Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Inter
0-1
Napoli
  Callejon 43'
Cronaca Formazioni
22:38 A San Siro finisce 1-0 per il Napoli, che grazie alla rete di Callejon batte l'Inter e si porta ad un solo punto dal secondo posto occupato dalla Roma. Grande la prestazione della squadra di Sarri, l'Inter paga l'errore clamoroso di Nagatomo sul gol dei partenopei.
22:38 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+3 NAGATOMO! Su una bella giocata di Perisic, la palla arriva a destra per Candreva, contro-cross sul quale arriva di testa il giapponese. Blocca Reina.
90'+2 Lotta su un lancio in profondità Milik, il polacco entra in area ma non trova lo spazio per battere a rete.
90'+1 Banega sceglie il cross sul secondo palo, il primo ad arrivare sul pallone è Ghoulam che allontana la sfera.
90' Punizione in zona d'attacco per l'Inter. Banega sul pallone, tutti i saltatori in area.
90' Ci saranno 3' di recupero in questo finale di gara.
89' Due volte va al cross Candreva dalla fascia destra. Il primo viene ribattuto, il secondo traversone finisce tra le braccia di Reina.
88' Cerca di trovare un varco a destra Candreva, si sacrifica Insigne che chiude in rimessa laterale.
87' Pressione sempre molto alta del Napoli, che non vuole lasciare campo all'Inter. Pioli chiede ai suoi di finire in avanti questa gara.
85' Punizione dalla distanza battuta dal Napoli. Milik cerca direttamente la battuta, trovando però solo la barriera.
84' Muove molto bene il pallone il Napoli, che cerca di gestire il possesso in questa ultima fetta della gara.
83' Grande azione di Rog, che lascia sul posto due uomini e serve Insigne. Il numero 24 cerca Callejon in area: anticipato lo spagnolo.
82' Ennesimo errore in fase di impostazione dell'Inter sulla pressione del Napoli. Qualche fischio dei tifosi interisti.
81' Corner battuto dall'Inter, mischia a centro area che viene risolta da Hysaj che allontana il pericolo.
80'
Finisce la gara di Mertens. Dentro Milik nel Napoli.
80' Prova con orgoglio l'Inter a portarsi in attacco. Gran palla di Banega per Candreva a destra, cross basso che viene arpionato da Koulibaly che chiude in corner.
78' Bell'idea di Banega per Icardi, bravo però Reina a leggere la situazione ed anticipare l'attaccante.
78' Errore di Medel, che regala palla ad Allan. Il brasiliano può servire Mertens a centro area ma sbaglia clamorosamente il passaggio.
77'
Fuori come detto Murillo. Al suo posto dentro Andreolli.
76'
Problemi per Murillo, che dovrà lasciare il campo.
76' Perisic sfida Hysaj nell'uno contro uno sulla corsia. Ha la meglio l'albanese che fa ripartire il Napoli.
74' Altra grande ripartenza del Napoli, Insigne però si lascia ingolosire dalla porta e prova il tiro quando c'era un Callejon completamente libero a destra.
73'
Intervento duro di Rog su D'Ambrosio. Giallo per il croato.
73'
Cambia anche Pioli. Dentro Banega, fuori Eder.
72'
Altro cambio per Sarri. Fuori Hamsik, dentro Allan.
72' Grande palla in profondità per Mertens, che ingaggia un duello con Murillo. Questa volta il colombiano ha la meglio sul belga.
70' PERISIC! Ottima ripartenza dell'Inter nata dal guizzo di Candreva, il croato arriva bene sul cross e calcia al volo. Conclusione centrale, Reina blocca.
70' Sfonda ancora a sinistra il Napoli. Altra occasione per Insigne, che prova la conclusione a giro, senza però trovare lo specchio della porta.
68' HANDANOVIC SALVA SU INSIGNE! Grane azione a sinistra del Napoli, Ghoulam crossa basso per Insigne che tocca verso la porta. Ottima la risposta del portiere nerazzurro.
67' ROG VICINO AL GOL! Furto di Mertens che scippa palla in area di rigore e serve il croato a rimorchio. Bravo Handanovic sul tiro del centrocampista del Napoli.
66' CANDREVA! Buona occasione per l'Inter, con Icardi che agisce da boa ed allarga a destra per il laterale che prova subito a calciare verso la porta. Senza trovare lo specchio.
65'
Dalla bandierina batte Ghoulam, a centro area Koulibaly entra in ritardo su Medel e si becca il giallo.
64' INSIGNE! Sugli sviluppi dell'azione il numero 24 cerca di calciare sul primo palo con il destro. Handanovic in tuffo si rifugia in angolo.
64' Corner in favore del Napoli. Callejon batte in area, libera la difesa dell'Inter. Il Napoli però resta in avanti.
63'
Primo cambio anche per il Napoli. Finisce la gara di Zielinski, dentro Rog.
62' MERTENS! Palla in area per il belga, che per un soffio non riesce a toccare la zampata per anticipare Handanovic.
62' Sembra pagare leggermente la stanchezza il Napoli, che ha giocato una prima ora di gioco a ritmi altissimi.
61' Ci prova subito Perisic, che vede un varco e prova il destro a giro una volta entrato in area. Murata da Koulibaly la sua conclusione.
59'
Cambio nell'Inter. Fuori Joao Mario, dentro Perisic.
59' Spazio in fascia centrale per Eder, nessuno riesce a fermarlo ma è Koulibaly a contrastarlo vittoriosamente prima del suo ingresso in area.
57' Ora l'Inter ci prova con grande orgoglio. Cross prima di Candreva, poi di Joao Mario che conquista un corner. Dalla bandierina non riesce a rendersi pericolosa la squadra di Pioli.
56'
Gesto di stizza di Brozovic che chiedeva una rimessa laterale assegnata invece al Napoli. Giallo per lui.
55' Altra conclusione dalla distanza per l'Inter. Questa volta a provarci è Gagliardini, che non trova però lo specchio della porta.
55' Questa volta dalla bandierina parte Candreva, Hamsik anticipa tutti a centro area.
54' Angolo in favore dell'Inter, Brozovic non batte al meglio ma Candreva si impegna e guadagna una nuova battuta dalla bandierina.
53' INSIGNE AD UN PASSO DAL GOL! Altro guizzo di Mertens, che semina il panico e libera Insigne. Il numero 24 prova il destro a giro dai venti metri, che esce di pochissimo!
52'
Mertens manda ancora una volta fuori tempo Murillo, che lo stende e viene ammonito.
51' Cerca di trovare un varco Eder, che non trova compagni liberi e prova a calciare dalla distanza. Pallone che finisce molto alto.
49' Palla a sinistra per Insigne, che rientra con il destro e crossa in area. Mertens lascia scorrere il pallone, convinto che ci sia Callejon che invece non aveva seguito l'azione.
48' Solita rimessa lunghissima di Ghoulam con le mani, pallone che raggiunge Mertens ma il filtrante del belga per Zielinski non arriva a destinazione.
48' Già tanti movimenti sulle panchine. In particolare Perisic e Milik sembrano gli indiziati ad essere i primi cambi del match.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:49 Le squadre fanno il loro ritorno sul terreno di gioco. Non ci saranno cambi rispetto agli undici iniziali.
21:43 Elseid Hysaj ha parlato ai microfoni di Premium Sport, nell'intervallo del match contro l'Inter: "E' una partita difficile perchè si sapeva che l'Inter aveva fatto un un buon ritiro, siamo entrati con l'atteggiamento giusto. Ora dobbiamo cercare di chiudere la partita".
21:34 Il primo tempo si chiude con il Napoli in vantaggio grazie al gol di Callejon nel finale. Clamorosa l'indecisione di Nagatomo in occasione del gol, ma Inter troppo timida in questa prima frazione.
21:33 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Prova subito a reagire l'Inter, conquistando un corner. Dalla bandierina, è ancora una volta Koulibaly ad anticipare tutti sul cross di Candreva. Inizia l'unico minuto di recupero concesso.
44' Passa in vantaggio il Napoli! Insigne da sinistra crossa verso il centro, pallone comodo per Nagatomo che però commette un errore clamoroso, aggiustando praticamente il pallone a Callejon che deve battere da pochi metri.
43'
GOL DI CALLEJON! NAPOLI IN VANTAGGIO!
42' Rientra finalmente Murillo. Torna la parità numerica sul terreno di gioco.
41' Prova a rientrare in campo Murillo, fermato però dal quarto uomo perchè continua a perdere sangue nonostante la medicazione alla testa.
40' Perde tanto sangue il difensore dell'Inter. Si scalda Andreolli.
40' L'Inter non sfrutta un corner regalato dal Napoli. Murillo finisce a terra dopo un duro scontro con Koulibaly. Entrano in campo i sanitari dell'Inter.
39' La gara resta molto bella, l'Inter ha qualche problema a trovare il giusto ritmo in avanti, ma sul piano tattico sta facendo una buona gara la squadra di Pioli.
37' INSIGNE! Azione spettacolare del Napoli, con Hamsik e Zielinski che duettano, palla al numero 24 che salta Murillo con un sombrero ma calcia altro in equilibrio precario.
36' Prova ancora ad affondare a destra l'Inter, ma Candreva si fa cogliere nuovamente in posizione irregolare.
34' MERTENS AD UN PASSO DAL GOL! Pallone meraviglioso di Zielinski in profondità, con Mertens che dall'interno dell'area incrocia con il destro e pizzica il palo alla destra di Handanovic.
33' In questi ultimi minuti leggermente calata la pressione del Napoli, che sta lasciando qualche metro in più all'Inter in fase di impostazione.
31' Ripartenza veloce dell'Inter. Icardi arriva al limite ed allarga a destra per Candreva, il cross del laterale finisce però sul corpo di Ghoulam.
30' Buona occasione potenziale per l'Inter, ma Candreva finisce in posizione irregolare sul tocco in profondità di Gagliardini.
29' Dalla bandierina parte Ghoulam con il mancino, Murillo anticipa Albiol a centro area.
28' Bel movimento senza palla di Zielinski, che arriva in area ma viene chiuso in corner da Murillo.
26' Tanto campo per Candreva, che porta palla per trenta metri e poi allarga a destra per D'Ambrosio. Sul cross del laterale non riesce ad incidere Joao Mario.
26' Pressione sempre alta del Napoli. Si gioca sempre a ritmi altissimi, con pochissime interruzioni.
25' HAMSIK! Azione devastante di Insigne sulla fascia mancina, salta tre uomini ed allarga per Callejon che prova poi il taglio per Hamsik. Lo slovacco in tuffo non trova lo specchio della porta.
23' CHE BRIVIDO PER REINA! Tiro debole di Candreva da lontanissimo, leggerezza del portiere del Napoli che si perde il pallone per poi recuperarlo in seconda battuta.
22' Corner battuto dall'Inter. Cross al centro, sulla ribattuta ci prova Brozovic, che non trova però un buon impatto con il pallone.
21' MERTENS! Semina il panico il belga, che salta Medel e si lancia verso l'area di Handanovic. Bravissimo il portiere dell'Inter ad uscire e fermare l'attaccante del Napoli.
20' Prova ad alleggerire la pressione Gagliardini, che vede uno spazio e prova la conclusione dai trenta metri. Murato da Koulibaly il suo destro.
20' Pressione alta del Napoli, che aggredisce l'Inter sin dalla propria trequarti. Atteggiamento che sta creando qualche problema alla squadra di Pioli.
19' CALLEJON! Palla a destro per lo spagnolo, che controlla con il petto e con il destro calcia forte e teso. Per un soffio Mertens non arriva sul pallone all'interno dell'area piccola.
17' Altro scatto in profondità di Insigne, che per un soffio non arriva sul pallone servitogli da Hamsik. Bravo Handanovic a leggere la situazione.
17' Brozovic recupera un buon pallone in mediana, alza la testa e prova a lanciare lungo per Icardi. Pallone troppo lungo, Reina lo controlla.
15' Conclusione dalla distanza di Joao Mario, che colpisce però molto male il pallone. Può ripartire il Napoli.
14' INSIGNE! Grande guizzo di Mertens, che salta un uomo e verticalizza per il numero 24 che prova un pallonetto da fuori area. Buona l'idea, pessima l'esecuzione.
13' Sempre il Napoli a fare la gara, ma l'Inter riesce a rendersi pericolosa con ripartenze veloci. Pare essere questo il tema tattico della gara.
12' ICARDI! Sugli sviluppi del corner occasione per il numero 9 dell'Inter, che di testa anticipa tutti sul primo palo ma trova solo l'esterno della rete!
12' Punizione battuta in zona d'attacco dall'Inter. Dopo una serie di rimpalli, la palla finisce in corner. Occasione per i nerazzurri.
10' HAMSIK! Recupera palla alta il Napoli, filtrante per lo slovacco che prova ad infilare Handanovic con un diagonale velenoso. Pallone che esce di circa due metri.
9' Non c'è un attimo di sosta. Ghoulam affonda a sinistra, ma non riesce a servire Hamsik a centro area.
8' Occasione Inter! Gran palla di Candreva dalla destra, la palla attraversa tutta l'area ma Icardi ed Eder non arrivano sulla sfera!
7' Altra ripartenza dell'Inter. Candreva da destra converge verso il centro e prova a far filtrare il pallone per Icardi. Buona l'idea, ma il pallone è arretrato e finisce tra le mani di Reina.
6' Azione insistita del Napoli a destra, che cerca di andare al cross con Callejon. Caparbio Nagatomo, che riesce ad ostacolare lo spagnolo.
5' Molto gradevoli questi primi minuti a San Siro. Si gioca su ritmi molto alti, con l'Inter che aspetta ed il Napoli che prova a fare la gara.
4' Prova a ripartire l'Inter. Affonda a sinistra Icardi, che frena e prova a cambiare gioco per Candreva. Pallone troppo lungo, che si spegne oltre la linea di fondo.
3' Ancora Napoli. Grande trama sulla fascia destra del Napoli, con Callejon che arriva al cross dalla corsia destra. Pallone in area per Mertens, ma Handanovic è attento ed anticipa in uscita bassa il belga.
2' Buona partenza del Napoli, che ha messo in campo subito una grande aggressività.
1' Subito Napoli! Palla a destra per Zielinski, che attacca lo spazio e va al cross per Mertens. Murillo chiude in corner.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
20:46 Squadre schierate, sta per iniziare Inter-Napoli!
20:43 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco agli ordini dell'arbitro Rocchi. Bella cornice di pubblico a San Siro.
20:39 Piero Ausilio, direttore sportivo dell'Inter, ha parlato nel pre partita ai microfoni di Premium Sport: "Pioli? Se dico quello che penso oggi nessuno ci crede. E' stato messo in discussione dopo dove partite vince consecutive. Sono arrivati dei problemi e dei cattivi risultati, è normale che queste cattive voci siano state alimentate, ma noi crediamo nel lavoro di Pioli. Ci sono ancora cinque partite, la dirigenza e la squadra sanno che l'obiettivo è entrare in Europa, a fine stagione vedremo la soluzione migliore. Pioli ha tutto per restare l'allenatore dell'Inter. E' una settimana dove abbiamo cercato di lavorare sulla testa ed i fattori mentali. L'Inter ha perso convinzione nell'ultimo periodo, non bisogna mollare mai dal primo al 97' minuti".
20:33 Jose Callejon ha parlato nel pre partita, in vista del match contro l'Inter, ai microfoni di Premium Sport: "Dopo quello che è successo oggi questa è una partita importante, dobbiamo avere la mentalità giusta per affrontare questa partita. Abbiamo fatto una settimana di buoni allenamenti, speriamo di fare bene. Noi sappiamo che l'Inter è una squadra forte. Può succedere di tutto, noi sappiamo di essere una grande squadra ma anche loro hanno dei campioni. Speriamo di vedere una grande partita e che vinca il Napoli".
20:32 Stefano Pioli, prima della sfida al Napoli, parla ai microfoni di Sky Sport: “Noi dobbiamo dare il massimo, fare una gara di grande attenzione e qualità. Gli avversari hanno grande qualità, ma questa è per noi una grande opportunità per dimostrare qualcosa. La società ci ha dato grandi motivazioni per questa gara e per questo finale di campionato. Il risultato del Milan non ci ha sollevati, pensiamo alla difficoltà del nostro impegno. Il mio futuro? Dipende sempre dai risultati fatti e da quelli che si ottengono, a breve ci incontreremo con la società e decideremo”.
20:24 Di fronte un Napoli arrabbiato dopo il pareggio sul campo del Sassuolo, che ha complicato la rincorsa alla Roma in chiave secondo posto. In trasferta la squadra di Sarri resta comunque la migliore del campionato con 34 punti raccolti in 16 uscite lontano dal San Paolo. La sfida di andata si era conclusa con la vittoria per 3-0 del Napoli.
20:12 Momento molto complicato per i nerazzurri, che sono a secco di vittorie da cinque turni: dopo il roboante 7-1 sull’Atalanta, tre sconfitte e due pareggi per la squadra di Pioli.
20:06 Nel Napoli cambia la formazione rispetto alle ultime gare. Dentro Ghoulam, Zielinski e Diawara, panchina per Strinic, Allan e Jorginho.
20:06 Arrivano le formazioni ufficiali, con diverse sorprese. Pioli deve fare a meno di Miranda all'ultimo minuto, dentro Murillo. In campo dal primo minuto Brozovic ed Eder, panchina per Kondogbia e Perisic.
20:05 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Inter-Napoli, incrocio interessantissimo nel posticipo domenicale del 34° turno del campionato.
Cronaca di Arturo Minervini