Menù Notizie
UEFA Champions League (2022-2023)

Inter
3-3
Benfica
14' Barella
65' Martínez
77' Correa
  Aursnes 37'
Antonio Silva 87'
Musa 90' +5
Cronaca Formazioni
22:56 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Inter-Benfica. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:55 Buone notizie anche per il calcio italiano. In finale di Champions League ci sarà una squadra del nostro Paese. Testa bassa per i giocatori del Benfica che ora devono pensare al campionato.
22:54 Si fa festa a San Siro!! I nerazzurri si regalano il penultimo atto della massima competizione europea dove troveranno il Milan in un derby della Madonnina in Champions che torna 20 anni dopo.
22:53 Del Cerro Grande dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. L'Inter pareggia 3-3 contro il Benfica e, forte del 2-0 del Da Luz, supera il turno e approda in semifinale di Champions League!!
Fine 2° tempo
90'+6
Musa riceve palla all'altezza del centro dell'area e calcia di prima intenzione superando Onana. Pallone in rete, Neres va a recuperarlo e viene ammonito da Del Cerro Grande.
90'+5
GOL DI MUSA!! PAREGGIA IL BENFICA!!
90'+4 Ultimi possessi per il Benfica che prova almeno a non perdere questa partita. Si difende molto bene l'Inter che cerca di chiudere tutte le linee di passaggio. Si attende solo il triplice fischio.
90'+3 Ripartenza di Lukaku che va via all'altezza della linea mediana del campo. L'attaccante dell'Inter ha però commesso una scorrettezza su Otamendi. Del Cerro Grande fischia una punizione per il Benfica.
90'+2 Spinge il Benfica con Aursnes. L'esterno prova un cross dalla corsia di sinistra. Preciso l'intervento in uscita di Onana che arpiona il pallone e lo toglie dalle grinfie di Musa.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90'
QUINTO CAMBIO NEL BENFICA: fuori Joao Mario, dentro Schjelderup.
89' Joao Mario riceve palla all'altezza del vertice sinistro dell'area. Il centrocampista del Benfica prova la conclusione ma calcia direttamente in curva. Fischi per lui.
88' Traversone perfetto di Grimaldo che si incarica della battuta del calcio da fermo. Antonio Silva svetta al centro dell'area e colpisce di testa spendendo il pallone alle spalle di Onana.
87'
GOL DI ANTONIO SILVA!! SEGNA IL BENFICA!!
86' Resta a terra Onana in seguito all'azione che ha portato al palo di Neres. Il portiere dell'Inter è stato colpito dal pallone dopo questi ha sbattuto sul montante. Entra in campo lo staff sanitario.
85' Dribblino secco di David Neres. L'attaccante viene atterrato da un giocatore dell'Inter. Del Cerro Grande ferma il gioco e comanda una punizione per il Benfica.
84' PALO DI DAVID NERES!! OCCASIONE PER IL BENFICA!! Pallone perso da Brozovic che favorisce il numero 7 dei portoghesi. La sua conclusione sbatte sul montante alla sinistra di Onana.
83' Il replay mostra come l'intervento di Musa sia molto brutto ai danni di Calhanoglu. Poteva anche starci il rosso per il giocatore del Benfica per il piede a martello.
82'
Brutto intervento di Musa ai danni di Calhanoglu. Del Cerro Grande vede tutto e ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Inter e ammonisce subito l'attaccante del Benfica.
81'
QUINTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Bastoni, dentro D'Ambrosio.
80'
QUARTO CAMBIO NEL BENFICA: fuori Chiquinho, dentro Joao Neves.
80'
TERZO CAMBIO NEL BENFICA: fuori Rafa Silva, dentro Musa.
79' Adesso sì possiamo dirlo. L'Inter è a pochissimi passi dalla semifinale di Champions League. Si prospetta un derby di Milano che deciderà chi sarà la finalista a Istanbul.
78' Grandissima giocata di Correa che manda al bar Otamendi dal lato sinistro dell'area di rigore e fa partire una conclusione a giro che non lascia scampo a Vlachodimos.
77'
GOL DI CORREA!!! L'INTER CALA IL TRIS!!!
76'
TERZO CAMBIO NELL'INTER: fuori Barella, dentro Calhanoglu.
76'
SECONDO CAMBIO NELL'INTER: fuori Dzeko, dentro Lukaku.
76'
PRIMO CAMBIO NELL'INTER: fuori Lautaro Martinez, dentro Correa.
75' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, colpo di testa di Otamendi con il pallone che si impenna ma viene bloccato senza problemi da Onana in presa alta.
74'
SECONDO CAMBIO NEL BENFICA: fuori Gonçalo Ramos, dentro Gonçalo Guedes.
73' Grimaldo scende sulla sinistra e serve al centro Rafa Silva. L'attaccante cerca la conclusione ma il pallone termina in curva. C'è deviazione, sarà calcio d'angolo per il Benfica.
72' DIMARCO!! Discesa di Dumfries sulla destra e passaggio a rimorchio verso il difensore. La sua conclusione con il destro viene respinto in prossimità della porta da Otamendi.
71' Che errore di Lautaro. Contropiede dell'Inter con il Toro che riceve in campo aperto ma sbaglia l'apertura verso Dzeko. Salva tutto Otamendi ma anche Inter in avanti.
70' Joao Mario serve Neres fra le linee. Perfetta l'uscita da parte di Bastoni che riesce a recuperare il pallone. Il Benfica però ha ripreso coraggio e continua ad attaccare.
69' Il Benfica prova ad alzare il proprio baricentro cercando di riequilibrare il punteggio. Si è notevolmente alzato il volume a San Siro con l'Inter che sta conducendo il match.
68' Dzeko recupera palla a centrocampo e lancia in profondità Lautaro Martinez. Del Cerro Grande ferma però il gioco e comanda un calcio di punizione per il Benfica.
67' Grande colpo d'occhio di San Siro con i tifosi che hanno acceso tutte le torce dei cellulari. L'Inter è tornata in vantaggio sul Benfica, c'ha pensato Lautaro Martinez.
66' Scambio fra Dimarco e Mkhitaryan con il primo che va via sulla sinistra e serve un pallone delizioso per Lautaro Martinez. Il Toro sbuca alle spalle della difesa del Benfica e realizza il più facile dei tap in.
65'
GOL DI LAUTARO MARTINEZ!!! L'INTER PASSA DI NUOVO IN VANTAGGIO!!!
64' Florentino all'altezza del limite dell'area prova il cross verso il centro. Acerbi allontana sui piedi di Gonçalo Ramos ma la conclusione dell'attaccante del Benfica si spegne sul fondo.
63' Contropiede dell'Inter con Dumfries che serve Dzeko. L'attaccante tarda l'apertura sulla sinistra dove c'è Lautaro tutto solo ma forse in offside. Alla fine arriva il passaggio ma il Toro non aggancia.
62' Momenti di tensione nel terzo anello blu dove ci sono i tanti tifosi del Benfica che stanno lanciando qualche fumogeno verso i tifosi nerazzurri che a loro volta glieli rilanciano.
61' DZEKO!! INTER PERICOLOSA!! Cross dalla sinistra di Bastoni per la testa dell'attaccante nerazzurro. La sua frustata termina sul fondo non lontano dalla porta difesa da Vlachodimos.
60' Gonçalo Ramos si gira all'altezza della corsia di destra e prova un passaggio filtrante per un compagno che non c'è. Darmian non si accorge di essere solo e prolunga in fallo laterale.
59' Dimarco si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Il suo cross sul primo palo viene intercettato da Florentino che con un colpo di testa mette direttamente in fallo laterale.
58' Uno-due fra Dumfries e Barella con quest'ultimo che scende sulla corsia di destra. Provvidenziale l'intervento in scivolata di Otamendi che prolunga il pallone e mette in calcio d'angolo.
57' Ancora Dzeko che combatte con Antonio Silva. Si inserisce con un buon tocco di testa Mkhitaryan ma il centrocampista dell'Inter viene chiuso dal ritorno di Otamendi.
56' Ancora Neres tenta la percussione in solitaria verso l'area di rigore. Dopo la chiusura di Acerbi, il pallone sbatte sul braccio del numero 7 del Benfica. Del Cerro Grande fischia una punizione per l'Inter.
55' Proteste del Benfica per un intervento di Lautaro ai danni di Aursnes all'interno dell'area di rigore. Del Cerro Grande fa proseguire, il replay mostra come il contatto sembra essere lieve.
54' Accelerazione di Joao Mario sul lato sinistro dell'area di rigore. Non lo molla Acerbi, abile a scegliere il tempo dell'intervento e mette il pallone sul fondo. Sarà corner per il Benfica.
53' Ancora un duello fisico fra Otamendi e Dzeko. Il pallone per poco non finiva sui piedi di Barella, anticipato all'ultimo istante da Grimaldo che serve di testa la presa di Vlachodimos.
52' David Neres si è spostato intanto sulla fascia destra. Uno contro uno e cross dell'esterno del Benfica. Si chiude la retroguardia dell'Inter che può allontanare il pallone.
51' Sugli sviluppi dell'azione da calcio da fermo, Dumfries riceve sulla destra e prova un cross verso il centro. Deviazione in corner da parte di Gonçalo Ramos rimasto nella sua area.
50'
Mkhitaryan scatta sulla corsia di sinistra e viene seguito da Rafa Silva. Il 27 del Benfica abbatte l'avversario e viene ammonito da Del Cerro Grande. Punizione in favore dell'Inter.
49' Errore di Brozovic che favorisce la ripartenza di David Neres. Il numero 7 del Benfica guadagna il fondo e prova il cross verso il centro dell'area, Dimarco interviene in scivolata e mette in corner.
48' LAUTARO!! L'attaccante dell'Inter prova un'azione personale all'altezza della trequarti campo e cerca una conclusione dalla lunghissima distanza. Pallone sul fondo non di molto.
47' Lancio in profondità per Dzeko. L'attaccante dell'Inter insegue il pallone ma viene anticipato da Otamendi che è abile a servire di testa all'indietro il proprio portiere Vlachodimos.
46'
PRIMO CAMBIO NEL BENFICA: fuori Gilberto, dentro David Neres.
Inizio 2° tempo
22:03 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Inter-Benfica. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Simone Inzaghi muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:02 Si torna in campo a San Siro per la ripresa. Inter e Benfica riprenderanno la sfida dal punteggio 1-1 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:46 Del Cerro Grande dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Finisce il primo tempo a San Siro fra Inter e Benfica con il punteggio sull'1-1. Alla rete di Barella ha risposto Aursnes.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Ottimo aggancio di Rafa Silva che entra in area dal lato destro dell'area. Acerbi lo chiude molto bene ed è abile a guadagnare anche la rimessa dal fondo. Applausi per lui del pubblico.
44' Ci stiamo avviando verso la conclusione della prima frazione di gara con il Benfica che sta pressando altissimo i giocatori nerazzurri con quasi tutti gli elementi di movimento.
43' Eccola la ripartenza dell'Inter con Mkhitaryan che accelera per vie centrali. il centrocampista nerazzurro sbaglia però il passaggio per Barella, può recuperare la retroguardia lusitana.
42' Momento favorevole al Benfica. La squadra di Schmidt sta facendo girare il pallone ma l'Inter sta chiudendo bene gli spazi per poi ripartire in contropiede con i suoi velocisti.
41' Dimarco va al cross verso Lautaro Martinez che lascia scorrere il pallone sul fondo sicuro di una deviazione di un avversario. Non è di questo avviso Del Cerro Grande che non indica la bandierina.
40' Fanno festa i tantissimi tifosi del Benfica giunti a Milano. La formazione portoghese ora dovrà segnare ancora due gol per prolungare la partita ai tempi supplementari.
39' Adesso il Benfica sembra aver ritrovato coraggio. La squadra di Roger Schmidt sta facendo girare il pallone nella metà campo della squadra allenata da Simone Inzaghi. Si difendono i nerazzurri.
38' Rafa Silva sul filo del fuorigioco riceve sulla corsia di destra. Cross perfetto per l'inserimento di Aursnes che prende il tempo a Dumfries e supera Onana con un preciso colpo di testa.
37'
GOL DI AURSNES!! PAREGGIA IL BENFICA!!
36' Intervento falloso di Lautaro ai danni di Joao Mario all'altezza della corsia di destra. Del Cerro Grande vede tutto e ferma il gioco comandando una punizione per il Benfica.
35' Dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara a San Siro. Inter sempre in vantaggio per 1-0 sul Benfica, decide fin qui l'eurogol realizzato da Barella.
34' CHIQUINHO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il centrocampista del Benfica colpisce di testa ma Onana non ha problemi nel bloccare il pallone. Può ripartire allora l'Inter.
33' GOL ANNULLATO A LAUTARO MARTINEZ!! Cross al bacio di Dzeko dal lato destro dell'area. Colpo di testa del Toro che supera Vlachodimos ma c'è un fischio di Del Cerro Grande. Sanzionata una spinta dell'argentino su un avversario.
32' Siamo già dall'altra parte con Barella che riceve all'interno dell'area di rigore. Il centrocampista prova un passaggio verso Dimarco ma si chiude la difesa del Benfica. Recupera Mkhitaryan ma il suo diagonale si spegne sul fondo.
31' GRIMALDO!! BENFICA PERICOLOSO!! Sinistro velenoso da parte dell'esterno dei biancorossi di Lisbona. Il pallone gira ma viene bloccato in due tempi dall'intervento di Onana.
30' Scintille in campo fra Joao Mario e Acerbi. Del Cerro Grande con autorità chiama i due giocatori e li riprende senza estrarre cartellini. Si procede ora con la battuta del calcio da fermo.
29' Intervento falloso di Mkhitaryan ai danni di Joao Mario all'altezza del limite dell'area di rigore. Del Cerro Grande assegna una punizione in favore del Benfica da ottima posizione.
28' Possesso palla sempre per l'Inter di Simone Inzaghi ma è sempre alta la pressione del Benfica che in questo momento attacca i nerazzurri con ben cinque giocatori.
27' Spinta di Dumfries questa volta ai danni di Aursnes. Del Cerro Grande vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della squadra allenata da Schmidt.
26' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Bastoni colpisce sul primo palo con un ottimo colpo di testa. Preciso l'intervento di Gonçalo Ramos che chiude la strada al difensore e mette ancora in angolo.
25' Capovolgimento di fronte con Lautaro che allarga il gioco per Dimarco. L'esterno dell'Inter cerca il passaggio di ritorno ma c'è la chiusura in calcio d'angolo da parte della difesa del Benfica.
24' A terra Rafa Silva in seguito all'azione che vi abbiamo appena raccontato. Il replay mostra come Dumfries allarghi il braccio ma il contrasto è assolutamente regolare. Fa proseguire Del Cerro Grande.
23' Ancora portoghesi in avanti con Rafa Silva che insegue il pallone sulla corsia di sinistra. Dumfries gli si frappone davanti prendendo posizione e guadagnando la rimessa dal fondo.
22' Spinge l'Inter con Gonçalo Ramos che attacca per vie centrali e cerca il passaggio filtrante per il taglio di Joao Mario. Lo segue come un'ombra Dimarco che riesce ad anticiparlo.
21' Aursnes riceve sulla fascia sinistra. L'esterno del Benfica viene braccato alla grande da Dumfries che è abile a guadagnare anche la rimessa laterale a favore con un buon intervento.
20' Se ne sono andati i primi venti minuti di gioco a San Siro. Inter in vantaggio 1-0 sul Benfica dopo il 2-0 del Da Luz. La squadra di Schmidt prova a farsi vedere dalle parti di Onana.
19' Ancora Benfica in avanti con Gilberto che viene cercato sulla fascia destra. Si addormenta il difensore della formazione lusitana e non riesce ad evitare la rimessa laterale per i nerazzurri.
18' Gilberto prova a scendere sulla corsia di sinistra ma Dimarco e Bastoni fanno ottima guardia e riescono a recuperare fra gli applausi del pubblico di fede nerazzurra. Attacca l'Inter.
17' Dzeko si è allargato sulla fascia sinistra. L'attaccante dell'Inter scambia con Dimarco ma il passaggio di ritorno per l'esterno è impreciso, può recuperare non senza affanno Gilberto.
16' INTER PERICOLOSA!! Cross potentissimo e velenoso di Dimarco verso Dzeko. Vlachodimos esce e perde il pallone sull'attacco di Dzeko. Riesce a salvarsi in extremis la squadra di Schmidt.
15' Gran lavoro di Dzeko su Otamendi. Il bosniaco allarga su Lautaro che vince un contrasto e serve Barella. Il centrocampista dell'Inter entra in area, fa sedere Chiquinho e calcia a giro insaccando la sfera all'incrocio dei pali.
14'
CHE GOL DI BARELLA!!! L'INTER PASSA IN VANTAGGIO!!!!!
13' Buono spunto nello stretto di Mkhitaryan che viene atterrato da Joao Mario. Del Cerro Grande vede tutto e ferma il gioco comandano un calcio di punizione per l'Inter all'altezza della linea mediana del campo.
12' Uno-due nello stretto fra Grimaldo e Chiquinho. Il passaggio di ritorno del centrocampista del Benfica è impreciso con il pallone che termina a lato. Rimessa laterale per i nerazzurri.
11' Grande aggancio di Grimaldo su cambio di gioco da parte di Joao Mario. Il difensore del Benfica prova un cross verso il centro, Darmian respinge su Otamendi che tocca con il braccio. Punizione per l'Inter.
10' Capovolgimento di fronte con Grimaldo che scende sulla sinistra e serve lungo linea Aursnes. L'esterno del Benfica però viene colto in posizione irregolare. Fischia Del Cerro Grande.
9' Dumfries si sgancia sulla corsia di destra. L'esterno dell'Inter prova un cross verso il centro dell'aerea ma calcia troppo debolmente. Antonio Silva sicuro riesce ad allontanare la minaccia.
8' Adesso l'Inter prova a rallentare i ritmi facendo girare il pallone chiamando in causa anche Onana. La squadra di Inzaghi non butta mai via il possesso con il Benfica che si impegna a coprire il campo.
7' CHE OCCASIONE PER L'INTER!! Lautaro Martinez taglia in due il campo accelerando per vie centrali e si presenta al limite dell'area. Il Toro vede Dimarco tutto libero sul lato sinistro dell'area e lo serve ma il passaggio è troppo potente.
6' Rafa Silva si accende per vie centrali, solo uno contro quattro. Barella rientra e non lo molla un secondo andando a recuperare il pallone in maniera regolare. Riparte allora l'Inter.
5' Rimessa laterale battuta verso l'area da Dumfries alla ricerca della testa di Dzeko. Vlachodimos chiama il pallone e lo fa suo con un tempestivo intervento in presa alta.
4' Dumfries prolunga il pallone verso Barella. Il centrocampista dell'Inter prova a superare Grimaldo che riesce ad intervenire mettendo il pallone direttamente in fallo laterale. Spinge la Curva Nord e il pubblico di San Siro.
3' Spinge ancora il Benfica con Gilberto che scende sulla corsia di destra. Il suo tentativo di cross viene deviato in corner. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Del Cerro Grande fischia una punizione per l'Inter.
2' Grimaldo si fa soffiare il pallone troppo facilmente da Barella. Il centrocampista dell'Inter si allarga e cerca il suggerimento verso Lautaro, Otamendi interviene a fare ordine con un buon colpo di testa.
1' Fa girare il pallone il Benfica che sta cercando la costruzione ragionata dell'azione ma i nerazzurri di Simone Inzaghi stanno facendo un buon lavoro in fase di pressione.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match. Del Cerro Grande ha il fischietto in bocca, sta per iniziare Inter-Benfica. Il primo pallone sarà mosso dalla formazione allenata da Roger Schmidt.
20:57 Imponente coreografia con tutti i settori di San Siro colorati di nerazzurro. Intanto viene suonato l'inno della Champions League con tanto di urlo "The Champions" da parte dei 75mila del "Meazza".
20:56 Squadre in campo a San Siro precedute dalla terna arbitrale guidata da Carlos Del Cerro Grande. Inter nella tradizionale maglia nerazzurra, Benfica in maglia rossa con inserti bianchi.
19:47 Risponde Roger Schmidt con Gonçalo Ramos al centro dell'attacco supportato alle spalle dall'ex di turno Joao Mario, Rafa Silva e Aursnes. A centrocampo con Florentino c'è Chiquinho.
19:46 Simone Inzaghi schiera dal primo minuto Edin Dzeko che vince il ballottaggio con Lukaku. Il bosniaco fa coppia con Lautaro mentre a centrocampo ci saranno Barella, Brozovic e Mkhitaryan.
19:35 Questo il commento invece del tecnico del Benfica Roger Schmidt: "Sarà una partita complicata, dovremo pensare alla fase difensiva ma partiamo da un 2-0 per l'Inter: è una squadra pericolosa, perché sa metterci in difficoltà. Dobbiamo aspettare la partita, l'anno scorso penso che abbiamo buttato una grande occasione, a casa, per ottenere un risultato migliore".
19:34 "Sappiamo che è il secondo tempo di una partita importantissima - ha detto in conferenza Inzaghi - partiamo con un vantaggio ma sappiamo il valore dell'avversario. Sarà complicata e dovremo essere bravi, sapendo che potremmo essere nelle top 4 d'Europa e sarebbe un gran traguardo".
19:33 In semifinale il Milan di Stefano Pioli attende la vincente di questo doppio confronto. In caso di passaggio del turno dei nerazzurri di Inzaghi andrà in scena il derby della Madonnina.
19:32 Dall'altra parte però Roger Schmidt non ci sta ed è sicuro che il suo Benfica darà filo da torcere ai nerazzurri per cercare di riequilibrare il punteggio complessivo e passare alle semifinali.
19:31 Occasione più che ghiotta per i nerazzurri per accedere alla semifinale di Champions. Si parte dal 2-0 per la formazione di Simone Inzaghi del Da Luz. A segno Barella e Lukaku su calcio di rigore.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Inter-Benfica, incontro valido per il ritorno delle semifinali di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras