Menù Notizie
Coppa Italia (2021-2022)

Inter
2-0
Roma
2' Džeko
68' Sanchez
 
Cronaca Formazioni
22:59 Da Niccoló Pasta è tutto! Un saluto e un augurio di una buona serata, sempre in compagnia di TMW, dove ora potrete leggere tutti gli approfondimenti della gara e le parole dei protagonisti!
22:58 TRIPLICE FISCHIO! L'Inter batte la Roma 2-0 e vola in semifinale di Coppa Italia.
Fine 2° tempo
90'+3 Inter che ora attende in semifinale la vincente di Milan-Lazio, che scenderanno in campo a San Siro domani: vedremo se ci sarà il derby anche in Coppa Italia.
90'+2 Ultime battute, gara chiusa al momento del gol di Sanchez. Di lì in poi non è successo praticamente più nulla.
90'+1 Zaniolo, l'ultimo a mollare, prova a rendersi pericoloso in area Inter e guadagna una rimessa in zona d'attacco.
90' Saranno quattro i minuti di recupero, che iniziano in questo momento.
89'
Subito cambio in casa Roma, l'ultimo della partita: esce Abraham, sulle sue gambe, ed entra Felix Alena-Gyan.
88'
A terra anche Tammy Abraham, che si è accasciato da solo toccandosi il flessore: rischia di piovere sul bagnato in casa Roma...
86' A terra Sanchez, travolto involontariamente da Kumbulla: brutto colpo subito dal cileno.
85'
...ed entra anche Calhanoglu per Vidal.
85'
...esce Barella per Vecino...
84'
TRIPLO CAMBIO NELL'INTER: esce Perisic per Dumfries...
84' CRISTANTE! Primo segnale del neo entrato, che ci prova da fuori con il sinistro, senza trovare la porta.
83' BARELLA! Ci prova per la terza volta l'italiano, con un tiro da fuori: palla alta.
82' PERISIC! Colpo di testa del croato su cross di Sanchez, palla che esce non di molto.
81' Fallo di El Shaarawy ai danni di Barella, punizione Inter da zona cross.
79' Sembra aver mollato il colpo la Roma, a poco più di dieci minuti dalla fine: il gol di Sanchez ha spezzato le gambe ai nerazzurri.
78' LAUTARO! Appena entrato prova a pungere il Toro: sponda di Vidal per il 10 nerazzurro che calcia di destro ma non trova la porta.
77'
Cambio anche nella Roma: esce Vina ed entra El Shaarawy.
77'
Cambio dell'Inter: esce Dzeko ed entra Lautaro Martinez.
76' TRAVERSA DI ABRAHAM! Handanovic esce a vuoto e Abraham stacca a porta vuota, ma Di Bello fischia un fallo dell'inglese su D'Ambrosio.
75' Calcio d'angolo per la Roma, che prova a riaprire la partita.
74' Gira palla l'Inter, che prova ora ad addormentare la partita: la Roma pressa a tutto campo ma non riesce a recuperare palla.
73' Cross in area dalla destra per la Roma, alla caccia di Zaniolo, ma la difesa dell'Inter chiude ancora.
72' Proteste dell'Inter dopo un fischio di Di Bello ai danni di Darmian: l'esterno nerazzurro si era involato verso la porta di Rui Patricio, ma viene fermato per fallo su Vina.
71' A venti minuti dalla fine, dunque, l'Inter mette una grande ipoteca sulla semifinale: vedremo se i cambi di Mourinho avranno effetto.
70'
...e fuori anche Veretout per Cristante.
70'
Doppio cambio nella Roma: fuori Oliveira per Pellegrini...
69' Destro straordinario del Nino Maravilla, che sui venticinque metri lascia partire un destro perfetto che si insacca all'incrocio. La Roma protesta per quanto accaduto in precedenza, quando Vidal ha strappato palla a Sergio Oliveira.
68'
SANCHEZ CON UNA MERAVIGLIAAAAAAA! 2-0 INTER!
67' Perisic scambia con Sanchez ma poi sfonda su Mancini commettendo fallo: punizione per la Roma.
66' Si sta ravvivando anche questa ripresa, fin qui a ritmi più bassi del primo tempo.
65' SKRINIAR SALVA SULLA LINEA! Giocata fantastica dello slovacco che di testa toglie dalla porta un tiro di Zaniolo che sarebbe finito in rete, dopo un errore di Handanovic in uscita. Doppia grande giocata dell'interista e del romanista, anche se il guardalinee poi segnala fuorigioco.
64' BARELLA DA LONTANISSIMO! Va ancora vicino al 2-0 Barella, con un tiro splendido da trenta metri, che impegna Rui Patricio e lo costringe ad allungarsi in angolo.
63' SERGIO OLIVEIRA! Tiro da lontano del portoghese che trova una deviazione di Skriniar: Handanovic smanaccia in angolo.
62' Zaniolo finisce ancora a terra dopo un contatto con D'Ambrosio ma per Di Bello questa volta non c'è fallo.
61' Zaniolo steso a centrocampo da De Vrij, punizione Roma che sta crescendo.
60' ZANIOLO! Ci prova ancora il numero 22, che calcia con il sinistro dal limite dell'area ma non trova la porta.
59' Niente giallo intanto per Brozovic, a cui l'arbitro Di Bello aveva "promesso" il cartellino per un fallo tattico. Passati cinque minuti e sfera per diverse volte uscita dal campo e nessuna ammenda per il croato.
58' DZEKO! Prova ancora la girata il bosniaco, sull'angolo di Sanchez, ma la difesa della Roma spazza.
57' Skriniar si sgancia e allarga per Perisic, che punta Karsdorp e crossa: deviazione, palla in angolo.
56' VERETOUT! Prima conclusione della partita del francese, che calcia di mezzo esterno da fuori ma non trova la porta.
55' Ritmi decisamente più bassi rispetto al primo tempo: la Roma marca ad uomo ogni nerazzurro e l'Inter non riesce a trovare trame per far male.
54' Abraham cerca un cross in mezzo per Zaniolo ma colpisce male e regala palla ad Handanovic.
53' Brutto errore di Barella, che sbaglia nel servire Brozovic e lancia il contropiede della Roma. Brozovic è costretto al fallo su Abraham, ma l'azione prosegue per il vantaggio. Verrà ammonito il croato.
52' Calcio d'angolo per l'Inter, guadagnato da Darmian dopo una discesa a destra.
51' ABRAHAM! È ripartito forte l'inglese, che punta Skriniar in area ma non riesce a saltarlo, anche grazie ad un'ottima chiusura dello slovacco.
50' Un po' statica la Roma, che tiene sì palla ma non punge l'Inter: la squadra di Mourinho è costretta quasi sempre a lanci lunghi, poco funzionali però contro l'Inter.
49' Taglio con i tempi giusti di Darmian, che prende alle spalle la difesa della Roma, ma non riesce agganciare il lancio di Sanchez, fuori misura.
48' Grande giocata di Abraham, che lascia sul posto Skriniar e imbuca per Zaniolo, il quale viene anticipato da Handanovic in area.
47' Un cambio obbligato per parte, dunque, dopo i primi quarantacinque minuti: fuori Bastoni nell'Inter e fuori Ibanez nella Roma. Tatticamente non cambia nulla.
46'
SI RIPARTE! Ed ecco il cambio nella Roma: fuori Ibanez e dentro Kumbulla.
Inizio 2° tempo
22:08 C'è invece un cambio nella Roma, che sostituirà Ibanez con Kumbulla. Non ce la fa il brasiliano, che si era fatto male durante il primo tempo.
22:07 Squadre nel tunnel, pronte a rientrare in campo: non dovrebbero esserci cambi in questo inizio ripresa.
21:51 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Inter in vantaggio grazie ad un gol di Dzeko ad inizio gara.
Fine 1° tempo
45'+3 Cross insidioso di Perisic e chiusura precisa di Smalling, in anticipo su Dzeko.
45'+2 Ammonito José Mourinho in panchina, dopo un dialogo con Di Bello. Punite le proteste del tecnico portoghese.
45'+1 Con l'uscita di Bastoni è Skriniar a spostarsi sul centro-sinistra. De Vrij passa centrale, mentre D'Ambrosio resta sul centro-destra.
45' Sono tre i minuti di recupero concessi da Di Bello, che iniziano in questo momento.
44'
Problema alla caviglia, che fa una brutta torsione al momento dell'atterraggio del difensore nerazzurro. Costretto al cambio Inzaghi, che inserisce Stefan De Vrij.
43'
Resta a terra Bastoni, dopo un contatto ancora con Zaniolo: sembra essersi fatto male da solo il difensore dell'Inter, al momento dell'atterraggio a terra dopo lo stacco di testa. Non sembra farcela il classe '99.
42' Strappo di Dzeko, che lascia sul posto Sergio Oliveira e apre per Darmian, che commette però fallo controllando con il braccio.
41' Sergio Oliveira batte sul secondo palo alla ricerca di Smalling ma trova Skriniar, che libera di testa.
40' Calcio di punizione ora a favore della Roma, che protesta per un mancato giallo a Brozovic: si innervosisce la partita.
39' Errore di Smalling, che solissimo in area libera in angolo. L'inglese si lamenta con i compagni, colpevoli di non avergli chiamato l'assenza di avversari.
38'
Altro giallo per la Roma, questa volta per Mancini, già avvertito pochi minuti fa da Di Bello. Punito un nuovo fallo in ritardo su Sanchez.
37'
Fallo in attacco di Zaniolo su Bastoni, travolto dal 22 della Roma che viene anche ammonito. Giallo fiscale, Di Bello probabilmente ingannato dal movimento del gomito di Zaniolo, che però non colpisce Bastoni.
36' Dzeko dialoga con Sanchez che serve Vidal: il cileno crossa e trova ancora Ibanez sulla sua strada.
35' Rientra in campo Ibanez e sbroglia subito un pericolo interista, respingendo un cross di Sanchez.
34' Angolo battuto dall'Inter che non trova nerazzurri in area: ci riprova Vidal che trova la deviazione di Veretout, che spedisce ancora in angolo.
33' Soccorso dai medici Ibanez, che si tocca il ginocchio: si scalda Kumbulla.
32' Sanchez, in buona serata, salta un paio di uomini in mezzo al campo e verticalizza, ma Ibanez è bravissimo ad anticipare e a liberare. Il brasiliano resta a terra e l'Inter conquista un angolo.
31' Esce molto alto Mancini in questo inizio, ma sono diversi i falli commessi dall'ex Atalanta in questi primi minuti: qui fischiato un contatto su Sanchez, con cui prima c'è stata qualche scintilla.
30' IBANEZ! Sergio Oliveira mette in mezzo per il brasiliano, che salta più in alto di tutti ma non trova la porta.
29' Buon anticipo di Smalling su Sanchez e nuovo possesso per la Roma, con Mkhitaryan che trova un buon fallo sui trenta metri.
28' Prova ad addormentare invece la partita l'Inter, che agisce con pazienza, dialogando con tutti i suoi elementi. Rispetto all'inizio la squadra di Inzaghi accompagna con meno uomini l'azione.
27' Ci prova con un lancio lungo Rui Patricio, alla ricerca della velocità di Abraham, ma sbaglia completamente la misura del passaggio, regalando palla all'Inter.
26' La Roma porta palla con Sergio Oliveira, che scambia con i difensori: non ci sono spazi nella difesa dell'Inter.
25' Azione insistita da parte della Roma, che arriva un paio di volte al limite dell'area nerazzurra ma torna poi indietro, prima di perdere il possesso per un errore di passaggio.
24' ZANIOLO! Strappo dell'italiano, che solo contro la difesa dell'Inter prova la conclusione e viene murato.
23' Errore in disimpegno di Mancini, che cerca Vina con un pallone a mezza altezza ma poco preciso, che l'esterno non riesce a controllare.
22' DZEKO! Ci prova ancora il centravanti bosniaco, che su una palla rimbalzante poco fuori l'area di rigore calcia di destro ma non trova la porta.
21' Palleggia a centrocampo ora l'Inter, che prova ora a controllare il ritorno della Roma: la squadra di Mourinho sta dando segnali di ripresa.
20' Zaniolo punta ancora Bastoni ma dopo una serie di dribbling si porta il pallone sul fondo. Si sta però accendendo Nicolò Zaniolo.
18' ZANIOLO! Si è svegliata all'improvviso la Roma: Zaniolo entra in area dopo un assist di Abraham e calcia senza però angolare, trovando la risposta di Handanovic con i piedi.
17' La Roma batte per ben due volte dalla bandierina ma sempre su Handanovic, che al secondo tentativo blocca la sfera e fa ripartire l'Inter.
16' QUASI AUTOGOL DI D'AMBROSIO! Karsdorp trova Mkhitaryan con una bella verticale, che mette in mezzo un gran pallone per Abraham: l'inglese non riesce a girare in porta ma dietro di lui devia D'Ambrosio, che in una carambola per poco non beffa Handanovic. Palla in calcio d'angolo.
15' Si vede per la prima volta la Roma nella metà campo dell'Inter: Mancini lancia lungo per Zaniolo che fa un gran lavoro su Bastoni e poi subisce fallo.
14' Sanchez cerca Vidal in area, la difesa della Roma anticipa il cileno e libera in rimessa laterale.
13' Erroraccio di Smalling, che per appoggiare verso Rui Patricio regala un angolo all'Inter. Inizio tremendo per l'ex Manchester United, in grande difficoltà.
12' Sanchez cerca Perisic sul secondo palo ma il croato non riesce ad agganciare, e il pallone termina sul fondo la sua corsa.
11' Sempre Inter in possesso palla, con la Roma che non sta trovando le contromisure giuste per arginare la manovra della squadra di Simone Inzaghi.
10' ANCORA DZEKO! Assedio Inter che scende ancora sulla sinistra con Perisic: cross preciso a centro area per Dzeko, che anticipa Smalling e gira in porta, trovando ancora Rui Patricio.
9' SKRINIAR! Sanchez batte in mezzo per lo slovacco, perso dalla difesa della Roma, ma che non trova l'angolo, sparando su Rui Patricio, bravo a bloccare in due tempi.
8' Fallo di Ibanez su D'Ambrosio, proprio a pochi centimetri dall'ingresso in area: un vero e proprio placcaggio da parte del brasiliano, punizione per l'Inter. C'è Sanchez sul punto di battuta.
7' Perisic, lanciato in avanti da Vidal, arriva prima di Karsdorp e fa ripartire l'azione dell'Inter, che in questo inizio sta soffocando la Roma.
6' BARELLA SPACCA LA TRAVERSA! Inizio splendido dell'Inter, ad un passo dal 2-0: Barella calcia dai 25 metri e colpisce in pieno la traversa, a Rui Patricio battuto. Troppo ferma però la Roma in questo inizio.
5' Buon lavoro di Dzeko, che si abbassa molto e recupera un buon pallone.
4' Non inizia nel migliore dei modi la sfida della Roma, che in questi primi minuti non ha praticamente mai toccato palla e si trova già sotto. Intanto a terra Skriniar, soccorso dai medici, dopo un duro colpo rifilato da Zaniolo.
3' Perisic scende lungo la corsia di sinistra, mette dentro un bel cross bucato da Smalling e che Dzeko, al volo, spedisce alle spalle di Rui Patricio: Inter avanti al primo affondo.
2'
SUBITO DZEKOOOOOOOO! L'INTER È GIA' AVANTI!
1' SI PARTE! Inizia la prima sfida dei quarti di finale di Coppa Italia. Primo possesso per l'Inter.
Inizio 1° tempo
21:01 Squadre in campo, tutto pronto all'inizio della gara: Inter in maglia nera, Roma in maglia bianca.
20:55 Cinque minuti all'inizio della sfida, squadre nei tunnel e pronte a scendere in campo: a breve il via della gara.
20:45 Presentiamo anche il direttore di gara della sfida il signor Marco Di Bello della sezione di Brindisi. Con lui ecco gli assistenti Galetto e Vecchi, con Gariglio quarto ufficiale e con Pairetto al VAR, coadiuvato da Preti ad agire da AVAR.
20:40 Non cambia moltissimo, invece, José Mourinho, che schiera l’undici tipo per la sfida ai nerazzurri. Davanti a Rui Patricio in porta, ecco la difesa a tre formata da Mancini, Smalling e Ibanez, con Karsdorp (e non Maitland-Niles) largo a destra e con Vina a sinistra. A centrocampo ecco Oliveira e Veretout, mentre alle spalle di Abraham agiranno Zaniolo e Mkhitaryan.
20:35 Quando manca circa mezz’ora all’inizio della sfida, presentiamo le formazioni ufficiali, partendo proprio dai padroni di casa di Simone Inzaghi, che propone qualche cambio rispetto al derby. Dentro D’Ambrosio, Vidal, Darmian e Sanchez dall’inizio, al posto di De Vrij, Calhanoglu, Dumfries e Lautaro Martinez. Per il resto solito undici, con Handanovic in porta, Skriniar e Bastoni in difesa e Barella e Brozovic a centrocampo, con Perisic largo a sinistra e Dzeko a far coppia con Sanchez in avanti.
20:30 Dovrebbe esserci il sold out per la sfida di questa sera a San Siro, pronto ad accogliere poco più di trentamila persone sugli spalti, quanto previsto con il limite al 50% di capienza.
20:25 Torna per la prima volta a San Siro da avversario dell’Inter José Mourinho, che affronta i nerazzurri nella loro casa dopo la sfida di campionato, disputata però all’Olimpico. Mourinho non ha mai affrontato l’Inter, se non quest’anno, da dopo il suo addio ai nerazzurri nell’estate del 2010: l’unico precedente è amaro per il tecnico lusitano, che nella sfida di andata in Serie A ha perso per 0-3.
20:20 Saranno in campo questa sera sia Nicolò Zaniolo nella Roma che Alessandro Bastoni nell’Inter, entrambi squalificati dal Giudice Sportivo dopo l’ultimo turno di Serie A. In panchina anche Simone Inzaghi, che invece dovrà saltare la sfida di sabato tra Napoli e Inter.
20:15 Sono ventuno i precedenti in Coppa Italia tra Inter e Roma. I nerazzurri conducono per undici vittorie a sette, con tre pareggi. L’Inter non perde con la Roma da ben nove partite e nella sua storia non è mai rimasta imbattuta contro la Roma per dieci gare di fila.
20:10 Viene invece da un deludente 0-0 contro il Genoa la Roma, arrivata ai quarti di finale dopo aver battuto all’Olimpico il Lecce, ultima superstite della Serie B che aveva precedentemente eliminato lo Spezia nei sedicesimi di finale.
20:05 Dopo il ko nel derby di sabato, l’Inter torna in campo nel suo stadio, dopo aver battuto - sempre a San Siro - l’Empoli nel turno precedente, dopo i tempi supplementari.
20:00 Appena archiviata la 24esima giornata di Serie A si torna subito in campo, con una ricca tre giorni di Coppa Italia che proclamerà le ultime quattro squadre che si giocheranno il trofeo.
19:55 Amiche ed amici di TUTTOmercatoWEB, buonasera! Niccoló Pasta vi dà il benvenuto alla diretta scritta di Inter-Roma, primo quarto di finale della Coppa Italia 2021-2022. Il fischio d'inizio è fissato per le ore 21.
Cronaca di Niccoló Pasta