Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Inter
2-0
Borussia Dortmund
22' Martínez
89' Candreva
 
Cronaca Formazioni
22:52 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di leggere le pagelle, le voci ed i principali temi del post-partita su TMW, un buon proseguimento di serata a tutti.
22:51 E finisce qui! Con un gol per tempo l'Inter regola 2-0 il Borussia Dortmund e riapre i conti nel girone F di Champions! Prima Lautaro Martinez, che poi ha sbagliato anche un rigore, poi Candreva nella ripresa: tanto basta ai nerazzurri per raccogliere i tre punti.
Fine 2° tempo
90'+3 Cross di Candreva da destra, ma salva Weigl. Ormai si attende soltanto il triplice fischio a San Siro, per poter liberare la gioia.
90'+1 Ed ecco anche l'ultimo cambio di Conte: dentro Borja Valero per Lautaro Martinez. Tre di recupero, intanto.
90'
Ammonito poi Candreva, per essersi tolto la maglietta nell'esultanza.
89'
GOL! CANDREVA! Eccolo il raddoppio dell'Inter! Brozovic vede un filtrante magnifico nel quale lanciare l'esterno destro, che galoppa verso la porta di Burki e lo fredda con un destro potente e angolato sul primo palo!
87'
... Poi Taylor ammonisce Hummels, per il precedente fallo su Gagliardini.
86' Lautaro Martinez stava per approfittare di una giocata di Gagliardini, ma trova la chiusura di Weigl...
85' LAUTARO MARTINEZ! Splendido lancio di Barella con l'esterno. Lautaro Martinez si decentra per calciare sul destro, e trova la smorzatura di Schulz. Para Burki.
84'
Terzo e ultimo cambio nel Borussia: esce Hazard, entra Guerreiro.
82' SBAGLIA LAUTARO! PARATA DI BURKI! E sulla respinta Esposito non riesce a ribattere verso la porta! Gran salvataggio di Burki, che intuisce la direzione del rigore di Lautaro Martinez e disinnesca.
81' RIGORE! RIGORE PER L'INTER! L'HA GUADAGNATO ESPOSITO! Grandissimo scatto dell'attaccante interista, che si inserisce in mezzo alla coppia Weigl-Hummels: quest'ultimo lo atterra in area, e Taylor indica il dischetto.
80'
Si gioca anche il secondo cambio Conte. Fuori Asamoah, dentro Biraghi.
79'
Ammonito anche Weigl! Il difensore, in realtà più un mediano, è costretto ad una scivolata dura, ed in ritardo, per fermare la corsa di Lautaro Martinez. Giallo.
78'
Esposito riceve un bel pallone in area di rigore, provando a saltare sul posto Weigl. Tiene bene però la posizione il 33 ospite, che non si fa saltare. Ammonito poi Godin per aver trattenuto Hazard.
77' Sta sensibilmente crescendo la prestazione della squadra ospite, ora molto sbilanciata in avanti con un 4-2-3-1.
75' SANCHO! Salva Brozovic! Borussia Dortmund vicinissimo al pari! Witsel trova Hazard con un gran tocco. Il belga trova a rimorchio Sancho, che controlla un po' sporco e gira verso la porta di Handanovic. Salvato, stavolta, da Brozovic. Dortmund pericolosissimo.
74'
Cambio nel Borussia Dortmund: è uscito Akanji, un difensore, ed è entrato Bruun Larsen, un attaccante anche se più esterno. Borussia iper-offensiva.
73' LAUTARO! Ancora pericolosissimo il 10, che controlla Asamoah - lanciato dall'ennesimo grande lancio di De Vrij - salta Weigl sul controllo e sul tiro deviato da Akanji, è fortunato Burki. Sull'angolo poi fallo in attacco di Gagliardini su Schulz.
72' Sul tiro dalla bandierina non nascono pericoli e, per non rischiare, i nerazzurri - con Barella - preferiscono tornare indietro.
71' Gagliardini si sgancia sulla destra e va al cross, ma Witsel lo sporca in angolo.
70' Grandissimo stop di Esposito sulla fascia sinistra. Akanji riesce poi a contenerlo, ma applausi scroscianti per il giovane nerazzurro.
69' De Vrij prova a replicare il lancio del gol, ma questa volta salva di testa Weigl.
67' Cross profondo di Sancho a centro area. Handanovic può uscire e fermare l'iniziativa.
65'
Primo cambio nel Borussia Dortmund: esce Delaney, e al suo posto entra Dahoud. Ci prova con la qualità Favre.
64' BRANDT! Una deviazione sporca il tiro del numero 19 da fuori area e per poco non sorprende Handanovic. Reattivo il portiere sloveno a distendersi e dire di no.
62'
Hazard vede un varco sulla destra e lancia Hakimi. Grandissima chiusura di Asamoah, ma era comunque tutto fermo: fuorigioco. E intanto ecco il cambio: esce Lukaku, e c'è un boato ad accogliere l'ingresso in campo di Sebastiano Esposito.
61' Si scalda la situazione tra Skriniar e Hakimi. Lo slovacco va a muso duro con l'esterno ospite. Serve l'intervento di Taylor per placare tutto.
60' Sta per entrare il giovanissimo Esposito tra i nerazzurri. Pronto l'esordio in Champions League per l'attaccante classe 2002.
59' Gagliardini interviene con troppo vigore, ed in ritardo, su Witsel. Punizione per il Borussia, e fase della partita abbastanza spezzettata.
57' Sta provando, lentamente, a salire sul campo il Borussia Dortmund. Favre, poi, sta anche facendo scaldare tre giocatori.
56'
Buon numero di Barella, che poi però frana in scivolata su Akanji. Ammonizione per il centrocampista.
54' Cross profondissimo di Hakimi da destra: sponda di Sancho, che cerca Brandt. Handanovic lo anticipa in uscita e poi va giù sul contatto. Dopo un po' si rialza il portiere sloveno.
53' Va Hazard dalla bandierina: palla sul primo palo. C'è Brozovic appostato, ad allontanare di testa.
52' Hakimi va al cross da destra, e vede il suo cross deviato da Asamoah. In precedenza era andato giù Hazard, dopo un contatto con Skriniar. Fortunato il centrale di casa, che ha rischiato con un intervento irruento e in ritardo.
51' Lautaro vede un corridoio dove far correre Lukaku, anticipato però nelle intenzioni, e sul pallone, da Hummels.
50' Gran chiusura difensiva di Skriniar. San Siro esplode di applausi per il centrale slovacco.
49' Deve spingere il Borussia in questa ripresa, ma i nerazzurri sembrano aver cominciato con un miglior piglio.
47' CANDREVA! Bella azione di prima dei nerazzurri. Asamoah trova Barella, che stoppa e vede Brozovic. Il croato si allunga e libera Candreva, che si gira e senza guardare va col mancino. Alto.
46' Via! Inizia la ripresa. Lukaku gioca il primo possesso, per l'Inter.
Inizio 2° tempo
22:03 Le due squadre stanno riprendendo i loro posti sul terreno di gioco. Nessun cambio, almeno per ora, anche se Bastoni si è scaldato a lungo.
21:47 E poi finisce il primo tempo! Per il momento decide il gol di Lautaro Martinez a San Siro: all'intervallo l'Inter sta conducendo 1-0 nei confronti del Borussia Dortmund.
Fine 1° tempo
45'+2 SANCHO! Salva tutto Handanovic! Brandt fa correre l'inglese, che angola con il destro. Splendido riflesso e tuffo basso del portiere interista.
45'+1 Un minuto di recupero in questo primo tempo.
45' Di nuovo Sancho sul pallone. Stavolta è un cross profondo sul secondo palo, dove però c'è Lautaro Martinez ben appostato per allontanare con la testa.
44'
... E cartellino giallo per Brozovic. Il croato è il primo ammonito del match.
43' Sancho cerca lo schema corto per innescare Hakimi, anticipato da Candreva. Sul rimpallo però la sfera capitombola sul braccio di Brozovic, e altra punizione per gli ospiti. Proteste nerazzurre...
42' Skriniar tocca duro Hazard, largo sulla fascia destra d'attacco dei tedeschi. Sbracciata alle spalle, e punizione laterale per il Borussia Dortmund.
41' Lancio smarcante di Godin verso Lukaku. Si alza la bandierina: il numero 9 dell'Inter è in fuorigioco.
40' "Chi non salta bianconero è". Questo il coro che si sente cantare dagli spalti di San Siro, mentre Hazard è fermo a terra. Si rialza poi il belga.
39' Lancio millimetrico di Skriniar a destra, dove si è sganciato Candreva. Il cross dell'87 nerazzurro, però, varca la linea di fondo nella sua traiettoria. Rinvio per Burki.
38' Cross di Schulz nel cuore dell'area di rigore, allontanato con la testa da Skriniar.
37' Hazard vede un corridoio sulla destra, per lanciare Hakimi. Ma Skriniar ha capito tutto, ed esce dai blocchi con un tackle perfetto.
35' Si rialza Lautaro Martinez, pur sofferente. Ma sembra riuscire a rientrare, salutato dall'applauso dei suoi tifosi.
34' Lautaro Martinez a terra! L'argentino crolla su presunto contatto con Akanji, nel tentativo di raccogliere il cross al bacio di Candreva. L'arbitro non vede tocchi, il VAR non interviene. Ma Lautaro, ora, è dolorante a terra.
33' Cambiano spesso la loro posizione gli esterni d'attacco di Favre. Ora c'è Sancho a sinistra, e Hazard a destra.
32' WITSEL! Alto! Ecco la prima conclusione della squadra tedesca. Sancho balla sulla fascia mancina, supera Godin, e tocca dietro. Witsel carica il destro ma al belga scappa una conclusione troppo potente. Alta.
31' Cross molto profondo sul secondo palo, allontanato con la testa da Asamoah.
30' Combinano in velocità Brandt e Hakimi. L'esterno viene lanciato sulla fascia, ma il suo cross è ribattuto in scivolata sia da Asamoah che da Brozovic. Angolo Dortmund.
29' De Vrij prova nuovamente a verticalizzare, come in occasione del gol, ma questa volta il suo lancio, indirizzato ad Asamoah, è decisamente meno preciso.
27' Inter che prova a rallentare il gioco e i ritmi della manovra. Sta al Borussia ora provare ad uscire dai blocchi.
26' E adesso l'Inter può pure permettersi di attendere un po' di più gli avversari, e tentare di sfruttare gli spazi eventualmente concessi.
24' REGOLARE! Taylor indica il centro del campo e fa segno che è tutto buono! L'Inter è in vantaggio con lo scatenato Lautaro Martinez!
23' Lancio di De Vrij al millimetro per l'argentino, che scatta sulla linea del fuorigioco (forse tenuto in posizione regolare da Schulz) prima di stoppare e battere Burki con un tocco sotto misura. Attenzione però perché ora il VAR dovrà osservare se è regolare o meno.
22'
GOL! LAUTARO MARTINEZ! E l'Inter è in vantaggio!
20' Lukaku chiede forse troppo alla sua qualità tecnica e, puntando Hummels sull'uno-contro-uno, si fa fermare senza affanni dall'esperto centrale tedesco.
19' Lautaro Martinez non arriva per poco sul cross di Candreva! L'esterno, innescato da un gran cambio campo di Barella, mette in mezzo un bel pallone col mancino sul quale l'argentino non riesce ad intervenire per pochissimo.
18' Non arrivano pericoli dal corner, con Barella che poi se ne va in ripartenza solitaria e guadagna una punizione preziosa grazie al fallo di Hakimi.
17' Sancho vede l'inserimento di Brandt in area di rigore. Brozovic lo perde, e sul cross del 19 interviene De Vrij. Angolo per il Borussia.
16' Cross basso di Hakimi da destra: De Vrij è solo e senza rischiare spazza col sinistro.
15' Sta adesso provando ad alzarsi anche l'Inter. Possesso lento e ragionato per la squadra di Conte, che tenta di tirar su il baricentro. Per ora, però, pochissime emozioni in questo primo quarto d'ora.
13' Lancio profondo per Sancho sulla destra, ma l'inglese è anticipato da Skriniar nell'intervento.
12' Brandt prova un tacco in area di rigore sul quale una sporcatura di Gagliardini per poco non rende la sfera buona per Hazard. Risolve tutto in presa bassa Handanovic.
11' Primi dieci minuti trascorsi su ritmi non indimenticabili. Squadre corte e compatte, sembra voler giocare un po' più alto, a livello di baricentro, il Borussia Dortmund.
10' Gagliardini rimane a terra. Ha provato la rovesciata su una sponda aerea di Candreva, senza successo. Si rialza poco dopo.
8' L'Inter è guardinga, e sembra disposta a lasciar campo ai tedeschi in attesa di una possibilità per ripartire.
7' Provvidenziale Brozovic nel fermare prima Schulz e poi Hazard. Il croato ferma una discesa ospite sulla fascia mancina.
5' CANDREVA! Ci prova con uno strano tiro-cross che per poco non trova le gambe di Lautaro Martinez prima, e di Lukaku poi. La prima (mezza) occasione è nerazzurra.
4' Punizione molto interessante conquistato dai nerazzurri. Fermata con la mano la palla filtrante di Lukaku, e chance per calciare.
2' Subito una sorpresa nello schieramento del Dortmund. Difesa a tre, con Weigl che - pur essendo un mediano - gioca da difensore centrale.
1' Via! Iniziata Inter-Borussia Dortmund con il primo pallone mosso dalla squadra tedesca.
Inizio 1° tempo
21:00 Ci siamo quasi, Handanovic ed Hummels - capitani delle due squadre - si presentano a rapporto da Taylor per le consuete fasi di sorteggio. Quasi tutto pronto a San Siro.
20:59 Saluti reciproci, quindi le foto di rito dei ventidue titolari tutti schierati assieme. Witsel regge il cartellone con l'hashtag della UEFA: "#EqualGame".
20:57 Squadre in campo! Ecco i nerazzurri e gialloneri sul prato di San Siro. Ora silenzio, risuonano le note della Champions League.
20:50 Riscaldamento finito. I giocatori di Inter e Borussia Dortmund sono rientrati all'interno degli spogliatoi di San Siro in cerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita. Dieci minuti circa e si comincia.
20:40 In campo c'è anche l'arbitro di stasera. La sfida sarà diretta dall'inglese Anthony Taylor. Precedenti positivi per l'Inter contro il BVB: 2 vittorie, 1 pareggio ed una sconfitta nelle precedenti quattro partite tra queste due squadre. Questa sera sarà scritto il quinto capitolo.
20:30 Mezz'ora all'inizio della partita. I giocatori di Inter e Borussia Dortmund sono sul rettangolo verde di San Siro per svolgere le consuete fasi di riscaldamento pre-partita.
20:20 Inizio lento dell'Inter, che ha pareggiato con lo Slavia Praga e poi perso a Barcellona. Solo un punto, dunque, per i nerazzurri. La squadra tedesca, invece, ne ha quattro dopo le sfide contro le stesse due squadre. E zero gol subiti.
20:10 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Antonio Conte non riserva clamorose sorprese rispetto alle attese, e si affida alla coppia d'attacco Martinez-Lukaku. Borussia Dortmund che invece si schiera con il 4-3-3, e un attacco totalmente leggero: Brandt falso nove, con Sancho e Thorgan Hazard ai suoi lati.
20:00 Buonasera a tutti i lettori e le lettrici di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi Inter-Borussia Dortmund, sfida inserita nella 3^ giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Dimitri Conti