Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Inter
1-2
Juventus
9' Icardi   Marchisio 42'
Morata 83'
Cronaca Formazioni
19:54 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW. Un saluto da parte di Ivan Cardia, con il consueto invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per gli aggiornamenti sul mondo del calcio, italiano ed internazionale.
19:53 L'Inter viene affossata dai suoi errori contro una Juventus ordinata e compatta, ma non particolarmente interessata al campionato. Le topiche di Medel e Handanovic, il rigore causato da Vidic, sono tutti regali clamorosi che non si possono fare ad una squadra che ha già cannibalizzato la Serie A. Alla squadra di Allegri basta davvero poco per vincere il 168° derby d'Italia.
19:53 Triplice fischio a San Siro: Inter-Juventus 1-2.
Fine 2° tempo
90'+5 Non che la battuta del croato sia molto migliore della prima idea.
90'+3 Nuovo cross, stavolta dalla destra, di Palacio, Nagatomo a sua volta viene anticipato da Sturaro.
90'+2 Filtrante di Icardi per Palacio, che dal fondo tenta il cross e guadagna angolo sull'opposizione di Bonucci. Grande rischio per la difesa juventina.
90'+2 Cross di Romulo dalla destra, Handanovic buca l'uscita ma per sua fortuna non vi è alcun avversario pronto ad approfittarne.
90'+2 La Juventus tiene palla, Marchisio cerca l'imbeccata per Llorente, la palla arriva a Sturaro che prosegue il possesso dei suoi.
90' Cinque minuti di recupero.
89' Mancini cambia di nuovo passando ad una sorta di 4-2-1-3.
88'
Ultimo cambio anche per l'Inter: fuori Ranocchia, dentro Gnoukouri.
87' MORATA! Cross dalla destra di Marchisio, lo spagnolo anticipa tutta la difesa e gira di testa, mancando di un soffio la porta di Handanovic.
86' Morata continua a scappare a qualsiasi avversario, Vidic lo atterra a circa 30 metri dalla porta di Handanovic.
83' DOPPIO MIRACOLO DI STORARI! Prima su Palacio, poi su Icardi, il portiere di riserva della Juve scatta come un gatto e dice non al pareggio dell'Inter. Doppia conclusione dei due attaccanti da dentro l'area, bravissimo Storari nel primo intervento, stratosferico nel secondo.
82' A questo punto dovrebbe essere un 3-4-3 quello dell'Inter, con Kovacic in mediana e l'attacco abbastanza pesante.
81'
Secondo cambio per l'Inter: fuori Brozovic, dentro Podolski.
81' Punizione dalla trequarti offensiva sinistra per la Juventus.
80' Nuovo spunto di Morata, fermato in maniera fallosa da D'Ambrosio.
80' Primo pallone di Pogba, che scambia con Padoin, riceve da Morata e cerca col tacco Llorente, senza trovarlo.
80' Nagatomo offre un buon pallone a Brozovic, che si sistema la sfera sul sinistro e calcia in maniera imprecisa.
79' L'Inter continua ad attaccare, ma nella ripresa i giocatori di Mancini hanno sbagliato quasi ogni decisione da prendersi negli ultimi 20 metri.
79' Il secondo tempo finora è stato molto meno spettacolare del primo, vedremo se basterà l'ingresso del polpo francese per risvegliare la partita.
78' Il centrocampista francese deve mettere minuti nelle gambe in vista del finale di stagione, l'argentino ha lavorato discretamente.
78'
Terzo ed ultimo cambio per la Juventus: fuori Pereyra, dentro Pogba.
77' Nagatomo perde palla su Pereyra, che guadagna una rimessa laterale in zona avanzata sulla destra.
75' Battuta in mezzo di Kovacic, Vidic salta a vuoto e Morata raccoglie a sinistra, cambiando gioco per Romulo che però non riesce a trovare alcun compagno con il tocco di testa.
75' Pereyra si rialza accusando una leggera zoppia, mentre Kovacic si appresta a battere il calcio d'angolo.
74' Sempre molto irruento il difensore brasiliano, che nell'occasione di poco fa ha rischiato davvero il secondo giallo.
74' L'Inter attacca a sinistra con Nagatomo, chiuso in calcio d'angolo da Barzagli, mentre a terra c'è ancora Pereyra.
73' Errore nel tocco in uscita di Juan Jesus, la Juventus continua ad attaccare e Pereyra finisce a terra dopo l'intervento dello stesso brasiliano, giudicato regolare da Doveri.
73' Filtrante di Marchisio per Morata, D'Ambrosio riesce a chiuderlo in rimessa laterale.
73' I nerazzurri passano al 3-4-1-2 con Kovacic alle spalle delle punte, D'Ambrosio e Nagatomo laterali di centrocampo.
71'
Primo cambio anche nelle fila dell'Inter: fuori Shaqiri, dentro Nagatomo.
71' D'AMBROSIO! Pallone stupendo di Kovacic dalla trequarti sinistra, il laterale difensivo nerazzurro colpisce di prima ad un passo dalla porta della Juve, mancandola di pochissimo. Molto spettacolare la deviazione aerea dell'ex Torino.
69' Nessun tocco di mano, a dispetto delle proteste dei giocatori interisti, perché Barzagli colpisce con la faccia.
68' La difesa dell'Inter respinge, Padoin controlla malissimo ma serve Sturaro, il cui traversone da sinistra trova la difesa di Shaqiri, che guadagna rimessa dal fondo dopo il rinvio sul corpo di Marchisio.
68' Punizione dalla fascia destra, in zona avanzata, per la Juventus. Sul pallone va Marchisio, che esperirà un cross al centro.
67'
Fallo di Juan Jesus su Marchisio, proteste del difensore brasiliano che viene ammonito da Doveri.
65'
Secondo cambio per la Juve: fuori Matri, dentro Llorente.
64' Matri perde palla sul primo tocco verticale dei suoi, l'Inter riparte ma Palacio non riesce a superare la difesa.
63' Azione corale della Juventus nella propria metà campo. Pressing alto dell'Inter, ma nel possesso basso la Juventus è sempre tranquilla.
62' L'Inter ha speso parecchio nel primo tempo e in questa ripresa sta soffrendo maggiormente la compattezza della Juventus, che continua ad affidarsi soprattutto alle percussioni di Morata, incontenibile ma finora non decisivo.
61' Brozovic lancia Palacio, Barzagli lo contiene col fisico e l'argentino finisce per essere l'ultimo a toccare prima che la palla esca dai confini laterali del campo.
61' Solito numero di Morata, che riceve a sinistra e si accentra, poi tenta la conclusione ma manca di un paio di metri la porta dell'Inter. Imprendibile, ma forse egoista in questa occasione, l'attaccante spagnolo, che ignora Romulo liberissimo a destra.
58' Transizione offensiva dell'Inter, Shaqiri cerca Palacio, Ogbonna chiude in angolo.
58'
Giallo anche per Kovacic, autore di un fallo plateale e anche abbastanza inutile ai danni di Morata, partito come al solito in velocità.
57' Shaqiri fa giare la testa a Ogbonna e fa filtrare per Brozovic, che tenta il tiro ma trova la respinta di Bonucci.
56' Tentativo da distanza siderale di Sturaro, la sfera esce ben lontana dalla porta di Handanovic.
56' Non la migliore giornata del laterale elvetico, adesso Romulo e Padoin saranno gli esterni di centrocampo.
56'
Allegri passa al 3-5-2: fuori Lichtsteiner, dentro Ogbonna.
55' Bella giocata di Kovacic, che libera Shaqiri al cross con un tacco aereo. Traversone impreciso dell'ex Bayern Monaco.
54'
Lichtsteiner perde tempo nel battere la rimessa, più che altro perché i compagni non fanno molto movimento. Doveri ammonisce lo svizzero, che salterà la prossima di campionato contro il Napoli perché diffidato.
53' Soluzione corta per Kovacic, apertura rivedibile a sinistra per D'Ambrosio. Pessima palla del croato, discutibile l'idea di battere così una punizione invitante.
52' Punizione a circa 35 metri dalla porta di Storari, sul centrodestra. Dovrebbe arrivare un cross.
52'
Break di Kovacic, D'Ambrosio parte a destra e viene atterrato da Morata, che viene ammonito nell'occasione.
50' Altro cross di Juan Jesus, la difesa della Juve allontana ma soffre. Icardi raccoglie al limite e cerca la porta, non inquadrando lo specchio.
49' Errore di Romulo nel disimpegno, Kovacic si fa murare la conclusione da Barzagli.
48' La Juventus ha iniziato il secondo tempo con ben altro piglio, l'Inter ricomincia il proprio palleggio, interrotto da Sturaro che subisce anche il fallo di Icardi.
47' MORATA! Stavolta lo spagnolo si mangia letteralmente un gol già fatto. Cross coi giri giusti di Lichtsteiner dalla destra, D'Ambrosio ne sporca la traiettoria quel tanto che basta per dare fastidio a Morata, che di testa a porta ormai vuota manda fuori di poco.
46' MORATA! Progressione fantastica dello spagnolo, che fa secco Ranocchia col primo controllo e da centrocampo arriva col pallone in area, per poi sbagliare il tiro, che si appoggia sull'esterno della rete di Handanovic.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
19:01 Sarà l?Inter a dare il via al secondo tempo.
19:01 Inter e Juventus tornano in campo, non dovrebbero esservi cambi nei due schieramenti.
18:47 Nerazzurri molto più convincenti dei bianconeri e che avrebbero meritato di più, ivi compreso anche il gol annullato ingiustamente a Brozovic. È bastata una topica di Medel a regalare il pareggio alla Juventus, che a sua volta può recriminare per la mancata espulsione di Vidic.
18:47 Si chiude sull'1-1 il primo tempo fra Inter e Juventus.
Fine 1° tempo
45' La Juventus chiuderà in attacco il primo tempo, senza recupero.
45' Lichtsteiner tenta il destro da fuori, trovando la rimessa laterale sulla respinta nerazzurra.
44' Davvero folle il retropassaggio di Medel, l'intervento di Vidic è comprensibile perché a quel punto sarebbe stato gol, però ha rischiato parecchio perché ha interrotto da ultimo uomo una chiara occasione da gol.
43' Battuta perfetta del capitano bianconero di giornata, con palla da una parte e portiere dall'altra.
42'
MARCHISIO!! PAREGGIO DELLA JUVE!!
41' Clamorosa topica di Medel, che con un tacco all'indietro libera la corsa di Matri. L'attaccante della Juve arriva in area e viene atterrato da un intervento alla disperata di Vidic. Doveri decreta la massima punizione ed il giallo, con qualche protesta dei bianconeri.
39' TRAVERSA DI SHAQIRI E GOL ANNULLATO ALL'INTER!! Shaqiri raccoglie nella lunetta una respinta corta e fa partire una gran conclusione, che si stampa sulla traversa e poi finisce dalle parti di Brozovic, il quale ribadisce in rete, ma il tutto viene fermato da Doveri per una posizione irregolare del croato. Solo presunta, perché sembrerebbe essere tenuto in gioco da un avversario.
38' Break di Morata, fermato da Medel che ringhia sul pallone e glielo sottrae.
38' Gran palla di Brozovic per Palacio, appoggio per Icardi che non capisce subito, a differenza di Bonucci.
36' Romulo si appisola sul pallone a 25 metri dalla porta interista, Palacio riparte ma perde la sfera sul contrasto dello stesso centrocampista bianconero, ridesto.
36' Disimpegno convincente dell'Inter, la Juventus sta alzando il proprio ritmo di gioco da qualche minuto a questa parte.
35'
Fallo di Brozovic su Pereyra a centrocampo, giallo per il croato.
34' Bella transizione offensiva dell'Inter, che attacca soprattutto sulla sinistra.
33' Superata la mezz'ora di gioco, la gara sta rispettando le attese della vigilia: l'Inter ha grande voglia, la Juventus no. Sarebbe semplicistico e ingiusto ridurre il vantaggio interista al disinteresse bianconero, perché la squadra di Mancini al momento sta andando davvero ai giri giusti.
32'
Ripartenza bianconera, Matri fa girare la testa a Ranocchia e subisce il fallo del capitano interista, ammonito nell'occasione.
31' Incomprensione fra Pereyra e lo stesso Lichtsteiner, Handanovic può controllare la telefonata dell'argentino.
30' Shaqiri arriva al cross da sinistra, Marchisio allontana e Pereyra cerca di perfezionare. Lichtsteiner sbaglia ancora, Icardi avrebbe un'occasione ma all'argentino non riesce la giocata.
27' STURARO! La Juventus si distende in avanti con una certa flemma, Pereyra chiede lo scambio a Matri, che però di tacco libera l'ex Genoa. Destro a giro, bella risposta di Handanovic.
27' Bel numero di Palacio, cross arretrato per Shaqiri, anche troppo dato che lo svizzero non riesce ad impattare il pallone.
26' Nuovi brividi per la Juve: battuta sul secondo palo di Shaqiri, Juan Jesus tenta di deviare ma commette fallo su Sturaro.
25' Cross di Palacio da destra, Bonucci e Barzagli, in apprensione per l'arrivo di Icardi, mettono in angolo.
25' Bello scarico di Morata, Marchisio cerca Matri ma trova l'anticipo di Vidic.
24' Molto male il terzino svizzero della Juve, molto reattivo Storari.
22' MORATA! Che numeri a San Siro per il centravanti spagnolo, che salta un paio di avversari sulla linea laterale a sinistra, anche grazie allo scambio con Matri, arriva in area e fa partire un gran sinistro, messo in angolo da Handanovic. Tanta roba l'ex canterano del Real.
22' Altro cross bianconero, D'Ambrosio cintura Morata e respinge di testa, Doveri ritiene corretto l'intervento del difensore ex Torino.
21' Juan Jesus rischia tantissimo perdendo una palla in difesa, Pereyra crossa in maniera insidiosa ma Ranocchia respinge.
20' Nuova battuta corta degli juventini, Romulo arriva al cross dalla trequarti, Sturaro sul secondo palo tenta il colpo di testa ma non trova la porta.
20' Romulo offre palla a Lichtsteiner, che restituisce all'ex Verona, chiuso da Vidic in calcio d'angolo.
19' Icardi manda a vuoto Barzagli, Shaqiri ringrazia ma il centrocampo della Juve raddoppia.
19' L'Inter continua ad attaccare, D'Ambrosio arriva sul fondo e tenta il cross, respinto coi piedi da Storari.
16' Controllo difettoso di Lichtsteiner che perde palla in favore di Kovacic e commette fallo sul giovane croato, non così a giudizio di Doveri.
16' Morata sbaglia il filtrante per Pereyra, Vidic appoggia su Handanovic che rilancia.
15' Cambio di gioco del tutto sballato da parte di Lichtsteiner. Finora, ottima Inter e Juve davvero discutibile.
15' Bella sgroppata di Shaqiri, stavolta a destra; cross arretrato per Icardi, la cui girata di destro è una svirgolata che viene controllata da Storari senza troppe difficoltà.
14' Matri, molto macchinoso, non riesce a scambiare con Morata e consente a Ranocchia di far ripartire l'azione dei suoi.
14' Buono spunto di Pereyra, filtrante per Morata, che affronta Ranocchia ma sbaglia la misura del cross, verso il secondo palo quando invece sia Matri che l'argentino si erano mossi sul primo.
14' L'Inter continua a macinare gioco in palleggio, la Juve dovrebbe decidersi a togliere le pantofole.
13' Pereyra cerca lo scambio con Sturaro, il cui passaggio di ritorno è alquanto impreciso.
12' Cross di Palacio da destra, Bonucci allontana e Morata viene anticipato da Ranocchia.
11' Grande pressione offensiva dell'Inter da qualche minuto a questa parte, la Juventus sta soffrendo.
11' L'Inter prende fiducia dal gol e continua ad attaccare, Shaqiri si allarga bene a sinistra e tenta il cross, mandato ancora in angolo.
10' Sugli sviluppi del corner, la palla arriva fuori area a Marcelo Brozovic. Il centrocampista croato fa partire una sventola di destro, che viene deviata col petto da Icardi a pochi passi dalla porta di Storari. Sembrava gol di Brozovic, è gol di Icardi, il sesto contro la Juventus, vittima preferita dell'argentino. Qualche timida protesta bianconera, ma il tocco è avvenuto col petto.
9'
ICARDI!! VANTAGGIO DELL'INTER!!
7' Buon avvio del trequartista svizzero, che ha sbagliato qualcosa in precisione, ma sta dimostrando comunque una buona inventiva.
7' Offensiva interista, Barzagli mette in fallo laterale.
5' Shaqiri si accende per vie centrali, arriva quasi al limite e poi tenta il sinistro, partito troppo alto rispetto alla porta di Storari.
4' BRIVIDO HANDANOVIC! Cross lento di Padoin da sinistra, il portiere nerazzurro controlla a terra ma rischia di farsi sfuggire il pallone. Bonucci non ne approfitta e lo sloveno può perfezionare la presa.
3' MORATA! Contropiede bianconero condotto in solitaria dall'attaccante iberico, che in area fa secco D'Amborosio e poi manda la palla sull'esterno della rete, ignorando un paio di compagni a centro area.
2' Battuta sul primo palo, Palacio non riesce a deviare, la difesa della Juventus manda di nuovo in calcio d'angolo.
2' ICARDI! Gran botta dell'argentino da fuori, Storari parte a sinistra e manda in calcio d'angolo, il primo della partita.
1' Disposizione in campo simile per le due squadre, anche i due attacchi, trequarti compresi, hanno caratteristiche abbastanza diverse.
1' Si parte! Prima offensiva della Juventus sulla sinistra, Ranocchia chiude su Padoin e subisce il fallo del laterale bianconero.
Inizio 1° tempo
18:00 Sarà la Juventus ad occuparsi del primo tocco.
17:59 Javier Zanetti mostra la propria maglia col numero 4, ritirata in via definitiva nel giorno del 70° compleanno di Massimo Moratti.
17:58 Inter e Juventus fanno il loro ingresso sul manto erboso di San Siro, mentre risuona l'inno ufficiale nerazzurro.
17:48 Gianni Brera lo definì "derby d'Italia", coniando come al solito una denominazione poi entrata nel lessico giornalistico italiano e non solo. Oggi la rispondenza a quel titolo riesce più difficile, perché la Juventus ha vinto con largo anticipo il campionato, mentre l'Inter cerca di raggiungere il sesto posto valevole per l'accesso all'Europa League, al termine di una stagione tutt'altro che soddisfacente. Specie fra i tifosi, le attese sono comunque alte, per una partita che reca in sé la sua ragion d'essere, senza che sia indispensabile alcun riferimento alle rispettive situazioni di classifica.
17:47 I precedenti assoluti sono 167, di cui 81 a San Siro. Finora nell'impianto meneghino l'Inter ha ottenuto 34 vittorie a fronte dei 21 successi della Juventus e dei 26 pareggi. I bianconeri non vincono al Meazza da cinque stagioni.
17:16 Il direttore di gara sarà Daniele Doveri di Roma, assistito da Cariolato e Marzaloni, quarto uomo Di Liberatore, addizionali di porta Valeri e Calvarese.
17:16 Niente di inatteso nelle scelte di Roberto Mancini, che rispolvera Shaqiri alle spalle di Palacio ed Icardi. A centrocampo si rivede anche Kovacic.
17:15 Buon pomeriggio gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti alla diretta testuale TMW dedicata a Inter-Juventus, gara valevole per la 36^ giornata del calendario di Serie A.
Cronaca di Ivan Cardia