Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Inter
1-1
Juventus
18' Džeko   Dybala 89'
Cronaca Formazioni
22:47 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Inter-Juventus. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:46 Dopo quattro successi di fila, rallenta la rincorsa della Juventus. I bianconeri, a quota 15 punti in classifica, sono stati abili a rimetterla in piedi nel finale con Paulo Dybala.
22:45 Un pareggio che lascia tanto amaro in bocca nella squadra di Simone Inzaghi che si è vista raggiunta nel finale. Nerazzurri a quota 18 punti, a -7 dalle capoliste Napoli e Milan.
22:44 Arriva il triplice fischio di Mariani che manda tutti sotto la doccia. Finisce in parità il derby d'Italia fra Inter e Juventus: alla rete iniziale di Dzeko ha risposto un rigore di Dybala.
Fine 2° tempo
90'+6
Ammonito Chiellini che aveva abbattuto Brozovic nel cerchio centrale del campo. Inizialmente Mariani ha fatto proseguire per il vantaggio salvo poi ammonire il capitano bianconero.
90'+5 Chiesa riceve sulla fascia destra. L'esterno della Juventus prova un cross sul secondo palo dove c'è Dumfries, abile a far scorrere il pallone a fondo campo.
90'+4 Dybala accelera per vie centrali e viene atterrato da Bastoni. Mariani ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Juventus che può chiudere all'attacco questo match.
90'+3 Adesso la Juventus vuole vincerla. Suggerimento profondo per Morata. Alle sue spalle c'è De Vrij che però riesce a recuperare e trasformazione l'azione da difensiva in offensiva.
90'+2 Saranno cinque i minuti di recupero assegnati da Mariani.
90'+1
QUARTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Barella, dentro Vecino.
90' Dybala si presenta sul dischetto. Esecuzione perfetta dell'attaccante della Juventus che spiazza Handanovic e pareggia i conti. Espulso intanto per proteste Simone Inzaghi.
89'
GOL DI DYBALA!! PAREGGIA LA JUVENTUS!!
88' CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS!! Dopo aver visto l'episodio al monitor, Mariani assegna la massima punizione per i bianconeri. Il tocco di Dumfries è dentro l'area di rigore.
87' Mariani si dirige a rivedere un episodio al VAR. Probabilmente si valuterà il contatto fra Dumfries e Alex Sandro. Il replay mostra che il contatto c'è, bisogna capire se è dentro o fuori area.
86' Ripartenza di Barella che accelera con generosità ma poi finisce per perdere il pallone. Va a terra il centrocampista nerazzurro in preda ai crampi.
85' Cinque minuti più recupero alla conclusione della sfida di San Siro. Inter sempre avanti 1-0 sulla Juventus ma i bianconeri stanno spingendo con insistenza alla ricerca del pari.
84'
QUINTO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Locatelli, dentro Kaio Jorge.
83'
QUARTO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori McKennie, dentro Arthur.
82' Alex Sandro contro Sanchez sulla fascia sinistra. L'esterno della Juventus danza sul pallone ma finisce poi per oltrepassare la linea bianca del fondo. Rimessa per Handanovic.
81' Ritmi più bassi in questa fase del match. La Juventus è sempre in possesso del pallone alla ricerca della rete che riequilibrerebbe le sorti di questo derby d'Italia. Si difende l'Inter.
80' Ennesimo cross che arriva dalla sinistra da parte di Alex Sandro. Handanovic segue la traiettoria del pallone e va in uscita subendo anche la scorrettezza da parte di Morata. Punizione per l'Inter.
79' Stop di mano da parte di Sanchez all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio di Mariani che assegna un calcio di punizione in favore della Juventus.
78' Adesso è l'Inter che sta provando ad impostare la manovra facendo girare il pallone e coinvolgendo anche la retroguardia. Sale nella pressione la formazione di Allegri.
77' Spinge ancora la Juventus con Alex Sandro che si presenta al cross dalla fascia sinistra. Locatelli insegue il pallone ma finisce per travolgere Bastoni, punizione per l'Inter.
76' Qualche problema per Bastoni. Il difensore dell'Inter sta effettuando stretching, vedremo se Inzaghi effettuerà un cambio in questo ultimo quarto d'ora di match.
75' Chiesa riceve sul lato destro del campo. Il suo tentativo di cross è fuori dalla portata di Morata e termina la sua corsa sulla corsia opposta con Alex Sandro che riesce ad arpionare.
74' Ancora una conclusione dalla distanza sempre di Dybala che per poco non innescava Chiellini. Il capitano della Juventus viene però pescato dall'assistente in posizione irregolare.
73'
TERZO CAMBIO NELL'INTER: fuori Lautaro Martinez, dentro Sanchez.
73'
SECONDO CAMBIO NELL'INTER: fuori Perisic, dentro Dumfries.
72' DYBALA!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! L'attaccante argentino si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone viene respinto da Handanovic poi la difesa libera.
71'
Intervento ruvido di Perisic che atterra Chiesa all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Mariani assegna un calcio di punizione per la Juventus e ammonisce l'esterno dell'Inter.
70' Perisic ferma fallosamente Dybala all'altezza della linea mediana del campo. Arriva il fischio di Mariani che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Juventus.
69' ALEX SANDRO!! Conclusione violenta dalla distanza da parte dell'esterno della Juventus. Il pallone termina però sul fondo alla destra di Handanovic parso in controllo.
68' Spinge ancora la Juventus con Chiellini che prova un traversone dalla trequarti campo. Il pallone viene raccolto sul secondo palo da Perisic. Momento di massima pressione della Juventus.
67' Errore di Bastoni che perde palla sulla trequarti bianconera. Recupera allora la Juve che prova ad innescare subito Dybala ma il passaggio per la Joya è impreciso.
66' Ancora Inter in avanti con una conclusione dalla distanza di Darmian che si rivela poi un assist per Dzeko. L'attaccante non controlla bene e alla fine Bonucci spazza senza fronzoli.
65'
TERZO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Kulusevski, dentro Dybala.
65'
SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Cuadrado, dentro Chiesa.
64' MORATA!! CHE OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Pallone delizioso per lo spagnolo al centro dell'area. L'attaccante prova un pallonetto di testa da ottima posizione spedendo clamorosamente sul fondo.
63' PERISIC SPRECA LA PALLA DEL RADDOPPIO!! OCCASIONE PER L'INTER!! Recupero dell'esterno croato che parte da solo sulla sinistra, entra in area ma calcia col destro direttamente in curva.
62'
PRIMO CAMBIO NELL'INTER: fuori Calhanoglu, dentro Gagliardini.
61' Traversone dalla fascia destra di Cuadrado per Alex Sandro che riceve sul lato opposto. Il suo contro-cross viene respinto di testa però da Skriniar, abile a spazzare.
60' Siamo giunti al quarto d'ora in questa seconda frazione di gara. Possesso palla ancora per la Juventus che sta provando ad impostare una manovra ragionata. Attende l'Inter.
59' DZEKO!! Suggerimento profondo di Barella per la testa dell'attaccante dell'Inter che prova a girare verso Szczesny. Il pallone però termina sul fondo senza creare pericoli.
58' Calhanoglu prova la conclusione verso la porta ma il pallone viene respinto in scivolata da Chiellini. Recupera Darmian sulla fascia destra ma il suo cross è preda di Locatelli che libera.
57' Danilo alza troppo la gamba colpendo al volto Dzeko. Mariani assegna un calcio di punizione in favore dell'Inter con il difensore bianconero che si va a scusare con l'avversario.
56' Ha alzato il proprio baricentro in questo secondo tempo la Juventus. La squadra di Allegri cerca con insistenza il gol del pareggio, l'Inter si difende provando a pungere con le ripartenze.
55' Ancora un passaggio filtrante alla ricerca di Morata ben posizionato al centro dell'area. Skriniar tiene bene la posizione e può spazzare il più lontano possibile.
54' Intervento falloso di Chiellini all'altezza del cerchio centrale del campo. Mariani ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
53' Kulusevski si muove bene fra le linee ed entra in area dal lato destro. Il suo passaggio a rimorchio verso il centro non viene raccolto da nessun compagno di squadra. Recupera l'Inter.
52' Bastoni prova a sganciarsi sulla sinistra. Il difensore dell'Inter però viene chiuso da un avversario e finisce per perdere il pallone. Può ripartire la squadra di Max Allegri.
51' Kulusevski riceve da McKennie e cerca subito il passaggio filtrante per Morata. Si chiude la difesa dell'Inter che favorisce il rinvio senza fronzoli da parte di Handanovic.
50' Barella danza sul pallone e si sgancia sulla fascia sinistra. Il centrocampista prova un passaggio alla ricerca di Dzeko ma la difesa della Juventus fa ottima guardia.
49' Calhanoglu si posiziona sul pallone. Il centrocampista dell'Inter va al cross verso il centro dell'area ma il suggerimento è impreciso e può liberare la difesa della Juventus.
48' Fischio di Mariani che assegna un calcio di punizione per l'Inter all'altezza della corsia di destra per un intervento scorretto di McKennie ai danni di Lautaro Martinez.
47' Adesso è l'Inter che sta gestendo il possesso palla con Calhanoglu innescato da Perisic sulla corsia di sinistra. Il centrocampista si trascina il pallone in fallo laterale. Rimessa Juve.
46' Kulusevski prova la giocata sulla corsia di destra. L'esterno della Juventus viene chiuso da Perisic che è abile a mette il pallone in fallo laterale. Spingono i bianconeri.
Inizio 2° tempo
21:53 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Inter-Juventus. Toccherà alla formazione guidata da Simone Inzaghi muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:52 Si torna in campo a San Siro per la ripresa. Inter e Juventus riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-0 per i nerazzurri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:38 Mariani dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. A San Siro il primo tempo si conclude con l'Inter in vantaggio 1-0 sulla Juventus grazie al gol realizzato da Dzeko.
Fine 1° tempo
45'+3 Spinge ancora l'Inter con Dzeko che prova lo spunto sulla fascia destra. Chiellini interviene sul pallone e devia sul fondo. Sarà calcio d'angolo per la formazione di Simone Inzaghi.
45'+2 Dzeko riceve per vie centrali ma subisce la scorrettezza da parte di Danilo. Mariani ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Inter dalla trequarti.
45'+1 Mariani assegna tre minuti di recupero.
45'
Intervento ruvido di Alex Sandro che atterra Barella all'altezza della linea mediana del campo. Calcio di punizione in favore dell'Inter e cartellino giallo per l'esterno della Juventus.
44' Morata prova a premiare lo scatto sulla sinistra di McKennie. Ottimo però l'intervento difensivo da parte di Darmian che può trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
43' BONUCCI!! Situazione confusa all'interno dell'area dell'Inter sugli sviluppi del calcio da fermo. Prima Alex Sandro trova una respinta e poi il difensore bianconero calcia senza però trovare lo specchio della porta.
42' Gioco spezzettato in questo frangente con Darmian che va ad atterrare Alex Sandro sulla corsia di sinistra. Ancora un fischio da parte di Mariani che assegna una punizione per la Juventus.
41'
Intervento falloso di Barella che tocca Alex Sandro. Mariani assegna un calcio di punizione per la Juventus ed estrae il cartellino giallo per il centrocampista dell'Inter.
40' Barella prova un tocco centrale alla ricerca di Lautaro Martinez. Chiellini sceglie bene il tempo dell'intervento e riesce ad anticipare l'attaccante dell'Inter. Può ripartire la Juventus.
39' Sei minuti più eventuale recupero alla conclusione del primo tempo fra Inter e Juventus. A San Siro nerazzurri in vantaggio per 1-0 grazie alla rete segnata da Edin Dzeko.
38' Errore di Chiellini in fase di impostazione dell'azione. Il capitano della Juventus non si intende con Alex Sandro sbagliando il passaggio e mettendo il pallone direttamente in fallo laterale.
37' Nuovo fischio di Mariani che assegna questa volta un calcio di punizione in favore della Juventus dopo un intervento scorretto di Barella ai danni di Kulusevski all'altezza del centrocampo.
36' Sugli sviluppi dell'azione da corner, scambio fra Perisic e Barella con il centrocampista dell'Inter che prova un destro a giro dal vertice sinistro dell'area. Pallone che termina in curva.
35' Calhanoglu si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone, allontanato per un attimo dalla retroguardia bianconera, viene raccolto da Barella fermato in calcio d'angolo da Morata.
34' Intervento falloso di Kulusevski ai danni di Skriniar. Mariani ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa dalla corsia di sinistra.
33' Dalla bandierina si presenta Calhanoglu ma il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato sul primo palo da McKennie. Ma ancora Inter in possesso del pallone.
32' Siamo già dall'altra parte con Lautaro Martinez che cerca un traversone dalla corsia di destra. Il suggerimento verso il centro dell'area viene deviato in calcio d'angolo da Chiellini.
31' Retropassaggio errato di testa di Perisic che costringe Handanovic a lasciare la sua porta. Il capitano dell'Inter cerca di tenere in gioco il pallone senza successo. Sarà corner per la Juve.
30' Pallone profondo per lo scatto di Morata. Lo spagnolo serve poi a rimorchio l'arrivo di Alex Sandro ma la sua posizione di partenza era irregolare. Calcio di punizione per l'Inter.
29' Pallone dentro verso Dzeko che, tutto solo, tenta la torre verso Brozovic, anche lui lasciato libero dalla difesa bianconera. Il tocco di testa del bosniaco però è impreciso, può bloccare Szczesny.
28' Tutto risolto per De Vrij. Il centrale nerazzurro si è rialzato e sta effettuando gli ultimi esercizi alla spalla a bordo campo. Riprende il gioco a San Siro e l'olandese fa ritorno sul terreno verde.
27' Qualche problema per De Vrij che, da terra, ha ricevuto un colpo involontario da parte di Kulusevski. Gioco fermo per consentire le cure al difensore olandese dell'Inter.
26' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Alex Sandro prova a rimettere il pallone verso il centro dell'area ma non colpisce bene spedendo direttamente a fondo campo.
25' Danilo si sovrappone sulla corsia di destra. Il difensore della Juventus prova il traversone verso il centro dell'area. Alle sue spalle però arriva Perisic che riesce a deviare in calcio d'angolo.
24' CUADRADO!! Conclusione violenta dalla distanza da parte dell'esterno della Juventus. Il pallone termina sul fondo non lontano dalla porta difesa da Handanovic.
23' Azione della Juve iniziata da un passaggio errato di Handanovic. Il pallone poi arriva a Cuadrado ma il suo traversone verso il centro dell'area viene arpionato dal capitano dell'Inter.
22' Coast to coast di Perisic che arriva in prossimità del fondo. Il suo traversone verso il centro dell'area viene però prolungato di testa da Alex Sandro, ben posizionato su Barella.
21' Darmian recupera palla sulla corsia di destra. Il rimpallo termina però sul braccio dell'esterno dell'Inter. Vede tutto Mariani che ferma il gioco e assegna una punizione per la Juventus.
20'
PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Bernardeschi, dentro Bentancur.
19' Gran botta dalla distanza di Calhanoglu che si stampa sul palo alla sinistra di Szczesny. Il più lesto ad arrivare sul pallone è Dzeko che realizza il più facile dei tap in portando in vantaggio l'Inter.
18'
GOL DI DZEKO!! L'INTER PASSA IN VANTAGGIO!!
17' Forse Bernardeschi potrebbe restare in campo. L'esterno della Juventus ha fatto ampi cenni al suo tecnico Allegri di attendere anche solo un minuto ma sembra davvero non farcela.
16'
Problema alla spalla per Bernardeschi. L'esterno della Juventus è a terra dolorante e chiede anche il cambio. Entra lo staff sanitario bianconero con Alleri che dovrà effettuare una sostituzione.
15' Ancora Perisic molto attivo sulla corsia di sinistra. L'esterno croato sterza verso il centro dell'area di rigore. Bonucci segue bene l'azione e riesce a fermare l'avversario molto bene.
14' Perisic nasconde il pallone a Danilo sulla corsia di sinistra e va al cross teso verso il centro dell'area di rigore. Bernardeschi è bravo in ripiegamento difensivo ad allontanare di testa.
13' E' uno schema, viene cercato in profondità Danilo sulla sinistra ma il suggerimento per il difensore della Juventus è impreciso e il pallone termina direttamente sul fondo.
12' Il replay mostra però come l'intervento di Barella non sia sul pallone ma va a toccare la gamba di Kulusevski. Occasione interessante per la squadra allenata da Massimiliano Allegri.
11' Vibranti proteste di Barella che si vede fischiare un calcio di punizione per un intervento ai danni di Kulusevski. Ci sarà un calcio di punizione in favore della formazione bianconera.
10' Morata spalle alla porta viene atterrato all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva ancora il fischio di Mariani che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Juventus.
9' Bel passaggio filtrante di Barella che pesca Darmian sul lato destro dell'area di rigore. Il suo tentativo di cross viene però arpionato dalla difesa della Juventus che può ripartire.
8' MORATA!!! JUVENTUS AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l'attaccante spagnolo conclude verso la porta. Handanovic respinge non benissimo e sulla ribattuta però Alex Sandro non dà forza al suo tap in. Blocca il capitano dell'Inter.
7' Intervento falloso di Perisic ai danni di Cuadrado. Mariani ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Juventus all'altezza della corsia di destra.
6' Barella serve in area di rigore Dzeko. L'attaccante dell'Inter prova un passaggio di ritorno ma la difesa della Juventus è attenta e liberare il pallone direttamente in fallo laterale.
5' SKRINIAR!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore dell'Inter stacca più in alto di tutti e colpisce di testa senza però indirizzare il pallone verso lo specchio della porta.
4' Ancora Inter in avanti con Perisic che guadagna il fondo sulla sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area viene intercettato da Chiellini, abile a deviare di testa in calcio d'angolo.
3' Perisic riceve sulla corsia di sinistra. L'esterno dell'Inter rientra sul destro e va al cross verso il centro dell'area di rigore. Bonucci non si fa sorprendere e riesce ad allontanare il pallone.
2' Barella prova ad allargare il gioco sulla destra dove c'è Darmian. I due non si intendono con il pallone che termina in fallo laterale. Errore da parte del centrocampista dell'Inter.
1' Possesso palla in favore della formazione di Simone Inzaghi. Fanno pressione invece i giocatori bianconeri di Massimiliano Allegri con l'intenzione di indurre l'avversario all'errore.
Inizio 1° tempo
20:47 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Inter e Juventus. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Massimiliano Allegri muovere il primo pallone del derby d'Italia.
20:44 Squadre in campo precedute dalla terna arbitrale guidata dal signor Maurizio Mariani. Inter con la tradizionale maglia nerazzurra, Juventus invece con la divisa bianconera.
20:04 Massimiliano Allegri invece si affida a Kulusevski in attacco al fianco di Morata con Bernardeschi e Cuadrado sulle corsie. In difesa invece c'è Chiellini al fianco di Bonucci.
20:03 Simone Inzaghi non può contare su Vidal, out per una leggera sindrome influenzale, al suo posto a centrocampo c'è Calhanoglu. In attacco spazio a Dzeko e Lautaro Martinez.
19:35 Decisamente diverso il cammino degli uomini di Allegri nella coppa dalle grandi orecchie. I bianconeri, che mercoledì hanno vinto 1-0 a San Pietroburgo, hanno effettuato un percorso netto e sono vicini al passaggio del turno.
19:34 In Champions League la squadra di Simone Inzaghi è reduce dal netto successo casalingo contro lo Sheriff Tiraspol che ha fatto crescere le speranze di passare il turno.
19:33 La Juventus, dopo una partenza in campionato zoppicante, ha raccolto quattro vittorie di fila contro Spezia, Sampdoria, Torino e Roma raggiungendo il settimo posto con 14 punti.
19:32 L'Inter vuole immediatamente riscattare il ko dell'Olimpico contro la Lazio, unico in campionato, e riprendere la cosa per la vetta della classifica. Sono 17 i punti dei nerazzurri.
19:31 E' il derby d'Italia, una partita che ha da sempre un sapore speciale. I nerazzurri di Simone Inzaghi vogliono tenere il passo di Napoli e Milan nei quartieri alti della classifica, di fronte i bianconeri vogliono ancora risalire la china.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Inter-Juventus, posticipo della nona giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras