Menù Notizie
UEFA Champions League (2022-2023)

Inter
1-0
Porto
86' Lukaku  
Cronaca Formazioni
22:54 FINE PARTITA! Il primo round è nerazzurro, l'Inter trionfa a San Siro grazie a Romelu Lukaku. Big Rom entra e la decide nel finale, il Porto KO dopo l'espulsione di Otavio per doppio giallo. Appuntamento adesso al ritorno.
Fine 2° tempo
90'+2
Cambio per il Porto, fuori Joao Mario ed in campo Gonçalo Borges.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Siamo all'ultimo minuto di questo secondo tempo, vedremo quando sarà concesso di recupero dal direttore di gara. Intanto è stato ammonito per proteste Sergio Conceiçao.
88' Altra grande occasione per l'Inter con Lukaku che ha trovato la grande parata da parte di Diogo Costa, si era però alzata la bandierina del guardalinee per segnalare il fuorigioco.
87' L'Inter in questo finale trova il vantaggio, ci pensa Romelu Lukaku che fa esplodere San Siro. Traversone dalla destra di Barella, colpo di testa del belga che trova il palo ma sulla ribattuta è il più lesto di tutti a ribadire in rete con il mancino.
86'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO LUKAKU!
85' BARELLA! Altra occasione per l'Inter, sempre con Nicolò Barella che ha provato la conclusione con il destro del centrocampista nerazzurro che esce di poco a lato.
84' Adesso si gioca soltanto nella metà campo del Porto, spinge la formazione di Inzaghi in superiorità numerica alla ricerca del gol del vantaggio in questi ultimi minuti di gara.
82'
Cambio per il Porto, fuori Taremi ed in campo Wendell.
81'
Cambio per l'Inter, fuori Skriniar ed in campo Dumfries.
80' Non va a segno la punizione di Calhanoglu, il turco colpisce direttamente la barriera del Porto. Nessun pericolo quindi per la porta di Diogo Costa. Inter in superiorità numerica.
79' Sul punto di battuta è pronto con il destro Hakan Calhanoglu, occasione per l'Inter che adesso ha anche l'uomo in più per accendere il finale di questa sfida a San Siro.
78'
ROSSO PER OTAVIO! Porto in dieci in questo finale di gara, Otavio commette un fallo abbastanza ingenuo ai danni di Calhanoglu e si prende il secondo giallo. Rosso per lui.
77' Nulla di fatto sul doppio corner in favore della formazione nerazzurra, la squadra di Inzaghi non è riuscita a rendersi pericolosa nonostante le lunghe leve in area di rigore.
76' Calcio d'angolo in favore dell'Inter, Robin Gosens ha provato a mettere il pallone in mezzo che viene però respinto in corner. Occasione adesso per i nerazzurri.
75' Siamo entrati nella parte finale di questa sfida che l'Inter non riesce a sbloccare, palleggio dei nerazzurri che stanno rischiando qualcosa sulle ripartenze dei lusitani.
74' Uribe con una grande giocata si libera di Calhanoglu e serve in area di rigore Taremi, l'iraniano stoppa e poi prova la conclusione a giro che però non inquadra lo specchio della porta.
73' Era pronto ad esplodere San Siro, ad un soffio dal vantaggio l'Inter. Lukaku servito da Calhanoglu mette in mezzo per Lautaro Martinez che ci prova in spaccata ma manca di un soffio la sfera a porta vuota.
72'
Cambio per l'Inter, fuori Mkhitaryan ed in campo Brozovic.
71' Non solo a San Siro, anche in Germania risultato di parità nell'altro ottavo di finale con il Lipsia che ha appena pareggiato con il gol di Gvardiol sul City che era passato in vantaggio con Mahrez.
70' Problemi per Mkhitaryan che rimane a terra, l'Inter mette fuori la sfera per permettere i soccorsi al compagno. Si è giocato davvero poco in questo secondo tempo.
69' Lukaku lavora di sponda per l'arrivo a rimorchio di Barella che prova la conclusione al volo dal limite dell'area di rigore non trovando però lo specchio della porta.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo al Meazza, risultato sempre bloccato sullo 0-0. Buone occasioni per il Porto ma salvifico Onana per l'Inter.
67' Problemi per Joao Mario che rimane dolorante a terra, staff medico del Porto sul terreno di gioco dopo lo scontro con Gosens. Vedremo se servirà a breve il cambio.
65' Che errore in ripartenza dell'Inter che ha grande spazio per rendersi pericolosa, Mkhitaryan sbaglia l'appoggio per Lautaro Martinez con Barella tutto solo dall'altra parte.
64' Prova a palleggiare in area di rigore Nicolò Barella, non gli presta il fianco però Zaidu e poi il centrocampista dell'Inter finisce per perdere la sfera e commettere fallo.
63'
Intanto arriva un cartellino giallo per il Porto, intervento falloso di Pepé Aquino in mezzo al campo ai danni di Calhanoglu. L'arbitro fa proseguire poi estrae il giallo per il brasiliano.
62' L'Inter prova a riprendere in mano il gioco al Meazza, ha rischiato negli ultimi minuti la formazione di Simone Inzaghi sotto gli attacchi della squadra di Sergio Conceiçao.
60' Lukaku prova a saltare Pepe sulla corsia mancina, il centrale portoghese però chiude subito sul belga. Fin perfetta la partita dell'esperto centrale del Porto.
59' Spazio quindi per Romelu Lukaku, l'attaccante belga avrà più di mezzora a disposizione in questo secondo tempo per lasciare il segno in coppia con Lautaro Martinez.
58'
Cambio per l'Inter, fuori Dimarco ed in campo Gosens.
58'
Cambio per l'Inter, fuori Dzeko ed in campo Lukaku.
57' Incredibile tripla occasione per il Porto, due volte super Onana su Zaidu e Taremi. Poi gioco fermo per una posizione irregolare. Che rischio per la squadra di Inzaghi.
56' Cinque reti in altrettante partite per Mehdi Taremi in questa edizione della Champions League, una sentenza nella fase a gironi il centravanti iraniano della squadra di Conceiçao.
55' TAREMI! Occasione per il Porto, grande sgasata di Pepé Aquino sulla trequarti che offre un pallone perfetto per Taremi che calcia con la punta trovando la respinta di Onana.
54' Sguardo quasi incredulo a bordo campo di Romelu Lukaku dopo il tentativo di Nicolò Barella, continua a scaldarsi il centravanti belga che avrà spazio in questo secondo tempo.
53' BARELLA! A centimetri dal vantaggio la squadra di Inzaghi, lancio di Skriniar per l'inserimento in area di rigore di Barella che calcia al volo con il destro e sfera di un soffio a lato.
52'
Cambio per il Porto, fuori Galeno ed in campo Evanilson.
51'
Problema più grave del previsto per Wanderson Galeno che sarà costretto a lasciare il terreno di gioco, alza bandiera bianca l'esterno del Porto. Già pronto a bordo campo Evanilson.
50' Problema per Wanderson Galeno che rimane dolorante a terra, il direttore di gara interrompe il gioco. Si è fermato da solo l'esterno ex Braga, vedremo se sarà necessario il cambio.
49' Problema ad un dito della mano per Barella, fasciatura per il centrocampista dell'Inter che si è fermato qualche secondo a bordo campo con lo staff medico nerazzurro.
48' Primo squillo di questo secondo tempo del Porto, tentativo dal limite dell'area di rigore da parte di Uribe che non trova però lo specchio della porta. Rimessa dal fondo per l'Inter.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione di gioco. Intanto ha cominciato la fase di riscaldamento Romelu Lukaku.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Inter.
Inizio 2° tempo
21:49 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida di San Siro, 0-0 il parziale. Due grandi occasioni per l'Inter con Calhanoglu e Bastoni, una per il Porto con Grujic ma nel mezzo un rigore netto non concesso ai nerazzurri per fallo di Galeno su Darmian.
Fine 1° tempo
45'+3 BASTONI! Ad un soffio dal vantaggio l'Inter, Dimarco spedisce in area di rigore per Bastoni che colpisce di testa ma con un incredibile intervento di avambraccio salva Diogo Costa.
45'+2 Calcio di punizione da buona posizione, in questo finale, per l'Inter. Tocco di mano su Matteo Darmian da parte di Zaidu. Sul punto di battuta sono pronti sia Calhanoglu che Dimarco.
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Ultimo minuto di questo primo tempo, sicuramente ci sarà qualcosa da recuperare dopo gli animi accesi tra Dimarco e Otavio e il rigore negato all'Inter per fallo su Matteo Darmian.
44' Alza la pressione l'Inter in questo finale per bloccare il palleggio del Porto, funziona la tattica nerazzurra che sta provando a rendersi pericolosa dalle parti di Diogo Costa.
43' Rimangono dei dubbi sul calcio di rigore non concesso all'Inter per l'intervento di Wanderson Galeno ai danni di Matteo Darmin, un episodio che sicuramente farà discutere.
42'
Non solo Otavio, anche Dimarco viene ammonito dal direttore di gara. Un giallo per il Porto e uno dell'Inter frutto della confusione che si è scatenata poco fa davanti la panchina nerazzurra.
41'
Otavio era partito a gioco fermo battendo una rimessa laterale velocemente, si scaldano gli animi in campo con qualche testa a testa con Bastoni. Interviene il direttore di gara che estrae il giallo per il centrocampista portoghese.
40' Proteste dell'Inter per un intervento di Galeno in area di rigore ai danni di Darmian, l'arbitro fa segno che non c'è fallo dopo un breve consulto con la sala VAR. Non sarà calcio di rigore.
39' Clima abbastanza teso in campo tra compagni di squadra, battibecco abbastanza concitato tra Onana e Dzeko. Poi interviene Calhanoglu per tappare la bocca al portiere nerazzurro.
38' Che brivido nuovamente per l'Inter, Bastoni perde palla su Otavio che favorisce Galeno che supera Onana e manda in porta ma Acerbi salva sulla linea. Gioco fermo però per un fallo di Otavio.
37' GRUJIC! Prima grande occasione per il Porto, Taremi di tocco serve in area di rigore per Grujic che lascia partire il destro respinto da Onana. Poi di testa Galeno manda a lato. Si salva l'Inter.
35' Fallo subito da Lautaro Martinez nel corso di questo finale di primo tempo, intervento in ritardo da parte di Otavio. Calcio di punizione, nella propria metà campo, per l'Inter.
34' Applausi di tutto San Siro per un recupero di Matteo Darmian che prima resiste alla velocità di Wanderson Galeno e poi gli strappa la sfera con una scivolata perfetta. Ovazione per lui.
33' Ha provato il corner verso il primo palo l'Inter con il solito destro da parte di Hakan Calhanoglu, arriva però la copertura da parte di Uribe che di testa pulisce la propria area di rigore.
32' Azione, l'ultima, nata dopo un batti e ribatti all'interno dell'area di rigore dell'Inter. Il Porto prova ad approfittare di qualche palla sporca per creare pericoli per la porta di Onana.
31' Conclusione in area di rigore di Pepé Aquino che calcia al volo con il destro trovando la respinta di Lautaro Martinez, lamentavano un tocco di braccio ma l'argentino colpisce con il petto.
30' Lungo giro palla da parte del Porto nella metà campo dell'Inter, non ha sbocchi però la manovra della squadra di Sergio Conceiçao quando mancano quindici minuti al termine di questo primo tempo.
28' Ancora un brivido per il Porto, Calhanoglu di prima intenzione apre in area di rigore per l'inserimento di Dzeko che viene anticipato da Diogo Costa e poi commette fallo sull'estremo difensore portoghese.
27' Primo squillo da parte del Porto, Galeno lavora di sponda per Grujic che prova la conclusione dal limite dell'area di rigore senza però inquadrare lo specchio della porta di Onana.
26' Otavio si abbassa quasi a metà campo per ricevere palla, tanto lavoro per il portoghese che svaria tra il centrocampo e la trequarti per provare a dare maggiore qualità alla manovra del Porto.
25' Venti minuti al termine del primo tempo, il Porto prova a farsi vedere in zona offensiva ma ancora nessun pericolo per la porta di Onana. Palleggia la formazione nerazzurra.
24' Tanto lavoro per il quarto uomo in questo primo tempo, prima ha richiamato Simone Inzaghi e adesso Sergio Conceiçao per qualche protesta di troppo nei confronti del direttore di gara.
23' Fischio del direttore di gara, fallo di Calhanoglu ai danni di Galeno. Intanto siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, risultato ancora fermo sulla parità. Una sola occasione per l'Inter.
22' Dzeko prova a lavorare di sponda nel cuore dell'area di rigore dopo un suggerimento di Darmian, non arrivano compagni e la difesa del Porto riesce a rilanciare davanti.
21' Barella prova a resistere vicino alla bandierina del calcio d'angolo, prova la giocata ma è pressato da due uomini. L'ultimo tocco è il suo e si riparte con la rimessa laterale per il Porto.
20' La prima occasione della partita è stata per l'Inter con il grande destro di Hakan Calhanoglu, adesso la formazione di Simone Inzaghi prova ad essere padrona del campo con il gioco.
19' CALHANOGLU! Ad un passo dal vantaggio l'Inter, schema su corner battuto corto e Dimarco serve Calhanoglu che da posizione defilata prova la conclusione forte con l'interno destro che impegna in tuffo Diogo Costa.
18' Primo calcio d'angolo in favore dell'Inter, calcio di punizione battuto da Dimarco verso il secondo palo per l'inserimento di Lautaro Martinez che viene però anticipato in corner da Zaidu.
17' Brutto scontro aereo tra Pepé e Skriniar, sembra avere la peggio il centrale nerazzurro che si rialza dopo qualche secondo. Si riparte con il possesso della formazione di casa.
16' Ha provato la conclusione olimpica Nicolò Barella da lontanissimo con Diogo Costa leggermente fuori dai pali, pallone che però termina altissimo rispetto alla porta del Porto.
15' Altro traversone provato, sempre dalla corsia mancina, da parte di Dimarco ma stavolta il mancino dell'esterno nerazzurro viene deviato e termina direttamente tra le braccia di Diogo Costa.
13' Buona occasione, sprecata, dall'Inter. Traversone dalla corsia mancina da parte di Federico Dimarco alla ricerca di Lautaro Martinez che sul secondo palo colpisce di testa ma spedisce alto.
12' Pressione abbastanza asfissiante da parte del Porto in questi primi minuti di gara, prova a non far ragionare l'Inter la squadra di Sergio Conceiçao che non vuole aprire spazi ai nerazzurri.
11' Lancio di Pepe per lo scatto sulla corsia destra del quasi omonimo Pepé, pallone però troppo lungo per l'esterno d'attacco del Porto. Si riparte con la rimessa laterale per l'Inter.
10' E' rimasto a terra Hakan Calhanoglu all'interno della propria area di rigore, scontro aereo con Gruijc. Il direttore di gara ferma precauzionalmente il gioco ma non sembra nulla di grave per il turco.
9' Errore da parte di Onana che sbaglia completamente l'alleggerimento per Darmian lungo la corsia destra, regalata una rimessa laterale in zona offensiva alla formazione lusitana.
8' Barella prova l'appoggio al limite dell'area di rigore per Edin Dzeko, l'attaccante bosniaco viene però anticipato dall'intervento di Gruijc. Poi fallo di Barella ai danni di Galeno.
7' Lungo giro palla da parte dell'Inter, la squadra di Inzaghi prova ad aprire le maglie della formazione di Sergio Conceiçao. Primo squillo al secondo minuto con il mancino respinto di Dimarco.
5' Lautaro prova a far salire l'Inter, la squadra di casa si era un po' schiacciata dopo una pressione da parte del Porto. Sarà una partita dura e sicuramente anche a ritmi abbastanza alti.
4' Fischiato un fallo di mano di Galeno dopo il tentativo di cambio gioco da parte di Darmian, si riprende con il calcio di punizione in favore della formazione allenata da Simone Inzaghi.
3' E' un 4-2-3-1 quello disegnato da Sergio Conceiçao, Otavio da trequartista mentre i rapidi Pepé e Galeno lungo le corsie esterne. Atteggiamento propositivo quello del Porto.
2' Subito uno squillo da parte dell'Inter, Darmian va via di forza lungo la corsia destra e mette in mezzo il pallone sul secondo palo per Dimarco che si coordina e calcia al volo colpendo però Joao Mario.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Porto.
Inizio 1° tempo
20:10 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match, partiamo dall'Inter con Simone Inzaghi che non stravolge anzi lavora sulle conferme ma lascia fuori Romelu Lukaku. Il belga insieme a Brozovic partirà dalla panchina, c'è Dzeko come partner di Lautaro Martinez davanti. Calhanoglu in cabina di regia, sarà affiancato da Barella e Mkhitaryan. Sugli esterni intoccabile Dimarco a sinistra mentre Darmian ha vinto nuovamente il ballottaggio con Dumfries. Davanti alla porta di Onana la linea a tre solita formata da Skriniar, Acerbi e Bastoni.
20:06 Si accendono le luci di San Siro, tornano le notti di Champions League, quelle da dentro o fuori, quelle dove ti giochi tutto. E' solo il primo round tra Inter e Porto, il Meazza come fortino per i nerazzurri che proveranno a fare propria la sfida dell'andata per rischiare di meno al Dragao. Porto avversario scomodo, scomodissimo soprattutto per le italiane visto che contro la formazione di Sergio Conceiçao ci hanno lasciato le penne sia Roma, Juventus e Milan. Una notta da vivere al massimo per i nerazzurri.
20:00 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per l'andata degli ottavi di finale di Champions League. Si gioca a San Siro, in campo l'Inter contro il Porto.
Cronaca di Antonino Sergi