Menù Notizie
UEFA Champions League (2022-2023)

Inter
1-0
Barcellona
45' +2 Çalhanoğlu  
Cronaca Formazioni
23:00 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Inter-Barcellona. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:59 Nella notte più importante l'Inter rialza la testa e lo fa superando con cuore e carattere il Barcellona. Primi tre punti nella fase a gironi dei nerazzurri che agganciano i blaugrana.
22:58 Vincic dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. L'Inter batte il Barcellona 1-0 a San Siro. Decisiva una rete nel recupero della prima frazione di gara di Calhanoglu.
Fine 2° tempo
90'+8 Balde scende sulla fascia sinistra e prova un cross verso il centro dell'area di rigore. Onana chiama il pallone e lo fa suo anticipando il colpo di testa da parte di Dembélé.
90'+7
Onana impiega troppo tempo nell'andare al rinvio e viene ammonito dal direttore di gara. Manca un minuto al termine ma si dovrebbe recuperare anche il tempo del check.
90'+6 DEMBELE!! OCCASIONE PER IL BARCELLONA!! Tiro-cross dell'attaccante della formazione blaugrana con il pallone che passa e termina non lontano dalla porta di Onana.
90'+5 Balde guadagna il fondo sulla corsia di sinistra e va al cross basso. Acerbi interviene in scivolata ma il pallone rimbalza sul corpo di Ansu Fati, alla fine Asllani può allontanare la minaccia.
90'+4 Sergi Roberto scende sulla corsia di destra e prova un cross verso il centro dell'area di rigore. Acerbi allontana con un colpo di testa. Si giocherà oltre gli otto minuti di recupero.
90'+3 Il replay mostra come Dumfries sembra toccare il pallone con il polso all'interno dell'area di rigore. Si chiude però il check con Vincic che fa riprendere il gioco.
90'+2 Intanto gioco fermo per un check per un possibile tocco di mano di Dumfries all'interno dell'area di rigore. Vediamo quale sarà la decisione del direttore di gara Vincic e del VAR.
90'+1 Saranno ben otto i minuti di recupero concessi da Vincic.
90' Siamo giunti al novantesimo minuto di gioco a San Siro con Sergi Roberto che guadagna un pallone sul lato destro dell'area. Il suo contro-cross non trova però Ansu Fati. Allontana Dumfries.
89' Contropiede dell'Inter con Lautaro Martinez che si fa vedere sulla sinistra. Il Toro però è caduto nella trappola del fuorigioco. Punizione in favore della formazione catalana.
88' BUSQUETS!! Suggerimento morbido di Dembélé che si incarica della battuta del calcio da fermo. Il colpo di testa del capitano del Barcellona tocca di testa ma non inquadra lo specchio della porta.
87'
Dembélé serve Kessié all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Bastoni lo trattiene e lo atterra, Vincic assegna un calcio di punizione in favore del Barcellona. Giallo per il difensore dell'Inter.
86' Ansu Fati scambia con Balde e prova poi un cross verso il centro dell'area di rigore. Ci arriva Asllani con la punta del piede e mette il pallone sul fondo. Sarà corner per il Barcellona.
85'
QUINTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Calhanoglu, dentro Asllani.
84'
QUARTO CAMBIO NEL BARCELLONA: fuori Gavi, dentro Kessié.
83' Dembélé si allarga sulla destra e prova un cross teso verso il centro dell'area. Sicuro Bastoni che spazza il più lontano possibile. Rimessa in favore del Barcellona.
82' Pedri prova ad inventare in mezzo al campo. L'apertura sulla fascia destra dove c'è Dembélé anticipato dall'intervento di testa tempestivo da parte di Gosens. Spinge il Barcellona.
81' Nove minuti più recupero alla conclusione del match fra Inter e Barcellona. Nerazzurri sempre avanti 1-0 grazie al gol di Calhanoglu ma blaugrana che attaccano a testa bassa.
80' Siamo già dall'altra parte con Barella che effettua un cross verso il centro dell'area dove c'è Dzeko libero di colpire di testa ma Piqué effettua un super salvataggio in anticipo sul bosniaco.
79' Adesso il Barcellona sta stazionando con continuità nella trequarti dell'Inter. Dembélé prova l'ennesimo cross verso il centro, Skriniar allontana, poi Bastoni spazza.
78'
Ammonito anche Lautaro in questo frangente. Intanto si gioca a San Siro con il Barcellona che attacca a testa bassa con un cross di Dembélé, Onana interviene in anticipo. Poi Lewandowski, Acerbi devia in corner.
77'
Scintille intanto in campo fra Gavi e Lautaro Martinez. Vincic ferma il gioco prima della battuta del corner ed estrae il cartellino giallo per il centrocampista del Barcellona.
76'
QUARTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Dimarco, dentro Dumfries.
76'
TERZO CAMBIO NELL'INTER: fuori De Vrij, dentro Acerbi.
76'
SECONDO CAMBIO NELL'INTER: fuori Darmian, dentro Gosens.
75' Ansu Fati prova la giocata sulla corsia di sinistra. Il suo tentativo di cross verso il centro dell'area viene fermato da Darmian che mette in corner. Crampi per il difensore dell'Inter.
74'
Problema fisico per De Vrij che dovrebbe lasciare il campo a breve. Simone Inzaghi ha già fatto alzare dalla panchina e ora ha fatto accelerare le operazioni di riscaldamento ad Acerbi.
73' Ansu Fati cerca di chiudere il triangolo con Balde ma il passaggio di ritorno non va a buon fine complice l'intervento difensivo da parte di Darmian che mette in fallo laterale.
72' Ripartenza dell'Inter con Barella che serve in area Lautaro Martinez ma Eric Garcia compie un intervento monumentale togliendo il pallone dai piedi del Toro solo davanti a Ter Stegen.
71'
Intervento falloso di Calhanoglu che abbatte Busquets all'altezza della corsia di destra. Arriva il fischio di Vincic che assegna una punizione per il Barcellona e ammonisce il centrocampista dell'Inter.
70' GOL ANNULLATO AL BARCELLONA!! Arriva il fischio di Vincic che dopo aver rivisto l'azione al monitor annulla per un tocco di mano di Ansu Fati che di fatto devia il pallone sui piedi di Pedri.
69' Attenzione. Vincic, chiamato dal VAR, va a vedere l'azione al monitor. Probabile che ci sia un tocco di mano di Ansu Fati nell'azione che ha portato al gol.
68' Traversone dalla destra di Dembélé che Onana non allontana in uscita. Il pallone arriva sui piedi di Pedri che realizza la rete del pareggio blaugrana con un facile tap in.
67'
Gol annullato (VAR) GOL DI PEDRI!! IL BARCELLONA PAREGGIA I CONTI!!
66' Calhanoglu interrompe un'azione di Gavi all'altezza del cerchio centrale del campo. Per Vincic il centrocampista dell'Inter ha usato il braccio, ci sarà un calcio di punizione per il Barcellona.
65' Spinge adesso l'Inter con Dzeko che si allarga sulla destra su invito di Darmian. Interviene in anticipo Eric Garcia che riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
64'
TERZO CAMBIO NEL BARCELLONA: fuori Marcos Alonso, dentro Balde.
64'
SECONDO CAMBIO NEL BARCELLONA: fuori Raphinha, dentro Ansu Fati.
63' Barella pesca Dimarco all'interno dell'area di rigore. Sergi Roberto la sfiora quel poco che basta per far perdere il tempo dello stop al difensore dell'Inter. Pallone sul fondo.
62' DEMBELE!! BARCELLONA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Azione avvolgente dei blaugrana con Gavi che allarga subito per l'attaccante sulla sinistra. La sua conclusione viene deviata parata da Onana con un guizzo.
61'
Busquets atterra Lautaro Martinez all'altezza del cerchio centrale del campo. Vincic ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Inter e giallo per il centrocampista del Barcellona.
60' Bastoni cerca la verticalizzazione per Dzeko. Il suggerimento del difensore dell'Inter è impreciso con il pallone che arriva direttamente a Ter Stegen. Occasione che sfuma.
59'
PRIMO CAMBIO NEL BARCELLONA: fuori Christensen, dentro Piqué.
58'
E' rientrato Christensen ma si è subito fermato il difensore del Barcellona. Il centrale lamenta sempre un problema alla caviglia e lascia il campo zoppicando vistosamente.
57'
PRIMO CAMBIO NELL'INTER: fuori Correa, dentro Dzeko.
56' Bastoni pesca Correa fra le linee. Il Tucu viene però fermato dal guardalinee per una posizione di fuorigioco. Calcio di punizione in favore della formazione di Xavi.
55' Entra in campo lo staff sanitario del Barcellona per le cure del caso a Christensen. Il difensore è stato scontrato da Mkhitaryan in caduta. Intanto si riprende a giocare a San Siro.
54' Intervento falloso di Christensen ai danni di Mkhitaryan. Vincic assegna un calcio di punizione in favore dell'Inter ma resta a terra dolorante il difensore del Barcellona.
53' Raphinha vede Marcos Alonso sulla sinistra ma Skriniar usa il corpo in maniera eccellente proteggendo la rimessa dal fondo. Grande lettura difensiva da parte del capitano dell'Inter.
52' Ancora un fischio da parte di Vincic che vede una scorrettezza di Raphinha ai danni di Barella. Resta a terra il giocatore nerazzurro, ci sarà un calcio di punizione per l'Inter.
51' Intervento falloso di Christensen ai danni di Lautaro Martinez. Arriva il fischio da parte di Vincic che vede tutto e assegna un calcio di punizione in favore dell'Inter.
50' Ancora Barcellona in avanti con Busquets che allarga per Marcos Alonso. L'ex Fiorentina prova a sfondare sulla corsia ma Darmian interviene in scivolata mettendo ancora a lato.
49' Lewandowski si allarga sulla corsia di sinistra e sfida nell'uno contro uno De Vrij. Il difensore dell'Inter affonda il tackle nel migliore dei modi e mette il pallone in fallo laterale.
48' Sergi Roberto scambia con Dembélé che prova poi un tunnel a Dimarco. Chiude le gambe in tempo il difensore dell'Inter e può recuperare. Applausi da parte di San Siro.
47' Siamo già dall'altra parte con Marcos Alonso che scodella un buon pallone verso il centro dell'area ma Bastoni sceglie il tempo dell'anticipo e allontana con un buon colpo di testa.
46' Ripartenza dell'Inter con Barella che entra in area dal lato destro del campo ma Christensen riesce ad intervenire in anticipo e sradicare il pallone facendo ripartire l'azione.
Inizio 2° tempo
22:04 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Inter-Barcellona. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Simone Inzaghi muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:03 Si torna in campo a San Siro per la ripresa. Inter e Barcellona riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-0 per i nerazzurri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:48 Finisce qui il primo tempo a San Siro con l'Inter in vantaggio 1-0 sul Barcellona. Decide per il momento la rete di Calhanoglu con un destro dal limite dell'area all'angolino.
Fine 1° tempo
45'+3 Dimarco serve in orizzontale Calhanoglu che calcia dal limite dell'area di rigore infilando il pallone nell'angolino alla destra di Ter Stegen. Esplode di gioia il pubblico di San Siro.
45'+2
GOL DI CALHANOGLU!!!! L'INTER PASSA IN VANTAGGIO!!!!
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero concessi da Vincic.
45' Dembélé sfonda sulla corsia di destra ed entra in area. Il suo cross a rimorchio per Lewnadowski viene intercettato da Dimarco che interviene in scivolata mettendo in calcio d'angolo.
44' Adesso è l'Inter che imposta con Bastoni che va al suggerimento profondo verso Barella. Il centrocampista nerazzurro però viene pescato dal guardalinee in posizione irregolare. Punizione Barcellona.
43' Muove ancora il pallone il Barcellona a centrocampo e poi imbucata per la testa di Raphinha. Il suo suggerimento per Lewandowski viene arpionato molto bene da Skriniar. Riparte l'Inter.
42' Dembélé prova la giocata personale su Dimarco sulla fascia destra. L'attaccante del Barcellona entra in area di rigore ma viene chiuso da tre avversari. Può recuperare allora Onana.
41' Siamo già dall'altra parte. Calhanoglu serve Mkhitaryan che prova poi l'imbucata verso l'area di rigore per Correa. Eric Garcia interviene in anticipo e riesce ad intervenire in anticipo molto bene.
40' Cinque minuti più recupero alla conclusione del primo tempo a San Siro. Barcellona in possesso del pallone con l'Inter che in questo momento è rintanata nella propria area di rigore.
39' Grande aggancio in prossimità della propria area Pedri che poi salta Barella. Il centrocampista viene abbattuto da Darmian con Vincic che assegna un calcio di punizione per il Barcellona.
38' Darmian supera Marcos Alonso a destra e va al cross verso il centro dell'area ma Correa viene anticipato molto bene da Christensen, abile ad usare il corpo. Può ripartire il Barcellona.
37' DEMBELE!! Azione in velocità da parte dell'attaccante del Barcellona in seguito ad una giocata spaziale di Pedri. Dribbling in area su Calhanoglu e conclusione sul primo palo ma sfera che coglie l'esterno della rete.
36' Si va vedere l'Inter con Dimarco che scende sulla sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area viene raccolto da Marcos Alonso, abile nella diagonale. Riparte il Barcellona in velocità.
35' Muove il pallone come sempre il Barcellona con Raphinha che cerca Marcos Alonso. Il suggerimento per l'ex Fiorentina è impreciso, ci può arrivare Barella che mette in fallo laterale.
34' Correa atterra Pedri all'altezza del cerchio centrale del campo. Vincic vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Barcellona. Battuto rapidamente.
33' Intervento falloso di Christensen ai danni di Barella all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio da parte di Vincic che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Inter.
32' Dembélé scende ancora sulla corsia di destra a tutta velocità e prova l'ennesimo cross verso il centro dell'area. C'è l'opposizione di Dimarco che riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo.
31' Grande finta di Lewandowski su Skriniar. L'attaccante del Barcellona entra in area e prova a servire Raphinha ma si chiude ancora una volta bene la difesa della formazione nerazzurra.
30' Siamo giunti alla mezz'ora della prima frazione di gara a San Siro. Inter e Barcellona sono ferme sul punteggio di 0-0, poche occasioni da gol ma sono accaduti diversi episodi.
29' Dopo una breve review, il VAR conferma la posizione irregolare di Correa sul lancio di Dimarco. Giusta anche in questo caso la chiamata, dal replay si nota come il Tucu fosse in offside.
28' GOL ANNULLATO A CORREA!! Dimarco pesca in velocità Correa che si presenta davanti a Ter Stegen, lo aggira e mette in rete. Tutto fermo per una posizione irregolare dell'attaccante dell'inter.
27' Col fuorigioco semiautomatico viene dimostrato come Lautaro Martinez sia finito in posizione irregolare per una questione di millimetri. Giusta quindi la segnalazione del VAR a Vincic.
26'
Si torna a giocare a San Siro con il Barcellona in avanti con Dembélé sulla corsia di destra. Il suo cross verso il centro dell'area viene bloccato da Onana. Intanto viene ufficializzata l'ammonizione per Barella nell'azione del tocco di mano di Garcia.
25' Resta il fatto curioso che Vincic sia andato a vedere l'azione al monitor il fallo di mano, nettissimo di Eric Garcia, per poi segnalare il fuorigioco che dal replay sembra esserci.
24' Dopo aver rivisto l'azione al monitor, Vincic alza il braccio e comanda un calcio di punizione in favore del Barcellona per una posizione irregolare da parte di Lautaro Martinez.
23' Il replay mostra come il tocco di mano sia nettissimo da parte di Eric Garcia. Da valutare la posizione da parte Lautaro Martinez. Intanto il direttore va al VAR a rivedere l'azione.
22' Proteste da parte dell'Inter per un intervento forse di mano di Eric Garcia all'interno dell'area di rigore. Vincic fa proseguire ma i giocatori nerazzurri sono arrabbiatissimi.
21' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Dimarco raccoglie una respinta della difesa del Barcellona dal limite dell'area e calcia in porta di prima intenzione. Pallone deviato ancora in angolo.
20' Inter pericolosa con Mkhitaryan che va al cross dalla corsia di sinistra verso il secondo palo dove c'è Barella. Il centrocampista nerazzurro viene anticipato dall'intervento di Pedri che devia in corner.
19' Imbucata di Pedri che cerca l'area di rigore e successivamente serve Lewandowski. Bastoni legge bene la situazione e taglia la strada all'attaccante del Barcellona frapponendosi fra lui e il pallone proteggendo Onana.
18' Dembélé trova un guizzo sulla destra e serve al centro Lewandowski. La conclusione dell'attaccante del Barcellona è sporca con Onana che può bloccare senza problemi.
17' Adesso è l'Inter che può respirare e ad impostare l'azione dalle retrovie. Il suggerimento profondo di Skriniar per Darmian è impreciso e il pallone termina fra le braccia di Ter Stegen.
16' Dembélé accelera ancora sulla fascia destra, salta Dimarco e si accentra ma alla sbatte contro il muro eretto dalla retroguardia dell'Inter. Può ripartire la formazione di Simone Inzaghi.
15' Sugli sviluppi del corner, Christensen colpisce di testa all'interno dell'area di rigore. il pallone termina docile fra le braccia di Onana che non ha problemi nel neutralizzare.
14' Pedri recupera un buon pallone sulla trequarti e allarga sul lato sinistro dell'area per Marcos Alonso. Il suo cross di prima viene deviato in calcio d'angolo dall'intervento di Skriniar.
13' Bello scambio nello stretto fra Barella, Lautaro e Calhanoglu ma il tocco del centrocampista turco di prima è impreciso e può dunque imbastire una nuova azione ragionata il Barcellona.
12' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Marcos Alonso prova il colpo di testa ma è sbilanciato e il pallone termina la sua corsa lontano dalla porta difesa da Onana. Rimessa dal fondo per l'Inter.
11' Dembélé si allarga sulla fascia destra e trova l'ennesimo cross per la testa di Lewandowski. Skiriniar salta più in alto dell'attaccante polacco e prolunga sul fondo. Sarà calcio d'angolo per il Barcellona.
10' Raphinha serve Marcos Alonso sulla corsia di sinistra. L'esterno del Barcellona prova un cross verso il centro ma sbaglia tutto e l'azione sfuma. Possono comunque recuperare i blaugrana.
9' Dembélé prova ad accelerare sempre sulla corsia di destra ma Dimarco regge bene il confronto spedendo il pallone in fallo laterale. Buona chiusura da parte del difensore dell'Inter.
8' Dimarco si muove bene sulla corsia di sinistra e scodella un pallone sul secondo palo dove c'è Lautaro. Il colpo di testa del Toro è impreciso ma è tutto fermo per una sua posizione irregolare.
7' CALHANOGLU!! OCCASIONE PER L'INTER!! Grande conclusione dalla distanza da parte del centrocampista. Ter Stegen vola ad alzare il pallone sopra la traversa. Corner per i nerazzurri.
6' Pedri trova Raphinha all'interno dell'area di rigore. L'attaccante del Barcellona si volta e prova una conclusione. Skriniar chiude bene la porta e l'Inter adesso può ripartire in velocità.
5' Lewandowski si allarga sulla destra e cerca l'imbucata per il taglio da parte di Gavi. Si chiude bene la difesa dell'Inter con Dimarco ma catalani sempre in possesso del pallone.
4' Il Barcellona staziona con costanza nella metà campo dell'Inter e muove il pallone in maniera rapida. Si chiude bene la squadra di Simone Inzaghi che difende con tutti gli effettivi.
3' Brutto pallone consegnato da Pedri a Lautaro Martinez. Il Toro recuperare all'altezza del cerchio centrale del campo ma sbaglia lo stop. Può recuperare Christensen e il Barcellona riparte.
2' Ancora Dembélé scende sulla fascia destra. L'attaccante del Barcellona guadagna il fondo e va al cross verso il centro dell'area. Dimarco riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo.
1' Lungo possesso palla del Barcellona che porta Dembélé sulla corsi di destra ad andare al cross verso il centro dell'area. Dimarco si oppone con il corpo ma i catalani possono recuperare.
Inizio 1° tempo
20:58 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Inter-Barcellona. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Xavi muovere il primo pallone di questo match. Prima però un minuto di silenzio in memoria delle vittime della tragedia in Indonesia.
20:57 Inter e Barcellona sono schierate al centro del campo. Grande atmosfera sugli spalti, 70mila spettatori presenti, mentre nell'impianti del "Meazza" risuonano le note dell'inno della Champions League.
20:56 Squadre in campo a San Siro precedute dalla terna arbitrale guidata da Vincic. Inter con la divisa tradizionale nerazzurra, Barcellona in maglia bianca con inserti blaugrana.
19:47 Risponde Xavi con Robert Lewandowski al centro del tridente con Raphinha e Dembélé sulle corsie laterali. A centrocampo c'è Sergio Busquets con Gavi e Pedri ai lati.
19:46 Simone Inzaghi schiera un centrocampo di qualità con Calhanoglu in cabina di regia mentre Barella e Mkhitaryan saranno le mezzali. Sugli esterni Dimarco e Darmian mentre in attacco spazio a Correa al fianco di Lautaro Martinez.
19:36 Di ben altro tenore è la classifica del Barcellona che, insieme al Real Madrid, guida la Liga con sei vittorie e un pareggio. I catalani inoltre sono il miglior attacco con 19 reti segnate e la miglior difesa con un solo gol incassato.
19:35 Inter più che mai in difficoltà in questo avvio di stagione. In campionato la squadra di Simone Inzaghi occupa il nono posto in classifica ed è reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro gare.
19:34 Il Barcellona invece ha schiantato il Viktoria Plzen all'esordio al Camp Nou. I blaugrana si sono imposti per 5-1 ma hanno poi perso all'Allianz Arena per 2-0 alla seconda giornata.
19:33 I nerazzurri di Simone Inzaghi hanno perso 2-0 all'esordio a San Siro contro il Bayern Monaco ma hanno conquistato il primo successo della fase a gironi in quel di Plzen con lo stesso risultato.
19:32 Situazione più che mai aperta nel Gruppo C. In testa alla classifica c'è il Bayern Monaco a punteggio pieno con sei punti, seguono Inter e Barcellona a tre e chiude il Viktoria Plzen con zero.
19:31 L'Inter si gioca una grande fetta di qualificazione e lo fa nel suo momento di maggiore difficoltà della stagione. Una vittoria significherebbe un'iniezione di fiducia in vista delle gare di ritorno.
19:30 Una notte di stelle per invertire il trend e credere ancora nella qualificazione agli ottavi. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Inter-Barcellona, terza giornata del Gruppo C di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras