Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Inter
4-0
Fiorentina
24' Thuram
53' Martínez
58' Çalhanoğlu
73' Martínez
 
Cronaca Formazioni
20:30 FINE PARTITA! L'Inter travolge la Fiorentina, lo fa rifilando quattro reti alla squadra di Vincenzo Italiano ed è primo posto in attesa del derby. Nel segno del Toro Martinez, doppietta nella ripresa del capitano nerazzurro con in mezzo il gol dal dischetto di Hakan Calhanoglu.
Fine 2° tempo
90'+3 Adesso la Fiorentina sta provando a segnare il gol della bandiera a San Siro, l'Inter in gestione in questo finale di gara dopo aver dominato per tutto il corso della sfida.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Nulla di fatto dopo il corner in favore della Fiorentina, riesce a spazzare la difesa dell'Inter. Intanto dovrebbero essere cinque i minuti di recupero che concederà il direttore di gara.
89' Interviene il direttore di gara per stabilire la calma in campo, qualche screzio tra Bastoni e Nzola all'interno dell'area di rigore dell'Inter in occasione di un calcio d'angolo.
88' Mkhitaryan gioca male un pallone al limite della propria area di rigore, gli viene scippata da Infantino che poi calcia e trova la respinta del compagno di squadra Nzola.
86' Calcio di punizione in favore della Fiorentina quando manca sempre meno al termine, la squadra di Vincenzo Italiano non è riuscita a darsi una scossa in questo secondo tempo.
85' Sembra essersi ripreso Oliver Christensen, non sembra nulla di grave per il portiere della Fiorentina che si era fatto male nell'occasione del tiro dalla distanza di Lautaro.
84' Problemi per Christensen che rimane dolorante a terra dopo l'ultima parata, un brutto colpo visto che la Fiorentina ha terminato i cambi a San Siro. Vedremo se riuscirà a concludere la sfida.
83' Ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Lautaro Martinez, la sua conclusione termina direttamente tra le braccia di Christensen che blocca.
81' Manca sempre meno al termine di questa partita che sembra non avere un granché da dire, la squadra di Inzaghi sta stravincendo e anche meritatamente con la Fiorentina.
80' Mancano dieci minuti al termine di questo secondo tempo, l'Inter avanti di quattro reti adesso contro una Fiorentina che sofferto tantissimo fin dall'inizio di questa sfida.
79' Spazio anche per Kristjan Asllani in questo finale di partita, rimangono in panchina quindi sia Benjamin Pavard che Davy Klaassen arrivati in nerazzurro negli ultimi giorni di mercato.
78'
Cambio per l'Inter, fuori Calhanoglu ed in campo Asllani.
77'
Cambio per la Fiorentina, fuori Arthur ed in campo Amatucci.
75' Ancora una doppietta per Lautaro Martinez, la seconda consecutiva per il Toro che si porta a quota cinque in queste prime tre giornate di campionato. Che inizio per lui.
74' E' festa grande per l'Inter, arriva anche il gol del poker a San Siro. Ci pensa ancora una volta Lautaro Martinez, gol da vero centravanti. Traversone dalla destra di Juan Cuadrado, pallone sul primo palo per l'argentino che taglia su Milenkovic e di destro gira alle spalle di Christensen.
73'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO LAUTARO!
73' Proteste da parte di Juan Cuadrado dopo un contatto con Biraghi, non arriva il fischio del direttore di gara mentre continua il possesso offensivo da parte dell'Inter.
71' Marcus Thuram conquista San Siro, standing ovation per l'attaccante nerazzurro che oggi ha trovato il primo gol e si è guadagnato il calcio di rigore poi realizzato da Calhanoglu.
70'
Cambio per l'Inter, fuori Marcus Thuram ed in campo Arnautovic.
70'
Cambio per l'Inter, fuori Dimarco ed in campo Carlos Augusto.
69' Tre mosse in vista per Simone Inzaghi, il tecnico dell'Inter a breve manderà in campo tre nuovi acquisti: Juan Cuadrado, Carlos Augusto e l'attaccante Marko Arnautovic.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, sempre Inter avanti di tre reti contro una Fiorentina che ha avuto solo un'occasione per tempo fino a questo momento.
66' Lungo palleggio da parte della Fiorentina che però non riesce ad aprire le maglie della difesa dell'Inter, la squadra di Simone Inzaghi difende bene senza concedere nulla ai viola.
65' Venti minuti di questo secondo tempo a San Siro dove l'Inter ha dilagato, prima Lautaro Martinez e poi Calhanoglu approfittando di una retroguardia non impeccabile come quella viola.
64' SOTTIL! Primo brivido di questo secondo tempo per l'Inter, Brekalo apre in area di rigore per Sottil che calcia con il destro trovando la respinta da parte di Sommer.
63' THURAM! Ad un passo dal poker l'Inter, Bastoni in verticale per Thuram che supera in slancio Milenkovic e calcia in diagonale con il destro mandando di poco a lato.
61' Qualche protesta di troppo da parte di Vincenzo Italiano nei confronti del direttore di gara, arriva il cartellino giallo per il tecnico della Fiorentina. Possesso viola adesso.
60'
Cambio per l'Inter, fuori Barella ed in campo Frattesi.
59' Per la terza volta in questa sfida, esplode San Siro. Stavolta ci pensa Hakan Calhanoglu, arriva il tris dei nerazzurri. Non sbaglia dagli undici metri il centrocampista turco che spiazza Christensen. Dilaga la squadra di Inzaghi.
58'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO CALHANOGLU!
57' CALCIO DI RIGORE PER L'INTER! L'Inter adesso può dilagare, Thuram anticipa Ranieri in area di rigore e viene steso da Christensen. Penalty per i nerazzurri.
56' Non è contento della prova dei suoi Vincenzo Italiano che adesso ha cambiato tutto il reparto d'attacco. Fuori anche Nico Gonzalez e Bonaventura adesso.
55'
Cambio per la Fiorentina, fuori Nico Gonzalez ed in campo Infantino.
55'
Cambio per la Fiorentina, fuori Bonaventura ed in campo Brekalo.
54' Ci pensa Lautaro Martinez e fa esplodere San Siro, Fiorentina completamente scoperta e l'Inter colpisce. Bastoni per Thuram che apre per l'argentino che arriva in area di rigore e calcia con il destro mandando alle spalle di Christensen.
53'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO LAUTARO!
52' Nico Gonzalez aveva provato a penetrare in area di rigore con l'azione personale, il numero dieci della Fiorentina viene fermato dall'ottimo intervento di De Vrij.
51' Stava per bissare il gol di scorsa settimana Denzel Dumfries, stavolta il palo gli ha detto di no. L'ex PSV aveva segnato lunedì il gol che ha sbloccato il risultato con il Cagliari.
50' DUMFRIES! PALO! Ad un passo dal raddoppio l'Inter, pallone spedito in area di rigore per Dumfries che si coordina e calcia con il destro trovando il palo della porta di Christensen.
49' Ancora nessun tiro verso lo specchio della porta da parte di Lautaro Martinez, il capitano dell'Inter autore di tre gol in questo avvio di stagione non si è mai reso pericoloso davanti.
48' Brivido per la difesa della Fiorentina, lancio con il contagiri di Nicolò Barella per lo scatto di Thuram che in area di rigore non riesce a controllare bene la sfera per poi calciare.
47' Nessun cambio invece per l'Inter in questo avvio di secondo tempo, regolarmente in campo Nicolò Barella che aveva subito un brutto colpo in un contrasto con Arthur.
46'
Cambio per la Fiorentina, fuori Beltran ed in campo Nzola.
46'
Cambio per la Fiorentina, fuori Kouamé ed in campo Sottil.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa giocato dall'Inter.
Inizio 2° tempo
19:22 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida di San Siro, è avanti l'Inter sulla Fiorentina grazie al primo gol in nerazzurro di Marcus Thuram bravo a sfruttare l'assist di Dimarco.
Fine 1° tempo
45'+5
Intervento falloso di Milenkovic che spintona Lautaro Martinez, l'arbitro fischia il calcio di punizione in favore dell'Inter mentre ci avviciniamo al fischio di fine primo tempo. Ammonito Barella per proteste.
45'+4 Abbandona momentaneamente il campo Nicolò Barella, non sembra nulla che possa compromettere la sua permanenza sul terreno di gioco. Adesso un minuto almeno da giocare.
45'+3 Molto dolorante Nicolò Barella che rimane a terra a metà campo, corre ai ripari intanto Simone Inzaghi che ha mandato a scaldare anche Davide Frattesi in caso di cambio.
45'+2 Problemi per Nicolò Barella, scontro di gioco con Arthur. Ha affondato troppo l'intervento il mediano della Fiorentina, staff medico dei nerazzurri all'interno del terreno di gioco.
45'+1 Concessi tre minuti di recupero.
45' THURAM! Altra occasione per l'Inter, sfiora il raddoppio la squadra. Apertura di Mkhitaryan per Dumfries che invece di calciare mette in mezzo per Thuram che di prima a porta vuota manda alto.
44' Addormenta questo finale di primo tempo l'Inter, la squadra di Simone Inzaghi sta palleggiando all'interno della metà campo della Fiorentina mentre i viola provano ad alzare la pressione.
43' La Fiorentina ha mandato a scaldare Nzola, Infantino e Sottil. Vedremo se ci sarà spazio per l'attaccante arrivato dallo Spezia, fin qui poco chiamato in causa invece Beltran.
41' CALHANOGLU! Bolide da calcio di punizione da parte di Hakan Calhanoglu, la conclusione con il destro del turco viene respinta in tuffo da Christensen. Altra occasione per l'Inter.
40' Sul punto di battuta è già pronto Hakan Calhanoglu, la distanza c'è ma con la rincorsa sembra che il centrocampista turco andrà a calciare direttamente verso lo specchio della porta.
39'
Arriva il primo giallo di questa partita, è per Luca Ranieri. Grande sgroppata da parte di Marcus Thuram che arriva sulla trequarti, dribbla il difensore della viola che lo stende. Punizione e giallo.
38' Si prosegue, non è calcio di rigore in favore della Fiorentina. Rimessa laterale in favore della squadra di Italiano che deve provare a darsi una scossa dopo il vantaggio dell'Inter.
37' Nico Gonzalez cade in area di rigore, braccia aperte da parte dell'argentino che chiedeva un calcio di rigore. Non è dello stesso avviso il direttore di gara, breve check adesso in corso.
36' Si rinnova il duello senza esclusione di colpi sulla fascia destra di Dumfries con Biraghi, fallo stavolta dell'olandese e si riparte con il calcio di punizione in favore della Fiorentina.
35' Mancano dieci minuti al termine di questo primo tempo, grande impatto da parte dell'Inter che dopo il vantaggio firmato da Thuram ha cominciato a creare occasioni su occasioni.
34' LAUTARO! Doppia occasione per l'Inter, Bastoni ha campo e calcia dalla distanza trovando la respinta di Christensen. Poi ci prova Lautaro ma al volo manda a lato. Occasione persa.
33' Calcio di punizione da ottima posizione in favore dell'Inter, tocco di mano di Biraghi e Calhanoglu alla battuta. Salgono le torri all'interno dell'area di rigore della squadra viola.
32' Chi si è visto meno in questo primo tempo è Lautaro Martinez, ancora non è riuscito a calciare in porta il capitano nerazzurro che sta facendo un grande lavoro adesso.
30' THURAM! Ad un soffio dal raddoppio l'Inter, Thuram ha sfiorato la doppietta. Bastoni innescato da Dimarco entra in area e mette in mezzo per la spaccata del francese che manda di poco alto.
29' Subito protagonista Thuram questo pomeriggio, abbastanza ispirato il francese che con la sua rapidità sta facendo male alle retroguardia della Fiorentina adesso in difficoltà.
28' Thuram viene innescato nuovamente in contropiede, penetra in area di rigore e invece di calciare con il tacco serve Dumfries che però non riesce a girare in porta. Azione che sfuma.
27' Visibilmente arrabbiato Vincenzo Italiano dopo la rete di Marcus Thuram, Biraghi si è perso completamente l'attaccante nerazzurro che è stato bravo a girare di testa alle spalle del portiere della Fiorentina.
26' Terminato anche il cooling break dopo il gol del vantaggio dell'Inter, Marcus Thuram ha trovato la prima rete con la nuova maglia. Fiorentina sotto nel punteggio a San Siro.
25' Alla seconda occasione arriva il vantaggio nerazzurro, ci pensa Marcus Thuram. L'Inter sviluppa lungo la corsia mancina, arriva quasi sul fondo e mette perfettamente in mezzo per l'attaccante francese che anticipa Biraghi e di testa gira alle spalle di Christensen.
24'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO THURAM!
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, non si sblocca il risultato a San Siro. Ci ha provato prima la Fiorentina con la conclusione di Bonaventura poi l'Inter con Marcus Thuram.
22' Fallo commesso da Denzel Dumfries ai danni di Cristiano Biraghi, allarga troppo le braccia l'olandese e arriva puntuale il fischio del direttore di gara. Punizione per la Fiorentina.
21' A caccia del primo gol Marcus Thuram con la nuova maglia, è rimasto a secco nelle prime due gare contro Monza e Cagliari. Oggi ci si attende la prima segnatura in nerazzurro.
20' Marcus Thuram prova a rendersi protagonista, guida la ripartenza dell'Inter, arriva in area di rigore e calcia con il destro ma la sua conclusione si impenna e termina alta sopra la traversa.
19' Denzel Dumfries prova a farsi spazio lungo la corsia di destra, arriva l'intervento in scivolata da parte di Ranieri che gli strappa la sfera e riesce anche a guadagnarsi la rimessa laterale.
18' Prosegue la manovra da parte della formazione di Vincenzo Italiano, ha preso fiducia la Fiorentina che poco fa ha sfiorato la rete del vantaggio con il destro di Bonaventura.
16' Cinque mesi fa lo stesso Giacomo Bonaventura ha fatto già male all'Inter, fu il suo infatti il gol vittoria della Fiorentina contro i nerazzurri. Proverà a ripetersi anche quest'oggi.
15' BONAVENTURA! Che brivido per l'Inter, grandissima conclusione dalla distanza con il destro da parte di Giacomo Bonaventura. Il pallone si abbassa e sfiora la traversa della porta di Sommer.
14' Prova ad alzare la pressione l'Inter contro una Fiorentina che sta prendendo campo in questa fase, sempre temibile la formazione di Vincenzo Italiano se ha spazi.
13' Seconda presenza consecutiva da titolare per Oliver Christensen, l'estremo difensore danese aveva esordito nello scorso match pareggiato dalla Fiorentina contro il Lecce.
12' Che rischio per la Fiorentina, Ranieri con il retropassaggio di testa ha messo in difficoltà Christensen che blocca con difficoltà mentre Lautaro metteva pressione al portiere viola.
11' Dumfries arriva sul fondo, finta il traversone con il destro va sul sinistro e mette in mezzo per lo stacco di Marcus Thuram che non riesce a creare problemi a Christensen che blocca.
10' Primi dieci minuti di questo primo tempo a San Siro, buona partenza da parte dell'Inter che sta cercando lo spazio per colpire. Sterile per il momento il possesso della Fiorentina.
9' Occasione fallita dall'Inter, era distratta la difesa della Fiorentina ma Dimarco lanciato lungo la corsia mancina ha sbagliato completamente il traversone per Lautaro appostato sul secondo palo.
7' Tentativo di apertura al volo di Lautaro Martinez alla ricerca di Dimarco, pallone troppo lungo per l'esterno dell'Inter. Si riparte con una rimessa laterale in favore della Fiorentina.
6' Aveva provato a controllare Lucas Beltran all'interno dell'area di rigore interista, perde il duello fisico con Darmian e la sfera termina direttamente oltre la linea di fondo campo.
5' L'Inter comincia a palleggiare nella metà campo avversaria, la squadra di Simone Inzaghi ha subito provato a mettere in difficoltà la Fiorentina che però pressa abbastanza alto.
4' Problemi per Denzel Dumfries che cade dopo un contrasto con Cristiano Biraghi, non sembra essere nulla di grave per l'olandese alla caviglia destra. Si può riprendere adesso.
3' Primo tiro in porta di questa sfida, è di Federico Dimarco. Tentativo dalla distanza da parte del laterale dell'Inter con il mancino ma stavolta conclusione debole tra le braccia di Christensen.
2' L'Inter prova subito a pressare alto la squadra di Vincenzo Italiano, si fanno già sentire i tifosi gremiti sugli spalti di San Siro. Partita importante per i nerazzurri dopo l'ottimo inizio.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Fiorentina.
Inizio 1° tempo
18:24 Squadre pronte a scendere in campo, a breve arriverà il fischio d'inizio di Marchetti per questa sfida tra Inter e Fiorentina. Inzaghi ha scelto di confermare la stessa formazione che lunedì scorso ha battuto il Cagliari, davanti la coppia formata da Lautaro e Thuram mentre in panchina ci sono i nuovi Pavard e Klaassen. Per quanto riguarda la Fiorentina conferma per Lucas Beltran in avanti con Kouamé che ha vinto il ballottaggio con Brekalo sulla trequarti. Mandragora in mezzo al campo al fianco di Arthur.
17:37 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la terza giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Giuseppe Meazza, in campo l'Inter contro la Fiorentina.
Cronaca di Antonino Sergi