Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Inter
1-0
Napoli
90' +1 Martínez  
Cronaca Formazioni
22:30 L'Inter batte il Napoli con un gol nel finale di Lautaro Martinez. Partita incredibile, con due espulsioni e tante emozioni. I nerazzurri accorciano sui partenopei.
22:29 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5 Scintille tra Keita e Insigne, Mazzoleni decide di espellere il giocatore del Napoli.
90'+4
ESPULSO INSIGNE! NAPOLI IN NOVE UOMINI!
90'+2 Cross con l'esterno di Keita, deviazione di un difensore, velo di Vecino e palla direttamente sui piedi di Lautaro Martinez: conclusione di prima del 'Toro', che batte Meret all'angolino!
90'+1
GOL GOL GOL! LAUTARO MARTINEZ PORTA IN VANTAGGIO L'INTER!
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
89' ASAMOAH SALVA SULLA LINEA! CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Mertens porta palla, poi mette il pallone per Insigne. Devia Handanovic, poi calcia Insigne. Respinge ancora il portiere nerazzurro, poi Zielinski calcia a botta sicura ma trova il piede di Asamoah sulla linea.
88' Keita si mette in proprio, va in dribbling, entra in area e finisce a terra. Per l'arbitro è tutto regolare, protesta l'ex Monaco.
86' Politano riceve sulla destra, converge al centro ed esplode il mancino. L'ex Sassuolo colpisce però la schiena di Vecino.
84' ICARDI! Sugli sviluppi di un corner Icardi impatta di testa il pallone, ma Meret è reattivo e respinge.
83'
Sostituzione per l'Inter: fuori Joao Mario, dentro Lautaro Martinez.
82'
ESPULSO KOULIBALY! Il Napoli ora è con un uomo in meno in campo. Esce tra gli ululati di San Siro il centrale azzurro.
81'
SECONDO GIALLO PER KOULIBALY! Il centrale applaude ironicamente Mazzoleni dopo la prima ammonizione: Napoli in dieci uomini.
80'
Koulibaly stende Politano e si becca il giallo.
80' Koulibaly lancia alla grande per Ghoulam, che va al traversone. Asamoah chiude tutto.
79' Lungo giropalla del Napoli adesso, che palleggia da un po' ma non trova spazi. Si chiude bene l'Inter.
78'
Sostituzione per il Napoli: fuori Mario Rui, dentro Ghoulam.
76' Fabian scodella fuori area per Insigne, che si coordina e calcia al volo: la sfera termina lontanissima dallo specchio.
74'
Sostituzione per l'Inter: fuori Perisic, dentro Keita.
74' Contropiede del Napoli con Fabian che avanza palla al piede in zona centrale. Tocco laterale poi per Mertens, che calcia di prima: conclusione da dimenticare.
72' Mertens vede il taglio interno di Insigne e con una verticalizzazione prova ad andare da lui. Suggerimento troppo profondo, tra le braccia di Handanovic.
71'
Sostituzione per il Napoli: fuori Milik, dentro Mertens.
69' Joao Mario imbuca in area per Politano, che appoggia a Perisic. Il suo cross basso cerca Icardi, solo sul secondo palo, ma trova Koulibaly che in spaccata compie un altro ottimo intervento.
68' Contropiede del Napoli con la percussione di Zielinski, che allarga a Insigne. Cross classico per Callejon, ma Handanovic esce e anticipa tutti.
67'
Joao Mario va via ad Albiol, che lo sgambetta: giallo per lo spagnolo.
66' CALLEJON! Insigne mette la palla sulla corsa di Callejon, che incrocia il destro ma trova la pronta risposta di Handanovic. Milik, poi, raccoglie ma è in offside.
64'
Sostituzione per l'Inter: fuori Borja Valero, dentro Vecino.
63' Insigne scambia con Milik al limite, poi esplode il destro ma viene ribattuto.
61' Buon guizzo di Politano su Mario Rui, ma il suo traversone è troppo profondo per tutti. Maksimovic copre il pallone e l'accompagna all'uscita, in fallo laterale.
60' Insigne batte un calcio di punizione e scodella verso Koulibaly. Il suo colpo di testa è una sponda che termina direttamente tra le braccia di Handanovic.
59' Callejon e Koulibaly recuperano il pallone, poi Zielinski prova a ripartire. Joao Mario lo ferma con un fallo, ma l'arbitro non lo ammonisce.
57' Fabian vede il movimento di Milik nello spazio e lo premia. Skriniar legge tutto e chiude la linea di passaggio.
56'
Allan si becca l'ammonizione per un fallo su Icardi.
55' Mario Rui va via sulla sinistra, poi appoggia ad Insigne tra le linee. L'apertura verso Callejon, con l'esterno, è però completamente sbagliata.
54' Icardi riceve in area e scarica, mostrando ottima visione periferica. L'accorrente Brozovic calcia, ma ci arriva col passo lungo e non riesce a colpire la porta.
52'
Borja Valero interviene in gioco pericoloso su Borja Valero e si becca l'ammonizione.
50' Allan sbaglia sulla trequarti e regala la palla all'Inter. Politano dalla fascia destra va al traversone, ma è una telefonata per Meret.
49' Buona apertura a sinistra per Mario Rui, che guadagna il fondo e crossa basso. Chiude la difesa.
48' Perisic punta Maksimovic sulla fascia sinistra, ma il serbo vince ancora il duello.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:19 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 JOAO MARIO! L'ultima azione del primo tempo è una palla gol. Bel palleggio dell'Inter, poi scarico finale per Joao Mario: conclusione di potenza, ma la sfera termina a lato.
45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
44' Dall'altro lato il Napoli non riesce ad attaccare. Fabian va in progressione sulla sinistra, poi non s'intende con Insigne e l'azione sfuma.
43' KOULIBALY SALVA SULLA LINEA! Icardi riceve in area e sfonda in qualche modo. Supera anche Meret e appoggia verso la porta, ma Koulibaly salva sulla linea.
42' Sponda di Perisic per Joao Mario, largo a sinistra. Solito cross e solita opposizione di Koulibaly.
40' Callejon fa partire lo spiovente, Milik prende il tempo a de Vrij a centro area ma la sua girata di testa termina alta, non di poco.
39' Politano va via palla al piede sulla destra. Cross morbido per Joao Mario, che incorna all'altezza del dischetto. Blocca Meret.
37' Allan imbuca per Fabian, che controlla e scarica il mancino, sparando però in curva.
36' Pallone centrale per Joao Mario, sui sedici metri. Scarico per Skriniar, che col traversone cerca Icardi. Mario Rui copre bene.
35' Contropiede dell'Inter, con Politano che allarga su Asamoah. Sul suo cross c'è la testa di Koulibaly e buttar via il pallone.
34' Fabian porta palla dopo una bella rifinitura di Milik. Tocco per Insigne, ma quest'ultimo è in posizione irregolare.
32' Silent check tra Mazzoleni e il VAR: confermato l'offside di Perisic.
31' Dopo un calcio d'angolo Joao Mario raccoglie fuori area e calcia, ma trova la deviazione. La palla schizza su Perisic, che col destro scarica in rete. La bandierina però è alta: fuorigioco del croato.
30' Chiaramente con l'ingresso in campo di Maksimovic per Hamsik, Callejon non fa più il terzino destro. L'ex Torino occupa quella zona di campo, lo spagnolo si mette davanti a lui, Fabian passa sulla fascia sinistra e Zielinski passa al centro.
29'
Brozovic stende Milik in scivolata e si becca il primo giallo della partita.
28' ZIELINSKI! Iniziativa personale del polacco, che finta col destro e va al tiro col mancino dalla distanza: la sfera finisce fuori.
26' Sugli sviluppi del calcio di punizione la palla viene scodellata verso Koulibaly. Controcross del senegalese, ma allontana la difesa nerazzurra.
25' Allan scarica il destro da fuori area, Brozovic s'immola in scivolata ma colpisce il pallone con un braccio.
24'
Eccolo il primo cambio obbligato per il Napoli: esce Hamsik, entra Maksimovic al suo posto.
23'
Problema muscolare per Hamsik, costretto al cambio. Non ce la fa il capitano azzurro.
22' Icardi riceve al limite dell'area, poi appoggia a Perisic sul lato corto. Dribbling e conclusione, ma Callejon mura due volte.
21' Callejon va alla battuta del calcio di punizione e scodella al centro, ma Borja Valero libera l'area.
20' Allan sradica il pallone a Joao Mario e lo dà a Fabian. Quest'ultimo tenta l'imbucata, ma lo stesso portoghese colpisce il pallone col braccio: punizione interessante per il Napoli.
18' E' l'Inter che prova a fare la partita e il Napoli contiene bene e riparte. Il copione in questi primi minuti è questo.
16' INSIGNE! Si fa vedere anche il Napoli. Callejon mette un pallone tagliato per Milik, bravo a tenerlo vivo con lo scarico su Insigne. Il tiro a giro del numero 24 batte a terra davanti ad Handanovic, che se la cava con un buon intervento.
15' Bella chiusura di Zielinski in scivolata. Il polacco poi fa ripartire il Napoli.
13' Apertura a sinistra per Asamoah, il cui traversone termina direttamente tra le braccia di Meret.
12' D'Ambrosio porta palla, poi scodella in area. Albiol non s'accorge di essere da solo e si rifugia in calcio d'angolo.
11' Adesso l'Inter fa girare il pallone, alla ricerca degli spazi giusti per provare a far male al Napoli.
9' Lancio in area per Icardi, beccato però in offside.
8' POLITANO! Icardi smista ancora bene, poi Perisic punta Fabian e va al traversone. Politano calcia al volo e non inquadra di poco lo specchio della porta.
6' Brozovic mette il pallone al centro e nessuno riesce a deviare. Sul secondo palo, poi, D'Ambrosio commette fallo su Mario Rui.
5' Icardi smista alla grande per Perisic sulla fascia sinistra. Callejon in scivolata chiude il cross, deviandolo in angolo.
4' Questi primi minuti hanno chiarito lo schieramento del Napoli. E' Callejon che agisce da terzino destro, con Fabian largo davanti a lui e Allan in mediana, al solito posto.
2' Insigne riceve sulla sinistra e imbuca per Allan. Chiude però la difesa.
1' ICARDI! TRAVERSA DA CENTROCAMPO! Sulla battuta iniziale l'attaccante argentino calcia direttamente verso la porta di Meret e colpisce il legno. Il portiere azzurro era comunque sulla traiettoria.
Inizio 1° tempo
20:30 E' il momento dell'inno della Serie A.
20:29 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:00 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
19:55 Nel Napoli formazione inedita. Carlo Ancelotti sorprende ancora schierando Allan da terzino destro, almeno sulla carta. Dall'altro lato Mario Rui la spunta su Ghoulam. In mediana c'è Fabian al centro con Hamsik, Zielinski esterno di sinistra. Milik si riprende un posto in attacco, accanto ad Insigne. Mertens fra le riserve.
19:50 Note le formazioni ufficiali. In casa Inter Luciano Spalletti regala qualche novità. Nerazzurri che arrivano a questo match importantissimo dopo alcuni giorni di scossoni dovuti alla situazione Radja Nainggolan, che sconta stasera la ‘punizione’ decisa domenica dalla società dopo i fatti post-Chievo. Oltre al belga, mancherà ancora Joao Miranda ma si rivedrà Kwadwo Asamoah, con Spalletti che ripropone in mezzo Borja Valero con Brozovic e Joao Mario. Solo panchina per Vecino.
19:45 Quattro vittorie di fila e il saldo secondo posto in classifica fanno da contraltare all'uscita dalla Champions League, competizione comunque giocata su ottimi livelli dal Napoli. Non si può rimproverare nulla fin qui a Carlo Ancelotti, che prova a tenere il passo di un'inarrestabile Juventus. In campionato ha raccolto quasi gli stessi punti del Napoli di Sarri lo scorso anno, ha una media punti incredibile. Se l'obiettivo deve essere la Champions perché la Juve è troppo più forte di tutte le altre, sarebbe quasi ipotecato con quattordici punti di vantaggio sul quinto posto.
19:40 C'è caos in casa Inter. I risultati non sono pienamente soddisfacenti, gli otto punti di distacco dal Napoli secondo in classifica e i sedici dalla Juventus rappresentano un abisso. Luciano Spalletti, infatti, è finito nel mirino della critica negli ultimi tempi. Mai fino a scalfire la sua posizione, ma all'Inter una vittoria in un big match del genere servirebbe come il pane. Più che per una questione di classifica, per ragioni d'autostima e carica. In più s'è aggiunto il caso Nainggolan, sospeso per un ritardo all'allenamento e out per questo match.
19:35 Da un lato chi aveva cominciato la stagione con l'ambizione di rappresentare l'anti-Juve. Dall'altro chi, partito con lo stesso obiettivo, sta riuscendo a perseguirlo, ammesso che un'anti-Juve possa esserci. Inter-Napoli è la sfida tra la seconda e la terza forza del nostro campionato, per un Boxing Day da brividi nel finale. A chiudere questo diciassettesima turno di Serie A ci sono loro, nerazzurri e azzurri.
19:30 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Inter-Napoli, match valevole per la diciottesima giornata di Sere A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone