Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Inter
2-1
Bologna
72' Perisic
77' D'Ambrosio
  Brienza 89'
Cronaca Formazioni
22:49 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Una serena notte da Dennis Magrì.
22:46 Finisce qui! Vince l'Inter 2-1, in virtù delle reti siglate nel secondo tempo da Perisic e D'Ambrosio. Inutile la rete di Brienza nel finale per gli ospiti.
Fine 2° tempo
90'+4
Ammonito Palacio. Pessima notizia per Mancini, che dovrà fare a meno dell'argentino nel prossimo match con la Roma.
90'+3 Ora soffre l'Inter. Assalto del Bologna, che prova a chiudere in avanti il match. Cross di Giaccherini dalla sinistra, ma blocca in uscita Handanovic.
90'+2 Sono tre i minuti di recupero in questa ripresa: si giocherà, dunque, fino al 93'.
90'+1 Erroraccio di Kondogbia, che prova a servire all'indietro Juan Jesus, ma regala la sfera a Rizzo, che scarica centralmente per Brienza. Il numero ventitre del Bologna, poi, dal limite dell'area, batte Handanovic.
89'
GOL DEL BOLOGNA! GOL DI BRIENZA!
88' Si copre, dunque, Mancini. L'Inter, con questa sostituzione, passa al 3-5-2, con Perisic e Palacio in avanti.
87'
Terza sostituzione per l'Inter: fuori Eder, dentro Murillo.
86' Intanto si avvicina il momento del terzo ed ultimo cambio in casa Inter: è pronto ad entrare in campo Murillo.
85' RIZZO! SI SALVA L'INTER! Spunto di Giaccherini sulla sinistra, che penetra in area e scarica all'indietro per Rizzo, la cui conclusione potente e a botta sicura, viene murata per ben due volte da D'Ambrosio, con Handanovic battuto.
84' Tenta nuovamente lo stacco di testa D'Ambrosio, dal corner battuto da Brozovic. Decisivo, però, l'intervento di Gastaldello in anticipo sul terzino nerazzurro.
83' Sul cross di Brozovic, prova la deviazione Miranda. Il pallone, poi, arriva sui piedi di Kondogbia, che scarica sulla sinistra per Palacio: l'argentino conquista un buon calcio d'angolo.
82' Calcio di punizione per l'Inter: punito con un calcio di punizione il fallo di Masina su Eder. Torna in avanti la squadra di casa.
81' Si rivede in avanti il Bologna, con il calcio di punizione battuto da Brienza: allontana di testa Miranda.
80' Uno-due micidiale dell'Inter, che ipoteca la vittoria, avvicina il terzo posto e scavalca, almeno per una notte, la Fiorentina in classifica.
79'
Terza sostituzione per il Bologna: fuori Donsah, dentro Brienza.
78' L'Inter colpisce ancora da calcio piazzato. Questa volta con D'Ambrosio, bravo a sfruttare l'appoggio di Miranda e battere Mirante con un tiro al volo.
77'
GOL DELL'INTER! GOL DI D'AMBROSIO!
76' CHIUSURA PERFETTA DI MAIETTA! Insiste l'Inter: cross basso e teso di Perisic dalla sinistra, alla ricerca di Eder. E' provvidenziale, però, la chiusura del centrale difensivo del Bologna, che concede un calcio d'angolo agli avversari.
74' Cambia, dunque, il parziale allo stadio 'Giuseppe Meazza' di Milano: l'Inter è passata in vantaggio al 72' in virtù della rete siglata da Perisic.
73' La sblocca l'Inter! Calcio d'angolo battuto bene da Brozovic, che pesca in area D'Ambrosio: il numero trentatre nerazzurro fa da sponda per Perisic che, a pochi passi dalla linea di porta, non sbaglia.
72'
GOL DELL'INTER! GOL DI PERISIC!
71'
Seconda sostituzione per l'Inter: fuori Ljajic, dentro Palacio.
70' Intanto è pronto ad entrare in campo Palacio: a lasciargli il posto potrebbe essere uno tra Ljajic ed Eder.
69' Match che vive di fiammate: se il Bologna copre molto bene il campo e gioca quasi interamente dietro la linea del pallone, è vero pure che l'Inter, alla ricerca del gol del vantaggio, lascia molti spazi agli avversari.
68' CHE OCCASIONE PER IL BOLOGNA! Contropiede fulminante degli ospiti, con Giaccherini che parte palla al piede a tu per tu con Handanovic, ma è strepitoso l'intervento di Medel prima e Nagatomo dopo in recupero. Si salva l'Inter.
67' Grande intervento di D'Ambrosio, che strappa il pallone dai piedi di Donsah e conquista un buon calcio d'angolo. Torna in avanti l'Inter!
65' Secondo tempo brutto, pieno di errori e con zero emozioni: ritmi bassi, poche occasioni da rete. Risultato ancora inchiodato sullo 0-0.
64' LJAJIC! Lampo dell'Inter, con l'esterno serbo che si accentra dalla destra e prova il tiro a giro sul secondo palo: la sfera, però, non centra lo specchio della porta.
63' Sbaglia il rilancio Handanovic, che innesca sulla destra Donsah: il suo tentativo di imbucata per Floccari, però, è fuori misura ed il pallone torna tra le braccia del portiere sloveno.
62' Cross completamente errato di D'Ambrosio dall'out di sinistra. Arrivano i fischi dagli spalti: il pubblico nerazzurro non ha gradito questo brutto avvio di ripresa da parte della propria squadra.
61' Entra bene in partita Zuniga, autore di un'ottima chiusura su Ljajic. Rimessa laterale per il Bologna, che può provare a riportarsi in avanti.
60'
Seconda sostituzione per il Bologna: fuori Mbaye, dentro Zuniga.
59' Ci prova D'Ambrosio in semirovesciata: conclusione piuttosto velleitaria del terzino nerazzurro, su invito di Perisic dalla destra. Il pallone termina di molto alla destra della porta difesa da Mirante.
58' Cross troppo corto di Brozovic, con il pallone che viene allontanato sul primo palo da Maietta. Resta comunque in avanti l'Inter.
57' Calcio d'angolo per l'Inter, che si rituffa in avanti con Nagatomo. Salgono i colpitori, va Brozovic dalla bandierina.
56'
Cartellino giallo per Medel: il cileno, però, è stato ammonito per proteste e non per il fallo di qualche secondo fa su Giaccherini.
55' Fallo di Medel su Giaccherini: calcio di punizione per il Bologna, sicuramente molto più aggressivo in questa ripresa.
54' Cross di Giaccherini dalla sinistra, alla ricerca di Floccari all'interno dell'area di rigore: il passaggio però è impreciso ed il pallone irraggiungibile. Si ripartirà con una rimessa dal fondo in favore di Handanovic.
53' Sta sbagliando molto l'Inter in questo avvio di secondo tempo. Meglio il Bologna, che copre molto bene il campo e non rinuncia ad attaccare, mettendo in seria difficoltà la difesa nerazzurra.
52' Intanto altra novità tattica in questa ripresa: Mancini, infatti, ha invertito i suoi due terzini, con D'Ambrosio che gioca a sinistra e Nagatomo a destra.
51' Resta a terra Donsah, dopo uno scontro di gioco con Juan Jesus. Nessun problema, però, per il centrocampista del Bologna, che si rialza e riprende il suo posto in mezzo al campo.
50' Mancini non è contento dei suoi attaccanti e allora da qualche minuto ha intensificato gli esercizi di riscaldamento Palacio.
49' Corner corto di Giaccherini, che appoggia la sfera sui piedi di Taider. Il suo cross sul primo palo, però, viene allontanato da Juan Jesus.
48' Accelerazione di Donsah sulla destra, che vince il duello fisico con Nagatomo e conquista un buon calcio d'angolo. Salgono i colpitori.
47' Primo possesso del secondo tempo in favore dell'Inter, che prova a spingere sulla destra con Ljajic. Masina, però, difende il pallone e lo lascia scivolare fuori.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Inter-Bologna!
Inizio 2° tempo
21:56 Le squadre rientrano in campo per il secondo tempo.
21:39 Termina qui la prima frazione di gioco. Risultato ancora inchiodato sullo 0-0 allo stadio 'Giuseppe Meazza' di Milano. Più Inter che Bologna, con i nerazzurri che hanno colpito anche un palo con Ljajic. Da segnalare gli infortuni di Icardi e Destro, entrambi usciti nel primo quarto d'ora di partita.
Fine 1° tempo
45'+3 Altro corner per l'Inter, che continua a premere sull'acceleratore. Sul cross di Brozovic, prova la deviazione di tacco Eder, ma il pallone si spegne sul fondo.
45'+2 Attacca ancora sulla sinistra, con Nagatomo che punta Mbaye e va sul fondo. Il suo cross, però, termina direttamente fra le braccia di Mirante.
45'+1 MIRANDA! Sfiora il gol di tacco il centrale brasiliano, dopo una conclusione potente dal limite dell'area di Brozovic. Si salva il Bologna.
45' Saranno quattro i minuti di recupero in questo primo tempo.
44' Ci prova Kondogbia dal limite dell'area, ma anche questa volta è Gastaldello a murare la conclusione avversaria. Conquista comunque un calcio d'angolo la squadra nerazzurra.
43' L'arbitro ferma momentaneamente il gioco per richiamare alla calma Diawara e Ljajic.
42' Si riaffaccia in avanti l'Inter, che conquista una buona rimessa laterale in zona d'attacco con D'Ambrosio.
41' Lancio lungo di Diawara, che senza guardare prova a servire in profondità Giaccherini: esce dall'area, però, Handanovic, che di piede allontana la minaccia.
39' Da qualche minuto ha alzato i ritmi l'Inter, alla ricerca del gol dell'1-0. Fatica ad uscire dalla propria metà campo, invece, il Bologna, che non è mai riuscito ad impensierire Handanovic in questo primo tempo.
38' Calcio d'angolo non sfruttato dalla squadra di casa, con Mirante che blocca la sfera in uscita e prova a far partire i suoi compagni in contropiede.
37' E' un assedio dell'Inter adesso. Manovra avvolgente della squadra nerazzurra, con Ljajic che premia la sovrapposizione di Nagatomo: il suo cross, poi, trova la deviazione di Gastaldello.
36' PALO DI LJAJIC! Perisic recupera la sfera e scarica orizzontalmente per Ljajic, la cui conclusione si stampa sul palo alla destra della porta difesa da Mirante.
35' INTER PERICOLOSA! Contropiede rapido dell'Inter, con Eder che trova campo libero e parte sulla destra: il suo cross potente e teso, però, è troppo lungo per Perisic, che riesce comunque a tenere in campo il pallone.
34' Intervento provvidenziale anche di D'Ambrosio, che anticipa in scivolata Giaccherini nell'area di rigore dell'Inter.
33' Prova a far salire i suoi allora Floccari, che difende con il corpo il pallone e guadagna una buona rimessa laterale in zona d'attacco.
32' MEDEL! Ci prova il centrocampista nerazzurro, dopo il cross dalla destra di Ljajic: il suo tiro al volo, però, viene murato da Perisic.
31' GASTALDELLO SALVA IL BOLOGNA! Accelerazione sulla sinistra di Perisic, che arriva sul fondo e mette un pallone potente e teso in area di rigore: provvidenziale l'intervento del centrale rossoblù in anticipo su Brozovic.
30' Prova a partire in contropiede il Bologna, dopo un corner non sfruttato dall'Inter. Fallo tattico di Juan Jesus su Taider, l'arbitro concede un calcio di punizione al Bologna, ma non estrae alcun cartellino.
29' Ci prova D'Ambrosio dalla distanza: il suo tiro però viene deviato da Masina in calcio d'angolo.
27' Non ci sono spazi dalla trequarti in giù per l'Inter. Allora Medel prova il cambio di gioco, alla ricerca di Ljajic sulla destra. Allontana bene, però, Masina.
26' Match che stenta a decollare: prova a fare la partita l'Inter, ma il Bologna copre molto bene il campo e chiude tutte le linee di passaggio.
