Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Inter
4-3
Empoli
49' Palacio
53' Icardi
70' Brozovic
77' Icardi
  Mchedlidze 59'
Pucciarelli 62'
Mchedlidze 89'
Cronaca Formazioni
22:46 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di una serena notte nonché un grande ringraziamento per averci seguito durante questo campionato di Serie A.
22:45 L'Inter chiude la propria stagione all'ottavo posto, difendendosi così dall'attacco del Torino, sconfiggendo l'Empoli per 4-3. Mauro Icardi raggiunge Luca Toni in cima alla classifica marcatori grazie alla sua doppietta.
Fine 2° tempo
90'+3 Santon va al cross dalla destra ma né Santon, né Icardi riescono a controllare il pallone.
90'+1 Tre minuti di recupero già in corso.
90'
Esordio in Serie A per Dimarco. Il giovane classe '97 rileva Rodrigo Palacio.
89' Grandissimo gol del georgiano che lascia di sasso Handanovic con una botta improvvisa da venti metri! Manca poco al 90', l'Empoli riapre la gara.
89'
MCHEDLIDZE!!! HA SEGNATO L'EMPOLI!!!
87' Altra conclusione dal limite dell'area da parte di Medel. Il cileno ha visibilmente voglia di annotare il proprio nome sulla lista dei marcatori, ma per farlo ci vorrebbe un piede leggermente più qualitativo.
86' Bello scambio Podolski-Palacio al limite dell'area. Questa volta l'argentino opta per l'altruismo ma il suo passaggio di ritorno non arriva ai piedi dell'ex Bayern Monaco.
85' PALACIO! L'ex Boca Juniors si accentra da sinistra e conclude a rete. Bassi, con una bella parata, nega la gioia del gol all'attaccante sudamericano.
84' Pucciarelli, dopo la conclusione di Vecino murata dalla difesa nerazzurra, ci prova al volo dal limite ma il suo destro termina alto.
83'
Sarà stata l'ultima partita di Kovacic con la maglia dell'Inter? Chissà... Nel frattempo il croato lascia il posto a Podolski.
82' ICARDI! Ancora un'occasione per l'argentino, che resiste alla trattenuta di Rugani, salta Bassi ma poi non riesce a tenere il pallone in campo.
80' Icardi va vicinissimo alla tripletta ma non riesce a controllare un pallone difficilissimo in area di rigore, favorendo così l'uscita di Bassi.
78' Servito alla perfezione da Hernanes, il bomber dell'Inter brucia sul tempo Tonelli e non può sbagliare da pochi metri. Bassi viene nuovamente trafitto dall'argentino che a questo punto raggiunge Luca Toni in cima alla classifica marcatori. Attenzione, mancano ancora dieci minuti abbondanti al termine...
77'
ICARDI!!! MAURITO ICARDI!!! GOL DELL'INTER!!!
75' ICARDI! Altro lampo improvviso di Maurito Icardi, alla disperata ricerca di un altro gol. La conclusione dal limite termina alta.
74' Medel si fa trovare pronto per il tap-in dopo il colpo di testa ad allontanare di Rugani, ma la conclusione del Pitbull è di quelle da non far vedere a bambini dei Primi Calci.
71' ICARDI! L'argentino taglia come il burro i due centrali dell'Empoli ma stavolta non riesce a concludere a rete.
70' Icardi riceve un altro cross dalla destra, tentando un complicato colpo di tacco. Il tentativo, col pallone che gli rimbalza sullo stinco, si trasforma in un assist per Brozovic che dall'interno dell'area di rigore trafigge Bassi con una conclusione potente.
70'
BROZOVIC!!! TORNA AVANTI L'INTER!!! BROZOVIC!!!
69'
Tonelli sostituisce Barba nelle file dei toscani.
68' MCHEDLIDZE! E POI PUCCIARELLI! Incredibile doppia occasione per l'Empoli! L'attaccante si presenta davanti ad Handanovic, ma il portiere sloveno si oppone con una grande parata di piede. Sul tap-in a botta sicura di Pucciarelli, è Santon ad immolarsi davanti alla porta murando la conclusione.
67'
Ammonito anche Valdifiori per un fallo tattico a centrocampo.
65' ICARDI! Il centravanti dell'Inter si divora una clamorosa occasione da gol da pochi metri, non riuscendo a sfruttare il cross rasoterra dalla destra di Palacio. La conclusione dell'argentino termina sul fondo.
64'
Cartellino giallo per Barba dopo un fallo ai danni di Hernanes.
63' Nel giro di tre minuti l'Empoli pareggia i conti! Incredibile a San Siro! Verdi approfitta dell'indecisione di Medel per servire Pucciarelli in area di rigore. Quest'ultimo non può fallire a tu per tu con Handanovic.
62'
PUCCIARELLI!!! HA SEGNATO L'EMPOLI!!! PAREGGIO DI PUCCIARELLI!!!
62' Vecino ci prova direttamente su calcio di punizione. Handanovic non si fida della presa e respinge di pugno.
61' La formazione allenata da Sarri, che sembrava già in vacanza dopo i due gol subiti, riapre dunque la partita grazie all'ex attaccante del Palermo.
59' Croce insiste sulla sinistra e scodella al centro dopo aver saltato Santon. La deviazione di Ranocchia mette fuori causa Handanovic, scavalca Nagatomo e permette a Mchedlidze di mettere la sfera in rete da un metro.
59'
MCHEDLIDZE!!! HA SEGNATO L'EMPOLI!!!
58' L'Inter continua ad essere pericolosa, mentre l'Empoli non è per nulla sceso in campo in questo secondo tempo.
57' Kovacic questa volta prova la soluzione personale ma, sbilanciato, conclude alle stelle dal limite dell'area.
56' PALACIO! C'è solo l'Inter sul terreno di gioco. L'ex attaccante del Genoa scatta sulla sinistra e prova la conclusione in diagonale ma il pallone termina sul fondo.
56'
Nelle file dell'Empoli, Laurini lascia il posto a Mario Rui.
55' Icardi, ora a meno uno da Luca Toni nella classifica marcatori, ha subito un'altra buona occasione in area ma cicca completamente la conclusione.
53' Altro pallone fantastico in verticale di Kovacic; la sfera passa fra Rugani e Barba e permette a Icardi di trovarsi a tu per tu con Bassi. A quel punto l'argentino non sbaglia, trafiggendo il portiere dell'Empoli con un piatto destro.
53'
ICARDI!!! HA SEGNATO L'INTER!!! HA SEGNATO ICARDI!!!
52' Hernanes riceve un pallone arretrato da Brozovic ma scivola al momento della conclusione, spedendo il pallone direttamente sul fondo.
51' Icardi prova a fuggire ai danni di Laurini sulla sinistra, ma il terzino francese è davvero un osso duro.
51' BROZOVIC! Conclusione un po' strozzata del croato che manca la porta di diversi metri, ma l'Inter è partita perfettamente in questo secondo tempo.
49' Tutto nasce dall'iniziativa di Kovacic che con un dribbling supera un avversario a centrocampo e verticalizza per Icardi. L'argentino lascia scorrere il pallone e, vista l'uscita di Bassi, mette al centro per il suo connazionale che deve solo spingere la palla nella porta sguarnita. 1-0!
49'
PALACIO!!! HA SEGNATO L'INTER!!! HA SEGNATO PALACIO!!!
49' Rientra il difensore francese, squadre nuovamente in undici contro undici.
47' Nel contrasto Vincent Laurini si è procurato un taglio al labbro e dovrà essere medicato.
46' Contatto a centro area tra Hernanes e Laurini. Boato del pubblico che s'aspetta il calcio di rigore ma il fallo è chiaramente di Hernanes, il quale allarga il gomito sinistro sul difensore dell'Empoli.
46' Hernanes prova la conclusione ma riesce a coordinarsi solo all'ultimo momento. Il pallone finisce in tribuna.
46' Inizia in questo momento il secondo tempo di Inter-Empoli. Nerazzurri subito in avanti.
Inizio 2° tempo
21:39 0-0 al termine del primo tempo! L'Inter ha avuto qualche occasione ma non è riuscita a passare in vantaggio sull'Empoli, come al solito molto coriaceo.
Fine 1° tempo
45'+1 Brozovic crossa sul secondo palo per Kovacic. Quest'ultimo la rimetta di testa al centro, laddove Hernanes e Icardi non si accorgono l'uno dell'altro e si scontrano in maniera piuttosto goffa.
45' PALACIO! Finalmente un cross dalla destra arriva a destinazione, ma l'argentino non riesce a inquadrare la porta difesa da Bassi con un bel colpo di testa.
45' Due minuti di recupero.
45' Palacio scatta nuovamente sulla destra superando in velocità Hysaj, che però rientra alla grande senza lasciarsi superare dall'argentino.
43'
Al posto dell'ex giocatore del Milan entra un altro giovane di scuola rossonera, Simone Verdi.
43'
Problemi ai flessori per Saponara, costretto a lasciare il campo a pochi minuti dal termine del primo tempo.
41' Buona idea di Hernanes per Palacio che crossa rasoterra dalla sinistra. Laurini intercetta il tentativo dell'argentino con un tackle puntuale.
38' PALACIO! L'argentino scatta in profondità e riceve palla in posizione regolare, concludendo poi a rete dall'interno dell'area di rigore. Bassi si oppone nuovamente con un altro bell'intervento. In precedenza il pubblico aveva rumoreggiato per un disimpegno un po' troppo avventuroso da parte di Ranocchia, il quale aveva rischiato di perdere palla sulla pressione di Pucciarelli.
37' Palla in orizzontale di Brozovic per Kovacic. Il giovane centrocampista fallisce completamente il primo controllo, regalando così il pallone alla difesa dell'Empoli.
35' Santon prova nuovamente a coordinarsi da fuori area ma colpisce malissimo il pallone, che termina sul fondo di molti metri sulla destra di Bassi.
34' ICARDI! Prima occasione della partita per il Mauro Icardi, la cui conclusione da distanza ravvicinata viene neutralizzata dal bell'intervento di piede di Bassi.
33' SANTON! Il nuovo entrato in casa Inter prova la soluzione a sorpresa da fuori area, scaldando le mani a Bassi che mette in corner.
32' Vecino prova a spuntarla in velocità contro Nagatomo sulla destra, ma il terzino giapponese riesce con grande grinta a recuperare la posizione e a subire fallo.
31' Kovacic e Brozovic cercano nuovamente di duettare al limite dell'area ma la difesa dell'Empoli è chiusa a riccio e non lascia spazi.
29' Mchedlidze un po' troppo irruento nelle giocate. Dopo aver involontariamente azzoppato Felipe, l'ex attaccante del Palermo colpisce fortuitamente anche Juan Jesus. Per il brasiliano, fortunatamente, non ci sono problemi seri.
28' Inter tutt'altro che spumeggiante in questo primo tempo, ma dall'altra parte neanche l'Empoli sta disputando una grande gara. Icardi è stretto nella morsa dei due centrali empolesi, mentre Saponara fatica a trovare palloni giocabili.
26' Altro errore in appoggio da parte di Icardi, poco incisivo e apparentemente svogliato in questi primi 26' di gioco.
26' Kovacic, con un bel numero a centrocampo, accende la luce e si porta palla al piede fino al limite dell'area, allargando poi su Brozovic a destra. L'ennesimo cross del croato viene allontanato dalla difesa dell'Empoli.
25' Buona intuizione di Palacio che allarga sulla destra per Brozovic con una sventagliata. Il passaggio, però, è troppo profondo e di conseguenza imprendibile per il centrocampista di Zagabria.
23' Icardi svirgola malamente un pallone al limite dell'area, trasformandolo in un assist involontario per Brozovic. La conclusione di quest'ultimo, però, non inquadra lo specchio della porta.
22' Il caparbio Brozovic fa il possibile per tenere in campo un pallone in procinto di addormentarsi sul fondo, protetto da Hysaj. Il giocatore croato, con un tackle, riesce addirittura a guadagnarsi il corner.
21'
Mancini sostituisce Felipe con Santon. Quest'ultimo si schiera a destra, Nagatomo transita sulla sinistra e Juan Jesus si sposta al centro.
20'
Non ce la fa Felipe, ancora dolorante per il colpo ricevuto al ginocchio pochi minuti fa. L'ex giocatore del Parma esce dal campo zoppicante.
19' Brozovic transita a sinistra e crossa il terzo pallone pericoloso della sua partita. Rugani ci mette la solita pezza a ridosso dell'area piccola.
18' Empoli cortissimo: fra il reparto difensivo e quello mediano della squadra allenata da Sarri ci sono, forse, cinque metri. Il tutto mentre Saponara e i due attaccanti aiutano poco i compagni in fase di non possesso.
17' Altro cross di Brozovic a centro area, ma il pallone è troppo alto per Icardi e troppo corto per Palacio. L'Inter prova a prendere in mano la partita.
14' Hernanes, con una grande intuizione, trova Icardi al limite dell'area. L'attaccante dell'Inter prova a portarsi il pallone sul destro ma viene chiuso dalla difesa empolese prima di riuscire a concludere a rete.
12' Buon lancio di Brozovic per Palacio, leggermente lungo. Federico Barba è nettamente in vantaggio sull'ex Xeneize, autore di sette gol in questo campionato.
11' Problemi a un ginocchio per Felipe dopo uno scontro fortuito con un avversario. Dopo un primo momento di timore, il difensore centrale dell'Inter viene portato a bordocampo ma sembra pronto a rientrare.
11' Altra soluzione in verticale di Valdifiori per Saponara; questa volta l'ex milanista viene fermato in chiara posizione di fuorigioco.
10' Valdifiori apre sulla sinistra per Hysaj che prova subito a scambiare con Saponara. L'ex giocatore del Milan viene chiuso da Ranocchia e tocca per ultimo la sfera. Ci sarà dunque rimessa dal fondo per Handanovic.
8' Bella palla in verticale di Icardi verso Palacio, anticipato dalla perfetta diagonale difensiva di Laurini. Interessante, tuttavia, l'atteggiamento offensivo di Icardi in questi primi minuti. L'argentino sta cercando continuamente il dialogo con i compagni, mettendo in secondo piano le iniziative personali.
7' Inutile intervento di Hernanes ai danni di croce. Damato richiama verbalmente l'ex giocatore della Lazio che, nell'occasione, avrebbe meritato il cartellino giallo.
6' Bel cross di Brozovic dalla destra, sul quale Icardi fallisce una una complicata girata di testa. Nel prosieguo dell'azione Bassi si oppone all'interessante tentativo da fuori area di Nagatomo, rifugiandosi in calcio d'angolo.
4' L'Inter vuole alzare la velocità di manovra ma i passaggi di prima intenzione dei giocatori nerazzurri non sono sempre precisi.
3' Saponara, molto attivo fra le linee, cerca il passaggio filtrante per Pucciarelli ma la traiettoria viene intercettata da Juan Jesus.
2' Nagatomo scodella in verticale per Icardi, il quale cerca subito il duetto con Palacio. I due argentini permettono alla squadra di alzare il proprio baricentro ma non riescono a creare pericoli in area di rigore.
1' Si comincia! E' iniziata, con un po' ritardo rispetto all'orario prestabilito, Inter-Empoli.
Inizio 1° tempo
20:47 Tutto pronto sul prato di San Siro per Inter-Empoli. I padroni di casa indossano la classica tenuta a bande nerazzurre, oggettivamente molto bella.
20:41 Meno di cinque minuti al fischio d'inizio. Le due squadre sono pronte a fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:07 L'Empoli risponde con Bassi in porta; Laurini, Rugani, Barda e Hysaj in difesa; Vecino, Valdifiori e Croce a centrocampo, con Saponara alle spalle di Mchedlidze e Pucciarelli.
20:05 Formazioni ufficiali. Moduli speculari per Roberto Mancini e Maurizio Sarri: 4-3-1-2. I padroni di casa scenderanno in campo con Nagatomo, Ranocchia, Felipe e Juan Jesus davanti all'estremo difensore Handanovic. A presidio della mediana agiranno Medel, Brozovic e Kovacic, mentre Hernanes giocherà da trequartista dietro al tandem offensivo argentino Palacio-Icardi.
20:04 I nerazzurri hanno ancora una minima chance di conquistare l'accesso alla prossima Europa League - qualora il Genoa dovesse restare fuori per la mancata licenza Uefa e in caso di aggancio nerazzurro alla Samp, in virtù della miglior differenza reti complessiva vista la parità negli scontri diretti (1-0 per i nerazzurri all'andata, stesso risultato in favore dei doriani al ritorno) - mentre i toscani hanno conquistato una tranquilla salvezza che ha soddisfatto presidenza e tifoseria.
20:03 Gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Inter-Empoli, ultima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Alberto Forestieri