Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Ungheria
2-3
Svizzera
53' Szalai
72' Szalai
  Seferovic H. 51'
Rodriguez R. 67'
Stocker V. 90'
Cronaca Formazioni
22:44 Termina qui questa diretta testuale di Ungheria-Svizzera. Da Antonino Sergi vi auguro una buona serata sempre sui canali di TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
22:37 Cinque gol nel secondo tempo, spettacolo alla Groupama Arena. Finisce 3-2 per gli ospiti della Svizzera che grazie alla zampata di Stocker raggiunge la seconda vittoria in due partite del girone. Botta e risposta tra Ungheria e Svizzera, a Seferovic e Rodriguez ha risposto pe ben due volte Szalai. La decide l'ultimo entrato, intuizione vincente per Vladimir Petkovic.
Fine 2° tempo
90'+3
Ammonito anche Valon Behrami per la Svizzera.
90'+2 Dopo qualche flebile pericolo per la porta di Sommer, la Svizzera cerca di amministrare questi ultimi minuti che rimangono alla fine del match.
90' Al primo pallone toccato Stocker mette al centro il pallone che potrebbe valere i tre punti. Rimessa laterale lunghissima di Lichsteiner che trova la testa di Dzemaili che allunga per Stocker che tutto solo insacca. Vantaggio Svizzera.
90'
GOL DELLA SVIZZERA! HA SEGNATO STOCKER!
88'
Ultimo cambio per la Svizzera, fuori Mehmedi dentro Stocker.
87'
Applausi del pubblico di Budapest per l'uscita dal campo di Szalai, al suo posto Nikolics.
86' Screzio tra Nemeth e Schar con l'ungherese reo di aver commesso fallo sul centrale svizzero a palla lontana.
85' A cinque minuti dal termine regna la parità in campo, botta e risposta per ben due volte ma nessuna delle due ha prevalso sul l'altra sia per mole di gioco sia per occasioni da gol.
83' Prova a rendersi pericolosa la Svizzera ma l'Ungheria chiude tutti gli spazi così da non concedere l'imbucata ai calciatori elvetici.
82' Vladimir Petkovic adesso si copre un po' con l'uscita di Shaqiri, dentro un mediano come Gelson Fernades e probabilmente sarà Dzemaili ad avanzare di qualche metro il suo raggio d'azione.
81'
Altro cambio in casa Svizzera, fuori Shaqiri dentro Fernades.
81'
Si becca un cartellino giallo per proteste lo svizzero Blerim Dzemaili.
80' Ancora una punizione da buona posizione per l'Ungheria dopo il fallo di Elvedi su Szalai.
79' Soffre sulla fascia destra Lichtsteiner che fa fatica a contenere Stieber che è uno degli uomini più pericolosi delll'Ungheria come dimostra l'azione del secondo gol di Szalai.
78'
Cambio per la Svizzera, fuori Seferovic dentro Derdiyok.
77' SZALAI! Vicinissimo alla tripletta l'attaccante dell'Ungheria che tocca leggermente il pallone messo al centro di Stieber. Fosse arrivato un millesimo di secondo prima sarebbe entrato in porta.
77' Ci vuole provare l'Ungheria mettendo in campo un esterno offensivo per colpire la Svizzera che non è così attenta in fase difensiva.
76'
Cambio per l'Ungheria, fuori Kleinheisler dentro Kevin Nemeth.
75' Si lancia ancora in avanti in pressione Schar ma commette un fallo ingenuo su Stieber. La Svizzera vuole reagire dopo il pareggio ungherese.
74' Partita a tratti spettacolare, l'Ungheria con due tiri in porta ha trovato altrettanti gol. Freddo e preciso sottoporta Szalai.
72' Non si abbatte mai l'Ungheria. Kleinheisler dai venticinque metri trova l'inserimento di Stieber che taglia da dietro Embolo e in spaccata mette al centro per Szalai che di testa mette dentro il pallone. Risposta immediata dell'Ungheria.
72'
HA SEGNATO L'UNGHERIA! GOL DI SZALAI!
71' Il tiro del capitano dell'Ungheria trova però la barriera elvetica.
70' Ancora una punizione da buona posizione per l'Ungheria, sempre Dzsudzsak sul pallone.
70' Due gesti tecnici da applausi per entrambi i giocatori della Svizzera, da rivedere la posizione di Rodriguez al momento del lancio di Behrami.
68' Sul ribaltamento di fronte Valon Behrami pennella un pallone con il contagiri per Ricardo Rodriguez che, da posizione defilata, si coordina in maniera perfetta e con il mancino lascia impietrito il portiere Gulasci. Grandissima realizzazione del terzino elvetico.
67'
GOL DELLA SVIZZERA! HA SEGNATO RICARDO RODRIGUEZ!
65' Ennesimo fallo di Breel Embolo, punizione dai venticinque metri per l'Ungheria.
65' Si sono abbassati sensibilmente i ritmi della partita, qualche fiammate ma tantissimi duelli a centrocampo.
63' Adesso ha più difficoltà la Svizzera ha costruire azioni pericolose, tutto passa dalla mente e dall'intelligenza tattica di Xherdan Shaqiri.
62' Errore di Rodriguez che serve male Seferovic così da far sfumare l'azione offensiva elvetica. Oltre il gol, l'attaccante ex Fiorentina ha interpretato male la partita sbagliando molte volte i tempi d'inserimento.
60' Tra i migliori in campo dell'Ungheria Kleinheisler e Nagy che stanno gestendo benissimo tutti i palloni che ricevono al centro del campo.
60' Nulla di fatto sul corner, l'Ungheria controlla e Gulasci può andare al rinvio.
59' Lichtsteiner conquista un calcio d'angolo, il primo di questa seconda frazione.
58' Si abbassa adesso un po' la Svizzera che sta subendo adesso il possesso palla prolungato dei calciatori magiari che hanno preso fiducia dopo il gol di Szalai.
56' Lesti e freddi sottoporta le sue prime punte di entrambe le squadre, adesso la partita si infiamma e aumentano i decibel della Groupama Arena.
55' Subito dopo aver trovato il gol la Svizzera subisce il gol del pareggio, sembrava una spenta Ungheria ma è bastata una fiammata per rimettere in piedi la partita.
54' Fulmineo il pareggio dell'Ungheria che al primo tiro in porta trova la via della rete. Kleinheisler riceve al limite dell'area, calcia di destro e trova il palo. Sul pallone vagante in area arriva prima di tutti Szalai che regala il pareggio all'Ungheria.
53'
GOL DELL'UNGHERIA! HA PAREGGIATO SZALAI!
51' Erroraccio di Lang che liscia clamorosamente un pallone al limite dell'area di rigore, si fionda Xherdan Shaqiri che solo davanti al portiere spara su Gulasci ma sulla ribattuta il più lesto di tutti è Seferovic che insacca portando in vantaggio la Svizzera.
51'
GOL DELLA SVIZZERA! HA SEGNATO SEFEROVIC!
50' Pericolosa l'Ungheria dopo un eccesso di leziosismo da parte di Embolo, il pallone viaggia pericolosamente in area di rigore elvetica ma il tiro di Kleinheisler termine fra le mani di Sommer.
49' Lichtsteiner anticipa bene Stieber che stava tagliando in area di rigore dopo il lungo lancio dell'ungherese Guzmics.
47' Una Svizzera che sta crescendo sopratutto fuori casa, storicamente gli elvetici fuori dalle mura amiche hanno fatto sempre fatica.
46' Giro palla arretrato per l'Ungheria che deve fare sicuramente qualcosa in più per mettere in difficoltà questa Svizzera fino al momento padrona del campo.
46' Stessi ventidue elementi della prima frazione, nessun cambio per i due allenatori.
46' RIPARTE LA GARA! Primo pallone per l'Ungheria.
Inizio 2° tempo
21:40 Buona la prova degli "italiani" Dzemaili e Nagy, entrambi calciatori del Bologna. Il primo ha sfiorato il gol in ben due occasioni mentre il secondo sta tenendo bene con avversari come Shaqiri ed Embolo davanti.
21:34 Termina qui il primo tempo alla Groupama Arena di Budapest. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul risultato di 0-0. Meriterebbe qualcosa in più la Svizzera vicinissima al gol in due occasioni con il centrocampista del Bologna Blerim Dzemaili. L'Ungheria si difende bene ma non riesce a ripartire per creare pericoli alla porta di Sommer.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero concesso da Kuipers.
45' Ha fatto vedere qualcosa in più la Svizzera, manca il guizzo giusto alla squadra di Petkovic per portarsi in vantaggio ma l'Ungheria si difende bene.
44' DZEMAILI! Ancora il centrocampista del Bologna vicino al gol. Slalom di Shaqiri che lascia sul posto due avversari, il trequartista dello Stoke City mette al centro un pallone sulla testa di Dzemaili che si spegne a pochi centimetri dal palo.
42' L'arbitro grazia ancora una volta Embolo che ha atterrato in maniera irregolare l'ungherese Kleinheisler.
40' Ottimo intervento di Attila Fiola che anticipa in scivolata Seferovic sul filtrante di Shaqiri, c'era però tutto libero a sinistra Rodriguez.
39' Si affida ai lanci lunghi a cercare Szalai l'Ungheria che di testa smista il pallone verso Kleinheisler o Stieber.
37' Resiste la parità alla Groupama Arena di Budapest, tranne l'azione su corner di Dzemaili nulla di importante da segnalare.
35' Non riesce a concretizzare le azioni che crea la Svizzera, gioca di rimessa invece l'Ungheria.
34' Prova l'azione di sfondamento l'attaccante magiaro Szalai ma Mehmedi spazza evitando così pericoli per la porta di Sommer.
33' Si lancia in avanti il centrale Schar, cross di Lichtsteiner che di poco non raggiunge in area il compagno.
32' Kadar mette un buon pallone al centro ma Sommer esce bene e blocca.
31' Il direttore di gara richiama Embolo reo di aver toccato il pallone con un braccio.
29' Fallo a centrocampo di Dzemaili su Kleinheisler, l'arbitro Kuipers non sanziona il centrocampista del Bologna.
28' Una grandissima occasione per la Svizzera che è andata vicinissima al vantaggio, meglio gli ospiti fino a questo momento.
27' DZEMAILI! Che occasione per la Svizzera! Sul corner di Rodriguez, Schar stacca più in alto di tutti ma trova la respinta di Gulasci. Sulla ribattuta Dzemaili calcia ma Stieber salva sulla linea di porta.
26' Altro calcio d'angolo per la Svizzera, sempre Rodriguez dalla bandierina.
26' Troppo lento Seferovic che spreca un buon pallone in area dopo il filtrante di Shaqiri.
24' Ci prova anche il capitano Dzsudzsak, il tiro si spegne di poco fuori dalla porta di Sommer.
23' Prova Zoltan Gera ad andare alla conclusione dal limite dell'area ma viene murato da Schar.
22' Dopo le cure del caso Breel Embolo è tornato in campo, sospiro di sollievo per la Svizzera.
20' Problemi per Breel Embolo, rimasto a terra dopo un contrasto con Kleinheisler.
19' Nessun pericolo dopo il calcio d'angolo per la Svizzera, zero tiri in porta per entrambe le squadre.
18' Primo calcio d'angolo per l'Ungheria dopo il tocco di testa di Elvedi.
17' Il commissario tecnico Vladimir Petkovic sta incitando i suoi, ex tecnico della Lazio con la quale ha vinto la Coppa Italia nel derby contro la Roma decisa da un gol di Lulic.
16' Occhi puntati su Breel Embolo, in estate lo svizzero ha fatto il grande salto trasferendosi dal Basilea allo Schalke 04.
15' Manca l'ultimo passaggio alla Svizzera che sta interpretando bene il match.
14' Azione prolungata e confusa della Svizzera, Shaqiri in area di rigore avversaria finisce per perdere il pallone.
13' Partita per il momento bloccata, entrambe le squadre si studiano.
11' Dzemaili recupera un buon pallone al limite dell'area per spegnere un azione pericolosa orchestrata dai magiari.
10' Adesso è l'Ungheria che si fa vedere in avanti grazie alle geometrie di Zoltan Gera.
8' Si prende qualche rischio il portiere Gulasci, per poco in pressione non gli ruba palla Seferovic.
7' Sugli sviluppi del corner, il colpo di testa del giovane Elvedi si spegne alto. Rimessa dal fondo per l'Ungheria.
6' Conquista Embolo il primo calcio d'angolo del match, sempre Rodriguez sul pallone.
5' Sbaglia il passaggio Dzemaili per l'occorrente Seferovic, più propositivi gli ospiti in questi primi minuti di gara.
4' Gira palla partendo dai due centrali l'Ungheria che deve riscattare il pareggio nella prima gara contro le Isole Far Oer.
3' La palla del terzino svizzero viene allontanata da Guzmics.
3' Calcio di punizione da buona posizione per la Svizzera, sul pallone Ricardo Rodriguez.
2' Subita pericolosa la Svizzera, Embolo serve in profondità Shaqiri che sbaglia la misura del cross per l'ex Fiorentina Seferovic.
1' Gira palla l'Ungheria ma la Svizzera pressa subito alta.
1' PARTITI! Primo pallone per la Svizzera.
Inizio 1° tempo
20:43 Lo stadio è la Groupama Arena di Budapest teatro del Ferencvaros, una delle squadre più titolate d'Ungheria.
20:43 L'arbitro del match è l'olandese Kuipers.
20:42 Squadre che stanno scendendo in campo per gli inni nazionali.
20:36 Svizzera a trazione anteriore, tre trequartisti come Embolo, Shaqiri e Mehmedi a supporto dell'unica punta Seferovic. Da notare la nuova posizione in campo dell'ex Inter con un ruolo da trequartista puro al posto di giocare al solito ruolo di ala destra. In difesa al fianco di Schar ci sarà il giovane Elvedi.
20:35 L'Ungheria dopo il grande Europeo si ritrova orfana dell'idolo Kiraly ma a centrocampo detta i tempi ancora l'esperto e bandiera Zoltan Gera, affianco a lui il mediano del Bologna Adam Nagy. Una punta soltanto, sarà Szalai.
20:34 Buona sera a tutti cari lettori di TMW da Antonino Sergi, vi terrò compagnia per la diretta testuale per la gara tra Ungheria e Svizzera che si sfidano alla Groupama Arena di Budapest per la seconda giornata di qualificazioni al Mondiale 2018.
Cronaca di Antonino Sergi