Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Inter
2-0
Juventus
12' Vidal
53' Barella
 
Cronaca Formazioni
22:45 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Inter-Juventus. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:44 Dopo tre vittorie consecutive arriva una sconfitta per la Juventus che resta a quota 33 punti in classifica al quinto posto con una partita da recuperare. E mercoledì c'è la Supercoppa contro il Napoli.
22:43 Un successo netto quello dell'Inter che manda un messaggio forte e chiaro al Milan. I nerazzurri agganciano i rossoneri in vetta alla classifica ma la squadra di Pioli scenderà in campo domani sera a Cagliari.
22:42 Arriva il fischio finale di Doveri. L'Inter torna a battere la Juventus a San Siro e lo fa con i gol nel primo tempo di Vidal e nella ripresa di Barella. Risultato finale: 2-0.
Fine 2° tempo
90'+5 Siamo entrati nell'ultimo minuto di gioco a San Siro. Si attende soltanto il triplice fischio da parte di Doveri che certificherà il successo dell'Inter di Antonio Conte sulla Juve di Andrea Pirlo.
90'+4 Gagliardini difende bene il pallone all'altezza dell'out di sinistra. Bentancur ingenuo commette una scorrettezza e Doveri arresta il gioco e assegna una punizione preziosa per l'Inter.
90'+3 Chiesa prova l'uno contro uno con Darmian, si libera al cross dal versante destro ma il pallone è troppo su Handanovic che controlla e riesce a bloccare a terra.
90'+2 HAKIMI!! OCCASIONE PER L'INTER!! Sanchez serve nello spazio l'esterno nerazzurro che entra in area dal lato destro e calcia di prima intenzione mettendo alto sopra la traversa.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero.
90' Imbucata di Sanchez in mezzo a tre avversari per Gagliardini. Il centrocampista dell'Inter guadagna il fondo e prova il cross che viene deviato da un avversario e bloccato da Szczesny.
89' Lukaku porta palla e si allarga sulla corsia di sinistra. Chiellini lo atterra e Doveri arresta il gioco comandando un calcio di punizione in favore dei padroni di casa.
88' Ancora un giro palla molto bello della Juventus con McKennie che allarga per Chiesa. L'esterno bianconero questa volta fallisce lo stop favorendo la chiusura da parte di Darmian.
87' CHIESA!! JUVENTUS AD UN PASSO DAL GOL!! Bellissima combinazione in area fra Bentancur e McKennie che mettono in condizione l'esterno bianconero di calciare di prima intenzione. Handanovic salva con una parata provvidenziale.
86'
TERZO CAMBIO NELL'INTER: fuori Lautaro Martinez, dentro Sanchez.
85' Cinque minuti più recupero alla conclusione del match a San Siro. Inter avanti 2-0 sulla Juventus grazie ai gol messi a segno da Vidal nel primo tempo e da Barella nella ripresa.
84' Sta facendo girare il pallone adesso l'Inter con i giocatori della Juventus che stanno facendo un lavoro di pressione nel tentativo di intercettare i passaggi dei padroni di casa.
83' Bel duello fra Lukaku e McKennie all'altezza del cerchio centrale del campo. Alla fine c'è la scorrettezza del centrocampista della Juventus e Doveri assegna un calcio di punizione per l'Inter.
82' Prova a ripartire l'Inter con Hakimi che parte sulla corsia di destra, scambia in area con Lukaku ma alla fine si chiude la retroguardia della formazione allenata da Andrea Pirlo.
81' Adesso la Juventus sta stazionando con continuità nella trequarti nerazzurri. Si riesce a difendere in qualche modo la squadra di Antonio Conte che non riesce ad uscire.
80' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, McKennie prova una sforbiciata senza successo. Darmian in qualche modo può allontanare e pulire l'area di rigore.
79' Finte di Ronaldo che prova a superare Gagliardini. Il tentativo di cross del portoghese viene deviato dal centrocampista nerazzurro sul fondo. Sarà corner per la Juve.
78' Barella recupera l'ennesimo pallone in mezzo al campo e serve la corsa per vie centrali di Lukaku. L'attaccante prova il suggerimento per Lautaro ma i due non si intendono e l'azione sfuma.
77'
SECONDO CAMBIO NELL'INTER: fuori Vidal, dentro Gagliardini.
76' Avanza la squadra bianconera con Ronaldo che si allarga sulla destra e va al cross verso il centro dell'area colpendo però malissimo il pallone e spedendolo sul fondo.
75' Siamo già dall'altra parte con Hakimi che scende sulla destra e crossa a rimorchio verso il centro dell'area. McKennie si abbassa bene e può recuperare. Riparte la Juve.
74' Lancio profondo di Bernardeschi per Ronaldo che però rientrava da una posizione evidente di fuorigioco. Arriva il fischio di Doveri che assegna una punizione per l'Inter.
73' Bernardeschi riceve da Chiellini sulla corsia di sinistra. Il centrocampista della Juventus prova un passaggio di ritorno mettendo però direttamente in fallo laterale.
72'
PRIMO CAMBIO NELL'INTER: fuori Young, dentro Darmian.
71' LAUTARO MARTINEZ!! INTER AD UN PASSO DAL TERZO GOL!! Accelerazione sulla sinistra del Toro che cerca l'area di rigore e, da ottima posizione, calcia a giro mettendo sul fondo.
70' Ronaldo tenta la giocata sulla corsia di sinistra ma il portoghese viene chiuso da due maglie nerazzurre e finisce per perdere il contatto con il pallone. Può ripartire allora l'Inter.
69' Accelerazione sulla corsia di destra di Kulusevski che resiste al contrasto con Young ma si allunga troppo il pallone favorendo l'ottima chiusura in scivolata da parte di Bastoni.
68'
Barella abbatte Chiellini nella metà campo bianconera, Doveri fa proseguire per il vantaggio e una volta conclusa l'azione estrae il cartellino giallo per il centrocampista nerazzurro.
67' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Morata stacca più in alto di tutti e colpisce di testa mettendo il pallone abbondantemente sul fondo lontano dalla porta di Handanovic.
66' Adesso è la Juventus che preme sulla corsia mancina con Bernardeschi che guadagna il fondo. Il suo cross viene però intercettato da Skriniar che mette in calcio d'angolo.
65' BROZOVIC!! Ripartenza dell'Inter con uno scambio nello stretto fra Barella e Lukaku con quest'ultimo che serve a rimorchio il centrocampista nerazzurro ma la sua conclusione termina sul fondo.
64' Lancio profondo per Lukaku che si allaccia con Chiellini. A commettere la scorrettezza è l'attaccante dell'Inter con Doveri che assegna un calcio di punizione per la Juventus.
63'
Intervento in ritardo di Morata che atterra Bastoni nella trequarti offensiva. Doveri interrompe l'azione, assegna un calcio di punizione per l'Inter e ammonisce l'attaccante della Juventus.
62' MCKENNIE!! Colpo di testa del neo entrato sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Handanovic è reattivo nel neutralizzare il pallone a terra. Squillo della Juventus.
61'
Intervento falloso di Bastoni ai danni di Ronaldo con Doveri che assegna un calcio di punizione per la Juventus. Young allontana il pallone e viene ammonito dal direttore di gara.
60' Brutto pallone perso da Bentancur che favorisce la ripartenza di Lukaku. L'attaccante dell'Inter prova la conclusione in porta ma si oppone la retroguardia della Juventus.
59'
TERZO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Frabotta, dentro Bernardeschi.
59'
SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Rabiot, dentro McKennie.
59'
PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Ramsey, dentro Kulusevski.
58'
Problema fisico per Frabotta. Il difensore della Juventus va in chiusura su Hakimi ma interrompe la sua corsa mettendo il pallone in fallo laterale prima di accasciarsi.
57' Sugli sviluppi dell'azione da corner, Hakimi crossa al centro dell'area dove c'è De Vrij ma il difensore nerazzurro viene anticipato dall'ottima uscita alta di Szczesny che allontana di pugno.
56' Adesso l'Inter gioca con più scioltezza. Young scende sulla sinistra e serve al centro Vidal che calcia in porta di prima intenzione. Bonucci devia sul fondo. Sarà corner per i nerazzurri.
55' Prova a reagire la Juventus con Ronaldo che sulla trequarti cerca un suggerimento per un compagno. Vidal interviene in anticipo e poi subisce la scorrettezza di un avversario.
54' Bellissima intuizione di Bastoni che pesca nel corridoio Barella. Il centrocampista approfitta di un buco nella difesa della Juventus per avanzare, entrare in area e superare Szczesny con una conclusione potente.
53'
GOL DI BARELLA!! L'INTER TROVA IL RADDOPPIO!!
52' Ancora una buona tramata della Juventus con Danilo che supera con un tunnel Vidal e poi crossa sul secondo palo senza però trovare nessun compagno di squadra. Pallone sul fondo.
51' Avanza adesso la Juventus con Danilo che avanza sulla destra e cerca il centro dell'area con un cross deviato in fallo laterale dall'ottimo intervento di Vidal.
50' Duello fra Vidal e Chiesa con il primo che trattiene l'esterno bianconero. Arriva il fischio di Doveri che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Juventus.
49' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il pallone rimbalza su Chiellini, poi Frabotta anticipa Lautaro che lo colpisce involontariamente. Calcio di punizione per la Juventus.
48' Bellissima apertura di De Vrij che trova Barella sulla destra. Il centrocampista avanza e allarga su Hakimi che punta Frabotta e va al traversone ma il difensore bianconero si oppone in corner.
47' Contropiede dell'Inter con Barella che attacca per vie centrali e serve Hakimi sulla destra. L'esterno nerazzurro si accentra e poi cerca ancora il centrocampista ex Cagliari con un passaggio impreciso e l'azione sfuma.
46' E' partita subito forte l'Inter con Lukaku che si allarga sulla corsia di destra. L'attaccante belga va al cross verso il centro dell'area, Szczesny chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
Inizio 2° tempo
21:51 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Inter-Juventus. Toccherà alla formazione guidata da Antonio Conte muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:50 Si torna in campo a San Siro per la ripresa. Inter e Juventus riprenderanno dal punteggio di 1-0 per i nerazzurri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:35 Doveri dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Inter in vantaggio all'intervallo contro la Juventus, decide il gol dell'ex Vidal realizzato al minuto numero 12.
Fine 1° tempo
45'+2 Buono spunto di Barella all'altezza del cerchio centrale del campo. Il numero 23 dell'Inter supera Rabiot in palleggio ma tocca il pallone con la mano, sarà calcio di punizione per la Juventus.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero.
45' Intervento falloso di Rabiot ai danni di Vidal sulla corsia di destra. Arriva il fischio di Doveri che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
44' Danilo riceve sul versante destro del campo. Il difensore della Juventus va al cross verso il centro dell'area di rigore ma la retroguardia dell'Inter riesce ad allontanare con Bastoni.
43' Hakimi scende sulla fascia destra, punta Frabotta e poi cerca a rimorchio Vidal. Il centrocampista dell'Inter calcia di prima dal limite dell'area ma il pallone termina direttamente in curva.
42' Resta a terra Szczesny in seguito allo scontro di gioco con Lukaku. Il portiere bianconero ha scelto benissimo il tempo dell'uscita ma poi si è scontrato con il centravanti belga. Doveri ha fermato il gioco.
41' OCCASIONE PER L'INTER!! Cross dalla sinistra di Bastoni per Lukaku. Szczesny interviene in anticipo e allontana di pugno sui piedi di Barella ma la sua conclusione viene smorzata da un avversario.
40' Bel dialogo sulla corsia di destra fra Hakimi e Barella con quest'ultimo che va al cross verso il secondo palo dove Lautaro Martinez può solo toccare di testa. Bonucci interviene e allontana la minaccia.
39' Bonucci lancia in profondità Ramsey che cerca subito l'area di rigore. Ottimo però l'intervento di testa in anticipo da parte di Skriniar e poi Bastoni può spazzare il più lontano possibile.
38' LUKAKU!! INTER VICINA AL RADDOPPIO!! Ancora una bella accelerazione di Barella sulla destra. Il centrocampista serve poi a rimorchio l'attaccante belga che calcia di prima intenzione non benissimo. Blocca Szczesny.
37' RONALDO!! Ancora una conclusione dalla distanza del calciatore portoghese che prova a sorprendere Handanovic. Il capitano nerazzurro vede partire il pallone e blocca centralmente.
36'
Ecco la ripartenza nerazzurra con Lautaro Martinez che sposta il pallone e viene atterrato da Bonucci. Calcio di punizione in favore dell'Inter e cartellino giallo per il difensore della Juventus.
35' Giro palla continuo da parte della Juventus nel tentativo di trovare spazi nella difesa dell'Inter. I nerazzurri attendono per poi ripartire in velocità con la qualità dei proprio uomini.
34' Intervento falloso di Morata ai danni di Brozovic. Doveri vede tutto, arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione allenata da Antonio Conte.
33' Tre minuti oltre la mezz'ora di gioco con l'Inter che è in vantaggio 1-0 sulla Juventus grazie alla rete realizzata dopo 12 minuti da Arturo Vidal con un preciso colpo di testa.
32' Avanza Cristiano Ronaldo sulla corsia di destra. La stella portoghese si sposta il pallone sul mancino e prova la conclusione dalla lunga distanza senza inquadrare lo specchio della porta.
31' LAUTARO MARTINEZ!! OCCASIONE PER L'INTER!! Azione personale di Lukaku che si gira su Chiellini e vince un duello con Frabotta. Il capitano bianconero ritorna e recupera il pallone in scivolata servendo però al limite dell'area l'attaccante argentino che calcia sul fondo.
30' Si riprende intanto a giocare a San Siro con Barella che è regolarmente in campo. Attacca adesso la Juventus con Frabotta che prova un cross dalla corsia di sinistra senza però trovare nessun compagno di squadra.
29' Sangue dal naso per Barella in seguito all'episodio che vi abbiamo raccontato. Sembra che, dal replay, questo sia per la botta presa nel momento della caduta a terra che per il colpo ricevuto.
28' Resta a terra Barella in seguito ad uno scontro di gioco con Frabotta. Doveri fa proseguire anche se l'intervento del giovane difensore della Juventus sembra essere piuttosto ruvido.
27' Bentancur si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross basso verso il centro dell'area viene raccolto sul secondo palo da Vidal che, con l'aiuto di Hakimi, può spazzare.
26' Intervento in ritardo di Vidal che in scivolata prende pallone e Cristiano Ronaldo. Doveri arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per la Juventus dal versante destro del campo.
25' Adesso è la Juventus invece che sta facendo girare il pallone con ordine chiamando in causa tutti gli elementi in campo. Si difende la squadra di Antonio Conte raccolta nella propria trequarti.
24' Meglio l'Inter in questa prima parte di match rispetto alla Juventus. La squadra di Conte ha calciato sette volte verso Szczesny, tre nello specchio porta, contro una dei bianconeri.
23' COSA SI E' DIVORATO LAUTARO!! INTER AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Contropiede nerazzurro con Barella che serve sulla destra Lukaku, abile a sterzare sul mancino e a calciare. Ottima la risposta di Szczesny ma sulla respinta il Toro calcia incredibilmente alto con tutta la porta sguarnita.
22' Errore di Brozovic che favorisce la ripartenza di Chiesa. L'esterno della Juve serve lungo linea Cristiano Ronaldo che va subito al cross verso il centro dell'area. Skriniar, in difficoltà sul secondo palo, allontana in fallo laterale.
21' Molto generoso Morata che recupera il pallone a Brozovic all'altezza della trequarti difensiva. L'attaccante bianconero guadagna poi un calcio di punizione per un'entrata scorretta del centrocampista dell'Inter.
20' BROZOVIC!! Batte corto l'Inter con il centrocampista che riceve all'altezza del vertice sinistro dell'area. La sua conclusione potente viene però neutralizzata a terra da Szczesny senza problemi.
19' Momento favorevole ai nerazzurri con Lukaku che dal limite dell'area allarga il gioco verso Young. L'esterno inglese aggancia il pallone e va al cross, Danilo si oppone in calcio d'angolo.
18' Sponda di Lukaku che pesca fuori dall'area Brozovic. Il centrocampista tenta una conclusione a giro verso Szczesny ma Bentancur si oppone con il corpo. Spinge ancora l'Inter.
17' Bel guizzo di Lautaro Martinez che lascia sul posto Danilo. Il difensore della Juventus lo atterra e Doveri ferma il gioco assegnando un calcio di punizione in favore dell'Inter.
16' Chiesa prova a scendere sulla corsia di destra. L'esterno della Juventus va al traversone verso il centro dell'area. Sicura l'opposizione da parte di Bastoni che mette in fallo laterale.
15' VIDAL!! Gioca bene l'Inter in questo frangente con Hakimi che sfonda a destra e mette un pallone a rimorchio lisciato da Lautaro e raccolto dal centrocampista cileno che però calcia in curva.
14' Prova a reagire subito la Juventus con Rabiot che prova la giocata sulla corsia di sinistra. Il centrocampista bianconero viene fermato ancora da Vidal, abile a frapporsi fra il pallone e l'avversario.
13' Buono spunto di Barella sulla corsia di destra. Il centrocampista dell'Inter rientra sul mancino e pennella un pallone perfetto per la testa di Vidal, abile a battere in elevazione Danilo e ad insaccare nella porta di Szczesny.
12'
GOL DI VIDAL!! L'INTER PASSA IN VANTAGGIO!!
11' Tutto da rifare dunque per la Juventus. A terminare nella trappola del fuorigioco è stato Chiesa che, sul tiro di Rabiot, era oltre i difensori nerazzurri. Giusta la chiamata dell'assistente.
10' GOL ANNULLATO A RONALDO!! Conclusione potente di Rabiot che chiama Handanovic alla respinta. Il pallone arriva a Chiesa che serve il facile tap in rete di Ronaldo. Tutto fermo però.
9' Giro palla prolungato da parte della formazione allenata da Andrea Pirlo con l'Inter che sta alzando il proprio baricentro nel tentativo di andare a sporcare le giocate degli avversari.
8' BROZOVIC!! Primo squillo del match con il centrocampista dell'Inter che si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone termina sul fondo alla sinistra di Szczesny.
7' Intervento falloso di Bonucci ai danni di Hakimi. Doveri arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa allenata da Antonio Conte.
6' Hakimi riceve da Barella e prova ad attaccare l'area di rigore. L'esterno dell'Inter vede Lautaro Martinez ma il passaggio viene intercettato dalla retroguardia bianconera.
5' Rabiot si allarga sulla destra e prova subito un passaggio filtrante alla ricerca di Morata. Suggerimento impreciso con Bastoni che riesce ad arrivare per primo sul pallone. Riparte l'Inter.
4' Vidal serve in verticale Lautaro che di prima cerca Lukaku, spostatosi sulla corsia di destra. Intuisce tutto Chiellini che interviene in anticipo sull'attaccante dell'Inter e intercetta il pallone.
3' Esce momentaneamente dal campo Leonardo Bonucci che però sembra essersi ripreso. Riprende la sfida al "Meazza" e torna sul terreno di gioco il numero 19 della Juventus, parità numerica ristabilita.
2' Qualche problema per Bonucci. Doveri ferma momentaneamente il gioco. Problema agli occhi per il difensore bianconero che viene visitato ora dallo staff sanitario.
1' Non sono ancora terminati i fuochi d'artificio fuori da San Siro mentre è iniziato il match fra Inter e Juventus. E' la squadra di Andrea Pirlo che sta provando a far girare il pallone ma il passaggio di Danilo per Chiesa è impreciso.
Inizio 1° tempo
20:46 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Inter e Juventus. Sarà la squadra allenata da Andrea Pirlo a muovere il primo pallone mentre all'esterno di San Siro vengono esplosi dei fuochi d'artificio.
20:43 Squadre in campo a San Siro preceduta dalla terna arbitrale guidata dal signor Daniele Doveri. Inter in maglia nerazzurra, calzoncini neri e calzettoni azzurri. Juventus in maglia bianconera, calzoncini e calzettoni bianchi.
19:53 Tante assenze invece per Andrea Pirlo che in attacco schiera Cristiano Ronaldo e Morata con Ramsey sulla corsia di sinistra e Chiesa sulla destra. In mezzo al campo con Bentancur c'è Rabiot.
19:52 Sono state ufficializzate le formazioni: Antonio Conte schiera Lautaro Martinez e Lukaku in attacco con Hakimi e Young ad agire sulle fasce laterali. A centrocampo spazio a Barella, Brozovic e Vidal.
19:51 Chissà se si faranno sentire le fatiche di Coppa Italia. Entrambe le squadre mercoledì scorso hanno passato il turno, l'Inter a Firenze e la Juve in casa col Genoa, dopo i tempi supplementari.
19:50 Ha ripreso a segnare l'attacco bianconero. Nelle ultime tre partite, vinte tutte, la squadra di Andrea Pirlo ha subito solo tre reti ma andando a segno dieci volte (quattro contro l'Udinese e tre a testa con Milan e Sassuolo).
19:49 L'Inter ha iniziato il 2021 con una vittoria roboante in casa contro il Crotone per poi frenare la corsa con un punto di due gare che ha fatto perdere contatto con la vetta della classifica.
19:48 La Juventus ha vinto quattro delle ultime cinque partite risalendo la china e arrivando a quota 33 punti in classifica. I bianconeri hanno perso soltanto in casa 3-0 contro la Fiorentina nell'ultimo match del 2020.
19:47 Dopo otto vittorie consecutive, la formazione di Antonio Conte ha frenato la propria corsa perdendo prima in casa della Sampdoria per 2-1 e poi pareggiando 2-2 con la Roma all'Olimpico.
19:46 E' la sera del derby d'Italia. Inter contro Juventus una di fronte all'altra. Una partita che non sarà mai come le altre, anche se l'assenza di pubblico a San Siro si farà sentire.
19:45 Una serata per vincere e capire "cosa fare da grande". Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Inter-Juventus, incontro valido per la 18a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras