Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Inter
1-0
Napoli
56' Džeko  
Cronaca Formazioni
22:39 Adesso spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un cordiale saluto da Mattia Alfano.
22:38 L'Inter batte il Napoli 1-0: è il primo ko stagionale per i partenopei di Luciano Spalletti. I nerazzurri di Simone Inzaghi rosicchiano così tre punti fondamentali alla capolista.
22:38 Triplice fischio finale!
Fine 2° tempo
90'+4 Il Napoli tenta gli ultimi assalti: Inter tutta rintanata nella propria trequarti.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90' RASPADORI! L'ex Sassuolo, in area nerazzurra, conclude a botta sicura ma trova la pronta risposta di Onana.
88'
Fioccano i cartellini gialli: ammonito anche Kim.
87'
Ammonito anche Dumfries per un fallo tattico commesso ai danni di Simeone.
85'
Ammonito Di Lorenzo per un fallo commesso da dietro su Barella.
85'
Cambio Napoli: fuori Lobotka, dentro Simeone.
84'
Barella molto nervoso in questo finale: ammonito dal direttore di gara.
83'
Cambio Inter: fuori Mkhitaryan, dentro Gagliardini.
80' Barella in ritardo su Ndombele: punizione in favore del Napoli.
77'
Cambio Napoli: fuori Anguissa, dentro Ndombele.
76'
Cambio Napoli: fuori Kvaratskhelia, dentro Elmas.
76'
Cambio Inter: fuori Darmian, dentro Dumfries.
76'
Cambio Inter: fuori Dzeko, dentro Correa.
75' Dzeko ora fermo a terra: pronto il cambio in casa nerazzurra.
72' Fase confusa del match: numerosi gli errori tecnici, con i partenopei di Luciano Spalletti che devono ritrovare fiducia per cercare di impensierire i nerazzurri.
68' E ora l'Inter gestisce con calma il possesso, senza forzare la giocata in verticale: Napoli in attesa.
66'
Cambio Napoli: fuori Politano, dentro Lozano.
65'
Cambio Napoli: fuori Zielinski, dentro Raspadori.
64'
Cambio Inter: fuori Dimarco, dentro Gosens.
64'
Cambio Inter: fuori Lukaku, dentro Lautaro.
61' KVARATSKHELIA! L'esterno di Spalletti penetra in area meneghina, si sposta la sfera sul mancino e va alla conclusione: pallone a lato.
60' E ora il Napoli è costretto a rincorrere: Inter con tutti gli effettivi nella propria trequarti.
57' Mkhitaryan ribalta il gioco e trova libero Dimarco: il laterale mancino fa partire un preciso traversone, pescando in area partenopea Edin Dzeko, che di testa non dà scampo a Meret.
56'
GOOOOL DI DZEKOO!! INTER IN VANTAGGIOOO!!
55' Brutto disimpegno degli azzurri, Dzeko recupera la sfera e la scarica per Barella, che in area partenopea non riesce a sfondare.
52' OCCASIONE NAPOLI! Olivera scodella in area nerazzurra e pesca Osimhen, che all'ultimo, a due passi da Onana, viene ben contenuto da un prezioso Calhanoglu.
51' PREME L'INTER! Dimarco riceve da Dzeko e tenta il cross rasoterra: Rrahmani si rifugia in corner.
48' Calhanoglu in ritardo su Zielinski: punizione in favore dei partenopei di Luciano Spalletti.
46' Si riparte! Inizia il secondo tempo di Inter-Napoli!
Inizio 2° tempo
21:32 Zero a zero il parziale all'intervallo tra Inter e Napoli.
21:32 Duplice fischio di Sozza, termina il primo tempo!
Fine 1° tempo
45' ANGUISSA! Cross tagliato di Di Lorenzo e Anguissa sbuca in area e con una zampata quasi trova lo specchio difeso da Onana.
43' Non cambia però l'idea dei partenopei, che continuano a palleggiare in cerca di varchi.
40' LUKAKU! Barella, con un colpo di tacco geniale, innesca il gigante belga, che penetra in area ma di destro calcia sopra la traversa.
38' Dimarco sfonda sul lato mancino e tenta il traversone, deviato in angolo da Di Lorenzo.
35' Napoli che continua a palleggiare nella trequarti nerazzurra, con gli uomini di Inzaghi che non concedono varchi.
33' Kvaratskhelia prova ad innescare Osimhen, ma si alza la bandierina di Peretti: punizione per i nerazzurri.
30' CHE OCCASIONE PER ZIELINSKI! Olivera riceve da Anguissa e poi scarica per Zielinski: il polacco, dal limite dell'area, svirgola incredibilmente la sfera.
29' Inter che dunque si difende compatta, riuscendo poi a sfruttare gli spazi alle spalle della linea difensiva partenopea.
27'
Ammonito Dzeko per un fallo commesso in ritardo su Rrahmani.
26' DARMIAN! ALTRA OCCASIONE CLAMOROSA PER L'INTER! Lukaku scatta in profondità e va al traversone: Dzeko, in area, appoggia per Darmian che, tutto solo, calcia sopra il montante.
25' Inter che palleggia per vie orizzontali senza forzare la giocata: Napoli comunque ben disposto sul terreno di gioco.
23' Osimhen scatta alle spalle della linea difensiva nerazzurra, duella con Acerbi e conquista un tiro dalla bandierina.
20' Politano dalla destra va al traversone alla ricerca di Osimhen: Acerbi anticipa il centravanti azzurro e sventa la minaccia.
18' Calhanoglu riceve da Barella, ma poi viene sgambettato da Zielinski: match spezzettato al Meazza.
16' Qualche problema per Politano, colpito in precedenza alla spalla da Calhanoglu.
14' Kvaratskhelia prova a risalire la corrente in contropiede: Skriniar lo stende a centrocampo.
12' La squadra di Luciano Spalletti continua a fare la partita, con l'Inter che preferisce attendere con ordine dietro la linea della sfera.
10' Zielinski riceve dai venti metri, si gira e scarica il mancino: conclusione murata dalla retroguardia meneghina.
8' Napoli che, dopo il forcing iniziale dei nerazzurri, prova a mantenere il possesso, muovendo la sfera da una parte all'altra del terreno di gioco.
6' Barella riceve sul fronte destro e tenta la conclusione al volo, ma viene segnalata posizione di fuorigioco.
4' DIMARCO! CHE OCCASIONE PER I NERAZZURRI! Traversone al bacio di Lukaku e Dimarco che in area si fionda sul pallone, ma incredibilmente non trova lo specchio.
1' Fischia Sozza, si comincia! È l'Inter a muovere il primo pallone della gara. Meneghini in campo con la tradizionale divisa nerazzurra, partenopei che rispondono con il completo bianco.
Inizio 1° tempo
20:42 Inter e Napoli in campo: al Meazza è tutto pronto per il calcio d'inizio!
20:30 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida di oggi, con l’arbitro designato che è il signor Simone Sozza della sezione di Seregno, coadiuvato dagli assistenti Meli e Peretti, con Piccinini quarto ufficiale. Al VAR Fabbri, con Aureliano che agirà da AVAR.
20:25 E passiamo allora alle scelte di Spalletti, che risponde con il 4-2-3-1. Tra i pali ci sarà Meret con Di Lorenzo, Rrahmani, Kim e Olivera davanti a lui. Anguissa e Lobotka schermeranno la linea arretrata, mentre Politano, Zielinski e Kvaratskhelia accompagneranno le iniziative offensive dell'unica punta Osimhen.
20:20 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida, partendo proprio dai nerazzurri di Inzaghi, che punta sull'ormai solito 3-5-2. Onana guiderà la difesa a tre formata da Skriniar, Acerbi e Bastoni. In mediana Calhanoglu sarà spalleggiato da Barella e Mkhitaryan, con Darmian e Dimarco pronti ad agire sulle corsie esterne. Davanti spazio alla coppia pesante Dzeko-Lukaku.
20:15 Fischio d’inizio previsto per le ore 20:45, quando le formazioni si sfideranno qui allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro.
20:10 Dall'altra parte però c'è la prima della classe: il travolgente Napoli di Luciano Spalletti. I partenopei hanno finora disputato un campionato sensazionale ed occupano ormai da mesi la vetta della classifica, con ben otto punti di vantaggio sul Milan secondo. Ricordiamo, inoltre, che gli azzurri vengono da undici vittorie consecutive nel torneo nazionale.
20:05 Inter chiamata a confermarsi dopo le ultime due buone gare disputate prima della sosta mondiale. I nerazzurri di Simone Inzaghi, infatti, in seguito alla bruciante sconfitta di Torino contro la Juventus, hanno chiuso la prima parte di stagione travolgendo il Bologna per poi imporsi a Bergamo, rifilando tre gol all'Atalanta.
20:00 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Mattia Alfano, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Inter-Napoli, match valido per la sedicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Mattia Alfano