Menù Notizie
UEFA Nations League (2022-2023)

Ungheria
0-2
Italia
  Raspadori G. 27'
Dimarco F. 52'
Cronaca Formazioni
22:41 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Ungheria-Italia. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:40 Applausi scroscianti da parte della Puskas Arena all'indirizzo della nazionale di Marco Rossi che ha accarezzato il sogno di passare il turno in un girone di ferro con Italia, Germania e Inghilterra.
22:39 Con questa vittoria l'Italia si garantisce per la seconda volta consecutiva la final four di Nations League insieme a Olanda, Croazia e una fra Spagna e Portogallo.
22:38 E' FINITA!! AZZURRI ALLE FINAL FOUR!! Bastien dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. Successo esterno per l'Italia che espugna la Puskas Arena di Budapest e supera 2-0 l'Ungheria con i gol di Raspadori e Dimarco.
Fine 2° tempo
90'+4 Lancio profondo alla ricerca di Gabbiadini. L'attaccante della Sampdoria non aggancia il pallone che è preda di Gulacsi. Si attende soltanto il fischio finale di Bastien.
90'+3 Lancio di Attila Szalai alla ricerca di Adam. Preciso l'intervento da parte di Pobega ma il pallone è ancora fra i piedi dei giocatori dell'Ungheria che chiudono in attacco questo match.
90'+2 Intanto tutto il pubblico della Puskas Arena si alza in piedi per applaudire la nazionale ungherese che sta fallendo la qualificazione alle final four di Nations League ma in un girone davvero di ferro.
90'+1 Saranno quattro intanto i minuti di recupero.
90'
QUINTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Di Lorenzo, dentro Mazzocchi.
89' DIMARCO!!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Diagonale potente da parte dell'esterno azzurro respinto da Gulacsi. Sulla ribattuta c'è Scamacca che coglie solo l'esterno della rete.
88' Capovolgimento di fronte con Barella che prova ad autolanciarsi sulla corsia di destra. Il centrocampista azzurro ne ha meno di Bolla che può recuperare il pallone.
87' Resta a terra dolorante Di Lorenzo. L'esterno dell'Italia viene soccorso dallo staff sanitario azzurro. Intanto il gioco riprende con la nazionale di Mancini per ora in dieci.
86'
Intervento bruttissimo di Fiola che atterra Di Lorenzo. Arriva il fischio di Bastien che entra il cartellino giallo e assegna una punizione per l'Italia ammonendo l'esterno ungherese.
85'
QUINTO CAMBIO NELL'UNGHERIA: fuori Szoboszlai, dentro Kleinheisler.
84' Giro palla costante da parte dell'Ungheria che cerca di creare pericoli alla retroguardia azzurra. Recupera Gabbiadini che va a terra sulla pressione di Schafer. Punizione per l'Italia.
83' Dimarco riceve infatti palla sulla corsia di sinistra. L'esterno dell'Italia viene però colto in posizione irregolare. Si ripartire da un calcio di punizione in favore dell'Ungheria.
82' Rischia molto l'Italia contro una pressione costante da parte degli uomini di Marco Rossi che cercano il gol per riaprire il match. Ma gli azzurri possono colpire in contropiede.
81' Il replay mostra come la spinta di Bastoni ai danni di Adam sia netta. Ha rischiato tantissimo il difensore dell'Italia in questo frangente, il VAR ha giudicato di non intervenire.
80' Vibranti proteste da parte dei giocatori ungheresi che chiedono il calcio di rigore. Dopo un check con il VAR, Bastien fa cenno che si può giocare. Protesta anche il pubblico.
79' Che rischio per l'Italia con Fiola che va via sulla sinistra e serve al centro dell'area Adam. L'attaccante ungherese va a terra dopo una spinta di Bastoni. Fa proseguire Bastien.
78' Bastoni cerca il passaggio profondo verso Bastoni. Alle sue spalle fa ottima guardia Attila Szalai che di testa serve Orban. Può ripartire allora la nazionale ungherese.
77' Pressione massima dei giocatori ungheresi che stazionano con continuità nella metà campo azzurra. Schafer tenta l'ingresso in area dal lato destro, si chiude però la retroguardia italiana.
76' Girandola di cambi in questo momento con l'Ungheria che cambia il proprio reparto offensivo con Bolla e Adam insieme a Szoboszlai. Un quarto d'ora più recupero al termine del match.
75'
QUARTO CAMBIO NELL'UNGHERIA: fuori Adam Szalai, dentro Adam.
75'
TERZO CAMBIO NELL'UNGHERIA: fuori Nego, dentro Bolla.
74'
QUARTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Raspadori, Scamacca.
74'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Jorginho, dentro Pobega.
73' Orban, che gioca in una posizione più avanzata, cerca il suggerimento per Adam Szalai. Il pallone però si impenna e termina direttamente sul fondo. Doppio cambio per Mancini.
72' Adam Szalai va via sulla corsia di sinistra ma si è alzata la bandierina dell'assistente che vede un fuorigioco da parte del capitano ungherese. Punizione per l'Italia che sta soffrendo.
71' Dalla bandierina si presenta Szoboszlai. Il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato dall'onnipresente Dimarco. Può respirare la nazionale di Roberto Mancini.
70' Nego scende sulla fascia destra e prova un cross verso il centro dell'area. Di Lorenzo è attento sul secondo palo e con un colpo di testa mette sul fondo. Sarà corner per l'Ungheria.
69' Dimarco sradica il pallone dai piedi di un avversario ma alla fine si trova solo contro tre. Può recuperare la nazionale di Marco Rossi che si fa rivedere in avanti.
68' Attacca a testa bassa l'Ungheria con un cross dalla sinistra di Attila Szalai per Orban che prova la conclusione in porta. Il pallone termina alto sopra la traversa.
67'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Gnonto, dentro Gabbiadini.
66' STYLES!! Ancora il centrocampista ungherese che va via per vie centrali e prova la conclusione. Bonucci alza il pallone sopra la barriera, sarà calcio d'angolo per la nazionale di casa.
65' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il pallone si dirige verso Donnarumma abbattuto da Orban. Bastien fischia un calcio di punizione in favore dell'Italia.
64' STYLES!! OCCASIONE PER L'UNGHERIA!! E' certamente l'uomo più pericoloso dei suoi il centrocampista che conclude verso l'area di rigore. Il pallone viene deviato e messo in corner dall'ottimo Donnarumma.
63' Gazdag scende sulla destra e mette un pallone invitante verso il centro dell'area. Il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato con in uscita da Donnarumma.
62' Attila Szalai cerca un suggerimento verso Adam Szalai, interviene in anticipo Bonucci che poi con la complicità di Jorginho prova ad uscire. C'è in pressione Fiola, mette ordine Donnarumma.
61' Si lotta all'altezza della corsia di sinistra. Fiola finisce per toccare il pallone con il braccio, vede tutto Bastien che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la nazionale azzurra.
60' Lancio profondo alla ricerca di Fiola, che si è spostato sulla corsia di sinistra. L'esterno si libera della marcatura di Di Lorenzo ma non riesce ad arrivare sul pallone.
59' Spinge il pubblico della Puskas Arena malgrado il passivo per 2-0. La nazionale di Marco Rossi sta facendo girare il pallone con ordine, attendono in questo momento gli azzurri.
58' DIMARCO!! Ancora una conclusione dalla distanza dell'esterno azzurro in seguito ad una respinta della difesa ungherese. Il pallone termina direttamente in curva.
57'
SECONDO CAMBIO NELL'UNGHERIA: fuori Kerkez, dentro Gazdag.
56' STYLES!!! PRODIGIOSO DONNARUMMA!!! OCCASIONE PER L'UNGHERIA!!! Nego viene servito da Szoboszlai sulla destra. Il suo cross trova il neo entrato che colpisce a botta sicura ma il portierone azzurro compie un miracolo con i piedi.
55' Intervento falloso di Schafer ai danni di Jorginho. Bastien vede tutto e fischia un calcio di punizione in favore dell'Italia all'altezza della corsia di destra.
54' Ancora Cristante prova un cross dalla corsia di sinistra verso il centro dell'area. Gulacsi non ha problemi nel neutralizzare il pallone. Può ripartire allora l'Ungheria.
53' Barella trova una verticalizzazione perfetta per Cristante. Il centrocampista azzurro effettua un cross verso il centro dell'area dove c'è Dimarco, abile ad anticipare Nego e a superare Gulacsi.
52'
SEGNA DIMARCO!!!!! SIAMO 2-0!!!!! L'ITALIA TROVA IL RADDOPPIO!!!!!
51' Che occasione per l'Ungheria. Ha rischiato tantissimo in questo frangente la nazionale di Roberto Mancini che deve ringraziare Gigio Donnarumma, autore di un grandissimo intervento.
50' INCREDIBILE LA TRIPLA PARATA DI DONNARUMMA!! CHE OCCASIONE PER L'UNGHERIA!!! Si accende un flipper all'interno dell'area con l'ultimo di Adam Szalai che esalta i riflessi di Donnarumma, abile a negare la gioia del gol alla punta.
49' Kerkez riceve sulla sinistra, si accentra e prova l'apertura per la sovrapposizione di Szoboszlai. Il passaggio è errato e mette il pallone in fallo laterale.
48' Gulacsi cerca Nego che prolunga di testa. Il pallone arriva a Bastoni che tocca nettamente con la mano. Bastien ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Ungheria.
47' SUBITO DI LORENZO!! OCCASIONE PER L'ITALIA!!! Discesa sulla sinistra di Dimarco che effettua un cross per l'esterno dentro, abile a prendere il tempo a Kerkez e a colpire di testa. Pallone sul fondo.
46'
PRIMO CAMBIO NELL'UNGHERIA: fuori Nagy, dentro Styles.
46'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Acerbi, dentro Bastoni.
Inizio 2° tempo
21:49 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Ungheria-Italia. Toccherà alla nazionale guidata in panchina da Roberto Mancini muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:47 Si torna in campo a Budapest per la ripresa. Ungheria e Italia riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-0 per gli azzurri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:34 Bastien dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Italia in vantaggio 1-0 alla Puskas Arena contro l'Ungheria grazie alla rete realizzata da Raspadori.
Fine 1° tempo
45'+1
Scintille in campo con Adam Szalai che va a tirare su Jorginho prendendolo per il colletto della maglia. Bastien vede tutto e va ad ammonire il centravanti dell'Ungheria.
45'+1 Bastien assegna un minuto di recupero.
45' SZOBOSZLAI!! Recupero alto del pallone dell'Ungheria con il suo numero 10 che calcia in porta dalla distanza troppo debolmente. Donnarumma può neutralizzare a terra.
44' Lancio profondo di Acerbi alla ricerca di Raspadori. La spizzata è per Gnonto che però non riesce ad arrivare sul pallone. Può recuperare la difesa ungherese che può imbastire una nuova azione.
43' Attacca a pieno organico l'Ungheria con Lang che si fa vedere sulla fascia destra. Il suo cross verso il centro dell'area è impreciso e il pallone termina direttamente sul fondo.
42' Che rischio per la nazionale azzurra su questo calcio da fermo. Alla fine Attila Szalai non è riuscito ad indirizzare il pallone verso la porta. Di Lorenzo con freddezza ha protetto la rimessa dal fondo.
41' OCCASIONE PER L'UNGHERIA!! CHE RISCHIO PER L'ITALIA!! Cross di Szoboszlai dalla destra per la testa di Orban, abile a sfruttare un'uscita a vuoto di Donnarumma. Il pallone arriva verso Attila Szalai che però non inquadra lo specchio della porta.
40' Nego va via sulla fascia destra e viene atterrato da Cristante. Bastien vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della nazionale padrona di casa.
39' Non c'è un attimo di sosta alla Puskas Arena. Ungheria e Italia si stanno affrontando a viso aperto con grande intensità e grande ritmo. Azzurri che per ora stanno conducendo per 1-0.
38' Raspadori scambia con Gnonto ma il pallone viene sradicato molto bene da Schafer che fa ripartire l'azione per i suoi. Ribaltamento di fronte con Fiola che crossa verso il centro non benissimo, Acerbi libera.
37' Cristante sfonda sulla fascia sinistra e serve a rimorchio Gnonto, bravo ad usare il corpo ma l'attaccante dell'Italia non riesce a concludere verso la porta. Azzurri sempre propositivi.
36' ITALIA PERICOLOSA!! Grande discesa di Dimarco sulla sinistra che lascia sul posto Schafer. Il suo cross sul secondo palo è per Di Lorenzo che serve Raspadori. La sua conclusione viene respinta.
35' Spingono adesso i padroni di casa con Schafer che allarga il gioco per Szoboszlai. Il 10 di casa prova un cross basso verso il centro dell'area allontanato senza fronzoli da Cristante.
34'
Intervento falloso di Acerbi che trattiene Nego sulla corsia di destra. Bastien assegna un calcio di punizione in favore dell'Ungheria e ammonisce il difensore dell'Italia.
33' OCCASIONE UNGHERIA!! Pericolo per gli azzurri con un cross verso il centro corretto da Nagy per Fiola. Si accende una mischia con l'esterno di casa incredibilmente ancora in possesso del pallone. Mette in corner Acerbi.
32' Acerbi atterra Adam Szalai all'altezza della trequarti campo. Arriva il fischio da parte di Bastien che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Ungheria.
31' DI LORENZO!!!!! ITALIA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!!!! Cambio di gioco di Raspadori che trova il difensore azzurro che manda al bar Kerkez e calcia a giro. Pallone che lambisce il palo alla destra di Gulacsi.
30' Prova a reagire l'Ungheria con Adam Szalai servito da Szoboszlai ma la difesa azzurra fa ottima guardia. Può ripartire allora la nazionale di Roberto Mancini che sta conducendo per 1-0.
29' Calcio di punizione per gli azzurri dal lato destro del campo affidato a Dimarco. Il suo traversone sul secondo palo sarebbe per Bonucci ma l'esterno azzurro colpisce malissimo mettendo sul fondo.
28' Retropassaggio errato di Nagy che mette in difficoltà Gulacsi. Il pallone viene recuperato da Gnonto, atterrato dal portiere ungherese, e successivamente da Raspadori, abile ad aggirare la difesa e realizzare il più facile dei tap in.
27'
GOL DI RASPADORI!! ANCORA LUIIIII!!! L'ITALIA PASSA IN VANTAGGIO!!!!!!
26' Dimarco va via sulla fascia sinistra e mette un pallone teso verso il centro dell'area su cui Gnonto non ci arriva per un soffio. E' tutto fermo però per una posizione irregolare dell'esterno azzurro.
25' Raspadori cambia il gioco verso Dimarco ma finisce per alzare un campanile su cui l'esterno dell'Inter prova ad arrivarci di testa. Si alza la bandierina dell'assistente però, rimessa laterale per l'Ungheria.
24' Verticalizzazione di Barella per Gnonto che sbaglia il passaggio verso Raspadori. Si chiude bene la retroguardia dell'Ungheria che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
23' Fa girare il pallone la nazionale di Roberto Mancini. Attende tutta rintanata nella sua metà campo invece l'Ungheria, pronta a colpire in contropiede con la qualità di Szoboszlai e Nego.
22' Attacca ancora l'Ungheria con una spizzata di Adam Szalai per Nego. Il numero 7 di casa però non ha seguito l'azione, nessun problema per Donnarumma che può recuperare il pallone.
21' Azione dell'Ungheria nata da un contropiede. Schafer riceve in area di rigore e serve in orizzontale Szoboszlai. Il numero 10 attende qualche istante di troppo, Di Lorenzo arriva come un treno e recupera.
20' Barella si allarga sulla corsia di destra e prova un cross verso il centro dell'area. Attila Szalai si oppone mettendo il pallone sul fondo. Sarà calcio d'angolo per la nazionale azzurra.
19' Escono momentaneamente dal campo sia Jorginho che Fiola. I due si scambiano un segno di fair play mentre in campo il gioco riprende con un calcio di punizione per l'Italia.
18' Il replay chiarisce l'accaduto. In una fase di gioco, Fiola è intervento nettamente sul piede di Jorginho che cadendo ha colpito con il gomito la fronte dell'esterno ungherese che perde sangue da un sopracciglio.
17' Scontro fra Fiola e Jorginho all'altezza del limite dell'area azzurra. Restano a terra i due giocatori con gli staff sanitari che entrano sul terreno di gioco per le cure del caso. Gioco fermo.
16' Se n'è andato il primo quarto d'ora di gioco alla Puskas Arena con Ungheria e Italia che sono ancora ferme sul punteggio di 0-0. Già però due occasioni clamorose per la nazionale azzurra.
15' Barella riceve da Bonucci e prova a servire in profondità il taglio centrale di Di Lorenzo. Precisa la chiusura in difesa da parte di Kerkez che mette il pallone in fallo laterale.
14' Attila Szalai imposta dalle retrovie. Il difensore ungherese cambia gioco alla ricerca di Nego sulla destra. Dimarco intuisce tutto e di testa serve all'indietro la presa sicura di Donnarumma.
13' Spinge ancora l'Italia con Barella che tenta la giocata cercando Raspadori sul lato sinistro dell'area. Il suggerimento del centrocampista azzurro termina però a fondo campo.
12' DI LORENZO!!! ANCORA UN'OCCASIONE PER L'ITALIA!!! Raspadori si incarica della battuta del calcio da fermo. Sbuca Di Lorenzo sul palo più lontano ma il suo colpo di testa termina sul fondo.
11' Intervento falloso di Kerkez ai danni di Barella all'altezza della corsia di destra. Arriva il fischio di Bastien che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Italia.
10' Si lotta su ogni pallone con grande intensità. Bello scambio nello stretto fra Jorginho e Barella con quest'ultimo che verticalizza verso Gnonto ma l'attaccante azzurro termina in posizione irregolare.
9' Bonucci cerca in verticale Gnonto. Stop dell'attaccante dell'Italia ma alla sue spalle ringhia Lang, abile a recuperare palla in maniera regolare. Può ripartire la nazionale di Marco Rossi.
8' Pallone recuperato da Schafer. Il centrocampista ex Genoa allarga per Nagy che fa proseguire verso Kerkes. L'esterno ungherese cerca il cross verso il centro senza successo con la sfera che termina sul fondo.
7' Spinge ancora l'Italia con Dimarco che prende il tempo a Lang. Il difensore dell'Ungheria copre il pallone con il corpo con l'esterno azzurro che va a terra. Per Bastien è tutto regolare.
6' CRISTANTE!!! ITALIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Cross teso del centrocampista della Roma che Gulacsi si fa sfuggire in maniera goffa. Per sua fortuna sulla linea c'è Attila Szalai che anticipa Bonucci.
5' Buona incursione di Di Lorenzo sulla fascia destra. L'esterno dell'Italia prova un cross verso il centro dell'area ma Kerkes si oppone mettendo il pallone in calcio d'angolo.
4' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Attila Szalai prova un colpo di testa all'interno dell'area ma non riesce ad indirizzare la sfera verso la porta difesa da Donnarumma.
3' Szoboszlai si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione viene respinta dalla barriera e termina sul fondo. Sarà calcio d'angolo in favore della nazionale di casa. Spinge la Puskas Arena.
2' Schafer tenta la giocata sulla sinistra ma Barella lo fermo molto bene. Il pallone carambola però prima sulla coscia del centrocampista e poi sul braccio. Per Bastien ci sono gli estremi per un calcio di punizione per l'Ungheria.
1' Adam Szalai va via sulla fascia destra e prova un cross verso il centro dell'area di rigore dove Bonucci antici Nego. Può allontanare la minaccia la retroguardia azzurra.
Inizio 1° tempo
20:46 Ci siamo. Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Ungheria e Italia. Toccherà alla nazionale guidata in panchina da Marco Rossi muovere il primo pallone.
20:39 Ungheria e Italia sono schierate al centro del campo insieme al direttore di gara, il francese Benoit Bastien. E' il momento degli inni nazionali: si comincerà con il "Canto degli italiani", si proseguirà con l'inno ungherese.
20:38 Nazionali in campo alla Puskas Arena di Budapest. Ungheria nella tradizionale maglia bianca con innesti rosso e verdi. Italia con la maglia azzurra, calzoncini e calzettoni azzurri.
19:37 Risponde Marco Rossi con Adam Szalai unica punta supportato da Nego e Szoboszlai sulla trequarti. Nel 3-4-2-1 ungherese sulle corsie laterali ci saranno Fiola e Kerkez con Nagy e Schafer centrali.
19:36 Roberto Mancini conferma il 3-5-2 vincente contro l'Inghilterra schierando Gnonto al fianco di Raspadori in attacco mentre Dimarco e Di Lorenzo saranno gli esterni. In difesa confermato il trio Toloi, Bonucci, Acerbi.
19:35 L'unica sconfitta dell'Ungheria è arrivata proprio contro gli azzurri. A Cesena infatti la nazionale di Roberto Mancini si è imposta 2-1 contro il team di Marco Rossi grazie ai gol di Barella e Pellegrini.
19:34 Attenzione all'Ungheria. La nazionale di Marco Rossi infatti è stata capace di battere due volte l'Inghilterra, retrocessa in Lega B, e imporsi in trasferta sulla Germania. A Budapest invece la nazionale di Flick ha strappato un pareggio.
19:33 L'Italia è tornata in corsa prepotentemente per il passaggio alle fasi finali del torneo superando venerdì scorso a San Siro l'Inghilterra. Decisivo Giacomo Raspadori con un gol nella ripresa.
19:32 La nazionale di Marco Rossi ha a disposizione due risultati su tre in quanto è la capolista del girone con 10 punti. Gli azzurri di Roberto Mancini invece seguono a due punti di distanza.
19:31 Sfida decisiva quella che andrà in scena questa sera a Budapest. Al termine del match sapremo quale squadra vincerà il raggruppamento e accederà alle final four di Nations League.
19:30 Una notte per tornare grandi. Il mondiale mancato non si cancellerà mai ma stasera gli azzurri possono provare a ripartire. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Ungheria-Italia, sesta giornata del Gruppo 3 di Lega A della Nations League.
Cronaca di Andrea Piras