Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Inter
4-2
Fiorentina
3' Brozovic
9' Candreva
19' Icardi
90' +1 Icardi
  Kalinic 37'
Ilicic 62'
Cronaca Formazioni
23:00 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di restare collegati a TuttoMercatoWeb per i temi e le voci del post-partita, un saluto ed un buon proseguimento di serata.
Fine 2° tempo
90'+3 E adesso è chiusa davvero. L'Inter, nonostante una prestazione non di livello, specialmente in superiorità numerica, dovrebbe riuscire a portare a casa il bottino pieno. Troppi gli errori individuali della Fiorentina.
90'+1 Parte tutto da un intervento contestato di Ranocchia su Chiesa, che libera al contropiede l'Inter. Perisic semina Borja e spara di destro. Tatarusanu respinge, e Icardi, tutto solo, ribatte in rete.
90'+1
GOL! La partita la chiude Icardi con il tocco di rapina!
90' Cross molto ampio alla ricerca dell'isolato Icardi, che però viene anticipato dallo stacco di Salcedo. Palla che arriva docile a Tatarusanu.
90' Può ripartire in contropiede l'Inter, con Brozovic che prova a imbucare sull'inserimento di Eder. Chiude stavolta Salcedo, in diagonale difensiva.
88' Scontro "fratricida" in casa Inter: si sono scontrate le due teste dei brasiliani Miranda e Melo, che restano ambedue a terra.
87' Stanno saltando gli schemi in questo finale di partita, dove si vedono molti errori di misura.
85' D'Ambrosio va a guadagnarsi un ottimo fallo, prezioso per i suoi, costringendo Chiesa ad intervenire fallosamente.
84'
Ma poi viene ammonito anche Ansaldi. Giallo anche per il terzino dell'Inter.
83'
Si lamenta la Fiorentina, chiedendo un cartellino giallo per Ansaldi. Damato non ci sta e ammonisce Borja Valero per proteste!
82'
Badelj ferma Perisic che si stava involando a rovesciare il fronte. Damato fischia il fallo, e lo ammonisce.
81' Si rovescia il fronte e Perisic libera Joao Mario davanti alla porta. Il portoghese fa con calma: stoppa, se la aggiusta, sparando poi però alle stelle!
80' Perez! Azione in solitaria del giovane americano, che viene atterrato al limite. Damato fa cenno di proseguire!
79'
Ultimo cambio anche per i padroni di casa. Entra Eder, esce Candreva.
78' Badelj! Prova un destro da fuori, ma la palla si alza all'ultimo sopra la traversa della porta di Handanovic!
77' Borja Valero va in area con un traversone molto ampio, sul quale esce in volo Handanovic a smanacciare.
76'
Chiesa salta nettamente Felipe Melo, che lo stende. Giallo per il brasiliano, uno degli ex della partita.
76' Ilicic prova a far correre la palla in verticale su Kalinic, trovando la doppia chiusura di D'Ambrosio prima, e Ranocchia poi.
75'
Ultimo cambio nella Fiorentina: esce uno spento Tello, al suo posto c'è l'esordio in Serie A del giovane americano Josh Perez.
74' Miranda porta palla, ma lancia poi nel vuoto. Palla recuperata dalla Fiorentina: l'Inter non sembra più così sicura, nonostante il vantaggio nel punteggio e nel numero di uomini.
73' Si rovescia subito il fronte: Perisic batte al volo cercando di mettere in area, ma la deviazione di Salcedo per poco non manda la sua palla in porta. Angolo.
72' Ilicic spreca una chance succosa! Palla persa dall'Inter, con lo sloveno che in posizione di tiro rinuncia, sterzando e aprendo su Tello. Palla corta, e recupero di Ansaldi.
71' Chiesa! Borja Valero sventaglia il campo dalla sua parte, e il figlio d'arte in viola si accentra, battendo con il destro. Palla molto alta.
70' Joao Mario porta palla sulla fascia sinistra, e viene atterrato da Salcedo. Damato concede il calcio di punizione per l'Inter.
69'
Pronto ad entrare Felipe Melo, a lasciargli il campo è Banega.
68' Chiesa riceve un pallone largo, mancando di precisione nel controllo, e permettendo il recupero di D'Ambrosio su di lui.
67' Ripartenza viola, con Tello che appoggia su Ilicic. Porta avanti la squadra il 72 e appoggia su Kalinic, che cade a terra su contatto con D'Ambrosio. Damato non fischia.
66'
Gli lascia il campo Bernardeschi.
65' Sul cross dalla bandierina gira di testa Ranocchia, che manda alto sopra la traversa. Pronto ad entrare Chiesa.
64' Candreva! Riceve liberissimo sulla destra, e spara con il destro. Sulla palla si frappone Salcedo, che devia la palla in calcio d'angolo.
63' Perisic cerca Icardi appostato a centro area, ma è provvidenziale Tomovic a metterci la gamba in anticipo.
63' Borja ha servito profondissimo lo sloveno, che ha scaricato forte con il sinistro, seppur centrale. Intervento molto goffo di Handanovic, particolarmente colpevole nella circostanza.
62'
GOL! Ilicic! Lo sloveno riporta in vita le speranze dei viola!
62' Sul proseguo dell'azione cross basso di Ansaldi, sul quale Icardi non riesce ad arrivare perché perde l'equilibrio con il terreno di gioco.
61' Candreva! Spara con il destro, chiamando Tatarusanu alla respinta di pugno!
60' Banega! Riceve da Ansaldi e prova a battere con il sinistro. Il tiro è una specie di passaggio, ben bloccato a terra da Tatarusanu.
60' Ilicic! Palla insidiosissima messa in mezzo dallo sloveno, con una spizzata che stava mettendo fuori causa Handanovic, ma sulla quale c'è una grande chiusura aerea di Miranda!
59'
Ammonito Miranda: il centrale brasiliano ha sbracciato troppo in protezione della palla che stava uscendo.
58' Perisic! Occasione Inter! Grande azione dei nerazzurri, con Banega che attacca lo spazio alle spalle di Borja e apre su Perisic, che esplode di sinisrro, trovando in realtà la grandissima parata in tuffo di Tatarusanu! Damato ha visto il palo ma non c'era.
57' Candreva! Brozovic recupera un pallone sanguinoso perso da Borja Valero e serve il compagno. Gran destro dell'ex Lazio, murato da Astori con il corpo.
56' Icardi! Pessimo destro del capitano nerazzurro, dopo una grandissima discesa di Joao Mario, che ha seminato il panico nella difesa gigliata in ripartenza.
55'
Fasi abbastanza confuse, su un rovesciamento per i viola Bernardeschi viene abbattuto da Brozovic. Cartellino giallo per il croato.
53' Banega! Nuova occasione per l'Inter! Perisic elude la marcatura di Salcedo a suon di doppi passi, e crossa basso. Tap-in volante di Banega, che però conclude troppo addosso a Tatarusanu.
53' Si alza un gran campanile, che arriva sul destro di Candreva. Strano il tentativo volante dell'esterno nerazzurro, che si perde sul fondo.
52' Ilicic! Batte di destro da lunghissima distanza: tiro forte, ma centrale. Respinge Handanovic con i pugni.
51' Astori! Ci prova di testa sul cross messo in mezzo da Ilicic da punizione, ma gli manca la precisione. Palla alta sopra la traversa.
50' Ilicic costringe Banega al fallo: ripartenza da angolo orchestrata da Kalinic, l'argentino poi stende lo sloveno, che si stava per involare.
49' Brozovic scambia bene con Joao Mario sul cerchio di centrocampo, su quest'ultimo c'è fallo di Bernardeschi.
48' Perisic affonda a sinistra e cerca Candreva sul palo lungo con un cross, sul quale però non può arrivare il numero 87.
47' Sembra più arrembante la Fiorentina in questa ripresa: Tello prova a puntare Ansaldi, ma quest'ultmo gli sbarra la strada.
46'
... nella Fiorentina invece ha lasciato il campo Milic.
46'
E si riparte! Nei padroni di casa è uscito Kondogbia...
Inizio 2° tempo
22:05 Stanno rientrando ora in campo le due squadre, con due cambi pronti. Uno per parte, entreranno Tomovic e Joao Mario.
22:00 È stato ricco di emozioni questo primo tempo, anche se sembra che Damato ci abbia messo un po' del suo: manca un rigore ai viola per fallo di Miranda su Rodriguez, e l'espulsione diretta di quest'ultimo è parsa un po' ingenerosa.
21:50 E finisce qui il primo tempo! Quanti gol, emozioni, ed anche polemiche sin qui! Domina l'Inter, avanti 3-1 e di un uomo, a causa dell'espulsione di Gonzalo Rodriguez sul finire della prima frazione!
Fine 1° tempo
45'+3 Banega! Calcia in porta ma Tatarusanu si tuffa e gli dice di no!
45'+2 E ora c'è anche un calcio di punizione molto pericoloso per l'Inter.
45'+2
... cartellino rosso diretto per il capitano della Fiorentina! Incredibile! La panchina, e i calciatori viola, protestano con animosità.
45'+1 Icardi scappa via a Gonzalo, che lo abbatte poco prima dell'area di rigore! Vediamo che dice Damato...
45' Un minuto di recupero concesso da Damato per questo primo tempo.
45' Ansaldi, dopo aver scambiato con Banega, scende in slalom sulla sinistra, venendo toccato duro da Badelj. Punizione.
44' Brozovic! Percussione molto insidiosa del 77 croato, che elude gli interventi di Tello e Salcedo e punta la porta, venendo chiuso soltanto da un provvidenziale Astori in scivolata.
44' Si rialza Kalinic, e il gioco può proseguire.
43' A terra Kalinic. L'attaccante croato della Fiorentina si tocca la schiena: è caduto male dopo un contrasto aereo con Kondogbia.
42' Milic recupera palla e va profondo su Bernardeschi. Lo tampona bene Ranocchia, costringendolo all'errore. Rimessa per l'Inter.
41'
Ammonito Salcedo. Entrata davvero ruvida in scivolata da parte del difensore messicano, che ha abbattuto Banega a centrocampo!
40' Va Ilicic! Ma colpisce la barriera. Sulla palla che gli ritorna alta va con il destro, ma manda la conclusione altissima. Fischi di San Siro.
39'
Bernardeschi! Bravo ad andarsene dopo uno scambio con Kalinic. Kondogbia intuisce il pericolo, e lo abbatte. Cartellino giallo.
38' Perisic sterza a sinistra e crossa con il destro, indirizzando però troppo su Tatarusanu.
37' Ottimo lancio dalla mediana di Badelj, a smarcare Kalinic a tu per tu con Handanovic. Il croato, perso dal duo D'Ambrosio-Ranocchia, non sbaglia l'occasione e riapre i giochi.
37'
GOL! Kalinic! Riporta la Fiorentina in partita!
36' Brutto tocco di Kalinic! Bernardeschi lo libera a lato dell'area, ma il croato, provando a servire il cross, impatta davvero debolmente, permettendo il recupero alla difesa di casa.
35' Ilicic prova a combinare con Borja Valero, ma sulla palla di ritorno dello spagnolo c'è Miranda, puntuale nell'intervento.
34' Proteste della Fiorentina: sul calcio d'angolo c'è un contatto in area tra Miranda e Gonzalo Rodriguez, non sanzionato da Damato.
33' Ilicic! Sinistro molto forte e velenoso, che costringe Handanovic a distendersi in tuffo! Nuova opportunità per la Fiorentina.
32' Ilicic doma un buon pallone sulla trequarti avversaria, venendo poi atterrato da Ansaldi. Posizione che potrebbe far gola proprio per il tiro del 72 sloveno.
32' Il tiro dalla bandierina non crea i pericoli sperati. Prova a scattare Tello in contropiede allungando la falcata, ma c'è una formidabile chiusura di D'Ambrosio, che guadagna anche il fallo.
31' Icardi! Che pericolo per la Fiorentina! Banega vede un corridoio per il cross di D'Ambrosio, sul quale prova ad avventarsi Icardi, anticipato in scivolata dal raddoppio Gonzalo - Astori. Angolo.
30' Va Ilicic con il mancino, trovando Miranda ad alzare la sua traiettoria di testa. Sbroglia ogni pericolo Handanovic in uscita alta.
29' Badelj manda di prima in verticale su Kalinic, bravo a guadagnarsi fallo costringendo Ranocchia all'intervento, dopo aver stoppato così così il pallone.
28' Gran numero di Ilicic, che addomestica un pallone e salta un avversario con la finta di corpo, salvo essere subito chiuso dall'intervento di Miranda.
27' Prova a ripartire la Fiorentina, con Bernardeschi che recupera un rilancio sbagliato di Miranda, servendo subito in profondità su Kalinic. Ma c'è D'Ambrosio su di lui, puntuale nel sottrargli la sfera.
26' Ilicic manda un traversone in area con il mancino da punizione, ma allontana di testa Brozovic.
25' Fanno muovere il pallone gli uomini di Sousa, ma oltre agli spazi sembra mancare anche la volontà e le motivazioni per andare ad assaltare l'area avversaria.
24' L'Inter sembra giocare con una ritrovata tranquillità, vista la prestazione monstre che sta mettendo in campo. La Fiorentina invece sembra come un pugile steso sul ring.
23' Si salva con un fallo stavolta Salcedo, sull'ennesima aggressione subita da Perisic.
22' Milic sfonda bene a sinistra su un lancio profondo, ma sulla sua zampata è provvidenziale Handanovic in uscita avventurosa!
20' Perisic! Che errore di Salcedo, ma anche il croato spreca l'occasione, smarcato dal buco del messicano su un lancio di Icardi.
20' Gran gol da parte del centravanti argentino, che riceve defilato in area, mandando al bar Gonzalo Rodriguez, che va a vuoto in scivolata. Resiste anche al ritorno di Astori, e batte Tatarusanu toccando con la punta.
19'
GOL! Icardi cala il tris per l'Inter!
18' Astori prova un cross profondissimo a cercare Kalinic, ma è impreciso. Blocca comodamente in presa alta Handanovic.
18' Salcedo è in confusione: sono già molti i palloni sprecati dal difensore messicano.
17' Dopo il tiro dalla bandierina la palla arriva fuori area sul destro al volo di Candreva. Tiro troppo strozzato, che non crea nessun pericolo, perdendosi sul fondo.
16' Brozovic recupera un pallone buttato via dalla Fiorentina, e manda in verticale cercando Icardi. C'è Astori in ripiegamento, che tocca in angolo.
15' Ci prova Ansaldi con un cross dall'out sinistro, sul quale c'è l'attenta chiusura di Gonzalo Rodriguez.
15' Momento di caos viola: sotto pressione, Astori spara il pallone addosso a Gonzalo, con Salcedo che poi non riesce a salvare la rimessa laterale.
14' Badelj attaccato in maniera vigorosa dal raddoppio di Icardi e Banega. Damato ravvisa un fallo, ed evita guai al centrocampista croato.
13' Ilicic scodella un bel traversone centrale in area piccola, sul quale però chiude di testa la difesa nerazzurra.
12' Borja Valero! Gran numero dello spagnolo dopo una buona azione gigliata: scambiano lui e Bernardeschi. Tunnel del 20 su Miranda, ma c'è Handanovic a chiudere tutto in uscita! Calcio d'angolo.
11' Rodriguez va in verticale, e sul suo pallone c'è il velo di Ilicic in favore di Kalinic. Corpo a corpo con Ranocchia, ma l'attaccante croato è in fuorigioco.
10' Ansaldi serve Perisic a sinistra, che scappa a Salcedo e crossa basso. Pessima respinta di Tatarusanu, che manda la palla sul piede dell'87, con Milic totalmente da un'altra parte.
9'
GOL! Ancora Inter! Segna Candreva!
9' Ancora Fiorentina! Bernardeschi lascia partire un bel sinistro da fuori, sul quale Handanovic si lascia sfuggire la palla, chiudendo la porta però a Kalinic, che era in fuorigioco. Si è svegliata la Viola.
8' Milic viene mandato al cross sul fondo della corsia mancina, ma il suo traversone è troppo lontano per tutti.
7' Occasione per i viola! Tello scodella basso da destra, e sul suo suggerimento Kalinic tocca indietro su Bernardeschi, anticipato per un soffio da Ranocchia!
7' La squadra ospite prova adesso ad uscire in palleggio, ma ringhiano sulle caviglie i giocatori in maglia nerazzurra.
6' È partita molto forte questa sera la compagine di Pioli, mentre la Fiorentina sembra aver approcciato molto male quest'inizio di partita.
5' Candreva! Prova a colpire in contropiede l'Inter, ma sulla discesa travolgente dell'esterno nerazzurro è bravo Gonzalo Rodriguez a tamponare in scivolata!
4' Ilicic! Prova a rianimare la Fiorentina lo sloveno, ma il suo sinistro viene murato! E sulla respinta il 72 viola è in ritardo.
3' Bella l'azione che ha portato al gol: Perisic premia la sovrapposizione di Ansaldi, che serve dentro su Icardi, bravo a scaricare indietro. Brozovic esplode con il destro dal limite, baciando la traversa di Tatarusanu!
3'
GOL! Brozovic sblocca la partita subito!
2' Subito ritmi alti, ma qualche errore da ambo le parti. Si cerca di tenere al massimo i ritmi del motore.
1' Via! È iniziata Inter-Fiorentina!
Inizio 1° tempo
20:59 Risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A, e Gonzalo e Icardi, i due capitani argentini di stasera, sono a rapporto da Damato.
20:57 Entrano adesso in campo le due squadre! Inter che si veste con il consueto nerazzurro, mentre la Fiorentina gioca con la casacca bianca da trasferta.
20:56 Viola già disposti sul tunnel d'ingresso, ancora non ci sono invece i calciatori dell'Inter. Arbitra Antonio Damato.
20:50 Inter e Fiorentina sono rientrate ora nei loro rispettivi spogliatoi, cercando gli ultimi istanti di concentrazione prima di scendere sul terreno di gioco di San Siro.
20:40 Le due squadre sono già in campo per il riscaldamento, andiamo dunque a vedere le formazioni ufficiali: nei padroni di casa la sorpresa è Banega al posto di Joao Mario nel 4-2-3-1 iniziale, con Ranocchia difensore centrale. Negli ospiti nessuna sorpresa rispetto alle formazioni da noi qui preventivate, con Salcedo che rimpiazza Tomovic.
20:30 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto live del posticipo del lunedì tra Inter e Fiorentina, gara che chiuderà definitivamente la 14^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti