Menù Notizie
Coppa Italia (2020-2021)

Inter
2-1
Milan
71' Lukaku
90' +7 Eriksen
  Ibrahimović 31'
Cronaca Formazioni
22:49 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:46 Derby divertentissimo e ricco di colpi di scena: ad aggiudicarselo è l'Inter, che riesce a far valere la superiorità numerica occorsa dopo l'espulsione a Ibrahimovic. Nerazzurri che guadagnano dunque il pass per le semifinali, dove affronteranno la vincente di Juventus-SPAL.
22:45 Triplice fischio di Chiffi, non c'è più tempo! Vince l'Inter, dopo un finale al cardiopalma: decide la splendida rete su punizione in pieno extra-time di Christian Eriksen!
Fine 2° tempo
90'+10
Ammonito Hakimi, che ha colpito in maniera molto violenta (seppur involontaria) Rade Krunic. Il marocchino incassa il cartellino giallo e chiede scusa all'avversario. C'è spazio forse per un ultimo assalto dei rossoneri.
90'+8 Eccolo, lo specialista delle punizioni: splendido destro a giro del danese, che manda il pallone appena sotto al sette. Nulla da fare per Tatarusanu: gol fondamentale per i nerazzurri.
90'+7
GOL DI ERIKSEN! L'HA RIBALTATA L'INTER!
90'+6 Lautaro soffia il pallone a Meité in una zona sanguinosa: l'ex Torino lo stende al confine della propria area e regala all'Inter una grande opportunità su calcio da fermo. Ha già preso in mano la sfera Christian Eriksen.
90'+4 Insiste l'Inter: movimento tipo di Ashley Young, che rientra sul destro e prova a pescare il taglio sul secondo palo di Hakimi. Il marocchino prova a tenere vivo il pallone in estirada, senza riuscirci.
90'+2
Dentro anche Ashley Young, che prende il posto di Kolarov.
90'+1 Recupero monstre in questa ripresa: saranno dieci i minuti addizionali.
90' MIRACOLO DI TATARUSANU! Combinazione nello stretto tra Lautaro e Lukaku, con il belga che di puro istinto gira verso la porta di Tatarusanu. Compie un vero e proprio miracolo il romeno, che respinge a mano aperta!
89' LAUTARO! Erroraccio di Kessié che innesca la corsa in verticale di Lautaro, che si presenta in area e fa squillare il destro: non riesce ad angolare la sua conclusione il 'Toro', Tatarusanu è reattivo e si oppone.
88'
Perfezionato il cambio: Eriksen prende il posto di Marcelo Brozovic.
87' Conte è pronto ad inserire anche Eriksen: cambio che se possibile renderà l'Inter ancora più offensiva. Milan raccolto dietro la propria trequarti: assedio nerazzurro in questo finale.
85'
...mentre Castillejo rileva Saelemaekers.
84' Inter che continua a banchettare nella metà campo rossonera: Kolarov accelera sulla sinistra e crossa sui piedi di Diogo Dalot. Ancora un calcio d'angolo per i ragazzi di Antonio Conte.
83' È a terra Franck Kessié, che ha perso l'equilibrio ed è finito a terra in maniera un po' scomposta. Nulla di grave, all'apparenza, per lui. Pioli intanto prepara due sostituzioni.
82' HAKIMI! Altra chance per la squadra di Conte: Sánchez appoggia un po' tardivamente per Hakimi, che si sposta il pallone sul destro e calcia in porta. Tatarusanu si accartoccia e para.
81' Batti e ribatti nell'area rossonera: Lautaro alimenta di testa l'iniziativa dei nerazzurri, Lukaku prova a colpire di testa ma sbatte addosso a Tatarusanu. Chiffi ferma il gioco e comanda una punizione in zona difensiva per il Milan.
80' Tutto ok per Chiffi, può riprendere il gioco al Meazza. Dieci minuti al novantesimo, ma ci si attende un recupero piuttosto corposo. Ancora all'attacco la squadra di Conte.
78' Ancora qualche istante prima che il gioco riprenda: interruzione che farà inevitabilmente slittare la fine dei tempi regolamentari. Chiffi sta indossando in questi istanti l'auricolare.
76' Alza bandiera bianca Paolo Valeri, che non è in grado di proseguire. In corso il passaggio di consegne con Chiffi, che assumerà la direzione arbitrale del match da qui al triplice fischio.
74' Gioco interrotto: problemi fisici per il direttore di gara, che ha avvertito un dolore alla coscia sinistra. Infortunio muscolare che lo costringerà presumibilmente a fermarsi: si scalda Chiffi, il quarto uomo.
72' Perfetta l'esecuzione di Romelu Lukaku, che trova l'uno a uno con un piccolo brivido: pallone che scheggia la traversa prima di finire in rete. Aveva battezzato l'angolo opposto Tatarusanu.
71'
NON SBAGLIA LUKAKU! HA PAREGGIATO L'INTER!
70' CALCIO DI RIGORE! Puntuale l'intervento del VAR, che ha richiamato a bordocampo Valeri: sono bastati pochi secondi al direttore di gara per ritornare sui suoi passi e assegnare il penalty. Inter che ha dunque l'occasione di pareggiare dagli undici metri.
69' Proteste vibranti da parte di Nicolò Barella, che lamenta un fallo ai suoi danni all'interno dell'area di rigore rossonera: sembra piuttosto netto l'intervento di Leão, che colpisce in pieno le gambe dell'ex Cagliari. Ha però lasciato correre Valeri.
68' Inter a trazione anteriore in questo finale di partita: si gioca il tutto per tutto Antonio Conte, deciso a far valere al meglio delle proprie possibilità la superiorità numerica.
67'
E finisce proprio la partita di Ivan Perisic: al suo posto Conte inserisce Lautaro Martínez.
66' PERISIC! Occasione Inter! Pallone fatto spiovere con grande delicatezza dalla destra da Alexis Sánchez: Perisic prende l'ascensore e frusta di testa, mandando il pallone di un soffio oltre il montante.
65'
Viene anche ammonito Rebic per il fallo su Barella. Circa venticinque minuti al novantesimo, c'è un gran viavai a bordocampo: ci si attendono nuovi cambi a stretto giro di posta.
64' Contrasto violentissimo tra Ante Rebic a Nicolò Barella, colpito al volto da una spallata dell'attaccante croato. Si rialza ancora il centrocampista che, seppur visibilmente stordito, non sembra aver riportato conseguenze.
62' Perisic rientra sul destro e prova a servire uno dei saltatori in agguato al centro dell'area: cross telefonato, facile preda per Tatarusanu, che anticipa senza problemi Romelu Lukaku.
61' Episodio che favorisce inevitabilmente l'Inter, che avrà a disposizione più di mezz'ora in superiorità numerica per raddrizzare questo derby. Attaccano a testa bassa i ragazzi di Antonio Conte.
60'
Corre subito ai ripari Stefano Pioli, che si gioca la carta Ante Rebic: il croato prende il posto di Brahim Díaz.
58'
Colpo di scena al Meazza! Grave ingenuità dello svedese, che interviene in netto ritardo su Kolarov, senza alcuna possibilità di intercettare il pallone. Non ha dubbi Valeri, che manda negli spogliatoi l'attaccante rossonero.
57' È rimasto a terra Nicolò Barella, contrastato in maniera irregolare da Theo Hernández in un duello aereo. Si rialza a fatica il centrocampista dell'Inter, visibilmente dolorante dopo il contrasto.
55' LUKAKU! Hakimi sfreccia a destra e serve con ottima scelta di tempo il belga, che cerca la girata con il destro: Tomori è sulla traiettoria e devia la conclusione dell'attaccante nerazzurro in corner.
54' Perisic guida una ripartenza dei nerazzurri, ma anziché cercare lo scarico su un compagno si intestardisce e s'imbottiglia al limite dell'area del Milan. Parte in contropiede la squadra di Pioli.
52'
Secondo ammonito nelle file dell'Inter: Marcelo Brozovic finisce sul taccuino del direttore di gara per un fallo tattico ai danni di Rafael Leão. Si rammarica il centrocampista croato.
50' SANCHEZ! Fuga sulla destra del neo-entrato Hakimi, che con un cross a mezza altezza pesca sul primo palo Alexis Sánchez: volée del cileno, che con il piattone costringe Tatarusanu a rifugiarsi in angolo.
49' KOLAROV! Va direttamente in porta il serbo: Tatarusanu sfiora il pallone, mandandolo oltre il montante. Valeri si ravvede della deviazione e assegna una punizione all'Inter.
48' Ingenuità di Meité, che anziché temporeggiare affonda il tackle su Vidal nei pressi del vertice dell'area rossonera. Intervento che frutta ai nerazzurri un calcio di punizione pericoloso.
47' Perisic accelera sulla sinistra e lascia partire un cross piuttosto prevedibile all'indirizzo di Romelu Lukaku, sorvegliato a vista da Romagnoli. Comoda la presa in uscita di Tatarusanu.
46'
Fischia Valeri, si ricomincia! Un cambio all'intervallo operato da Antonio Conte: finisce qui la partita di Matteo Darmian, al suo posto entra in campo Achraf Hakimi.
Inizio 2° tempo
21:35 Derby che si è dunque innervosito nel finale, e che vede il Milan in vantaggio per una rete a zero grazie al sigillo del solito Zlatan Ibrahimovic. Secondo tempo tutto da vivere al Meazza.
21:33 Termina con una conclusione pericolosa di Brozovic la prima frazione. Animi ancora roventi sul campo: incontenibile Romelu Lukaku, evidentemente infuriato per una frase rivoltagli da Ibrahimovic.
Fine 1° tempo
45'
...e giallo anche per Zlatan Ibrahimovic.
44' Scintille tra Romagnoli e Lukaku: il belga non gradisce il colpo ricevuto dal difensore e gli si avvicina minacciosamente. Interviene Valeri a calmare gli animi: si infiamma il derby.
43' Ancora Sánchez a legare il gioco: il cileno si abbassa fino a centrocampo e viene abbattuto in tackle da Tomori. Solo richiamo verbale per il difensore, che è intervenuto in maniera piuttosto ruvida sull'ex Arsenal.
41' Theo Hernández, nell'insolita posizione di esterno destro, cerca ancora Zlatan Ibrahimovic al centro dell'area nerazzurra: pallone mal calibrato, che termina direttamente oltre la linea di fondo.
40' Prova ad aumentare i giri l'Inter: Barella riceve palla sulla destra e imbuca per Lukaku, arginato molto bene da Fikayo Tomori, che per non correre rischi preferisce rifugiarsi in calcio d'angolo.
38' SANCHEZ! Grande occasione per i nerazzurri: Sánchez schiaccia di testa sul cross morbido di Perisic, doppia deviazione della difesa rossonera che impedisce al pallone di varcare la linea di porta.
36' Sembra aver accusato un po' il colpo la squadra di Antonio Conte, che subisce passivamente il giro palla ponderato del Milan. Trentaseiesimo in corso, rossoneri in vantaggio per una rete a zero.
35' Qualche problema per Perisic, che ha ricevuto un pestone del tutto involontario da Saelemaekers. Nulla di grave, comunque, per il croato, che si rialza dopo pochi istanti e rassicura la propria panchina.
34' L'Inter è dunque costretta ad inseguire: ci ha pensato Ibrahimovic a spezzare il sostanziale equilibrio che aveva caratterizzato la prima mezz'ora abbondante di derby. Poco più di dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare in questo primo tempo.
32' Una giocata da fuoriclasse per illuminare il derby: aggancio volante di Zlatan Ibrahimovic, che disorienta Kolarov con una finta di corpo e calcia con il destro. Conclusione chirurgica che sbatte sul palo e finisce in rete.
31'
GOL DI IBRAHIMOVIC! IL MILAN È IN VANTAGGIO!
29' Bella trama dei nerazzurri, orchestrata da destra verso sinistra: Darmian chiede il dai-e-vai a Sánchez e finisce a terra al limite dell'area rossonera. Lascia correre Valeri, che fa cenno all'esterno di rialzarsi.
27' PERISIC! Molto ispirato il croato in questi primi ventisette minuti di gioco: nuovo spunto sulla sinistra dell'ex Bayern, che un po' egoisticamente cerca direttamente la conclusione in porta da posizione defilata. Intercetta in due tempi Tatarusanu.
26' Protesta l'Inter per un presunto fallo di mano in area di Meité: non c'è nulla secondo Valeri. Al momento dell'impatto (che c'è stato) il braccio sembra effettivamente piuttosto attaccato al corpo.
25' LUKAKU! Ancora lui! Discesa sulla sinistra di Perisic, che pesca in mezzo Romelu Lukaku. Sinistro violento del belga: Romagnoli si immola e riesce a far schizzare la conclusione oltre il montante.
24' LUKAKU! Occasione Inter: fa tutto bene il belga, che resiste alla carica di Romagnoli e chiude il mancino dal cuore dell'area. Tatarusanu si distende e ribatte la conclusione con i piedi!
23' Intuizione di Darmian che, imbeccato dal solito Sánchez, prova ad innescare sul primo palo Lukaku con un traversone basso: fa buona guardia Romagnoli, che anticipa il belga e disinfetta l'area.
21' Primo intervento di Tomori, che tallona a lungo Sánchez e commette fallo. Protesta in maniera piuttosto decisa il difensore rossonero, che sostiene di non aver commesso alcuna irregolarità.
20'
Non ce la fa Kjaer: al suo posto, come annunciato, entra in campo Tomori.
18'
Brutte notizie per Stefano Pioli: si è accasciato a terra Kjaer, che sembra aver avvertito una fitta dopo l'ultimo scatto. Già richiamato Tomori, che si prepara dunque ad esordire in maglia rossonera.
17'
Giocata superlativa di Alexis Sánchez, che dal nulla riesce a prolungarsi il pallone con un colpo di tacco che manda fuori giri Kjaer: prova a rimediare il danese, che finisce per travolgere in tackle l'avversario.
16' Ibra mette fuori lo spiovente teso di Kolarov: sul prosieguo Skriniar alimenta l'azione con un cross calamitato in presa alta da Tatarusanu. Aveva provato a colpire Sánchez, che è però andato a vuoto in elevazione.
15' Kolarov appoggia in verticale per Arturo Vidal, agganciato in modo illecito da Meité. Valeri, che era ad un metro, interrompe il gioco e assegna un calcio piazzato dalla lunga distanza all'Inter.
13' IBRAHIMOVIC! Sterzata secca sulla sinistra di Rafael Leão, che calibra un cross molto arcuato verso il secondo palo: Ibrahimovic sovrasta Perisic e colpisce il pallone forse con la spalla. Sfera che sfuma a lato non di molto.
12' L'Inter non alza il pressing e concede al Milan grande libertà nella prima circolazione. Giro palla avvolgente della squadra di Stefano Pioli, che prova a stanare gli avversari.
10' Spinta piuttosto evidente di Franck Kessié ai danni di Nicolò Barella: Valeri ritarda di qualche secondo il fischio, scatenando le proteste del centrocampista nerazzurro. Alla fine, però, il direttore di gara assegna un calcio di punizione ai ragazzi di Conte.
9' Ancora Milan: Saelemaekers protegge palla nello stretto e cerca Ibrahimovic nel cuore dell'area nerazzurra con un lob che finisce docile tra le braccia di Samir Handanovic. Può ripartire l'Inter.
7' Subito buon ritmo al Meazza, anche se sin qui si registra soltanto una conclusione pericolosa dai venti metri di Rafael Leão, sulla quale sembrava comunque in controllo Samir Handanovic.
6' Sánchez lavora un buon pallone sulla sinistra e apre con buon timing verso il fronte opposto: puntuale l'inserimento di Darmian, che guadagna un altro tiro dalla bandierina, il secondo in favore dei nerazzurri.
4' Non si fa attendere la risposta dell'Inter: break di Ivan Perisic, che dipinge un traversone morbido all'indirizzo di Romelu Lukaku. Kjaer anticipa provvidenzialmente il belga e spizza il pallone di testa: sarà corner per la squadra di Conte.
3' Finezza di Alexis Sánchez, che elude la pressione di Meité con un colpo di tacco. Pallone che passa tra le gambe dell'ex centrocampista del Torino che a quel punto è costretto a spendere il fallo.
2' LEAO! Bella iniziativa dei rossoneri: Saelemaekers corregge con il tacco il cross arretrato di Theo Hernaández. Pallone che diventa buono per Rafael Leão, che incrocia il destro dalla lunetta: pallone a lato non di molto.
1' Fischia Valeri, si comincia! È l'Inter a muovere il primo pallone della partita. Maglia nerazzurra per la squadra di Antonio Conte, Milan in completo rossonero.
Inizio 1° tempo
20:43 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Inter-Milan!
19:36 Confermate le previsioni della vigilia nel Milan: tra i pali andrà Tatarusanu, che farà le veci dello squalificato Donnarumma. Toccherà invece a Dalot, Kjaer, Romagnoli e Theo Hernández comporre la cerniera difensiva. Scelte obbligate in mediana: out Bennacer e Tonali, sarà dunque il nuovo acquisto Meité ad affiancare Kessié. Fantasia ed estro sulla trequarti: Brahim Díaz galleggerà tra le linee, insieme a Saelemaekers e Leão, alle spalle dell'unica punta, che sarà ovviamente Zlatan Ibrahimovic.
19:34 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Antonio Conte sceglie Kolarov per chiudere il terzetto davanti ad Handanovic insieme a Skriniar e De Vrij. Va in panchina Achraf Hakimi, spazio a Darmian e Perisic sulle corsie, che cingeranno Barella, Brozovic e Vidal. Alexis Sánchez vince il ballottaggio con Lautaro: sarà il cileno a duettare in attacco con Romelu Lukaku.
19:30 In palio c'è molto più di una semifinale di Coppa Italia: c'è in ballo l'orgoglio, la supremazia cittadina e un carico di autostima da tramutare in energia pura per la volata Scudetto. Inter-Milan è tutto questo, e molto di più. Sarà l'atteso faccia a faccia tra le due squadre che più di tutte si sono contese lo scettro di questa prima metà di stagione, un antipasto del derby di campionato (in programma tra poco meno di un mese), che molto potrà dire sulle ambizioni tricolore dei due club. Rossoneri in vantaggio nei venticinque precedenti in Coppa Italia con dieci vittorie, a fronte delle sette dei nerazzurri. Chi passerà il turno affronterà la vincente di SPAL-Juventus nelle final four del torneo.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Inter-Milan, incontro valido per i quarti di finale di Coppa Italia.
Cronaca di Luca Chiarini