa girare il pallone in difesa adesso l'Inter con la Sampdoria che, nonostante una timida pressione da parte di Caputo, attende compatta all'interno della propria metà campo.
13' Calhanoglu si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Il pallone arriva a Barella, posizionato sul lato opposto del campo. Il centrocampista viene steso da Sabiri con Di Bello che assegna una punizione per l'Inter.
12' Prova a sfondare sulle fasce l'Inter ma Perisic viene fermato al momento del cross dalla sinistra. Sarà calcio d'angolo in favore della formazione nerazzurra che torna a spingere.
11' Sabiri si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Il suo cross è per Yoshida che però viene anticipato dallo stacco di testa preciso di Skriniar. Pallone che termina in fallo laterale.
10' OCCASIONE PER LA SAMPDORIA!! Ripartenza di Caputo che allarga sulla destra dove c'è Candreva. L'ex Inter va al cross basso verso l'area ma Skriniar anticipa all'ultimo istante Thorsby. Corner per la squadra di Giampaolo.
9' CALHANOGLU!! PRIMO SQUILLO DELL'INTER!! Conclusione dalla distanza del centrocampista nerazzurro con Audero che vede il pallone partire e lo neutralizza a terra senza problemi.
8' Brozovi cerca il triangolo con Correa ma il pallone non filtra grazie ad una buona retroguardia della Samp. Ma sono sempre i nerazzurri che stanno costruendo l'azione all'altezza della trequarti avversaria.
7' Monologo dell'Inter in questi primi minuti con Perisic che guadagna il fondo dalla sinistra ed effettua un cross basso verso il centro dell'area dove però c'è Yoshida, preciso in chiusura.
6'
Grande giocata di Lautaro che pesca per vie centrali Correa. L'attaccante prende il tempo a Yoshida che è costretto ad atterrarlo fallosamente. Punizione per l'Inter e cartellino giallo per il difensore della Samp.
5' Ancora un giro palla pericoloso da parte dei giocatori dell'Inter con Calhanoglu che allarga su Perisic. L'esterno nerazzurro tenta poi un passaggio di ritorno ma si chiude la difesa della Sampdoria.
4' Calhanoglu lavora un buon pallone a sinistra e cambia sul lato destro dell'area dove c'è Dumfries. Preciso l'intervento in anticipo da parte di Augello che, con l'ausilio di Rincon, può allontanare la minaccia.
3' Dumfries cerca in orizzontale Lautaro che in mezzo a due avversari prova una giocata alla ricerca dell'area di rigore. Si chiude la difesa blucerchiata che, con un paio di rimpalli, può uscire.
2' Affonda adesso l'Inter con una discesa di Dumfries sulla fascia destra. L'esterno nerazzurro viene però fermato dall'intervento di Augello che mette il pallone direttamente in fallo laterale.
1' Dopo un giro palla in difesa piuttosto rischioso, la Samp decide di andare profondo con Augello abile a cercare Rincon sulla sinistra. Il centrocampista aggancia ma viene fermato da Skriniar.
Inizio 1° tempo
18:02 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Inter-Sampdoria. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Marco Giampaolo muovere il primo pallone di questo match.
18:00 Qualche minuto di ritardo a San Siro prima del calcio d'avvio. Naturalmente si aspetta la contemporaneità con Reggio Emilia dove andrà in scena la sfida fra Sassuolo e Milan.
17:59 Cartoncini nerazzurri sugli spalti di San Siro mentre Inter e Sampdoria stanno entrando in campo. Padroni di casa con la tradizionale casacca nerazzurra, ospiti in maglia bianca con banda diagonale blucerchiata.
17:07 Marco Giampaolo non avrà a disposizione lo squalificato Colley sostituito da Yoshida al centro della difesa. In attacco stringe i denti Caputo che ha vinto il ballottaggio con Quagliarella.
17:06 Simone Inzaghi lascia in panchina Dzeko, unica novità rispetto a quanto trapelato alla viglia, schierando in campo dal primo minuto Correa al fianco di Lautaro. Per il resto tutto confermato con Brozovic in cabina di regia e Perisic a sinistra.
17:05 I blucerchiati arriveranno a questa sfida con la mente sgombra di preoccupazioni ma vogliono allo stesso tempo tentare di mettere in difficoltà la formazione di Simone Inzaghi.
17:04 Impresa difficile quella dei nerazzurri che comunque potranno contare su un "Meazza" tutto esaurito. La squadra di Inzaghi, in caso di parità con il Milan, sarà comunque seconda visto lo scontro diretto a sfavore con i rivali cittadini.
17:03 Di fronte ci sarà una Sampdoria che nella passata giornata ha conquistato l'aritmetica salvezza. I blucerchiati di Marco Giampaolo hanno superato 4-1 la Fiorentina a Marassi nell'ultimo turno.
17:02 La squadra di Simone Inzaghi ha solo una possibilità per conquistare il titolo: battere la Sampdoria e poi sperare che il Sassuolo faccia altrettanto contro i rossoneri di Stefano Pioli.
17:01 Ultima partita per l'Inter che è ancora in corsa per il titolo. I nerazzurri, per sperare nel tricolore, dovranno vincere oggi e attendere novità dalla sfida del Mapei Stadium dove ci sarà il Milan.
17:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Inter-Sampdoria, incontro valido per la 38a giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras