Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Inter
1-0
Chievo Verona
48' Icardi  
Cronaca Formazioni
22:39 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire tutti gli approfondimenti post-partita, con le pagelle e le dichiarazioni dei due allenatori.
22:37 Game over al Meazza! L'Inter regola il Chievo grazie ad un gol di Icardi (il 50esimo in Serie A) al 48': i nerazzurri ritrovano la vittoria in campionato dopo 4 passaggi a vuoto. Primo successo in casa nel 2016 per la squadra di Mancini.
Fine 2° tempo
90'+3 Cerca disperatamente il pari il Chievo, si difende con le unghie e con i denti l'Inter.
90'+1 Cross insidioso messo in mezzo da Frey per Inglese, esce con autorità Handanovic e allontana con i pugni. Ma il gioco era fermo per offside dell'attaccante gialloblu.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
90'+1
Ultimo cambio per l'Inter: dentro Melo per Brozovic.
90' Brivido finale per l'Inter! Azione insistita del Chievo, con Pellissier che si ritrova sul sinistro la palla dell'1-1. Il 31 gialloblu calcia male, palla larga.
88' Mucchio selvaggio in area interista, con un flipper che si scatena dopo il pallone messo in mezzo da Casto. Spazza l'area Medel.
88' Buona iniziativa di Costa, che vince due rimpalli e poi cerca Inglese in area, libera bene la difesa nerazzurra.
86' Contatto sospetto in area di rigore clivense tra Cesar e Icardi, con quest'ultimo che va a terra troppo facilmente. Lascia correre Valeri.
85' Cinque alla fine del tempo regolamentare. Punizione per il Chievo per il fallo di Juan su Castro.
84'
Finisce qui la partita di Eder, in campo per questo mini-spezzone Ljajic.
83'
Terzo cambio per il Chievo: dentro Costa per Radovanovic.
81' Sempre Seculin, che non si fa trovare impreparato sul blitz condotto da Murillo, imperioso nello stacco di testa a sovrastare Spolli.
79' Vola ancora Seculin, che ricaccia al mittente il tentativo di 2-0 condotto di testa da Miranda. Bravissimo ad allungarsi sulla sua destra il portiere del Chievo.
79' Eder, stremato, ottiene il massimo dall'azione condotta sulla fascia: corner per l'Inter.
78' I nerazzurri, dopo l'ingresso di Juan,si sistemano in campo con il 3-5-2.
77'
Primo cambio nelle fila dell'Inter: esce un applauditissimo Palacio, in campo Juan Jesus.
76' Rischia il pasticcio Radovanovic, ma l'intercetto di Icardi di testa finisce direttamente tra le mani di Seculin.
75'
Ennesimo provvedimento disciplinare in pochi minuti per Valeri: cartellino giallo per Castro per un fallo di mano ad interrompere la trama di passaggi interista.
74'
Piovono cartellini sul campo di San Siro! Questa volta è Nagatomo a vedersi sventolare sotto il naso il giallo.
73'
Anche Inglese finisce nella lista dei cattivi di Valeri: giallo per aver allargato troppo il braccio nel contrasto aereo con Murillo.
72'
Maran si gioca la carta Mpoku e richiama Birsa in panchina.
72' Sibila l'incrocio dei pali la punizione di Brozovic. Inter ancora vicina al 2-0.
70'
Scappa via Eder, Spolli non lo può tenere in velocità e va a spendere un fallo tattico. Giallo per il difensore ex Catania, buona punizione da posizione interessante per l'Inter.
69' Riparte il tiro al bersaglio interista! Questa volta è il turno di Eder, che centra Spolli in pieno con il destro.
66' Altro intervento fantastico di Seculin su Icardi! Il bomber rosarino, ben imbeccato dal filtrante di Nagatomo, si libera della marcatura di Spolli e poi va a botta sicura sul 2-0, ma l'estremo difensore cancella la sua conclusione.
65' E' troppo lungo il suggerimento di Palacio per Nagatomo, che si era proposto ancora ottimamente sulla fascia. Condizione fisica straripante per il terzino giapponese.
64' Fallo in attacco di Eder, che ha commesso un'irregolarità su Cesar nel tentativo di divincolarsi dalla marcatura.
63' Trattenuta presunta di Castro su Palacio vicino al lato corto dell'area di rigore clivense, non c'è nulla per Valeri: si gioca.
62' Incontenibile Nagatomo, che si procura un fallo prezioso sul pressing portato da Birsa.
61' Ci prova Birsa su punizione dai 25 metri, ribatte la barriera disposta da Handanovic.
59'
Ingenuità di Brozovic, che serve una palla sanguinosa verso Miranda, costretto a fare fallo sull'anticipo di Rigoni. Giallo per il difensore brasiliano, che era diffidato e salterà la gara col Verona.
58'
Ecco il primo cambio per Maran: esce Pinzi, dentro Castro. Più offensivo ora il Chievo.
57' Pestone di Pinzi ai danni di Telles, fallo in favore dell'Inter.
56' Traversa fragorosa di Icardi, che aveva girato bene di testa un cross al miele di Nagatomo dalla destra. Inter vicina al 2-0.
54' Geometrie sbagliate per il Chievo: impreciso il cambio di gioco di Radovanovic in favore di Birsa. La palla si perde in fallo laterale.
53' Buona chiusura di Pinzi, che poi si vede franare addosso Palacio. Fallo per il Chievo.
52'
Fallo di mano di Eder, che aveva provato a portarsi la palla avanti irregolarmente. Giallo per l'ex attaccante della Sampdoria.
52' Non toglie il piede dall'acceleratore l'Inter! Palacio prova a mettere in mezzo ma calibra male il cross: il pallone si infrange sull'esterno della rete.
50' E' il cinquantesimo gol per Maurito in Serie A.
49' Mischia in area di rigore, alla fine è abile e fortunato Miranda a toccarla in un qualche modo verso Icardi, rapace a mettere alle spalle di Seculin.
48'
INTER IN VANTAGGIO, GOL DI ICARDI!
47' Si comporta bene anche in fase difensiva Nagatomo, ottimo in ripiegamento su Birsa.
46' Cesar tocca duro Palacio: subito fallo guadagnato dall'Inter, che vuole proseguire la gara sulla falsariga del primo tempo.
46' Si riparte, via alla ripresa di Inter-Chievo!
Inizio 2° tempo
21:32 Duplice fischio di Valeri, Inter e Chievo concludono la prima frazione sul risultato di 0-0. Monologo nerazzurro in questi primi 45 minuti, con almeno tre chance da rete nette da registrare sul taccuino. Strepitoso Seculin, il portiere clivense all'esordio in Serie A.
Fine 1° tempo
45' Ultima chance sul gong per Brozovic, ma il suo diagonale è impreciso.
45' Non ci sarà recupero, solo un minuto alla fine del primo tempo.
44' Ci prova due volte Eder dalla distanza, ma entrambi i tentativi sono resi vani dal muro eretto dalla retroguardia del Chievo.
42' Tiro al bersaglio dell'Inter, che le sta tentando tutte per trovare il vantaggio. Nella circostanza è Frey a respingere il tiro di prima intenzione di Brozovic.
41' Che occasione per l'Inter con Eder! Bella intuizione di Medel ad innescare l'attaccante oriundo, poco lucido nella scelta a tu per tu con Seculin. Palla fuori.
40' Prova lo spunto Telles, Birsa lo argina in corner.
39' Sfonda anche sulla destra, con Nagatomo, l'Inter: il traversone calibrato dal nipponico però viene deviato verso Seculin da un avversario. Sfuma l'azione nerazzurra.
37' Ora l'Inter prova il giro palla paziente per cercare il pertugio giusto.
35' Tenta l'eurogol Icardi! Brutta palla persa da Radovanovic a metà campo, il bomber rosarino, dopo aver controllato con un tocco, non ci pensa due volte e tenta il tiro da posizione siderale. Palla fuori.
34' Icardi! Squillo anche di Maurito, che prende l'ascensore in area, sale all'attico ma manda a lato di testa il cross di Brozovic. Sul secondo palo Kondogbia non riesce a correggere a rete la traiettoria.
34' Ancora Seculin! Terzo intervento decisivo del portiere del Chievo, questa volta bravo a spingere in angolo il tiro a giro provato dal limite dell'area da Brozovic.
33' Altra buona iniziativa di Palacio, che si ritaglia lo spazio del cross con alcune finte di corpo: il traversone poi finisce in corner.
31' Brivido nell'area del Chievo! Cross avvolgente di Telles col mancino, Seculin stavolta ci va male e non trattiene. Nei paraggi non c'è nessun nerazzurro pronto alla stoccata in tap-in.
31'
Pellissier non può contenere l'esuberanza fisica di Kondogbia e lo trattiene irregolarmente. Giallo per il 31 clivense.
30' Pellissier si aiuta con un fallo nel tentativo di fuggire alla marcatura di Miranda sul bel filtrante di Birsa. Valeri vede tutto e fischia fallo per l'Inter.
28' Si fa vedere ancora Kondogbia, ma il suo è l'ennesimo tentativo da fuori da dimenticare in fretta. Il francese colpisce male il pallone di mezzo esterno.
27' Brutta scelta offensiva di Icardi, che cerca una scucchiaiata dal limite dell'area per servire Eder. Troppo poco lo spazio disponibile per tentare una giocata del genere.
25' Bella progressione palla al piede di Palacio, che non incontra opposizione fino a che non varca la linea dell'area di rigore, dove Frey lo mura in angolo.
24' Occasione per Kondogbia: il francese riceve Palacio in area, ma da buona posizione calcia di piatto agevolando il terzo intervento di Seculin.
19' Altro offside di Inglese: ottimo il movimento a salire di Murillo per mettere in fuorigioco l'avversario.
18' Ora l'Inter cinge letteralmente d'assedio l'area del Chievo! Intanto Palacio prova a destreggiarsi, ma la difesa gialloblu libera.
17' Spallata irregolare di Spolli nei confronti di Eder: fallo per l'Inter appena dopo la linea di metà campo.
16' Rinvio così così di Miranda, Pellissier non riesce ad approfittarne. Poi la palla giunge a Birsa, che mette in mezzo di prima: esce Handanovic con i pugni e manda in corner.
15' Niente da fare per Nagatomo, che non può spaventare Seculin con la sua conclusione mancina dal vertice alto dell'area di rigore.
13' Strepitoso ancora una volta Seculin! Meraviglioso il riflesso del portiere gialloblu sulla sventola di Icardi, assistito dalla palla intelligente a rimorchio di Brozovic.
12' Continua costantemente a chiamare la profondità Icardi, fa buona guardia la difesa clivense.
11' L'Inter ha decisamente preso il comando del gioco, Chievo guardingo, per ora salvato dal suo estremo difensore nell'unica occasione del match.
9' Miracolo di Seculin! Splendido intervento d'istinto del portiere, oggi esordiente in Serie A, sull'affondo di Eder. Nella circostanza ottimo il cross di Icardi dalla sinistra, ma pregevole anche il velo di Palacio per liberare l'attaccante oriundo nel cuore dell'area di rigore.
8' Tentativo velleitario di Kondogbia dalla distanza: il tiro mancino dell'ex Monaco va alto sopra la traversa.
6' Funziona bene, per ora, la catena di sinistra composta da Eder-Telles, con i due che imperversano bene sulla fascia.
5'
Brutto fallo da tergo di Rigoni su Eder, che aveva sterzato verso l'esterno. Giallo per il centrocampista del Chievo, che era diffidato e salterà il prossimo match.
3' Il Chievo prova ad affacciarsi dalle parti di Handanovic, che ha vita facile nel fare suo il cross soporifero di Gobbi.
3' Telles tenta la verticalizzazione improvvisa per Kondogbia, palla irraggiungibile per il francese.
2' fasi confuse del gioco a centrocampo, ne esce vincitore Kondogbia, che poi innesca l'azione offensiva dell'Inter.
1' Subito grande pressione del Chievo con Pellissier, che però commette fallo in attacco ai danni di Murillo. Si riparte con una punizione per l'Inter.
1' Tutto pronto al Giuseppe Meazza, si comincia! Arriva in questo momento il kick-off di Inter-Chievo!
Inizio 1° tempo
20:44 Intanto risuona nell'impianto meneghino 'O generosa' di Giovanni Allevi, l'inno della Serie A.
20:43 Tra poco saluti di rito a centrocampo e lancio della monetina per determinare il primo possesso palla e l'occupazione delle due metà campo.
20:43 I ventidue protagonisti fanno capolino ora sul terreno di gioco del Meazza guidati dal direttore di gara Valeri.
20:30 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Chievo: restate su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
20:25 Dirige l'incontro il signor Paolo Valeri, coadiuvato dagli assistenti Marrazzo e Musolino. Il quarto uomo è Vuoto, mentre Celi e Di Paolo sono gli assistenti addizionali.
20:20 Dal canto suo, Maran, che deve rinunciare a Izco, Maggiorini, Gamberini, Hetemaj, Pepe e Bizzarri, perde in extremis anche Cacciatore per un problema al polpaccio. In mezzo alla difesa, però, il tecnico gialloblu ritrova l'esperienza di Cesar. In attacco, Pellissier, preferito a Mpoku, affianca Inglese. L'ultimo arrivo Floro Flores non è stato neanche convocato.
20:15 Per rimanere a galla, il Mancio stravolge la formazione perdente col Milan e ripropone negli undici titolari Icardi, Kondogbia e Palacio, che vince il ballottaggio con Ljajic e Perisic per completare il tridente assieme alla new entry Eder. Sulle corsie, spazio a Telles e Nagatomo, con D'Ambrosio relegato in panchina. Dove, causa squalifica di una giornata del tecnico jesino dopo i fatti noti post-derby, siederà Sylvinho
20:10 Cammino avaro di soddisfazioni anche per la banda Maran, che nel 2016 ha assaporato il gusto dolce dei tre punti solo con il Bologna al Dall'Ara. Per i mussi volanti, poi, due pareggi e due ko, che sono coincisi anche con le due ripassate subite da Lazio e Juve negli ultimi due turni del torneo finora disputati.
20:05 Dopo il successo chimera al Castellani di Empoli, nel match d'esordio del nuovo anno, la squadra di Mancini, in campionato, non ha saputo più declinare il verbo vincere, portando a casa un bottino magro fatto di due pari e due sconfitte. Ruolino di marcia che ha fatto scivolare la Beneamata dalla vetta della classifica alla quarta piazza, a un punto dall'ultimo posto utile per accedere alla Champions League. Da notare, però, che in questa Serie A, i nerazzurri non sono mai rimasti a secco di vittorie per cinque partite di fila
20:00 Il quarto turno infrasettimanale, per Inter e Chievo, si offre puntuale come occasione di rivalsa immediata dopo i rispettivi ko incassati nella scorsa giornata di campionato. Due batoste esemplari per entrambe, con i nerazzurri reduci dalla scoppola nel derby e i clivensi asfaltati al Bentegodi dalla Juve. Di fronte, dunque, due compagini in un momento di conclamato appannamento, una parentesi negativa in fatto di risultati che dura per ambedue da più di un mese.
19:55 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro, teatro della sfida che andrà in scena alle ore 20.45 tra Inter e Chievo Verona. La gara è valida per la 23esima giornata di Serie A.
Cronaca di Mattia Zangari