Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Islanda
1-1
Ungheria
39' Sigurdsson G.   Saevarsson(A) 88'
Cronaca Formazioni
19:54 E' tutto per la diretta testuale di Islanda-Ungheria. L'appuntamento è rimandato al ricco post-gara, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto da Giovanni Cimino e appuntamento alle prossime sfide di Euro 2016.
19:53 Festa magiara al Velodrome, l'Ungheria sale a quota 4 in classifica ed è ad un passo dagli ottavi. L'Islanda si attesta a quota 2 e si giocherà tutto all'ultima giornata contro l'Austria.
19:52 TRIPLICE FISCHIO!!! E' 1-1 a Marsiglia, i calciatori ungheresi si abbracciano come se avessero vinto la partita. L'Islanda si è vista sfumare in extremis la vittoria e il quasi passaggio del turno.
Fine 2° tempo
90'+5 INCREDIBILE, ISLANDA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!!! La punizione di Sigurdsson si infrange sulla barriera, poi Gudjohnsen va a calciare verso la porta e la sfera termina di qualche centimetro dal palo alla destra di Kiraly!!
90'+4 Si incarica della battuta Sigurdsson, fiato sospeso al Velodrome.
90'+3 CHE RISCHIO PER L'UNGHERIA!!! Lang commette fallo proprio sulla linea dell'area di rigore sullo sgusciante Finnbogason, punizione proprio dal limite per gli islandesi.
90'+2 Szalai ci prova con una conclusione in diagonale da fuori, blocca facile il portiere islandese.
90'+2 Islanda che sembra non avercene più, l'Ungheria invece cercherà di trovare la zampata in extremis.
90'+1
Giallo per Nagy, che ha disturbato la ripresa del gioco dell'Ungheria.
90' Saranno quattro i minuti di recupero.
90' Pareggio tutto sommato meritato, l'Ungheria era in costante proiezione offensiva e adesso si trova ad un passo dagli ottavi di finale.
89' Bella azione dell'Ungheria dalla destra, Nagy pesca Nikolic, che sprinta sulla destra e crossa al centro, Saeversson anticipa Bode sulla linea bianca, ma la palla termina alle spalle del suo portiere, grande gioia dei tifosi magiari.
88'
GOOOOLLL UNGHERIA!!! AUTORETE DI ARNASON!!! 1-1 A MARSIGLIA! SAEVARSSON INSACCA ALLE SPALLE DEL SUO PORTIERE!
86' Eidur Gudjohnsen, 37 anni, attualmente in forza al Molde, in carriera ha indossato anche le maglie di Chelsea e Barcellona, 86 presenze e 26 reti. Il suo esordio in nazionale nel 1994, quando sostituitì il padre.
85'
Ultimo cambio anche per i magiari, Storck tenta il tutto per tutto, fuori il difensore Juhasz, in campo l'attaccante Szalai.
84'
Ultimo cambio per l'Islanda. E' il turno della leggenda del calcio islandese Gudjohnsen, fuori Sighthorsson.
84'
Giallo per Kleinheisler, per eccessive proteste verso l'arbitro per un fallo assegnato a Bjarnason.
83' Islanda che accusa visibilmente un certo calo atletico, l'Ungheria ci proverà sino alla fine.
81'
Giallo per Kadar per un fallo su Finnbogason, ma plateale simulazione dell'attaccante islandese, che inganna l'arbitro che punisce il difensore magiaro.
81'
Giallo anche per Finnbogason, che trattiene fallosamente un avversario.
80'
Arriva il secondo cambio per i magiari: fuori Stieber, in campo Nikolic.
78' Dzsudzsák batte la punizione dopo aver conquistato il fallo, palla al centro per Kleinheisler, che può andare al tiro da favorevole posizione, ma perde malamente la palla, la difesa allontana.
78' Ora Ungheresi in costante pressione, Islanda che comincia a mostrare qualche crepa.
77'
Giallo per Saevarsson per un intervento falloso su Dzsudzsák quasi sulla linea di fondo campo. Interessante punizione per i magiari.
76' Bravo Guzmics a conquistarsi una punizione dalla trequarti dopo una sgroppata solitari, Dzsudzsák tenta la via della trasformazione, battuta centrale, stavolta blocca sicuro Halldórsson.
73' Doppio tentativo senza grossa convinzione di Kadar dal limite, in posizione defilata, palla che conclude la sua corsa sui tabelloni pubblicitari.
73' Ci prova Bode con una girata dal limite, in due tempi blocca Halldórsson.
72' Altra uscita a vuoto di Halldórsson su un traversone dal fondo dalla sinistra, chiudono in corner i difensori. Il numero 1 islandese assai incerto.
71' Naturalmente, Emil Hallfredsson è uno delle tre calciatori conoscenze del campionato italiano. Il mediano ha indossato in A le casacche di Reggina, Verona e Udinese. Ci sono anche Magnusson del Cesena e Bjarnason ex Pescara.
71' Hallfredsson si è posizionato alto a sinistra, con Bjarnason che ha preso il posto di Gunnarsson al centro del campo.
70' Alfred Finnbogason milita attualmente in Budesliga, esattamente nell'Augsburg.
69'
Secondo cambio nell'Islanda: fuori Böðvarsson, in campo Finnbogason.
67'
Primo cambio anche tra le fila dell'Ungheria: fuori Priskin, in campo Bode.
66' Botta da fuori insidiosa di Dzsudzsák, blocca in presa bassa in due tempi Halldórsson.
65'
Primo cambio nell'Islanda: fuori Gunnarsson, in campo Hallfredsson.
65' Azione in transizione della squadra ungherese, che prova a sfondare il muro, ma alla fine la palla vagante in area viene spazzata lontana da Skulason.
64' Provano a trovare spazi e idee il duo Kleinheisler e Dzsudzsák, difesa islandese sempre sul pezzo.
63' Pronti una serie di cambi, tra cui Hallfredsson nell'Islanda.
60' CHE OCCASIONE PER L'ISLANDA!!! Bjarnason porta palla sulla trequarti e serve sulla sinistra Sigurdsson, cross del centrocampista dello Swansea, ottimo movimento di Sigborsson, che senza opposizione manda la palla a lato di testa, da cinque metri.
59' Altra botta dalla distanza di Kleinheisler, pallone altissimo sulla traversa.
58' Ci prova l'Ungheria, Kadar liberato sulla fascia da Dzsudzsák, cross alto del terzino dall'out di fondo, esce a vuoto in portiere, poi Bjarnason chiude in corner sul secondo palo.
57' Punizione per l'Islanda dalla trequarti, palla al centro dell'area dove fa la sponda per Sigborsson, poi tentativo in rovesciata di Böðvarsson, palla sopra la traversa.
56' Al momento, la classifica del girone F vede davanti la squadra islandese a quattro punto, Ungheria ferma a 3, Portogallo a 1 e Austria a 0, ma le ultime due in campo alle ore 21.
55' Quando l'Ungheria attacca, in otto, su due line da quattro, difendono l'area islandese, in modo assolutamente ordinato e equidistanti tra di loro. Perfetta l'organizzazione difensiva della squadra di Lagerback.
54' Scontro in area tra Stieber e Árnason, l'arbitro russo intima all'attaccante ungherese di rialzarsi, non c'erano effettivamente gli estremi per il rigore.
52' Buono l'impatto con la ripresa da parte dell'Ungheria, che prova a gestire e far girare la palla, Islanda in attesa.
50' Schema su punizione da parte dell'Ungheria, liberato al tiro Kleinheisler al limite dell'area, ma pallone ampiamente sopra la traversa.
48' L'Ungheria ci prova subito, cross dalla sinistra di Kadar al centro, ma R.Sigurdsson anticipa di testa Priskin e subisce anche una carica irregolare.
46' Nessun cambio nei due undici in campo.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dall'Ungheria.
Inizio 2° tempo
18:59 Squadre di nuovo in campo, tra pochissimo la ripresa del gioco.
18:54 Prima un grande salvataggio, poi l'errore che ha portato al rigore a favore dell'Islanda. Ungheria al momento "tradita" dal suo calciatore più rappresentativo, il 40enne portiere Gabor Kiraly.
18:46 FINE PRIMO TEMPO!!! Islanda avanti 1-0 dopo la prima frazione di gioco. Il gol che sta decidendo la sfida è stato firmato da Sigurdsson su rigore al minuto 39.
Fine 1° tempo
45'+1 Tatticamente impeccabile l'Islanda, vantaggio sostanzialmente meritato per le due-tre occasioni create dopo la mezz'ora.
45'+1 Un solo minuto di recupero.
45' Per Gylfi Sigurdsson, 14esima rete in Nsazionale in 41 presenze. Il centrocampista islandese gioca in Premier con lo Swansea.
43' Ora l'Ungheria in difficoltà, altra palla persa in disimpegno, poi Juhasz chiude al limite in scivolata su Böðvarsson, lanciato sulla trequarti.
42'
Giallo per Gudmundsson, che contrasta irregolarmente Kleinheisler: punizione eccessiva per il laterale islandese.
40' Delirio islandese a Marsiglia. Errore di Kiraly sugli sviluppi di un corner, il portiere non trattiene il pallone alto e poi ferma fallosamente Sigurdsson in piena area. Impeccabile la trasformazione di Sigurdsson, 1-0 Islanda.
39'
GOOOOLLL ISLANDA!!!! SIGURDSSON SPIAZZA KIRALY, 1.0 ISLANDA!!!
39' RIGORE PER L'ISLANDA!! Fallo di Kiraly su Sigurdsson R.
38' OCCASIONE ISLANDA!!! Errore nel disimpegno di Juhasz, palla a Sigursson, che serve in verticale Sigborsson, che in area tenta la botta, trovando la respinta di Juhasz.
36' OCCASIONE ISLANDA!!! Ottimo servizio in verticale di Bjarnason, Kadar perde il contrasto con Böðvarsson, che può andare via, seppur in posizione defilata, solo davanti a Kiraly, che compie un vero miracolo nel chiudere lo specchio e evitare il vantaggio islandese!
36' Kleinheisler prova la botta da fuori, blocca senza problemi Halldórsson.
36' Dzsudzsák prova ancora con il classico movimento ad accentrasi, chiude in corner la difesa islandese.
25' La qualità migliore mostrata quest'oggi dall'Islanda, è il rigido presidio degli spazi, concetto tanto caro a Zdenek Zeman. Attaccanti di Lagerback che restano sempre avanti la linea della palla, in attesa di una ripartenza.
24' Non è un caso se la nazionale nordica è arrivata a questa fase finale dell'Europeo, visto che è arrivata davanti alla Turchia, ma sopratutto all'Olanda, battuta in casa propria. Venti punti per i ragazzi di Lagerback nella campagna di qualificazione.
21' Provvidenziale anticipo di Kadar su Bjarson, dopo un traversone dalla destra verso il palo lontano di Gudmundsson: Bjarnason pronto a tentare il colpo di testa da due passi.
20' Ora di nuovo l'Ungheria prova a cingere d'assedio la metà campo islandese, tiene la selezione di Lagerback.
18' Bravo Stieber a rubare palla a metà campo, sfera proprio a Dzsudzsák in posizione defilata sulla destra, tentativo di conclusione dell'esterno, rimpallato in corner da Sigurdsson.
17' Prova a destare il torpore Dzsudzsák, che si accentra dalla fascia di destra, posizione centrale al limite dell'area e spazio per concludere verso la porta, respinge di corpo Gunnarsson, che ferma l'avanzata del laterale offensivo del Bursaspor.
14' Ritmo che comunque resta abbastanza basso, l'Islanda sta offrendo pochi spazi ai magiari.
12' Stieber porta palla sulla trequarti, poi si appoggia a Kadar, palla filtrante lungo l'out di fondo e cross dell'attaccante numero 18, blocca facile Halldórsson.
11' Islanda che si difende in modo assai compatto, Ungheria che inizia a faticare spazi e varchi buoni e che priva dunque a far girare la sfera.
10' Rimessa laterale lunghissima di Gunnarsson, palla in area e sponda aerea di Bjarnason, colpo di testa al centro di Böðvarsson, palla di poco alta sulla traversa. Primo squillo islandese.
8' Le squadra non limitano l'agonismo e si vedono già i primi interventi abbastanza decisi.
7' Prima sgroppata a destra di Saevarsson, traversone però che attraversa tutta l'area, liberata poi da Lang.
6' L'Ungheria prova subito a cercare di fare la gara, Islanda costretta a rintanare nella propria metà campo.
5' Traversone pericoloso dalla destra di Lang, bene la chiusura in diagonale sul secondo palo di Saevarsson, che salva la sua porta dall'intervento di testa di Stieber.
4' L'Islanda non batte l'Ungheria dal giugno 1995, 2-1 in una gara amichevole.
3' Prime fasi dedicate alla pretattica, le due squadre si studiano.
1' PARTITI!!!! Prima palla affidata all'Islanda.
Inizio 1° tempo
17:59 Lars Lagerback, ct dell'Islanda, è affiancato da Hallgrímsson, che dopo Euro 2016 diverrà "head coach" della selezione islandese.
17:59 Ultime formalità di rito e poi via alla sfida. Già eseguiti i due inni nazionali, oramai tutto pronto per l'inizio della sfida.
17:53 Squadre in campo, si giocherà nello splendido Velodrome di Marsiglia, che ospiterà anche una semifinale.
17:51 L'Ungheria manca dalla fase finale dell'Europeo dal 1972, quando si classificò al quarto posto. Ultimo grande torneo, il Mondiale 1986. Poi il lungo black out per il calcio magiaro, che negli anni 50' era tra i più evoluti del mondo.
17:46 I precedenti parlano a favore dell'Ungheria, 7 vittorie contro le 3 islandesi. Nelle ultime cinque gare contro, Ungheria sempre vincente. Il 10 agosto 2011 l'ultimo incrocio, 4-0 su cui ha apposto la sua firma Balasz Dzsudzsak, oggi titolare.
17:43 Tornata in una fase finale di un grande torneo, l'Ungheria, una sorta di nobile decaduta del calcio mondiale, ha la possibilità di rifarsi con gli interessi: vincendo, sarebbe matematicamente qualificata agli ottavi.
17:42 Prima partecipazione alla fase finale dell'Europeo per la Nazionale islandese, che all'esordio assoluto ha bloccato il Portogallo. La vittoria, spalancherebbe le porte per l'incredibile qualificazione agli ottavi.
17:39 Cambia qualcosa Storck, ct dell'Ungheria, che opta per il 4-3-3 con il trio d'attacco Dzsudzsak-Stieber-Priskin. Al posto dell'infortunato Fiola, largo a Juhasz, che si posizionerà al centro della difesa, con Lang terzino.
17:37 Lars Lagerback dà piena fiducia all'undici che ha pareggiato alla prima contro il Portogallo, solo panchina per Finnbogason, conferma in attacco per Böðvarsson.
17:29 Buon pomeriggio da TMW e da Giovanni Cimino. Tra poco seguiremo la diretta testuale Live di Islanda-Ungheria, gara che apre la seconda giornata del girone F di Euro 2016. Le due Cenerentole della fase finale sognano il passaggio agli ottavi.
Cronaca di Giovanni Cimino