Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Inter
2-0
Monza
7' Martínez
76' Martínez
 
Cronaca Formazioni
22:55 Grazie per essere stati con noi! Nicholas Reitano e tutta la redazione di TuttoMercatoWEB vi augurano un buon proseguimento di serata!
22:50 L'Inter non stecca al debutto. Anzi, convince tanto con l'arrivo dei nuovi innesti e travolge per 2-0 il Monza di Palladino. Decide una doppietta di Lautaro Martinez, che si candida già a un posto per diventare capocannoniere di questa edizione di Serie A.
Fine 2° tempo
90'+7 Triplice fischio di Colombo, finisce 2-1 per l'Inter al Meazza!
90'+6 Monza vicino al gol: Caprari calcia, Sommer respinge al centro con Valentin Carboni che spara altissimo da pochi metri.
90'+5 Giro palla sterile del Monza, l'Inter si chiude nella propria metà campo in questi ultimi secondi di gara.
90'+1 Ci saranno sei minuti di recupero.
87' CARLOS AUGUSTO! Quasi gol dell'ex: il brasiliano impatta bene di testa su calcio d'angolo, ma la palla sibila la traversa. Inter vicina al 3-0!
86'
Cambio per il Monza: dentro Valentin Carboni, fuori Kyriakopoulos.
83'
Cambio per l'Inter: entra Bisseck al posto di Darmian.
81' Cross interessante di Kyriakopoulos dalla sinistra ma il colpo di testa sbilenco di Dany Mota diventa facile preda di Sommer.
80'
Cambio per l'Inter: standing ovation per Lautaro, al suo posto Frattesi.
77' Break di Mkhitaryan a centrocampo e palla larga ad Arnautovic: l'ex Bologna punta e dribbla Marí e deposita sul secondo palo dove arriva il falco Martinez, che, in spaccata, mette dentro e firma il 2-0!
76'
GOOOLLL DELL'INTER!!! HA SEGNATO LAUTARO MARTINEZ!
73' Secondo e ultimo cooling break della partita.
72' Cuadrado serve Calhanoglu che prova subito il tiro da lontano, ma Machin respinge e allontana il pericolo.
71'
E Pereira rileva D’Ambrosio.
70'
Doppio cambio per il Monza: out Gagliardini, in Machin…
68'
E Arnautovic per Thuram.
68'
Cuadrado, fischiato, per Dumfries…
67'
Triplo cambio per l'Inter: dentro Carlos Augusto per Dimarco…
66' DIMARCO! Dopo uno scambio con Darmian, l'esterno mancino arriva alla conclusione da posizione ravvicinata: palla fuori di poco.
65' BIRINDELLI! Botta di destro del neo-entrato ma la sua soluzione termina di poco alta. Sommer osserva.
61'
E Birindelli per Colpani.
60'
Doppio cambio per il Monza: dentro Dany Mota per Maric…
60' Punizione da posizione pericolosa di Calhanoglu, ma il turco non trova lo specchio della porta: palla alta di qualche metro.
57' Monza che in questo secondo tempo ha alzato notevolmente il proprio baricentro. Biancorossi più sicuri ora nel palleggio.
53' DIMARCO! Borda incredibile dell'ex Verona da fuori area: la sua conclusione di collo-esterno termina, però, di poco alta sopra la traversa.
49' KYRIAKOPOULOS! Sommer smanaccia male su una palla in mezzo di Ciurria, la sfera resta vagabonda in area di rigore e il greco, in corsa, di prima, prova la botta violenta che però viene respinta in scivolata da Calhanoglu. Che occasione!
47' Barella scodella un brutto cross dall'out di sinistra, ma la traiettoria diventa un tiro e termina di poco alto sopra la traversa. Brivido per Di Gregorio.
46' Inizia il secondo tempo, muove palla l'Inter.
Inizio 2° tempo
21:50 Le squadre fanno di nuovo il loro ingresso in campo. Tutto pronto per il secondo tempo di Inter-Monza.
21:35 Ottimo inizio di campionato dell'Inter che gioca bene e si porta subito sull'1-0 al 7' minuto contro il Monza grazie alla rete di Lautaro Martinez su assist di Dumfries. Biancorossi poco fluidi e in parecchia difficoltà, a differenza dei nerazzurri, nella gestione palla e nelle scelte.
Fine 1° tempo
45'+3 Non succede nulla in questi 180'' aggiuntivi. Finisce il primo tempo tra Inter e Monza, squadre negli spogliatoi.
45'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
45'+1 Assolo pericoloso di Thuram sulla fascia di sinistra verso il centro, ma D'Ambrosio non abbocca alle finte dell'ex Gladbach e stoppa la sua corsa guadagnando anche la rimessa dal fondo.
43' Tiro moscio di Dimarco dai 20 metri: Di Gregorio blocca la sfera senza particolari problemi.
41'
Cartellino giallo per Caldirola (Monza) per un intervento in ritardo su Lautaro Martinez.
38' Pericolosa l'Inter con una discesa di Dumfries: il numero 2 nerazzurro crossa forte e teso sul primo palo, ma Di Gregorio in spaccata devia in calcio d'angolo.
35' Imbucata perfetta di Mkhitaryan per Dumfries che va giù in area di rigore: per l'arbitro non c'è nulla. Tutto regolare.
32'
Cartellino giallo per Lautaro Martinez (Inter) per un'entrata in ritardo su Gagliardini.
30' DIMARCO! Che azione in contropiede dell'Inter: Thuram riparte e serve Barella, che allarga per Mkhitaryan: l'armeno perde i tempi sul fondo ma riesce a pescare l'italiano a rimorchio che spara di poco a lato alla sinistra di Di Gregorio. Nerazzurri vicini al raddoppio!
29' Ritmi più bassi rispetto a quelli di inizio partita al Meazza. L'Inter vuole gestire il vantaggio e cercare di colpire con lanci e imbucate a trovare le punte.
25' Cooling break al Meazza!
21' Ottimo scambio tra Caprari e Maric, con il trequartista italiano a liberare un cross velenoso che, però, non viene letto dai compagni e finisce per spegnersi a lato.
20' Cross a rientrare di Calhanoglu, Dumfries svetta su tutti ma impatta male verso la porta e la sfera torna al centro dell’area. Barella arriva in corsa e tenta la conclusione di potenza: palla altissima.
17' Amministra il gioco l'Inter con un tiki-taka prolungato nella metà campo avversaria.
13' Contropiede pericoloso del Monza con Colpani, che, però, cerca una conclusione velleitaria da fuori area: palla che termina docile tra le braccia di Sommer. Si arrabbia Caprari, che chiedeva palla tutto solo sulla sinistra.
11' Cerca la botta di mancino da fuori Kyriakopoulos, ma Dumfries stoppa in scivolata la sua conclusione e concede il corner.
11' Prova a reagire il Monza di Palladino che si affaccia nella metà campo avversaria.
8' Recupero palla alto dei nerazzurri con Dumfries che crossa perfettamente dall'out di destra e pesca l'argentino tutto solo in area di rigore, dimenticato da D'Ambrosio, che in girata insacca. 1-0 per l'Inter!
7'
GOOOLLL DELL'INTER! HA SEGNATO LAUTARO MARTINEZ!
7' LAUTARO! Ruggisce il Meazza. Di Marco esce pulito da un uno-due e crossa forte sul primo palo. L'argentino impatta ma Caldirola si rivela bravo a leggere l'azione e a chiudere in corner.
5' MKHITARYAN! Pericoloso l'armeno che dopo una serie di rimpalli in area di rigore, conquista palla e spara di poco alto sopra la porta difesa da Di Gregorio. Ottima chance per l'Inter!
4' Maric chiama il pallone in profondità, ma D'Ambrosio calibra male l'imbucata e la palla termina innocua sul fondo.
3' Muove bene palla l'Inter di Inzaghi che cerca di conquistare metri importanti. Si abbassa il Monza.
1' Fischio di Colombo: si parte, inizia Inter-Monza!
Inizio 1° tempo
20:45 Standing-ovation del Meazza al termine del minuto di silenzio. Squadre che ora si sistemano in campo con il Monza che muoverà il primo pallone.
20:44 Si osserva un minuto di silenzio per ricordare la figura di Carlo Mazzone.
20:43 Inter con la consueta tenuta nerazzurra. Segue anche il Monza, che veste la prima divisa biancorossa.
20:42 Le squadre fanno ora il loro ingresso in campo.
20:40 Ritorno speciale a San Siro per Danilo D'Ambrosio e Roberto Gagliardini. I due ex Inter sono infatti titolari nella prima di campionato, che mette il Monza, loro nuova squadra, proprio contro i nerazzurri. Ma non sono certo dimenticati dal club meneghino, che prima della gara ha deciso di premiare entrambi con una maglia commemorativa delle rispettive presenze interiste. Applausi dal Meazza.
20:30 Questa la designazione arbitrale per Inter-Monza: arbitra Colombo con Baccini e Capaldo assistenti. Quarto ufficiale Mariani. In sala Var Nasca e Paterna.
20:25 Prima del fischio d'inizio verrà osservato un minuto di silenzio in ricordo di Carlo Mazzone, scomparso nella giornata di oggi.
20:15 Nelle ultime tre stagioni tra Serie A e Serie B il Monza non ha mai vinto all'esordio stagionale in campionato: 0-0 nel 2020/21 vs Spal, 0-0 vs Reggina nel 2021/22 e 1-2 vs Torino nel 2022/23.
20:10 L'Inter ha sempre vinto gli ultimi quattro match alla prima giornata di Serie A, ma è dal periodo tra il 1993 e il 1997 che non registra una striscia di successi più lunga nel primo turno (cinque in quel caso).
20:05 Raffaele Palladino aspetta un centravanti dal mercato ma intanto punta su Maric, supportato da Colpani e Caprari. Ciurria, Gagliardini, Pessina e Kyriakoupoulos a centrocampo. Il trittico D'Ambrosio, Marí e Caldirola davanti al portiere Di Gregorio.
20:00 Simone Inzaghi deve rinunciare al solo Acerbi: in difesa c'è De Vrij con Darmian e Bastoni. Thuram farà coppia con Lautaro in attacco. Mkhitaryan, preferito a Frattesi, in mediana con Calhanoglu e Barella. Dumfries e Dimarco gli esterni. Debutto nel calcio italiano per Sommer tra i pali.
19:50 Amici sportivi di TuttoMercatoWEB un saluto da Nicholas Reitano e benvenuti alla diretta testuale di Inter-Monza, gara valida per la prima giornata di Serie A!
Cronaca di Nicholas Reitano