25' Altro lancio lungo di Juan Jesus, per provare a scavalcare la linea difensiva del Bologna e servire in profondità Eder. Legge bene, però, i tempi del passaggio Gastaldello.
24' Prova a farsi rivedere in avanti il Bologna. Scende sulla destra Mbaye, ma il passaggio di Donsah per il terzino rossoblù è impreciso. Sfuma una potenziale pericolosa azione da gol per gli ospiti.
23' Conclusione piuttosto velleitaria di Medel, che prova un tiro al volo dalla distanza: la sfera, però, termina di molto alta sulla traversa della porta difesa da Mirante.
22' Partita bella e veloce ora, con le due squadre che provano a sfruttare le corsie esterne del campo. Nessuna delle due, però, sta riuscendo a prevalere sull'altra. Risultato ancora inchiodato sullo 0-0.
21' EDER! Risponde l'Inter, lo fa con l'italo-brasiliano. Cross di Ljajic dal vertice alto dell'area di rigore, perfetto per Eder che, a pochi metri da Mirante, conclude centralmente.
20' DONSAH! Bologna ad un passo dal vantaggio! Errore in mezzo al campo dell'Inter, che favorisce il contropiede dei felsinei: il pallone arriva sui piedi di Donsah che, da posizione defilata e a tu per tu con Handanovic, non trova la porta.
19' Ora l'Inter sembra disposta in campo nuovamente con il 4-2-3-1, con Brozovic nel ruolo di trequartista alle spalle di Eder.
18' Lancio lungo di Miranda, alla ricerca dello scatto di Brozovic. Il croato, però, viene anticipato di testa da Maietta.
17' Partita molto spezzettata in questi primi minuti di gioco. Poche emozioni, una sola occasione da rete mancata da Icardi.
16'
Prima sostituzione per il Bologna: fuori Destro, dentro Floccari.
15'
Intanto Destro è rientrato sul terreno di gioco, ma continua a zoppicare: ha chiesto il cambio l'attaccante del Bologna.
14' Spinge sulla sinistra l'Inter. Lo fa sfruttando la catena composta da Nagatomo e Perisic, con il giapponese che va sul fondo e prova a servire Eder sul primo palo: allontana Gastaldello.
13' Subito Inter in avanti. Prova a sfondare sulla sinistra Perisic, che poi si accentra per provare il tiro sul secondo palo: devia la sfera, però, Gastaldello. Sarà calcio d'angolo per i padroni di casa.
12' Riprende il gioco, questa volta è il Bologna in inferiorità numerica.
11' Gioco nuovamente interrotto, questa volta resta a terra Destro dopo uno scontro di gioco con Medel. Entra in campo lo staff sanitario del Bologna.
10' Cambia, dunque, il modulo dell'Inter: Mancini passa al 4-3-3, con Eder nel ruolo di prima punta. Kondogbia, invece, affiancherà Medel e Brozovic in mezzo al campo.
9'
Prima sostituzione per l'Inter: fuori Icardi per infortunio, dentro Kondogbia.
8'
Riprende il gioco, Inter momentaneamente in inferiorità numerica con Icardi a bordocampo: l'argentino ha chiesto il cambio alla panchina.
7' Problema fisico per Icardi, che resta a terra dopo il tentativo di deviare in porta il pallone. Gioco momentaneamente interrotto per consentire le cure mediche all'attaccante e capitano nerazzurro.
6' INTER VICINA AL GOL! Dalla mischia nell'area di rigore, la spunta Eder: l'ex Sampdoria prova il cross potente e teso dalla destra, ma Icardi non ci arriva per questione di centimetri.
5' Lancio lungo di Brozovic, che vede sulla destra D'Ambrosio e lo serve. L'ex Torino, poi, di testa prova ad innescare Eder, ma l'italo-brasiliano viene steso da Masina. Calcio di punizione per l'Inter.
4' Si vede per la prima volta in avanti l'Inter, arretra molto Icardi per giocare il pallone. L'argentino, poi, prova a servire in area Eder con un cross morbido sul secondo palo, ma Mirante fa buona guardia e blocca la sfera.
3' Sul cross dalla bandierina, prova lo stacco di testa Mbaye: il pallone, però, impatta contro Perisic. Opposizione provvidenziale del centrocampista croato.
2' Subito Bologna molto aggressivo. Spinge sulla destra Mbaye, che arriva sulla trequarti e prova a servire in area Destro. La squadra di Donadoni conquista comunque un buon calcio d'angolo, il primo del match.
1' Arriva il fischio di Calvarese: è cominciato il match tra Inter e Bologna!
Inizio 1° tempo
20:45 Le squadre fanno in questo momento, con qualche minuto di ritardo, il loro ingresso in campo. Molti spazi vuoti sugli spalti dello stadio 'Giuseppe Meazza' di Milano.
20:35 E' tempo di festa allo stadio 'Giuseppe Meazza': in campo tutte le vecchie glorie per festeggiare il compleanno numero centootto dell'Inter.
19:56 4-3-3, invece, per Roberto Donadoni, che si affida alla voglia dell'ex Destro. Ai suoi lati, invece, giocheranno Rizzo e Giaccherini. Chiavi del centrocampo tra le mani di Diawara, con Taider e Donsah a completare il reparto. In difesa giocheranno Gastaldello e Maietta, con Mbaye e Masina sulle fasce.
19:56 4-2-3-1 per Roberto Mancini, che lascia in panchina i diffidati Kondogbia e Palacio. A centrocampo, dunque, accanto a Medel, toccherà a Brozovic. Alle spalle di Icardi, unico punto di riferimento in avanti, agiranno Ljajic, Eder e Perisic. In difesa, infine, confermati D'Ambrosio e Nagatomo sulle corsie esterne, con Miranda e Juan davanti al rientrante Handanovic.
19:56 L'ultimo precedente fra queste due squadre sorride all'Inter: all'andata, infatti, finì 0-1, in virtù del tap-in vincente di Icardi su assist di Ljajic. I nerazzurri, invece, non battono in casa il Bologna da oltre cinque anni (due sconfitte ed un pareggio).
19:56 L'Inter ha vinto le ultime cinque partite casalinghe, compreso il match di ritorno di Coppa Italia contro la Juventus. E nelle ultime tre ha segnato altrettante reti alle avversarie. Il Bologna, invece, ha pareggiato quattro degli ultimi cinque incontri, di cui gli ultimi tre per 0-0 (contro Carpi, Palermo e Juventus).
19:56 A dirigere l'incontro sarà Gianpaolo Calvarese, quarantenne della sezione arbitrale di Teramo: per lui si tratterà della quattordicesima presenza stagionale in Serie A.
19:56 Suona la carica, invece, Roberto Donadoni. Il tecnico rossoblù crede nell'impresa: "Sappiamo di andare ad affrontare una grande squadra, che sta trovando una certa continuità e ha obiettivi importanti. Sarà per noi bello e stimolante misurarci con una realtà come l'Inter: andiamo a Milano con determinazione feroce, con le certezze che ci stiamo costruendo".
19:56 Non si fida dei suoi avversari Roberto Mancini che, nella conferenza stampa della vigilia, ha rivelato: "Sono tifoso del Bologna, merita di tornare in alto. Donadoni sta facendo benissimo ed è un grande allenatore, domani loro possono crearci dei problemi. Hanno ritrovato tranquillità con tanti giocatori interessanti e giovani. Poi penseremo alla Roma".
19:55 Al Meazza questa sera arrivano i felsinei, sconfitti una sola volta nelle ultime nove partite, che puntano ad arrivare quanto prima a quota quaranta in classifica, anche se la salvezza ormai è solo una formalità.
19:55 Il match contro il Bologna crocevia importante della stagione. L'Inter sa di avere a disposizione un solo risultato utile, sia per avvicinare almeno momentaneamente il terzo posto, sia per dare un senso allo scontro diretto in programma tra una settimana nella capitale contro la Roma.
19:55 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Inter-Bologna, match valevole come terzo anticipo della ventinovesima giornata di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì