Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Inter
1-1
Fiorentina
55' Dumfries   Torreira 50'
Cronaca Formazioni
19:55 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere su TMW per commento, pagelle e dichiarazioni dei protagonisti, un buon proseguimento di serata.
19:54 Finisce qui a San Siro! L'Inter non riesce a piegare la resistenza della Fiorentina e non va oltre l'1-1, rischiando di dover abbandonare anzitempo le ambizioni Scudetto. Al gol del vantaggio ospite di Torreira ha risposto Dumfries.
Fine 2° tempo
90'+4 IKONE! Clamorosa occasione del francese! Assolo del francese che manda per terra Calhanoglu e si presenta davanti ad Handanovic, calciandogli però addosso col destro! Che finale a San Siro! Ora angolo Fiorentina, giocato però corto e male.
90'+3 Correa fa lavoro da pivot, costringendo Igor al fallo. Punizione sulla trequarti per i nerazzurri.
90'+1
... Dentro pure Quarta, gli fa spazio Milenkovic.
90'+1
... Spazio per Callejon al posto di Gonzalez...
90'
Quattro minuti di recupero, intanto Inzaghi va con l'ultimo cambio, inserendo Caicedo per Vidal.
89' SANCHEZ! OCCASIONISSIMA INTER! Correa sfonda in area e tocca per Vidal, che va con un destro potente e a botta sicura sul quale è provvidenziale Biraghi a fare muro!
88' Piatek prova a farsi largo al limite dell'area, ma viene accompagnato all'uscita da Skriniar.
86' BARELLA! Destro debole del centrocampista di casa, che era riuscito ad eludere parzialmente Igor, anche per via di una scivolata fortuita di quest'ultimo. Tiro masticato e facile da parare per Terracciano.
84' Clamoroso brivido nell'area della Fiorentina, dove per poco Biraghi non fa un involontario assist a Dumfries, ricevendo però supporto in termini di freddezza dal suo portiere Teracciano.
83' Cross basso di Dimarco dalla sinistra, ben letto da Milenkovic. Sul rimpallo Correa interviene col piede troppo alto ai danni di Venuti. Punizione.
81' Sfida tra freschi subentrati: Gosens punta Ikoné sulla fascia sinistra del suo attacco, chiusura del francese.
80'
... Lascia il campo anche Perisic, sostituito da Gosens.
80'
Altre sostituzioni nell'Inter, due: spazio per Dimarco al posto di Bastoni...
79' Scontro a centrocampo tra Calhanoglu e Torreira, con fallo del turco sull'autore del momentaneo vantaggio ospite.
78' Ritmo un po' calato sul prato di San Siro, si assiste a qualche errore tecnico di troppo in questa fase dell'incontro.
76' Gonzalez strattonato da Dumfries, arriva il fischio di Chiffi ad interrompere l'azione.
74'
... Fuori anche Dzeko, al suo posto c'è Sanchez.
74'
... Doppia mossa per Inzaghi, che muta il volto del suo attacco: esce Lautaro per Correa...
74'
Cambia Italiano, che toglie dal campo Saponara e inserisce Ikoné...
73' Gioco fermo dopo uno scontro aereo tra Terracciano e Dzeko sul lancio di Calhanoglu. A terra il bosniaco, Chiffi fischia e si assicura che vada tutto bene.
72' Si spalanca un corridoio verso la porta per Gonzalez, rimontato e fermato regolarmente da Bastoni.
71'
Cross di Saponara da sinistra per Piatek, che prova ad arpionare per girarla in porta ma colpisce Skriniar. L'ammonizione comminata da Chiffi è però ai danni di D'Ambrosio, per un precedente fallo su Torreira.
70' Parabola disegnata da Calhanoglu sul secondo palo, allontana di testa Milenkovic.
69' Ancora nessun cambio in una partita combattuta e dal tono fisico intenso. Duncan spinge Barella sulla trequarti, commettendo fallo e concedendo una punizione ai nerazzurri.
67' Grande ritmo e intensità nella prima parte di secondo tempo, oltre che un gol per parte. Il miglior quarto dei tre fin qui.
65' ... NIENTE RIGORE! Dopo aver visto le immagini, Chiffi decide che non c'è alcun tocco falloso del terzino viola ai danni di Martinez, e torna sulla sua decisione, modificandola.
64' RIGORE PER L'INTER! Chiffi indica il dischetto per tocco falloso di Venuti ai danni di Lautaro Martinez in piena area di rigore. Viene però richiamato al VAR l'arbitro, che va a vedere...
63' Brivido estremo regalato ai tifosi della Fiorentina da Terracciano, fortunato ad evitare che Dzeko gli rubi palla in piena area. Nell'altra metà campo Saponara sventaglia per Gonzalez, che stoppa e calcia al volo. Troppa potenza, zero precisione: palla lontanissima.
62' PERISIC! Partita che si sta letteralmente infiammando con azioni da una parte e poi dall'altra: la Fiorentina spreca un contropiede e lancia l'Inter sul fronte opposto, con Perisic che partendo da sinistra si accentra e calcia ma troppo centralmente per far male a Terracciano.
60' Venuti conclude una lunga trama della Fiorentina calciando al volo di alleggerimento, in bello stile ma mancando la porta di almeno quindici metri.
59' Sul corner nulla di fatto, è anzi l'Inter che rischia di ripartire in contropiede: Chiffi fischia il fallo di Castrovilli su Lautaro Martinez, fermando la ripartenza interista e scatenando le proteste di mezzo San Siro.
58' Duncan punta D'Ambrosio sulla corsia, vincendo il duello e facendo guadagnare un calcio d'angolo alla Fiorentina.
57' La punizione seguente la batte Calhanoglu, che però manda troppo in direzione di Terracciano, bravo nella presa bassa.
56'
Avanza Perisic a sinistra, libero di crossare: palla precisa per la testa di Dumfries, che stacca sopra Duncan e insacca, regalando l'immediato 1-1 all'Inter. Nerazzurri scatenati e subito in avanti: Saponara costretto al giallo per fermare Barella.
55'
GOL! DUMFRIES! Il pareggio dell'Inter!
54' Perfetto Terracciano nell'uscita bassa a fermare il tiro-cross di Perisic da sinistra su precisa imbucata di Vidal. Reattivo il portiere ospite.
53' Come all'andata, l'Inter deve inseguire. Al Franchi riuscì nella rimonta per un 1-3 finale.
52' Volto smarrito, quello di Inzaghi. Reazione glaciale della panchina interista al vantaggio della Fiorentina.
51' Bello spunto di Gonzalez che, servito in area di rigore da Castrovilli, trova un bel guizzo e rifinisce con un cross basso e potente corretto in rete con un potente destro di Torreira, ormai in versione goleador. L'Inter ora deve rincorrere.
50'
GOL! TORREIRA! Fiorentina in vantaggio!
49' Saponara sterza internamente sulla trequarti, costringendo Dumfries a commettere fallo.
48' Si sbraccia Lautaro Martinez: vorrebbe un fischio di Chiffi per fallo di Milenkovic. L'arbitro gli fa cenno di rialzarsi.
47' VIDAL E POI BARELLA! Doppia occasionissima per l'Inter su un erroraccio di Gonzalez in impostazione: Dzeko di testa trova Vidal, sul cui destro potente è pronto Terracciano. Si avventa sulla ribattuta Barella: stop di petto e calcio al volo, troppo potente e alto.
46' Ricomincia Inter-Fiorentina, col possesso inaugurale della ripresa per gli ospiti. In campo gli stessi ventidue del primo tempo, andato in archivio senza gol.
Inizio 2° tempo
19:04 Stanno rientrando in campo le due squadre, non ci sono sostituzioni previste per l'immediato riavvio delle danze.
18:48 Finisce qui il primo tempo, senza recupero: dopo i 45 minuti iniziali il risultato di Inter-Fiorentina è ancora bloccato sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45' C'è ancora spazio per un contropiede nerazzurro, anche stavolta è Dumfries a correre ad ampie falcate: il suo cross per Dzeko è però troppo lungo e impreciso, recuperato da Castrovilli.
44' Chance di ripartenza Inter sull'asse Dzeko-Lautaro, ma il pallone del bosniaco è sia troppo profondo che facilmente leggibile. Fa buona guardia Igor.
43' Molto cresciuta, in entrambe le fasi, l'Inter. Adesso l'inerzia sembra maggiormente nei piedi dei nerazzurri.
42' Tre volte murata la Fiorentina! Azione veloce della squadra ospite, che si affaccia con ben tre conclusioni nell'arco di pochi secondi: prima Gonzalez, poi Saponara e infine Venuti. Stesso esito per tutti. L'azione si conclude con un destro malandato di Biraghi, alle stelle.
41' Una prateria a destra, quella che si è spalancata per Dumfries: conclusione dell'olandese che viene ribattuta da Biraghi e diventa un assist per Lautaro Martinez, andato a segno con un tap-in scivolato a porta vuota. Subito però si è alzata la bandierina: scelta confermata dal VAR.
40' GOL! LAUTARO MARTINEZ! Ma viene subito annullato per fuorigioco!
38'
Ammonito Milenkovic! Fallo ruvido ai danni di Dzeko per il serbo a metà campo e cartellino giallo ai suoi danni.
37' DZEKO! Fondamentale parata di Terracciano ai suoi danni: un rimpallo tra Duncan e Barella, con anche la partecipazione di Biraghi, favorisce il bosniaco nel presentarsi a tu per tu con il portiere ospite, reattivo nell'uscire a murarlo.
36' Ha preso più campo l'Inter nella seconda parte del primo tempo, ma ai nerazzurri manca qualità nelle giocate offensive.
34' Punizione crossata direttamente sul secondo palo di Castrovilli, con la difesa di casa che però allontana. Prosegue l'azione, con Saponara che ha l'occasione per tirare in area col mancino, venendo però murato magistralmente da Dzeko.
33' Bel numero di Gonzalez su Bastoni, rinviene su di lui Calhanoglu. Fallosamente: punizione sulla trequarti offensiva di destra per la Fiorentina.
32' Vidal! Il cileno spreca una grande chance per l'Inter, forse la più nitida fin qui nel primo tempo! Gran cross di Dumfries da destra al centro, con Vidal che arriva in corsa e impatta in semi-rovesciata, colpendo però malissimo.
31' Azione complicata messa in piedi dall'Inter, con Dumfries e il suo ricercato tocco al volo verso Lautaro Martinez che viene facilmente letto da Igor.
30' Scontro Gonzalez-Handanovic su una palla lunga, con l'argentino che sembra aver avuto la peggio. Un po' dolorante, ma dopo qualche istante si rialza. Rumoreggia San Siro che non voleva l'interruzione del gioco da parte dell'arbitro.
29' Lunga azione della Fiorentina alle porte dell'area di rigore nerazzurra, con la squadra di Inzaghi che non riesce ad allontanare. Tiro-cross di Biraghi a concludere la manovra, ribatte la retroguardia di casa.
27' Calhanoglu cerca Skriniar: palla contesa con Milenkovic ma fallo in attacco dello slovacco e gioco che viene fermato da Chiffi.
26' D'Ambrosio trova un po' di spazio sulla corsia destra: sul suo cross si oppone Duncan, per il calcio d'angolo dell'Inter.
25' Traiettoria arcuata di Calhanoglu sul secondo palo: uscita incerta di Terracciano, per sua fortuna il pallone è irraggiungibile per D'Ambrosio. Non la tocca nessuno: rimessa dal fondo.
24' Vidal! Il traversone ampio di Calhanoglu viene allontanato di testa da Milenkovic: sfera sul destro di Vidal, che calcia. Una deviazione allontana la sfera dalla porta e manda l'Inter ancora dalla bandierina.
23' Pressione dell'Inter, con Barella che guadagna un calcio d'angolo salvo poi lamentarsi con qualche compagno.
22' Grande occasione per la Fiorentina, la più pericolosa tra le due squadre quando si è arrivati all'incirca a metà del primo tempo.
21' GONZALEZ! Fondamentale Skriniar a fermare la battuta a rete dell'argentino, liberato al tiro da Castrovilli dopo un'azione nata dal recupero alto della squadra di Italiano. Poi ci impiega troppo a calciare Saponara, che si fa ribattere.
20' Skriniar prova ad interrompere il torpore nerazzurro scappando via di forza sulla fascia destra: cross sul secondo palo, sponda di Perisic che però viene letta da Milenovic. Qualche scintilla poi tra Gonzalez e Bastoni.
18' Bello scambio tra Dumfries e Barella, con cross dell'olandese a cercare Dzeko sul secondo palo. C'è Venuti sulla traiettoria, ad allontanare.
17' Handanovic calcia alla ricerca di Dzeko, ma la linea della Fiorentina, nella figura di Igor, legge bene e riconquista il possesso. Un po' calata di qualità la manovra dei nerazzurri in questi ultimi minuti.
16' Vigoroso intervento di Bastoni a fermare Gonzalez in scivolata: tutto regolare, dice Chiffi. L'azione prosegue e sfocia nel cross, sbagliato, di Biraghi. Rinvio dal fondo per l'Inter.
14' SAPONARA! Destro potente da fuori area del numero 8 ospite, che calcia forte e a giro col destro verso il secondo palo da sinistra. Parata plastica di Handanovic, che ferma il tiro in due tempi.
12' Piatek! Girata del polacco nel tentativo di correggere verso la porta il cross di Castrovilli all'altezza del primo palo. Manca però di precisione, palla alta di parecchi metri.
11' Gonzalez porta palla a destra, aspettando la sovrapposizione di Venuti. Capisce tutto e chiude Bastoni, costretto a rifugiarsi in calcio d'angolo.
10' Lotta furibonda al limite dell'area di rigore interista, con Castrovilli e Piatek rallentati da Vidal e Skriniar.
9' Impostazione sommaria di Calhanoglu: gli ruba palla Duncan, salvo poi verticalizzare male in direzione di Gonzalez. Sul fronte opposto scenario simile con Barella per Dzeko, anticipato dall'uscita di Terracciano.
7' GONZALEZ! Il primo tiro in porta del match è della Fiorentina, con l'accelerazione di Castrovilli che trova Saponara: appoggio su Gonzalez, mancino forte dalla lunga distanza che trova pronto Handanovic.
6' Calhanoglu dalla bandierina: destro arcuato verso il secondo palo, il pallone è afferrato in uscita alta da Terracciano.
5' Ancora Inter in pressione: bel lancio di Calhanoglu verso Perisic, che crossa su Venuti e guadagna angolo.
4' Dumfries! Lanciato da Dzeko a campo aperto, entra in area e calcia col destro: sulla sua conclusione fa pronta opposizione Biraghi. Sugli sviluppi del fallo laterale tira anche Calhanoglu, un mancino dal limite, ma anche lui è ribattuto.
3' Scontro Piatek-Skriniar: braccio troppo largo da parte dell'attaccante polacco sul centrale di casa, punizione Inter.
2' Come svelato da Inzaghi nel pre-partita, è Calhanoglu ad agire al centro della mediana, nel posto che sarebbe di Brozovic.
1' Via! Inizia Inter-Fiorentina.
Inizio 1° tempo
18:03 Quasi tutto pronto, sarà dell'Inter il primo pallone del match.
18:02 I due capitani, Handanovic e Biraghi, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale di Chiffi per il sorteggio.
18:00 Squadre in campo! Un San Siro tutto esaurito nella capienza al 75% accoglie l'ingresso di Inter, vestita di nerazzurro, e Fiorentina, con la terza maglia gialla. Al Meazza risuona "O Generosa", inno della Serie A.
17:50 Riscaldamento concluso, i protagonisti dell'incontro sono rientrati nella pancia di San Siro alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione negli spogliatoi. Tra dieci minuti circa la partita avrà inizio.
17:40 Con loro c'è anche la squadra arbitrale, guidata quest'oggi dal signor Daniele Chiffi della sezione di Padova. Valeriani e Pagliardini i due guardalinee, al VAR c'è Valeri.
17:30 I giocatori di Inter e Fiorentina si trovano sul prato verde di San Siro per il riscaldamento, quando manca mezz'ora circa al fischio d'avvio.
17:20 Sfida impegnativa per i nerazzurri, obbligati a vincere per continuare a cullare le stesse ambizioni Scudetto di oggi e mettere pressione al Milan. Dal canto suo i viola invece sperano in almeno un punto per la loro corsa all'Europa. La partita d'andata al Franchi fu un 1-3 in rimonta da parte della squadra di Inzaghi, andata sotto ma capace di ribaltare gli avversari con un grande secondo tempo.
17:10 Rese note le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Poche sorprese in casa Inter: Inzaghi si affida ai suoi uomini migliori sulla carta, sostituendo De Vrij e Brozovic con D'Ambrosio e Vidal. Nel suo 3-5-2 davanti Dzeko e Lautaro Martinez. Qualche novità nell'undici di Italiano: il 4-3-3 viola in difesa manca di Odriozola in difesa, ancora non al meglio e sostituito da Venuti, mentre in attacco assieme a Piatek e Gonzalez c'è Saponara e non Ikoné.
17:05 Buon pomeriggio a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi la sfida del sabato alle 18 nel programma della 30^ giornata di Serie A: a San Siro si affrontano Inter e Fiorentina.
Cronaca di Dimitri Conti