Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Inter
3-1
Roma
11' Brozović
20' Vecino
90' Lukaku
  Mkhitaryan 31'
Cronaca Formazioni
22:43 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:42 L'Inter rimane imbattuta nel girone di ritorno e sale a quota ottantotto punti in classifica. Sconfitta indolore per la Roma, che conserva due lunghezze di vantaggio sul Sassuolo, sconfitto al Mapei dalla Juventus.
22:41 Triplice fischio di Chiffi, non c'è più tempo! L'Inter vince ancora: i nerazzurri si impongono per tre reti a uno, decidono Brozovic, Vecino e il solito Lukaku.
Fine 2° tempo
90'+2 In corso il secondo dei tre minuti di recupero concessi da Chiffi.
90'+1 Ripartenza micidiale degli uomini di Conte. Hakimi ha una prateria davanti a sé ed è altruista a tu per tu con Fuzato: appoggio per l'accorrente Lukaku, per il quale è un gioco da ragazzi depositare a porta sguarnita il gol del tre a uno.
90'
GOL DI LUKAKU! CHIUDE I CONTI L'INTER!
88'
...dentro anche Bruno Peres, che sostituisce Darboe.
86' Ranocchia compie un miracolo su El Shaarawy, anticipandolo in tuffo di testa in piena area di rigore. I due si scontrano e rimangono a terra per qualche istante, per fortuna senza conseguenze.
85' Stanno saltando un po' tutti gli schemi in questo finale: la Roma attacca a pieno organico a caccia del pari, ma si espone inevitabilmente ai contropiedi sempre pericolosi della squadra di Conte.
83' PINAMONTI! L'ex Genoa si divora il terzo gol: scavetto a tu per tu con Fuzato che si perde alto sopra la traversa. Il classe '99 viene poi toccato in area da Darboe: l'Inter reclama il penalty, non è dello stesso avviso Chiffi, che comanda semplice rimessa dal fondo.
82'
L'Inter riparte ad altissima velocità con Hakimi, che guida il contropiede dei nerazzurri: il marocchino sterza secco su Karsdorp, che lo aggancia al limite della propria area. Ammonizione inevitabile per l'olandese.
79' Non sembra aver preso particolarmente bene la sostituzione Lautaro Martínez, protagonista di un battibecco a bordocampo con Antonio Conte.
77'
...in campo anche Ashley Young, che sostituisce Darmian.
76'
Girandola di cambi: Villar sostituisce Cristante...
74' Poco più di un quarto d'ora più recupero al termine di una gara che, dopo un'ora abbondante di bel calcio, sta vivendo di fiammate e iniziative dei singoli. Nella Roma entrerà a breve Gonzalo Villar.
72' HAKIMI! L'Inter va in porta con tre tocchi, completamente scoperta la difesa giallorossa: Sensi manda in fuga Hakimi, che calcia a botta sicura dall'interno dell'area. Deviazione provvidenziale di Mancini, che si rifugia in corner.
71'
Barella riceve un pestone da Kumbulla al limite della propria area di rigore. Chiffi ferma il gioco, si sincera delle condizioni del centrocampista nerazzurro e mostra il giallo all'italo-albanese.
68' PELLEGRINI! Ancora Roma: Dzeko viene incontro e trova l'ennesima sponda per Pellegrini, che approfitta del rimbalzo del pallone per concludere al volo con il destro. Radu è sulla traiettoria e non si fa sorprendere.
67' La Roma banchetta ormai da diversi minuti nella metà campo dell'Inter, che bada a difendersi con ordine, senza prestare il fianco agli avversari. Resiste a fatica il vantaggio degli uomini di Conte.
65' CRISTANTE! Mkhitaryan pesca l'inserimento a fari spenti di Cristante con un lob morbidissimo: l'ex Atalanta anticipa D'Ambrosio e colpisce in torsione a pochi passi da Radu, senza però trovare la porta.
63' L'Inter sembra un po' sulle gambe: gli uomini di Conte provano ad inibire la pressione offensiva della Roma, che in questo secondo tempo sta mettendo in seria difficoltà i nerazzurri.
61' Dzeko lavora ancora molto bene in veste di rifinitore e libera al cross Karsdorp: traversone basso dell'olandese respinto in corner da un grande intervento difensivo di D'Ambrosio.
60'
...Hakimi rileva invece Perisic.
59'
Si concretizza il doppio cambio: Sensi prende il posto di Vecino...
58' Buon momento per la Roma, che sta mettendo alle strette la squadra di Conte. Pronti a bordocampo sia Hakimi che Sensi, che effettueranno il loro ingresso alla prima interruzione utile.
56' DZEKO! Che giocata del bosniaco! Controllo in area e sinistro a giro che si stampa sul legno: splendida la traiettoria dipinta dall'attaccante di Sarajevo, non ci sarebbe stato nulla da fare per Radu.
54' Doppio cambio in vista in casa Inter: Antonio Conte ha richiamato Stefano Sensi e Achraf Hakimi, che hanno già smesso la tuta. Forze fresche per l'undici nerazzurro.
52' Squadre più lunghe in questo avvio di ripresa, contrassegnato da continui ribaltamenti di fronte che stanno rendendo gradevole il match del Meazza. Cinquantaduesimo in corso, due a uno per l'Inter il parziale.
51' Pellegrini! Si mette in proprio l'ex Sassuolo, che fa squillare il destro dalla media distanza. Conclusione bassa e debole, che scivola abbondantemente a lato sotto lo sguardo attento di Radu.
50' Brivido per l'Inter: Pellegrini prova a sfondare su Ranocchia, che scorta l'uscita bassa di Radu. Il romeno colpisce il pallone con la nuca, facendolo carambolare sul petto di Ranocchia, che riesce in qualche modo a rifugiarsi in corner.
48' Primo pallone giocato da El Shaarawy, che prova subito a verticalizzare per Dzeko: D'Ambrosio intercetta la sfera con il braccio, Chiffi è lì a pochi passi e comanda una punizione per i giallorossi.
46'
Fischia Chiffi, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle file della Roma: finisce qui la partita di Pedro, al suo posto Paulo Fonseca inserisce Stephan El Shaarawy.
Inizio 2° tempo
21:37 Venti minuti di dominio quasi assoluto della squadra di Conte, che trova il vantaggio con Brozovic e raddoppia con Vecino. La Roma sembra alle corde, ma con il passare dei minuti ritrova coraggio e riapre i conti con Mkhitaryan. Un cambio obbligato nelle fila nerazzurre, che hanno perso Sánchez per infortunio: al suo posto è entrato Martínez.
21:36 Duplice fischio di Chiffi, cala il sipario sulla prima frazione al Meazza! Due a uno il parziale in favore dei nerazzurri dopo i primi quarantacinque minuti: decidono sin qui le reti di Brozovic e Vecino.
Fine 1° tempo
45'+2 PERISIC! Gran volée dell'ex Bayern, che conclude con il destro dopo una respinta corta della difesa giallorossa: pallone che termina alto non di molto.
45'+1 Due i minuti di extra-time concessi da Chiffi.
45' Fuga sulla sinistra di Perisic, che perde l'attimo e ritarda il cross per Lautaro: Darboe interviene in tackle ed evita la deviazione sotto porta del Toro. Il gioco viene poi interrotto: era in offside l'esterno croato dell'Inter.
43' MKHITARYAN! Lampo della Roma: ci prova ancora Mkhitaryan, imbeccato come in occasione del gol da Dzeko. Il destro dell'armeno questa volta è centrale, e viene controllato agevolmente da Radu.
41' L'Inter in questa fase preferisce gestire il ritmo, senza affondare il colpo. Quattro minuti allo scadere del tempo regolamentare, dopodiché sapremo se Chiffi deciderà di concedere recupero.
39' Lukaku nasconde il pallone a Kumbulla e salta il pressing dell'ex Verona con un tunnel: il belga finisce poi a terra per una sbracciata dell'avversario giudicata regolare da Chiffi, che fa cenno all'ex United di rialzarsi.
37' È calato vertiginosamente il ritmo dell'incontro in questo finale di frazione. Inter più abbottonata e Roma meno frenetica dopo la rete di Henrikh Mkhitaryan, che ha dimezzato lo svantaggio.
35'
Perfezionato il cambio: Lautaro prende il posto di Sánchez.
34' VECINO! Siamo già dall'altra parte: giocata deliziosa di Sánchez, che con un colpo di tacco chiude una bella combinazione con Vecino: sinistro secco da posizione centrale dell'uruguaiano sventato dal buon riflesso di Fuzato.
32' Azione tutta in verticale della Roma: Dzeko riceve spalle alla porta, si gira con eleganza e imbuca con timing perfetto per Mkhitaryan. Altrettanto apprezzabile l'esecuzione dell'armeno, che fredda Radu con un destro a giro.
31'
GOL DI MKHITARYAN! L'HA RIAPERTA LA ROMA!
30' SANCHEZ! Cerca la soluzione di precisione il Niño Maravilla: destro a giro che sembra ben indirizzato, ma la spizzata in barriera di Edin Dzeko corregge la traiettoria in corner.
28'
Rischia grosso Santon, che scivola e innesca la corsa in verticale di Sánchez: il terzino giallorosso è costretto a spendere il fallo sul cileno al limite della propria area e viene ammonito da Chiffi. Protestano i giocatori dell'Inter, che chiedono addirittura il rosso per il numero diciotto.
27' Roma che in questi minuti sta cercando di intensificare le operazioni per provare a riaprire il discorso al Meazza. Ventisette sul cronometro: nerazzurri in vantaggio grazie alle reti di Brozovic e Vecino.
26' Cristante rifinisce per Pellegrini con una bella imbucata: il numero sette giallorosso cerca spazio per la conclusione, ma viene rimontato da Barella, autore di un ottimo disimpegno difensivo.
24' CRISTANTE! La timida reazione giallorossa è affidata all'ex centrocampista dell'Atalanta: destro telefonato dalla trequarti, Radu si accartoccia e neutralizza la conclusione.
22' Gioco interrotto per qualche istante per consentire a Darmian, coinvolto in uno scontro fortuito con Santon, di rialzarsi. Nulla di grave per l'esterno nerazzurro, che rassicura la panchina sulle sue condizioni.
21' Tutto lo strapotere di Lukaku, che resiste alla carica in area di Darboe e appoggia a rimorchio per Vecino. Questa volta non sbaglia l'ex Fiorentina, che piazza il destro e deposita la sfera in buca d'angolo.
20'
GOL DI VECINO! SHOW DELL'INTER AL MEAZZA!
18' BARELLA! Inter travolgente in questa fase dell'incontro. Barella prende la mira dalla trequarti campo e calcia con il sinistro, scivolando con il piede d'appoggio al momento dell'impatto con il pallone. Sfera che si spegne a lato di un paio di metri.
16' VECINO! Altra occasione per i nerazzurri. Lob di Sánchez per Lukaku, che anticipa nell'area piccola Mancini e apparecchia con il petto per Vecino: destro a botta sicura dell'urguaiano, che da pochi metri non trova lo specchio della porta.
15' Perisic si libera nel traffico con un dai-e-vai con Brozovic e forza la giocata con un'apertura a memoria per Darmian: è però impreciso il cambio di fronte del croato, che viene intercettato da Santon.
13' Si sblocca subito il parziale al Meazza. Inter cinica e brava ad approfittare della prima vera occasione concessale dalla Roma. Avvio in salita, dunque, per la squadra di Paulo Fonseca.
12' Azione da manuale dei ragazzi di Conte. Apertura di Sánchez per l'inserimento puntuale a destra di Darmian, che pesca nel cuore dell'area giallorossa Brozovic con un cross millimetrico: il croato apre il piattone e prende in controtempo Fuzato, mandando il pallone all'angolino.
11'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO BROZOVIC!
8' PEDRO! Prima conclusione degli uomini di Fonseca: Pedro libera il destro dal confine dell'area. Ne esce un radente strozzato, troppo ampio per impensierire Radu, che sembrava comunque sulla traiettoria.
6'
Arriva subito la prima ammonizione del match: Darboe finisce sul taccuino di Chiffi per l'intervento in netto ritardo ai danni di Sánchez. Timide proteste da parte del gambiano classe 2001.
5' Momento d'accademia per l'Inter: Sánchez manda in fuga Vecino con un colpo di tacco e viene steso da Darboe. Chiffi concede il vantaggio, poi interrompe il gioco per un fallo commesso successivamente da Pellegrini sull'uruguaiano.
4' Cristante cerca in verticale Dzeko con un lancio fuori portata per il bosniaco: Radu è in netto vantaggio e, fuori dai confini della propria area, allontana il pericolo con un rinvio molto lungo.
2' Lungo giro palla della squadra di Fonseca, che prova subito a stanare l'Inter. I nerazzurri difendono compatti in questo avvio, in attesa di un errore da parte degli avversari.
1' Fischia Chiffi, si comincia! È l'Inter a muovere il primo pallone della partita. Nerazzurri in campo con la quarta maglia, per la prima volta in questa stagione. Tradizionale completo giallorosso, invece, per la Roma.
Inizio 1° tempo
20:43 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto per il kick-off tra Inter e Roma al Meazza!
19:47 Qui Roma: davanti a Fuzato trovano posto Mancini e Kumbulla, che verranno sigillati sulle corsie da Karsdorp e Santon (uno degli ex della sfida). Spazio al giovane Darboe in tandem con Cristante nella diga in mezzo al campo. Qualche metro più avanti toccherà a Pedro, Pellegrini e Mkhitaryan appoggiare Edin Dzeko, che sarà il terminale offensivo.
19:45 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Antonio Conte conferma Ranocchia al centro della difesa: l'ex Bari guiderà il terzetto insieme a Skriniar e D'Ambrosio. Prima da titolare per Radu, preferito per l'occasione a Samir Handanovic. Vecino affiancherà Barella e Brozovic nella cerniera di centrocampo, Darmian e Perisic saranno invece i due esterni a tutta fascia. Torna titolare Romelu Lukaku: la spalla nel tandem del belga sarà Alexis Sánchez.
19:30 L'Inter è imbattuta nel girone di ritorno, e vincendo questa sera continuerebbe ad inseguire un record mai centrato in precedenza da nessun altro club: battere almeno una volta tutte le diciannove squadre affrontate in un singolo campionato. All'appello mancherebbe poi l'Udinese, avversaria al Meazza nell'ultimo turno di Serie A. Di fronte una Roma reduce dalla manita rifilata al Crotone e decisa a blindare il settimo posto dagli assalti del Sassuolo. L'ultimo blitz a San Siro dei giallorossi risale al febbraio 2017: da allora sono arrivati tre pareggi consecutivi.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Inter-Roma, incontro valido per il trentaseiesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini