Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Inter
2-1
Empoli
51' Baldé
81' Nainggolan
  Traorè 76'
Cronaca Formazioni
22:34 FINE PARTITA! INTER IN CHAMPIONS, EMPOLI IN B! Ha del clamoroso quello che è successo a San Siro, 2-1 il risultato. Avanti l'Inter con Keita appena entrato in campo, errore dal dischetto di Icardi e assalto dell'Empoli. Arriva alla mezz'ora il pareggio di Traoré ma cinque minuti più tardi Nainggolan ristabilisce il vantaggio. Nel finale succede di tutto, prima le super parate di Handanovic e poi il gol annullato a Brozovic con tanto di espulsione per Keita. Finisce con il brivido, lacrime per l'Empoli che non ha meritato questa retrocessione.
Fine 2° tempo
90'+8 Assalto finale della formazione di Andreazzoli, pallone che viene ciccato da tutti poi ci prova Pajac ma la sfera termina tra le braccia di Handanovic che ha tenuto a galla l'Inter.
90'+7
GOL ANNULLATO DAL VAR! 2-1 il punteggio a San Siro, ravvisata l'irregolarità di Keita ai danni di Dragowski. Banti si avvicina all'attaccante dell'Inter e lo espelle per doppia ammonizione.
90'+6 Intanto andrà VAR adesso, giallo per Caputo per proteste. Intanto Dragowski è stato trattenuto da Keita. Arriverà adesso la decisione finale del direttore di gara.
90'+5 L'Inter ha chiuso la partita, ha segnato Brozovic. Dragowski sale sul calcio d'angolo in area avversaria, pallone perso e ripartenza di Brozovic che arriva a centrocampo e calcia trovando la porta vuota e il terzo gol dell'Inter.
90'+4
Gol annullato (VAR) GOL DELL'INTER! HA SEGNATO BROZOVIC!
90'+3 KEITA! L'Inter ha avuto l'occasione per chiudere la partita, Politano lancia in porta Keita che prova il mancino ma ancora una volta monumentale il polacco Dragowski.
90'+2 UCAN! Ancora una volta l'Empoli ad un passo dal pareggio, Caputo apre per Ucan che tutto solo in area di rigore prova la conclusione ma trova la super risposta di Handanovic.
90'+1 Cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90' Ancora un rischio da parte dell'Inter, è andato a centimetri dal pareggio la formazione ospite dopo il grande guizzo di Di Lorenzo. Inter in seria difficoltà adesso.
89' TRAVERSA DELL'EMPOLI! Che giocata di Di Lorenzo che libera in area di rigore Caputo, l'attaccante dell'Empoli invece di calciare prova a servire Traoré ma arriva l'anticipo di D'Ambrosio che rischia l'autorete colpendo la traversa.
88' L'Inter trattiene il fiato insieme al suo pubblico, ha pesato sicuramente il rigore fallito da Mauro Icardi che ha permesso all'Empoli di crederci e realizzare il momentaneo pareggio.
87' Continua a spingere la formazione di Aurelio Andreazzoli, serve un gol all'Empoli per rimanere in massima serie mentre non si sblocca il punteggio al Franchi.
85' Mancano adesso cinque minuti al termine più recupero, l'Empoli prova a gettare il cuore oltre l'ostacolo mentre non può rischiare l'Inter che ha un piede in Champions League.
84' Ha provato la conclusione direttamente in porta Salih Ucan, il tentativo del turco sbatte sulla barriera della formazione di Spalletti. Si salva adesso l'Inter su questa punizione.
83' Calcio di punizione in favore dell'Empoli al limite dell'area di rigore dell'Inter, grande giocata di Farias che viene steso da Politano in scivolata. Grande occasione per gli ospiti.
82' Dopo cinque minuti dal grande spavento, l'Inter trova la rete del nuovo vantaggio. Azione personale di Vecino che salta Dell'Orco e calcia in porta, palo dell'uruguayano ma Nainggolan è il più lesto di tutti a ribadire la sfera in rete.
81'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO NAINGGOLAN!
80' Siamo arrivati a dieci minuti dal termine di questo secondo tempo, destini tutti da ridisegnare. L'Empoli adesso ha preso in mano il pallino del gioco con la paura che subentra tra i nerazzurri.
78' Cambia tutto quando mancano meno di quindici minuti al termine della sfida, Inter fuori dalla Champions e l'Empoli che potrebbe essere salvo visto che il Genoa è ancora fermo sul pareggio.
77' Incredibile a San Siro, ha pareggiato l'Empoli. Azione personale di Di Lorenzo che si lancia sulla destra, passaggio in profondità di Ucan che arriva in area di rigore e serve l'assist vincente per Traoré che tutto solo sigla la rete del pari.
76'
GOL DELL'EMPOLI! HA SEGNATO TRAORE'!
75' Fischi e applausi per l'uscita dal campo di Mauro Icardi, probabilmente si chiuderà con un rigore sbagliato l'avventura dell'argentino con la maglia dell'Inter.
74'
Ultimo cambio per l'Inter, fuori Perisic e dentro Dalbert.
73'
Altro cartellino giallo per l'Inter, arriva l'ammonizione per Ivan Perisic dopo un intervento abbastanza pericoloso ai danni di Traoré. Seconda ammonizione per i nerazzurri.
72'
Secondo cambio per l'Inter, fuori Mauro Icardi e dentro Lautaro Martinez.
72'
Secondo cambio per l'Empoli, fuori Acquah ed in campo Brighi.
71'
Primo cambio per l'Empoli, fuori Maietta e dentro Salih Ucan.
70' FARIAS! Che occasione per l'Empoli, grande corridoio di Acquah per lo scatto di Farias che si presenta in area di rigore e prova a superare Handanovic ma è grandissima l'uscita di Handanovic che salva il punteggio.
68' Siamo arrivati all'esatta metà della seconda frazione a San Siro, Inter sempre avanti nel punteggio grazie al gol di Keita ma Icardi ha fallito il rigore per chiudere la partita.
67' Sempre molto attivo Keita dopo il suo ingresso in campo, l'ex Lazio prova a servire il traversone in mezzo per Icardi che viene però anticipato da Dell'Orco che salva.
66' Prova ad affondare lungo la corsia mancina Perisic, il croato sbaglia però completamente la misura del traversone che termina sul fondo. Rimessa dal fondo in favore dell'Empoli.
65' Ha provato ancora una volta la soluzione dalla distanza Keita, destro dell'attaccante dell'Inter che stavolta viene contenuto in due tempi dal polacco Dragowski.
64'
Primo cartellino giallo per l'Empoli, intervento irregolare di Pajac ai danni di Matteo Politano. L'altro cartellino è stato estratto invece per l'attaccante dell'Inter Keita.
63' Non si sblocca il punteggio al Franchi, un punto ciascuno per Fiorentina e Genoa. Risultato che condanna in questo momento alla retrocessione proprio l'Empoli di Andreazzoli.
62' L'Inter ha sprecato l'occasione per mettere un'ipoteca sul match, Mauro Icardi viene ipnotizzato da Dragowski che ancora una volta tiene in partita l'Empoli a San Siro.
61' ICARDI SBAGLIA IL CALCIO DI RIGORE! Dal dischetto si è presentato come sempre Mauro Icardi, destro dell'attaccante argentino ma arriva la parata di Dragowski. Incredibile il polacco.
60' CONFERMATO! Banti si è recato al Var, osserva il contatto tra Dragowski e Icardi e rimane sui suoi passi e conferma il calcio di rigore in favore dell'Inter.
59' Attimi di attesa al Giuseppe Meazza, tutta da confermare la decisione del direttore di gara nel concedere il calcio di rigore. Dragowski sembra aver sfiorato la sfera nel contrasto con Icardi.
58' CALCIO DI RIGORE IN FAVORE DELL'INTER! Errore di Di Lorenzo che non dosa bene la forza del retropassaggio per Dragowski, arriva Icardi che viene travolto dall'uscita di Dragowski.
56' Mossa vincente come detto quella di Spalletti di inserire subito Keita che ha sbloccato il punteggio, l'ultima rete dell'ex Monaco risaliva esattamente ad un girone fa proprio contro l'Empoli.
55' Aveva provato il tocco sotto Mauro Icardi murato però da Dragowski, tutto vano visto che il guardalinee ha segnalato giustamente la posizione irregolare del centravanti argentino.
54' Risultato che fa felice l'Inter ma non l'Empoli, in questo momento la formazione di Andreazzoli sarebbe retrocessa in Serie B visto il pari che sta maturando tra Fiorentina e Genoa.
53'
Nel tabellino del direttore di gara soltanto Keita, l'attaccante della squadra di Spalletti ha segnato la rete del vantaggio e si è preso il giallo per essersi tolto la maglia esultando.
52' Esplode il Giuseppe Meazza, mossa vincente di Luciano Spalletti con Keita che torna al gol. Pallone al limite dell'area di rigore per Keita che punta e salta Maietta, scarica il destro rasoterra in diagonale e batte Dragowski. Esultanza di tutti i calciatori nerazzurri.
51'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO KEITA!
50' Da dimenticare il tentativo di traversone da parte di Maietta, pallone che termina direttamente sul fondo. Si ripartirà quindi con una rimessa in favore dell'Inter che può ripartire.
49' Buon inizio di ripresa da parte dell'Inter, abbastanza attenta la retroguardia della squadra di Andreazzoli che si gioca la permanenza in massima serie. Ancora in parità il punteggio invece al Franchi tra Fiorentina e Genoa.
48' Si è preso un brutto rischio Maietta con il retropassaggio di testa per Dragowski, la sfera scavalca di pochissimo Mauro Icardi che era in agguanto all'interno dell'area di rigore.
47' Non ha sfruttato subito un calcio d'angolo la formazione di Spalletti, grande accelerazione di Keita appena entrato. Si salva anche stavolta la retroguardia dell'Empoli.
46'
Primo cambio per l'Inter, fuori Asamoah ed in campo Keita Baldé.
Inizio 2° tempo
21:23 Ha parlato così Francesco Caputo, attaccante dell'Empoli, ai microfoni di Sky Sport al termine del primo tempo della sfida contro l'Inter. "Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, dobbiamo continuare così ed essere più cinici in quelle occasioni che avremo. Siamo usciti bene dalla loro pressione".
21:20 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Giuseppe Meazza, 0-0 il punteggio. L'Inter sbatte su Dragowski, tantissime conclusioni dei calciatori nerazzurri ma super le risposte del polacco specie sul colpo di testa ravvicinato di De Vrij. L'Empoli ha sprecato l'occasione per sbloccare il punteggio con Caputo.
Fine 1° tempo
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto regolamentare di questo primo tempo al Giuseppe Meazza, probabilmente non saranno concessi minuti di recupero visto che si è giocato praticamente senza soste.
44' ASAMOAH! Stavolta ha spazio per far partire il mancino Asamoah, grande mancino dell'ex Juventus che sbatte però nuovamente su Dragowski ancora una volta imbattibile.
43' Brutto rischio per la difesa dell'Empoli sul calcio d'angolo di Brozovic, pallone De Vrij che prova a girare a rete ma al momento del tiro viene murato benissimo da Maietta.
42' Calcio d'angolo in favore dell'Inter, sesto corner per i padroni di casa. Come sempre alla battuta ci sarà Marcelo Brozovic con i saltatori ad assediare l'area di rigore dell'Empoli.
41' Sta subentrando forse un pò di preoccupazione per l'Inter, aumenta la pressione visto i risultati che stanno maturando con la formazione nerazzurra che sarebbe fuori dalla Champions League.
40' Ancora un pallone servito in area di rigore a Nainggolan stavolta da Asamoah, l'ex Roma si coordina per la conclusione ma manca l'impatto con la sfera. Tanti errori in questa fase.
39' Traversone dalla trequarti da parte di Vecino per Nainggolan, occasione ghiotta per il belga che non riesce però ad addomesticare la sfera. Occasione che si perde per l'Inter.
38' TRAORE! Occasione per l'Empoli, riceve in area di rigore il giovane centrocampista dei toscani e prova il destro a giro che termina di poco a lato del palo della porta di Handanovic.
37' Paura adesso per l'Inter che nonostante le tantissime occasioni da rete non è riuscita a sbloccare il punteggio, serve vincere dopo il pareggio dell'Atalanta contro il Sassuolo.
36' Non arrivano adesso buone notizie da Reggio Emilia per l'Inter, l'Atalanta infatti con Duvan Zapata ha pareggiato contro il Sassuolo. In questo momento infatti la squadra di Spalletti sarebbe fuori dalla Champions.
35' Con un pò di fortuna si salva l'Empoli, grande azione in progressione di Perisic che scarica per la sovrapposizione di Asamoah ed il traversone dell'ex Juventus viene intercettato da Dell'Orco.
33' Ci ha provato con il destro al volo dal limite dell'area di rigore Radja Nainggolan, l'ex Roma si coordina benissimo ma trova la parata abbastanza semplice del polacco Dragowski.
32' Ha rischiato tantissimo l'Inter nell'iniziativa offensiva dell'Empoli, Caputo ha avuto sul destro il pallone del vantaggio. Non c'è praticamente un attimo di pausa questa sera.
31' CAPUTO! Stavolta la grande occasione è per l'Empoli, Di Lorenzo recupera la sfera e serve Farias che di prima gira per Caputo che tutto solo davanti ad Handanovic sbatte sul capitano dell'Inter.
30' Siamo arrivati alla mezzora della sfida del Giuseppe Meazza, grandinano occasioni da rete per la formazione di Luciano Spalletti che ha sbattuto su un super Dragowski.
29' Ha provato una timida iniziativa offensiva Pajac, l'ex Cagliari arriva sulla trequarti e prima di effettuare il passaggio per Caputo viene recuperato da Vecino che gli scippa la sfera.
28' NAINGGOLAN! L'Inter attacca a testa bassa, Vecino serve al limite Radja Nainggolan che calcia con il destro con la sfera che termina di poco a lato rispetto alla porta dell'Empoli.
27' DE VRIJ! CHE PARATA DI DRAGOWSKI! Grandissima occasione per sbloccare il risultato per l'Inter, traversone da corner di Politano per lo stacco di De Vrij ma Dragowski con un colpo di reni la toglie dalla porta.
26' BROZOVIC! Occasione per l'Inter, ha provato il destro dalla distanza Marcelo Brozovic ma trova ancora una volta la risposta in tuffo di Dragowski che mette in calcio d'angolo.
25' Asamoah riceve da Brozovic e punta l'area di rigore, l'ex Juventus prova a penetrare in area di rigore ma viene fermato con disarmante facilità dall'interessante Giovanni Di Lorenzo.
24' Scambio al limite dell'area di rigore tra Politano e Vecino, l'uruguayano prova la girata con il destro ma la sfera termina ampiamente a lato rispetto alla porta di Dragowski.
23' Qualche lieve protesta dei calciatori di casa per un contatto in area di rigore tra D'Ambrosio e Pajac, giusta la lettura del direttore di gara che non ha concesso la massima punizione all'Inter.
22' ICARDI! Altra occasione per la formazione di casa, traversone basso di Asamoah per Icardi che aggira Dell'Orco e prova il destro che termina di un soffio a lato del palo della porta di Dragowski.
21' Classica real time, l'Inter sarebbe quarta con il Milan al terzo posto ed Atalanta fuori dalla Champions League. Ancora manca tantissimo alla fine, ancora pressione per la formazione di Spalletti.
20' Caputo si libera in area da posizione defilata, il bomber dell'Empoli prova la conclusione con il destro ma il pallone termina sull'esterno della rete. Rimessa dal fondo per l'Inter.
19' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Inter, intanto arrivano notizie importanti dagli altri campi per i nerazzurri. Il Milan si è portato in vantaggio sulla Spal come il Sassuolo contro l'Atalanta.
18' Lungo giro palla da parte dell'Inter, prova a trovare spazio lungo la corsia mancina la squadra di Spalletti che avrà a disposizione il terzo calcio d'angolo di questa partita.
17' Azione insistita dell'Empoli dopo il calcio d'angolo, tanti traversoni ma nessuno riesce a svettare. Con pazienza l'Inter riconquista e può imbastire una nuova azione d'attacco.
16' Dopo il calcio di punizione in favore dell'Inter parte il contropiede dell'Empoli, al limite dell'area di rigore progressione di Farias che vince un rimpallo e prova il destro murato in corner da De Vrij.
15' Calcio di punizione da posizione defilata in favore dell'Inter, tanti uomini in area di rigore dell'Empoli per provare a mettere in difficoltà gli ospiti. Si attende il fischio del direttore di gara.
14' Un grande inizio da parte della formazione di Luciano Spalletti, tanta corsa e passaggi in verticale. Ci ha provato in area di rigore Politano ma viene murato dall'ottimo Silvestre.
13' Ancora un'iniziativa lungo la corsia destra di Matteo Politano, supera Pajac e lascia partire il traversone per Vecino che ci ha provato con il destro al volo spedendo però altissimo sopra la traversa.
12' Ci ha provato con il colpo di tacco Matias Vecino dopo il traversone di Nainggolan, pallone troppo centrale che termina direttamente tra le braccia sicure del polacco Dragowski.
11' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo seguente in favore dell'Inter, grandissima però la parata di Dragowski sul mancino di Perisic che ha salvato il risultato dopo l'errore di Traoré.
10' PERISIC! Inter ad un passo dal vantaggio, brutto pallone perso da Traoré che regala l'opportunità a Perisic che gira con il mancino dal limite trovando la grande risposta in tuffo di Dragowski.
9' Ingenuità di Dragowski che su un traversone di Perisic deviato da Maietta aveva provato a salvare la sfera dal corner, ci arriva Politano che per fortuna dell'Empoli non riesce a servire Icardi.
8' Ritmi altissimi in questa prima parte di gara, Nainggolan prova il filtrante in area di rigore per Matias Vecino ma l'uruguayano viene anticipato dalla chiusura corretta di Pajac.
7' Vivaci proteste da parte dell'Inter per un contatto in area di rigore tra Mauro Icardi e Silvestre, rapido silent check di Banti che non concede la massima punizione ai nerazzurri.
6' Icardi spalle alla porta apre alla perfezione per Matteo Politano che ha spazio per offendere, arriva in area di rigore e prova il traversone basso per Perisic che viene però anticipato da Maietta che libera.
5' Ottimo pallone al limite dell'area di rigore per Diego Farias, il brasiliano prova il filtrante per Caputo ma la sfera è troppo lunga e il bomber dell'Empoli non riesce a rendersi pericoloso.
4' Primo timido tentativo dell'Inter in questo avvio di partita, dalla lunga distanza ci ha provato con il destro Radja Nainggolan ma il tiro del belga è troppo centrale per mettere in difficoltà Dragowski.
3' Nulla di fatto dopo il primo calcio d'angolo battuto dall'Inter, ci ha provato Matteo Politano ma il suo traversone è lungo per tutti. Rimane in pressione la formazione di Spalletti.
2' Subito un calcio d'angolo in favore dell'Inter, iniziativa lungo la corsia mancina da parte di Ivan Perisic che prova a superare Di Lorenzo ma il laterale dell'Empoli manda in corner.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa dell'Inter.
Inizio 1° tempo
20:29 Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso sul terreno di gioco del Giuseppe Meazza, tutto pronto per vivere lo spettacolo dell'ultima giornata di campionato con la sfida tra Inter ed Empoli.
20:27 Presente in tribuna anche Samuel Eto'o, attaccante arrivato dal Barcellona nel 2009 e protagonista dalla cavalcata vincente dell'Inter di Mourinho conquistando il famoso Triplete.
20:20 Il Giuseppe Meazza praticamente gremito in ogni ordine di posto, una sfida troppo importante quella tra Inter ed Empoli. L'arbitro designato per questa partita è il signor Banti della sezione di Livorno.
20:10 E' il turno adesso dell'Empoli, Andreazzoli si gioca il tutto per tutto senza uno degli uominii fondamentali di questa stagione: Rade Krunic. Il bosniaco fuori per infortunio, dentro Acquah nel centrocampo a cinque toscano con Bennacer e il giovane Traoré mentre sulle corsie esterne ci sarà ovviamente Di Lorenzo a destra e Pajac sul versante mancino. In difesa scelto Maietta dal primo minuto a completare il reparto con Dell'Orco e Silvestri. Davanti lo stakanovista Francesco Caputo, al suo fianco il rinforzo di gennaio Diego Farias.
20:01 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida partendo dai padroni di casa dell'Inter. Schieramento e uomini annunciati per Luciano Spalletti, 4-2-3-1 nerazzurro con Mauro Icardi che ha vinto il ballottaggio con Lautaro Martinez dal primo minuto. Ci sarà Nainggolan sulla trequarti affiancato da Ivan Perisic e Matteo Politano. A centrocampo con Brozovic ecco Vecino, l'uomo che conquistò il piazzamento Champions lo scorso anno nel match dell'Olimpico con la Lazio. Ci sarà De Vrij al fianco di Skriniar con D'Ambrosio e Asamoah lungo le corsie laterali.
19:45 Ultima giornata di campionato, ci si gioca praticamente tutto a San Siro. L'Inter deve vincere, è padrona del suo destino. Con un successo la formazione di Spalletti conquisterebbe il pass per la Champions League in quella che sicuramente sarà l'ultima partita sulla panchina nerazzurra del tecnico di Certaldo. L'Empoli si gioca invece la permanenza in massima serie, anche i toscani con una vittoria raggiungeranno l'obiettivo prefissato. La sconfitta può bastare in caso di pari risultato da parte del Genoa contro la Fiorentina.
19:35 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale dell'ultima giornata di campionato al Giuseppe Meazza di Milano. In campo l'Inter contro l'Empoli.
Cronaca di Antonino Sergi