Menù Notizie
Supercoppa italiana (2021)

Inter
2-1
Juventus
35' Martínez
120' Sanchez
  McKennie 25'
Cronaca Formazioni
23:31 FINE PARTITA! L'Inter vince la Supercoppa, la trentaquattresima edizione è della squadra nerazzurra di Simone Inzaghi. La decide all'ultimo secondo Alexis Sanchez, festa dei nerazzurri sul terreno di gioco del Meazza e tanta delusione per i bianconeri. Primo trofeo per Simone Inzaghi sulla panchina dell'Inter.
Fine 2° tempo supplementare
120'+1 All'ultimo minuto arriva il gol dell'Inter, ci pensa Alexis Sanchez. Alex Sandro dopo il traversone di Dimarco appoggia la sfera per Chiellini, Correa anticipa il capitano bianconero e poi arriva Sanchez che tutto solo davanti a Perin non sbaglia.
120'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO SANCHEZ!
119' Potrebbe entrare Leonardo Bonucci in questo finale, il difensore bianconero probabilmente sarà spedito in campo per i calci di rigore che si stanno avvicinando in questo finale.
118'
Arriva il cartellino giallo in questo finale anche per Arturo Vidal, intervento scomposto in scivolata del centrocampista cileno ai danni di Arthur. Calcio di punizione per la Juventus.
116' Che rischio per la Juventus, alleggerimento di testa di Chiellini verso Perin ma pallone abbastanza lento che stava per favorire Alexis Sanchez ma arriva l'uscita dell'estremo difensore bianconero.
115' Mancano cinque minuti al termine di questo secondo tempo supplementare, sempre in parità la sfida mentre l'Inter attacca ma non sta trovando gli spazi giusti per colpire.
113' Juventus in zona d'attacco, in tribuna anche Pavel Nedved che è appena guarito dal Covid 19 ed è tornato proprio per questa gara. Passano i minuti sul cronometro di Doveri.
110' Più di centodieci minuti giocati al Giuseppe Meazza, sempre in parità il punteggio. In caso si andrà ai calci di rigore per decretare la vincitrice dell'edizione numero trentaquattro della Supercoppa.
109' Stavolta l'intervento falloso è di Daniele Rugani ai danni di Joaquin Correa, stesso metro di giudizio da parte del direttore di gara che decide di ammonire il difensore centrale bianconero.
107'
Intervento falloso di Joaquin Correa ai danni di Giorgio Chiellini all'interno dell'area di rigore dei bianconeri, il direttore di gara decide anche di ammonire l'attaccante dell'Inter.
106' RIPARTITI! Primo pallone che viene mosso dalla Juventus.
Secondo tempo supplementare
23:13 FINE PRIMO TEMPO! Termina senza gol il primo tempo supplementare al Giuseppe Meazza, altri quindici minuti a disposizione per evitare i calci di rigore per sancire la vincitrice della Supercoppa.
Fine 1° tempo supplementare
105'+1 Concesso un minuto di recupero.
105'
Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore della Juventus, tentativo di ripartenza dell'Inter e tocco con il braccio da parte di Dybala. Arriva il giallo per il giallo per l'argentino.
104' Calcio di punizione in favore della Juventus, intervento in ritardo di Marcelo Brozovic ai danni di Rodrigo Bentancur. Prova a farsi vedere in zona offensiva la formazione bianconera.
102' Tentativo dalla lunga distanza da parte di Paulo Dybala, conclusione con il mancino del dieci bianconero che però non trova lo specchio della porta difesa da Samir Handanovic.
101'
Cambio per l'Inter, fuori Ivan Perisic ed in campo Federico Dimarco.
100' Sta arrivando un altro cambio per l'Inter, il primo di questo primo tempo supplementare a San Siro. Sta per entrare Federico Dimarco che prenderà il posto di Ivan Perisic.
99' Passano i minuti sul cronometro di Doveri, resiste ancora la parità del primo tempo con le reti prima di Weston McKennie e poi di Lautaro Martinez su calcio di rigore.
97' Si riprende adesso a giocare con la rimessa dal fondo in favore della Juventus, sul punto di battuta c'è Mattia Perin. L'Inter sta provando a rendersi pericolosa in zona offensiva.
96' Ha provato il colpo di testa Alexis Sanchez dopo il calcio d'angolo di Calhanoglu, intanto è rimasto a terra De Sciglio nella propria area di rigore. C'è stato anche un duello acceso tra Skriniar e Chiellini.
94' Manca la giocata per rompere la parità, due squadre che soprattutto nel primo tempo hanno giocato a ritmi alti mentre nella ripresa pochi spazi e poche occasioni da rete.
92' Nessun cambio invece per l'Inter dopo i quattro del secondo tempo, a bordo campo continua a scaldarsi Federico Dimarco che potrebbe essere prezioso in caso di calci di rigore.
91'
Cambio per la Juventus, fuori Locatelli ed in campo Bentancur.
91' RIPARTITI! Primo pallone che viene mosso dall'Inter.
Primo tempo supplementare
22:52 FINE SECONDO TEMPO! Si andrà ai supplementari, equilibrio in campo e nel risultato. Altri trenta minuti a disposizione per entrambe le formazioni per decretare la vincitrice di questa Supercoppa.
Fine 2° tempo
90'+4 Rapido check tra il direttore di gara e la sala VAR, non c'è calcio di rigore in favore della Juventus dopo la leggera sbracciata da parte di Bastoni ai danni di McKennie.
90'+3 Traversone di Alex Sandro all'indirizzo di Moise Kean, pallone che viene intercettato da Handanovic. Intanto rimane a terra in area di rigore McKennie dopo un contatto con Bastoni.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo, centrocampo con Arturo Vidal adesso per la squadra di Inzaghi. Vedremo quanto sarà concesso di recupero.
89'
Cambio per l'Inter, fuori Denzel Dumfries ed in campo Matteo Darmian.
89'
Cambio per l'Inter, fuori Nicolò Barella ed in campo Arturo Vidal.
88'
Cambio per la Juventus, fuori Morata ed in campo Moise Kean.
86' Si prepara un cambio sulla panchina della Juventus, ultime istruzioni per Moise Kean che probabilmente andrà a prendere il posto in attacco dello spagnolo Alvaro Morata.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo secondo tempo, ricordiamo che in caso finisse così si andrà ai supplementari per decretare la squadra vincitrice.
84' Dumfries prova a controllare il pallone all'interno dell'area di rigore bianconera ma viene fermato da Giorgio Chiellini, non ha sbagliato nulla il capitano della Juventus.
82' Ritmi abbastanza bassi in questo finale di partita, due squadre che si stanno fronteggiando senza però riuscire ad infliggere il colpo del KO. Mancano otto minuti al termine.
80'
Cambio per la Juventus, fuori Federico Bernardeschi ed in campo Arthur.
79' Intervento falloso di Federico Bernardeschi ai danni di Joaquin Correa, deve fare attenzione in questo finale il numero venti bianconero che era stato ammonito nel primo tempo.
78' Cambia il volto dell'attacco dell'Inter con l'ingresso di Alexis Sanchez e Joaquin Correa, Allegri invece si gioca la carta Paulo Dybala per rompere l'equilibrio che tiene dal primo tempo.
76' Alex Sandro vince un contrasto al limite dell'area di rigore e prova la conclusione con il mancino, pallone che termina a lato. Si riparte con la rimessa dal fondo per l'Inter.
75'
Cambio per l'Inter, fuori Edin Dzeko ed in campo Joaquin Correa.
75'
Cambio per l'Inter, fuori Lautaro Martinez ed in campo Alexis Sanchez.
74'
Cambio per la Juventus, fuori Dejan Kulusevski ed in campo Paulo Dybala.
73' Si prepara l'ingresso in campo di Paulo Dybala, il numero dieci della Juventus è pronto a bordo campo. Vedremo chi lascerà il posto all'attaccante argentino bianconero.
72' PERISIC! Occasione per l'Inter, traversone di Dumfries dalla corsia destra per Ivan Perisic che prova la girata con il destro impegnando Perin che si distende e para.
71' Calcio di punizione in favore dell'Inter in mezzo al campo, non tante occasioni da ambo i lati mentre passano i minuti sul cronometro. Nessun cambio operato fin qui.
69' Colpo di testa di Lautaro Martinez al centro dell'area di rigore, l'attaccante argentino non riesce ad imprimere la giusta forza al pallone e sfera che viene bloccata da Perin.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, sempre 1-1 il risultato tra Inter e Juventus. In caso di parità nei tempi regolamentari si andrà ai supplementari per decretare il vincitore della Supercoppa.
67' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore dell'Inter, Calhanoglu spedisce in mezzo senza trovare compagni. La difesa bianconera allontana la sfera senza problemi.
66' Si scalda Paulo Dybala a bordo campo, anche Alexis Sanchez sta intensificando il riscaldamento per l'Inter. Intanto c'è un calcio di punizione in favore della squadra di Inzaghi.
65' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Juventus, traversone di Bernardeschi che viene allontanato da Marcelo Brozovic poi arriva il fallo di Chiellini ai danni di Dzeko.
64' Altro calcio d'angolo in favore della Juventus, salgono le torri all'interno dell'area di rigore nerazzurra mentre si prepara alla battuta Bernardeschi che prova il traversone dentro.
63' Corner battuto corto da Federico Bernardeschi per Dejan Kulusevski che prova il traversone verso l'area di rigore che viene però respinto da Nicolò Barella ben piazzato in marcatura.
62' Grande giocata lungo la corsia mancina da parte di Alvaro Morata che alza la testa e vede l'inserimento in area di rigore di Bernardeschi, arriva l'anticipo di Perisic in calcio d'angolo.
60'
Siamo arrivati all'ora di gioco al Giuseppe Meazza, 1-1 il parziale fino a questo momento. Intanto al terzo fallo arriva il cartellino giallo per Edin Dzeko, intervento falloso ai danni di De Sciglio.
59' DUMFRIES! Prima occasione della ripresa per l'Inter, traversone dalla trequarti di Calhanoglu per il colpo di testa di Dumfries che viene respinto con la mano mancina da Perin.
58' Pressione molto bassa quella della Juventus, fino alla trequarti arriva pulita la formazione di Inzaghi ma manca l'ultimo passaggio per creare pericoli per la porta di Perin.
57' Si gioca adesso nella metà campo della Juventus, la squadra di Simone Inzaghi sta provando a schiacciare i bianconeri al momento più ordinati rispetto al primo tempo.
55' L'Inter prova a guadagnare campo in questo avvio di secondo tempo, è partita meglio la Juventus con due occasioni di Federico Bernardeschi. Nerazzurri che manovrano.
54' Rientra adesso in campo Alvaro Morata dopo lo scontro con Skriniar, nulla di grave per l'attaccante spagnolo della Juventus che nel primo tempo ha servito l'assist vincente per McKennie.
53' Duello abbastanza duro tra Alvaro Morata e Milan Skriniar, scontro aereo tra l'attaccante bianconero e il difensore nerazzurro. Gioco fermo adesso al Giuseppe Meazza.
51' Grande inizio di secondo tempo da parte di Federico Bernardeschi, momento di forma per l'ex Fiorentina che contro il Cagliari qualche settimana fa ha trovato anche il primo gol stagionale.
50' BERNADESCHI! Che inizio di ripresa per Federico Bernardeschi, cambio di passo saltando due uomini e poi conclusione dal limite dell'area di rigore e sfera di un soffio alta sopra la traversa.
49' Secondo fallo di questa ripresa di Edin Dzeko, stavolta ai danni di De Sciglio. Il bosniaco ha avuto una grande occasione in avvio di gara e poi si è guadagnato il penalty del pari di Lautaro Martinez.
48' BERNARDESCHI! Il primo squillo della ripresa è per la Juventus, traversone di Rabiot basso per Bernadeschi che calcia con il mancino di prima intenzione ma non trova di poco lo specchio della porta.
47' Nessun cambio in questo avvio di seconda frazione al Giuseppe Meazza, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso il primo tempo. Vedremo se ci sarà spazio per Dybala.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Juventus.
Inizio 2° tempo
21:47 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo di questa trentaquattresima edizione della Supercoppa, 1-1 il parziale. Vantaggio bianconero con McKennie, pareggio nerazzurro con il penalty di Lautaro Martinez dopo il fallo di De Sciglio ai danni di Dzeko.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo al Giuseppe Meazza, vedremo quanto sarà concesso di recupero mentre il risultato è di 1-1 con le reti di McKennie e Lautaro Martinez.
44'
Arriva anche il primo cartellino giallo della sfida per la Juventus, Bernardeschi viene fermato regolarmente da Dumfries ma non è d'accordo con l'arbitro. Proteste e ammonizione per l'ex Fiorentina.
43' Non va a segno il calcio d'angolo per l'Inter con il doppio traversone di Hakan Calhanoglu che viene allontanato dalla difesa della Juventus. Sotto pressione la squadra bianconera.
42' Che brivido per la Juventus, Rabiot per fermare l'azione offensiva dell'Inter prova ad alleggerire di testa per Perin sfiorando il palo della porta bianconera. Sarà corner in favore dei nerazzurri.
41' Sempre in possesso della sfera la squadra di Simone Inzaghi, l'Inter detta i tempi dell'incontro con la Juventus che prova ad agire in contropiede. Risultato di parità fino a questo momento.
40' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo primo tempo al Giuseppe Meazza, una partita molto intensa fino a questo momento con in palio il primo trofeo della stagione.
39' Nuova fiducia per l'Inter dopo la rete del pareggio, la squadra di Simone Inzaghi aveva avuto le migliori occasioni del match ma era andata sotto nell'unica azione concessa ai bianconeri.
37' Esultanza di Lautaro Martinez mentre San Siro inneggia il suo nome, un rigore pesante per l'argentino dopo l'errore commesso nel derby contro il Milan qualche mese fa sempre al Meazza.
36' Rigore perfetto per Lautaro Martinez, bolide con il collo del destro per l'attaccante argentino che spedisce il pallone sotto la traversa con Perin immobile. I nerazzurri trovano la parità a San Siro con il loro numero dieci.
35'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO LAUTARO MARTINEZ!
34' CALCIO DI RIGORE PER L'INTER! Ingenuità di Mattia De Sciglio, Dzeko gli taglia la strada ed abbatte il centravanti bosniaco dei nerazzurri. Doveri indica il dischetto per l'Inter.
33' Inter sicuramente in difficoltà in questa fase della sfida, la squadra di Simone Inzaghi aveva cominciato benissimo ma è andata sotto nel punteggio alla prima occasione per i bianconeri.
31' Ennesima conclusione dalla distanza da parte di Calhanoglu che non trova compagni e calcia con il destro, troppo centrale il tentativo del turno e facile blocco da parte di Perin.
30' Brozovic appoggia al limite dell'area di rigore per Hakan Calhanoglu che calcia di prima intenzione, pallone che però si impenna e termina altissimo rispetto alla porta di Perin.
28' Nono gol con la maglia della Juventus per Weston McKennie, l'ultima rete è arrivata in Serie A contro il Sassuolo lo scorso 30 ottobre. Inter adesso in difficoltà a San Siro.
27' Galvanizzata adesso la Juventus, ci ha provato anche Dejan Kulusevski dal limite dell'area di rigore ma la sfera viene facilmente bloccata da Samir Handanovic. Inter sotto nel punteggio.
26' Alla prima occasione, la Juventus non perdona. La squadra di Allegri si porta avanti con Weston McKennie. Azione che si sviluppa sulla corsia mancina, Alvaro Morata mette in mezzo per lo statunitense completamente dimenticato da De Vrij e di testa manda alle spalle di Handanovic.
25'
GOL DELLA JUVENTUS! HA SEGNATO MCKENNIE!
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, l'Inter è andata due volte vicina al vantaggio prima con il colpo di testa di De Vrij e poi con la conclusione a lato da parte di Lautaro Martinez.
22' Grandissima giocata di Federico Bernardeschi che arriva in area di rigore ma invece di calciare prova un altro dribbling allungandosi troppo la sfera, uscita sicura da parte di Handanovic.
21' Sta guadagnando campo la Juventus in questi ultimi minuti, l'Inter era partita benissimo con le migliori occasioni della partita. Ancora nessuna conclusione verso la porta di Handanovic.
20' Altra azione personale da parte di Bernardeschi che mette in mezzo per l'inserimento di McKennie fermato prima dall'intervento di Skriniar e poi dall'uscita di Samir Handanovic.
19' Traversone dalla corsia mancina da parte di Federico Bernardeschi che però non riesce a trovare alcun compagno, Perisic accompagna la sfera a lato. Rimessa laterale per l'Inter.
17' Qualche scintilla in campo tra Milan Skriniar e Weston McKennie, interviene il direttore di gara per ristabilire la calma. Sempre in possesso della sfera la squadra di Simone Inzaghi.
16' Calcio d'angolo battuto come sempre da Hakan Calhanoglu, pallone per Edin Dzeko che però non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Sarà rimessa dal fondo per la Juventus.
15' Primi quindici minuti di primo tempo andato in archivio al Giuseppe Meazza, sempre 0-0 il punteggio tra Inter e Juventus. Le migliori occasioni sono state per la squadra di Inzaghi. Intanto c'è un corner per i nerazzurri.
13' Proseguono le proteste dell'Inter, stavolta di Simone Inzaghi ad indirizzo di Doveri. Poteva starci il penalty in favore dei nerazzurri, Chiellini non tocca la sfera ma la gamba sinistra di Barella.
12' Breve check da parte del direttore di gara Doveri con la sala VAR, l'arbitro fa segno di proseguire tra le proteste dei calciatori dell'Inter. Si riparte con la rimessa dal fondo per la Juventus.
11' Barella viene fermato in area di rigore da Giorgio Chiellini, proteste da parte del centrocampista dell'Inter che voleva il calcio di rigore. Per il momento il direttore di gara non assegna il penalty.
10' Spinge ancora fortissimo sull'acceleratore la squadra di casa, l'Inter sta schiacciando la Juventus. In qualche modo si sta difendendo la formazione di Allegri sempre in piedi davanti alla sua panchina.
9' Già due grandi occasioni per la squadra di Simone Inzaghi che nel giro di un minuto ci ha provato prima con il colpo di testa di De Vrij e poi con il destro da parte di Lautaro Martinez.
8' LAUTARO! Altra occasione per l'Inter che sta spingendo forte sull'acceleratore, Barella in area di rigore per Lautaro Martinez che da ottima posizione calcia con il destro. Pallone di poco a lato del palo.
7' DE VRIJ! Prima vera occasione della partita per la formazione di Simone Inzaghi, pallone spedito nel cuore dell'area di rigore da Calhanoglu per lo stacco di De Vrij e sfera che termina di poco a lato.
6' Primo calcio d'angolo della partita in favore dell'Inter, guadagnato dopo una grande sgasata di Ivan Perisic che vince il duello con Rugani. Sul punto di battuta è pronto Calhanoglu.
5' Da dimenticare la battuta del calcio di punizione da parte di Hakan Calhanoglu, pallone spedito basso ma troppo corto per tutti. Arriva Kulusevski che riesce a liberare la propria area di rigore.
4' Calcio di punizione da ottima posizione in favore dell'Inter, intervento falloso di Locatelli ai danni di Lautaro Martinez. Salgono le torri nerazzurre all'interno dell'area di rigore della Juventus.
3' Primo fischio del direttore di gara, fallo in mezzo al campo di Alex Sandro ai danni di Dumfries. Sarà certamente un duello interessante quello tra il laterale olandese ed il terzino brasiliano.
2' Primo brivido per la difesa della Juventus, sterzata di Perisic lungo la corsia mancina e traversone in mezzo per Dzeko che salta più in alto di Rugani ma spedisce alto sopra la traversa.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dall'Inter.
Inizio 1° tempo
20:37 Adesso è il turno della Juventus, assenze importanti per Massimiliano Allegri che ha perso per tutta la stagione Federico Chiesa e non avrà per squalifica De Ligt e Cuadrado. In porta andrà Mattia Perin, davanti a lui la coppia formata da Rugani e Chiellini mentre sugli esterni spazio per De Sciglio e Alex Sandro. McKennie parte largo a destra, Bernardeschi sulla corsia opposta ed in mezzo Locatelli e Rabiot. Davanti la strana coppia formata da Kulusevski e Morata, panchina per Paulo Dybala.
20:30 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, l'Inter si schiera con l'undici tipo questa sera a San Siro. Il tecnico Simone Inzaghi recupera anche Edin Dzeko guarito dal Covid, il bosniaco farà coppia in attacco con Lautaro Martinez. In mezzo al campo Brozovic affiancato da Barella e Calhanoglu mentre sugli esterni spazio per Dumfries e Perisic. Davanti alla porta difesa da capitan Samir Handanovic il trio titolare con Skriniar, De Vrij e Bastoni.
20:10 Si accendono le luci di San Siro, ormai è quasi tutto pronto per la trentaquattresima edizione della Supercoppa. E' tempo del derby d'Italia, l'infinita sfida tra Inter e Juventus. La capolista e schiacciasassi della Serie A contro i bianconeri reduci dall'esaltante successo in rimonta contro la Roma. L'ultima e unica volta che si giocò la Supercoppa tra Inter e Juventus fu al Delle Alpi di Torino nell'estate del 2005, vittoriosi i nerazzurri guidati da Roberto Mancini grazie alla rete di Juan Sebastian Veron.
20:05 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della Supercoppa Italiana in palio questa a San Siro. In campo gli acerrimi rivali, da una parte l'Inter di Simone Inzaghi e dall'altra la Juventus di Massimiliano Allegri.
Cronaca di Antonino Sergi