Menù Notizie
Coppa Italia (2019-2020)

Inter
2-1
Fiorentina
44' Candreva
67' Barella
  Cáceres 60'
Cronaca Formazioni
22:38 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di leggere le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e i temi del post-partita su TMW, un buon proseguimento di serata.
22:37 Finisce qui! L'Inter vince 2-1 contro la Fiorentina l'ultimo quarto di finale di Coppa Italia, andando a prendersi un posto in semifinale contro il Napoli. Decisivo il gol di Barella, dopo che Caceres aveva ripreso l'iniziale vantaggio firmato Barella.
Fine 2° tempo
90'+2 Esposito! Calcia male, svirgolando il pallone! Il classe 2002 non ha sfruttato una bella cavalcata solitaria di Vecino sulla fascia destra. Il suo cross basso è arrivato al numero 30, il cui tiro però non è stato all'altezza. Sul seguente corner torna dietro l'Inter finché Esposito non guadagna fallo per l'intervento di Ghezzal.
90'+1 Tre minuti di recupero.
90' BENASSI! Prova ad angolare un destro a giro verso il secondo palo, non riuscendo però ad inquadrare lo specchio della porta.
89'
Ammonito Sottil! L'esterno era scappato via a Young, cadendo poi su presunto contatto dell'inglese. Al mancato fischio di Doveri si è lasciato sfuggire qualche parola di troppo.
88'
Anche Conte spende la sua ultima sostituzione, concedendo un po' di riposo a Lukaku. Lascia spazio al giovanissimo Esposito.
87' Rimane giù Ranocchia, sul quale è franato Milenkovic. Poco più in là cintura tra Godin e Caceres. Ma anche dal VAR non arrivano indicazioni diverse.
86' Rimane a tre invece la retroguardia viola. Arretra semplicemente sul campo Sottil, andando ad occupare la zolla di Lirola. Vlahovic poi costringe Godin a concedere calcio d'angolo: sulla battuta vanno giù in due, e viene fischiato fallo in attacco.
85'
Ultima sostituzione di Iachini, ed è un altro cambio offensivo. Esce Lirola, entra Ghezzal. La Fiorentina ora dovrebbe schierarsi con un 4-4-2 iper-offensivo.
84' SOTTIL! L'ultimo entrato ha un po' di spazio davanti a sé, lasciandosi ingolosire dalla conclusione fuori area. Palla angolata ma non potente abbastanza da sorprendere Handanovic.
83' GOL! LAUTARO MARTINEZ! Ma si alza la bandierina e strozza in gola l'urlo dell'esultanza interista. Nasce tutto da un'imbucata di Eriksen dopo la sgroppata centrale del danese palla al piede. Il tocco è arrivato leggermente in ritardo.
81' Lotta corpo a corpo tra Ranocchia e Vlahovic su un pericoloso retropassaggio di Bastoni. Con esperienza ci arriva il centrale di casa, riuscendo a toccare con la punta verso Handanovic prima di franar giù assieme alla giovane punta ospite. Tutto regolare, dice Doveri.
80'
Iachini si gioca la sua seconda sostituzione, togliendo dal campo Chiesa per inserire Sottil.
79' ERIKSEN! Riceve da Moses poco fuori area, provando a far male con un sinistro dalla distanza. Si tuffa Terracciano, abbrancando il pallone a terra senza problemi.
78' Bastoni porta palla fino a metà campo, costringendo Vlahovic al fallo. Punizione per l'Inter, e secondi guadagnati per i nerazzurri.
76' Moses mette fuori il pallone: c'è Godin a terra. Sembra esser rimasto contuso da una sbracciata di Pulgar, anche se Doveri non ha ravvisato niente.
75' Eriksen riceve palla su fallo laterale e appoggia a destra su Moses. Movimenti ancora da oliare tra i due nuovi arrivati: fuorigioco.
74'
Seconda sostituzione nell'Inter. Esce Candreva, entra Moses. San Siro applaude l'autore del primo gol di stasera e l'esordio dell'esterno ex Chelsea.
73' Cross basso di Eriksen, sul primo palo. Dalbert si tuffa e di testa manda in calcio d'angolo. Battuto male, con Terracciano che esce comodo.
72' Grande generosità di Lautaro Martinez, che costringe Milenkovic, in evidente vantaggio, a perdere la posizione e strattonarlo per evitare di vederlo lanciato. Punizione da sinistra, è già pronto al cross Eriksen.
70' Deve tornare subito ad attaccare la Fiorentina, il cui pareggio è durato appena sette minuti.
68' Gol strepitoso del centrocampista nerazzurro, che arriva in corsa colpendo di controbalzo un colpo di testa di Milenkovic ad allontanare un cross di Candreva. Destro in corsa che parte forte e corre verso l'angolino, per il vantaggio nerazzurro!
67'
GOL! BARELLA! L'Inter di nuovo in vantaggio!
67'
... Perché sta entrando in campo Eriksen! Debutto del danese nel campionato italiano: va a sostituire Sanchez.
66' Giallo anche per Iachini, che ha esagerato con le proteste. Intanto, però, si leva il boato di San Siro...
65'
Ammonito Dalbert! Dal calcio d'angolo per la Fiorentina scatta la ripartenza interista. Sanchez viene atterrato dal brasiliano, che viene così ammonito.
64' VLAHOVIC! HANDANOVIC SALVA L'INTER! Chiesa libera Vlahovic a tu per tu con il capitano nerazzurro. Prova a scavalcarlo con uno scavino, ma lo sloveno dice no con il corpo.
63' Lukaku si fa vedere per ricevere il lancio di Bastoni, ma è fuorigioco.
62' CHIESA! Prova un tiro con il mancino dalla distanza, ma la sua conclusione non inquadra lo specchio della porta difesa da Handanovic.
61' Calcio d'angolo di Pulgar nel cuore dell'area, dove Caceres svetta sulle spalle di Lautaro Martinez, impattando il pallone verso il terreno. La sfera si insacca sotto la traversa per il pareggio ospite.
60'
GOL! CACERES! Il pareggio della Fiorentina!
60' Lirola! Conclusione un po' timida dello spagnolo, liberato in area dal tocco arretrato di Chiesa. Il mancino viene deviato, per un corner.
59' Vecino! Ci riprova ancora lui, di nuovo di testa ma stavolta sul cross di Candreva dalla bandierina. Impatto sporco, e palla molto lontana dalla porta.
58' VECINO! Gira di testa il cross di Young da sinistra, trovando l'angolino. Reattivo Terracciano, che si allunga ed evita il raddoppio nerazzurro. Calcio d'angolo.
56'
Arriva la prima sostituzione della Fiorentina: esce Badelj, entra Cutrone. Fiorentina che si mette in campo più offensiva, e probabilmente a specchio.
55' LAUTARO! Sventola con il destro dell'argentino al limite dell'area, dopo che l'angolo non era stato intercettato da nessuno. Alto, ma non di molto.
54' Young allontana di testa il calcio d'angolo di Pulgar. L'Inter si lancia ancora all'attacco dopo un recupero palla, con Lautaro che fa correre Candreva, tamponato da Dalbert. Corner.
53' BASTONI! Sul successivo calcio d'angolo svetta il giovane centrale, che però manda largo. Sul fronte opposto cerca campo Lirola a destra: il cross è murato da Young, per un corner ospite.
52' Lautaro non riesce a calciare! Strepitosa discesa di forza dell'argentino, servito da Barella. La chiusura difensiva di Dalbert gli impedisce di concludere l'assolo.
50' SANCHEZ! Ad un passo dal palo! Il cileno riceve al limite da Candreva ed incrocia col destro, spedendo la sfera larga davvero di un soffio.
49' Lukaku cerca di innescare Vecino, che si stava inserendo a fari spenti. Badelj, autore dell'errore iniziale da cui è partita l'azione nerazzurra, ci mette una toppa e manda in angolo.
48' LAUTARO! Mancino che si infrange sull'esterno della rete dopo la palla recuperata da Barella su Pulgar, con annesso filtrante a smarcare il compagno. Poteva fare di più forse l'argentino.
47' Boato improvviso del Meazza: si è alzato Eriksen, per scaldarsi. Lautaro poi viene liberato in area: cerca Lukaku con un tocco arretrato sul quale fa però buona guardia Badelj.
46' Via! Inizia la ripresa con il primo pallone mosso dalla Fiorentina.
Inizio 2° tempo
21:49 Quasi tutto pronto, ad istanti si riprende. In campo ci sono gli stessi ventidue protagonisti del primo tempo.
21:32 Finisce qui il primo tempo, con l'Inter che conduce per 1-0 grazie al gol di Candreva, arrivato proprio a ridosso del termine della frazione. Fiorentina sotto all'intervallo, adesso un quarto d'ora circa e si riprenderà.
Fine 1° tempo
45'+1 Segnalato un minuto di recupero, e validità del gol che viene confermata anche dal silent check del VAR.
45'
Azione molto rocambolesca, tenuta viva dalla generosità di Lautaro Martinez, il quale approfitta di una valutazione errata di Ceccherini sul tocco filtrante proprio dell'autore del gol. L'argentino va a terra per un presunto contatto con Terracciano, ma la sfera arriva a Candreva per un tap-in facile facile. Ammonito Caceres, che chiedeva insistentemente l'intervento del VAR.
44'
GOL! CANDREVA! La sblocca l'Inter!
43' Vlahovic approfitta di un iniziale inciampo di Ranocchia per lanciarsi verso la porta, ma il centrale di casa, aiutato anche da Bastoni, rinviene sul serbo e gli ferma l'avanzata nell'area di rigore.
42' L'Inter si stava lanciando verso l'area, quando Doveri ha fermato il gioco. Fischiato un fallo di Godin su Badelj: per l'arbitro il centrale nerazzurro ha commesso un'irregolarità su un contrasto vincente nei confronti del croato.
40' Young dribbla Lirola, prima di tentare un cross mancino che non arriva a nessuna destinazione. Benassi chiude su Godin, poi si alza la bandierina: fallo dell'uruguayano.
38' Stop sommario di Sanchez, anticipato poi da Pulgar. Fallo del nerazzurro ai danni del centrocampista ospite.
37' Dalbert cerca Vlahovic con un cross in area di rigore, ma il pallone è irraggiungibile. Difende la rimessa Young.
36' Candreva mette dentro un cross teso da destra, cercando Lautaro Martinez. La punta dell'Inter è anticipata da Ceccherini. Calcio d'angolo, calciato così così da Young: troppo morbida la traiettoria dell'inglese, uscita comoda di Terracciano.
34' Barella appoggia centralmente al limite, dove Lautaro Martinez prova ad esplodere il destro, che si infrange su Badelj. Il croato fa lo stesso poco più tardi sul cross di Candreva da destra.
32' Prova a ripartire la Fiorentina dopo il recupero di Pulgar su Sanchez, ma Chiesa sbaglia l'appoggio su Vlahovic e il contropiede sfuma.
31' Vecino lotta a gamba alta con il connazionale Caceres: fischiato un fallo del primo. Ad ora questa di stasera è una sfida vigorosa, intensa, ma poco spettacolare.
30' Un po' di confusione in campo, dopo una punizione fischiata per fallo di Dalbert su Barella, e sprecata dai nerazzurri con una battuta rapida. Il gioco era ripreso, ma troppo rapidamente: Doveri ha fermato tutto.
29' VECINO! Ancora l'Inter a provarci dalla distanza coi centrocampisti: l'uruguayano centra la porta, ma il suo destro è lento e centrale. Addomestica Terracciano.
28' Passaggio molto rischioso di Dalbert per Lirola, in orizzontale. Per poco non serviva Lukaku.
27' BARELLA! Riceve dai venticinque metri da Young, calciando con un destro di potenza che difetta però di precisione. Palla alta, lontana dalla porta.
25' Sfida adesso piuttosto bloccata a San Siro, anche se entrambe le squadre stanno provando a rendersi pericolose. Sia all'Inter che alla Fiorentina però, per adesso, sta mancando la precisione.
24' Cross teso di Pulgar in area, allontanato da Lukaku. Sull'uscita, poi, Dalbert travolge Candreva: punizione.
23' Vlahovic prova a chiudere un triangolo con Dalbert colpendo con il tacco, ma l'intervento di Ranocchia sporca tutto e manda la Fiorentina dal calcio d'angolo.
22' Young cerca Lukaku verticalmente, ma il suo è un servizio impreciso. Il filtrante arriva comodamente a Terracciano.
21' Vlahovic controlla un pallone sulla fascia sinistra, venendo poi atterrato da Vecino. Punizione.
20' Chiesa combina in velocità trovando un triangolo con Ceccherini, ma Barella rinviene con grande energia su di lui e gli toglie la palla dai piedi. Caceres poi ferma Lautaro nell'area opposta, guadagnando anche con furbizia la rimessa a favore.
19' Caceres atterra Lukaku, impedendogli di raggiungere il pallone in uscita dalla difesa e far ripartire i suoi.
18' Sanchez calcia teso sul primo palo, trovando un colpo di stinco involontario di Vecino che fa carambolare fuori la sfera. Rinvio dal fondo per Terracciano.
17' Candreva cerca spazio per un cross da destra, ma Benassi glielo nega. Calcio d'angolo per l'Inter, comunque.
15' Dopo un inizio a mille all'ora, adesso i ritmi si sono un po' abbassati. Anche perché l'Inter mantiene un placido possesso palla.
13' Godin! Prova a concludere dalla lunghissima distanza, ma non è né un tiro né un cross. Il suo tentativo maldestramente eseguito si perde oltre il fondo.
12' Inter che sta provando a prendere possesso della partita con il possesso palla. Verticalizzazione di Barella per Lautaro, anticipato di testa da Milenkovic.
10' Molto vigore in questa fase del match: entrambe le squadre ci mettono foga ed intensità.
9' Si rialza Dalbert, pronto a proseguire.
8' SANCHEZ! Arriva in tuffo sul cross di Barella, forse anticipato da Dalbert. Blocca in sicurezza Terracciano. Rimane a terra l'esterno brasiliano, contuso.
7' Bastoni manda al bar Lirola con una finta, provando poi un cross che viene ribattuto. Angolo per l'Inter.
6' Chiesa! Tiro strozzato. Il 25 ospite aveva ricevuto sulla sua posizione preferita, largo a sinistra: rientra sul destro e lascia partire un qualcosa a metà tra un tiro e un cross. Palla larga.
5' Caceres atterra Lukaku. Punizione sulla trequarti offensiva per l'Inter.
4' LIROLA! Sfiora il palo! Battuta in maniera approssimativa la punizione, ma la sfera arriva comunque in area all'esterno destro, che angola verso il secondo palo: palla fuori di poco.
3' Young arriva su un pallone profondo a sinistra, cercando poi Sanchez al centro. Arriva l'anticipo di Ceccherini, che anticipa di testa. Sul fronte opposto punizione guadagnata da Vlahovic per atterramento di Ranocchia.
2' Prime iniziative contraddistinte da passaggi lunghi e poco precisi, da ambo le parti. Inizio ad alta intensità.
1' Via! Iniziata Inter-Fiorentina. Primo pallone mosso dai nerazzurri.
Inizio 1° tempo
20:46 Sarà la squadra di casa a muovere il primo pallone. Quasi tutto pronto.
20:45 Inter che si presenta vestita di nerazzurro, Fiorentina che invece ha la terza maglia, quella di colore rosso.
20:43 Squadre in campo! Doveri apre la strada verso il centro del rettangolo verde ai giocatori di Inter e Fiorentina. A San Siro risuona "O Generosa", inno ufficiale della Lega Serie A.
20:35 Riscaldamento terminato, i protagonisti dell'incontro hanno fatto rientro negli spogliatoi del Meazza alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione prima di scendere in campo.
20:25 A venti minuti dall'inizio del match, i giocatori di Inter e Fiorentina sono sul rettangolo verde di San Siro per le consuete fasi di riscaldamento. C'è anche la squadra arbitrale, che questa sera sarà diretta dal signor Daniele Doveri.
20:15 C'è un precedente in stagione, ed è la partita giocata a dicembre in campionato al Franchi. Sulla panchina viola c'era ancora Montella, e fu un guizzo di Vlahovic a regalare l'1-1 finale ai suoi, rimontando l'iniziale vantaggio firmato Borja Valero.
20:05 La Fiorentina è alla quarta partita nel torneo, avendo sconfitto in precedenza Monza, Cittadella e Atalanta. L'Inter invece, nell'unica sfida giocata finora, ha avuto la meglio sul Cagliari.
19:55 Osservando le formazioni ufficiali delle due squadre, ci si accorge subito come Conte abbia sopperito alla mancanza di centrocampisti inserendo un attaccante in più, Alexis Sanchez, a rimorchio di Lautaro e Lukaku. Una soluzione, quella del 3-4-1-2, che sembra fare da apripista tattica all'inserimento di Eriksen (in panchina) nell'undici. In casa Fiorentina invece Iachini opta per il solito compatto 3-5-2 e, come preannunciato, inserisce il dodicesimo Terracciano tra i pali e sostituisce lo squalificato Pezzella con Ceccherini. Davanti è Vlahovic a vincere il ballottaggio con Cutrone, affiancando Chiesa nel tandem offensivo. In mezzo si rivede Badelj, ai primi minuti in campo da quando è cambiato l'allenatore.
19:45 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta Inter-Fiorentina, quarto ed ultimo incontro nel tabellone dei quarti di finale di Coppa Italia. A San Siro l'inizio previsto è per le 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti