Menù Notizie
UEFA Europa League (2018-2019)

Inter
0-1
Eintracht Francoforte
  Jović 5'
Cronaca Formazioni
22:54 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:52 L'Inter abbandona la competizione agli ottavi, stappa il pass qualificazione l'Eintracht che ha legittimato il vantaggio acquisito a inizio gara con una prova di spessore contro una formazione inerte e visibilmente in difficoltà.
22:51 Cala il sipario! Passa l'Eintracht: un gol di Luka Jovic condanna i nerazzurri all'eliminazione dall'Europa League.
Fine 2° tempo
90'+4 KOSTIC! Sul tocco di De Guzmán Kostic fa partire un sinistro violento controllato in due tempi da Handanovic, il migliore per distacco in casa Inter questa sera.
90'+3
Il giallo questa volta è per Skriniar, che abbatte Haller al limite dell'area di rigore nerazzurra. Finale amaro per l'Inter, vede i quarti l'Eintracht.
90'+1
KOSTIC! Calibra bene il cross Paciencia, Kostic colpisce di testa in tuffo, ancora una volta Handanovic è salvifico con un intervento miracoloso. A gioco fermo viene ammonito Paciencia per un precedente intervento illecito su Skriniar.
90' Recupero molto corposo: saranno sei i minuti extra in questa ripresa.
89'
Scatta l'ora di Paciencia, gli lascia il posto Rode.
88' Fischi per Hasebe, che si dirige a bordocampo visibilmente stordito. Cenno d'intesa tra il giapponese e la panchina. Il prossimo ad entrare dovrebbe essere Paciencia.
87' Mossa della disperazione di Spalletti che schiera anche Ranocchia punta per tentare un'impresa ormai utopica. È ancora a terra Hasebe, che sta ricevendo le cure dei sanitari delle 'Aquile'.
86' Scontro violento tra Ranocchia e Hasebe: il giapponese ha ricevuto un colpo fortuito al volto dal centrale, che era andato a staccare a centro area.
84' Movimento sulla panchina dell'Eintracht, sembra pronto a varare la sua terza mossa Christian Peintinger. L'Inter muove palla, ma non trova sbocchi.
83' Controllo difficoltoso sulla destra di Merola, che si trascina il pallone oltre la linea laterale. Sette più recupero al triplice fischio: pochissime speranze residue per i nerazzurri.
81' Fendente lungo di Candreva, Ivan Perisic si sgancia dalla marcatura di Da Costa ma spedisce ancora alto di testa. Rumoreggia il Meazza.
80'
Finisce la partita di Politano, al suo posto entra Merola.
79' Hategan sanziona un fallo di Skriniar su Kostic e fa infuriare lo slovacco. Spalletti prepara il terzo cambio: ha già smesso la tuta Merola.
78' Pallone morbido di Candreva, stacco imperioso sul secondo palo di Perisic, che inzucca ma non inquadra lo specchio della porta. L'Inter continua ad arrancare nei metri finali.
76' Corner da sinistra battuto da Candreva, il pallone taglia tutta l'area di rigore dell'Eintracht senza che nessuno riesca a deviarlo. Brivido per l'Eintracht.
74' ESPOSITO! Cerca la torsione sul cross di Politano ma colpisce male, Hinteregger avverte la presenza di un avversario alle spalle e si rifugia in corner.
73'
Esordio in nerazzurro per Esposito, che rileva Borja Valero.
73'
Nell'Eintracht finisce la partita di Willems, al suo posto entra Stendera.
71' SKRINIAR! Destro basso di prima intenzione dello slovacco, Hasebe è sulla traiettoria e devia impercettibilmente il pallone, facendolo carambolare sul fondo.
70' CANDREVA! Imbeccato dal rinvio errato di Trapp, calcia in porta da metà campo: l'estremo difensore rimedia all'errore e neutralizza il pallone.
69' VECINO! Liberato dal tocco orizzontale di Milan Skriniar, Vecino cerca la soluzione di precisione dal limite dell'area: Trapp blocca in allungo.
68' JOVIC! Spreca ancora l'Eintracht: Willems pesca al limite Jovic che, indisturbato, incrocia il mancino. Conclusione troppo ampia che scivola oltre la linea di fondo.
67' De Vrij mette un rammendo provvidenziale su Haller e subisce anche fallo dal centravanti. Fase importante del match: l'Inter avrebbe bisogno di un gol ora per rimettere tutto in discussione.
66' POLITANO! Il più in palla tra i nerazzurri: si aggiusta il pallone sul piede debole e prova a freddare Trapp con un destro fatto preda in presa bassa dal portiere tedesco.
65' Inter sempre scoperta sui ribaltamenti di fronte dei tedeschi: Ranocchia si immola sul tiro di Jovic, sul prosieguo dell'azione conclusione secca di Kostic respinta da Handanovic.
63'
Terza ammonizione nelle fila dell'Eintracht: body-check su Vecino che frutta a Rode il cartellino giallo. L'ingresso di Ranocchia ha dirottato Skriniar a centrocampo.
62'
Cambia anche Spalletti: dentro Ranocchia per Cédric.
61' JOVIC! Altro brivido per l'Inter: Kostic innesca Jovic, che gira in porta in spaccata. La soluzione è centrale e viene intercettata senza affanno da Handanovic.
59'
Perfezionato il cambio: fuori Gacinovic, dentro De Guzmán.
58'
Alza bandiera bianca Gacinovic, che aveva provato a rientrare in campo. Peintinger richiama De Guzmán, che prenderà il posto del serbo.
57'
Gacinovic, che aveva rimediato un colpo in precedenza, viene scortato a bordocampo dai sanitari dell'Eintracht. Nel frattempo Haller viene ammonito per un intervento in ritardo su De Vrij.
56' POLITANO! Rientra verso l'interno del campo e apre il mancino: il pallone transita non lontano dal legno e scivola sul fondo. Batte un colpo l'Inter.
55' HALLER! Si dilatano gli spazi in contropiede per l'Eintracht: doppio passo su D'Ambrosio di Haller e sinistro radente respinto con i piedi da Handanovic.
54' L'Inter ha urgenza di trovare il gol e costringe l'Eintracht nella metà campo di competenza, anche se ai nerazzurri sta mancando sistematicamente l'ultimo passaggio.
52'
Spunto nel cerchio di centrocampo di Jovic, Borja Valero non lo tiene e lo stende con un intervento in scivolata ruvido. Cartellino giallo per lo spagnolo.
50' Keita si gira in un primo momento su Hinteregger, ma perde l'equilibrio in prossimità della linea di fondo. Sfuma un'altra occasione per gli uomini di Luciano Spalletti.
49' Problemi per Da Costa, che è rimasto a terra nell'area di rigore dell'Inter. Il tedesco sembra aver appoggiato male la caviglia dopo un contrasto aereo.
48' Tracciante ampio da destra di Cédric Soares, che alimenta una transizione cervellotica dell'Inter: telefonata per Trapp, che blocca il pallone.
47' Un'intera frazione a disposizione nei nerazzurri per provare a ribaltare il risultato. Servono due reti per assicurarsi il passaggio del turno.
46' Fischia Hategan, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:46 Inter non pervenuta in una prima frazione gestita per lunghi tratti dall'Eintracht. I tedeschi colpiscono a freddo con Jovic e accarezzano il raddoppio a più riprese. Nessuna chance concreta per i nerazzurri.
21:45 Cala il sipario sul primo tempo, Eintracht Francoforte in vantaggio all'intervallo grazie alla rete messa a segno da Luka Jovic.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di extra-time concesso da Hategan. Intanto San Siro non ci sta: dalle tribune parte il coro "tirate fuori i c...". Inter che avrebbe bisogno di una scossa emotiva.
45' Ultimo giro d'orologio regolamentare del primo tempo prima dell'eventuale comunicazione del recupero. Spalletti che dovrà registrare molte cose durante l'intervallo.
43' Perisic! Politano ne fa secchi due e scarica su Perisic, che s'accomoda il pallone sul destro e tira in porta: tentativo smorzato da Hinteregger che finisce docile tra le braccia di Trapp.
41' Politano va in verticale per Keita Baldé, circondato da maglie bianche: lettura agevole per Hasebe, che controlla il pallone e può impostare da dietro.
40' JOVIC! Sta bene l'Eintracht: Gacinovic serve Jovic, che prende la mira e scarica il destro dai venticinque metri. Sfera alta non di molto sopra il montante.
38' OCCASIONE EINTRACHT! Gacinovic taglia in due la difesa approfittando di un'indecisione di Vecino e calcia con il mancino: radente murato da Handanovic, che in seguito toglie il pallone dai piedi di Haller, che era pronto a depositare il tap-in.
37' Rode stacca per colpire il pallone di testa e viene cinturato illegalmente da Milan Skriniar, che commette fallo. L'Inter ha preso in mano il possesso ma non riesce a sfondare, difende con ordine l'Eintracht, che agisce di rimessa.
36' Cédric s'incarica della battuta di un tiro dalla bandierina dalla sinistra: traiettoria a rientrare che si fa velenosa per Trapp, che non si fida della presa e allontana con i pugni.
35' Bel pallone di Politano per Perisic, che rientra sul destro e calibra per l'inserimento di Vecino, anticipato dalla zuccata di N'Dicka. Nessuno è pronto a raccogliere la ribattuta dal limite.
33' Trentatreesimo in corso, l'Inter è sotto per la rete messa a segno al quinto minuto da Jovic, abile a sfruttare un errore marchiano di De Vrij. I nerazzurri hanno bisogno di almeno due gol per strappare il pass qualificazione.
32' Skriniar disinfetta di testa l'area di rigore da uno spiovente dello scatenato Jovic, Da Costa si avventa sul pallone ma travolge Cédric. Respirano i nerazzurri.
30' CEDRIC! Si affida ancora alle conclusioni da fuori l'Inter: Cédric avanza sul centro-sinistra e sgancia il mancino. Pallone altissimo sopra la traversa.
29' Si è rialzato Kostic, traversone non irresistibile dalla destra di Candreva, Hasebe fiuta il pericolo e si rifugia in calcio d'angolo. Resta in pressione l'Inter.
28' Soffre l'Inter, che non riesce a reagire. Intanto è a terra Kostic, colpito alla nuca da una pallonata di Candreva. L'Inter batterà una rimessa in zona d'attacco.
27' Gol di Haller! Ma è fuorigioco! È scoperta l'Inter, Da Costa mette un pallone teso per Haller che gira in porta da pochi metri. La posizione di partenza del centravanti è però irregolare.
26' Keita prova ad eludere la pressione di Hasebe e si libera del giapponese con l'ausilio di un braccio. Hategan è a due metri e assegna una punizione alle 'Aquile'.
25' Candreva! Politano serve sulla corsa Candreva, che non trova soluzioni e va direttamente in porta da distanza siderale: palla ampiamente sopra il montante.
24' L'Eintracht adesso ha tutto l'interesse ad addormentare i ritmi e prova a far correre a vuoto gli uomini di Luciano Spalletti. San Siro ammutolito in questo momento.
22' Candreva rincula a destra e recupera il pallone, trascinandoselo però oltre la linea laterale. L'ex Lazio è costretto a concedere la touche a metà campo all'Eintracht.
20'
È Danilo D'Ambrosio il primo ad iscriversi alla lista dei cattivi. Il laterale nerazzurro rimedia un giallo per un fallo ai danni di Gacinovic.
19' Keita! Hasebe si fa prendere d'infilata dal lancio lungo di Handanovic, alle sue spalle scatta Keita, che può puntare Trapp: l'ultimo tocco del senegalese è però maldestro e agevola l'uscita bassa dell'estremo difensore.
18' Dopo lo shock iniziale torna ad alzare i decibel il Meazza, che prova a scuotere un'Inter visibilmente in difficoltà. Il tempo per ribaltare il parziale di certo non manca.
17' Nervi tesi tra Candreva e Rode: l'ex Lazio spintona l'avversario, che si lascia andare. Alterco disinnescato dall'intervento di Hategan, che richiama i due all'ordine.
15' PERISIC! Occasione Inter: lancio dalle retrovie fuori portata per Keita, il pallone diventa buono per Perisic, che sgancia il sinistro. Sfera altissima sopra la traversa.
14' Haller prende posizione su Matías Vecino, che lo aggancia da tergo. Altro piazzato per i tedeschi, che stanno amministrando bene il vantaggio.
13' WILLEMS! Punge in contropiede l'Eintracht: Haller converge verso l'interno e scarica su Willems, il cui sinistro basso si perde ampiamente a lato.
12' Borja Valero apre a destra per Perisic, che pennella al centro dopo uno stop a seguire con il petto: Trapp legge bene e fa preda il pallone in uscita.
10' Cerca di scuotersi l'Inter: sullo scarico di Borja Valero Politano sterza secco su Rode, che lo sgambetta. Punizione per i nerazzurri, che provano ad alzare il baricentro.
9' Rode lavora un pallone in zona centrale e subisce l'attacco di Vecino, che lo sperona. Colpo illecito ravvisato da Hategan, che comanda una punizione per le 'Aquile'.
8' Hinteregger cambia fronte con il contagiri per Kostic, che apre il gas a sinistra e cerca il pallone tagliato a centro area: Handanovic è attento e intercetta.
7' Meazza gelato dal sigillo di Luka Jovic. Inter troppo passiva in questo avvio di partita, in cui l'Eintracht ha anche colpito una traversa con Haller.
6' Frittata di De Vrij che sbaglia un retropassaggio di testa, ne approfitta Jovic che prende il tempo all'olandese e fredda Handanovic in uscita con un lob dolcissimo. Gara subito in salita per l'Inter.
5'
GOL DI JOVIC! HA SEGNATO L'EINTRACHT!
4' OCCASIONE EINTRACHT! Clamoroso! Kostic arma il mancino e cerca il palo più lontano, Handanovic si oppone in allungo, sulla ribattuta Haller impatta in estirada e trova il montante!
3' Breve stop a bordocampo per Danilo D'Ambrosio che ha ricevuto un colpo da Kostic. Si riprende a giocare, il pallone è sempre dell'Inter che batte un piazzato a metà campo.
2' Amministra il pallone l'Inter, al momento senza affondare il colpo. L'Eintracht tiene bene il campo e non concede sbocchi alla banda di Luciano Spalletti.
1' Fischia Hategan, si comincia! Primo pallone della gara mosso dall'Inter. Padroni di casa con la consueta casacca nerazzurra, Eintracht in completo bianco da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:56 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:58 Qui Eintracht: turno di squalifica da scontare per Hütter, che assisterà al match dagli spalti. Al suo posto andrà in panchina il vice Peintinger. Ancora out Abraham e Rebic, sarà Hasebe a guidare la linea a tre insieme a Hinteregger e N'Dicka. Willems vince il duello con De Guzmán e farà coppia con Rode, Da Costa e Kostic presidieranno le corsie. Gacinovic trequartista alle spalle del solito tandem Haller-Jovic.
19:50 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Spalletti fa la conta degli indisponibili: Asamoah e Lautaro Martinez sono squalificati, restano ai box Miranda, Nainggolan e Icardi, non arruolabili nemmeno Joao Mario (volato in Portogallo per un lutto familiare), Dalbert e Gagliardini, esclusi dalla lista EL. Davanti ad Handanovic ci saranno De Vrij e Skriniar, sigillati sulle corsie da Cédric e D'Ambrosio. Gli esami strumentali hanno escluso lesioni per Brozovic, che andrà comunque in panchina: in mediana duetteranno dunque Borja Valero e Vecino. Keita Baldé il riferimento centrale, a supporto Candreva, Politano e Perisic.
19:35 Lo zero a zero dell'andata pone i nerazzurri nelle condizioni di giocarsi il pass qualificazione al prossimo turno davanti ai propri tifosi: secondo le previsioni si scollinerà quota cinquantamila spettatori, di cui ben dodicimila tedeschi. Un vero e proprio esodo per un'impresa cui tutto l'ambiente sembra credere con grande fermezza, in un'annata di grazia per la banda di Hütter. Le 'Aquile' sono reduci dall'agevole successo corsaro per tre reti a zero sul campo del Fortuna Düsseldorf e non hanno ancora perso in questa edizione di Europa League: dopo il bottino pieno nel girone sono arrivati due pari e una vittoria nella fase a eliminazione diretta. Servirà dunque una grande serata europea ad un'Inter incerottata, decimata da infortuni e squalifiche. "Se mi lamento non ci qualifichiamo. Un allenatore cerca sempre di ispirare e non di lamentarsi. Siamo abbastanza per vincere la partita", ha detto alla vigilia Spalletti, che rifugge da qualsiasi alibi e chiede ai suoi una prova di carattere per dare continuità al sorriso ritrovato in campionato e avvicinarsi di uno step all'obiettivo (complicato, ma non utopico) Baku.
19:30 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Inter-Eintracht, incontro valido per il ritorno degli ottavi di Europa League.
Cronaca di Luca Chiarini