Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Inter
2-0
Empoli
6' Dimarco
81' Sanchez
 
Cronaca Formazioni
22:39 Finisce 2-0 l'incontro fra Inter ed Empoli. Nerazzurri che conquistano la venticinquesima vittoria in campionato grazie alle reti di Dimarco e Sanchez.
Fine 2° tempo
90'+4 Bastoni vuole la giocata in area per Thuram, anticipato dall'uscita alta di Caprile.
90'+3 Frattesi cerca un bel corridoio per Thuram, anticipato da un buon intervento di Luperto che salva i toscani dal potenziale 3-0.
90'+1 Assegnati quattro minuti di recupero.
89'
CARTELLINO GIALLO PER CACACE! Difensore ammonito dopo un brutto fallo su Pavard. Punizione per l'Inter.
88' Lancio profondo per Destro, che non riesce a controllare la sfera. Audero controlla con sicurezza e fa ripartire l'Inter.
86' Fazzini scambia con Zurkowski, bravo a guadagnare un calcio d'angolo dopo un tocco di Asllani.
84'
Ultimo cambio per l'Inter: Mkhitaryan lascia il posto a Frattesi.
82'
Altro cambio per l'Empoli: Destro prende il posto di Niang.
82'
Sostituzione per l'Empoli: fuori Gyasi, dentro Cancellieri.
82' Dumfries mette in area un pallone perfetto per Sanchez, che calcia a porta vuota firmando il raddoppio dell'Inter. Nerazzurri che colpiscono anche con i cambi.
81'
SANCHEZ! RADDOPPIA L'INTER! 2-0!
81' Pavard ci riprova con una conclusione da fuori area ma non è preciso. Rimessa dal fondo in favore dell'Empoli.
79' Asllani calcia verso la porta ma trova soltanto la risposta sicura di Caprile. Empoli che si salva anche stavolta.
77'
Altro cambio per i nerazzurri: fuori Lautaro Martinez, dentro Sanchez.
77'
Sostituzione per l'Inter: Dumfries prende il posto di Bastoni.
76' Empoli che prova a pressare l'Inter nella sua metà campo. Fazzini va al cross dalla destra ma trova solo la deviazione di Mkhitaryan. Successivamente Cacace calcia in porta ma senza successo.
74' Cambiaghi vuole un cross per Fazzini, che non può raggiungere il pallone offerto dall'attaccante.
73'
Altra sostituzione per i toscani: Fazzini entra per Bastoni.
73'
Cambio per l'Empoli: fuori Pezzella, dentro Cacace.
71' LAUTARO! Lampo dell'attaccante argentino, che supera diversi avversari calciando con il destro verso la porta. Caprile si distende e para.
69'
Altro cambio per l'Inter: Carlos Augusto prende il posto di Dimarco.
69'
Sostituzione per l'Inter: fuori Calhanoglu, dentro Asllani.
67' DIMARCO! Conclusione potente da posizione defilata su cui fa buona guardia Gyasi, che concede la rimessa laterale all'Inter.
67' Empoli che attacca su contropiede, provando a sfruttare una conclusione di Cambiaghi che con il mancino spara altissimo. Rimessa dal fondo per l'Inter.
66' Punizione affidata a Calhanoglu, che sul primo palo trova Mkhitaryan che ci prova con un colpo di testa senza successo.
65'
AMMONITO CAMBIAGHI! Primo cartellino estratto dal direttore di gara. Punizione in favore dell'Inter dopo un tocco di mano dell'attaccante.
63' Dimarco si incarica della battuta di un calcio d'angolo dalla destra ma Caprile è attento e blocca il pallone sul primo palo.
62' OCCASIONE EMPOLI! Bastoni scambia velocemente con Niang, lasciando partire un mancino che finisce a lato della porta difesa da Audero.
61' CALHANOGLU! Destro potente da fuori che viene murato dalla difesa dell'Empoli. Nerazzurri che restano in pressione.
60' Inizio di ripresa interessante. Inter che domina con il possesso palla, Empoli che comunque tiene botta e vuole trovare il pareggio in qualche modo.
58' MKHITARYAN! Darmian serve Dimarco che trova il centrocampista a due passi dalla porta. L'ex Roma calcia ma spara alto. Rimessa dal fondo per l'Empoli.
56' Calhanoglu serve in area Thuram, che di testa non riesce a concludere ma guadagna solo un calcio d'angolo dalla destra.
55' Pezzella tenta il cross profondo ma Dimarco è attento e allunga in calcio d'angolo con un colpo di testa.
54' PAVARD! Conclusione potente su assist di Lautaro che però sbatte su Thuram. Poco dopo Acerbi commette fallo su Niang concedendo la punizione all'Empoli.
52' BARELLA! CHE OCCASIONE! Dimarco trova il centrocampista al limite dell'area ma la conclusione è fuorimisura. Inter vicina al raddoppio.
51' Luperto riceve da Simone Bastoni, provando la conclusione verso la porta che non è precisa.
49' Mkhitaryan serve in profondità Thuram, che viene fermato dall'intervento sicuro di Luperto che salva l'Empoli.
48' Traversone interessante di Barella per Thuram, anticipato dal colpo di testa di Bereszynski che concede il corner all'Inter.
46' Inizia il secondo tempo di Inter-Empoli!
Inizio 2° tempo
21:32 Finisce 1-0 il primo tempo di Inter-Empoli. Nerazzurri avanti grazie alla rete di Dimarco.
Fine 1° tempo
45' OCCASIONE INTER! Nerazzurri che calciano a più riprese verso la porta ma la difesa dell'Empoli si difende bene ed è attenta.
44' Ottima idea di Barella per Calhanoglu, anticipato da Luperto che poi deve concedere il calcio d'angolo all'Inter. Nerazzurri a caccia del raddoppio.
42' Empoli che prova ad avanzare nella metà campo dell'Inter ma il direttore di gara fischia un fallo di Cambiaghi ai danni di Bastoni. Calcio di punizione in favore dei nerazzurri.
41' NIANG! Destro potente e deviato dalla difesa dell'Inter, che riesce ad arginare il tentativo dell'ex Genoa concedendo un calcio d'angolo ai toscani.
40' Cambiaghi raccoglie un pallone da fuori area, calciando verso la porta ma trovando soltanto l'ottimo intervento di Audero che blocca la sfera.
39' Mkhitaryan cerca di servire Dimarco, che però non scatta in avanti e lasciare scorrere il pallone sul fondo. Bella l'idea del centrocampista, meno l'intuizione del difensore.
38' Pallone interessante per Lautaro Martinez, che manca l'aggancio con il pallone che attraversa tutta l'area di rigore. Rimessa laterale in favore dell'Empoli.
37' MHKITARYAN! Conclusione da fuori area che viene murata da Luperto, che deve concedere il calcio d'angolo all'Inter. Nerazzurri che potranno sfruttare una buona chance dalla bandierina.
35' Duello fra Lautaro e Walukiewicz, che non riesce ad evitare la rimessa laterale. Inter che prova a colpire in questo finale di primo tempo.
33' Acerbi tenta di avanzare a metà campo ma Simone Bastoni lo atterra con un fallo. Calcio di punizione in favore dell'Inter.
32' Punizione in favore dell'Empoli ma Simone Bastoni crossa in area senza trovare nessuno. Poco dopo l'Empoli ci riprova ma Audero riesce a bloccare il pallone.
31' Pezzella prova il cross dalla sinistra ma Pavard è attento sul primo palo e allontana. Empoli che cerca il gol del pareggio ma i nerazzurri si difendono bene.
29' Partita molto intensa in questa prima mezz'ora di gioco. Inter che gestisce il gioco, Empoli che prova a restare in partita attaccando a folate.
27' OCCASIONE EMPOLI! Marin calcia a botta sicura dalla distanza, impegnando Audero che allunga in calcio d'angolo salvando l'Inter.
25' Cambiaghi prova il cross in area di rigore ma Audero è attento e blocca la sfera. Inter che riparte subito in contropiede.
23' LAUTARO! Mancino centrale e un po' smorzato per l'argentino, che ci prova dal limite dell'area di rigore ma trova soltanto la risposta di Caprile.
22' NIANG! Ottimo controllo dell'attaccante francese, che prova la conclusione ma trova la risposta sicura di Audero sul primo palo.
19' PALO DI BASTONI! Progressione centrale del difensore, che calcia verso la porta ma trova soltanto il legno della porta dell'Empoli. Poco dopo Lautaro ci riprova ma senza successo.
18' Darmian controlla sulla destra ma viene atterrato da Pezzella. Calcio di punizione in favore dell'Inter nella metà campo avversaria.
16' OCCASIONE INTER! Pallone perfetto di Mkhitaryan per Thuram, che scavalca un avversario ma non riesce a concludere verso la porta. Rimessa dal fondo per l'Empoli.
15' OCCASIONE EMPOLI! Cross di Pezzella per Zurkowski, che riesce a servire Gyasi. L'ex Spezia prova a concludere ma viene anticipato da Mkhitaryan.
14' Dimarco prova il cross in area ma Lautaro commette fallo su un avversario. Calcio di punizione in favore dell'Empoli.
12' Pezzella mette un pallone in area di rigore dove Pavard è molto attento e riesce a favorire l'uscita di Audero. Empoli che tenta una reazione.
11' ZURKOWSKI! Mancino potente ma impreciso per il centrocampista dell'Empoli, che manca di molto lo specchio della porta. Rimessa dal fondo per l'Inter.
9' Ottimo pallone per Thuram, che riceve in verticale ma viene pescato in posizione irregolare. Calcio di punizione in favore dell'Empoli.
8' Pezzella prova il cross in area a cercare Niang, anticipato dall'intervento della difesa dell'Inter che riparte in avanti.
7' Bastoni costruisce dalla destra servendo Dimarco, che calcia direttamente in porta con il mancino realizzando il vantaggio nerazzurro. Grande azione dell'Inter.
6'
DIMARCO! LA SBLOCCA L'INTER! 1-0!
4' OCCASIONE INTER! Barella mette in mezzo per Lautaro, che non riesce a concludere. Empoli che si salva nonostante un brivido. Nerazzurri subito in pressione.
2' Cambiaghi accelera sulla sinistra mettendo in mezzo un pallone interessante per Gyasi, anticipato dall'intervento di Dimarco.
1' Inizia Inter-Empoli!
Inizio 1° tempo
20:45 E anche a San Siro viene osservato un minuto di raccoglimento in ricordo di Joe Barone.
20:06 L'Empoli invece è al diciassettesimo posto in classifica con 25 punti, gli stessi del Frosinone che ricopre la diciottesima posizione. I toscani sono reduci da tre ko di fila subiti contro Cagliari, Milan e Bologna.
20:05 Sono 76 i punti raccolti dall'Inter, che ha un vantaggio di undici lunghezze sul Milan. Nell'ultimo turno i nerazzurri hanno pareggiato a San Siro contro il Napoli, che ha raccolto un buon 1-1 prima di perdere contro l'Atalanta.
19:53 Empoli che risponde con un 3-4-2-1. In porta Caprile, difesa con Bereszynski, Walukiewicz e Luperto. A centrocampo Gyasi, Marin, Bastoni e Pezzella con Zurkowski e Cambiaghi alle spalle di Niang.
19:50 Inter che si schiera con un 3-5-2. In porta Audero, difesa con Pavard, Acerbi e Bastoni. Sulle corsie spazio a Darmian e Dimarco mentre in mezzo ci saranno Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan. In avanti spazio alla coppia Thuram-Lautaro.
19:49 Gentili lettori e lettrici di TMW, buona Pasquetta e benvenuti alla diretta testuale di Inter-Empoli, gara valida per la trentesima giornata di Serie A.
Cronaca di Filippo D'Angelo