Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Inter
2-0
Napoli
4' Icardi
44' Brozovic
 
Cronaca Formazioni
22:41 Che vittoria per l'Inter! La squadra di Mancini, con merito, batte per 2-0 il Napoli. I gol nel primo tempo di Icardi e Brozovic, con i padroni di casa che hanno consesso davvero poco ad un Napoli in ombra. Con questa vittoria l'Inter sale a 61 punti, a 3 dalla Roma che domani giocherà a Bergamo.
22:41 E' FINITA!
Fine 2° tempo
90'+3 Fuga di Perisic sulla sinistra, che salta Hysaj ma viene chiuso da Albiol in seconda battuta.
90'+3 Ultimi scampoli di una gara ormai segnata. Nemmeno i calciatori del Napoli sembrano crederci più. In tribuna un deluso De Laurentiis abbandona San Siro.
90'+1 Sono 4 i minuti di recupero assegnati da Rocchi.
90' CALLEJON! Bella azione del Napoli, che in velocità porta lo spagnolo al tiro dall'interno dell'area. Ennesima chiusura perfetta di Miranda.
90' Corner per il Napolii, battuto da Mertens. Felipe Melo svetta ed allontana. Sempre dominante l'Inter su queste palle alte.
88'
Spazio per Palacio in questo finale. Mancini regala la standing-ovation ad Icardi.
87' Taglio di Ghoulam sulla sinistra, ma la palla di Hamsik è troppo lunga per l'algerino. La sfera si spegne direttamente sul fondo.
86' Chiude in attacco l'Inter, che guadagna un corner con Nagatomo. Dalla bandierina Brozovic, che cerca il primo palo, trovando la ribattuta di Hamsik.
85' Allan lotta caparbiamente su un pallone in area, ma il suo traversone è ancora una volta facile preda della difesa interista.
84' Passano inesorabili i minuti per il Napoli, che in questa ripresa non è mai riuscito ad impensierire in maniera importante Handanovic.
82' Tentativo di Ghoulam da fuori area, con l'algerino che calcia altissimo sulla porta di Handanovic. Chiedeva una deviazione il laterale del Napoli, che Rocchi non ravvede.
81' Prova a sfondare per vie centrali Mertens, che sbatte però sul muro interista senza trovare sbocchi. Molto fumoso anche il belga dal suo ingresso in campo.
80' Bella discesa di Nagatomo sulla sinistra, che viene però chiuso molto bene da Hysaj, che scorta il giapponese sul fondo. Può ripartire il Napoli.
78' Errore dalla bandierina di Hamsik, che calcia direttamente oltre la linea di fondo nel disegnare la traiettoria del cross.
77'
Finisce la gara di Jovetic. Dentro Felipe Melo.
76' Pallone di Hamsik sulla destra per Callejon. Nagatomo chiude in corner.
76' Gestisce molto bene l'Inter il risultato. Sempre grande attenzione di tutti i reparti della squadra di Mancini, che ha preparato molto bene questa gara.
75' Guadagna un corner l'Inter, con Brozovic che va a calciare. Cross verso Murillo, che non arriva per un soffio sulla sfera.
74'
Finisce la gara di Jorginho. Dentro El Kaddouri per Sarri, che le prova tutte in questo finale.
73'
Mertens ferma una ripartenza di Biabiany. Giallo per il belga.
72' Discesa sulla destra di Hysaj, che crossa con poca convinzione. Tutto facile per Murillo, che allontana via la sfera.
71' Fatica il Napoli a trovare il guizzo che potrebbe riaprire la gara. Finora praticamente perfetta la gara dell'Inter in fase di non possesso.
69' Fallo di Medel su Gabbiadini: punizione dai trenta metri per il Napoli. Jorginho cerca la scodellata in area, ma Mertens commette fallo in attacco.
68'
Finisce la gara di Kondogbia, che lascia il posto a Biabiany.
67' Angolo battuto dal Napoli, con il solito Jorginho. Pallone sul secondo palo, con Albiol che viene anticipato da Murillo.
66' Grande palla di Ghoulam, che crossa teso a centro area e chiama Handanovic all'uscita bassa per anticipare Callejon.
65' Molto lenta la manovra del Napoli, che non trova le soluzioni nella metà campo dell'Inter.
64' Bella chiusura di Nagatomo su Callejon, che si era involato pericolosamente sulla fascia destra. Sempre attenta la difesa interista.
63' HAMSIK! Ancora una conclusione dalla distanza lo slovacco, che salta Medel e calcia forte con il sinistro. Pallone altissimo.
62'
Fallo duro di Kondgogbia su Mertens. Giallo per lui.
61' KOULIBALY SALVA SULLA LINEA! Reina perde un pallone banale in uscita, a porta vuota Jovetic cerca il pallonetto, con il difensore che salva sulla linea!
60' L'Inter non vuole concedere troppo campo al Napoli e prova a gestire con maggiore lucidità la manovra.
58' HAMSIK! Palla appoggiata da Mertens per lo slovacco, che dal limite prova il sinistro di prima intenzione, senza trovare lo specchio della porta.
57' MURILLO! Sul corner, il numero 24 colpisce da centro area di testa, senza trovare lo specchio della porta. Buona occasione per il colombiano.
56' INTER IN PRESSIONE! Azione prolungata dei padroni di casa, che sembrano avere più energia. Altra giocata di Perisic sulla sinistra, che crossa teso in area, trovando la deviazione di Albiol.
56' Mertens serve largo Ghoulam sulla fascia sinistra. Troppo timido il cross dell'algerino, facile preda della difesa interista.
55'
Icardi salta Albiol che lo stende. Giallo per il centrale del Napoli.
55' Calcio d'angolo conquistato da Perisic. Pallone calciato a centro area, sul quale svetta Koulibaly.
54' CALLEJON! Apertura meravigliosa di Hamsik per lo spagnolo, che calcia al volo cercando il secondo palo. Palla che esce di poco alla destra di Handanovic.
53' MERTENS! Che guizzo del belga, che salta un uomo sulla sinistra e mette una gran palla a centro area. Allontana il pericolo Murillo, anticipando Callejon.
52' INTER IN PRESSIONE! Cross dalla destra di Brozovic, sponda di Perisic per Kondogbia che prova il tiro, ma viene murato dalla difesa ospite.
51'
Termina anche la gara di Insigne, che lascia posto a Mertens.
50'
Finisce la gara di Strinic. Dentro Ghoulam nel Napoli.
50' Corner battuto senza sviluppi dall'Inter. Riparte il Napoli.
50' Ancora Inter. Bel movimento di Perisic a sinistra, che mette al centro a cercare la testa di Icardi. Chiude in corner Albiol.
49' Bella manovra dell'Inter, chiusa solo da un grande e generoso recupero di Callejon sulla fascia destra del Napoli.
48' Partenza confusa di questa ripresa. Il Napoli prova ad attaccare, ma non è molto lucido nelle decisioni.
47' NAPOLI SUBITO PERICOLOSO! Pallone in area per Gabbiadini, che con il petto fa da sponda per Hamsik, che a centro area non trova il tempo giusto per la battuta a rete.
46' Non ci sono cambi rispetto agli undici iniziali.
46' INIZIA LA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
21:49 Squadre già in campo. A breve inizierà questa ripresa con l'Inter che parte con il risultato sul 2-0.
21:47 Mauro Icardi, attaccante dell'Inter e autore del primo gol, all'intervallo ha così parlato a Premium Sport: "E' una partita che dobbiamo continuare a giocare di squadra e fare sacrificio. Stiamo correndo tutti e questo induce loro a sbagliare. Dobbiamo continuare così".
21:34 Termina con l'Inter avanti sul 2-0 il primo tempo. A segno Icardi (dubbi sulla sua posizione) e Brozovic nel finale. Napoli con tanto possesso palla, ma troppo sterile in fase offensiva.
21:34 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Ci sarà 1' di recupero in questo primo tempo.
44' Contropiede letale dell'Inter! Icardi fugge tra la linea del Napoli, Strinic chiude alla disperata ma lascia tutto solo Brozovic che, servito ottimamente dal compagno, fredda Reina in uscita con un tocco morbido.
44'
GOL! GOL DI BROZOVIC! GOL DELL'INTER!
43' E' calata la velocità della manovra del Napoli, che adesso non trova spazi nella difesa dell'Inter.
42'
Fallo di Perisic su Hysaj piuttosto duro. Giallo anche per lui.
41' Ultimi 5' di un primo tempo molto intenso a San Siro. Squadra che sembrano voler rifiatare per qualche secondo.
40' CHE OCCASIONE PER PERISIC! Azione sontuosa dell'Inter, avviata da Kondogbia, palla per Brozovic che cambia gioco sul palo lontano per Perisic, che di testa non trova la porta da pochi passi!
39' JOVETIC! Che occasione per il numero 10, che gira di prima intenzione da centro area un cross di Perisic. Attento Reina, che blocca in due tempi.
38' MEDEL! Bel cross di Perisic dalla sinistra, pallone respinto sul quale si avventa il cileno. Murata la sua conclusione.
36' MURILLO SALVA SU HAMSIK! Palla geniale di Allan per Hamsik in area, Murillo in scivolata anticipa lo slovacco pronto a battere a rete da centro area.
35' Adesso gioca davvero bene il Napoli, che muove uomini e pallone, trovando sempre una soluzione per la sua manovra.
34' BARRIERA PER GABBIADINI! Parte il numero 23 del Napoli, che trova solo il muro interista sul suo sinistro.
33' Punizione interessante per il Napoli. Due le opzioni: Insigne con il destro e Gabbiadini con il mancino.
33'
Ammonito Murillo, che strattona Gabbiadini lanciato verso l'area interista.
32' Prova a reagire l'Inter, che adesso cerca di impostare la manovra sulla destra, con Nagatomo che mette un pallone pericoloso in area. Salva Koulibaly.
31' Corner battuto dal Napoli: Koulibaly per un soffio non arriva all'impatto con il pallone. Esce l'Inter.
30' HANDANOVIC SALVA SU ALLAN! Gran botta da lontano del brasiliano, che calcia forte e centrale. Si salva in corner il portiere dell'Inter.
29' Cercano l'uno-due nello stretto in area interista Insigne e Callejon. Pregevole l'idea, troppo ambiziosa per la realizzazione.
28' INSIGNE! Guizzo del numero 24 del Napoli, che spacca un raddoppio in zona centrale e va al tiro. Troppo strozzato il suo destro.
27' CALLEJON! Palla meravigliosa di Insigne per Callejon, lo spagnolo dal fondo crossa troppo sotto il portiere. Handanovic blocca in presa alta.
26' Attacca il Napoli a destra. Hamsik allarga per Callejon, che cerca Gabbiadini a centro area. Il pallone, anche grazie ad una deviazione, finisce tra le braccia di Handanovic.
25' Negli ultimi minuti l'Inter fatica ad uscire dalla propria metà campo. Aumenta d'intensità l'iniziativa del Napoli.
24' Ora il Napoli aumenta la pressione. Albiol cerca di lanciare lungo per Insigne, che aveva però anticipato troppo il movimento, finendo in fuorigioco.
23' HAMSIK! Gran botta dello slovacco dai venticinque metri, destro centrale ma potente. Handanovic si salva non senza qualche affanno.
22'
Jorginho ferma una ripartenza dell'Inter e viene ammonito.
21' Prova ad accendersi Perisic sulla fascia sinistra. Bravissimo nella chiusura Allan, che recupera il pallone per il Napoli.
21' Tanto possesso palla per gli ospiti, che non riescono però ad impensierire Handanovic. Molto ben messa in campo l'Inter.
19' Bel guizzo di Insigne, che converge al centro e prova a premiare il taglio di Callejon sulla destra. Legge bene Handanovic, che fa suo il pallone in presa alta.
18' Altra punizione calciata in area da Jorginho. Ancora una volta Rocchi punisce il Napoli e fischia un fallo in attacco.
17' Spinge con insistenza il Napoli, che fatica però a trovare varchi nella difesa interista. Serve maggiore velocità alla manovra partenopea.
15' Punizione in zona d'attacco per il Napoli. Jorginho calcia nuovamente a centro area, ma Gabbiadini commette fallo e vanifica l'opportunità.
14'
Nagatomo con il braccio interrompe un'azione pericolosa del Napoli. Giallo per il giapponese dell'Inter.
13' Punizione in zona d'attacco per il Napoli. Jorginho calcia a centro area, cercando di premiare il movimento di Insigne. La palla non passa e viene allontanata dalla difesa.
12' Altra palla in verticale per Insigne, lanciato nello spazio. Puntualissima la chiusura di Miranda.
11' Bella chiusura di D'Ambrosio su Insigne, che aveva tentato la percussione centrale. Molto attenta la difesa di Mancini in questo avvio.
10' Come sempre spinge più a sinistra il Napoli, che prova a sfruttare l'asse Strinic-Insigne. Poco impiegato, fino a questo punto, Callejon sulla fascia destra.
9' Ora l'Inter può lasciare il pallino del gioco al Napoli, provando a sfruttare le ripartenze che la squadra di Sarri concederà dopo essere passata in svantaggio.
8' Corner per il Napoli: Murillo anticipa ancora una volta un Gabbiadini molto attivo.
8' MIRANDA SALVA SU GABBIADINI! Grande palla di Strinic dalla fascia sinistra. il centrale dell'Inter anticipa l'attaccante del Napoli sul primo palo.
6' Sarri invita i suoi a mantenere la calma, dopo questa rete subita a freddo dagli azzurri. Galvanizzato il pubblico interista, che ora sostiene a gran voce la squadra di Mancini.
5' Passa subito l'Inter! Palla filtrante per Icardi che scatta sul filo del fuorigioco (leggermente oltre, secondo le immagini televisive), ha tutto il tempo di controllare a centro area e battere comodamente Reina. Inter in vantaggio!
4'
GOL! GOL DELL'INTER! GOL DI ICARDI!
4' Subito pressione molto alta del Napoli, che vuole pressare nella propria metà campo i padroni di casa.
3' Napoli in costruzione. Insigne prova a servire Gabbiadini in profondità, ma trova la copertura attenta di Miranda.
2' Subito scontro duro tra Murillo ed Hysaj. Lecito attendersi una gara anche molto fisica questa sera.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:45 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Grande atmosfera questa sera a San Siro.
20:36 Arriva in tribuna il commissario tecnico della Nazionale, Antonio Conte, che potrà visionare diversi elementi in vista del prossimo Europeo. Osservato speciale Manolo Gabbiadini.
20:32 Sfida nel segno del numero 6. Tanti sono i punti di distacco del Napoli dalla vetta della classifica, occupati dalla Juventus. Sono 6 anche i punti che dividono l'Inter dalla Roma in ottica terzo posto.
20:25 Ai microfoni di Sky parla Gary Medel: "Non penso sia ultimo treno Champions, mancano ancora sei partite alla fine. Sicuramente c’è un po' di rimpianto, ma ora abbiamo tre partite in sette giorni e se dovessero arrivare nove punti la stagione potrebbe prendere una nuova piega".
20:18 ra i tanti motivi di interesse del match, c'è sicuramente la sfida tra Roberto Mancini e Maurizio Sarri, protagonisti di uno scontro che ha tenuto banco tra i media in occasione dell'ultimo incrocio in Coppa Italia al San Paolo lo scorso 19 gennaio. A spuntarla, in quell'occasione, furono i nerazzurri.
20:15 Anche per il Napoli solito 4-3-3 con Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Gabbiadini, Insigne.
20:15 Arrivano le formazioni ufficiali. Per l'Inter un 4-2-3-1 con Handanovic; D'Ambrosio, Murillo, Miranda; Nagatomo, Kondogbia, Medel, Brozovic, Jovetic; Perisic, Icardi.
20:13 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Inter-Napoli, sfida del 33° turno del campionato di Serie A.
Cronaca di Arturo Minervini