Menù Notizie
UEFA Champions League (2023-2024)

Inter
1-0
Benfica
62' Thuram  
Cronaca Formazioni
22:56 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Inter-Benfica. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:55 Festeggia il pubblico di casa per un successo che porta la squadra di Simone Inzaghi a quota 4 punti in classifica. Benfica invece clamorosamente a quota 0.
22:54 Arriva il triplice fischio di Makkelie. L'Inter supera di misura il Benfica grazie al gol di Thuram. Prestazione superba dei nerazzurri che hanno meritato ampiamente il successo.
Fine 2° tempo
90'+6
Asllani allarga il gomito colpendo Neves. Makkelie ferma il gioco e comanda una punizione per il Benfica ammonendo il centrocampista dell'Inter.
90'+5 ANCORA LAUTARO!! Il Toro prova una conclusione da posizione decentrata ma Trubin salva. Il pallone arriva poi a Mkhitaryan. L'armeno prova poi una giocata ma Aursnes riesce a soffiargli il pallone.
90'+4 NEVES!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il centrocampista stacca più in alto i tutti e colpisce di testa debolmente. Può bloccare senza problemi Sommer.
90'+3 Spinge adesso il Benfica con un cross dalla destra di Aursnes deviato in calcio d'angolo. Salgono le torri della formazione di Roger Schmidt in questo finale.
90'+2
QUINTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Barella, dentro Klaassen.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero.
90' Siamo in attesa dei minuti di recupero a San Siro con l'Inter che è in vantaggio ma di misura sul Benfica. Scocca il minuto 90 con Sanchez che scende sulla destra e prova un cross. Morato devia in corner.
89' Jurasek veien servito sulla sinistra. Il suo tocco per la sovrapposizione di Araujo viene deviato in fallo laterale dall'intervento difensivo da parte di Darmian.
88' Due minuti più recupero alla conclusione del match a San Siro. Spinge ora il Benfica alla ricerca della rete del pareggio. Recupera sulla destra Pavard che spara in tribuna.
87' Incredibile le occasioni per Lautaro Martinez che sbatte sul muro eretto da Trubin. Il portiere del Benfica sta tenendo a galla i suoi in questo finale di match.
86' LAUTARO MARTINEZ!! INTER AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Mkhitaryan salta nettamente Morato in area e serve il Toro. La sua conclusione di prima intenzione viene salvata da Trubin.
85' Cinque minuti più recupero alla conclusione del match di San Siro. Comanda l'Inter per 1-0 sul Benfica grazie alla rete siglata al quarto d'ora della ripresa da Thuram.
84'
QUARTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Calhanoglu, dentro Asllani.
83' CABRAL!! Neres all'interno dell'area prova il passaggio verso l'ex attaccante della Fiorentina, la sua conclusione termina a fondo campo lontano dalla porta di Sommer.
82' Jurasek sfonda sulla corsia di sinistra. Il suo tentativo verso il centro dell'area viene intercettato dall'intervento di testa da parte di Pavard.
80'
QUINTO CAMBIO NEL BENFICA: fuori Bernat, dentro Cabral.
80'
QUARTO CAMBIO NEL BENFICA: fuori Di Maria, dentro Jurasek.
79' Ancora un doppio cambio per Schmidt che approfitta di questa pausa per inserire forze fresche sul terreno di gioco. Si rialza intanto Di Maria che praticamente stasera non si è mai visto.
78' Ripartenza di Di Maria per vie centrali. Il Fideo viene fermato da un grandissimo intervento difensivo di Calhanoglu con Makkelie che fischia una posizione irregolare dell'ex Juventus.
77' Sempre in attacco l'Inter con Bastoni che prova un cross verso il centro dell'area ma si salva in questo caso ancora una volta il Benfica con Araujo.
76' Arrivano intanto rassicurazioni su Marcus Thuram. Soltanto crampi per fortuna per l'attaccante dell'Inter che sta decidendo il match contro il Benfica.
75' ANCORA LAUTARO MARTINEZ!! INTER VICINISSIMA AL RADDOPPIO!! L'attaccante argentino supera Morato e calcia di prima intenzione. Salva tutto in uscita Trubin.
74' LAUTARO MARTINEZ!! OCCASIONE PER L'INTER!! Errore di Otamendi che si fa soffiare il pallone, il Toro supera Trubin ma lo stesso difensore argentino salva sulla linea.
73'
SECONDO CAMBIO NELL'INTER: fuori Dumfries, dentro Darmian.
73'
PRIMO CAMBIO NELL'INTER: fuori Thuram, dentro Sanchez.
72' Intervento falloso di Bastoni ai danni di Di Maria. Makkelie fischia un calcio di punizione per il Benfica mentre Thuram dovrebbe lasciare il campo, si è rialzato dopo essersi tenuto la testa.
71' Benfica in possesso palla con i giocatori dell'Inter che fanno un ottimo lavoro di pressing. Intanto resta a terra Marcus Thuram. Per il momento si gioca.
70'
Qualche spinta fra Dumfries e Otamendi. Va a terra il difensore del Benfica, Makkelie estrae il cartellino giallo per il laterale della squadra di Simone Inzaghi.
69' Adesso spinge il Benfica con Bernat che va al cross verso il centro dell'area ma si oppone la difesa dell'Inter che mette in calcio d'angolo.
68'
TERZO CAMBIO NEL BENFICA: fuori Kocku, dentro Musa.
67' Intervento scorretto giustamente da giallo di Lautaro Martinez ma andava sanzionato anche Neres perchè l'intervento da terra è davvero brutto, anche se può non essere intenzionale.
66'
Brutto gesto di Neres che da terra scalcia Lautaro Martinez. Da valutare se è intenzionale o meno. Resta il fatto che l'episodio è davvero brutto. Intanto giallo per il Toro perchè ha causato il fallo.
65' GOL ANNULLATO A DIMARCO!! Mkhitaryan pesca l'esterno nerazzurro che entra in area e supera Trubin ma Makkelie ferma tutto per una posizione irregolare del 32.
64' MKHITARYAN!! Recupero di Calhanoglu per il centrocampista nerazzurro. La sua conclusione ad incrociare termina sul fondo. Ma ottimo secondo tempo da parte dell'Inter.
63' Passaggio profondo sulla destra per Dumfries che scatta sul filo del fuorigioco. Il suo passaggio a rimorchio è per Thuram che calcia di prima intenzione superando Trubin.
62'
GOL DI THURAM!! L'INTER PASSA IN VANTAGGIO!!!
61' PALO DI LAUTARO MARTINEZ!! INTER AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Pallone favoloso di Thuram che serve il suo capitano. La sua conclusione coglie il montante e poi Otamendi va di testa verso Trubin.
60' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, cross teso verso il centro dell'area ma né Thuram né Dumfries riescono ad arrivare sul pallone. Rimessa dal fondo per Trubin.
59' LAUTARO MARTINEZ!! Pavard parte palla al piede sulla corsia di destra. Il passaggio trova il Toro che calcia in porta. Pallone sul fondo ma c'è deviazione, sarà corner.
58' Giro palla del Benfica con David Neres che allarga per Di Maria ma l'ex attaccante della Juventus non riesce ad agganciare il pallone che termina in fallo laterale.
57' Dimarco si libera al cross dalla fascia destra. Il pallone viene sporcato dall'intervento di Otamendi e termina la sua corsa fra le braccia sicura di Trubin.
56' Che occasione per la squadra di Lautaro Martinez che adesso sale e staziona costantemente nella metà campo del Benfica. In difficoltà ora la squadra di Schmidt.
55' TRAVERSA CLAMOROSA DI LAUTARO MARTINEZ!! INTER AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Girata del Toro su assist di Barella che sbatte sul montante. Bernat poi serve involontariamente il 23 nerazzurro ma Trubin si supera.
54' DUMFRIES!! CHE OCCASIONE PER L'INTER!! Cross dalla sinistra di Bastoni per la testa dell'esterno nerazzurro che, ostacolato da Thuram, colpisce di testa da ottima posizione ma mette alto.
53' Mkhitaryan serve Lautaro Martinez all'interno dell'area di rigore ma Morato è abile a prendere posizione e a liberare ma sono ancora i nerazzurri che spingono.
52' Momento favorevole ai nerazzurri con Dimarco che viene servito all'interno dell'area. Il suo tentativo di cross viene deviato in calcio d'angolo da Otamendi.
51' Si accende una mischia all'interno dell'area di rigore con un batti e ribatti che viene risolta ancora una volta da un colpo di testa di Otamendi e successivamente Aursnes allontana.
50' Ancora qualche problema per l'attaccante dell'Inter che rientra con dolore alla mano. Del tutto involontario lo scontro con Bernat, ma sembra farcela il numero 10 nerazzurro.
49' Resta a terra Lautaro Martinez in seguito ad uno scontro di gioco con Bernat. Problemi alla mano per il Toro che viene soccorso dallo staff sanitario nerazzurro.
48' Spinge l'Inter con un cross dalla destra di Barella per il controllo in area di Thuram. Otamendi sceglie bene il tempo di gioco e riesce ad allontanare il pallone.
47' Nessun problema per Morato che si rialza. Riprende il gioco a San Siro con l'Inter che adesso attacca con Dimarco. Il suo cross viene allontanato da Bernat che vince il contrasto con Thuram.
46' Subito a terra Morato che, in seguito ad uno stacco aereo con Thuram, sbatte a terra con la schiena. Si ferma il gioco per sincerarsi delle condizioni del difensore.
Inizio 2° tempo
22:04 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Inter-Benfica. Toccherà alla formazione guidata da Simone Inzaghi muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:03 Si torna in campo a San Siro per la ripresa. Inter e Benfica riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:47 Fischia due volte Makkelie che dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Finisce senza reti la prima frazione di gara a San Siro fra Inter e Benfica.
Fine 1° tempo
45'+2 Ancora Benfica in avanti con Kocku che serve Neres in area. L'attaccante viene bloccato e la sua conclusione viene poi respinta. C'è il fischio di Makkelie per una posizione irregolare dell'attaccante.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero.
45' Rafa Silva prova a sorprendere la difesa interista sempre su una rimessa laterale. L'attaccante prova un cross verso il centro, Mkhitaryan devia il pallone in calcio d'angolo.
44' Intervento falloso di Araujo ai danni di Dimarco all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio di Makkelie che ferma il gioco e comanda una punizione per l'Inter.
43' Si accende una mischia all'interno dell'area di rigore con il Benfica che allontana solo per un istante. Sfera che arriva sulla destra per Dimarco, il suo cross viene allontanato dal solito Otamendi.
42' BARELLA!! OCCASIONE PER L'INTER!! Il centrocampista nerazzurro sterza su Neves e calcia in porta con Trubin che si distende e devia il pallone in calcio d'angolo.
41' Azione di Aursnes che servito da Di Maria va a rimorchio per Neres ma la sua conclusione viene parata da Sommer. Si alza intanto la bandierina del guardalinee ma Makkelie fa giocare perchè l'Inter è in possesso del pallone.
40' Ripartenza dell'Inter con Lautaro Martinez che vince il confronto fisico con Joao Neves e si dirige verso l'area ma Morato gli sbarra la strada e riesce a recuperare la sfera.
39' Thuram prova una giocata personale e passare in mezzo a due avversari. Fa ottima guardia Morato che tiene con il fisico e riesce a recuperare il pallone.
38' Giro palla da parte del Benfica mentre ci stiamo avviando verso il 40° minuto della prima frazione di gara. Si difende la formazione di Simone Inzaghi per poi provare a ripartire.
37' Sugli sviluppi del calcio da fermo, suggerimento centrale per il colpo di testa di Acerbi che mette alto da ottima posizione. Tutto vano per la posizione irregolare da parte del difensore dell'Inter.
36' Intervento falloso di Neves ai danni di Lautaro Martinez. Arriva il fischio da parte di Makkelie che ferma il gioco comanda un calcio di punizione in favore dell'Inter.
35' Ancora un errore tecnico in campo questa volta da parte di Barella che aveva fatto tutto bene ma poi sbaglia l'ultimo passaggio per Lautaro. Riparte ma solo per un istante il Benfica.
34' Intervento falloso di Dimarco ai danni di Di Maria sulla corsia di destra. Arriva il fischio di Makkelie che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Benfica.
32' Si lotta su ogni pallone con Neres che viene lanciato in profondità sul lato sinistro dell'area. Perfetto l'intervento in scivolata di Pavard che devia in fallo laterale.
31' Possesso palla per il Benfica in questo frangente con i giocatori dell'Inter che iniziano a salire posizionando in sei nella metà campo della squadra di Roger Schmidt.
30' David Neres accelera ed entra all'interno dell'area di rigore. L'attaccante del Benfica viene sbilanciato regolarmente da Barella che guadagna anche la rimessa dal fondo.
29' Dimarco si incarica della battuta del calcio da fermo, ma la sua conclusione è debole e si infrange sul muro eretto per l'occasione da Trubin. Attenzione che riparte il Benfica.
28' Intervento falloso di Morato ai danni di Thuram all'altezza del limite dell'area di rigore. Makkelie inizialmente fa proseguire ma poi ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Inter.
27' Gioca nello stretto il Benfica con Kocku che scambia con Bernat, l'ex Bayern Monaco rischia molto sulla pressione nerazzurra ma comunque riesce a tenere fra i piedi il possesso.
26' Ancora Inter in avanti sempre con Dimarco sulla corsia di sinistra. Il cross dell'esterno nerazzurro è perfetto per Barella che viene anticipato all'ultimo istante da Aursnes.
25' Recupero palla di Barella che serve Lautaro Martinez all'interno dell'area ma ancora una volta è bravo Morato a sbarrare la strada all'attaccante dell'Inter.
24' Poteva fare meglio in questo frangente Calhanoglu. Era libero Dimarco sulla corsia di sinistra, ha voluto invece calciare verso Trubin il centrocampista della formazione di Inzaghi.
23' CALHANOGLU!! Accelerazione per vie centrali del numero 20 dell'Inter che prova la conclusione dalla distanza. Nessun problema per Trubin che può bloccare centralmente.
22'
PRIMO CAMBIO NEL BENFICA: fuori Bah, dentro Araujo.
21'
Intanto Schmidt ha fatto alzare un uomo dalla panchina. Vediamo se effettuerà il cambio. Scambio di sguardi fra gli uomini dello staff sanitario e Schmidt. Non ce la fa Bah, pronto ad entrare Araujo.
20' Venti minuti sul cronometro nella prima frazione di gara a San Siro. 0-0 il punteggio fra Inter e Benfica con Bah che in questo momento resta a terra infortunato. Entra lo staff sanitario.
19' ANCORA DUMFRIES!! CHE OCCASIONE PER L'INTER!! Cross sul secondo palo con il difensore nerazzurro che riceve da solo all'interno dell'area piccola ma la sua conclusione è completamente svirgolata e termina alta.
18' Ripartenza dell'Inter con Dimarco che scappa sulla corsia di sinistra. Il suo cross basso verso il centro dell'area trova la risposta precisa da parte di Otamendi che può liberare.
16' Ancora Inter in avanti con Dumfries che riceve sulla corsia di destra e va al traversone verso il centro dell'area. Bernat non si fa sorprendere e devia il pallone in fallo laterale.
15' Trama a sinistra fra Bastoni e Dimarco con l'esterno che serve la sovrapposizione interna del difensore ma l'aggancio non arriva. Può liberare in qualche modo Bah.
14' TRAVERSA DI DI MARIA!! ANCORA BENFICA PERICOLOSO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il Fideo cerca la conclusione in porta ma il pallone sbatte solo sulla parte alta della traversa.
13' AURSNES!! BENFICA VICINISSIMO AL VANTAGGIO!! Dormita clamorosa della difesa dell'Inter sugli sviluppi di una rimessa laterale. Ne approfitta il numero 8 dei lusitani che entra in area e calcia con potenza. Sommer salva tutto.
12' Occasione importante per i nerazzurri, la prima nitida del match. Forse tradito dal tentativo di Thuram, Dumfries non è riuscito a tenere basso il pallone con la testa sprecando di fatto una buona azione.
11' DUMFRIES!! OCCASIONE PER L'INTER!! Suggerimento delizioso di Calhanoglu che pesca l'inserimento sul secondo palo del difensore ma il suo colpo di testa termina alto.
10' Se ne sono andati i primi dieci minuti di gioco a San Siro. Ritmo alto, ritmo da Champions League fra Inter e Benfica ma il punteggio per ora non si sblocca. 0-0 al "Meazza".
9' Ripartenza dell'Inter con Mkhitaryan che riceve sulla corsia di sinistra. Il centrocampista si allunga troppo il pallone favorendo il recupero vincente da parte di Otamendi.
8' Passa Thuram con l'ausilio di Lautaro. Il francese accelera e allarga verso Dumfries ma il passaggio è impreciso e il pallone supera la linea bianca del fallo laterale.
7' Di Maria cerca il taglio di Aursnes verso il secondo palo ma si chiude ancora molto bene la retroguardia dell'Inter che prova subito a ripartire in velocità con Thuram.
6' Ancora una giocata nello stretto della squadra di Schmidt con Kocku che allarga alla cieca verso Bernat ma questa volta il passaggio è errato e la sfera termina a lato.
5' Eccellente scambio nello stretto fra Joao Neves e Rafa Silva con quest'ultimo che avanza e poi allarga sulla sinistra dove c'è Aursnes ma il passaggio è impreciso, recupera l'Inter.
4' OCCASIONE PER L'INTER!! Grande uscita palla al piede dei nerazzurri con Dumfries che scende sulla destra e prova un passaggio filtrante sul secondo per Mkhitaryan ma il centrocampista non ci arriva per un soffio.
3' Rafa Silva imposta dal limite dell'area dell'Inter. Il suo cross sul secondo palo è per Di Maria ma Sommer legge bene la traiettoria del pallone e lo fa suo in uscita.
2' Siamo già dall'altra parte con David Neres che punta Bastoni all'interno dell'area di rigore ma il difensore dell'Inter è bravissimo a tenere la posizione e recuperare il pallone regolarmente.
1' Lancio profondo alla ricerca di Thuram. Elegante lo stop del francese che cerca l'ingresso all'interno dell'area di rigore ma Morato fa ottima guardia e riesce a fermare il 9 nerazzurro.
Inizio 1° tempo
20:58 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Inter-Benfica, toccherà alla formazione guidata in panchina da Roger Schmidt muovere il primo pallone.
20:57 Coreografia imponente in Curva Nord con un'enorme scritta "Milano" formata con i cartoncini. Intanto nell'impianto del "Meazza" vengono diffuse le note dell'inno della Champions League.
20:56 Squadre in campo a San Siro preceduta dalla terna arbitrale guidata dall'olandese Makkelie. Inter nella tradizionale casacca nerazzurra, Benfica in maglia bianca con inserti rossi.
19:57 Risponde Schmidt con qualche novità nello schieramento. Panchina per Joao Marti con Rafa Silva a galleggiare fra le linee e Aursnes a sinistra mentre in attacco dovrebbe giocare Neres. Sull'out di destra invece Di Maria.
19:56 Simone Inzaghi conferma la formazione della vigilia con Thuram e Lautaro Martinez a guidare il tandem offensivo mentre sulle corsie laterali agiranno Dumfries da una parte e Dimarco dall'altra.
19:48 Passo falso invece per gli uomini di Roger Schmidt. Il Benfica ha infatti perso la prima partita al Da Luz contro il Salisburgo, match condizionato dal rigore fischiato agli austriaci dopo appena un quarto d'ora che ha portato l'espulsione di Antonio Silva.
19:47 I nerazzurri hanno pareggiato 1-1 alla prima giornata in casa della Real Sociedad. Alla rete iniziale di Brais Mendez ha risposto a tre minuti dal 90' Lautaro Martinez.
19:46 Debutto casalingo per l'Inter di Simone Inzaghi in questa Champions League. I nerazzurri vogliono riscattarsi dopo il pareggio alla prima giornata e cercare al più presto la qualificazione per gli ottavi di finale.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Inter-Benfica, incontro valido per la seconda giornata del Gruppo D di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras