Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Inter
3-1
Bologna
16' Lukaku
45' Hakimi
70' Hakimi
  Vignato 67'
Cronaca Formazioni
22:40 Restate collegati su TUTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:39 Terzo successo consecutivo tra campionato e Champions per i nerazzurri, che firmano il controsorpasso sulla Juventus e accorciano momentaneamente sul Milan. Sesta sconfitta in questo campionato per il Bologna.
22:39 Triplice fischio di Valeri, non c'è più tempo! Vittoria convincente dell'Inter, che supera il Bologna per tre reti a uno: decidono Hakimi, autore di una doppietta, e Romelu Lukaku.
Fine 2° tempo
90'+3 OCCASIONE BOLOGNA! Botta da fuori di Domínguez ribattuta da Handanovic, che neutralizza anche il tentativo ravvicinato di Vignato. Chiude con un brivido la squadra di Conte.
90'+1
Quinto cambio operato da Conte: Eriksen sostituisce Alexis Sánchez.
90' Sono tre i minuti di extra-time concessi da Valeri.
88' Barella esce dal traffico in bello stile e verticalizza per Danilo D'Ambrosio, che guadagna furbescamente un calcio di punizione che spezza il ritmo. Gara virtualmente chiusa al Meazza.
86' Proteste piuttosto vibranti del 'Toro' Martínez per un presunto fallo di mano di Khailoti nella lunetta dell'area del Bologna: il giovane rossoblù si era opposto allo scavetto tentato dall'argentino.
85' Ottima gestione della squadra di Conte, che mette in ghiaccio il pallone e addormenta il ritmo in questi minuti finali di gara. Poco più di cinque minuti al novantesimo, poi sarà recupero.
83'
Scatta l'ora di Danilo D'Ambrosio: finisce qui la partita di Bastoni.
81' Buon fraseggio nella metà campo nerazzurra del Bologna, che palleggia con personalità senza però affondare. L'Inter tiene molto bene il campo e non concede sbocchi alla squadra di Mihajlovic.
79'
...mentre Vergani sostituisce Rodrigo Palacio.
78' LAUTARO! Vicinissimo al gol l'argentino, che disorienta Danilo con un doppio passo e incrocia il mancino da posizione defilata: conclusione troppo ampia, che finisce a lato di un paio di metri.
77' L'Inter adesso prova ad amministrare il vantaggio, senza rinunciare ad attaccare anche con molti uomini. Poco più di dieci minuti al novantesimo: serve un'impresa al Bologna, che non ha però intenzione di demordere.
75' SANCHEZ! È il 'Niño' ad incaricarsi della battuta: posizione ideale per un destro come lui, che cerca la soluzione a giro. Pallone che va ad infrangersi sulla barriera imbastita da Skorupski.
74'
Ammonizione per Danilo, che ha intercettato volontariamente con il braccio un lancio di Sánchez per Lautaro, interrompendo un'offensiva promettente per i nerazzurri, che batteranno un calcio di punizione dal limite dell'area.
71'
...staffetta annunciata, infine, tra Lukaku e Lautaro Martínez.
71'
Tre cambi anche per Conte: Barella prende il posto di Vidal...
70'
CHE GOL DI HAKIMI! TERZO GOL DELL'INTER!
68' Quando l'Inter sembrava in totale controllo del match, la riapre il Bologna: tocco illuminante di Palacio per Domínguez, che appoggia al centro. Soriano corregge la traiettoria per Vignato, che sul secondo palo non può sbagliare.
67'
SEGNA VIGNATO! ALL'IMPROVVISO IL BOLOGNA!
66'
Secondo giallo dell'incontro: finisce sul taccuino di Valeri anche Achraf Hakimi, autore di un intervento ruvido e in ritardo sul neo-entrato Vignato.
65' Barrow scucchiaia verso il centro dell'area su calcio di punizione: intervento provvidenziale di Gagliardini, che sul secondo palo anticipa tutti di testa e si rifugia in calcio d'angolo.
63'
...dentro infine anche Khailoti, che sostituisce Hickey.
61' LUKAKU! Apre il gas sulla destra Achraf Hakimi, che manda fuori giri Hickey: il marocchino trova a centro area Lukaku, chiuso dall'uscita a valanga di Skorupski, rischiosa ma efficace.
60' È subito rientrato l'allarme per Medel, per il quale non si è nemmeno reso necessario l'intervento dei sanitari del Bologna. Si riprende a giocare con il Bologna in possesso del pallone.
59' Problemi per Gary Medel, che zoppica vistosamente: Skorupski mette fuori il pallone per consentire le cure al cileno. Non sembra trattarsi di nulla di grave, comunque, per l'ex della sfida.
57' Ancora Inter: Vidal accompagna l'azione a destra e svirgola il suo tentativo di cross. Campanile che finisce direttamente tra le mani di Skorupski. Sta provando a chiuderla la squadra di Conte.
55' SANCHEZ! È ancora una volta Lukaku a guidare la transizione nerazzurra: strappo centrale del belga, che imbuca bene per Sánchez. Calcia a botta sicura il 'Niño', che si vede respingere il tiro da Skorupski.
53'
Arriva la prima sanzione di questa partita: Hakimi prende il tempo ad Hickey, che abbocca alla finta e spende il fallo. Trattenuta punita dal direttore di gara con un cartellino giallo.
52' Soriano prova a farsi largo sulla destra e viene fermato con le cattive da Perisic, che ha strattonato l'ex Villarreal. Questa volta è puntuale il fischio di Valeri: si ripartirà da un calcio di punizione per il Bologna.
50' Si lamenta un po' Lukaku, che è finito a terra nell'area del Bologna dopo una presunta trattenuta da parte di un avversario. Ha lasciato correre Valeri, che con ampi cenni ha intimato al belga di rialzarsi.
49' Romelu Lukaku insegue un pallone in area e viene anticipato molto bene da Hickey, che con un tackle coraggioso si rifugia in calcio d'angolo. Resta in pressione la squadra di Antonio Conte.
48' Gran lavoro nello stretto di Sánchez: gioco di prestigio del cileno, che viene poi disturbato da un avversario nel tentativo di aprire il fronte per Perisic. Con qualche secondo di ritardo, Valeri assegna un calcio di punizione ai nerazzurri.
46' Fischia Valeri, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:35 L'Inter parte bene e la sblocca dopo sedici minuti con lo strapotere del solito Lukaku, all'ottavo centro in campionato. Il Bologna non riesce a reagire e soffre le avanzate nerazzurre, che gonfiano il bottino in chiusura di frazione con Achraf Hakimi.
21:35 Duplice fischio di Paolo Valeri, cala il sipario sulla prima frazione! Inter in vantaggio per due reti a zero all'intervallo: decidono sin qui i gol di Lukaku e Hakimi.
Fine 1° tempo
45'+1 Un lob perfetto di trenta metri di Marcelo Brozovic: Hakimi parte in posizione regolare e dopo un grande aggancio batte Skorupski in uscita con il mancino. L'Inter trova il due a zero a una manciata di secondi dall'intervallo.
45'
SEGNA HAKIMI! HA RADDOPPIATO L'INTER!
43' Pressing alto dei nerazzurri che costringe il Bologna a ripartire addirittura da Lukasz Skorupski. Sembra apprezzare da bordocampo Antonio Conte, che teleguida ogni movimento dei suoi giocatori.
41' Alexis Sánchez s'incarica della battuta di un tiro dalla bandierina dalla destra: spiovente ad uscire che viene raccolto in uscita alta da Skorupski. Ultimi minuti regolamentari di questa prima frazione.
39' HICKEY! Buon momento per gli uomini di Mihajlovic: break sulla sinistra di Hickey, che dopo un controllo un po' difficoltoso mette al centro un tiro-cross che sfuma direttamente oltre la linea di fondo.
37' Si rivede in avanti il Bologna: spunto di Barrow, che riesce ad eludere l'intervento in tackle piuttosto rischioso di Hakimi, trascinandosi però il pallone sul fondo. Ha corso un rischio qui l'esterno ex Dortmund.
35' HAKIMI! Respinta corta di Svanberg, Hakimi controlla il pallone in area e prova a piazzare il mancino: conclusione che si impenna e finisce fuori. Altra grande occasione per l'Inter, che sta sprecando un po' troppo in questa fase del match.
34' LUKAKU! Si divora il due a zero! Occasione enorme in contropiede per la squadra di Conte: Sánchez imbuca per Romelu Lukaku, che solo davanti a Skorupski spara addosso al portiere del Bologna.
33' Gagliardini aggancia Soriano nel tentativo di scippargli il pallone. Fallo del centrocampista nerazzurro che frutta un calcio di punizione dalla destra al Bologna, che proverà a sfruttare i centimetri delle sue torri.
31' Riparte l'Inter, è un po' scoperto sul lato di Perisic il Bologna. Il pallone transita dai piedi di Gagliardini, che preferisce non forzare la giocata e attende che la squadra si riposizioni.
29' Hakimi lascia sul posto Hickey, poi dosa male il traversone per Lukaku. Conte applaude comunque la giocata del marocchino. Sta per scattare la prima mezz'ora di gioco: Inter in vantaggio grazie al gol di Lukaku, l'ottavo in questo campionato per il belga.
28' Lukaku riceve palla a centrocampo e riesce a girarsi e ad involarsi in campo aperto: Hakimi mette il turbo sulla destra, ma il belga se ne ravvede tardi e non riesce a servirlo. Chiede scusa l'ex United.
26' Palacio alimenta un'offensiva degli emiliani e calibra in area un pallone morbido con il destro: Bastoni si sgancia dalla linea e allontana il pericolo al volo. Ribalta rapidamente il fronte la squadra di Conte.
25' GAGLIARDINI! Si distende nuovamente l'Inter: Vidal si defila sulla destra e disegna un cross arcuato per Gagliardini, che colpisce di testa al centro dell'area. Pallone che termina ampiamente oltre il montante.
23' Bell'idea di Brozovic, che vede il taglio di Perisic e cerca un filtrante che affetta la difesa del Bologna. Skorupski sceglie bene il tempo dell'uscita e riesce ad anticipare il croato. C'è comunque il cenno d'intesa tra i due nerazzurri.
21' BARROW! Prova lui a dare una scossa: destro pretenzioso, dalla lunga distanza. Pallone che rimbalza davanti ad Handanovic e finisce docile tra le braccia dello sloveno. Primi accenni di reazione da parte dei felsinei.
20' Eccesso d'irruenza di Alexis Sánchez su Palacio, che ha difeso molto bene il pallone sulla linea di metà campo. Prova a ricomporsi il Bologna, che sembra aver accusato un po' il colpo.
19' C'è stato anche un breve check del VAR per il contatto tra Lukaku e Tomiyasu in occasione del gol: il belga si è liberato in maniera energica del marcatore, ma apparentemente in maniera del tutto regolare.
17' Sempre lui, sempre Lukaku. Pallone fatto spiovere dalla sinistra da Perisic: Lukaku mastica il tentativo di volée, ma si ritrova la sfera sul sinistro e batte Skorupski con il piattone. A nulla è servito il salvataggio sulla linea tentato da Danilo.
16'
SEGNA LUKAKU! INTER IN VANTAGGIO!
15' BARROW! Pallone perso in maniera piuttosto goffa da Hakimi: ne approfitta Barrow, che arma il mancino e cerca il palo più lontano. Conclusione deviata da Skriniar, Handanovic si distende e blocca il pallone.
14' Si gioca sotto una pioggia battente al Meazza. La tenuta del manto erboso è comunque ottima, e non sta condizionando in alcun modo l'incontro. Quattordici sul cronometro, sempre zero a zero tra Inter e Bologna.
13' Seconda occasione in poco più di due minuti per la squadra di Antonio Conte, che sta provando ad alzare il ritmo. Il Bologna è però compatto, e può approfittare degli spazi che si spalancano in contropiede.
12' GAGLIARDINI! Combinano bene sulla destra Sánchez e Hakimi: cross arretrato del marocchino per Gagliardini, che conclude in equilibrio precario nell'area piccola. Deviazione decisiva di Medel, che nega il gol al centrocampista nerazzurro.
10' DE VRIJ! Prima occasione per i nerazzurri: De Vrij colpisce di testa in torsione sugli sviluppi di un corner. Soluzione centrale, che trova l'opposizione sicura di Skorupski. Riesce a cavarsela il Bologna.
9' Gagliardini guida il contropiede dei nerazzurri dopo un buon recupero nella zona mediana del campo: l'ex Atalanta rifinisce per Lukaku, che viene chiuso efficacemente da Medel dopo un doppio passo.
7' Scontro violento lungo l'out di sinistra tra De Vrij e Rodrigo Palacio: l'autore del fallo è l'olandese, che ha colpito il 'Trenza' con un body check. Sarà punizione per gli ospiti.
6' Cross velenoso di De Silvestri: Barrow è in agguato, ma fallisce l'appuntamento con il pallone. Traversone che sfila sul versante opposto. Piccolo brivido per l'Inter, che si riversa nuovamente in avanti.
5' Gran palla di Vidal per l'inserimento di Gagliardini, che incespica sul pallone e agevola la chiusura della difesa del Bologna. Gara subito vivace al Meazza: prova a ripartire, adesso, la squadra di Mihajlovic.
3' Baricentro subito molto alto per l'Inter, che muove il pallone da destra a sinistra con i tre centrali nella metà campo del Bologna. Rossoblù arroccati sulla propria trequarti: regge bene sin qui la fase difensiva degli uomini di Mihajlovic.
2' Prima azione manovrata dei nerazzurri: Perisic lavora un buon pallone sulla sinistra e mette al centro con il piede debole all'indirizzo di Lukaku, che non può arrivarci. Ci pensa Tomiyasu a sbrogliare in qualche modo.
1' Fischia Valeri, si comincia! È l'Inter a muovere il primo pallone della partita. Maglia nerazzurra per la squadra di Antonio Conte, Bologna in completo bianco da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:44 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Inter-Bologna!
19:47 Malgrado le dichiarazioni della vigilia, lo schieramento scelto da Mihajlovic dovrebbe essere il 3-4-1-2: spazio a Tomiyasu al fianco di Medel e Danilo, con De Silvestri, Svanberg, Schouten e Hickey a comporre la cerniera in mezzo al campo. Più avanzato Soriano, che sarà trait d'union alle spalle di Palacio e Barrow.
19:45 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Niente turnover in difesa per Antonio Conte, che schiera Skriniar insieme a De Vrij e Bastoni. Hakimi e Perisic saranno i due esterni, ai lati di Vidal, Brozovic e Gagliardini. Riposa Lautaro, sarà il 'Niño' Sánchez ad affiancare Lukaku in attacco.
19:30 Due squadre in cerca di continuità pronte a sfidarsi sul prato verde del Meazza. L'ultimo incrocio a San Siro risale a esattamente cinque mesi fa, quando i felsinei riuscirono a ribaltare l'iniziale vantaggio di Lukaku grazie ai gambiani Barrow e Juwara. Un k.o. che contribuì a far sfumare il sogno Scudetto per l'Inter. Stasera per i nerazzurri l'obiettivo è mettere pressione al Milan, impegnato domani sera contro la Sampdoria, mentre i rossoblù vogliono ripetere il blitz di luglio e bissare il successo di misura sul Crotone di una settimana fa.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Inter-Bologna, incontro valido per il decimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini