Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Inter
1-0
Cagliari
77' Darmian  
Cronaca Formazioni
14:26 È tutto da Dennis Magrì! Grazie per essere stati con noi!
14:26 Arrivano i tre fischi di Pairetto: vince l'Inter, per l'undicesima giornata di campionato consecutiva. Tre punti d'oro per la capolista, che torna a +11 sul Milan. Al Cagliari non basta il cuore visto nel finale.
Fine 2° tempo
90'+3
Cartellino giallo per Nainggolan, fallo tattico su Lukaku.
90'+3 Fallo di Godin su Lukaku, che fa rifiatare l'Inter. Ma il Cagliari ora prova a gettare il cuore oltre l'ostacolo, pallone subito recuperato e buttato in avanti.
90'+2
Quarta sostituzione nel Cagliari: fuori Zappa, dentro Pereiro.
90'+1 Cross di Zappa dalla destra, ancora per Pavoletti: il suo colpo di testa viene deviato sul fondo da Handanovic. Grandissima occasione, ma poi l'arbitro ferma il gioco per un fallo.
90'+1
Terza sostituzione nel Cagliari: fuori Pavoletti, dentro Cerri.
90'+1 Tre i minuti di recupero concessi dall'arbitro.
90' PAVOLETTI! Occasione per il Cagliari, con il centravanti che si ritrova il pallone tra i piedi nell'area piccola: conclusione murata. Ma quanto sta soffrendo ora l'Inter!
89' Cross di Zappa dalla destra, alla ricerca di Simeone in area: l'argentino colpisce di testa, ma non trova la porta. Il Cagliari, da quando è passato a quattro dietro, sta spingendo; l'Inter ha abbassato il proprio baricentro e rischia.
88' Pallone perso dall'Inter nei pressi della propria area di rigore: Nandez lo recupera e lo mette al centro per Pavoletti, ma Handanovic esce dall'area piccola e fa sua la sfera.
87' Nainggolan scodella un pallone nell'area di rigore dell'Inter, alla ricerca delle "torri": prima Bastoni e poi D'Ambrosio, di testa, allontanano la minaccia.
86'
Seconda sostituzione nel Cagliari: fuori Rugani, dentro Simeone.
85'
Quinta sostituzione nell'Inter: fuori Darmian, dentro D'Ambrosio.
84' Nulla di fatto sul calcio di punizione battuto da Marin, con l'Inter che allontana di testa. Ora la squadra di Conte giochicchia con il pallone, non ha più la fretta di dover sbloccare l'incontro.
83' Calcio di punizione per il Cagliari, che ora va a saltare con sei calciatori nell'area di rigore dell'Inter. Tocca ai nerazzurri ora stringere i denti.
82'
Quarta sostituzione nell'Inter: fuori Sensi, dentro Vecino.
81'
Terza sostituzione nell'Inter: fuori Eriksen, dentro Gagliardini.
80' Dieci minuti alla fine, adesso il Cagliari prova a gestire la sfera: deve cambiare l'atteggiamento dei sardi per rimettere in discussione il punteggio. Semplici sta facendo intensificare il riscaldamento a Pereiro e Cerri.
79' Sblocca il risultato, dunque, l'Inter dopo oltre settanta minuti intensi e in cui è stata brava a non perdere la pazienza. Grande esultanza anche di Conte, entrato in campo per abbracciare il gruppo.
78' Hakimi gioca con Lukaku, dopodiché entra in area e con un passaggio rasoterra trova sul secondo palo Darmian: il laterale nerazzurro chiude l'azione e fa 1-0!
77'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO DARMIAN: INTER IN VANTAGGIO!
76' Momento di massima pressione dell'Inter, che sta spingendo con tutti i suoi effettivi nella metà campo del Cagliari. Ci prova Brozovic, mail tiro viene murato.
75' Comincia l'ultimo quarto d'ora di partita, ancora 0-0 tra Inter e Cagliari. Regge, per ora, la difesa di Semplici con un super Vicario in porta. Quanta fatica, però, per i nerazzurri nel creare occasioni da gol.
74' L'Inter perde palla in zona d'attacco e dà il via alla ripartenza del Cagliari: doppia conclusione verso la porta di Pavoletti, che in entrambe le occasioni viene murato da un difensore nerazzurro.
73'
Prima sostituzione nel Cagliari: fuori Duncan, dentro Asamoah.
72'
Seconda sostituzione nell'Inter: fuori Sanchez, dentro Lautaro.
71'
Prima sostituzione nell'Inter: fuori Young, dentro Hakimi.
70' TRAVERSA DI DE VRIJ! Sugli sviluppi del corner, svetta su tutti il centrale olandese: pallone che colpisce la traversa. Inter a un passo dal gol!
69' Pallone allontanato di testa da Pavoletti, ma sul fondo: sarà calcio d'angolo per l'Inter. Cambi ancora rimandati, ma sono pronti sia Lautaro che Hakimi.
68' Nulla di fatto sul cross di Eriksen, ma c'è un'altra punizione da posizione leggermente più arretrata. Ancora Inter in avanti, che sta mettendo alle corde l'avversario.
67' Fallo di Duncan ai danni di Brozovic, calcio di punizione per l'Inter nei pressi dell'area di rigore. In sette ora a saltare, dopodiché i cambi preannunciati.
66' Altro contropiede sprecato da Sanchez, che ha fatto infuriare Conte: il tecnico nerazzurro ha subito richiamato Lautaro Martinez. Entrerà in campo anche Hakimi.
64' Ancora caccia all'intesa sull'asse Sanchez-Lukaku: il cileno tenta l'imbucata per il numero nove nerazzurro, che non affonda lo scatto e quindi non riesce a concludere a rete.
63' Intanto Conte ha mandato a scaldare sia Hakimi che Lautaro: i due stanno intensificando il riscaldamento, non è da escludere un ingresso in campo a breve.
61' Calcia ancora in porta Lukaku, questa volta da fuori: tiro centrale, nessun problema per Vicario che si distende sulla propria sinistra e inchioda a terra la sfera.
60' Scocca l'ora di gioco, ancora 0-0 tra Inter e Cagliari. Sta premendo forte sull'acceleratore la squadra di Conte, che vuol tornare a +11 sul Milan. Ma i rossoblù sono alla ricerca di punti salvezza.
59' Cross di Sensi dalla destra, che trova. Sanchez in area: tiro del cileno, deviato con la spalla da un difensore del Cagliari. Nuovo tiro dalla bandierina per i padroni di casa.
58' ANCORA VICARIO! Eriksen prende la mira da fuori area e calcia in porta: un bolide del danese, deviazione sul fondo di Vicario. Calcio d'angolo per l'Inter. Quarta parata importante per l'estremo difensore rossoblù.
57' LUKAKU! Pallone fuori di un soffio! La punta nerazzurra, con un colpo di testa in arretramento, non trova la porta per questione di centimetri. Che chance per la formazione di Conte!
56' Sventagliata di Eriksen, alla ricerca di Darmian sul secondo palo: pallone deviato da Carboni sul fondo, calcio d'angolo per l'Inter. Potenziale occasione da rete.
55' Decimo della ripresa, passano i minuti e nessuna delle due squadre fin qui è riuscita a sbloccare l'incontro. Chissà che non siano imminenti dei cambi, soprattutto nell'Inter.
54' Contropiede di Lukaku, che supera Carboni in velocità e mette il pallone tra i piedi di Sanchez: il cileno cerca l'uno-due, ma manda fuori giri il compagno di squadra. Scelta sbagliata dell'ex Udinese.
53'
Intervento in ritardo di Brozovic che, nel tentativo di anticipare Joao Pedro, lo colpisce in pieno: cartellino giallo per il croato, primo ammonito del match.
52' Cross di Duncan verso il secondo palo, alla ricerca di Joao Pedro: il numero dieci rossoblù tenta una sponda per Pavoletti, ma il pallone alla fine termina fuori.
51' Altra buona giocata di Sensi, che trova in area Sanchez: questo tenta l'imbucata per Lukaku, ma i due non si trovano. Riparte velocemente allora il Cagliari.
50' Possibile ripartenza del Cagliari, con Nainggolan che tenta l'uno contro uno con De Vrij: l'olandese non perde mai di vista il pallone e con un elegante intervento toglie la sfera dalla disponibilità del belga.
49' SENSI! Prima iniziativa dell'Inter in questo secondo tempo, con il numero dodici nerazzurro che prende la mira dalla distanza e calcia: Vicario, ancora una volta, si fa trovare pronto.
48' Non ci sono state sostituzioni nel corso del secondo tempo, entrambe le squadre in campo con il 3-5-2 di partenza.
47' Possesso palla del Cagliari, che cerca lo spunto con Joao Pedro al limite dell'area di rigore: su di lui piomba Brozovic, che lo disturba e lo porta a ricominciare da dietro.
46' Si ricomincia: è iniziato il secondo tempo di Inter-Cagliari!
Inizio 2° tempo
13:37 Squadre di nuovo in campo per la ripresa.
13:19 Termina qui il primo tempo di Inter-Cagliari. 0-0 al Meazza, 45 minuti senza grandi occasioni da rete e con tanto equilibrio. Ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45' Duplice fischio di Pairetto.
44' Non dovrebbe esserci recupero in questo primo tempo.
43' Azione confusa nell'area di rigore del Cagliari, ma Lukaku prima ed Eriksen subito dopo non riescono a inquadrare lo specchio della porta difesa da Vicario. Continua a premere l'Inter.
42' Pallone in profondità per Lukaku, che ingaggia un duello uno contro uno con Carboni: il difensore del Cagliari tira la maglia e il belga cade, l'arbitro non fischia fallo.
41' Ennesimo cross di Young, alla ricerca di Lukaku in area di rigore: pallone irraggiungibile per il belga, che salta a vuoto. Riparte il Cagliari e Pavoletti subisce un altro fallo.
40' DARMIAN! Bella azione dell'Inter, con Sensi che pesca Sanchez in area: tocco all'indietro per Darmian, che calcia verso il primo palo e trova ancora l'ottima risposta di Vicario.
39' Un'occasione da rete per parte: quella di Eriksen neutralizzata da Vicario e quella di pochi istanti fa di Nainggolan, respinta con i pugni da Handanovic. Assenti ingiustificati, fin qui, gli attaccanti.
38' NAINGGOLAN! Botta da fuori del grande ex di turno, che va a concludere un prolungato possesso palla con una conclusione dalla distanza: Handanovic va giù e salva con i pugni.
36' Gran discesa di Darmian, premiata con un filtrante da Eriksen: Lukaku tenta la girata di prima intenzione, ma si colpisce da solo. Poi arriva Eriksen, ma il suo tiro verso il secondo palo esce di molto.
35' Dieci minuti al termine di una prima frazione di gioco povera di occasioni e di grande equilibrio. Lo dice d'altronde anche il risultato: lo 0-0 rispecchia in pieno i primi 35 minuti di Inter-Cagliari.
33' Errore di Duncan, che spalanca le porte a Sanchez per il contropiede: due contro tre, ma il cileno sbaglia completamente il passaggio per Lukaku. Scelta sbagliata del cileno, occasione sciupata.
32' Adesso è il Cagliari a gestire il pallone, ma anche i rossoblù fanno fatica a trovare varchi. Da una potenziale occasione in ripartenza a Vicario, ricomincia da dietro la squadra di Semplici.
31' Cross forte e teso di Skriniar dalla destra, dopo un'azione corale nella metà campo avversaria dell'Inter: Godin, in chiusura, libera l'area. Poi Joao Pedro conquista fallo e interrompe il forcing nerazzurro.
30' Trentesimo minuto di gioco, ancora reti inviolate al Meazza: 0-0 tra Inter e Cagliari, in palio tre punti fondamentali per il cammino in campionato di entrambe le squadre.
29' Sanchez si muove bene, si ritrova il pallone tra i piedi e calcia senza pensarci due volte: tiro diretto verso il primo palo, nessun problema per Vicario che si distende e fa sua la sfera.
28' Nuovamente Inter in avanti, alla ricerca del varco giusto nell'area di rigore del Cagliari. Tanti passaggi, ma poca velocità negli ultimi trenta metri da parte dei nerazzurri.
27' Carboni vede lo scatto di Nandez sulla fascia sinistra e prova a servirlo: l'arbitro, però, ferma il gioco per la posizione irregolare di partenza dell'esterno uruguaiano.
26' Cade Pavoletti dopo uno scontro con De Vrij, calcio di punizione per il Cagliari, che può uscire dalla propria trequarti e rifiatare. dopo l'assedio dell'Inter.
24' SENSI! Sanchez allarga il gioco sulla sinistra per Young, che trova Sensi sul vertice dell'area di rigore: tiro velenoso verso il secondo palo, pallone che esce di un soffio. Pericolosa l'Inter.
23' Eriksen recupera palla sulla trequarti strappandola dai piedi di Duncan e serve Lukaku. Poi cross in area verso Sanchez, che perde il duello aereo con Godin. Ancora Inter in avanti.
21' Cross morbido di Eriksen verso il cuore dell'area di rigore: Bastoni colpisce involontariamente il pallone con un braccio e l'arbitro se ne accorge. Calcio di punizione per il Cagliari.
20' Sanchez perde palla, poi rimedia e conquista un buon calcio di punizione nei pressi dell'area di rigore del Cagliari. Potenziale occasione da rete per i nerazzurri, in sette a saltare nell'area avversaria.
19' Fallo di Pavoletti ai danni di Bastoni: calcio di punizione per l'Inter, che sta alzando nuovamente il proprio baricentro.
18' Sensi porta palla per vie centrali e aspetta il movimento di Darmian: il terzino nerazzurro, nel tentativo di tagliare il campo, si scontra con Carboni e commette fallo.
17' GOL ANNULLATO ALL'INTER! Lukaku si muove tra le linee, arriva al limite dell'area e imbuca per Sanchez, che da pochi passi non sbaglia. Il guardalinee alza subito la bandierina e il Var conferma immediatamente. Vistosa la posizione irregolare dl cileno.
16' Pressione del Cagliari ora, con Nandez che prova a spingere sulla sinistra: l'ex Boca Juniors non s'intende con Carboni e sardi costretti a ricominciare da dietro. Poi cross di Joao Pedro, murato da De Vrij.
15' Quindicesimo sul cronometro, ancora 0-0 tra Inter e Cagliari. Ritmi bassi, ma partita che vive di fiammate. Fin qui una sola occasione da gol, quella creata da Eriksen.
14' Chiaro il tema tattico della partita: è sempre l'Inter a fare la partita, a gestire la sfera, ma fin qui il Cagliari non ha lasciato varchi nella propria metà campo a Lukaku e compagni.
12' Malinteso tra Skriniar e Darmian: lo slovacco tenta lo scarico sulla fascia per l'ex Parma e Manchester United, ma il passaggio è fuori misura e la sfera termina fuori dal rettangolo verde.
11' Nulla da fare, poi, sugli sviluppi del calcio d'angolo nato dopo la deviazione di Vicario. E ora il Cagliari prova a rispondere alla prima vera occasione da rete dell'Inter.
10' SUPER PARATA DI VICARIO! Manovra avvolgente dell'Inter, con Sensi che serve al limite dell'area Eriksen: tiro angolato verso il sette, ma il vice di Cragno si presenta al Meazza con un volo tanto bello quanto efficace.
9' Tanti errori di precisione nell'Inter, molti i passaggi sbagliati e che stanno facendo infuriare il tecnico nerazzurro. Cagliari attento in fase difensiva e non rinuncia a ribaltare velocemente il fronte offensivo.
8' Sensi e Sanchez non s'intendono, sprecata una possibile ripartenza dall'Inter. Il pallone, poi, viene prontamente recuperato dalla squadra di Antonio Conte.
7' Sta prendendo coraggio ora il Cagliari, che prova a mettere la testa nella metà campo avversaria. Inter tutta rintanata nei propri quaranta metri.
6' Provano a combinare ancora nello stretto Lukaku, Sanchez ed Eriksen, ma la difesa del Cagliari non si lascia sorprendere e Godin ci mette una pezza. Possesso palla della formazione di Semplici ora.
5' Cross forte e teso di Sensi dalla sinistra, alla ricerca di una deviazione nell'area piccola: una serie di carambole, poi allontana la difesa del Cagliari. Quando l'Inter accelera fa male alla difesa dei sardi.
4' Cross di Joao Pedro, alla ricerca di Pavoletti in area: allontana di testa De Vrij. Poi Sanchez prova a ripartire, ma viene atterrato da Nainggolan: calcio di punizione per l'Inter.
3' Lukaku prova a combinare con Eriksen al limite dell'area di rigore, ma Nainggolan recupera la sfera e prova a lanciare sulla corsa Pavoletti: passaggio impreciso, sfera raccolta da Bastoni.
2' Giro palla dell'Inter, con Skriniar che avanza sulla destra e duetta con Eriksen: oggi l'ex Tottenham gioca in quella che è stata fin qui la posizione dell'intoccabile Barella.
1' Primo pallone giocato dal Cagliari, con il tocco all'indietro di Pavoletti verso Nainggolan: sarà il belga il regista nel centrocampo a tre di Semplici.
Inizio 1° tempo
12:30 Squadre in campo, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio della sfida.
12:16 Nemmeno in panchina Arturo Vidal, che non è ancora al top della condizione. Per questo motivo oggi non sarà a disposizione di Antonio Conte.
11:36 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 12.30, sarà Luca Pairetto della sezione di Torino. In stagione ha diretto i rossoblù nel match perso in casa della Roma 3-2.
11:35 Due anni fa l’ultima vittoria dei sardi contro l’Inter, a Cagliari: 2-1 il finale. Dopodiché quattro incroci, compreso quello di Coppa Italia del gennaio 2020, con tre vittorie nerazzurre e un pareggio. 3-1 all’andata, con i gol di Barella, D’Ambrosio e Lukaku a ribaltare il momentaneo 1-0 di Sottil.
11:34 Anche il Cagliari con il 3-5-2. In difesa c'è Carboni con Godin e Rugani, mentre partirà dalla panchina Asamoah: sulla sinistra spazio a Nandez, con Zappa a destra. Nainggolan nei tre di centrocampo, pronto a scollarsi e fare da raccordo con Joao Pedro e Pavoletti in avanti.
11:33 Inter in campo con il consueto 3-5-2. Conte ritrova Bastoni e Brozovic dopo il turno di squalifica ed entrambi saranno titolari. Out il grande ex di turno, Barella: al suo posto Sensi. In attacco Lukaku e Sanchez, con Lautaro Martinez pronto a entrare a gara in corso. Sulle fasce Darmian e Young, solo panchina per Perisic.
11:32 Semplici, invece, si tiene stretto le ultime prestazioni: "Nonostante le sconfitte abbiamo creato tante occasioni. Non voglio parlare di prima, mi sembra scorretto: a livello difensivo però corriamo meno rischi, a parte la partita con la Juventus. A detta di tutti i migliori in campo sono sempre stati i portieri avversari e avremmo meritato almeno i pareggi con Verona e Spezia".
11:31 Così Conte alla vigilia della sfida: "Non abbiamo fatto niente, al massimo abbiamo ridato credibilità all'Inter. Qualcuno si è dimenticato che negli ultimi anni la finale di Europa League di agosto è stato il punto massimo del calcio italiano. Parlerò a cose fatte. Ci auguriamo che verrà lo scudetto, ma conosciamo le insidie che ci aspettano: ho grande esperienza per non pensare ad altro che al presente. Ora stiamo zitti e pedaliamo, senza fare proclami anche perché non sono abituato a farlo".
11:30 L'Inter cerca l'undicesima vittoria consecutiva, anche per tornare a +11 sul Milan che ieri ha accorciato il divario battendo il Parma 3-1. Il Cagliari, invece, è alla disperata ricerca di punti per raggiungere la salvezza: ieri il Torino ha vinto ed è volato a +5, con una gara ancora da recuperare. È, dunque, un match delicato e da non fallire.
11:29 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buona domenica e benvenuti alla diretta testuale di Inter-Cagliari, sfida valevole per la trentesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì