Menù Notizie
UEFA Nations League (2018-2019)

Islanda
0-3
Belgio
  Hazard E. 29'
Lukaku R. 31'
Lukaku R. 81'
Cronaca Formazioni
22:40 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:39 Ripresa senza storia, con il Belgio in totale controllo dal primo all'ultimo minuto: nel mezzo, un paio di folate firmate Bodvarsson e Sigurdsson. Di Lukaku la terza rete dei 'Diavoli Rossi': il centravanti timbra così la sua doppietta personale.
22:39 Triplice fischio di Karasev, che sancisce la fine di questa gara: buona la prima in Nations League per il Belgio, che supera l'Islanda per tre reti a zero!
Fine 2° tempo
90'+2 MERTENS! Ad un passo dal poker l'azzurro, che cerca la porta con il mancino su invito di Meunier: il pallone sorvola però la traversa e finisce alto.
90' Vengono concessi tre minuti di recupero.
89'
Eden Hazard lascia il posto a Thorgan Hazard.
87' Sigurjonsson! Sussulto d'orgoglio dell'islandese, che prova a sorprendere Courtois con un sinistro radente: soluzione innocua, che si perde a lato.
86' Cronometro che scorre con il Belgio sempre in possesso. Si attende soltanto la comunicazione del recupero, che non dovrebbe essere particolarmente corposo.
84'
Traustason sostituisce Hallfredsson.
83' Risultato definitivamente in ghiaccio per il Belgio, che ipoteca la vittoria a poco meno di dieci primi allo scadere del tempo regolamentare.
82' Tutto troppo facile per Lukaku: filtrante radente di Mertens per il nove, che sfreccia davanti ad Ingason, beffando Halldorsson con un lieve tocco da due passi.
81'
LUKAKU! GOL DEL BELGIO!
80'
Dentro anche Palsson per Skulason.
80'
Dentro Dembélé per Tielemans.
78' Sarà Tielemans a lasciare il posto a Dembélé. Ottantottesimo in corso, Belgio ancora in proiezione offensiva: gli uomini di Martinez batteranno l'ennesimo corner.
77' Ennesimo break di Hazard: tocco dolce per Meunier, che calcia al volo. La conclusione viene rimpallata da Magnusson. Nel frattempo è pronto ad entrare Dembélé.
75' Poco meno di quindici minuti al novantesimo, poi sarà extra-time. Il Belgio gestisce con personalità: gara indirizzata verso un finale senza storia.
74' Hazard è la minaccia numero uno per la retroguardia islandese: sistematicamente accerchiato il dieci belga, autore di un'ottima prova fino a questo momento.
73' Ancora scricchiolii nella difesa islandese: duettano Hazrad e Mertens, dopo uno scambio prolungato è Magnusson a sventare momentaneamente l'insidia.
71'
Dentro anche Sightorsson per Bodvarsson.
70'
Chadli rileva Carrasco.
69' SIGURDSSON! Gran botta dalla distanza di Gylfi Sigurdsson: Courtois è costretto ad opporsi con un gran colpo di reni! Segnali di vita dal fronte islandese.
68' Ancora nessun cambio effettuato dai due tecnici: prime mosse attese a breve. Nuovi ingressi che potrebbero spezzare l'andamento monotematico di questa fase della partita.
66' Si riaffaccia in avanti dopo un'apnea prolungata l'Islanda. A corto di idee la truppa di Hamrén, che ha perso la brillantezza atletica dei primi minuti.
65' CARRASCO! Gran momento per il Belgio: azione confezionata dallo scambio nello stretto tra Hazard e Mertens, e chiusa dal destro di Carrasco, che si smorza a lato, complice una deviazione.
64' Riparte ancora in campo aperto il Belgio: questa volta è Hazard a far sfumare l'offensiva, con un tocco troppo corto per l'accorrente Mertens.
63' MEUNIER! Il Belgio sfiora il tris! Hazard tocca per Lukaku che, spalle alla porta, trova un'ottima sponda per Meunier: il quindici calcia con l'esterno e trova il legno!
61' Passivo che non scoraggia i tifosi di casa: riprende il 'geyser sound', ci credono gli islandesi, che proveranno quantomeno a riaprire la gara.
60' Vertonghen! Cerca gloria anche il centrale di proprietà del Tottenham, che scocca il mancino dai trenta metri: la traiettoria s'impenna e sorvola il montante alto.
58' MEUNIER! Hazard serve dal lato corto dell'area Meunier, lasciato colpevolmente solo dalla difesa islandese: l'esterno calcia di prima intenzione con il piattone, senza inquadrare lo specchio.
57' Il Belgio guadagna un tiro dalla bandierina dalla destra: spiovente ampio di Mertens messo fuori di testa da un difensore dell'Islanda.
56' Lo squillo di Bodvarsson pare aver allarmato il Belgio, che torna a premere, restituendo vigore alla soporifera costruzione degli ultimi minuti.
55'
Saevarsson atterra Hazard con un intervento in scivolata e rimedia un cartellino giallo.
53' BODVARSSON! All'improvviso l'Islanda! Gylfi Sigurdsson innesca Bodvarsson dopo un buon aggancio, il centravanti converge verso il centro e calcia sul primo palo: Courtois si oppone in allungo!
52' Ritmi inibiti dal prolungato tiki-taka del Belgio, che non ha alcuna fretta. Di contro, l'Islanda prova a scuotersi, ma non riesce a graffiare dalle parti di Courtois.
51' Sigurjonsson fa partire un traversone basso dal binario di competenza: Vertonghen è ben appostato e raccoglie il pallone senza alcun affanno.
49' Ennesima traccia verticale di Hazard: il taglio di Mertens viene seguito a dovere da Hallfredsson, che irrompe per primo sul pallone, mitigando l'offensiva belga.
48' Lukaku! Contropiede potenzialmente letale del Belgio: sprint di Hazard, che rallenta la corsa per assecondare l'incursione di Lukaku. Il centravanti dello United, dopo qualche indugio di troppo, finisce per imbottigliarsi in area e viene chiuso da Skulason.
47' Un Everest da scalare per l'Islanda in questo secondo tempo: doppio svantaggio complicatissimo da rimontare, al netto di quanto esibito dalle due squadre nella seconda metà della prima frazione.
46' Fischia Karasev, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:34 Avvio aggressivo dell'Islanda, che insidia gli avversari con un paio di affondi nelle primissime battute. È però il Belgio a passare: al ventinovesimo Hazard trasforma sul penalty procurato da Ingason. Il raddoppio dopo pochi istanti: Lukaku approfitta di una carambola in area e fredda Halldorsson.
21:33 Duplice fischio di Karasev, che mette fine al primo tempo: il Belgio conduce all'intervallo grazie ai sigilli di Eden Hazard e Lukaku.
Fine 1° tempo
45' Non dovrebbe esserci recupero in questa prima frazione di gioco.
44' Penultimo giro d'orologio regolamentare della prima frazione. Belgio avanti per due reti a zero, messe a segno a distanza di pochi primi da Hazard e Lukaku.
42' Hazard chiama l'uno-due a Lukaku, anticipato da Ragnar Sigurdsson. Resta in pressione il Belgio, Islanda che ha l'urgenza di riorganizzare le idee.
41' Meunier pesca un buon corridoio per il taglio di Hazard: filtrante leggermente troppo lungo per il fantasista del Chelsea, che impatta al di là della linea di fondo.
39' Tielemans fa e disfà: il baby centrocampista perde palla a centrocampo, facendosi prontamente perdonare con un buon recupero su Gylfi Sigurdsson.
38' Mette in ghiaccio la sfera il Belgio, che palleggia senza affondare. L'Islanda ha visibilmente subito il contraccolpo dell'uno-due firmato Hazard e Lukaku.
37' Prova ancora a graffiare Lukaku, che scatta sul filo dell'offside: si alza la bandierina del guardalinee, che segnala il fuorigioco del centravanti.
36' Calo di concentrazione che poteva costare caro alla truppa di Martínez: il doppio vantaggio garantisce una certa serenità, ma la gara può riaprirsi da un momento all'altro.
35' Che rischio per il Belgio: retropassaggio spinoso di Kompany per Courtois, insidiato dal pressing di due islandesi. Il direttore di gara interviene in soccorso dei 'Diavoli Rossi', sanzionando un fallo in attacco dei padroni di casa.
33' Uno-due devastante del Belgio, che forse ha già messo in cassaforte la gara. Islanda punita oltremodo dopo un'ottima mezz'ora di gioco.
32' Corner battuto da Mertens, zuccata in mischia di Kompany respinta da Hallordsson, sulla ribattuta Lukaku resiste alla carica di Ragnar Sigurdsson e supera l'estremo difensore con una zampata di destro: vana l'opposizione di Saevarsson, che avviene quando il pallone ha ampiamente oltrepassato la linea di porta.
31'
LUKAKU! RADDOPPIO IMMEDIATO DEL BELGIO!
30' Esecuzione impeccabile di Hazard, che dagli undici metri apre il destro e trafigge Hallordsson con la consueta glacialità. Il Belgio acciuffa il vantaggio.
29'
TRASFORMA HAZARD! BELGIO IN VANTAGGIO!
28' Traversone morbido di Mertens per il solito Lukaku, cinturato con veemenza dall'ingenuo Ingason. Non ha dubbi Karasev, che indica il dischetto.
28' CALCIO DI RIGORE PER IL BELGIO!
27' Combinano Hazard e Mertens: tocco corto del dieci per l'azzurro, che lascia scorrere la sfera per un compagno che non c'è. Si lancia in contropiede l'Islanda.
25' Cresce il Belgio, che gestisce il pallone da diversi minuti. L'atteggiamento ermetico in fase di non possesso dell'Islanda complica però i piani degli uomini di Martínez.
24' Altra discesa sul binario destro di Meunier, che dopo un controllo a seguire scodella in area uno spiovente: troppo lunga la gittata del lancio, la sfera viene fatta preda da Sigurjonsson.
23' Lavora bene nel traffico Lukaku, che circumnaviga Ragnar Sigurdsson e appoggia corto per Meunier: il tocco di ritorno del laterale è sbilenco e si perde direttamente sul fondo.
21' LUKAKU! Hazard lascia sul posto Sigurjonson con una sterzata secca e mette al centro un cross velenoso: sul primo palo impatta Lukaku, che non inquadra lo specchio, complice forse il disturbo legale di un centrale islandese.
20' Islanda che s'affida sovente ai lanci lunghi: questa volta è Ingason a cercare la sponda di Bodvarsson, tutto facile per Kompany, che riparte da Courtois.
19' MERTENS! Gran giocata di Mertens, che cerca nell'area piccola Lukaku con un delizioso tocco d'esterno: uscita temeraria ma efficace di Halldorsson, che blinda lo specchio!
18' Non decolla la manovra belga: lo sviluppo del gioco è lento e contratto, poche noie in contenimento per gli islandesi fino a questo momento.
17' Si vede anche Skulason: il ventitré islandese si mette in proprio e, dopo una breve serpentina, scarica il mancino. Conclusione non irresistibile smorzata da Alderweireld, che agevola la presa di Courtois.
15' Prova a rispondere il Belgio con una ripartenza fulminea interrotta dall'ottimo ripiegamento corale islandese. Prosegue il buon momento dei padroni di casa.
14' SIGURDSSON! Brivido Belgio! Bjarnason, imbeccato da Hallfredsson, lancia Bodvarsson: traversone basso raccolto da Gylfi Sigurdsson, la cui girata si perde a lato non di molto.
13' Prende il via anche il celebre 'geyser sound', vera e propria colonna sonora della selezione islandese nelle ultime due competizioni internazionali.
11' Primi segnali di forcing del Belgio: baricentro alto per i 'Diavoli Rossi', l'Islanda al momento chiude tutte le linee di passaggio e non concede pertugi.
10' Islanda più ordinata dopo un avvio sopra le righe: la gara pare essersi incanalata in un binario meno sorprendente, con il Belgio a gestire e i padroni di casa a difendere compatti.
9' Magnusson cerca un complicato lancio siderale per Bodvarsson: soluzione imprecisa, che premia l'uscita di Courtois. Il numero uno belga reimposta l'azione dalle retrovie.
8' Ispira ancora Hazard: il dieci s'accomoda la sfera sul destro e crossa al centro, fa buona guardia Magnussen, che anticipa Lukaku e libera l'area senza fronzoli.
6' Tielemans si fionda su un pallone vagante in mezzo al campo e prova ad aprire per Meunier, che è però preso in controtempo. Belgio distratto in queste primissime battute.
5' Primo affondo di Eden Hazard: consueto movimento a convergere dall'out mancino verso il centro, Sigurjonsson mette un rammendo e si rifugia in corner.
4' Belgio sorpreso dall'approccio arrembante della truppa di Hamrén: si alzano i decibel al Laugardalsvöllurl, cantano a gran voce i supporter islandesi.
3' Che avvio dell'Islanda! Sigurjonsson interrompe il break di Hazard e supera con un gran guizzo il dormiente Vertonghen: cross teso messo fuori da Alderweireld.
2' Subito aggressivi gli islandesi: lungo tracciante di Bjarnason per Bodvarsson, che uccella Kompany con un virtuosismo nello stretto. Il centrale belga è costretto a spendere il fallo.
1' Fischia Karasev, si comincia! È il Belgio a muovere il primo pallone della gara. Casacca azzurra per i padroni di casa, 'Diavoli Rossi' in tenuta gialla da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:42 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve gli inni nazionali e le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:59 La retroguardia a tre è ormai il leitmotiv delle mosse tattiche di Martinez, che riparte dalle sue grandi certezze: toccherà ad Alderweireld, Kompany e Vertonghen comporre un fortino a difesa dello specchio, presidiato dal neo-madridista Courtois. Tielemans il nuovo che avanza in un ingranaggio collaudato in Russia: per il resto sarà undici tipo, con Meunier e Carrasco sugli esterni e Witsel ad occupare lo slot vacante in mediana. Lukaku il riferimento centrale: insieme a lui Dries Mertens - subito rientrato l'allarme per la sublussazione alla spalla - e Hazard.
19:54 Nell'Islanda l'umore è grigio e la condizione fisica carente: serve una svolta, che potrebbe arrivare anche grazie all'ausilio dell'onnipresente torcida che questa sera affollerà il Laugardalsvollur, impianto da quindicimila posti. Il c.t. Hamrén vara tre cambi rispetto al tonfo in terra svizzera: Magnusson scalza Skulason, fuori Palsson per Hallfredsson, bocciato anche Sigurdarson, rimpiazzato da Gylfi Sigurdsson, dirottato sulla trequarti. Ingason-Ragnar Sigurdsson coppia centrale, con Saevarsson a chiudere il quadro in difesa. Sigurjonsson la sorpresa sul binario destro, conferme per l'ex Pescara Bjarnason. Sarà Bödvarsson a guidare l'attacco.
19:53 Debutto nella neofita Nations League per il Belgio, che vola a Reykjavik per affrontare l'Islanda. La truppa del geyser sound ha già una gara all'attivo nel gruppo due: all'esordio contro la Svizzera Sigurdsson e soci sono stati travolti con un roboante sei a zero. Nella conferenza della vigilia Hamrén non ha fatto drammi: l'augurio è quello di dar nuova linfa ad un processo di crescita inaugurato dall'eliminazione ai quarti nell'ultimo europeo, e proseguito con la partecipazione (pur non esaltante) alla kermesse in Russia. Cercano conferme i 'Diavoli Rossi', reduci dal successo in amichevole contro la Scozia: lo storico terzo posto al Mondiale ha rinvigorito le ambizioni della golden generation belga, che adesso punta a sollevare un trofeo.
19:51 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Islanda-Belgio, sfida valida per la UEFA Nations League.
Cronaca di Luca Chiarini