Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Inter
2-1
Fiorentina
45' Icardi
77' D'Ambrosio
  Škriniar(A) 53'
Cronaca Formazioni
22:57 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci ed i temi del post-partita, oltre alle consuete pagelle, sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com, un buon proseguimento di serata.
22:56 E finisce qui! Soffrendo, in maniera sporca e rocambolesca ma l'Inter conquista i tre punti: 2-1 ad una Fiorentina combattiva fino all'ultimo istante. Dopo il vantaggio di Icardi su rigore nel primo tempo, è arrivato il pareggio di Chiesa su deviazione di Skriniar. Nel finale ci ha pensato D'Ambrosio a segnare la rete decisiva per l'aggancio in classifica dei nerazzurri proprio sui viola.
Fine 2° tempo
90'+4 Nainggolan guadagna una punizione preziosissima, venendo atterrato in ripartenza da Gerson. Fallo, e secondi da far scorrere per i suoi.
90'+2 Lancio profondo di Mirallas in direzione di Vlahovic. Il giovane serbo sgomita con Asamoah, commettendo fallo. Può respirare di nuovo l'Inter.
90'+1 VLAHOVIC! Si stacca dalla marcatura dei centrali indietreggiando e prende di testa il cross di Biraghi, arrivando però con poco equilibrio all'impatto. Sfera che si alza ma scende ben alta sopra la traversa.
90' Vlahovic non arriva sul pallone! Occasione per il giovanissimo attaccante serbo, che però ha perso il contatto visivo con la sfera. Sta spingendo la Fiorentina.
88'
Arriva anche l'ultimo cambio di Spalletti. Esce Perisic ed entra Gagliardini: torna con un assetto più conservativo la squadra di casa.
87' Biraghi chiede la combinazione veloce sulla fascia sinistra ma è atterrato da D'Ambrosio. Punizione per la Fiorentina a centrocampo.
86' Icardi cerca di smarcare Keita con un tocco di tacco sul quale fa ottima guardia Vitor Hugo, che ferma l'avversario.
84'
Mirallas si aggancia a Brozovic e gli impedisce di ripartire: ammonito il belga. Arriva il terzo e ultimo cambio nella Fiorentina: esce Benassi ed entra Vlahovic. Il giovanissimo attaccante serbo classe 2000 è all'esordio assoluto con la Fiorentina. Ed è tutta in attacco la Viola: 4-2-3-1.
82' Chiesa prova a puntare Asamoah in velocità sulla fascia destra. Il ghanese tiene e guadagna punizione, tra le proteste del figlio d'arte della Fiorentina.
81' KEITA! Controlla un pallone che rimbalza centralmente sulla trequarti. Calcia al volo il senegalese, la cui conclusione non centra la porta.
80' Ma la decisione è confermata: l'Inter è di nuovo avanti! E proprio mentre stava soffrendo di più.
79' L'arbitro però sta ancora aspettando, dalla sala VAR sembrerebbe essere arrivata qualche indicazione.
78' Ottimo lavoro di Icardi, che lavora egregiamente un iniziale spunto di D'Ambrosio. Tocco a rimandare dentro il compagno che, arrivato a tu per tu con Lafont, lo ha battuto con un tiro mancino sotto misura.
77'
GOL! D'AMBROSIO! L'Inter è tornata in vantaggio!
77' Cade in area Chiesa! Dopo che la Fiorentina aveva rischiato tantissimo ad inizio azione, con un Lafont ancora troppo indeciso coi piedi, Chiesa ha puntato l'area di rigore cadendo su contatto con Politano. Mazzoleni fa correre.
75' Chiesa cade ancora su contatto con Asamoah! Rischia molto il terzino nerazzurro, che è stato ammonito poco fa. Altra punizione dalla destra per la Fiorentina, che protesta inizialmente.
74' MILENKOVIC! Sbuca il serbo con un tentativo acrobatico di destro sul calcio di punizione. Il tentativo del serbo non inquadra la porta.
73' Era rimasto inizialmente contuso a terra Chiesa, che però si rialza e viene accompagnato fuori dal campo. Rientrerà dopo il calcio di punizione. Anzi no, perché non era uscito.
72'
Giallo per Asamoah! Chiesa insegue l'ennesimo pallone forse troppo profondo, cadendo su una sbracciata di Asamoah. Ammonito il terzino ghanese.
70' ICARDI! Si stacca dalla marcatura e impatta il cross ben calciato da Asamoah in anticipo su Vitor Hugo. Palla che non inquadra lo specchio, anche se non di molto. Alta.
69' Buono spunto di Keita Balde sul lato mancino. Sul cross è però in ritardo Icardi, che non arriva sull'invito del compagno.
68'
CHIESA! Veretout chiude l'azione nerazzurra e lancia il figlio d'arte in corsia. Chiesa mette il turbo ma prova poi a concludere con un pallonetto un po' troppo lezioso. Palla larga. Arriva anche il secondo cambio nerazzurro, decisamente offensivo: fuori Vecino, dentro Keita Balde.
67' Stavolta il cross è profondo, con la palla allontanata fuori dalla difesa e rilanciata lontana da Mirallas. L'Inter ora però prende campo.
66' Politano cerca spazio sulla fascia sinistra. Arriva al cross il 16, che trova l'opposizione di Milenkovic. Sul successivo angolo ancora bene il serbo, che mette fuori un'azione convulsa e pericolosa. Di nuovo angolo.
65' Gerson se ne va sul lato sinistro con una bella giocata e prova il lancio profondo. Ottima copertura di Asamoah, che chiude in anticipo e guadagna anche fallo sull'attacco di Benassi. Pressa alto la Fiorentina.
64'
Secondo cambio nella Fiorentina. Pioli chiama fuori Edimilson ed inserisce Gerson.
62' CHIESA! Ci prova due volte! La sua prima conclusione, sulla quale è bravissimo Pjaca a liberarsi sul fondo a sinistra, è murata. Sulla ribattuta lotta come un leone il numero 25, che riesce a concludere poi di punta in equilibrio precario. Para Handanovic.
61' PJACA! Che brividi per Handanovic! Chiesa comincia l'azione che sfocia poi sul lato opposto. Pjaca si accentra e conclude in diagonale con il destro. Handanovic va in difficoltà, bloccando in due tempi ma rischiando di lasciare la sfera a disposizione dell'accorrente Benassi.
60' Biraghi difende la rimessa dal fondo dopo l'errore di Vecino in impostazione. Può giocarla Lafont.
59' PJACA! Chiesa rompe ancora gli equilibri sulla destra e va al cross. Pjaca stacca tutto solo ma trova l'opposizione di Skriniar. Riparte il contropiede nerazzurro, ma Icardi non sfrutta la scucchiaiata di Nainggolan, senza riuscire a coordinarsi per tirare. Bella partita a San Siro!
58'
Primo cambio anche per Spalletti. Esce dal campo Candreva, autore di un buon primo tempo, ed entra Politano.
57' Candreva conduce la ripartenza ad ampie falcate, provando il passaggio decisivo per mandare in porta Icardi. Palla lunga, lo accompagna verso l'uscita Vitor Hugo.
56'
Primo cambio operato da Pioli. Esce Simeone ed entra Pjaca, che probabilmente andrà a ricoprire il ruolo di falso nove.
54' Sull'angolo, allontanato dalla difesa nerazzurra, stava per ripartire l'Inter ma Benassi ha fermato Nainggolan. Tiro di Chiesa dalla distanza che, complice la deviazione di Skriniar, lascia di sasso Handanovic.
53'
GOL! La Fiorentina pareggia! E' autogol di Skriniar su conclusione di Chiesa!
52' Mirallas! Ha rischiato tantissimo prima l'Inter su una giocata difensiva ad alto rischio di Vecino, che sbaglia il retropassaggio. Chiesa cade su contatto con Asamoah ma secondo Orsato non c'è nulla. Mirallas prova poi a calciare con il destro dopo un tunnel sull'avversario. Azione confusa che finisce in angolo.
51' Angolo per l'Inter, con De Vrij che arriva a colpire ma manda alto. Era comunque tutto fermo: fuorigioco.
50' Male in impostazione Vitor Hugo, che regala una rimessa laterale all'Inter. In difficoltà il brasiliano, che aveva chiuso un lancio per Icardi dopo palla persa da Chiesa.
48' BENASSI! Conclusione al volo con il destro facile da bloccare a terra per Handanovic. Dalla bandierina era andato Mirallas, ma il suo cross iniziale troppo profondo aveva comunque generato l'azione. Chiusa senza fortuna da Benassi.
47' Skriniar supera Skriniar con un gran numero, provando poi a guadagnare la linea di fondo. Sul succesivo tocco lo slovacco chiude e concede angolo.
46' Via! Ricomincia Inter-Fiorentina. Punteggio sull'1-0 a favore dei padroni di casa, primo pallone che sarà invece mosso dagli ospiti.
Inizio 2° tempo
22:06 Le squadre stanno rientrando sul terreno di gioco. C'è stato movimento da ambo le parti nel corso dell'intervallo ma non sembra proprio che ci siano cambi in procinto di essere fatti.
21:49 Finisce qui il primo tempo! L'Inter ha trovato il vantaggio nel finale di primo tempo grazie al rigore trasformato da Icardi, che ha trovato così il primo gol stagionale in Serie A, e conduce 1-0 nei confronti della Fiorentina. Adesso c'è l'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+2
Ammonito Edimilson Fernandes! Il centrocampista ha perso palla sull'aggressione di Nainggolan, commettendo poi fallo ai danni del belga. Estrae il giallo Mazzoleni.
45'+1 Destro morbido e piazzato del capitano nerazzurro, che porta avanti l'Inter. Da adesso due minuti di recupero in questo primo tempo.
45'
GOL! ICARDI! Non sbaglia e segna il primo gol in questa Serie A!
44' RIGORE! Rigore per l'Inter! Mazzoleni indica il dischetto. Proteste di Pezzella, capitano della Fiorentina. Ma l'arbitro non vuole sentire lamentele. Sarà calcio di rigore per l'Inter, e si prepara Icardi. Non ha ancora segnato in questo campionato.
43' ... e quindi successivamente va a visionare personalmente l'azione. Si chiede un braccio di Vitor Hugo sul cross di Candreva. Non si capisce bene dal replay, sarà Mazzoleni a decidere.
42' Candreva crossa da destra, con Pezzella che arriva prima di Icardi. Quest'ultimo si era fermato chiedendo con veemenza un tocco di mano di Vitor Hugo sulla situazione precedente. L'arbitro dice di aspettare...
40' Contropiede molto veloce lanciato dall'Inter, ma Asamoah è frenato nel suo slancio dal ripiegamento di Chiesa. Sul prosieguo dell'azione fallo in attacco di Vecino su Veretout.
39' Altro rischio clamoroso di Lafont! Il portiere della Fiorentina regala un altro pallone all'Inter, con Candreva che prova subito il cross trovando la testa di Vitor Hugo a salvare. Che rischio!
38' CANDREVA! Alto! Sull'altro fronte Candreva arriva alla conclusione dal limite mandando alto rispetto alla porta di Lafont.
37' Errore di Handanovic sul rinvio, con palla che rimane in zone davvero pericolose. Chiesa recupera e tocca per Simeone, anticipato da Skriniar.
36' Veretout calcia teso in area di rigore il pallone, cercando la corsa di Milenkovic, ma trovando l'anticipo aereo di Skriniar ad allontanare.
35' Dura entrata di De Vrij, che sulla trequarti atterra Simeone alle spalle non appena quest'ultimo entra in controllo del pallone. Punizione interessante dal lato sinistro.
34' ASAMOAH! Largo! Il tentativo iniziale di Perisic trova la ribattuta di Pezzella. Ci prova dunque il terzino nerazzurro di prima intenzione, mandando però lontano dalla porta con la rasoiata bassa.
33' SIMEONE! Che parata di Handanovic! Chiesa ha tagliato la trequarti ospite servendo alla perfezione l'argentino a tu per tu con il portiere. Destro basso sul quale Handanovic si distende alla grande.
32' Chiesa prova a ricevere sul lato sinistro ma è toccato duro alle spalle da D'Ambrosio. Calcio di punizione per l'Inter.
31' Fallo di Icardi su Vitor Hugo! Chiusura del brasiliano, aiutato anche dal tocco di Biraghi, sul servizio verticale di Nainggolan verso Icardi. Il capitano nerazzurro poi commette fallo.
30' Da qualche minuto si sono invertiti gli esterni offensivi della Fiorentina: Chiesa a sinistra e Mirallas a destra.
28' Carica di Simeone su Handanovic! Bella iniziativa di Mirallas culminata proprio con un cross del belga sul quale si è avventato il centravanti argentino, che però ha commesso carica sul portiere sloveno.
27' Angolo calciato male da Brozovic che manda troppo in direzione di Lafont. Blocca il portiere francese.
26' Rischia Milenkovic! Cross profondo di Candreva sul quale Milenkovic è in vantaggio su tutti ma si trova in difficoltà ed è costretto a mettere in corner.
25' Lafont esce e fa suo un cross arrivato dal lato sinistro. Qualche incertezza sparsa per il portiere ospite, che però si sta facendo trovare presente.e
23' Veretout viene aggredito da Nainggolan su un controllo infelice. Si salva in qualche modo.
21' Polemiche Inter! D'Ambrosio cade in area di rigore sul lato destro dopo un presunto contatto con Mirallas. Mazzoleni gli intima di rialzarsi.
20' Cross in mezzo sulla punizione che Milenkovic intercetta più in alto di tutti. Palla oltre la linea di fondo: in angolo.
19'
Ammonito Chiesa! Asamoah l'aveva superato sulla corsa, e l'esterno viola l'ha trattenuto. Ecco il primo giallo del match.
18' PERISIC! Fuori di poco! Sulla punizione il pallone corre oltre il secondo palo. Serie di cross ribattuti ma l'azione prosegue: ancora innescato Candreva a destro, che propone basso per Perisic. Destro ad incrociare che si perde largo di poco rispetto alla porta di Lafont.
17' La palla va in fallo laterale: dopo la battuta palla a Candreva, che cade su contatto con Veretout. Punizione per l'Inter dal lato destro.
16' Icardi anticipato da Milenkovic! Situazione pericolosa su cross di Candreva. La palla arriva vicina alla porta di Lafont, con Milenkovic che anticipa Icardi davanti alla porta e manda i nerazzurri dalla bandierina. Sul corner poi nessuno sviluppo.
15' ICARDI! Nainggolan si invola palla al piede sulla trequarti, dove si è aperto lo spazio. Pallone basso sulla corsa di Icardi, che calcia subito con il destro. Blocca in due tempi Lafont sul tiro basso e centrale.
13' Candreva riceve palla a destra e si accentra per il cross. Lafont stavolta è più sicuro, con le mani: uscita alta.
12' CANDREVA! Erroraccio di Lafont su rinvio: sotto pressione, il portiere ospite ha toccato pericolosamente ad un compagno pressato. Si è innescato un flipper che ha favorito Candreva il cui destro al volo su palla che scendeva si è però perso alto.
11' Sviluppo corto sulla punizione: mandato al cross D'Ambrosio. Pallone che arriva ad Icardi centralmente: sponda del capitano di casa, con la sfera che corre poi però lontana.
10' Asamoah crossa basso cercando Icardi, che viene però subito scippato del possesso da parte di Veretout. Poco dopo il francese affossa Veretout sulla trequarti: è calcio di punizione.
8' Veretout avanza e punta l'area nerazzurra, toccando poi per Mirallas. I due non si capiscono: chiude De Vrij.
7' Perisic mette il turbo su Milenkovic e crossa basso. Allontana con un'ottima scivolata Pezzella. Chiesa è subito fermato da Asamoah e tocca di nuovo su Perisic: tiro-cross nel vuoto.
6' Sul calcio d'angolo Perisic anticipa Pezzella: la sfera si alza, quindi Vitor Hugo spinge Vecino da dietro e commette fallo.
5' Biraghi sfonda sul lato sinistro e avanza verso la linea di fondo. Cross basso intercettato da De Vrij, che concede angolo.
4' MIRALLAS! PALO! Ripartenza della Fiorentina con Benassi che apre il pallone sulla sinistra, dove Mirallas è solo. Destro secco sul primo palo a stringere: palla che sbatte sul palo e per poco non carambola sulla testa di Handanovic. Che rischio per l'Inter!
3' Benassi! Ruba un pallone pericoloso sulla trequarti e tocca per Edimilson. Pallone alto verso Simeone, che tocca di petto su Benassi. Destro murato.
2' Palleggia in zone pericolose la squadra di casa. Rischia qualcosa Lafont, ma se la cava il giovane portiere francese.
1' Via! Cominciata Inter-Fiorentina, prima partita della 6^ giornata di Serie A.
Inizio 1° tempo
21:02 Ci siamo, quasi tutto pronto. Sarà l'Inter a muovere il primo pallone della contesa.
21:01 Risuona l'inno della Serie A, quindi le due squadre si salutano. Foto di squadra ed ecco presentarsi al consueto sorteggio i due capitani, entrambi argentini: da una parte Icardi, dall'altra Pezzella.
20:58 Squadre in campo! I protagonisti dell'incontro stanno facendo il loro ingresso in scena. Padroni di casa con la consueta divisa nerazzurra, ospiti in maglia bianca.
20:50 Terminato il riscaldamento, i giocatori di Inter e Fiorentina hanno fatto il loro rientro negli spogliatoi in cerca degli ultimi istanti di concentrazione. Nel pre-partita premiato il doppio ex Francesco Toldo, che ha ricevuto un riconoscimento sia da Zanetti che Antognoni, dirigenti e leggende delle due parti.
20:40 In campo insieme agli atleti c'è anche la squadra arbitrale, questa sera diretta dal signor Paolo Mazzoleni della sezione di Bergamo. Designazioni di assoluto livello per questa partita: al VAR c'è infatti Irrati, che lo ha fatto niente meno che alla finale dei Mondiali.
20:30 Squadre sul prato di San Siro, dove i protagonisti della partita - che prenderà il via alle ore 20,30 - stanno dando vita alle consuete fasi di riscaldamento del pre-gara.
20:20 La prima partita di questo sesto turno, il primo infrasettimanale, è già molto interessante e ricca di spunti. A partire dalla classifica: in questo avvio è andata meglio la Fiorentina, che arriva a 10 punti all'appuntamento. Tre in più dell'Inter, che vuole vincere per raggiungere proprio i toscani.
20:10 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori. Nell'Inter come previsto tornano De Vrij e Perisic titolari nel 4-2-3-1 di Spalletti, che mantiene ancora in campo la mediana formata da Vecino e Brozovic. C'è Candreva a destra: ha vinto il ballottaggio con Politano. Pioli aveva parlato invece di "un paio di cambi" in conferenza stampa ed ha mantenuto la promessa. Due i volti diversi rispetto all'ultima uscita interna con la SPAL: nel 4-3-3 viola ci sono infatti Edimilson e Mirallas - quest'ultimo preferito ad Eysseric - al posto di Gerson e Pjaca.
20:05 Buonasera a tutti i lettori e le lettrici di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta l'anticipo del turno infrasettimanale: alle ore 21 Inter-Fiorentina aprirà ufficialmente la 6^ giornata di Serie A, dal palcoscenico milanese di San Siro!
Cronaca di Dimitri Conti