Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Inter
1-2
Barcellona
44' Lukaku   Perez 23'
Fati 86'
Cronaca Formazioni
22:56 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di leggere le pagelle, le voci dei protagonisti e i principali temi del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com, un buon proseguimento di serata.
22:55 E finisce qui! Il Barcellona si impone con il risultato finale di 1-2 in casa dell'Inter, con il gol del gioiellino del calcio mondiale Ansu Fati, marcatore più giovane nella storia della Champions League che condanna dunque Conte e i suoi ragazzi alla "retrocessione" in Europa League.
Fine 2° tempo
90'+5 SUAREZ! Calcia forte sul palo di Handanovic, trovando la pronta risposta del portiere sloveno.
90'+4 Sul fronte opposto, poi, punizione molto pericolosa per il Barcellona. L'ha guadagnata Ansu Fati.
90'+3 LAUTARO MARTINEZ! Prova a far male con il destro, ma trova Neto attento sulla sua conclusione.
90'+2
Ammonito Godin! Il difensore uruguayano si iscrive alla lista dei giocatori sanzionati.
90'+1 Intanto viene anche segnalato il recupero: quattro minuti.
90' Politano non calcia! Gran bel pallone servito da Esposito, ma l'ex Sassuolo controlla invece di calciare, facendosi recuperare dalla scivolata di Lenglet. Rimessa dal fondo.
88'
Ammonito De Vrij! L'olandese ha tamponato la ripartenza veloce di Suarez, che stava per lanciarsi in porta. Ammonito.
87' Grandissima conclusione del neo-entrato, che ci mette poco più di un minuto ad andare a segno. Scambio rapido spalle alla porta, e destro angolatissimo all'angolino. Il pallone tocca il palo e batte Handanovic, dando probabilmente il colpo di grazia definitivo all'Inter.
86'
GOL! ANSU FATI! Barcellona nuovamente in vantaggio.
85'
Cinque minuti più recupero, poco più, anche per Ansu Fati.Gli lascia il campo Carles Perez: è questa l'ultima sostituzione di Valverde. Suarez intanto avanza pericolosamente verso l'area interista e prova ad esplodere il destro da buona posizione, anche se fuori area, trovando comunque l'opposizione di Godin con il corpo.
83' Brozovic aspetta lo scatto di Lazaro e lo premia, ma imprime troppa forza al pallone. Rinvio dal fondo per Neto.
82' PEREZ! ALTO! Prima Vecino sbatte su Umtiti, sprecando una chance ghiotta con ripartenza in superiorità numerica. Sul fronte opposto De Jong libera al tiro Perez, che però manda alto.
80' GOL! LAUTARO MARTINEZ! ANNULLATO ANCHE QUESTO! Incredibile a San Siro! Politano ha seminato il panico nell'area blaugrana, calciando verso la porta. Umtiti ha respinto, col pallone che stava per arrivare a Lukaku. Prima di lui Lautaro Martinez in scivolata, ma è stato annullato pure questo. Siamo a tre.
79' Vecino! Si avventa sulla respinta aerea dopo il cross di Lazaro, ma Alena lo disturba e il rimpallo schizza verso Neto. L'Inter sta spingendo tantissimo.
78' Lazaro non raccoglie una sventagliata a lui destinato, scatenando l'urlo degli spettatori nerazzurri. Il popolo interista ci crede: serve un gol, visto che il Borussia Dortmund sta vincendo.
77'
Prima della battuta, l'ultimo cambio dell'Inter. Fuori Borja Valero, dentro Esposito: l'Inter ora è tutta all'attacco. Lo stesso Esposito poi allontana il pallone sul corner.
76' BROZOVIC! Si avventa a calciare un pallone allontanato da Wague, ma lo fa in equilibrio precario. E manda altissimo. Inter in pressione. Sul fronte opposto, però, De Jong cerca Firpo e trova Politano. Calcio d'angolo.
75'
Conte spende il secondo cambio. Decisamente offensivo: dentro Politano al posto di D'Ambrosio.
74' GOL ANNULLATO A LAUTARO MARTINEZ! Lanciato da Brozovic verso la porta di Neto, l'argentino aveva segnato a tu per tu col portiere, ma si è visto immediatamente annullata la rete.
73' LUKAKU! Blocca abbastanza facile Neto! Vecino ha allargato per il compagno, che da posizione decentrata ha provato a calciare col mancino. Centrale, e basso.
72' LAUTARO MARTINEZ! Combattivo su Lenglet, riesce a rubargli il pallone e, mentre questo rimbalza, esplode un sinistro largo di un soffio. Inter vicina al gol!
70' Sul tabellone del Meazza è stato proibito, da Conte, di diffondere il risultato del Signal Iduna Park. Ma in questo momento l'Inter sarebbe eliminata, perché il Borussia Dortmund sta vincendo 2-1.
69'
Primo cambio nell'Inter: esce Biraghi, c'è Lazaro.
68' VIDAL! Riceve da Suarez, dopo un controllo così così di quest'ultimo a seguito di un bello spunto di De Jong. Destro affilato, che si perde largo di poco.
67' WAGUE! Fa partire un destro interessante dal suo lato di competenza, ad incrociare. Cercava l'incrocio, ma ha mandato alto. Anche se non di molto.
66' Va giù due passi fuori area Lautaro Martinez! Contatto sospetto con Todibo, ma Kuipers fa cenno che il difensore ha preso il pallone.
64' LUKAKU! SE LA ALLUNGA TROPPO! Altro ottimo recupero di Vecino, stavolta per Lautaro Martinez. Infilata con i tempi giusti per Lukaku, che nel tentativo di saltare Neto si allunga troppo il pallone.
63'
... E fuori anche Rakitic. Il capitano lascia spazio a De Jong.
63'
Due cambi nel Barcellona: fuori Griezmann per Suarez...
62' Pressione altissima dell'Inter, che riesce a riconquistare palla con Brozovic. Il centrocampista va su Lukaku, pizzicato però in fuorigioco.
61' LUKAKU! SBATTE SU NETO! Il centravanti nerazzurro si libera con il fisico della marcatura di Umtiti, e si presenta davanti al portiere del Barcellona che riesce a far opposizione con il corpo. Altra ottima parata di Neto.
60' Biraghi va al cross da sinistra, sbattendo su Wague. Calcio d'angolo: tanto basta ad accendere il popolo di San Siro. Griezmann poi mette fuori di testa il pallone messo in mezzo dalla bandierina da Biraghi.
58' GRIEZMANN! Frustata con il mancino del francese, che riceve un paio di passi dentro l'area, sulla sinistra. Risponde presente Handanovic. Poi Godin non allontana benissimo, ma per sua fortuna il destro dalla distanza di Rakitic va fuori.
57' De Vrij chiude con il petto su Alena! Carles Perez aveva chiesto un triangolo verso la porta al compagno, ma è stato provvidenziale il centrale olandese. Sul fronte opposto va al cross Lukaku, ma manda troppo verso Neto.
56' Griezmann perde l'ennesimo pallone della sua serata. Quasi un'ora abbastanza dimenticabile per il francese, ad eccezione del tocco verticale sul gol. Ma i colpi li ha.
55' Firpo scappa in contropiede e crossa basso al limite. Pulisce, e spazza, Borja Valero.
53' Skriniar verticalizza cercando Lukaku, ma ci mette troppa potenza. Pallone regalato a Neto.
52' Alena va in mezzo, trovando Todibo. Il difensore però non si accorge di avere il pallone vicino.
51' Rakitic! Gran discesa personale palla al piede seminando avversari, prima di provare a calciare. Ribattuto da D'Ambrosio il suo tiro, ma è comunque angolo.
50' Sta gestendo il possesso il Barcellona in questi primi minuti di ripresa. L'Inter aspetta.
49'
Ammonito Firpo! D'Ambrosio lo dribbla con un tunnel, e il terzino ospite lo atterra. Giallo.
48' Avvio di ripresa intenso. I radar del Barcellona sono tutti puntati su Lautaro. Dopo l'ennesimo duello con Todibo, l'arbitro chiama a rapporto i due e spiega cosa vuole.
46' Via! Kuipers fischia e ricomincia Inter-Barcellona col primo possesso blaugrana.
Inizio 2° tempo
22:06 I giocatori delle due squadre stanno riprendendo i loro posti in campo. Non ci sono cambi in vista per l'immediata ripresa.
21:50 E poi finisce il primo tempo! Dopo il vantaggio del Barcellona firmato Perez, ed essere riuscita ad andare oltre un iniziale momento di sofferenza, l'Inter ha riacciuffato il pareggio, grazie a quei soliti due là davanti. Assist di Lautaro Martinez per Lukaku, e 1-1 all'intervallo. Anche a Dortmund, tra Borussia e Slavia Praga, si è andati al riposo con il medesimo risultato.
Fine 1° tempo
45'+2
Ammonito Borja Valero per un intervento ruvido a centrocampo, ai danni di Firpo.
45'+1 Si alza il tabellone del recupero, sull'ennesimo scatto di Lautaro Martinez. Due minuti di recupero.
45' Grandissimi meriti a Lautaro Martinez, che tiene viva una palla che non sembrava invece esserlo. L'argentino fa la lotta, e la vince, con Todibo, appoggiando poi dietro per il compagno di reparto. Il belga esplode un mancino che, aiutato dalla deviazione di Umtiti, trafigge Neto. Il VAR conferma la rete, facendo esplodere Conte e i tifosi sugli spalti! Inter-Barcellona 1-1!
44'
GOL! LUKAKU! Ha pareggiato l'Inter!
43' Perez! Prova a liberarsi il mancino, qualche passo fuori area. Godin intuisce bene e stoppa la conclusione sul nascere.
41' Il gioco ricomincia, e dopo qualche istante rientra in campo anche Biraghi.
40' Molto dolorante, Biraghi riesce comunque a rialzarsi. Sembra in grado di riprendere a breve.
39' Rimane a terra Biraghi, dopo un cross non ben eseguito. Mentre calciava, deve esserci stato un contatto con l'esterno destro avversario. Si tocca la tibia sinistra Biraghi.
38' Sembra essersi comunque decisamente destata l'Inter.
37' D'AMBROSIO! Fuori di un soffio! Discesa di Lukaku a sinistra, con cross servito con i tempi giusti al centro. D'Ambrosio si inserisce e va di testa, mancando però di poco l'occasione di segnare.
36' LAUTARO! Salva Neto! L'argentino aggancia un pallone lanciato profondo da De Vrij che sembrava impossibile, e si coordina subito con il mancino, trovando però un super Neto sulla sua strada. Grande mischia sul successivo calcio d'angolo: rischia di approfittarne Borja Valero, che prova a calciare in corsa ma sbatte sul muro umano ed è sfortunato sul rimpallo. Rimessa.
35'
Si rialzano i due, con Lenglet che viene anche ammonito da Kuipers per l'intervento precedente su D'Ambrosio.
34' A terra Lenglet e D'Ambrosio. I due si sono fatti male nel corso di un contrasto aereo.
33' LENGLET! SI DIVORA IL RADDOPPIO! Rakitic tenta un insidioso tiro-cross. Palla che parte molto potente, sulla quale mette la testa Brozovic: angolo. Sul corner clamorosa chance per Lenglet: dopo un rimpallo la sfera gli va sul mancino. Il difensore ci mette troppa potenza, ed incredibilmente non centra lo specchio da posizione ravvicinata. Fuori: può tirare un sospiro di sollievo l'Inter.
32' Punizione pericolosa conquistata da uno scatenato Perez. L'autore del gol riesce ad andare via anche a Skriniar, dopo aver beneficiato di un errore combinato tra D'Ambrosio e Godin. Lo slovacco recupera, ma per Kuipers ha commesso fallo. Punizione nei pressi dell'area, tutta sul lato sinistro.
30' RAKITIC! Alle stelle! Cross di Wague sporcato da De Vrij, ed allontanato male da Borja Valero. Rumoreggia San Siro per gli errori dello spagnolo: Rakitic raccoglie il pallone e prova il destro, ma spedisce alto.
29' VECINO! Riceve il passaggio di Godin tra le linee, e prova a sorprendere Neto dalla lunga distanza. Il destro dell'8 nerazzurro, però, è sgonfio e facilmente bloccato a terra dal portiere italo-brasiliano.
28' Vidal prova uno sfondamento centrale palla al piede, ma viene accompagnato all'uscita dalla difesa di casa. Sembra però aver subito il colpo del gol di Perez, l'Inter.
26' Rakitic! Dopo una serie di tocchi veloci, il croato tenta una delle sue classiche frustate con il destro. Si oppone bene con il corpo Borja Valero.
25' Si è sentito qualche fischio dagli spalti sul gol dei catalani, forse pensando che fosse fuorigioco. Ma il tocco di Godin rende tutto regolare.
24' Nasce tutto da una grande intuizione verticale di Griezmann, verso Vidal. Godin prova ad anticipare il cileno, ma finisce per fornire un involontario assist al giovane canterano che di mancino, da due passi, non sbaglia.
23'
GOL! CARLES PEREZ! E il Barcellona è in vantaggio!
22' Tiro-cross molto teso nel cuore dell'area di rigore, salvato dall'uscita di Neto.
21' Lotta ancora Lautaro Martinez, abile a conquistarsi un fallo sul lato destro della trequarti. Sta lottando come un leone l'argentino.
20' Molto intenso questo avvio: l'Inter sembra disposta a lasciar gestire i tempi al Barcellona, a costo di strappare verso la porta ogni volta che ha la palla.
19' BIRAGHI! Gran risposta di Neto! Super azione in rapidità dell'Inter, nata da un recupero del solito, generosissimo Lautaro Martinez. Bruciato, e sdraiato Umtiti, prima di trovare Lukaku al centro. Il belga apre per l'accorrente Biraghi, che esplode un mancino molto potente ma forse un po' centrale. Comunque grande intervento dell'ex portiere di Juventus e Fiorentina.
17' Possibile chance di cross dalla trequarti per l'Inter, ma Brozovic calcia male. Il suo destro finisce direttamente tra le braccia di Neto.
16' Lautaro Martinez riceve il pallone da Lukaku spalle alla porta. Prova a girarsi, ma Todibo ha capito tutto ed intercetta.
15' Bella idea di Lukaku, che viene incontro, stoppa con il petto la verticalizzazione di Skriniar e prova a far correre Lautaro. Dosa soltanto male l'ultimo tocco, consegnando la sfera a Neto.
14' VECINO! Palla larga. Va Biraghi dalla bandierina, cercando De Vrij. Arriva più in alto di lui Todibo: sulla ribattuta si avventa Vecino, che calcia. Il suo tiro-cross per poco non diventa buono per Lukaku.
13' Lautaro Martinez si conquista con grande astuzia il pallone su un duello aereo con Todibo, preferendo poi difendere il tiro dalla bandierina.
12' Wague! Scende bene lungo tutta la fascia, dribblando avversari palla al piede. Arrivato al limite, si porta la palla sul mancino con una finta e calcia, ma viene smorzato. Ad Handanovic arriva una palla lenta, che rimbalza.
11' Dalla bandierina non arrivano pericoli.
10' LUKAKU! Tarda troppo a calciare e permette il rientro di Lenglet! Strappo di Vecino dopo un recupero su Alena. L'uruguayano porta palla e fa correre Lukaku verso la porta: finta a mandare al bar Umtiti, ma poi Lenglet fa muro col corpo e manda in angolo.
9' PEREZ! Risponde presente Handanovic! Gran bel lancio quello di Alena sulla corsa del giovane compagno, il cui mancino in corsa forse sorprende un po' Handanovic. Risponde comunque il portiere sloveno, poi Skriniar allontana anticipando Griezmann.
7' LUKAKU! GOL ANNULLATO! Verticalizzazione perfetta di De Vrij per il belga, partito però in evidente posizione irregolare. Inutile la perfetta trasformazione col destro a battere Neto, perché un istante dopo si alza la bandierina.
6' Lukaku lotta su una palla profonda, con Umtiti che difende l'uscita di Neto.
5' D'AMBROSIO! Alto! Lukaku cerca Lautaro Martinez, e il velo - volontario o no - dell'argentino apre un cratere per Borja Valero. Scarico largo per D'Ambrosio, che prova a calciare ma ci mette potenza e non precisione: palla alta.
3' Palleggia invece senza forzare, come nel suo stile, il Barcellona. Raffredda i tempi del match la squadra spagnola.
2' Todibo rischia, ma riesce a disimpegnarsi nonostante la pressione di Lautaro Martinez. Sembra intenzionata a pressare in avanti la squadra di Conte.
1' Via! Inizia Inter-Barcellona, con Lautaro Martinez che prova subito a far male e concludere dal limite, ma sbatte su Lenglet.
Inizio 1° tempo
21:02 Sarà l'Inter a muovere il primo pallone del match.
21:01 Inter in nerazzurro, Barcellona che veste la terza maglia gialla. Quasi tutto pronto alla Scala del calcio.
21:00 Un sonoro "the champions" si alza a fine inno dagli spalti del Meazza. Le due squadre si salutano e i due capitani, Handanovic e Rakitic, si presentano a rapporto dall'arbitro della serata Kuipers.
20:58 Squadre in campo! Una fantastica cornice di pubblico accoglie i protagonisti della sfida. Kuipers fa raccogliere il pallone del match al bambino che l'accompagna, e guida le due squadre verso il centro del campo. Sta per risuonare l'inno della Champions, un momento magico. In molti si augurano che non sia l'ultima volta qui, per questa stagione.
20:50 Terminato il riscaldamento, i giocatori di Inter e Barcellona sono rientrati nella pancia del Meazza, cercando gli ultimi istanti di concentrazione pre-partita negli spogliatoi. Ancora dieci minuti circa, e si comincia.
20:40 Entrato in campo poco più di cinque minuti fa, per il riscaldamento, pure il Barcellona, ricoperto dai fischi dei tanti tifosi presenti. Si attendono 72mila spettatori a San Siro, per una notte da record d'incassi del calcio italiano. Arbitra l'olandese Bjorn Kuipers.
20:30 Qualche minuto fa, per l'ingresso in campo dell'Inter, i tifosi di casa hanno riservato un'accoglienza speciale, a suon di musica. Ancora non si vedono invece quelli del Barcellona, quando siamo a mezz'ora dal fischio d'inizio.
20:20 In questo momento, a novanta minuti dalla fine delle danze, Inter e Borussia Dortmund viaggiano appaiate in classifica. Questo significa che se vince, la squadra di Conte non dovrà preoccuparsi neanche del risultato di BVB-Slavia Praga. Ma c'è da battere il Barcellona... Pur rimaneggiata, non è una squadra qualunque.
20:10 Andando ad osservare le formazioni ufficiali, se nell'Inter non ci sono particolari sorprese, e a centrocampo ci sono i soliti tre, così come davanti il tandem composto da Lautaro Martinez e Lukaku, si può invece osservare come il Barcellona, privo di vari campioni in primis Messi (non convocato) ma anche Suarez, De Jong o Busquets (in panchina), sia stato schierato a specchio dal suo allenatore Valverde. Blaugrana con un 3-5-2 che davanti vede la strana coppia composta da Griezmann e dal giovane Carles Perez.
20:00 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi la sfida di San Siro tra Inter e Barcellona. Fischio d'inizio alle ore 21, sono gli ultimi novanta minuti della fase a gironi di Champions League e i nerazzurri di Antonio Conte si giocano la qualificazione!
Cronaca di Dimitri Conti