Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Inter
2-0
Napoli
11' D'Ambrosio
74' Martínez
 
Cronaca Formazioni
23:46 Grazie a tutti per aver scelto la nostra diretta, Pierpaolo Matrone vi ricorda che su TMW arriveranno le pagelle e tutte le interviste post-gara. Buona serata!
23:45 Finisce qui: l'Inter batte 2-0 il Napoli. Gol di D'Ambrosio e Lautaro Martinez.
Fine 2° tempo
90'+5 Ottimo anticipo di Bastoni su Allan, era stato Insigne a servire il brasiliano. Poi l'azione si ferma perché Maksimovic resta a terra per un precedente colpo alla schiena.
90'+3 Eriksen va direttamente in porta, Meret respinge come può, prova ad approfittarne Godin che non riesce ad arrivare sul pallone. Ma era tutto fermo per offside dell'ex Atletico.
90'+2 Fallo di Maksimovic su Moses, appena entrato. Punizione sulla trequarti sinistra per l'Inter.
90' Sei minuti di recupero.
89'
Fuori anche Lukaku che fa posto a Moses. Cambi finiti per i due allenatori.
89'
Ultimi due cambi per l'Inter: fuori Borja Valero, entra Eriksen.
87' Ultimi minuti a disposizione del Napoli per provare a riaprire la partita, ma i ritmi sono calati e la stanchezza inizia a farsi sentire.
85' Sarà proprio Callejon a fare la prima punta del Napoli con Lozano a destra e Insigne a sinistra.
84'
Callejon per Milik: questo l'ultimo cambio di Gattuso.
84'
Entra in campo Malcuit che ritrova il campo dopo tanto tempo: esce Hysaj.
83' Bello spunto di Lozano che supera Young ed entra in area, cross spazzato via dal solito Brozovic.
83' Ritmi calati, anche la pressione del Napoli è meno insistente dopo la rete del 2-0 di Lautaro.
81'
Ammonito Lozano che commette fallo su Handanovic nel tentativo di rubargli palla.
79'
Cambio per l'Inter: fuori Biraghi, al suo posto entra Young.
78' Grande lancio di Lukaku per Barella, il centrocampista s'invola in porta, è solo, ma si allunga palla e Meret esce bloccandola.
76'
Ammonito Biraghi che commette fallo su Lozano, abile a superarlo in dribbling.
75'
Terzo cambio per Gattuso: fuori Politano, al suo posto Lozano.
74'
LAUTARO MARTINEZ!!! RADDOPPIA L'INTER! Tiro a giro col destro dalla distanza dell'argentino, Meret legge male il rimbalzo e non ci arriva. La sfera si insacca all'angolino: è 2-0!
73' Si riprende, intanto è pronto Lozano a bordocampo: sarà lui il prossimo cambio di Gattuso.
70' Cooling break, le squadre ne approfittano per dissetarsi a venti minuti dal novantesimo.
68' BIRAGHI! Borja Valero fa partire il contropiede, serve a sinistra l'ex Fiorentina che calcia male, a lato, ma era stanco al momento del tiro.
67' Primo pallone per Allan che tenta un cross dal fondo a destra ma la palla termina direttamente fuori.
65'
Doppio cambio per il Napoli: entra anche Ghoulam, fuori Mario Rui.
65'
Entra Allan per Zielinski: questo il primo cambio di Gattuso.
64' ELMAS! Bel tiro col mancino per il giocatore del Napoli, palla che sfiora il palo. Ancora una volta pericoloso il macedone.
62' Prima palla toccata da Lautaro che scodella in area per D'Ambrosio, che è in fuorigioco sul secondo palo.
60'
Secondo cambio per Conte: fuori Candreva, entra Godin. D'Ambrosio si sposta sull'esterno a destra.
60'
Primi cambi per l'Inter: fuori Sanchez, entra Lautaro.
59' Zielinski riceve da Hysaj, cross dal fondo, Handanovic esce e blocca anticipando Milik.
58' Si muovono i primi giocatori dalle panchine, tra questi Lautaro. Intanto continua il possesso palla del Napoli. Insistito ma spesso orizzontale.
55'
Ammonito Barella per fallo su Politano. Proteste di Conte all'arbitro Valeri che estrae giallo anche per lui.
54' Copione di questo secondo tempo come la fine del primo: il Napoli attacca con un fitto possesso palla, l'Inter resta vigile, in attesa, e riparte in contropiede.
52' Confermata la scelta di Valeri dopo consulto col Var: non è rigore, si riparte con il corner per il Napoli.
51' Reclama un rigore il Napoli per presunto tocco di braccio di Candreva su tiro al volo di Insigne, per l'arbitro è tutto regolare ma si sta consultando col Var.
48' Candreva crossa per Lukaku, bel colpo di testa dell'attaccante dell'Inter, para senza problemi Meret.
48' Errore di Biraghi che regala palla al Napoli, la recupera Milik che serve Mario Rui, il portoghese calcia male, alto, distante dalla porta il suo tiro.
46' Si riparte: nessun cambio. Inter avanti.
Inizio 2° tempo
22:36 Fine primo tempo: squadre al riposo sul punteggio di 1-0 per l'Inter grazie al gol di D'Ambrosio.
Fine 1° tempo
45'+4
Ammonito Brozovic: fallo del croato su Mario Rui.
45'+2 Dalla bandierina uscita a vuoto di Meret, la palla arriva a Borja Valero che la rimette al centro, dove non c'è nessuno.
45'+1 MIRACOLO DI MERET! Gioco di sponda di Lukaku che difende palla e serve Brozovic, tiro a botta sicura del regista dell'Inter ma Meret compie una grande parata con la manona sul secondo palo. Sarà corner.
45'+1 Quattro minuti di recupero.
44' Pigro Zielinski che può crossare dal limite dell'area ma calcia male, traversone corto, l'Inter intercetta e riparte.
42' Sugli sviluppi della punizione, cross di Politano, palla in area che dopo una respinta arriva a Maksimovic: il serbo, anziché crossare con tre compagni liberi, tenta un tiro che termina altissimo.
41' Ottimo intervento difensivo di Demme che di testa anticipa Barella che commette fallo su di lui. Resta in zona d'attacco il Napoli.
40' ELMAS! Serpentina magica del talento azzurro, triplo dribbling, entra in area e poi calcia. Deviazione di Biraghi e palla in corner.
38' Bella parata di Meret su Sanchez, che era stato servito da Barella e ha tentato il pallonetto. A fine azione l'arbitro è intervenuto: fuorigioco del cileno.
37' Ora è un momento favorevole al Napoli che negli ultimi minuti ha creato almeno un paio di clamorose chance fallite. Solito problema sottolineato anche da Gattuso.
36' INSIGNE! CHE OCCASIONE! Zielinski serve il 24 del Napoli in area, velo decisivo di Hysaj, Insigne calcia col destro a botta sicura ma è provvidenziale la deviazione di Candreva in corner.
33' Bello il duello fisico tra Koulibaly e Lukaku, quest'ultimo è abile a difendere palla e conquista un prezioso calcio di punizione a centrocampo.
31' POLITANO! Show di Insigne che semina il panico e serve in area l'ex dell'incontro, il cui tiro viene respinto da Handanovic. Poi Elmas non arriva sulla ribattuta.
30' Sanchez prova a servire D'Ambrosio in area, palla leggermente lunga che termina sul fondo. Sarà rimessa per Meret.
28' Si riparte: palla all'Inter, che prova a costruire una nuova azione offensiva.
26' Cooling break al Meazza: momento di riposo e rinfresco per le due squadre con l'Inter che conduce per 1-0 sul Napoli.
25' MARIO RUI! Elmas fa viaggiare il terzino che entra in area e con uno scavetto supera Candreva e poi tira al volo, palla alta.
25' ZIELINSKI! Tiro dalla distanza del centrocampista polacco, Handanovic respinge la sua conclusione potente ma centrale.
22'
Triplo dribbling di Politano, lo stende Sanchez a centrocampo: fallo tattico e giallo per il cileno.
21' Bastoni arriva in area avversaria dopo un ottimo filtrante di Sanchez, una volta sul fondo il difensore crossa per Lukaku, che viene anticipato: sarà corner per l'Inter.
20' INSIGNE! CHE OCCASIONE! Tiro dalla distanza di Zielinski, casualmente la sfera arriva a Insigne che devia la conclusione e sfiora il palo con Handanovic immobile.
19' Nuovo corner per il Napoli che da qualche minuto ha schiacciato l'Inter nella propria metà campo per provare a pareggiarla.
18' Giocata classica di Insigne: il capitano del Napoli rientra da sinistra, cross sul secondo palo per Politano, Biraghi anticipa di testa. Corner per gli ospiti.
16' Dopo le cure, Handanovic si rialza. Per il momento resta in campo e stringe i denti. Intanto la partita riprende.
15' Nel contrasto problemi fisici per Handanovic che resta momentaneamente a terra dopo lo scontro fortuito con Milik. Ghiaccio per il portiere dell'Inter.
14' Gran palla di Insigne per Milik, stop difficile del polacco, chiude Handanovic ma, ancora una volta, l'azione si ferma: l'ex Ajax è di nuovo in fuorigioco.
13' Risposta del Napoli: palla lunga per Milik, sponda del polacco per Insigne, tiro alto del numero 24 azzurro. Ma era tutto fermo: offside di Milik.
11' Bellissima azione dell'Inter: Candreva va al cross da destra, Lukaku non ci arriva per un soffio, sulla sinistra arriva Biraghi, palla in area per D'Ambrosio che col sinistro fa 1-0 con un tiro preciso.
11'
D'AMBROSIO!!! GOL DELL'INTER!
9' Continua ad attaccare l'Inter: stavolta il cross è di Biraghi da sinistra, palla insidiosa, Mario Rui anticipa tutti di testa e poi segnalato fuorigioco di Candreva dall'altra parte.
7' Battuta corta per l'Inter, Candreva effettua un bellissimo cross dal fondo ma in area di rigore non c'è nessuno e così l'azione sfuma.
7' Candreva prova a superare Mario Rui, il portoghese intercetta il suo cross, la palla va in corner. Sarà il primo per l'Inter.
5' Avvio in attacco da parte dell'Inter che spinge con tutti i suoi effettivi, in attesa il Napoli in questi primi minuti.
4' Insigne sprinta sulla corsia mancina, supera Barella ma poi De Vrij in scivolata lo anticipa e il Napoli conquista rimessa laterale.
2' Lancio lungo per Biraghi, palla lunga, troppo, che si perde sul fondo. Rimessa laterale per il Napoli con Hysaj.
1' Subito azione corale dell'Inter, cross da sinistra di Biraghi, provvidenziale Mario Rui che allontana dopo un'ottima diagonale.
1' PARTITI! Comincia Inter-Napoli, buona partita a tutti!
Inizio 1° tempo
21:44 Squadre in campo, pochi minuti e avrà inizio la partita.
21:15 Le squadre sono in campo per il riscaldamento pre-partita.
21:05 In casa Napoli Gattuso senza Mertens squalificato e Manolas infortunato e quindi obbligata - davanti al rientrante Meret - la coppia Maksimovic-Koulibaly con Hysaj a destra (per far rifiatare Di Lorenzo) e Mario Rui al rientro a sinistra. A centrocampo proseguono le rotazioni: rientra Demme, con lui Elmas per far rifiatare Fabian, nel terzetto con Zielinski. In attacco spazio a Politano con Milik ed Insigne.
21:00 Note le formazioni ufficiali. In casa Inter Nicolò Barella che si riprende la maglia a centrocampo dopo la squalifica, e Borja Valero in appoggio alla coppia Romelu Lukaku – Alexis Sanchez, in grande spolvero a Genova. Ancora panchina, quindi, per Christian Eriksen. Si rivedono in difesa Stefan de Vrij e Alessandro Bastoni.
20:55 Per il Napoli è ancora lunga la strada per Barcellona. Rino Gattuso sta provando faticosamente a tenere la squadra concentrata su un campionato che per il Napoli rappresenta ormai solo un lungo avvicinamento alla sfida di Champions. Per trovare le motivazioni varia da un avversario come il Sassuolo paragonato al Barcellona ad una punzecchiatura sul clima vacanziero in città, ma l'obiettivo in queste due ultime gare sarà solo di gestire la rosa ed evitare di accumulare stanchezza e sovraccarichi muscolari.
20:50 Non solo l’occasione per vedere, per la prima volta sul campo, la nuova maglia a zig zag che accompagnerà l’Inter la prossima stagione. Quella contro il Napoli di questa sera è una sfida dove gli uomini di Antonio Conte sono chiamati a mantenere il secondo posto in classifica, in attesa della partitissima di chiusura contro l’Atalanta di sabato prossimo: non varrà molto, almeno stando alle parole di Conte, ma rimanere sul podio del campionato vorrebbe dire comunque raggiungere la miglior posizione di classifica dal 2011 e poter concentrarsi al meglio sull’imminente campagna di Europa League.
20:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Inter-Napoli, match valevole per la trentasettesima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone