Menù Notizie
UEFA Champions League (2023-2024)

Inter
1-0
Atlético Madrid
79' Arnautović  
Cronaca Formazioni
22:54 FISCHIO FINALE! Inter batte Atletico Madrid 1-0. La decide Arnautovic nella ripresa, dopo qualche errore di troppo sotto porta. I nerazzurri andranno al Wanda Metropolitano con 2 risultati su 3.
Fine 2° tempo
90'+4
GIALLO PER CARLOS AUGUSTO: l'ex Monza evita una ripartenza spagnola.
90'+3
AMMONITO KOKE: giallo per aver allontanato il pallone prima di una punizione per l'Inter.
90'+2 Sanchez apre sulla destra per Dumfries, che entra in area e tenta il cross guadagnando un prezioso angolo.
90'+1 Saranno 5 i minuti di recupero.
90' De Paul in area per Morata, murato da un paio di avversari ben appostati davanti a Sommer.
89'
CAMBIO NELL'INTER: fuori Lautaro, sostituito da Sanchez.
88' MORATA! Koke in area per l'ex Juve, che sfiora la palla di testa ma non trova la porta.
87'
AMMONITO FRATTESI: l'ex Sassuolo spende il giallo, evitando che l'Atletico si faccia minaccioso in avanti.
86' Contropiede dell'Inter orchestrato da Lautaro e Barella, che sbaglia l'ultimo controllo facendo sfumare l'azione.
85'
AMMONITO MORATA: intervento falloso a metà campo su Bastoni, con inevitabile giallo.
84' Barella entra in area, tacco per Dumfries che calcia trovando il muro dei biancorossi.
82'
AMMONITO SAVIC: intervento a fermare la ripartenza dell'Inter e giallo per il difensore.
81' LINO! Ci prova subito l'Atletico, con una conclusione dell'esterno che va a finire sul fondo.
80' Frattesi approfitta di un errore di Reinildo e lancia Lautaro, che entra in area e calcia trovando la respinta di Oblak. La palla resta lì e Arnautovic, dopo tanti errori, la mette in rete anche con l'aiuto dell'intervento in scivolata di Lino.
79'
ARNAUTOVIC!!!!!!!!!!!!!! INTER IN VANTAGGIO!!!!!!!!!!!!!!!
78'
CAMBIO NELL'ATLETICO: Correa al posto di Griezmann.
77' LAUTARO! L'argentino svetta in area e impatta di testa un pallone arrivato da destra, ma centrale per Oblak.
76' Siamo entrati nell'ultimo quarto d'ora, con l'Inter che assalta con veemenza l'area dell'Atletico.
74' ARNAUTOVIC! Pavard innesca Dumfries, che dà al centro per l'ex Bologna che non riesce a spingere la palla in rete.
73'
CAMBIA ANCORA INZAGHI: richiamato Mkhitaryan, al suo posto in campo Frattesi.
72' De Paul apre sulla sinistra per Reinildo, che mette in area un pallone controllato da Carlos Augusto.
71'
SOSTITUZIONE IN CASA INTER: Dumfries entra, fuori Darmian.
70'
INZAGHI RISPONDE: Dimarco lascia il posto a Carlos Augusto.
69'
NUOVA MOSSA DI SIMEONE: Barrios rileva Molina.
68'
CAMBIO NELL'ATLETICO MADRID: fuori Hermoso, dentro Reinildo.
66' Barella da destra crossa in area per Arnautovic, che di testa per poco non arriva su tale pallone.
65' Witsel, andato in scivolata non riuscendo a stoppare l'assist di Lautaro per Arnautovic, resta a terra per un problema muscolare: il belga però poi prova a proseguire.
63' ARNAUTOVIC! CHE ERRORE! L'ex Bologna entra in area e, dopo aver scambiato il pallone con Lautaro, calcia alto da buonissima posizione.
61' Superato il quarto d'ora della ripresa, con l'Inter che non riesce a scardinare il muro madridista e l'Atletico sempre pronto a ripartire.
59' Su una punizione poco dopo la metà campo, Barella sventaglia subito in area per Dimarco ma arriva Oblak in uscita alta e blocca la sfera.
57' De Paul in area per Llorente, chiuso da De Vrij. L'olandese, con il suo intervento, prende anche Sommer che era uscito sul giocatore biancorosso.
56' LINO! Morata dà subito il via ad un'azione, rifinita da De Paul e chiusa da Lino con un tiro che va sul fondo.
54'
CAMBIO NELL'ATLETICO: fuori Saul, dentro Morata.
53'
AMMONITO HERMOSO: duro fallo a metà campo su Barella, che costa al 22 dell'Atletico il giallo.
52' ARNAUTOVIC! Ancora pericoloso l'austriaco che, su cross di Barella, di testa manda la palla sul fondo.
51' De Paul sbaglia il rilancio, regalando una rimessa all'Inter. Nerazzurri aggressivi come ad inizio gara.
49' ARNAUTOVIC! Veloce ripartenza dell'Inter che porta il pallone sulla sinistra a Dimarco. Traversone in mezzo per Arnautovic, che in spaccata conclude alto.
48' Subito un corner per l'Inter battuto da Dimarco, con l'arbitro che ferma tutto per un fallo su Oblak.
47'
CAMBIA ANCHE SIMEONE: Gimenez out, al suo posto entra Savic.
46'
INIZIA LA RIPRESA! Nell'Inter Thuram non ce la fa: dentro Arnautovic.
Inizio 2° tempo
21:48 Termina il primo tempo di Inter-Atletico Madrid, con il punteggio di 0-0. Nerazzurri più pericolosi, Colchoneros ordinati in fase difensiva.
Fine 1° tempo
45' Concesso 1' di recupero.
44' Dopo la conclusione, Thuram sembra accusare un problema muscolare. Il francese cerca di tenere fino a fine primo tempo.
43' THURAM! Lautaro per il francese, che allarga sulla destra in area per Barella. Il centrocampista non riesce a calciare e riserve Thuram, il cui tiro è centrale per Oblak.
42' Calhanoglu cerca di dare il via ad una ripartenza, con un assist per Thuram chiuso al meglio da Gimenez che spazza via il pallone.
39' Dopo il corner nerazzurro, l'Atletico riparte velocemente e va al cross con Hermoso guadagnando una rimessa in zona offensiva.
38' ANCORA LAUTARO! Thuram ruba palla a De Paul e serve in area il compagno, che calcia trovando la deviazione di Gimenez in angolo.
37' LAUTARO! Cross da destra di Barella e gran girata di testa del Toro, che anticipa Gimenez ma non riesce ad angolare la traiettoria. Oblak non ha problemi a neutralizzare l'occasione.
36' Gimenez corre un rischio essendo l'ultimo uomo e venendo pressato da Lautaro, ma riesce a dare il pallone di testa ad Oblak che lo blocca.
34' Calhanoglu è in posizione per uno dei suoi bolidi dalla distanza, ma all'ultimo si allunga il pallone e l'Atletico recupera.
32' LAUTARO! Sponda di testa di Thuram e conclusione al volo da fuori area del Toro: palla sopra la traversa.
31' Siamo entrati nell'ultimo quarto d'ora di gioco: regge lo 0-0, con i portieri fin qui praticamente mai impegnati.
29' Servizio in profondità per Dimarco, il cui pallone messo in area non risulta preciso per le punte e viene allontanato da Hermoso.
28' Ci avviciniamo alla mezz'ora di gioco: un po' più Inter come possesso e presenza in avanti, ma nel complesso gara equilibrata.
26' Dimarco in verticale per Mkhitaryan, che da sinistra mette un pallone a centro area respinto da Hermoso. Ci prova poi da fuori Bastoni, ma senza successo.
25' Llorente arriva al limite dell'area nerazzurra, venendo fermato da Barellala cui ripartenza viene fermata fallosamente da De Paul.
23' L'Inter non cala sul piano del possesso palla, ma la sfera circola di più in orizzontale rispetto ai minuti precedenti.
21' Dopo un primo quarto d'ora a forti tinte nerazzurre, la squadra di Simeone sta cercando di uscire dal guscio facendosi vedere qualche volta dalle parti di Sommer.
19' Llorente arriva sul fondo a destra e premia l'arrivo al limite dell'area di Hermoso, che riceve palla e sbaglia totalmente il tiro mandando la sfera in fallo laterale.
18' De Vrij viene lanciato in profondità e tenta il passaggio per Thuram, ma trova la chiusura ancora del belga ex Dortmund.
17' Lautaro apre sulla destra Pavard, traversone in area per Thuram che viene anticipato dal fin qui ottimo Witsel.
16' Calhanoglu sventaglia sulla sinistra per Bastoni, che cerca in area Barella ma con un pallone che si rivela impreciso e finisce fuori.
14' Trema Inzaghi, perché Barella si ferma per una botta al ginocchio. Il centrocampista però poi si riprende e continua la gara.
13' LAUTARO! Conclusione al volo su corta respinta avversaria, poi una doppia deviazione di Witsel e Molina favorisce la parata di Oblak.
12' LINO! Si fa vedere in avanti anche l'Atletico, con un destro a giro dal limite del numero 12, che termina di poco fuori alla sinistra di Sommer.
11' Veloce e ben orchestrato contropiede dell'Inter, che però sfuma per il passaggio sbagliato di Mkhitaryan a Bastoni arrivato in zona offensiva.
10' Llorente e Griezmann tentano la prima combinazione offensiva, fermata dalla difesa nerazzurra prima che il pallone entri in area.
9' Pallone mandato in area da rimessa laterale da Bastoni, respinta di testa di Witsel e tiro da fuori di Calhanoglu, che finisce sul fondo.
7' Witsel rischia su pressione di Lautaro, riuscendo comunque a servire Lino. Il pressing interista lo costringe a regalare un fallo laterale.
5' Prima iniziativa offensiva dell'Atletico, con un pallone servito in area da Molina e allontanato da De Vrij.
4' Barella recupera un pallone oltre la metà campo e serve in area Thuram, che controlla male e spedisce la sfera sul fondo.
3' Cercato per la prima volta in area Thuram, che di testa non inquadra la porta.
2' L'Inter si fa vedere subito in avanti con un lancio sulla destra per Darmian, che mette in mezzo un pallone bloccato facilmente da Oblak.
1' INIZIA LA SFIDA!
Inizio 1° tempo
20:55 Tutto pronto per il fischio d’inizio, dirige la sfida il Sig. Istvan Kovacs.
20:50 Nel weekend le due squadre torneranno ai rispettivi impegni di campionato. L’Inter andrà a fare visita al Lecce, mentre l’Atletico giocherà in trasferta contro l’Almeria.
20:45 Questa sera alle 21.00, in contemporanea con Inter-Atletico Madrid, andrà in scena PSV-Borussia Dortmund. Il programma degli ottavi di finale d’andata si chiude domani, con Napoli-Barcellona e Porto-Arsenal.
20:40 Un solo precedente tra le due squadre e non di poco conto. Si tratta infatti della finale di Supercoppa Europea del 2010, vinta dall’Atletico di Sanchez Flores per 0-2 sull’Inter di Benitez grazie ai gol di reyes e Aguero.
20:35 Andamento diverso invece per l’Atletico, attualmente quarto in Liga. Nell’ultimo weekend i Colchoneros sono tornati alla vittoria, con un rotondo 5-0 ai danni del Las Palmas. Un bel riscatto, dopo aver ottenuto 1 punto nelle precedenti 2 partite.
20:30 La squadra di Inzaghi viaggia a ritmo spedito in campionato. I nerazzurri sono primi con 63 punti: 9 in più rispetto alla Juventus seconda e 11 di vantaggio sul Milan terzo. Va ricordato che l’Inter ha anche una partita in meno rispetto alle due rivali, che recupererà la prossima settimana contro l’Atalanta.
20:25 L’Atletico ha invece primeggiato nel Gruppo E, avendo già fatto i conti con un’italiana dividendo tale girone con la Lazio (oltre che con Feyenoord e Celtic). I Colchoneros hanno totalizzato 14 punti, frutto di 4 vittorie e 2 pareggi.
20:20 L’Inter ha chiuso al secondo posto il Gruppo D, alle spalle della Real Sociedad. I nerazzurri hanno totalizzato 12 punti come gli spagnoli, ma hanno terminato la fase a gironi in seconda posizione per via di una peggiore differenza reti.
20:15 Simeone risponde con il 5-3-2, con Oblak tra i pali protetto da una linea a 5 con Molina, Witsel, Gimenez, Hermoso e Lino. In mezzo al campo Koke, in un terzetto con De Paul e Saul. In attacco Llorente e Griezmann.
20:10 Inzaghi schiera i suoi con il 3-5-2 piazzando Pavard, De Vrij e Bastoni davanti a Sommer. Calhanoglu in regia, con ai lati Barella e Mkhitaryan. Sugli esterni Darmian e Dimarco, mentre in avanti Thuram e Lautaro.
20:05 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, una buona serata da Paolo Lora Lamia e benvenuti alla diretta testuale di Inter-Atletico Madrid: match valido per l’andata degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Paolo Lora Lamia