Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Inter
4-0
Benevento
7' Improta(A)
57' Martínez
66' Lukaku
78' Lukaku
 
Cronaca Formazioni
22:38 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:37 Vittoria meritata per gli uomini di Antonio Conte, che nonostante l'assenza in panchina del loro condottiero ritrovano i tre punti in campionato e restano in scia al Milan, oggi corsaro a Bologna.
22:36 Triplice fischio di Pasqua, che com'era prevedibile non concede nemmeno un minuto di recupero. Vittoria netta dell'Inter, che supera il Benevento per quattro reti a zero.
Fine 2° tempo
89' Trama avvolgente degli uomini di Conte, che banchettano al confine dell'area sannita senza colpo ferire. Penultimo giro d'orologio prima dello scoccare del novantesimo: si attende ormai soltanto il triplice fischio di Pasqua.
87' Partita che non sembra aver più nulla da dire: ultimi scampoli di questa seconda frazione, poi l'eventuale extra-time, che Pasqua potrebbe anche decidere di non concedere.
85' Ranocchia non concede la profondità a Lapadula e, per non correre rischi, si rifugia in rimessa laterale. Batterà la touche in zona bandierina il Benevento, esortato a non mollare dal suo allenatore.
83' ERIKSEN! Quasi un tiro al bersaglio in questo finale di gara: Eriksen si destreggia nello stretto e conclude verso la porta con il destro. Soluzione centrale, neutralizzata da Montipò.
82' PINAMONTI! Ci prova subito il classe '97 dell'Inter, che spizza appena il pallone di testa su un cross pennellato dall'out mancino. Il tentativo è piuttosto debole, Montipò si accartoccia e blocca.
81'
...fuori anche Romelu Lukaku, sostituito da Pinamonti.
80' Piccolo siparietto al momento della ripresa del gioco, prima autorizzata e poi "annullata" da Pasqua, che ha dovuto attendere ancora qualche istante per far sì che venisse completato il silent check. L'ok del VAR è arrivato pochi secondi più tardi.
79' Imbeccato dal filtrante di Alexis Sánchez, Romelu Lukaku controlla il pallone con il mancino nel cuore dell'area e fredda ancora Montipò con un diagonale che termina in buca d'angolo. Notte fonda per il Benevento.
78'
DOPPIETTA DI LUKAKU! L'INTER CALA IL POKER!
77' ERIKSEN! Il danese cerca il gol olimpico, che gli riuscì lo scorso anno in Coppa Italia contro il Napoli: traiettoria a rientrare direttamente dalla bandierina, Montipò si oppone a mano aperta.
76'
Fuori anche Caprari, sostituito da Insigne.
75' Hakimi! Colpo di testa in torsione del marocchino, che si avvita per impattare il pallone sul calcio d'angolo battuto da Christian Eriksen: il pallone si impenna e termina ampiamente oltre il montante.
74'
...mentre De Vrij sostituisce Skriniar.
72' Fallo del neo-entrato Foulon, che intercetta il pallone con il braccio dopo un rimpallo sulla sinistra con Hakimi. Prosegue la girandola di cambi: Stellini ha appena chiamato a raccolta Sánchez e De Vrij.
70'
...dentro anche Tello, che rileva Ionita.
70'
Perfezionato il doppio cambio: Improta lascia il posto a Foulon...
69' Gara virtualmente chiusa al Meazza: servirebbe più di un'impresa al Benevento per raddrizzare un match che sembra ormai ampiamente indirizzato. Pronti due cambi in casa sannita.
67' Implacabile Romelu Lukaku, che pure non sta vivendo una serata indimenticabile. Erroraccio di Montipò, che rinvia il pallone sui piedi di Lautaro: l'argentino appoggia di prima per il belga, che batte un rigore in movimento e insacca all'angolino con il piattone.
66'
LA CHIUDE LUKAKU! TERZO GOL DELL'INTER!
66' Gol di Hakimi! Ma è fuorigioco: Lukaku vince un rimpallo sulla destra e offre al centro per Hakimi, che in estirada manda il pallone in rete. Si alza però la bandierina dell'assistente: era in evidente offside il marocchino.
64'
Finisce qui la partita di Nicolò Barella: dentro al suo posto, come annunciato, Arturo Vidal.
63' Ha intensificato il riscaldamento Arturo Vidal, che salvo sorprese sarà la prima mossa dell'accoppiata Stellini-Conte. Il Benevento non demorde e cerca di scuotersi dopo il raddoppio a firma Lautaro.
61' Si distende l'Inter, che ha campo in contropiede: Hakimi appoggia a destra per Barella, che con un po' di frenesia forza la giocata e dosa malissimo il suo traversone verso il centro dell'area.
60'
...fuori anche Nicolas Viola, sostituito da Schiattarella.
59' Anche con un po' di fortuna, viene premiata alla fine la caparbietà di Lautaro Martínez, che nel primo tempo aveva sciupato un paio di occasioni da gol piuttosto nitide. Si fa dura, adesso, per il Benevento.
58' Premiato da una carambola appena all'ingresso dell'area del Benevento, Lautaro chiude il mancino con grande reattività: colpo da biliardo che non dà scampo a Montipò e che s'insacca a fil di palo.
57'
SEGNA LAUTARO! HA RADDOPPIATO L'INTER!
56' Ancora un'apertura chirurgica di Erisen: Perisic ingaggia un duello con Depaoli e calibra verso il centro un traversone telefonato. Il radente del croato termina direttamente tra le braccia di Montipò.
54' Bastoni accentra la sua posizione e riesce a far filtrare il pallone per il solito inserimento sulla destra di Hakimi: cross sbilenco dell'ex Dortmund che diventa di fatto un tiro. Sfera alta sopra la traversa.
52' Altra offensiva ben orchestrata dalla squadra di Conte: Roberto Gagliardini apre per Hakimi con un lancio di quaranta metri, il marocchino opera un traversone ma non trova alcun compagno.
50' Glik cintura Lukaku nel tentativo di prendergli il tempo sulla destra: sbraccia in maniera eccessiva il difensore polacco, che finisce per commettere fallo.
48' Gol di Lautaro! Che è però in fuorigioco: conclusione dal limite di Eriksen che si stampa sulla traversa, complice una deviazione che aveva tolto il pallone dalla disponibilità di Montipò. Sulla ribattuta Lautaro trova il gol con il destro, ma al momento della battuta del danese era ampiamente oltre l'ultimo difensore.
47' L'Inter manovra pazientemente: Hakimi vince un rimpallo e tiene vivo il pallone, che viene poi raccolto da Barella. Respinto il cross basso dell'ex Cagliari, ma la squadra di Conte continua a premere.
46' Fischia Pasqua, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione al Meazza.
Inizio 2° tempo
21:35 Primo tempo deciso da un episodio fortuito, anche se poi l'Inter ha avuto diverse occasioni per arrotondare il risultato. Seconda frazione tutta da vivere al Meazza: i nerazzurri proveranno a chiuderla, ma il Benevento vorrà forzare la mano per cercare il pareggio.
21:34 Duplice fischio, termina con qualche secondo addizionale per consentire al Benevento di battere un angolo la prima frazione: uno a zero il parziale al Meazza, decide sin qui l'autogol al settimo minuto di Improta.
Fine 1° tempo
44' Spiovente ad uscire dalla bandierina di Christian Eriksen: Ranocchia prova ad aggirare il blocco di Caldirola, ma finisce per commettere fallo. Intervento ravvisato da Pasqua, che assegna una punizione in zona difensiva ai sanniti.
43' Inter che sviluppa molto bene l'azione: Barella riceve palla tra le linee e la smista a destra per Hakimi, che crossa con il piattone. Pallone messo fuori: sarà calcio d'angolo per i ragazzi di Conte.
41' Serie di finte nello stretto di Hakimi, che subisce fallo da Improta. Calcio di punizione battuto di seconda dall'Inter, con Eriksen che cerca Perisic con un cambio di fronte respinto dalla difesa del Benevento.
39' Rispetto alla prima metà di frazione è montata l'onda nerazzurra, e il Benevento fatica molto di più ad uscire. Gara che resta però sostanzialmente in equilibrio: la squadra di Inzaghi, sorniona, attende il momento giusto per colpire.
38' ANCORA INTER! Pallone ripulito da un disimpegno eccezionale di Barella, che lancia sulla destra Hakimi: filtrante del marocchino per Lautaro, che nel cuore dell'area del Benevento perde l'attimo e rifila un pestone ad un avversario nel tentativo di rinvenire sulla sfera.
36' LAUTARO! Contropiede innescato e rifinito dall'argentino, che sull'appoggio di Barella cerca la porta con una girata che termina oltre il montante. Si rammarica il 'Toro', che sa di aver sprecato una buona chance.
35' Era in sospetto offside Achraf Hakimi nell'ultima occasione: in caso di gol, in ogni caso, il check del VAR avrebbe fugato ogni dubbio. Siamo già dall'altra parte, perché il Benevento prova a rispondere colpo su colpo.
34' HAKIMI! Che occasione per l'Inter: giocata deliziosa di Eriksen, che con un lancio telecomandato pesca il taglio sul secondo palo di Hakimi. Il marocchino impatta male di testa da ottima posizione e non trova la porta.
33' Inter sempre pericolosa sulle palle inattive: direttamente da calcio di punizione, Christian Eriksen dipinge una traiettoria a rientrare a metà tra un cross e un tiro, che costringe Montipò all'intervento con i pugni.
32'
Palleggia bene l'Inter: Eriksen imbuca di prima intenzione per l'inserimento di Gagliardini, prima tallonato e poi steso da Depaoli. Cartellino giallo inevitabile per il terzino del Benevento.
30' È un pressing molto alto quello operato dall'Inter, che si assume qualche rischio in difesa nel tentativo di mettere alle strette il Benenvento. Mezz'ora sul cronometro, decide sin qui l'autorete di Improta.
28'
Trattenuta veemente e reiterata di Caldirola ai danni di Barella, che aveva cercato lo spunto sulla destra. Con qualche istante di ritardo, Pasqua interrompe il gioco e ammonisce il difensore del Benevento.
27' Body-check nella metà campo beneventana di Viola ai danni di Lautaro Martínez, che aveva già scaricato il pallone. Chiede scusa il centrocampista dei sanniti, rimane in pressione la squadra di Conte.
26' Azione avvolgente dell'Inter: Bastoni accompagna l'azione fin oltre l'area del Benevento e cerca la testa di Romelu Lukaku con un fendente che viene ribattuto in calcio d'angolo da Ionita.
24' Sponda di Lapadula che, spalle alla porta, appoggia a sinistra per Hetemaj: l'ex Chievo alza un campanile a beneficio di Ionita, anticipato dal colpo di testa di Perisic, che si rifugia in calcio d'angolo.
23' LAUTARO! Azione caparbia del 'Toro', che si costruisce da solo lo spazio per la conclusione dopo un errore in uscita del Benevento: destro a giro che termina a lato non di molto. Sembrava comunque sulla traiettoria Montipò.
21' ERIKSEN! Anche la conclusione del danese è piuttosto ambiziosa: l'ex Tottenham colpisce però male il pallone, e lascia partire un tiro che finisce a lato di diversi metri. Rimessa dal fondo per il Benevento.
19' PERISIC! Tentativo un po' pretenzioso del croato, che rientra sul destro e da posizione defilatissima calcia verso il primo palo: conclusione debole, neutralizzata agevolmente in presa bassa da Montipò.
18' L'Inter adesso prova a riprendere in ordine le redini del match, che fin qui ha viaggiato su ritmi frenetici. La squadra di Conte muove palla da destra verso sinistra, cercando di stanare gli avversari.
16' Cross morbido di Eriksen che viene messo fuori dalla difesa del Benevento, poi la ribattuta di Barella, che mastica il destro e non riesce ad impensierire come vorrebbe Montipò. Non c'è un attimo di sosta al Meazza.
15' Rischio enorme di Caldirola, che affossa in tackle Lautaro Martínez a pochissimi centimetri dalla riga dell'area di rigore. Pasqua assegna un calcio di punizione: salgono nuovamente i saltatori nerazzurri.
14' Primi quattordici minuti ricchi di episodi ed emozioni: è stato un episodio fortuito a sbloccare la partita in favore dei nerazzurri, seguito a ruota da un contatto molto al limite nell'area dell'Inter tra Ranocchia e Lapadula.
12' Ancora proteste dalla panchina del Benevento. Episodio molto al limite: il contatto tra Ranocchia e Lapadula c'è stato, ma Pasqua ha ritenuto non ci fossero gli estremi per assegnare il penalty. Nessun intervento da parte del VAR.
11' Protesta il Benevento! Lob di Depaoli per Lapadula, che è in vantaggio rispetto ai difensori nerazzurri: Ranocchia lo rimonta e sembra franargli addosso in area. Non c'è nulla, però, secondo Pasqua, che fa cenno di proseguire.
10' Quasi un coast-to-coast di Barella, che dopo un bel disimpegno a centrocampo conduce il pallone per una quarantina di metri, sbagliando però la rifinitura con un suggerimento a metà strada tra Lukaku e Lautaro.
8' Arcuato e teso il traversone fatto spiovere su calcio di punizione da Christian Eriksen: non trova l'impatto Ranocchia, ma alle sue spalle Improta corregge la traiettoria quanto basta per mette fuori causa Montipò. Pallone sotto al sette per il vantaggio nerazzurro.
7'
AUTOGOL DI IMPROTA! L'INTER È GIÀ IN VANTAGGIO!
6' Barella perde un pallone sulla trequarti campo del Benevento, ma Pasqua interrompe il gioco perché in precedenza Hakimi aveva subito fallo nei pressi della linea laterale. Batterà un calcio di punizione, dunque, l'Inter.
4' Depaoli lavora palla sulla destra e cerca subito la verticale a beneficio di Lapadula, arginato molto bene dai difensori nerazzurri, che poi alleggeriscono su Samir Handanovic. Riparte dal basso l'Inter.
3' Possesso palla prolungato degli uomini di Antonio Conte (stasera in tribuna) spezzato dal break del Benevento, che si distende e guadagna una rimessa laterale lungo l'out di destra. Primi duelli a San Siro.
1' Fischia Pasqua, si comincia! È il Benevento a muovere il primo pallone della partita. Nerazzurri in campo con la terza maglia, completo bianco da trasferta per i sanniti.
Inizio 1° tempo
20:43 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Inter-Benevento!
19:52 Questa sera sulla panchina dell'Inter non sederà Antonio Conte, al quale sono state comminate due giornate di squalifica per le frasi irrispettose rivolte all'arbitro Maresca al termine di Udinese-Inter. Al suo posto andrà il suo vice, Cristian Stellini.
19:45 Esordio da titolare nel Benevento per il nuovo arrivato Depaoli, che agirà in linea con Glik, Caldirola e Barba. Hetemaj e Ionita faranno da scudieri a Viola, che sarà il vertice basso. Spazio a Lapadula al centro dell'attacco sannita: saranno Improta e Caprari a dividersi la trequarti alle sue spalle.
19:43 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Inter che si schiera con il solito 3-5-2: turno di riposo per De Vrij, sarà Ranocchia a guidare il terzetto davanti ad Handanovic, chiuso ai lati da Skriniar e Bastoni. Hakimi e Perisic a tutta fascia: toccherà a loro sigillare Barella, Eriksen (preferito a Brozovic) e Gagliardini. Davanti ci sarà Lautaro Martínez al fianco di Lukaku.
19:30 È sempre derby (di Milano): dopo la vittoria in Coppa Italia, l'Inter è chiamata a rispondere alla vittoria del Milan per mantenersi in scia ai cugini rossoneri. 'Streghe' a secco di successi dallo scorso sei gennaio: da allora sono arrivati due k.o. pesanti contro Atalanta e Crotone e un pari beffa con il Torino. L'unico precedente in Serie A al Meazza risale al febbraio del 2018, quando i nerazzurri (allora guidati da Spalletti) si imposero per due reti a zero grazie alle marcature di Skriniar e Ranocchia, che saranno in campo anche questa sera.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Inter-Benevento, incontro valido per il ventesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini