Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Inter
4-3
Fiorentina
45' +2 Martínez
52' Ceccherini(A)
87' Lukaku
89' D'Ambrosio
  Kouamé 3'
Castrovilli 57'
Chiesa 63'
Cronaca Formazioni
22:44 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere collegati su TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei temi post-partita, un buon proseguimento di serata.
22:43 Finisce qui! Al termine di una partita pazza e spettacolare, l'Inter vince 4-3 nei confronti di una Fiorentina combattiva e volenterosa, che sembrava vicina al colpaccio esterno e invece si è dovuta arrendere alla caparbietà nerazzurra. Comincia con i tre punti il campionato dei ragazzi di Antonio Conte.
Fine 2° tempo
90'+3 L'Inter adesso gioca anche con il cronometro, sfruttando la situazione di vantaggio ottenuta soffrendo a lungo ma ribaltando il punteggio in due minuti.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
90' Corner giocato corto, con il cross di Sanchez che, sporcato da Castrovilli, arriva sul secondo palo dove trova D'Ambrosio a svettare sopra la testa di Vlahovic. Battuto Dragowski, e Inter che incredibilmente adesso è avanti! Che partita signori, a breve il recupero.
89'
GOL! D'AMBROSIO! INCREDIBILE A SAN SIRO! L'Inter la ribalta!
88' Gran palla di Sanchez, che apre sulla destra e trova Hakimi. Primo assist della stagione per l'ex Dortmund, con il suggerimento perfetto in direzione di Lukaku: Dragowski può solo toccare, ma non evitare il 3-3. L'Inter rientra in corsa! E ora c'è anche un calcio d'angolo per i nerazzurri.
87'
GOL! LUKAKU! Il 3-3 dell'Inter!
85' Applausi scroscianti per Franck Ribery da parte dei pochi presenti, anche e soprattutto da chi veste colori nerazzurri.
84'
Altra sostituzione in casa Fiorentina: esce Ribery, fin qui MVP assoluto, e dentro Cutrone.
82' L'Inter preme, la Fiorentina si chiude e riparte. C'è spazio per un finale mozzafiato.
80' VLAHOVIC! Spreca la possibilità di chiudere anticipatamente l'incontro! Amrabat vince un duello in mediana e innesca un contropiede potenzialmente letale, con Ribery che semina il panico nella difesa interista e serve il compagno, poco freddo però a rifinire.
78'
Conte toglie dal campo Perisic e si gioca la carta Sanchez. Tutti davanti i nerazzurri in questo finale.
77' SENSI! Destro da fuori area del centrocampista nerazzurro, ma il suo tiro è troppo centrale. Para facile Dragowski.
75'
... Mentre Nainggolan entra al posto di Barella.
75'
Due cambi per Conte, che mette dentro sia Vidal che Nainggolan. Il cileno, al ritorno ufficiale in Serie A, rimpiazza Brozovic...
74' BARELLA! Vola Dragowski! Destro potentisssimo dell'ex Cagliari, che però trova ancora un super intervento del portiere ospite sulla sua strada. Solo angolo, dal quale poi non nascono pericoli.
73' DRAGOWSKI SUPER SU LUKAKU! Se ne va di potenza il 9 nerazzurro, che lascia a terra Ceccherini nel confronto e incrocia col destro. Ma è super Dragowski, che gli sporca la traiettoria e concede solo corner. Senza sviluppi.
72' VLAHOVIC! Alto! Ripartenza della Fiorentina che trova sfogo sulla fascia destra, dove Lirola poi riesce a servire Vlahovic. Palla sul mancino del serbo al limite, ma conclusione alta.
70' LAUTARO! Vince il duello fisico con Ceccherini, e conclude con il destro ma va troppo centrale. Blocca Dragowski, con l'Inter che sta provando un'immediata ed ennesima reazione.
69'
Terzo cambio di Iachini, che toglie Chiesa ed inserisce Lirola.
68' LUKAKU! Fuori! Cross basso di Perisic da sinistra, con il belga che, ostacolato alla meglio da Ceccherini, spreca aprendo troppo il mancino. Palla larga.
67' Cross da destra per Lukaku, anticipato da Ceccherini. Calcio d'angolo per l'Inter. Nessuno sviluppo sulla battuta del corner.
65'
... Ed esordio in nerazzurro per Hakimi. Gli lascia il posto Young.
65'
Doppio cambio anche per Conte: fuori Eriksen per Sensi...
64' Genio, colpo da campione di Franck Ribery. Il francese squarcia in due la difesa nerazzurra con un tocco filtrante sul fronte opposto, in cui arriva Chiesa a tutta birra. Tocco sotto del 25 che Handanovic riesce soltanto a toccare.
63'
GOL! CHIESA! La Fiorentina torna in vantaggio!
62'
... E c'è spazio pure per Vlahovic, che rimpiazza Kouame al centro dell'attacco.
62'
Doppio cambio in casa Fiorentina. Fuori Bonaventura per il fresco ex Borja Valero...
61' PERISIC! ALTO! Che chance non sfruttata dall'Inter. Lancio perfetto di Brozovic per il connazionale che sfugge sul filo del fuorigioco e prova a concludere in corsa, ma non centra lo specchio. Palla alta.
59' Partita mozzafiato al Meazza, dove Inter e Fiorentina non si stanno risparmiando colpi. Botta e risposta, punteggio ora sul 2-2.
58' Strepitosa azione del numero 10 viola, che comincia l'azione con un lancio d'esterno sulla fascia sinistra per Ribery. Il francese conduce la ripartenza attendendo il ritorno del compagno, che controlla e, in inserimento, con il sinistro fredda Handanovic.
57'
GOL! CASTROVILLI! Il pareggio della Fiorentina!
56' Inter che ha rovesciato una partita che sembrava incanalarsi male nel giro di pochi minuti tra fine del primo e inizio del secondo tempo. Ora la partita cambia per la squadra di casa.
54' Bonaventura verticale per Kouame, anticipato da Bastoni. Fallo poi dell'ivoriano ai danni del centrale di casa.
53' Pasticcio in uscita di Amrabat, che sbatte su Milenkovic e poi si fa sfuggire Lautaro Martinez. Tocco in diagonale dell'argentino, che Ceccherini istintivamente ribatte, mandando però alle spalle di Dragowski! L'Inter è avanti!
52'
AUTOGOL DI CECCHERINI! L'Inter è in vantaggio!
51' Lautaro Martinez usa bene il fisico su Milenkovic, aprendo poi per Perisic. Ottimo anticipo di Chiesa, in piena area.
50' Kouame cerca di ripartire in velocità, ma Bastoni lo tampona regolarmente e recupera. Palla sul fronte opposto, dove Lukaku cerca di lanciare Young, ma Biraghi legge tutto.
49' Lukaku! Non riesce a mandare la palla dove vorrebbe dopo aver staccato di testa sul cross di Barella. Né Lautaro né Perisic possono arrivare sul pallone.
47' Svetta Lukaku ad allontanare il calcio d'angolo di Bonaventura. Allontanata la minaccia.
46' Via! Inizia il secondo tempo. Nessun cambio. Subito angolo guadagnato dalla Fiorentina, con Kouame fermato da Bastoni sull'out di destra.
Inizio 2° tempo
21:54 Le due squadre riprendono posto sul rettangolo verde, non sembrano esserci sostituzione immediatamente previste per la ripresa dei giochi.
21:37 E poi finisce il primo tempo. Inter e Fiorentina rientrano negli spogliatoi con un gol per parte: ha aperto le danze Kouame, ha poi pareggiato Lautaro Martinez a ridosso del duplice fischio. Ora l'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+3 Trascinante ripartenza di Barella, che porta palla per quaranta metri e serve Lautaro Martinez al vertice sinistra dell'area. Si accentra, carica il destro ed esplode! Pareggio dell'Inter, che potrebbe rivelarsi determinante per la ripresa.
45'+2
GOL! LAUTARO MARTINEZ! L'Inter pareggia ad un soffio dall'intervallo!
45'+1 Biraghi trova uno svogliato Ribery, che di tacco prova a prolungare ma senza successo. Riparte l'Inter.
45' Segnalato il recupero: due minuti.
44' PERISIC! Cross al bacio di Young dalla fascia destra, con Perisic che riesce ad anticipare Chiesa ma non ad inquadrare lo specchio della porta.
42' Kouame! Non riesce a concludere. Bella iniziativa di Castrovilli, che trova Kouame pronto a calciare ma chiuso straordinariamente da Young. Era comunque fuorigioco.
41' Ribery viene scippato da D'Ambrosio. Palla che arriva ad Eriksen, che va verticale da Lukaku. Il belga punta Ceccherini, ma il pallone gli viene sradicato dai piedi da Milenkovic.
39' Eriksen si allunga il pallone sullo scatto ma viene intercettato con un eccellente intervento difensivo da Milenkovic.
38' Riparte in due tocchi l'Inter, con Perisic che va verticalmente ma dosa male per Lukaku, permettendo a Dragowski di uscire.
37' Cross teso di Young da destra: bello il pallone verso la LuLa, ma arriva prima di tutti Dragowski con un'uscita alta di pugno.
35' Kolarov! Prova a dar sfogo al suo mancino dalla lunghissima distanza, ma calcia male. Palla alta.
34' Lukaku! Prova ad esplodere il mancino dal limite dell'area, ma la sua conclusione si infrange sul corpo di Milenkovic.
33' Punizione di Kolarov: mancino arcuato nel cuore dell'area, allontanato dal colpo di testa di Amrabat.
32'
Ammonito Ceccherini! Intervento ruvido in scivolata ai danni di Lautaro Martinez sulla fascia destra. Calvarese non ha dubbi ed estrae il giallo. Punizione per l'Inter.
30' Quasi mezz'ora sul cronometro: dopo l'episodio del rigore e successiva conclusione di Lukaku, l'Inter non è riuscita a creare situazioni offensive degne di nota.
28' Eriksen va al cross da destra, ma calibra male il pallone. Rinvio dal fondo per la squadra ospite.
26' Castrovilli scappa via in velocità sulla fascia sinistra, ma sbaglia il tocco interno. Recupera l'Inter, che quando la Fiorentina riesce ad accelerare, però, soffre.
25' Che chiusura di Chiesa in difesa sul cross di Eriksen. Stava arrivando Perisic pronto a depositare la palla nella porta sguarnita, anche se poi si alza la bandierina.
24' MILENKOVIC! Colpo di testa alto del serbo, che va ad impattare il cross mancino di Kouame sugli sviluppi di una punizione sulla trequarti. Palla alta, ma di poco.
23' Intervento in ritardo su Amrabat di Lautaro Martinez a centrocampo. Punizione. Prima metà del primo tempo emozionante di questo Inter-Fiorentina già denso di emozioni.
21' LUKAKU! Destro sull'esterno della rete da parte del centravanti interista, che arriva in corsa e conclude col piede debole. Non inquadra lo specchio, però.
20' ... E dice che NON E' RIGORE! Calvarese cambia la decisione. Revocata anche l'ammonizione per Caceres.
19' Protesta l'uruguayano, ma non ne vuole sapere Calvarese. Pallone al bacio di Lukaku per Lautaro che, davanti a Dragowski, cade dopo tocco di Caceres a seguito di un tentativo d'anticipo sul pallone. Intanto Calvarese va a visionare l'episodio al VAR...
18'
RIGORE! RIGORE PER L'INTER! E ammonito Caceres!
17' KOUAME! Lo mura Handanovic! Azione straordinaria di Ribery in ripartenza, con il francese che salta avversari in corsa e lancia verso la porta Kouame. Arriva in equilibrio precario l'ivoriano, murato in anticipo dallo sloveno.
16' Biraghi ferma Young e concede angolo all'Inter.
15' Brozovic! Non arriva per un centimetro sul pallone, sul cross perfetto offerto da Barella. Colpo di testa mancato dal croato, e Fiorentina graziato.
14' Kouame sbraccia troppo su Bastoni, nel tentativo di intercettare il lancio profondo di Biraghi. Fallo.
12' Lukaku recupera un brutto disimpegno difensivo dei viola: cerca Lautaro ma va troppo profondo, facilitando l'uscita di Dragowski.
11' PERISIC! Colpisce alto di testa! Cross di Young per l'esterno di lato opposto, che riesce a staccare più in alto di tutti ma non centra lo specchio.
10' Chiesa ferma Lautaro Martinez! Stava per involarsi verso la porta il Toro, fermato dal generoso ripiegamento dell'esterno ospite.
9' BIRAGHI! Non finalizza una bella azione della squadra di Iachini l'ex di turno, che riceve il tocco smarcante di Ribery sul lato mancino dell'area. Conclusione mal eseguita, che non trova neppure il tap-in vincente: si salva la difesa dell'Inter.
8' Rischia tantissimo l'Inter, con Bonaventura che scippa palla in uscita e si lancia in avanti. Chiude Young.
7' Ancora a terra Ribery, vittima del pestone di Barella.
6'
Intervento duro di Barella ai danni di Ribery. Ammonito il centrocampista dei nerazzurri.
5' Inizio pessimo per la squadra di Conte, che ha subito gol alla prima occasione. Ottima la giocata anche di Bonaventura, che ha fornito l'assist.
4' Viola che passa subito in vantaggio: cross con il destro di Biraghi nel cuore dell'area, dove Kolarov manca l'intervento aereo. Kouame tocca come può e la palla arriva a Bonaventura. Tocco per Kouame che, facile facile e a porta sguarnita, insacca.
3'
GOL! KOUAME! La Fiorentina in vantaggio!
2' Inizio con l'Inter che manovra lentamente facendo girare palla tra i tre centrali.
1' Via! Iniziata Inter-Fiorentina a San Siro.
Inizio 1° tempo
20:50 Sarà la Fiorentina a muovere il primo pallone del match.
20:49 Inter con la divisa nerazzurra, Fiorentina che invece ha la seconda maglia bianca. Quasi tutto pronto. Prima, però, un minuto di raccoglimento in memoria dell'arbitro Daniele De Santis.
20:47 A San Siro risuona l'inno della Serie A. I due capitani, Handanovic e Ribery, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale di Calvarese per il sorteggio.
20:45 Squadre in campo, con ingresso scaglionato. Applausi al momento dell'ingresso in campo del grande ex Borja Valero.
20:25 Riscaldamento finito, i giocatori di Inter e Fiorentina sono rientrati negli spogliatoi.
20:15 Fiorentina che ha tre punti dopo i primi 90' della sua stagione, in cui ha avuto la meglio per 1-0 sul Torino. Comincia invece solamente oggi il campionato dell'Inter, dopo che i nerazzurri si sono visti rinviare l'esordio settimana scorsa.
20:05 Un'occhiata alle formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Iniziando dall'Inter, Conte tiene in panchina gli ultimi arrivati Hakimi e Vidal, inserendo invece nell'undici iniziale Perisic a tutta fascia sulla sinistra, e Eriksen dietro al tandem Lukaku-Lautaro. Debutta in nerazzurro Kolarov nei tre di difesa. In casa Fiorentina invece si rivedono quasi tutti i titolari scelti da Iachini per il Torino, con l'unica grande novità rappresentata da Amrabat, alla prima ufficiale in viola. Chiesa dal 1' sulla corsia destra, non c'è invece capitan Pezzella. Davanti il tandem con Ribery e Kouame.
20:00 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita tra Inter e Fiorentina, valevole per la 2^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti