Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Inter
3-0
Fiorentina
6' Icardi
15' Icardi
79' Perišić
 
Cronaca Formazioni
22:43 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire i temi e le voci del post-partita su TMW, un buon proseguimento di serata.
22:42 E finisce qui la partita! L'Inter si impone per 3-0: dopo un avvio devastante con due reti in quindici minuti, i nerazzurri hanno arrotondato nella ripresa grazie alla rete messa a segno da Perisic. Brutto esordio per la Fiorentina.
Fine 2° tempo
90'+4 Fanno girare il pallone i nerazzurri, che si stanno dirigendo in maggior tranquillità possibile verso il fischio finale.
90'+3 CRISTOFORO! Va lui con il destro, ma calcia altissimo. La partita sta andando verso i titoli di coda.
90'+2 Cristoforo viene atterrato da Gagliardini sulla trequarti. Punizione invitante per la Viola.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
90' Calcio d'angolo batttuto da Joao Mario sul secondo palo, dove D'Ambrosio gira in acrobazia. Nessuno può però raccogliere il suo invito.
89' Nagatomo scatenato, mantiene il possesso e attacca centralmente, servendo poi sul lato opposto.
88' Joao Mario cerca Perisic sul secondo palo, anticipato di testa da Tomovic.
86' JOAO MARIO! Inter scatenata! Sfonda il portoghese e crossa dentro. Tomovic è sulla traiettoria ed allontana.
85' PERISIC! Ancora lui! Sugli sviluppi di un corner riceve da D'Ambrosio e ci prova con il mancino. Tiro che rimbalza tra le braccia di Sportiello.
84'
Terzo cambio nerazzurro: fuori capitan icardi, che lascia la fascia a Miranda, dentro al suo posto Eder.
83' ICARDI! Miracolo di Sportiello! Gagliardini lancia Candreva: appoggio arretrato per l'attaccante, che esplode un gran destro ribattuto in volo da un superbo Sportiello!
82' BABACAR! Ci prova con il destro da lunga distanza. Tiro ambizioso, neanche troppo mal riuscito. Ma la palla termina fuori.
81'
Terzo cambio nei viola: fuori Veretout, dentro Zekhnini.
80' Joao Mario crossa morbido con il mancino sul secondo palo. Tomovic guarda Perisic, libero di battere Sportiello in tuffo di testa. E ora la partita è finita.
79'
GOL! PERISIC! Terzo gol dell'Inter!
79' VERETOUT! Palo! Clamoroso! Sul corner la palla viene allontanata: il francese esplode un collo destro che lascia di stucco Handanovic. Palo pieno, e palla che esce dalla porta.
78' Dias punta Nagatomo sulla fascia, ma il giapponese ripiega ottimamente e lo ferma in scivolata.
77' Tomovic conclude una lunga azione con un cross da destra sul quale Babacar prova la rovesciata acrobatica. Palla mancata, e difesa bene da Skriniar.
76' DIAS! Riceve il pallone ripulito da Babacar, si accentra e calcia di mancino. Tiro lento e centrale, blocca a terra Handanovic.
75' GAGLIARDINI! Occasione cestinata! Ancora devastante Joao Mario, che spacca la mediana e imbuca verso Icardi. Piroetta su Hugo, e appoggio su Gagliardini. L'ex Atalanta da due passi spara altissimo!
75' CANDREVA! Contropiede ancora una volta lanciato da Joao Mario. L'ex Lazio ci prova da fuori, ma è murato da Astori.
74' Ottimo break centrale di Eysseric, che salta Skriniar e allarga su Olivera. Il cross dell'uruguayano poi però è totalmente sballato.
73' Fase un po' confusa: la palla passa da una parte all'altra come fosse calcio-tennis.
72' Handanovic gioca con il tempo, eludendo il pressing di Babacar fino all'ultimo istante prima di raccogliere il pallone.
71'
Secondo cambio per l'Inter: esce Brozovic, al suo posto dentro Gagliardini.
70' BABACAR! Che sventola! Dias serve il senegalese, che esplode una frustata di destro, trovando un miracolo di Handanovic!
69' Grande intervento di Skriniar! Lo slovacco salva in spaccata il cross di Olivera da sinistra, sul quale era appostato Babacar.
68' Babacar viene toccato duro da Miranda al momento di ricevere un pallone aereo. Punizione per i viola.
67' Contropiede dell'Inter nato da un rilancio sbagliato di Olivera. Perisic fugge a sinistra sull'invito di Joao Mario, ma poi crossa troppo in direzione di Sportiello.
66' PERISIC! Che botta! Inter vicina al tris! Joao Mario scappa in break su Cristoforo e appoggia sul compagno: mancino violentissimo che sfiora l'incrocio!
65' NAGATOMO! Che azione dell'Inter! Perisic lavora benissimo il pallone sul fronte destro e fa correre il giapponese, il cui pallone però termina direttamente tra le braccia di Sportiello!
64'
Primo cambio anche nell'Inter: esce l'ex Borja Valero, entra Joao Mario.
63' Corner per la Fiorentina: si crea un gran mucchio nel mezzo, e Borja Valero cade. Tagliavento ferma il gioco e comanda la punizione.
62' Grande pressing della Fiorentina, con Cristoforo che, appena rientrato, sta rincorrendo tutto e tutti. Astori poi prova a sfondare da solo, venendo poi chiuso da Skriniar.
61' Fasi confusionarie al limite dell'area nerazzurra, ma Dias non trova lo spunto giusto. Ci credono ora gli ospiti.
60'
Arriva anche il secondo cambio della Fiorentina: fuori Simeone, dentro Babacar. C'è il cambio di centravanti per la Viola.
59' Adesso la Fiorentina sta giocando decisamente meglio. Inter in una fase di lieve stanca.
58' DIAS! Occasione Fiorentina! Riesce a sfondare Cristoforo, che premia così il portoghese. Tiro-cross al centro, sul quale non arriva Simeone. Anche Olivera non riesce a concludere!
56' Che rischio Vitor Hugo! Il brasiliano svirgola il cross di D'Ambrosio da destra: per fortuna la sfera termina tra le braccia di Sportiello.
55'
Primo cambio della gara. Nella Fiorentina esce un anonimo Benassi, dentro Cristoforo.
54' Lunga azione della Fiorentina, che porta Tomovic al cross da destra. Traversone largo, non toccato da nessuno. La palla scorre fin dall'altra porta.
53' Candreva va nel mezzo dalla bandierina: esce con i pugni Sportiello ed allontana.
52' ICARDI! Gira in maniera sporca un cross di Candreva da destra resistendo alla marcatura di Hugo, ma trova la risposta di Sportiello, che smanaccia,
51' Brozovic vince il duello con Veretout, e tenta di far correre Candreva per vie interne. Pallone troppo profondo, oltre la linea.
50' Si rialza, un po' zoppicante, Benassi. Il giocatore resta a bordo campo, ma pare in grado di riprendere.
49' A terra Benassi. Sembra molto dolorante il centrocampista della Fiorentina, soccorso dai suoi sanitari.
48' A terra Borja Valero. Il centrocampista ex viola, ora nerrazzurro, è rimasto contuso dopo uno scontro di gioco con Sanchez.
47' Due volte dentro la Fiorentina con i cross. Prima Vecino chiude su Benassi, poi Skriniar stacca più in alto di tutti sul traversone di Dias.
46' Si riparte! Il primo possesso della ripresa è dell'Inter. Come detto, nessun cambio.
Inizio 2° tempo
21:52 Non sembrano esserci cambi previsti nell'immediato, ricominceranno il match gli stessi ventidue della prima frazione.
21:50 Le due squadre si apprestano a rientrare adesso sul terreno di gioco di San Siro. Tra qualche istante poi riprenderà la sfida, che vede i nerazzurri avanti di due lunghezze.
21:35 Finisce qui il primo tempo! Inter avanti 2-0 grazie alle due reti di Icardi, la prima su rigore, la seconda di testa. Ottimo inizio dei nerazzurri, ma sicuramente farà discutere anche stasera il VAR. Per ora comunque la situazione vede i padroni di casa in netto controllo della partita.
Fine 1° tempo
45'+2 Lancio di Nagatomo a cercare Icardi, ben contenuto da Astori, che riesce a togliergli il pallone.
45'+1 Due i minuti di recupero aggiunti dalla squadra arbitrale.
45' Perisic fa correre Nagatomo. Il giapponese salva il pallone e crossa. Traiettoria morbida, bloccata in uscita alta da Sportiello.
44' Gil Dias soffia palla a Brozovic e si lancia in avanti, ma Miranda fa muro e non permette all'avversario di passare. Giocata difensiva di grande esperienza.
43' Pioli infuriato con il quarto uomo, mentre il gioco riprende. Ci sarà un recupero abbastanza largo, presumibilmente.
42' Nulla, non viene assegnato il rigore! Sul cross di Olivera c'è una caduta di Simeone su una presunta trattenuta di Miranda. Restano ancora dubbi, ma la squadra arbitrale ha optato per non concedere il rigore.
41' ... Tagliavento ascolta le indicazioni dei suoi due assistenti VAR senza guardare il teleschermo.
40' Cross di Olivera in area, Simeone cade. Dopo qualche istante di esitazione viene richiesto l'ausilio del VAR...
39' Dias attacca bene il centro e crossa dentro con il mancino. Palla troppo alta per Simeone, che prova lo stacco ma non arriva sulla sfera.
38' Simeone viene lanciato da Tomovic. Duello con Miranda, e tentativo dalla linea di fondo che arriva da Handanovic.
37' Eysseric mette in mezzo un pallone dal lato sinistro del campo, trovando però Borja Valero a chiudere sulla sua strada.
36' Veretout fa correre Dias sulla fascia. Ripiegamento generosissimo di Perisic, che si allunga e manda la sfera in angolo.
35' Sanchez spreca un altro possesso. Lancio profondo del colombiano, che però scaglia il pallone dritto tra le braccia di Handanovic.
33' SANCHEZ! Azione viola sulla sinistra. Crossa Olivera e cerca Simeone, palla respinta fuori. Arriva Sanchez dal limite: bordata di mancino, che si spegne alta sulla traversa.
32' Difende alla perfezione la squadra nerazzurra. Gil Dias riceve, ma non ha spazio per avanzare.
31' Poca precisione nei passaggi per i calciatori ospiti. L'Inter invece sbaglia poco. Nell'occasione Brozovic cerca Candreva, ma manda direttamente fuori.
30' I nerazzurri tengono palla e la fanno girare senza rischi. Gli undici di Spalletti provano ad abbassare la temperatura della partita.
29' PERISIC! Che occasione! Lanciato alla perfezione il croato prova ad appoggiarsi per Icardi a tu per tu con Sportiello, ma trova la chiusura disperata di Hugo!
28' Eysseric fa correre Olivera a sinistra. Cross al centro dell'uruguayano, allontanato di testa da Miranda. Sta crescendo la Fiorentina.
27' SIMEONE! Cross di Eyssseric dalla trequarti che trova l'incornata del Cholito: Handanovic salva con una grande risposta di riflessi!
26' Simeone rovescia rapidamente l'azione e con grande efficacia. Filtrante su Dias: il portoghese punta Miranda e calcia con il mancino. Murato da Miranda.
25' BROZOVIC! Destro dal limite dell'area del croato, che avanza e piazza all'angolino con il destro. Si tuffa Sportiello e salva la sua porta!
24' VERETOUT! Prova un tiro dai trenta metri dopo una discreta discesa palla al piede di Dias. La conclusione del francese però è strozzata, e rotola lenta e larga di molti metri.
23' Veretout calcia in profondità a cercare Simeone, domato dalla marcatura di Miranda. La palla arriva innocua dalle parti di Handanovic.
22' Provano a respirare gli ospiti mantenendo il possesso della sfera. Ma gli sbocchi offensivi al momento mancano.
21' Eysseric apre verso Gil Dias. Tocco corto che Nagatomo rende buono, prima della chiusura definitiva di Miranda.
20' In netta difficoltà la Fiorentina. I primi venti minuti sono stati un dominio dell'Inter.
19' BENASSI! Prova il destro da posizione leggermente defilata sul limite, ma la conclusione non scende abbastanza: tiro alto.
18' Veretout guadagna campo a sinistra e crossa, ma sulla traiettoria disegnata dal francese non c'è nessuno che possa intervenire.
17' SIMEONE! Prova la girata aerea da lontanissimo su un cross di Olivera, ma il suo colpo di testa termina piuttosto largo.
16' Bellissimo cross dal lato destro di Perisic, che trova Icardi nascosto tra Vitor Hugo e Tomovic. L'argentino svetta e gira il pallone all'angolo della porta difesa da Sportiello! Resta di sasso il portiere viola.
15'
GOL! ICARDI! Raddoppio dell'Inter!
14'
Ammonito Sanchez! Il colombiano è stato autore di un duro fallo a centrocampo ai danni di Borja Valero.
13' La Fiorentina prova ad appoggiarsi lungo su Simeone, che cade su contatto con Miranda. Tagliavento non vede irregolarità.
12' Brozovic cambia campo su Perisic, che impatta al volo. Ne viene fuori un tiro-cross raccolto sull'altro lato da Candreva. Filtrante lungo linea chiuso con un rimpallo fortunato da Astori.
11' VECINO! Cross teso di Candreva a centro-area, allontanato in spaccata da Astori. L'azione prosegue a sinistra: Tomovic sbaglia il rinvio e appoggia su Vecino, che da fuori ci prova: tiro alto.
10' Candreva rientra dentro al campo da destra, venendo atterrato da Veretout. Calcio di punizione per l'Inter.
9' VECINO! Occasione per il raddoppio! Nagatomo sfonda a sinistra su Tomovic e appoggia al centro. Piattone comodo per l'uruguayano che però apre troppo: palla che rotola larga, ma che occasione sprecata!
8' Sanchez rischia perdendo un pallone velenosissimo, rischiando di lanciare in ripartenza Icardi. Hugo fa buona guardia e chiude.
7' Ottima esecuzione: Sportiello spiazzato. Dal replay televisivo resta qualche dubbio, ma anche in campo confermano che l'azione è stata esaminata con il VAR.
6'
GOL! ICARDI! Inter subito avanti con Icardi!
5' Andrà Icardi.
4' RIGORE! Rigore per l'Inter! Nagatomo ha lanciato profondo su Icardi, che è caduto in area su contatto con Astori.
3' Perisic cavalca la fascia e va al cross. Tomovic sporca e manda i nerazzurri da corner.
2' Prime giocate provate dai viola, in maglia bianca. Simeone cade su contatto con Skriniar, ma l'arbitro non nota nulla di irregolare.
1' Via! Si comincia. Primo possesso della gara gestito dai viola.
Inizio 1° tempo
20:46 Ci siamo, ma prima di iniziare la partita un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'attentato di Barcellona.
20:45 Risuona "O Generosa", inno della Serie A, e i ventidue protagonisti della contesa si salutano. Quindi Icardi e Astori, capitani delle due squadre, procedono a svolgere le ultime formalità del pre-gara.
20:43 Ecco l'entrata in campo delle due squadre! Tagliavento apre le due file e guida le due squadre a centrocampo.
20:36 Tra un po' le due squadre si affacceranno fuori dal tunnel d'ingresso. Partita che vede come protagonisti moltissimi ex: da una parte Borja Valero e Vecino, dall'altra Pioli. E questi sono solo quelli freschi, visto che da una parte e dall'altra si contano i vari Benassi, Biraghi e Jovetic. Questi ultimi due però sono in panchina.
20:30 Le due squadre vanno concludendo le rispettive fasi di riscaldamento, e si apprestano a chiudersi negli spogliatoi prima di entrare definitivamente sul terreno di gioco. Arbitra Paolo Tagliavento, che darà il fischio d'avvio tra un quarto d'ora circa.
20:20 Squadre in campo per i consueti esercizi di riscaldamento del pre-partita. Tra poco meno di mezz'ora prenderà il via la gara.
20:05 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali delle due squadre. Nell'Inter c'è Nagatomo e non Dalbert a sinistra, a centrocampo fuori Gagliardini e dentro Brozovic. Nella Fiorentina gli undici sono quelli attesi: Tomovic preferito a Gaspar in difesa, subito buttati nella mischia i nuovi Dias e Simeone.
19:55 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta le emozioni di Inter-Fiorentina, gara di cartello della 1^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti