Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Inter
1-1
Roma
61' Perišić   El Shaarawy 14'
Cronaca Formazioni
22:25 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci dei protagonisti e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:24 E la partita finisce qui! Perisic nella ripresa risponde alla rete di El Shaarawy arrivata nel primo tempo: al triplice fischio di Guida il risultato tra Inter e Roma è dunque di 1-1!
Fine 2° tempo
90'+3 Asamoah prova a far tutto da solo, lanciandosi il pallone in avanti che però finisce oltre la linea di fondo.
90'+2 Borja Valero ostacola l'avanzata di Dzeko, mettendosi davanti con il corpo e costringendo così l'avversario a commettere fallo. Punizione decisiva: Dzeko si stava lanciando verso la porta di Handanovic.
90'+1 KOLAROV! Salva Handanovic! Lanciato sulla corsa, il terzino serbo riesce a calciare in caduta trovando un superbo intervento di Handanovic in tutta risposta. Intanto si è alzato il tabellone luminoso del recupero: tre minuti.
90' D'Ambrosio prova a concludere una lunga azione interista portandosi la sfera sul mancino. Conclusione murata dalla difesa ospite.
88' DZEKO! Salta lui più in alto di tutti sull'angolo battuto da Florenzi, ma non impatta in maniera precisa. Tentativo alto.
87' Kluivert sfonda sul lato destro ed entra in area, provando il cross dentro. Skriniar lo tampona e concede solo corner ai giallorossi.
86' Perisic! Prova a calciare d'incontro un pallone che esce fuori dall'area di rigore. Sfera che termina di molti metri lontana dalla porta difesa da Mirante.
85' Cross basso di Perisic da sinistra. Icardi per poco non riesce a girare verso la porta. Mirante fa sua la sfera a terra.
84'
Ammonito Zaniolo! Il giovane talento giallorosso, fin qui in ombra da quando è entrato, ha abbattuto Joao Mario.
84'
Spalletti opera anche l'ultimo cambio. Fuori Politano, dentro Keita.
83' Cristante sfiora appena un pallone alzato da Florenzi, e rischia di servire Dzeko. De Vrij anticipa il bosniaco.
82' Fazio! Arriva lui a colpire, forse ostacolato dal compagno Dzeko nello stacco. Pallone impattato però non benissimo, e conclusione larga rispetto alla porta di Handanovic.
81'
Anche Ranieri alla seconda sostituzione: esce Pellegrini, entra Kluivert. Cambio offensivo, dunque, la Roma torna a giocare con il 4-2-3-1. L'olandese guadagna subito un corner.
80' Joao Mario sbaglia un appoggio abbastanza semplice su D'Ambrosio, spedendo la sfera in fallo laterale. Rumoreggia un po' il pubblico di casa.
79'
Spalletti spende la seconda sostituzione. Esce Lautaro Martinez, rimpiazzato da Joao Mario.
77' Politano fa correre D'Ambrosio in area di rigore. Cross mal calibrato dal terzino: troppa potenza, pallone che sfila in fallo laterale sul lato opposto.
76'
Ammonito Cristante! Borja Valero lo manda fuori causa con una finta seguita da giro su se stesso e successivo dribbling. L'ex Atalanta lo strattona vistosamente e viene ammonito. Primo cartellino di stasera in casa giallorossa.
75' Perisic scodella un pallone nel cuore dell'area di rigore. Svetta nuovamente altissimo Fazio, che arriva prima di De Vrij.
74' Lautaro Martinez trova una voragine di spazio libero sulla trequarti e serve profondo Icardi. Juan Jesus tampona bene e manda l'Inter dalla bandierina. Calcio d'angolo.
73' POLITANO! Calcia ben lontano dalla porta. Buono il tentativo di smarcarsi in dribbling, meno la conclusione da lui provata. Palla molto distante dai pali, larga di molti metri.
72' Politano mette dentro un mancino teso. Allontana, ancora una volta, Nzonzi. Insuperabile sul gioco aereo il francese quest'oggi.
71' De Vrij verticalizza in direzione di Icardi. Quest'ultimo controlla e allarga alla cieca a sinistra. Florenzi anticipa Perisic: stava diventando un assist perfetto. Poi Perisic va al cross da destra. Mirante è incerto a causa di una deviazione, e prolunga in angolo.
70' LAUTARO MARTINEZ! Alto! Vecino si smarca in area e riceve il fallo laterale. Cross teso sul secondo palo, dove arriva Lautaro Martinez che colpisce forte al volo e manda piuttosto alto.
69' PELLEGRINI! Skriniar colpisce di testa sull'angolo battuto da Kolarov e respinge fuori area. Dove c'è Pellegrini che controlla ed esplode un destro pulito, basso ed angolato. Para Handanovic.
68' Cross di Pellegrini da sinistra. Vecino ci mette la testa e concede un calcio d'angolo alla Roma.
66' PERISIC! Va il croato con il destro, visto anche che la punizione era dal lato sinistro. La palla supera la barriera ma non scende abbastanza per andare in porta. Alta.
65' Perisic e Politano discutono per chi tira, andrà uno dei due.
64' Perisic imbuca per Lautaro Martinez. L'argentino prova un controllo ad effetto con ruleta annessa. Fazio lo trascina giù e concede una pericolosa punizione dal limite per i nerazzurri.
63' Icardi non riesce ad intervenire! Cross teso di Perisic da sinistra, con il pallone deviato che rischia di andare sul destro di Icardi. Lo contiene Fazio.
62'
Buon lavoro di D'Ambrosio, la cui finta manda a vuoto El Shaarawy: cross di mancino sul secondo palo, con la sfera che arriva sulla testa di Perisic, ben appostato. Quindi arriva anche il giallo per Vecino, autore di un duro fallo ai danni di Pellegrini.
61'
GOL! PERISIC! Il pareggio dell'Inter!
60' Contropiede non gestito benissimo da Dzeko, dopo lo scippo ai danni di Lautaro Martinez. Pellegrini fa tutto il campo palla al piede e allarga in area per il bosniaco. Skriniar si oppone, con la sfera che sbatte poi addosso all'attaccante ospite.
58' Politano viene favorito da un rimpallo e si ritrova la sfera sul lato destro: filtrante per Perisic, letto da Nzonzi. Sul fronte opposto Pellegrini cerca lo scatto di Zaniolo ma offre il pallone ad Handanovic.
56' Lautaro Martinez recupera palla sulla trequarti offensiva e si lancia verso l'area di rigore, venendo contenuto con un intervento al limite di Pellegrini. Guida fa segno di giocare, che non c'è nulla.
55' Inter che dunque adesso gioca con le due punte: 4-4-2, Martinez ed Icardi vicini a provare a dialogare.
54'
Dalla bandierina va Perisic. Nzonzi svetta in area ed allontana la minaccia. Quindi arriva anche il primo cambio di Spalletti: è arrivato il momento di Icardi. A lasciargli spazio è Nainggolan.
53' Cross di Politano con il destro. Il pallone corre verso il secondo palo, laddove è appostato Perisic. Arriva nuovamente in anticipo, che prolunga in calcio d'angolo.
51' PELLEGRINI! Fuori di non molto! Zaniolo combatte qualche metro fuori area, riconquistando la sfera e servendo Pellegrini in inserimento. Conclusione mancina in corsa del centrocampista ospite che però non inquadra la porta.
50' Perisic punta Florenzi in dribbling. Perfetto l'intervento in scivolata del terzino, premiato dal rimpallo. Il fallo laterale interrompe un lungo predominio territoriale dei padroni di casa.
49' LAUTARO MARTINEZ! Centrale! Svetta sul cross di Politano in anticipo su Juan Jesus, con Mirante che però blocca facilmente.
48' Inter che sembra scesa in campo con la voglia di attaccare sin da subito. D'altronde c'è un gol da dover recuperare.
47' Nainggolan! Prova a calciare sul cross basso di Asamoah ma viene contratto da Nzonzi. Ci prova anche Perisic, che però sbatte su Pellegrini.
46'
Via! Si riprende, con il primo pallone della ripresa che è della Roma. Ranieri ha inserito Zaniolo, come detto, e a fargli posto è stato Under.
Inizio 2° tempo
21:36 Le squadre stanno riprendendo posto in campo. Se nell'Inter non sono attesi cambi, nella Roma è invece pronto Zaniolo. Ora vedremo al posto di chi.
21:18 Finisce qui il primo tempo! La Roma rientra negli spogliatoi avanti nel punteggio nei confronti dell'Inter. A decidere, finora, la grande perla di El Shaarawy al quarto d'ora della prima frazione di gioco.
Fine 1° tempo
45'+1 Politano crossa da destra, ma stavolta la traiettoria è facile da bloccare in presa alta per Mirante.
45' Si alza ora il tabellone luminoso con il recupero: un minuto.
44' D'AMBROSIO! Inter ad un millimetro dall'1-1! Inizialmente ribattuto da Dzeko, il pallone torna sui piedi di Perisic che finta il tiro e poi crossa sul secondo palo. Stacca D'Ambrosio da due passi, colpendo di testa e mandando largo di pochissimo. Inter adesso davvero molto pericolosa.
43' VECINO! Murato da Fazio! Sugli sviluppi dell'angolo va alla conclusione Politano: conclusione potente dell'esterno, non bloccata da Mirante. Sulla ribattuta si avventa Vecino, contrastato da Fazio. Altro corner, ma prima va medicato Vecino che deve uscire.
42' ASAMOAH! E Fazio sfiora l'autogol! Sfondamento di Asamoah per vie centrali da sinistra, con il terzino che calcia di mancino. Fazio tocca a pochi metri da Mirante e rischia l'autogol, mandando però fuori. Angolo.
40' Guida prima fischia il rigore a favore dell'Inter, per l'intervento in ritardo di Kolarov su D'Ambrosio, ma c'era un fallo in precedenza di Borja Valero ai danni di El Shaarawy. L'arbitro si ravvede rapidamente, tra le proteste dei nerazzurri.
39' Dzeko riesce ad eludere l'intervento di De Vrij. Il bosniaco prova ad invitare Pellegrini nell'inserimento, ma quest'ultimo è fermato alla grande da D'Ambrosio in scivolata. Fronte rovesciato rapidamente da Politano, che trova il corner.
37' VECINO! Prova la zuccata da molto lontano sul cross di Perisic. Il pallone rimbalza largo a lato dello specchio difeso da Mirante. C'era il portiere giallorosso.
36' Qualche rischio in possesso per Handanovic. Il portiere dell'Inter fin qui si sta concedendo forse qualche lusso di troppo.
35' L'Inter sta faticando fin qui soprattutto nel trovare Lautaro Martinez. L'argentino, nell'unica occasione avuta, ha comunque colpito il palo. Ma era inizio partita: da lì ha toccato la palla poche volte.
33' EL SHAARAWY! Handanovic risponde con una mano. El Shaarawy viene servito in area da Pellegrini, anticipando De Vrij e liberandosi alla conclusione. Tira però col piede debole, e piuttosto centrale. Risponde presente Handanovic.
32' D'Ambrosio, salito in proiezione offensiva, interviene con la gamba troppo alta ai danni di Pellegrini. Punizione per la Roma.
31' Roma costantemente più pericolosa dell'Inter. Un errore di D'Ambrosio per poco non crea una situazione letale, con Dzeko contenuto al limite e costretto allo scarico dall'uscita di De Vrij dai blocchi.
30' Pellegrini crossa basso sul primo palo, con Perisic che allontana. Sugli sviluppi dell'azione fischiato fallo su De Vrij.
29' Istruzioni dal VAR, che però segnala niente mano. Guida dice che sarà solo calcio d'angolo.
28' Dzeko fa correre Florenzi a destra. Il terzino resiste alla carica di Asamoah in scivolata, si rialza e va al cross. Borja Valero tocca e manda in calcio d'angolo. Si lamenta il giallorosso, con Guida che attende istruzioni dal VAR.
27' Politano crossa sul secondo palo a cercare Perisic, anticipato di testa da Florenzi con ottimo tempismo.
26' Dzeko era stato mandato al cross da Under sulla destra, dopo un pallone perso da Skriniar. Ma si è alzata la bandierina: tutto inutile. Era fuorigioco.
25' Skriniar tenta l'imbucata in direzione di Lautaro Martinez, ma l'argentino non arriva sul pallone. Mirante raccoglie la sfera.
24' Si incarica della battuta Perisic. Pallone morbido sul secondo palo, sul quale spazza di testa Nzonzi. Poi Kolarov lo imita sul pallone riproposto dentro dai nerazzurri.
23' Cross di D'Ambrosio da destra. Non riescono ad intervenire né Vecino né Perisic né Lautaro. Tutti a vuoto. Ci arriva sul lato opposto Asamoah, steso dall'intervento falloso di Cristante.
22' Politano serve un altro cross ben calibrato in area di rigore, indirizzato sulla testa di Lautaro Martinez. Anticipato però nuovamente da Fazio.
20' La Roma ha preso fiducia dopo il gol, mentre l'Inter ha perso un po' di verve. Vediamo se la squadra di Spalletti saprà riorganizzarsi rapidamente.
18' Gli è anche costato un po' di dolore. A terra Nzonzi, dopo l'intervento su Nainggolan, ma il francese si rialza rapidamente.
17' Nainggolan tenta di liberarsi sul destro da fuori, ma viene contratto da Nzonzi. Il suo intervento smorza il tiro del belga, che diventa una specie di lento passaggio per Mirante.
15' Grandissima battuta a giro del Faraone, che si destreggia nella sua specialità, la sterzata interna partendo da sinistra e aprendo il collo-interno verso il secondo palo. Esecuzione perfetta e pallone che trafigge imparabilmente Handanovic!
14'
GOL! EL SHAARAWY! Vantaggio della Roma!
13' Politano punta Kolarov entrando nei pressi dell'area di rigore. Il serbo punta i piedi e non si fa saltare, fermando l'avversario con un contrasto tanto ruvido quanto regolare.
12' Serie di errori piuttosto banali, da Nzonzi a Borja Valero, concludendo con il passaggio errato di Florenzi verso Under.
11' Vecino tenta l'imbucata alta per Lautaro Martinez. Arriva puntuale l'anticipo aereo di Fazio.
10' Sciabolata profonda di Vecino in direzione di Perisic. Il croato è anticipato provvidenzialmente da Florenzi.
9' POLITANO! E stavolta Mirante rischia qualcosa: l'esterno si accentra e calcia basso con il mancino. Blocca in due tempi il portiere ospite, che stava rischiando qualcosa con l'accorrente Lautaro Martinez.
8' MARTINEZ! PALO! Incornata di Lautaro sul bel cross di Politano da destra. Mirante si tuffa e manda la sfera sul palo. Arriva Perisic a concludere in ribattuta, contrastato da Florenzi.
6' KOLAROV! Una cannonata che esce di pochissimo. Lunga azione dei giallorossi, con Dzeko che si fa vedere e scarica a sinistra. Kolarov arriva a tutta velocità e calcia con buona esecuzione: sfera che fischia vicina al palo di Handanovic.
5' Ritmi rapidi e veloci rovesciamenti di fronte. Inizio divertente.
4' Cross di Perisic con il mancino, allontanato di testa da Dzeko. Sfera riproposta dentro, con Vecino che viene poi però pescato in posizione di fuorigioco.
3' DZEKO! Non riesce a colpire con decisione e forza. Ottimo invito di Kolarov in area di rigore, ma il bosniaco tira davvero troppo debolmente per pensare di impensierire Handanovic. Perisic poi sull'altro fronte va al cross, ribattuto da Florenzi. Angolo Inter.
2' Lancio profondissimo di Vecino per Perisic. Colpo di testa in direzione di Lautaro Martinez, anticipato con ottimo tempismo da Fazio.
1' Via! Iniziata Inter-Roma.
Inizio 1° tempo
20:32 Sarà la squadra di casa a muovere il primo pallone dell'incontro.
20:31 Ci siamo ormai: Inter vestita di nerazzurro, Roma con la terza divisa grigia.
20:30 Florenzi e Handanovic, capitani delle due squadre, si presentano al consueto sorteggio del pre-gara.
20:28 Squadre in campo! L'arbitro Guida, con il bambino che lo precede, guida i giocatori verso il centro. Quindi risuona "O Generosa" a San Siro, e le squadre si salutano.
20:20 Terminato il riscaldamento, i calciatori di Inter e Roma hanno fatto ritorno negli spogliatoi, alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione prima di calcare il prato di San Siro. C'è un cambio last-minute nella Roma, con Manolas fermato da un problema nel corso del riscaldamento. Gioca Juan Jesus.
20:10 A darlo sarà il signor Marco Guida della sezione di Torre Annunziata, arbitro designato per il delicato incontro di questa sera. Anche lui, come pure la squadra ai suoi ordini, è in campo per scaldarsi.
20:00 I giocatori delle due squadre sono adesso sul rettangolo verde per svolgere le consuete fasi di riscaldamento del pre-partita. Manca una mezz'ora circa al fischio d'avvio.
19:50 La sfida di di stasera tra Inter e Roma può rappresentare un capitolo importante nella corsa alla Champions, visto soprattutto che due concorrenti pesanti quali Milan e Lazio hanno steccato o quasi, raccogliendo al massimo un punto, e che allo stesso tempo si ripropone con veemenza il Torino, salito a 53 punti. Una vittoria permetterebbe ai nerazzurri di mettere il lucchetto sul terzo posto, mentre un successo giallorosso consentirebbe alla squadra di Ranieri di agganciare il quarto posto, a discapito del Milan. Il pari è per lo status quo.
19:40 Ci sono le formazioni ufficiali: Spalletti, nel suo 4-2-3-1, preferisce Borja Valero a Gagliardini in mediana, con il grande ex Nainggolan sulla trequarti. A far notizia, e rumore, è però la scelta del nove: preferito Lautaro Martinez a Icardi. Ranieri risponde per le rime, e schiera i suoi con lo stesso modulo dei padroni di casa. Il grande escluso è certamente Zaniolo. L'oggetto del rimpianto interista parte dalla panchina, e al suo posto trovano spazio Under e Pellegrini, assieme ad El Shaarawy, sulla linea dei trequartisti. Davanti c'è Dzeko.
19:30 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni di Inter-Roma, incontro che chiude il calendario domenicale della 33^ giornata. La gara avrà inizio alle ore 20,30.
Cronaca di Dimitri Conti