Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Inter
0-0
Roma
Cronaca Formazioni
22:46 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Inter-Roma. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:45 Sale momentaneamente al quarto posto la Roma ad una lunghezza di vantaggio dalla Lazio di Simone Inzaghi che domani, come detto, ospiterà la Juve.
22:44 Un punto per l'Inter che sale a +2 sulla Juventus seconda in classifica, in attesa della sfida di domani sera fra i bianconeri e la Lazio all'Olimpico.
22:43 Non c'è più tempo. Calvarese dice che può bastare e manda le squadre sotto la doccia. Finisce senza reti la sfida di San Siro fra Inter e Roma.
Fine 2° tempo
90'+3 Spinge ancora l'Inter. Lazaro accarezza il pallone sulla sinistra, scambia con Brozovic ma la retroguardia della Roma si chiude molto bene.
90'+2 Ancora Inter in avanti con Lazaro che pesca D'Ambrosio in area di rigore. Torre del neo entrato per il centro ma Smalling interviene in anticipo e allontana.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90'+1 Lazaro si incarica della battuta del calcio da fermo. L'esterno nerazzurro cerca il centro dell'area ma il suo suggerimento è troppo su Mirante che blocca
90' Mancini atterra Lautaro Martinez dal lato sinistro del campo. Calvarese arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Inter.
89'
TERZO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Mkhitaryan, dentro Florenzi.
88'
TERZO CAMBIO NELL'INTER: fuori Biraghi, dentro D'Ambrosio.
87' INTER PERICOLOSA!! Vecino viene servito sulla destra. Il centrocampista crossa al centro per Lautaro Martinez controllato da Mancini. Mirante blocca.
86' Pellegrini taglia per vie centrali e prova subito il passaggio filtrante verso Dzeko. De Vrij è attento e anticipa l'attaccante giallorosso allontanando la minaccia.
85' Vecino riceve sulla destra. Il centrocampista si volta e va al traversone ma il pallone termina direttamente fra le braccia di Mirante che fa ripartire l'azione.
84' Torna sui suoi passi Calvarese che assegna la rimessa dal fondo su suggerimento dell'assistente. Il tocco di Mancini infatti sembra non esserci.
83' Biraghi ha spazio sulla corsia di sinistra. L'ex Fiorentina va al cross per il colpo di testa di Lukaku. Calvarese assegna il corner per un tocco di Mancini.
82' Skriniar prova l'apertura sulla destra alla ricerca di Lazaro. Il passaggio del difensore dell'Inter è impreciso con il pallone che si perde in fallo laterale.
81'
Intervento di Calvarese che assegna un calcio di punizione per la Roma per un intervento falloso su Mancini e ammonisce Brozovic per una scorrettezza precedente.
80' Spinazzola si fa vedere ancora sulla fascia destra. L'esterno della Roma va al cross verso il centro dell'area ma ancora De Vrij svetta di testa e allontana.
79' Biraghi si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross è per il centro dell'area ma Spinazzola salta più in alto di tutti e allontana di testa.
78'
Mancini perde palla sulla pressione di Lautaro Martinez. Il difensore della Roma atterra l'attaccante nerazzurro e viene ammonito da Calvarese. Punizione per la Roma.
77' Spinazzola scende sulla fascia destra. L'esterno giallorosso va al cross verso il centro dell'aerea ma De Vrij interviene di testa a riesce ad allontanare.
76' Zaniolo prova a pungere sulla corsia di destra. Sul numero 22 giallorosso c'è sempre Skriniar che tiene bene la posizione e riesce a fermare l'avversario.
75' Siamo giunti alla mezzora di gioco a San Siro. Non si sblocca il punteggio fra Inter e Roma, ma partita che è sempre molto equilibrata.
74' Mancini anticipa Lukaku e poi si mette in proprio trasformando l'azione da difensiva in offensiva. Il difensore della Roma viene poi atterrato da Vecino guadagnando un calcio di punizione a favore.
73' Zaniolo lavora un buon pallone nel cerchio centrale del campo. Grande intervento difensivo di Skriniar che interviene con decisone ma in maniera regolare.
72'
SECONDO CAMBIO NELL'INTER: fuori Borja Valero, dentro Asamoah.
71' Roma in avanti con Pellegrini. Il centrocampista prova la conclusione dal limite ma Borja Valero respinge il pallone. Giallorossi però ancora in possesso della sfera.
70' Vibranti proteste di Lautaro Martinez che chiedeva in area un fallo di mano di Spinazzola. Il replay chiarisce che il pallone sbatte sull'avambraccio del difensore giallorosso dopo un rimpallo sul piede. Per regolamento, in questo caso - non essendo una giocata quella che porta al tocco di mano - è ad interpretazione dell'arbitro.
69' LAUTARO MARTINEZ!! OCCASIONE PER L'INTER!! Accelerazione in area del Toro che batte a rete, Mirante con l'ausilio di Spinazzola salva tutto.
68'
SECONDO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Perotti, dentro Dzeko.
67' Fase un po' confusa del match. Prova a mettere ordine Diawara ma il centrocampista della Roma ha controllato il pallone con il braccio. Punizione per l'Inter.
66' Conclusione potente di Biraghi dalla distanza. Il pallone viene deviato due volte e termina sul fondo. Tutto fermo però per una posizione irregolare di Godin giudicata attiva da Calvarese.
65' Azione ragionata dell'Inter con Biraghi che riceve sulla sinistra. Il suo traversone è per Vecino che aggredisce il secondo palo ma Kolarov interviene in anticipo in corner.
64' Pellegrini si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione è verso Handanovic ma Lukaku è bravo in ripiegamento difensivo.
63'
Grande giocata di Kolarov che manda al bar Lazaro dal lato sinistro dell'area di rigore. L'esterno dell'Inter è costretto al calcio di punizione e viene ammonito.
62'
Intervento falloso di Godin ai danni di Zaniolo. Calvarese assegna un calcio di punizione per la Roma e ammonisce il difensore dell'Inter.
61' De Vrij vince un duello all'altezza della linea mediana del campo. Il difensore dell'Inter prova un passaggio filtrante verso Lukaku senza però dare precisione al suo suggerimento. C'è Mirante.
60' Verticalizzazione di Godin per Lautaro Martinez. L'attaccante prova una sponda imprendibile per Borja Valero. Esce Mirante e neutralizza il pallone.
59' Intervento falloso di Vecino ai danni di Kolarov. Arriva il fischio di Calvarese che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per la Roma.
58' Adesso è l'Inter che sta facendo girare il pallone in difesa. I giocatori della Roma stanno effettuando una buona chiusura degli spazi costringendo gli avversari ad arretrare.
57' Ancora una manovra avvolgente della Roma con Pellegrini che allarga sulla destra per Spinazzola. Il cross del difensore termina sul fondo.
56' Cross preciso di Kolarov dalla corsia di sinistra. Il pallone filtra all'interno dell'area ma Mkhitaryan non riesce ad arrivare sul suggerimento del difensore.
55' Se ne sono andati i primi dieci minuti del secondo tempo fra Inter e Roma. Non si sblocca il punteggio con la partita che è molto viva ed equilibrata.
54' Lukaku viene servito in profondità. L'attaccante belga prova l'accelerazione ma Spinazzola regge il confronto arrivando per primo sul pallone.
53' Suggerimento profondo per Vecino che entra in area e serve a rimorchio sul primo palo Lautaro Martinez. L'attaccante dell'Inter calcia però in curva.
52' Veretout perde palla favorendo Lautaro Martinez. Mancini interviene in anticipo mettendo il pallone direttamente in fallo laterale. Spinge però l'Inter.
51' Pellegrini viene cercato in profondità. Il centrocampista della Roma salta con Vecino ma finisce per commettere fallo. Punizione per l'Inter.
50' Biraghi serve lungo linea Borja Valero. Il centrocampista dell'Inter viene fermato dall'assistente di Calvarese in posizione irregolare. Punizione per la Roma.
49' VECINO!! INTER AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Passaggio illuminante di Borja Valero per il centrocampista che calcia dall'interno dell'area. Si allunga Mirante salvando la sua porta.
48' KOLAROV!! Botta dalla distanza da parte del difensore della Roma con il pallone che sorvola la traversa della porta difesa da Handanovic.
47' Recupero questa volta di Lazaro che scende sulla destra ma viene chiuso da Perotti. I due vanno a terra, ci sarà punizione in favore della Roma.
46' Biraghi perde palla sulla pressione di Mkhitaryan. L'attaccante armeno scende sulla destra ma alla fine vene chiuso in fallo laterale da Skriniar.
Inizio 2° tempo
21:55 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Inter-Roma. Toccherà alla formazione guidata da Paulo Fonseca muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:54 Si torna in campo a San Siro per la ripresa. Inter e Roma riprenderanno dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:37 Calvarese manda le squadre negli spogliatoi. Buon primo tempo a San Siro con Inter e Roma che terminano il primo tempo con il punteggio sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+3
PRIMO CAMBIO NELL'INTER: fuori Candreva, dentro Lazaro.
45'+2 Accelerazione di Lautaro Martinez che sfrutta una torre di Lukaku. L'attaccante dell'Inter va a terra al contatto con Mancini dal limite dell'area ma Calvarese assegna un calcio di punizione per la Roma per un tocco di mano del Toro.
45'+1 Ancora una discesa di Biraghi sulla sinistra. Il suo cross di prima intenzione è per Lautaro Martinez che viene anticipato dal grande stacco di testa di Smalling.
45'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
45'
Qualche problema per Candreva. Il centrocampista dell'Inter è dolorante a bordo campo, con ogni probabilità si dovrà procedere con la sostituzione.
44' BROZOVIC!! OCCASIONE PER L'INTER!! Azione nata da un rinvio errato di Mirante. Ne approfitta Lukaku che serve il centrocampista ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.
43' Dalla bandierina c'è Biraghi che serve Brozovic. Il suo traversone verso Lukaku viene allontanato dalla retroguardia della formazione di Paulo Fonseca.
42' Errore di Perotti che si fa soffiare il pallone. Ne approfitta Vecino sul lato destro dell'area di rigore. Il centrocampista dell'Inter viene chiuso in calcio d'angolo.
41' Passaggio filtrante con Lautaro Martinez che effettua un velo per Lukaku. L'attaccante belga però non segue l'azione e può liberare la della Roma.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gara. Buon ritmo a San Siro fra Inter e Roma con il punteggio che però è sempre fermo sullo 0-0.
39' Vecino riceve sulla fascia destra e cerca Lukaku al centro dell'area. L'attaccante dell'Inter prova la conclusione ma finisce per colpire Smalling, punizione per la Roma.
38' Spunto di Biraghi sulla corsia di sinistra. L'esterno nerazzurro va via ed entra in area ma cade al contatto con un avversario. Per Calvarese è tutto regolare.
37' Possesso palla ancora per la formazione di Paulo Fonseca ma l'Inter sta facendo un grande lavoro in fase di pressing mettendo in difficoltà gli avversari.
36' Pellegrini difende palla dall'attacco di Vecino nella propria metà campo. Il centrocampista dell'Inter commette una scorrettezza, ci sarà punizione per la Roma.
35' Brozovic si incarica della battuta del calcio da fermo da ottima posizione. La sua conclusione è troppo bassa con il pallone che va a sbattere sulla barriera.
34' Intervento falloso di Smalling ai danni di Lukaku all'altezza del limite dell'area di rigore. Arriva il fischio di Calvarese che assegna un calcio di punizione per l'Inter.
33' Lautaro Martinez duella con Mancini sul lato sinistro dell'area di rigore. Il Toro lotta, si volta ma alla fine perde il contatto con il pallone. Sarà rimessa dal fondo.
32' LAUTARO MARTINEZ!! OCCASIONE PER L'INTER!! L'attaccante riceve una bella intuizione di petto di Borja Valero e calcia al volo con il mancino. Pallone sul fondo.
31' Adesso l'Inter può guadagnare un po' di campo. Candreva riceve sulla destra, scambia con Vecino e va al cross ma il pallone termina direttamente fra le braccia di Mirante.
30' Buon affondo di Borja Valero sulla sinistra. Il suo traversone verso il centro dell'area viene deviato in calcio d'angolo dalla retroguardia giallorossa.
29' Biraghi avanza sulla corsia di sinistra. Il suo traversone verso il centro dell'area viene intercetto da Smalling che può allontanare la minaccia con un bel colpo di testa.
28' Avanza dalle retrovie De Vrij che prova l'apertura verso Candreva ma Perotti è bravo in ripiegamento difensivo. Ma sono sempre i nerazzurri in possesso del pallone.
27' Break dell'Inter adesso con De Vrij che scavalca il centrocampo alla ricerca dello stacco di Lautaro Martinez. Preciso il colpo di testa da parte di Mancini.
26' Dominio giallorosso. Smalling entra in area dalla sinistra e prova un cross basso allontanato solo per un istante da Vecino. Recupera Zaniolo che prova un nuovo traversone. Svetta De Vrij.
25' Bel guizzo di Mkhitaryan che riceve da Spinazzola ed entra in area di rigore. Il suo suggerimento a rimorchio viene fatto passare da Perotti ma non c'è nessun compagno di squadra alle spalle.
24' Momento favorevole alla Roma. La squadra di Paulo Fonseca sta spingendo con insistente costringendo la formazione di Antonio Conte a difendere dentro la propria metà campo.
23' Kolarov si accentra e serve Veretout. Il centrocampista della Roma va subito al passaggio in profondità alla ricerca di Zaniolo ma De Vrij compie un grande anticipo.
22' Intervento falloso di Diawara ai danni di Lautaro Martinez. Calvarese assegna un calcio di punizione in favore dell'Inter che, in questo momento di pressione della Roma, può respirare.
21' Ancora giallorossi in avanti con Perotti che si libera al cross basso dal versante sinistro dell'area di rigore. Ancora De Vrij all'intero dell'area di rigore.
20' Spinazzola riceve da Mkhitaryan e va al cross verso l'area di rigore. La retroguardia dell'Inter riesce ad allontanare ma è sempre la Roma che fa la partita.
19' ZANIOLO!! ROMA PERICOLOSA!! Grande giocata del numero 22 giallorosso che si volta nello stretto e calcia in porta con potenza. Handanovic in due tempi blocca.
18' Mkhitaryan dialoga con Pellegrini all'altezza del limite dell'area di rigore. Borja Valero riesce a recuperare con il petto. Volevano il fallo di mano i giocatori della Roma.
17' Adesso è la Roma che spinge con Kolarov che si fa vedere al traversone. De Vrij interviene di testa in area e successivamente, in due tempi, Borja Valero allontana.
16'
PRIMO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Santon, dentro Spinazzola.
15'
Qualche problema per Santos. Il difensore della Roma ha accusato un dolore muscolare dopo un'accelerazione e in questo momento è a terra dolorante.
14' Batte corto l'Inter. Il pallone arriva a Candreva che cerca Lautaro Martinez posizionato sul secondo palo. Mirante vola ad anticipare di pugno l'attaccante nerazzurro.
13' Brozovic allarga il gioco sulla destra dove c'è Candreva. L'esterno nerazzurro prova il cross ma Kolarov si oppone mettendo il pallone in calcio d'angolo.
12' Pellegrini si presenta dalla bandierina. Il suo cross verso il centro dell'area è di facile lettura per Handanovic che riesce a bloccare il pallone senza problemi.
11' Perotti va via a Candreva sulla corsia di sinistra. Godin lo segue e riesce ad intervenire in scivolata mettendo il pallone sul fondo. Sarà corner per la Roma.
10' Si è accesa la partita. Buon ritmo adesso in campo fra Inter e Roma con i nerazzurri che sono andati vicini al gol del vantaggio. Ha risposto la squadra di Fonseca con Perotti.
9' PEROTTI!! Arriva la risposta della Roma con il suo attaccante che riceve sulla sinistra, si accentra e calcia a giro dal limite dell'area. Handanovic blocca centralmente.
8' Ancora Inter pericolosa con un filtrante non raccolto da Lukaku. Aggancia Lautaro in scivolata sul secondo palo ma si è alzata ancora la bandierina dell'assistente.
7' LUKAKU!! INTER AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Errore in fase di impostazione di Veretout. Ne approfitta il belga che avanza e calcia di prima intenzione. Mirante compie un miracolo respingendo il pallone.
6' Grande pallone profondo di Godin per Lautaro Martinez. Il numero 10 dell'Inter viene però fermato dall'assistente di Calvarese per una posizione di fuorigioco.
5' Intervento falloso di Kolarov ai danni di Vecino che gli aveva ben sbarrato la strada nella metà campo nerazzurra. Calcio di punizione in favore dell'Inter.
4' Ancora Inter in avanti con Lautaro Martinez che insegue un pallone sul lato destro dell'area di rigore. Il passaggio è impreciso con la sfera che si perde sul fondo.
3' Affondo di Zaniolo all'interno dell'area di rigore. L'attaccante della Roma cerca il fondo ma il suo cross viene deviato in calcio d'angolo dall'intervento di Godin.
2' Passaggio filtrante per Borja Valero. Il centrocampista dell'Inter insegue un pallone sulla sinistra ma Mancini fa buona guardia, coprendo la rimessa dal fondo.
1' Possesso palla per l'Inter che sta cercando la manovra avvolgente mentre la formazione di Paulo Fonseca sta provando a chiudere tutti gli spazi in difesa.
Inizio 1° tempo
20:48 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Inter e Roma. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Antonio Conte muovere il primo pallone.
20:45 Squadre in campo a San Siro. Inter con la tradizionale casacca nerazzurra, calzoncini neri e calzettoni nerazzurri. Roma con la maglia bianca con banda diagonale giallorossa, calzoncini e calzettoni bianchi.
19:55 Diverse assenze per Paulo Fonseca che non avrà a disposizione Pau Lopez, al suo posto Mirante. In attacco non ce la fa Dzeko: al suo posto spazio a Zaniolo, supportato da Mkhitaryan, Pellegrini e Perotti. In difesa non c'è Spinazzola ma l'ex di turno Santos.
19:54 Sono state ufficializzate le formazioni: nell'Inter c'è Godin al centro della difesa insieme a De Vrij e Skriniar mentre in attacco confermata la coppia-gol Lukaku-Lautaro Martinez.
19:53 Questo il commento alla vigilia di Paulo Fonseca: "Conte è molto bravo, l'Inter è in un grande momento e ha un tipo di gioco preciso. Sarà una partita molto difficile".
19:52 "E' una partita ad altissimo coefficiente di difficoltà - ha detto in conferenza Antonio Conte - ma noi dobbiamo pensare al nostro percorso. Ci siamo preparati e continueremo a farlo perché ci sarà anche da soffrire".
19:51 Stesso destino per la Roma. I giallorossi giovedì pomeriggio ospiteranno il Wolfsberger in Europa League e in caso di vittoria sarebbero qualificati ai sedicesimi di finale.
19:50 Le due formazioni sono attese da un impegno importante in settimana. L'Inter ospiterà in Champions League il Barcellona e può assicurarsi gli ottavi di finale solo in caso di successo.
19:49 Due sconfitte stagionali per la Roma. La squadra di Paulo Fonseca ha vinto cinque delle ultime sei partite perdendo solo in casa del Parma lo scorso 10 novembre.
19:48 Dopo la sconfitta nello scontro diretto contro la Juve, i nerazzurri hanno raccolto sette risultati utili con sei vittorie, cinque di fila, e un pareggio, a San Siro contro il Parma.
19:47 La Roma invece ha 28 punti ed è al quarto posto a pari merito con il Cagliari. In caso di successo i giallorossi staccherebbero i rossoblu e scavalcherebbero la Lazio al terzo posto.
19:46 L'Inter vuole confermare la propria leadership in Serie A. I nerazzurri di Antonio Conte sono al primo posto con 37 punti, uno in più della Juventus, seconda in classifica.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Inter-Roma, anticipo del venerdì sera della 15a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras