Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Inter
1-1
Juventus
7' Nainggolan   Ronaldo 62'
Cronaca Formazioni
22:25 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:24 La gran giocata di Ronaldo in tandem con Pjanic raddrizza una partita che si era messa male per i bianconeri. Juve che chiude in crescendo e sfiora il colpaccio nel finale con l'esordiente Pereira.
22:22 Triplice fischio di Banti! Finisce il match, uno a uno il verdetto finale della sfida di San Siro tra Inter e Juventus.
Fine 2° tempo
90'+2
Riparte l'Inter con Joao Mario, Moise Kean spende il fallo sul portoghese per interrompere un'iniziativa pericolosa e riceve un cartellino giallo.
90'+1 Tre minuti di recupero concessi da Banti.
90' PEREIRA! Cristiano Ronaldo scatta a destra e serve un cioccolatino per Pereira: D'Ambrosio lo anticipa in extremis, ma il pallone rimbalza sul petto del trentacinque e finisce alto di un soffio.
89' Penultimo giro d'orologio prima della comunicazione del recupero. L'Inter prova a giocarsi le sue ultime cartucce, per ottenere una vittoria che sarebbe fondamentale in ottica Champions.
88' Spiovente di Joao Mario respinto dal colpo di testa di Chiellini, D'Ambrosio prova ad alimentare l'azione ma si trascina il pallone oltre la linea di fondo.
86'
Esordio in bianconero per Pereira: Allegri lo inserisce al posto di Bernardeschi.
85' LAUTARO MARTINEZ! Subito il 'Toro': stop e tiro dai venticinque metri, pallone indirizzato verso il secondo palo che finisce fuori non di molto.
84' Torna a premere l'Inter che da qualche minuto banchetta nella metà campo bianconera. Juve sorniona: può far male in contropiede la banda di Allegri.
82'
Scatta l'ora di Lautaro Martínez, gli lascia il posto Mauro Icardi.
81' JOAO MARIO! Contropiede Inter guidato da Borja Valero, che appoggia a destra per Joao Mario: controllo a seguire del neo-entrato, che anziché servire un compagno in area calcia con il destro. Szczesny mette i guantoni e si rifugia in corner.
80'
Finisce la partita di Matteo Politano. Al suo posto entra Joao Mario.
79' EMRE CAN! Ancora Juve: splendido aggancio di Cuadrado che appoggia per Emre Can. Destro secco del tedesco che finisce alto non di molto sopra la traversa.
77' PJANIC! Grande occasione per la Juve: fendente con il contagiri di Spinazzola, pallone buono per l'inserimento di Pjanic che va in porta con una volée di destro. Handanovic si distende e blocca.
76' Squadre più lunghe in questa fase finale del match: l'Inter riprende fiato e muove palla in orizzontale, senza forzare la giocata. Resta in attesa la Juve.
75'
Perfezionato il cambio: fuori Nainggolan, dentro Borja Valero.
74' Spalletti prepara l'ingresso di Borja Valero. Sarà Nainggolan a lasciargli il posto: con lo spagnolo Vecino potrebbe essere dirottato sulla trequarti.
73' Finale tutto da vivere al Meazza: adesso c'è molto più equilibrio rispetto al primo tempo. Vuole vincerla l'Inter, per la Juve si aprono spazi invitanti in contropiede.
71' Politano apre il gas a destra, Emre Can lo insegue e lo sbilancia: Banti è vicinissimo e assegna un calcio di punizione agli uomini di Luciano Spalletti.
70' PERISIC! Che occasione! Gran triangolo con Icardi che mette fuori causa Cancelo e destro violento da pochi passi del croato: Szczesny è reattivo e prolunga oltre il montante.
68' Troppo frettoloso Icardi, che sul tocco in verticale di Nainggolan guadagna la linea di fondo e pennella al centro: nessun compagno è pronto ad approfittarne in area.
67' Protesta l'Inter per un contrasto in area tra Icardi e Bernardeschi, che sembra colpire in maniera pulita il pallone. Resta a terra per alcuni secondi l'argentino.
66' Gran lavoro di Perisic che resiste all'attacco di due avversari e tocca per Nainggolan, che guadagna una rimessa laterale in zona d'attacco.
64' Seicentesimo centro con un club in tutte le competizioni per Cristiano Ronaldo, che trova il suo secondo gol a San Siro in questa stagione.
63' Combinazione pregevole con Pjanic e sinistro secco dall'interno dell'area: conclusione imprendibile per Handanovic e palla in buca d'angolo. Tutto da rifare per l'Inter!
62'
GOL DI CRISTIANO RONALDO! HA PAREGGIATO LA JUVE!
61' OCCASIONE JUVE! De Vrij salvifico sul destro a botta sicura a centro area di Cristiano Ronaldo, pallone che per poco non diventa buono per Kean, ma Handanovic è più lesto e raccoglie in uscita.
60'
Si scopre Allegri: Kean rileva Matuidi. Fuori un centrocampista, dentro un attaccante.
59' Cuadrado si aggiusta il pallone sul destro e si prepara alla conclusione: destro innocuo del colombiano, che non riesce ad imprimere potenza a causa soprattutto dell'azione di disturbo di Perisic.
57' PERISIC! Scambia con Brozovic e calcia in porta con il mancino: radente che fa la barba al palo e finisce sull'esterno della rete, dando soltanto l'illusione ottica del gol.
56' Buona uscita dal basso dell'Inter: manovra che si sviluppa da sinistra a destra, cross morbido di D'Ambrosio deviato con un braccio da Matuidi. Pronto l'intervento di Banti: sarà punizione dalla destra per l'Inter.
55' Incredibile coast-to-coast di D'Ambrosio che si fa trenta metri palla al piede senza trovare opposizione: il laterale va poi direttamente in porta calciando in equilibrio precario, libera l'area la difesa bianconera.
54' Filtrante di Brozovic per Icardi che si era proposto: l'argentino prova a girarsi su Chiellini, che lo aggancia. Punizione a centrocampo per i nerazzurri.
53' Fraseggio Inter interrotto dall'errore di Vecino, che sbaglia l'apertura a destra all'indirizzo di D'Ambrosio. Rimessa laterale per i bianconeri.
51' Nulla di grave per Bernardeschi, che aveva ricevuto un colpo in un contrasto. Avvio di ripresa soft rispetto a quello della prima frazione: manovrano i bianconeri.
50' Nainggolan lancia Politano che prova a tagliare fuori Chiellini con un controllo a seguire ma non riesce a sfondare. Intanto è a terra Bernardeschi: butta fuori il pallone la Juventus.
49'
Dentro dunque Spinazzola per Alex Sandro.
48' Timide proteste della Juventus per un presunto fallo in area di rigore di Brozovic ai danni di Cuadrado. Non c'è nulla secondo Banti, che fa cenno di proseguire.
47' Brivido Inter: Cristiano Ronaldo fa secco D'Ambrosio e mette al centro un pallone tagliato sul quale vanno a vuoto tutti. Se la cavano i nerazzurri, ma la Juventus resta in pressione.
46' Fischia Banti, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:21 Avvio arrembante dell'Inter che passa dopo soli sette minuti: bordata di Nainggolan al volo da fuori area e Szczesny battuto per l'uno a zero dei nerazzurri. Juve in affanno per ampi tratti, anche se i bianconeri sono andati vicini al pari con un sinistro secco di Bernardeschi.
21:18 Cala il sipario sulla prima frazione! Inter in vantaggio all'intervallo per una rete a zero: decide fino a questo momento il gol di Radja Nainggolan.
Fine 1° tempo
45'
Pioggia di gialli in questo finale di primo tempo: punito anche Giorgio Chiellini per un intervento in netto ritardo ai danni di Radja Nainggolan.
44'
Ammonito anche Ivan Perisic per un'entrata a forbice su Juan Cuadrado. Prima sanzione nelle fila dei nerazzurri.
43' Politano alza un campanile per Mauro Icardi, che parte in evidente offside: il centravanti argentino si disinteressa del pallone e agevola l'uscita di Szczesny.
42' Skriniar prova a cambiare fronte per Matteo Politano ma il pallone per l'ex Sassuolo è troppo alto. Rimessa Juve, tre minuti allo scadere del tempo regolamentare.
40'
Asamoah sterza secco su Juan Cuadrado che abbocca e sgambetta l'ex compagno di squadra. Il colombiano è il primo ad iscriversi alla lista dei cattivi.
39' Sei più eventuale recupero all'intervallo. Primo tempo sin qui elettrizzante: bene l'Inter, Juve più in partita dopo un avvio troppo passivo. Il conteggio delle occasioni prodotte è comunque favorevole ai nerazzurri.
38' Contropiede Inter: Nainggolan imbecca Icardi, che vede il taglio sul secondo palo di Perisic e prova a servirlo con un cross basso letto bene da Chiellini, che disinfetta l'area.
36' Cuadrado disegna un cross dalla destra, Matuidi attacca il secondo palo e si scontra con D'Ambrosio: per Banti è fallo del francese e assegna un piazzato ai nerazzurri.
35' CANCELO! Cerca il gol dell'ex con un destro solo potenza dal limite dell'area di rigore: traiettoria che si impenna e finisce sugli spalti del Meazza.
34' Brozovic scalcia su Emre Can e avvia il contropiede dei nerazzurri: Banti interrompe il gioco e comanda una punizione per la Juventus, protesta il croato, che sostiene di non aver commesso fallo.
33' Cerca il break a sinistra Bernardeschi: De Vrij tampona l'inserimento dell'ex Fiorentina e si rifugia nuovamente in rimessa laterale. Ancora applausi per l'olandese.
31' RONALDO! L'asso portoghese si mette in proprio e arma il destro dalla trequarti: pallone che sorvola di parecchio il montante, era comunque sulla traiettoria Handanovic.
30' ICARDI! Occasione clamorosa! Carambola su De Vrij sul corner nerazzurro che premia Icardi: destro a botta sicura da due passi dell'argentino, Matuidi è sulla traiettoria e salva un gol già fatto!
29' Icardi scatta sul filo dell'offside e sul lancio millimetrico di Skriniar prova a servire a centro area Vecino: fa buona guardia Bonucci, che mette in calcio d'angolo.
28' Errore di Cancelo che sbaglia completamente la misura dell'apertura sul fronte opposto indirizzata ad Alex Sandro. Sarà rimessa per i nerazzurri.
27' Bonucci alza il lob per l'incursione sul centro-sinistra di Blaise Matuidi. Pallone leggermente troppo lungo per il francese, che applaude comunque le intenzioni del compagno.
25' Cross ampio di Pjanic da sinistra, fuori portata per tutti i saltatori bianconeri: il pallone scivola direttamente oltre la linea di fondo. Venticinque sul cronometro, Inter avanti grazie al gran gol di Radja Nainggolan.
24' PERISIC! Azione avviata da un tunnel di Nainggolan su Cuadrado: il pallone giunge a Perisic, che cerca il jolly con un destro radente che si perde a lato.
23' Pjanic batte rapidamente un calcio di punizione e serve in verticale Cuadrado. Ferma tutto Banti, che non aveva autorizzato la ripresa del gioco.
22' Applausi per De Vrij che ringhia alle spalle di Cristiano Ronaldo e sporca il pallone al portoghese, concedendo la touche a metà campo ai bianconeri.
21' PERISIC! Politano scodella in area dalla trequarti centrale: flipper nell'area bianconera dopo la torre di Vecino, a beneficiarne è Perisic che non inquadra lo specchio con un tiro-cross dal lato corto dell'area.
19' Bianconeri che adesso alzano il pressing per ostacolare la prima costruzione dei nerazzurri. In ripresa dopo un avvio difficoltoso la formazione di Allegri.
18' BERNARDESCHI! All'improvviso l'ex viola: sullo scarico di Cristiano Ronaldo il trentatré bianconero sgancia il sinistro dai venticinque metri. La palla sibila il montante e finisce alta!
16' Nainggolan riceve da Politano e disegna un ampio spiovente a beneficio di Perisic: Emre Can annusa il pericolo e sul secondo palo devia in calcio d'angolo.
15' Progressione di Chiellini che calibra male l'appoggio a sinistra all'indirizzo di Matuidi. Palla in rimessa laterale, bordata di fischi dagli spalti del Meazza.
14' Inter arrembante e galvanizzata dal vantaggio a firma Radja Nainggolan. Primi quattordici minuti a tinte nerazzurre: Juve sorpresa dalla verve della banda di Spalletti.
13' DE VRIJ! Sugli sviluppi del corner l'olandese stacca più in alto di tutti e schiaccia a terra di testa: Szczesny si oppone e trattiene il pallone in un secondo momento.
12' ICARDI! Ancora Inter! Azione tutta in verticale dei nerazzurri: Vecino fa filtrare per Icardi, che si accomoda il pallone sul mancino e calcia. Szczesny ribatte in angolo!
11' È a terra Bonucci che ha ricevuto un colpo al volto da Icardi in un duello aereo. Colpo ravvisato da Banti, che ha assegnato un piazzato a metà campo ai bianconeri.
10' CHIELLINI! Azione cervellotica della Juventus: cross velenoso di Cancelo messo fuori da Skriniar, Chiellini raccoglie al limite e scarica un destro che si perde oltre il montante.
9' È una bolgia San Siro, l'Inter capitalizza alla prima occasione di gol prodotta. Juventus colpita a freddo: gara in salita per i bianconeri, che devono già inseguire.
8' Esplode San Siro! Pallone a mezza altezza per Nainggolan che prende la mira e calcia al volo dai trenta metri: siluro che piega le mani e Szceszny e gonfia la rete. L'Inter è già in vantaggio!
7'
GOL SENSAZIONALE DI NAINGGOLAN! INTER IN VANTAGGIO!
7' OCCASIONE INTER! Cresce la squadra di Spalletti: Politano rientra sul mancino e crossa in area, deviazione impercettibile di testa da parte di Bonucci che si rifugia in calcio d'angolo.
6' Asamoah imbuca per Perisic che scappa alle spalle di Cancelo: il croato va al cross dalla linea di fondo e guadagna il primo tiro dalla bandierina della gara.
5' Politano si sgancia per ricevere palla e subisce fallo alle spalle da Alex Sandro. Fischio di Banti, che assegna un calcio di punizione ai nerazzurri.
4' Ragiona l'Inter che palleggia in zona centrale senza affondare il colpo. La Juventus tiene bene il campo e non concede sbocchi agli uomini di Luciano Spalletti.
3' Palla in verticale di Cancelo per l'inserimento di Cuadrado, che va al cross: spiovente impreciso, che varca la linea di fondo prima di rimbalzare a terra.
2' Subito una novità tattica da segnalare nelle fila della Juventus: confermate le indiscrezioni della vigilia, Emre Can agisce da terzo centrale e non da mezzala.
1' Bonucci! Subito un tentativo dei bianconeri: intercetto nel cerchio di centrocampo di Bonucci che arma il destro da distanza siderale. Comoda la presa di Samir Hananovic.
1' Fischia Banti, si comincia! È la Juventus a muovere il primo pallone della gara. Inter con la casacca nerazzurra, completo bianconero per la squadra di Massimiliano Allegri.
Inizio 1° tempo
20:29 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:30 Folta la lista degli indisponibili in casa Juventus: non saranno della partita Perin, Caceres, Bentancur, Khedira, Douglas Costa, Dybala e Mandzukic. Cancelo e Alex Sandro ai lati della difesa chiusa da Bonucci e dal rientrante Chiellini. Accanto a Matuidi e Pjanic ci sarà Emre Can, possibile chiave tattica del match: non è da escludere l'arretramento del tedesco in linea con Bonucci e Chiellini, magari a gara in corso. Davanti ci sarà ovviamente Cristiano Ronaldo, che insegue il titolo di capocannoniere in questo rush finale. Proveranno a rifornirlo Cuadrado e Bernardeschi.
19:26 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Tutti a disposizione di Spalletti, che può sorridere per il rientro di Marcelo Brozovic. Il croato ha smaltito il guaio muscolare che l'aveva tenuto fuori contro Frosinone e Roma e partirà titolare al fianco di Vecino. D'Ambrosio e Asamoah agiranno a protezione del duo De Vrij-Skriniar. Nainggolan sulla trequarti con Politano e Perisic, contrariamente alle previsioni della vigilia sarà Icardi e non Lautaro il riferimento centrale.
19:21 Derby d'Italia numero centosettantadue in Serie A, l'ottantacinquesimo a San Siro. Una superclassica del nostro calcio che, anche questa sera, non mancherà di riservare spettacolo ed emozioni. Gli ingredienti per una grande notte ci sono tutti: un Meazza stracolmo, l'Inter in piena bagarre per un piazzamento in Champions League e la Juventus che cerca l'en plein in un finale da vivere certamente con leggerezza dopo essersi assicurati lo Scudetto con ampio anticipo, ma anche con dedizione, per non steccare appuntamenti storicamente prestigiosi per la Vecchia Signora (la prossima settimana ci sarà anche la stracittadina con il Torino). Gara cruciale per i nerazzurri: vincere significherebbe avvicinare sensibilmente, forse in maniera decisiva, il traguardo prefissato ai nastri di partenza. "Siamo forti delle nostre convinzioni, anche di fronte a un colosso come loro", ha detto alla vigilia Spalletti, che in questo residuo di stagione si gioca la riconferma per l'anno prossimo. I bianconeri vogliono chiudere con il sorriso dopo la dolorosa eliminazione dalla Champions per mano dell'Ajax: Allegri, che avrà anche modo di sperimentare nuove soluzioni tattiche, chiede ai suoi l'ultima fatica.
19:19 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Inter-Juventus, incontro valido per il trentaquattresimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini