Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Inter
0-0
Milan
Cronaca Formazioni
22:40 Game over a San Siro! Finisce 0-0 il derby tra Inter e Milan in una gara tutt'altro che indimenticabile ma dove non sono mancate le emozioni, specie nel secondo tempo. Un gol annullato per parte ha bilanciato una gara al termine della quale il pareggio è, probabilmente, il risultato più giusto.
Fine 2° tempo
90'+4 Obi serve un pallone verticale a Icardi ma l'argentino è nettamente in posizione irregolare.
90'+3 Cross di Shaqiri dalla destra. La traiettoria subisce una deviazione e il pallone termina fra le mani sicure di Diego Lopez.
90'+1 Acrobazia di De Jong che si coordina benissimo in area. Handanovic risponde presente sul secondo palo.
90' ICARDI!!! Grandissima giocata in palleggio dell'argentino, il quale addomestica il pallone in area di rigore e conclude di controbalzo. La sfera termina sul fondo sulla destra di Diego Lopez.
88' Ultimi minuti del derby in corso. Ancora 0-0 tra Inter e Milan.
85' DESTRO!!! Buon movimento del centravanti rossonero, che riceve palla da Bonaventura e conclude a rete con il piede omonimo al suo cognome. Il tiro, però, non è potente. Handanovic c'è.
84'
Eccesso di foga di Hernanes, il quale si allunga troppo il pallone e non toglie il piede sull'anticipo di Paletta. L'ex difensore del Parma subisce un duro colpo ma, fortunatamente, può proseguire il gioco senza problemi. Il Profeta, nel frattempo, viene ammonito.
83'
D'Ambrosio interviene duramente su Bonaventura e viene ammonito da Banti.
82'
Ultimo cambio per Inzaghi: fuori Poli, dentro Cerci.
81' D'AMBROSIO!!! Conclusione potentissima da parte del terzino nerazzurro. Il pallone sfiora la traversa di Diego Lopez.
79' OCCASIONISSIMA PER PALACIO! L'argentino colpisce a botta sicura da un paio di metri ma colpisce in pieno Diego Lopez. Incredibile e fortunoso intervento del portiere rossonero.
79' JUAN JESUS!!! Il brasiliano va al tiro da fuori area; il pallone sarebbe uscito ma Diego Lopez si rifugia ugualmente in angolo.
78' Icardi va al tiro dalla distanza; il pallone termina lontano dalla porta di Diego Lopez ma ha subito una deviazione. Sarà dunque calcio d'angolo.
78'
Nell'Inter esce Kovacic ed entra Shaqiri.
75'
Fuori Suso, autore di una buona partita, e dentro Destro.
73' GOL ANNULLATO ALL'INTER!!! Contropiede micidiale da parte della squadra di Roberto Mancini. Palacio fugge centralmente palla al piede, servendo poi Hernanes sulla sinistra. Sul cross del Profeta, Mexes realizza un clamoroso autogol nel tentativo di anticipare Icardi ma, in precedenza, Palacio aveva commesso fallo a centro area ai danni di Antonelli. Il pubblico di fede nerazzurra esplode di gioia solo per pochi secondi. Il gol viene annullato da Banti.
71'
Ecco il cambio per Inzaghi: fuori Alex, dentro Paletta.
70'
Problemi anche per Alex. Non sembra essere nulla di grave, ma l'ex PSG non riuscirà a proseguire il match.
68' L'Inter riparte pericolosamente in velocità con il solito Palacio, il quale va a crossare al centro per Icardi che aveva bruciato sul tempo Alex. Diego Lopez ci mette una pezza, anticipando a sua volta l'attaccante argentino in uscita bassa.
66'
Mancini opera prontamente la sua prima sostituzione: al posto di Gnoukouri entra Obi.
65'
Problemi per Gnoukouri. L'ivoriano, autore di una buona partita, sarà costretto a lasciare il campo.
64' I giocatori dell'Inter chiedono un fallo di mano in area di rigore di Antonelli dopo la conclusione di Hernanes. Ranocchia e Poli arrivano quasi alle mani. Tensione piuttosto alta.
62' Conclusione insidiosa ma poco potente da parte di Kovacic. Il piatto destro del croato, servito dalla destra da Palacio, termina sul fondo.
60' L'Inter ha ripreso in mano il pallino del gioco in questi ultimi minuti. L'occasione capitata sui piedi di Palacio sembra aver ridato vigore alla truppa di Mancini.
57' OCCASIONE PER L'INTER! Un lampo di Palacio! L'argentino si inserisce in area di rigore sulla sinistra e supera Diego Lopez con una conclusione da distanza ravvicinata. Il provvidenziale Mexes impedisce al pallone di oltrepassare la linea.
57' Icardi cerca il tocco morbido per Palacio ma Abate è nettamente in vantaggio sull'ex attaccante del Genoa e si rifugia in corner.
56' Squadre più lunghe in questo secondo tempo. Tante accelerazioni da ambo le parti ma di palle gol nitide, al momento, neanche l'ombra.
54' Menez scatta palla al piede verso il vertice destro dell'area di rigore. Tutto solo e accerchiato da tre giocatori nerazzurri, il francese finisce per perdere palla sulla pressione di Vidic.
53' Palacio scatta centralmente ma si infrange contro il muro regolare di Antonelli. Grande combattività in campo in queste fasi di gioco.
50' Hernanes serve in profondità Icardi ma quest'ultimo viene segnalato in posizione irregolare. Quest'ultimo serve al centro Palacio che deposita il pallone in rete; gran parte pubblico interista esplode di gioia, ma l'azione era già ferma da un bel pezzo.
48' Suso continua a macinare gioco sulla destra, costringendo Juan Jesus agli straordinari in fase difensiva.
47' Sono del Milan le prime manovre offensive di questa ripresa. Bonaventura riesce a liberarsi con un dribbling, spostandosi la palla dal destro al sinistro. La conclusione, però, è piuttosto rivedibile.
46' Fischia Banti. Comincia il secondo tempo di Inter-Milan.
Inizio 2° tempo
21:33 Sulla battuta di Diego Lopez finisce il primo tempo. 0-0 tra Inter e Milan al termine dei primi 45': dopo una partenza convincente da parte dei nerazzurri, la squadra di Filippo Inzaghi ha reagito conquistando campo e andando vicino al gol in un paio d'occasioni. Da segnalare, inoltre, il gol annullato ad Alex.
Fine 1° tempo
45'+1 Hernanes cerca Palacio con una palla in verticale. Abate capisce le intenzioni del profeta e anticipa l'argentino in fallo laterale.
45' Un minuto di recupero.
44' Poli rimane a terra dopo essere caduto male a seguito di un duello aereo con Kovacic.
42' Meno di 5' al termine del primo tempo. Punteggio ancora fermo sullo 0-0 tra Inter e Milan.
41' Diego Lopez si prende un rischio clamoroso sulla pressione di Icardi ma riesce in qualche modo a cavarsela. Brividi per i tifosi del Milan.
41'
Nelle file dell'Inter viene ammonito anche Juan Jesus.
41' Doppio passo di Hernanes su De Jong. Tentativo apprezzabile ma seguito da un passaggio sbagliato.
39' Applausi per il Milan che si conquista il primo calcio d'angolo della sua partita. Tuttavia si sente la mancanza di un centravanti nelle file dei rossoneri.
37' Mancini è ovviamente poco soddisfatto della sua Inter, letteralmente sparita dal campo nell'ultimo quarto d'ora.
35' Gran numero di Abate che salta secco Juan Jesus sulla destra. Il biondo terzino del Milan serve poi Menez in area rigore; quest'ultimo crossa al centro rasoterra, impegnando nuovamente Handanovic costretto a distendersi per respingere il pallone.
34'
Pochi minuti dopo il giallo a Medel viene ammonito anche De Jong per un fallo su Kovacic.
33' Bonaventura crossa rasoterra dalla sinistra ma la difesa dell'Inter riesce ad allontanare il pericolo.
31' Più aggressiva la squadra di Inzaghi in questa fase del primo tempo. L'Inter, dopo un ottimo avvio, sembra essersi un po' spenta.
29' GOL ANNULLATO AL MILAN!!! Sul calcio di punizione battuto dalla destra, Mexes colpisce di testa verso la porta di Handanovic. La sfera colpisce D'Ambrosio, il quale rischia seriamente l'autogol prima che il portiere sloveno ci metta una pezza. A quel punto Alex, che era inizialmente in fuorigioco al momento del cross, la mette dentro ma Banti aveva già fermato il gioco. Azione confusa, difficile da interpretare. Teoricamente il gioco dovrebbe essere stato interrotto al momento della deviazione di D'Ambrosio, in anticipo su De Jong sul secondo palo.
28'
Medel interviene ruvidamente su Abate e, su segnalazione dell'assistente, Banti fischia una punizione a favore del Milan. Ammonito, nell'occasione, il diffidato Medel che salterà Inter-Roma di sabato prossimo.
27' Hernanes prova a trasformare la punizione, ma la sua conclusione non si abbassa a sufficienza e il pallone termina sul fondo. Nulla di fatto.
25' Medel conclude al volo colpendo il gomito di Antonelli. Banti vede male e indica la punizione a favore dell'Inter per un presunto fallo di mano dell'ex difensore del Genoa.
23' L'Inter sta sviluppando la sua manovra principalmente sulla fascia destra, laddove D'Ambrosio e Gnoukouri si propongono con costanza. Dall'altra parte invece, non essendoci un terzino di ruolo, il solo Kovacic è riuscito finora a rendersi pericolo. Si sono visti poco invece i due attaccanti.
22' Si sgola Inzaghi dalla panchina. Il Milan, dopo un avvio sornione, sta prendendo coraggio e dando segni di risveglio negli ultimi minuti.
20' SUSO!!! Ancora lui, servito da Menez, si accentra dalla destra e spara a rete. Stavolta la conclusione è più potente della precedente e Handanovic è costretto a metterci i guantoni per respingere il potente sinistro dell'ex Liverpool.
18' SUSO!!! Primo squillo del Milan con il giocatore spagnolo, il quale impegna Handanovic con una conclusione mancina esplosa dal vertice destro dell'area di rigore.
18' Antonelli, Van Ginkel e Bonaventura si passano il pallone in prossimità dell'out di sinistra ma non danno avvio a nessun tipo di manovra offensiva.
16' L'Inter gioca il pallone con attenzione e pazienza, mentre il Milan è completamente trincerato all'interno della propria metà campo.
14' Grande giocata di Menez sulla sinistra. Il francese sfrutta la sua velocità contro Ranocchia e crossa al centro. Juan Jesus rischia di impappinarsi col pallone ma riesce in qualche modo ad allontanare il pericolo.
13' KOVACIC!!! Il croato cambia passo all'altezza della trequarti sinistra e conclude improvvisamente a rete. Il pallone, per sfortuna del giocatore e dei suoi tifosi, finisce alto di poco.
12' Altri applausi per il giovane Gnoukouri, che impedisce al pallone di finire in fallo laterale. Impatto positivo nel derby da parte dell'ex giocatore dell'Alto Vicentino.
11' HERNANES!!! Improvviso acuto del Profeta, il quale lascia partire una bordata col sinistro da circa 25 metri. Diego Lopez si rifugia in calcio d'angolo con una bella parata.
9' Uno due Hernanes-Gnoukouri. L'ivoriano serve Palacio in area di rigore ma quest'ultimo viene anticipato dall'attento Mexes.
9' Gnoukouri scende sulla destra con personalità e si conquista un buon fallo laterale sulla pressione di Van Ginkel. Applausi del pubblico nerazzurro per il giovane ivoriano.
7' Forse è ancora troppo presto per dirlo, ma si prospetta un derby avaro di emozioni. Le due squadre hanno un atteggiamento guardingo, si prendono pochi rischi e osano poco. L'Inter, tuttavia, ha avuto un impatto migliore sulla partita e cerca di giocare maggiormente in verticale.
5' Grande giocata di Kovacic che si libera di tre avversari a centrocampo. Il croato appoggia su Icardi il quale, di prima, cerca il corridoio per Palacio. Anche in questo caso, però, la traiettoria è imprendibile per l'argentino.
4' Palacio va a disturbare Mexes che, lasciato troppo solo dai compagni, rischia di cacciarsi in un guaio ma per sua fortuna riesce a conquistare una rimessa dal fondo.
3' Partenza aggressiva dell'Inter, con il Milan che aspetta rintanato nella propria trequarti. Ottimo l'atteggiamento della squadra di Mancini in questi primi minuti.
3' Gnoukouri crossa al centro dalla destra. Traversone arcuato e insidioso, Alex rimedia allontanando di testa.
2' Grande idea di Hernanes che manda fuori tempo Alex con una finta di corpo. Mexes rimedia spedendo il pallone direttamente in fallo laterale.
2' I giocatori del Milan lasciano spazio a quelli nerazzurri di avviare l'azione a centrocampo senza nessun accenno di pressing.
1' Medel cerca la prima palla in verticale per Icardi, ma il pallone è troppo lungo e finisce direttamente fra le braccia di Diego Lopez.
1' E' cominciato il derby! D'Ambrosio e Medel orchestrano la prima manovra di gioco.
Inizio 1° tempo
20:46 Il calcio d'inizio sarà dell'Inter. Tutto pronto per il Derby della Madonnina.
20:42 I giocatori hanno fatto il loro ingresso sul terreno di gioco di San Siro. Splendido il colpo d'occhio della Scala del Calcio, coreografie splendide da parte di entrambe le tifoserie.
20:28 Inzaghi risponde con il consueto 4-3-3, in cui spicca la presenza dal primo minuto di Suso, il quale completerà il tridente formato da Menez e Bonaventura. Poli, De Jong e Van Ginkel agiranno nella zona nevralgica del campo, mentre in difesa ci saranno Abate, Alex, Mexes, e Antonelli. Tutti, ovviamente, davanti a Diego Lopez.
20:23 Conosciamo meglio Assane Demoya Gnoukouri, centrocampista ivoriano che giocherà titolare nel derby di questa sera. Nato il 28 settembre 1996, 180 cm d'altezza, Gnoukouri è stato prelevato lo scorso anno dall'Alto Vicentino. Con la maglia della Primavera, in questa stagione, ha collezionato 16 presenze condite da un gol. Giocherà a presidio della mediana, nel reparto formato anche da Medel e Kovacic. Qualche metro più avanti, dietro le due punte Palacio e Icardi, ci sarà Hernanes. In difesa, davanti all'estremo difensore Handanovic, ci saranno D'Ambrosio, Ranocchia, Vidic e Juan Jesus. Solo panchina per Shaqiri.
20:18 Roberto Mancini, allenatore dell'Inter, ha parlato ai microfoni di Sky a pochi minuti dal fischio d'inizio della gara contro il Milan: "Thohir è sempre molto positivo, anche nei momenti più difficili. Oggi è venuto a salutare la squadra e questo ci ha fatto molto piacere. Sa che per costruire qualcosa di importante ci vuole un po' di tempo. Gnoukouri titolare? Lui lavora con noi da un po', non è un ragazzo che soffre d'ansia ed è già entrato domenica scorsa. Non ha particolari pressioni, quando hanno occasioni questi ragazzi devono sfruttarle al volo".
20:14 Sono 287 le reti segnate dai rossoneri in una stracittadina, quasi bilanciate dalle 291 di marca nerazzurra. Sheva resta il miglior marcatore della storia del derby con 14 reti, seguito da Giuseppe Meazza con 13. Paolo Maldini e Javier Zanetti, invece, sono i giocatori con più presenze. Un dato statistico, quest'ultimo, piuttosto scontato visti gli anni di militanza nelle rispettive squadre.
20:11 Come detto in precedenza, si tratta del 162° derby della Madonnina in campionato. Sono 60 le vittorie nerazzurre, 51 i pareggi e 50 i successi rossoneri. Né Inter né Milan sono riuscite a segnare più di un gol negli ultimi cinque derby di campionato: l’ultima volta successe nel 4-2 a favore dei nerazzurri del maggio 2012. Il Milan, inoltre, ha vinto solamente uno degli ultimi sette derby in Serie A, nei quali ha raccolto due pareggi e quattro sconfitte. Con la vittoria contro il Verona, l’Inter ha interrotto una striscia senza vittorie in campionato durata cinque turni.
20:09 Sarà una partita speciale per le due tifoserie ma di scarso significato per la classifica. Il Milan infatti è nono, l'Inter addirittura decima. Sarà un derby che non regalerà né primati, né il pass per l'Europa. Le concorrenti per il sesto posto, al momento, hanno un largo vantaggio sulle due milanesi.
20:06 Gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale del 162° derby di Milano, valido per la trentunesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Alberto Forestieri