Menù Notizie
UEFA Europa League (2019-2020)

Inter
2-0
Getafe
33' Lukaku
83' Eriksen
 
Cronaca Formazioni
22:55 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:54 Vittoria che consente dunque alla squadra di Antonio Conte di strappare il pass per le final eight di Europa League. I nerazzurri affronteranno la vincente della doppia sfida tra Rangers e Bayer Leverkusen.
22:54 Triplice fischio di Taylor, non c'è più tempo! Finisce qui tra Inter e Getafe: i nerazzurri vincono grazie alle reti di Lukaku ed Eriksen e volano ai quarti di finale.
Fine 2° tempo
90'+4 Inter che s'affida ad un palleggio di qualità e lascia scorrere il cronometro. Getafe ormai rassegnato alla sconfitta: due minuti al fischio finale di Taylor.
90'+2 TIMOR! Tentativo piuttosto velleitario del centrocampista, che cerca la porta da una mattonella molto defilata: pallone che termina lontano dai pali di Handanovic.
90'+1 Sei i minuti di recupero concessi da Taylor.
90'
Finisce sulla lista dei cattivi Damián Suárez, autore di un intervento molto ruvido ai danni di Bastoni. Prima ammonizione che arriva a ridosso del recupero.
89' SANCHEZ! Che errore del 'Niño', che cerca il lob a tu per tu con Soria, mancando di diversi metri lo specchio della porta. Si dispera l'ex United.
88'
Entra in campo anche Hugo Duro per Arambarri.
86' Adesso l'Inter prova comprensibilmente a giocare con il cronometro. Nerazzurri ad un passo dalla vittoria, che garantirebbe l'accesso alle final eight di Europa League.
84'
Lascia il campo, intanto, D'Ambrosio. Dentro al suo posto Biraghi.
84' Erroraccio di Djené sul cross radente dalla destra di D'Ambrosio: respinta corta che finisce sui piedi di Eriksen, che fredda Soria una manciata di secondi dopo l'ingresso.
83'
GOL DI ERIKSEN! RADDOPPIA L'INTER!
82'
Arriva il momento di Christian Eriksen: il danese prende il posto di Brozovic.
80' Torna ad attaccare l'Inter: Gagliardini scarica sull'accorrente Young, che rientra sul destro e calibra al centro una traiettoria a rientrare. Comoda la presa di Soria.
79' LUKAKU! Si divora il raddoppio l'Inter: incursione in area di Barella, che con caparbietà vince un paio di duelli e tocca al centro per Lukaku, che mastica il destro da due passi.
77' Rincorsa piuttosto singolare di Molina, che chiude troppo il destro! Pallone che lambisce il legno e finisce fuori. Si resta dunque sull'uno a zero per i nerazzurri.
76' ERRORE DI MOLINA!
75' CALCIO DI RIGORE PER IL GETAFE! Dopo aver visionato il replay non ha dubbi Taylor, che indica il dischetto. Ha l'occasione di pareggiarla la squadra di Bordalás.
74' ON FIELD REVIEW! Anthony Taylor si reca a bordocampo per rivedere le immagini del tocco di Godín. Momento topico di questa partita.
73' In corso un check del VAR per un sospetto fallo di mano in area dell'Inter di Diego Godín. Da valutare se l'uruguaiano sia stato sbilanciato irregolarmente prima dell'impatto del braccio con il pallone, che sembra evidente.
72' Tímor! Cerca la volée il numero ventiquattro, che schiaccia a terra il pallone da distanza siderale: Ángel è in offside e si disinteressa della sfera, che finisce a lato.
70'
Subito la risposta di Conte: scatta l'ora di Sánchez, a lasciargli il campo è Lautaro.
69'
...mentre Jason rileva Nyom.
67' Inter che in questa fase del match è tornata a soffrire le incursioni del Getafe. C'è movimento sulla panchina degli spagnolI: a breve entreranno Jason e Molina.
66' MATA! All'improvviso il Getafe: Nyom pennella con il destro, torsione di testa di Mata, che svetta indisturbato e costringe Handanovic all'intervento a mano aperta.
64' ÁNGEL! Prima iniziativa dell'attaccante, che calcia forte verso la porta, ma senza precisione: pallone che termina abbondantemente a lato.
63' Gara che resta in equilibrio: il Getafe non ha prodotto pericoli di sorta in questo secondo tempo, ma l'Inter non può certo sentirsi tranquilla con questo parziale.
62' Errore grossolano di Mata che innesca il contropiede dell'Inter: progressione di Lukaku, che fa filtrare in qualche modo per Lautaro, lottando tenacemente sul pallone. Era rimasto però fermo l'argentino.
61' Proteste piuttosto vibranti di D'Ambrosio, che sostiene di aver ricevuto una spinta da Arambarri nell'area del Getafe. Non c'è nulla secondo Taylor.
59' Buon fraseggio dell'Inter, Barella può mandare in fuga sulla destra D'Ambrosio, ma il suo tocco viene corretto in maniera provvidenziale da un difensore del Getafe.
57' Gagliardini rinviene sul pallone dopo un contrasto perso a metà campo, e guadagna un calcio di punizione prezioso per la squadra di Conte.
56'
Primo cambio per Bordalás, che inserisce Ángel al posto di Maksimovic.
55' Sembra trattarsi di una semplice botta per Romelu Lukaku: rientrato l'allarme per il belga, che ottiene da Taylor l'autorizzazione a rientrare in campo.
53' Problemi per Lukaku, finito a terra in maniera piuttosto rovinosa dopo uno stacco aereo. Il belga abbandona momentaneamente il campo con un'andatura un po' claudicante.
52' Gagliardini s'addormenta un po' sulla pressione di Mata, ed è costretto a spendere il fallo per impedire al numero sette di sfondare sulla sinistra.
50' OCCASIONE INTER! Acrobazia di D'Ambrosio sugli sviluppi dell'angolo: Soria devia sui piedi di Godín, il cui tentativo viene tamponato da un difensore del Getafe.
49' BARELLA! Esce in bello stile l'ex Cagliari, che poi fa esplodere il destro verso lo specchio della porta: palla che esce di un soffio, ma c'è stata deviazione.
48' Tutto ok per Maksimovic. Intanto Lautaro viene steso sulla trequarti da Djené, in modo lecito secondo Taylor. Qualche protesta dei nerazzurri.
47' È rimasto a terra tramortito Maksimovic, colpito al volto da una pallonata violenta di Danilo D'Ambrosio. Non c'è stata chiaramente alcuna volontarietà.
46' Fischia Taylor, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:48 Parte meglio il Getafe, che accarezza anche il vantaggio in avvio con Maksimovic. Alla distanza però i nerazzurri riescono ad aggirare la pressione degli spagnoli, e trovano il vantaggio con Romelu Lukaku, che infila all'angolino dopo un'azione personale strabordante.
21:47 Duplice fischio di Taylor, cala il sipario sulla prima frazione all'Arena AufSchalke! All'intervallo è uno a zero in favore dei nerazzurri: decide sin qui la rete di Romelu Lukaku.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero in questo primo tempo.
45' Lukaku si gira su Etxeita e s'invola in campo aperto: c'è stato però fallo del belga secondo Taylor. Incredulo l'ex United, che sostiene di non aver commesso alcuna irregolarità.
43' C'è stato anche un rapido check per il precedente contatto tra Tímor e Barella. Dopo pochi secondi, però, Taylor ha fatto cenno di riprendere a giocare.
42' Tímor sbraccia in maniera plateale su Barella: la decisione di Taylor di non estrarre il giallo scatena le proteste della panchina nerazzurra, richiamata all'ordine dal direttore di gara.
41' Si prende un rischio Handanovic, che esce a vuoto e travolge in maniera del tutto fortuita Maksimovic. Rimane a terra per qualche istante il giocatore del Getafe, che non sembra aver riportato gravi conseguenze.
40' Nyom ingaggia un duello sulla destra con Bastoni, e fa carambolare il pallone sui piedi del novantacinque nerazzurro. Guadagna un corner il Getafe, che prova a riaffacciarsi dalle parti di Handanovic.
38' Olivera alza il pallone a beneficio di Maksimovic, anticipato di testa da Diego Godín. Ottima chiusura del difensore uruguaiano, che spezza un po' il ritmo.
36' Nulla di grave, comunque, per Jaime Mata. Ci riprova intanto Lautaro Martínez: destro strozzato da posizione impossibile, nessun problema per Soria.
35' Qualche problema per Jaime Mata, che lamenta un dolore alla schiena dopo un contrasto con D'Ambrosio, giudicato regolare dal direttore di gara.
34' Gol da manuale dei nerazzurri: lancio millimetrico di Bastoni, poi tutto lo strapotere fisico di Lukaku, che parte in linea, vince il duello con Etxeita e infila Soria con un diagonale che finisce all'angolino.
33'
GRAN GOL DI LUKAKU! L'INTER È IN VANTAGGIO!
32' Gran difesa del pallone di Lautaro Martínez, che si abbassa fin sulla trequarti nerazzurra e subisce fallo da Arambarri. Può riposizionarsi il Getafe,
31' Si è un po' ribaltata la situazione rispetto ai primi minuti: adesso è l'Inter a tenere il pallino, e il Getafe a soffrire. Trenta minuti molto vivaci a Gelsenkirchen.
30' Rinvio lungo di Soria: Mata rifila un body-check a Young, Taylor interrompe il gioco e assegna un calcio di punizione all'Inter. Reti bianche dopo la prima mezz'ora di gioco.
28' D'AMBROSIO! Traversone arcuato su punizione di Brozovic: sul secondo palo D'Ambrosio prende il tempo ad Arambarri e conclude in estirada. Tentativo debole, che finisce tra le braccia di Soria.
27' LAUTARO! Ancora lui! Sterzata secca del 'Toro', che questa volta apre il piattone dal limite dell'area: serve un altro grande intervento di Soria per evitare il vantaggio dei nerazzurri.
26' Primo squillo, dunque, dei nerazzurri, bravi a speculare su un errore piuttosto grossolano di Tímor. Prova ad insistere la squadra di Conte, che resta in pressione.
25' LAUTARO! Che occasione per l'Inter! Fa tutto Lautaro, che guida il contropiede sull'errore in uscita di Tímor, resiste alla carica di un avversario e incrocia con forza il destro: Soria si distende e riesce ad opporsi a mano aperta!
23' Si distende a destra il Getafe: traversone un po' forzato di Damián Suárez, che non pesca alcun compagno al centro dell'area. Poi il pallone sfila sul fondo: si riparte dalla rimessa affidata ad Handanovic.
22' Barella rimonta Cucurella, che s'era imbottigliato nei pressi del vertice dell'area nerazzurra. Poi Taylor fischia fallo dello spagnolo anziché concedere il vantaggio, mandando su tutte le furie i giocatori dell'Inter.
20' Ancora una volta, però, il Getafe è riuscito a mandare fuori giri la difesa dell'Inter. Zero conclusioni dei nerazzurri sin qui, contro le sei degli spagnoli.
18' MATA! Cucurella taglia in due la difesa nerazzurra e apparecchia per Mata: impiega troppo a concludere il numero sette, rimpallato al momento dell'impatto con il pallone da De Vrij.
17' Più prudente, invece, l'atteggiamento del Getafe, che sta serrando le fila dopo aver tentato l'effetto sorpresa. Gara più equilibrata dopo il grande avvio degli spagnoli.
16' Lautaro danza sul pallone e prolunga per D'Ambrosio, contenuto da Olivera. Altra rimessa laterale conquistata dagli uomini di Conte, che adesso attaccano con maggiore convinzione.
14' Manata in pieno volto di Damián Suárez ai danni di Young, che non le manda a dire all'avversario. Punizione dalla sinistra per i nerazzurri, che stanno crescendo.
13' Fuga sulla sinistra di Young, imbeccato dal filtrante di Brozovic. L'ex United trova una traccia interna per Lautaro Martínez, cui non riesce il controllo all'interno dell'area.
11' Inter in grande sofferenza in questi primi undici minuti. Approccio arrembante della squadra di José Bordalás, già vicina al gol in un paio di occasioni.
10' ETXEITA! Flipper nell'area nerazzurra sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Etxeita viene rimpallato sul più bello all'interno dell'area piccola. Gagliardini lascia sfilare il pallone, ma secondo l'assistente è di nuovo corner per gli spagnoli.
8' Suárez verticalizza sulla destra per Nyom: pallone un po' pigro, ottima lettura di Young, che accorcia con buona scelta di tempo e concede una rimessa laterale agli spagnoli.
7' Fallo di Suárez, che travolge da tergo Lautaro nella metà campo dell'Inter. Solo richiamo verbale per il difensore del Getafe, che si scusa con l'avversario.
6' Maksimovic raccoglie una respinta corta di De Vrij e apre il gas sulla destra, cercando poi un compagno in area: arriva il rammendo dello stesso De Vrij, che allontana senza fronzoli.
5' Barella si sgancia ma dosa male l'appoggio per Brozovic: non ne approfitta il Getafe, che butta via il pallone. Guadagnano la touche a metà campo i nerazzurri.
3' Che avvio del Getafe: l'Inter è quasi alle corde in queste primissime battute del match. Adesso manovra la squadra di Conte, che prova a scuotersi.
2' MAKSIMOVIC! Che occasione per il Getafe: terzo tempo del numero venti, che vince il duello aereo con Godín. Riflesso straordinario di Handanovic, che salva un gol già fatto!
1' Primo brivido per l'Inter: percussione centrale di De Vrij, che perde malamente il pallone. Si distende il Getafe: Nyom calibra un traversone ampio, leggermente troppo profondo per Mata.
1' Fischia Taylor, si comincia! È l'Inter a muovere il primo pallone della partita. Maglia nerazzurra per la squadra di Conte, Getafe in completo giallo.
Inizio 1° tempo
20:57 Viene ora osservato un minuto di raccoglimento in memoria di tutte le vittime del Covid. Momento molto toccante, che precede il fischio d'inizio del match.
20:57 È il momento degli ingressi in campo separati della terna arbitrale e delle due squadre. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Inter-Getafe!
19:57 José Bordalás si affida ad un 4-5-1 molto abbottonato: Etxeita-Djené la coppia centrale davanti a Soria, saranno Olivera e Suárez a sigillarli sulle corsie esterne. Cucurella e Nyom ai lati del folto centrocampo, che avrà in Arambarri il suo perno centrale, supportato da Tímor e Maksimovic. Jaime Mata sarà l'unico riferimento in attacco.
19:55 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Antonio Conte riparte dall'undici schierato a Bergamo, riconfermato nella sua totalità. Altra esclusione, dunque, per Christian Eriksen: sarà Gagliardini a chiudere la mediana insieme a Brozovic e Barella, con D'Ambrosio e Young sugli esterni. In difesa spazio a Godín, preferito a Skriniar, al fianco di De Vrij e Bastoni. Davanti c'è la Lu-La: va in panchina Alexis Sánchez.
19:50 Riparte l'Europa League, e lo fa con un format del tutto inedito: tra oggi e domani si completerà il quadro degli ottavi di finale, che daranno accesso alle final eight in Germania. Saranno tutte sfide che si sommeranno ai risultati maturati all'andata, ad eccezione dei match che vedranno coinvolte Inter e Roma, che si disputeranno invece in gara secca. Il teatro di questo incontro da dentro o fuori sarà l'Arena AufSchalke: chi passa se la vedrà ai quarti con una tra Rangers e Bayer Leverkusen. Sarà il primo incrocio in assoluto con una formazione italiana per il Getafe, mentre l'Inter affronta una spagnola su campo neutro per la terza volta nella sua storia: la prima fu la finale di Coppa dei Campioni vinta contro il Real Madrid nel 1964, e la seconda la Supercoppa Europea del 2010, che vide i nerazzurri capitolare contro l'Atlético.
19:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Inter-Getafe, incontro valido per gli ottavi di finale di Europa League.
Cronaca di Luca Chiarini