Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Hull City
0-3
Manchester City
  Touré 73'
Iheanacho 78'
Davies(A) 90' +4
Cronaca Formazioni
20:08 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
20:06 Non c'è più tempo, cala il sipario al KC Stadium! Il City, al contrario di quello che dice il punteggio, vince non senza fatica contro l'Hull City: alla fine è 3-0 grazie al rigore trasformato da Touré, il gol di Iheanacho e lo sfortunato autogol di Davies.
Fine 2° tempo
90'+4
AUTOGOL SFORTUNATO DI DAVIES, TRIS DEL CITY! Azione personale di Sterling, che si beve Dawson e poi cerca il cross in mezzo per Iheanacho. Ci mette un piede Davies che la infila goffamente alle spalle di Marshall.
90'+1 SNODGRASS! Il mancino del numero 10 delle Tigers passa in mezzo alla barriera del City ma è troppo scarico per impensierire Bravo.
90'+1 Assegnati tre minuti di recupero.
89' Dopo il gol, Robertson è andato completamente nel pallone: in questa circostanza sbaglia un appoggio elementare per Mason.
87'
Terzo e ultimo cambio per Guardiola: cammeo per Fernando, in campo al posto di Silva.
87' Zero sussulti dopo l'uno-due di precisione pugilistica del City.
84' Non riesce il dai e vai tra Silva e Iheanacho: troppo lungo il pallone di ritorno del nigeriano per il compagno.
82'
Si sporca per la prima volta il taccuino di Madley alla voce ammoniti: giallo per Mason, reo di aver commesso un intervento in ritardo su Sterling.
80'
Phelan si gioca il tutto per tutto: in campo Diomande per Clucas.
78' Solita azione palla al piede orchestrata sull'asse De Bruyne-Silva, con il primo che innesca il secondo sulla fascia, il cui cross diventa un cioccolatino solo da scartare per Iheanacho.
78'
CHIUDE LA PARTITA IL CITY, RADDOPPIA IHEANACHO.
75' Silva porta a casa un corner utile per allentare la tensione. Anche Guardiola predica calma dalla panchina.
74'
Secondo cambio per Phelan: dentro Henriksen per Livermore.
73' Esecuzione perfetta di Touré: palla da una parte, Marshall dall'altra. E il City trova il vantaggio grazie al regalo di Robertson.
73'
GOL DI TOURE', CITY AVANTI!
72' CALCIO DI RIGORE PER IL CITY! Incosciente la scivolata di Robertson che rovina addosso a Sterling in area. Madley non ha dubbi e decreta il tiro dagli undici metri.
70' IHEANACHO! Cross invitante di De Bruyne per il numero 72 che tocca addirittura con il ginocchio: para senza problemi Marshall.
69' Duello rusticano tra Kolarov e Mbokani, con il serbo bravo ad arrangiarsi con mestiere per fermare il taglio in profondità dell'avversario.
67' DE BRUYNE! Altra fiammata del belga, che però non ha il tempo di prendere la mira come vorrebbe e calcia fuori il suggerimento di Silva.
65' Accentua e di molto il contatto Elmohamady, che però è stato colpito da un intervento in gioco pericoloso di Fernandinho.
64'
Primo cambio per l'Hull City: Huddlestone fa posto a Mason.
63' Ingenuo Yaya Touré, poco furbo nello spingere alle spalle uno Snodgrass che stava difendendo il pallone sull'out di destra.
61' Salgono i giri del motore dell'Hull City, che ora sembra non volersi accontentare del punticino e non disdegna di creare occasioni.
59' SAGNA SALVA SULLA LINEA! Miracoloso l'intervento di testa del terzino francese a coprire le spalle ad un Bravo ancora disattento. Dawson aveva colpito di testa a colpo sicuro verso la porta.
57' Trattenuta evidente di Kolarov ai danni di Mbokani: punizione da posizione interessante per l'Hull.
57'
Ecco la sostituzione: finisce la partita di Nolito, comincia quella di Iheanacho.
56' Pronto a entrare in campo Iheanacho: Guardiola vuole dare più peso al suo attacco, finora apparso troppo fumoso.
55' Fallo di sfondamento di David Silva: punizione per l'Hull nella sua area.
53' PALO FRAGOROSO DI DE BRUYNE! City a un passo dal vantaggio con il belga, che con un tiro affilato di interno destro coglie il montante alla destra di Marshall.
52' MGUIRE! Battuta a sorpresa di Huddlestone a trovare il destro volante del compagno: Kolarov bruciato, ma palla altissima.
50' L'HULL RECLAMA UN FALLO DI MANO DI CLICHY! Il tocco del terzino inglese sul cross di Snodgrass effettivamente c'è, ma l'arbitro opta giustamente per l'involontarietà dell'intervento.
49' Risponde colpo su colpo l'Hull City, che ora beneficerà di un calcio d'angolo.
48' Non vale l'azione del City! Sterling scappa via a Robertson con un bel taglio sul primo palo, ma quando riceve si trova in offside.
47' CLUCAS! Bel cross di Mguire a trovare il numero 11 delle Tigers, il cui tiro al volo viene respinto da Sagna con le parti più nobili del corpo.
46' Primo pericolo nell'area dell'Hull! Sterling mette in area un cross apparentemente innocuo, Marshall schiaffeggia la palla e fa correre più di un brivido sulla schiena dei suoi tifosi
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Hull City-Manchester City!
Inizio 2° tempo
19:02 Duplice fischio di Roberto Madley, finisce qui il primo tempo di Hull City-Manchester-City! Risultato inchiodato sullo 0-0 al KC Stadium, teatro che ha ospitato pochissime emozioni e chance da rete rarissime.
Fine 1° tempo
45'+2 Pensieroso in panchina Guardiola, che ovviamente non può essere soddisfatto da quanto mostrato dai suoi in questa prima frazione.
45'+1 Assegnati due minuti di recupero.
45' Ennesima punizione conquistata da Mbokani, encomiabile nel suo lavoro spalle alla porta.
43' Intervento in gioco pericoloso di Nolito ai danni di Elmohamady: punizione per l'Hull qualche metro più avanti rispetto alla precedente.
42' Otamendi si arrampica irregolarmente sulle schiena di Mbokani: punizione inevitabile per l'Hull.
42' Corner gettato alle ortiche da Nolito: palla direttamente in fallo di fondo.
41' Forcing del City in questo ultimo scorcio di match. Altro giro dalla bandierina guadagnato dalla squadra di Guardiola.
39' NOLITO! Deficit di mira per gli offensivi del City, sempre imprecisi con i tiri dal perimetro. Altra conclusione fuori dallo specchio.
39' Attento Davies, pronto a spingere in corner il cross calibrato dalla sinistra da Nolito.
37' STERLING! Prova a pescare il jolly l'attaccante inglese, ma il tiro la copia sbiaditissima del gol con cui aveva regalato la vittoria ai suoi con l'Arsenal. Palla altissima.
34' NOLITO! Troppo tenera la conclusione da fuori area tentata dall'ex Celta Vigo: para in tuffo Marshall.
33' Fittissima rete di passaggi del City, che però continua a non trovare la combinazione giusta per aprire la cassaforte dell'Hull City.
32' Huddlestone fa buona guardia sull'inserimento palla al piede di De Bruyne: si difende ancora una volta bene l'Hull City.
30' Si fanno sentire anche i tifosi del Manchester City ospitati nel settore ospiti del KC Stadium. I supporters degli sky blues hanno capito che il livello di tensione dei loro beniamini si è abbassato.
28' BRIVIDO NELL'AREA DLL'HULL! Cross al veleno messo in the box da Clichy, Sterling sta per battere a rete, ma perde l'attimo. Maguire non si fida e mette in corner.
27' Trasmissione di palla troppo lenta tra centrocampo e attacco per il City, che finora non sta ricevendo l'apporto desiderato dai movimenti di Sterling.
25' Salva tutto Kolarov! Schema da palla inattiva per l'Hull City: Snodgrass la scodella in mezzo per Mbokani, si intromette Kolarov che rinvia lontano di testa.
24' Touré cerca Nolito, che subisce un blocco apparentemente irregolare di Maguire. Per il direttore di gara non c'è nulla.
22' LIVERMORE! Si fa vedere in zona d'attacco con più convinzione la squadra di casa, ancora una volta con il centrocampista inglese: tiro troppo centrale, para Bravo.
21' LIVERMORE! Risposta immediata dell'Hull, insidioso con il colpo di testa in avvitamento del numero 14: palla alta sopra la traversa con Bravo in controllo.
20' SILVA! Lo spagnolo percorre 20 metri a testa alta, poi calcia col mancino dal limite dell'area: para in presa sicura Marshall.
20' Dopo qualche interruzione di troppo, ora il Manchester City prova a riprendere in mano il comando delle operazioni.
19' Non cambia nulla a livello tattico per il City, che comunque ora schiera un centrale adattato come Kolarov al fianco di Otamendi.
18'
Cambio immediato, con tanto di misundestanding: dentro Kolarov per Stones, anche se Fernandinho si era avvicinato alla panchina credendo di essere lui l'indiziato ad abbandonare il campo.
17'
Deve già alzare bandiera bianca Stones, bloccato da un problema muscolare.
16' LIVERMORE! Tiraccio del numero 14 a conclusione di un'azione insistita delle Tigers.
15' SILVA! Fa tutto bene De Bruyne sulla sinistra, la palla giunge in area a rimorchio per il tiro al volo dello spagnolo: palla ribattuta dal muro neroarancio.
14' L'Hull City prova timidamente ad alzare il suo baricentro, uscendo da un impasse di gioco lunga 14 minuti.
13' Mbokani crea per qualche secondo scompiglio nell'area del City, alla fine è Fernandinho a spazzare via il pallone.
11' Ottima diagonale difensiva di Clichy, abile a leggere l'imbucata di Mbokani per Snodgrass, per poi andarsi a prendere il fallo da quest'ultimo.
10' Squilibratissimo il dato del possesso: il City ha tenuto il pallone tra i piedi per l'88 per cento del tempo di gioco.
9' DE BRUYNE! Il belga viene invitato al tiro dal limite dell'area, prova il mancino, ma Huddlestone devia di schiena in corner.
8' Solito tiqui taca autolesionista del City nella propria trequarti: alla fine il flipper finisce in fallo laterale. Palla nella mani di Clichy che si incarica della rimessa.
7' TOURE'! L'ivoriano va direttamente in porta da calcio da fermo: la palla supera la barriera diretta verso il sette ma viene allungata agevolmente da Marshall sopra la traversa.
6' Brutto fallo di tergo di Dawson ai danni di De Bruyne. Punizione per il City da distanza ragguardevole.
5' Il pallino del gioco, come era facilmente preventivabile, è nelle mani del City.
4' Capisce tutto Maguire, bravo ad interrompere la trama offensiva del City anticipando Sterling.
3' Stones se la cava su Mbokani, che aveva provato a metterlo in difficoltà nel testa a testa in velocità sul rilancio dalle retrovie di Dawson.
2' Mbokani pizzicato in fuorigioco di rientro: punizione poco prima della metà campo per il Manchester City.
1' Hull City in consueta tenuta casalinga a strisce verticali nere e arancio, City in maglia azzurra.
1' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al sig. Robert Madley, coadiuvato dagli assistenti Adrian Holmes e Mark Perry. Il quarto uomo è Jonathan Moss.
1' Kick-off al KC Stadium, comincia in questo momento Hull City-Manchester-City!
Inizio 1° tempo
18:14 Huddle a centrocampo per l'Hull City che prova a caricarsi prima dell'inizio della gara.
18:12 Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
18:12 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del KC Stadium guidati dal quartetto arbitrale.
18:10 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
18:05 I giocatori stanno ultimando le consuete operazioni di warm up pre-partita, poi faranno ritorno negli spogliatoi.
18:00 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Hull City-Manchester-City, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
17:55 Canovaccio tattico pressoché identico rispetto alla scorso turno anche per Pep Guardiola, che insiste sul 4-2-3-1 ma apporta ben 4 modifiche alla formazione titolare vista 8 giorni fa contro l'Arsenal. Davanti alla difesa, dopo aver scontato 3 turni di squalifica, Fernandinho va a occupare la casella al fianco di Touré, mentre nel cuore della difesa riecco Stones, con Sagna che si sistema sul binario destro in luogo di Zabaleta. In attacco una sola variazione: non c'è Sané e sarà Nolito ad agire da falso nueve aprendo gli spazi al trio Sterling-De Bruyne-Silva. Assente Aguero, su cui pende ancora una giornata di sospensione delle 4 comminategli dopo i famigerati eventi della gara persa col Chelsea.
17:50 Scelte di formazione confermate rispetto alle indicazioni della vigilia per Mike Phelan, che ripropone in blocco l'undici uscito sconfitto dal London Stadium per 1-0. Spazio, dunque, ad un prudente 3-5-1-1 modulo nel quale sarà Snodgrass ad alzarsi dalla linea di centrocampo per rifornire l'unica punta Mbokani. In mediana ecco la nutrita rappresentanza di giocatori guidati dalla regia di Huddleston, ai cui lati agiranno le mezzali Livermore e Clucas; sulle corsie, invece, agiranno Elmohamady e Robertson. Nelle retrovie, il trio Maguire-Dawson-Davies farà da schermo a Marshall.
17:45 Dopo essere stato portato a lezione prima da Conte, 3-1 a Etihad, e poi da Ranieri, 4-2 al King Power Stadium, il City ha ritrovato un ritmo da titolo centrando due successi interni in altrettante partite, sbarazzandosi prima del Watford di Mazzarri e poi dell'Arsenal di Wenger. Oggi, però serve il successo lontano dall'Etihad Stadium che non arriva dal 2-1 rifilato al Burnley lo scorso 26 novembre.
17:40 Vittoria cercasi in casa Tigers: la squadra di Mike Phelan manca il bottino pieno nel torneo addirittura dallo scorso 6 novembre, quando ebbe la meglio sul Southampton con il risultato di 2-1. Nei 6 match successivi solo delusioni o, al massimo, mezze soddisfazioni: oltre ai 4 ko (3-0 vs Sunderland, 1-0 vs Middlesbrough, 3-0 vs Tottenham e 1-0 vs West Ham), infatti, sono arrivati anche due pareggi, il 3-3 beffardo contro il Crystal Palace e l'1-1 in rimonta con il WBA.
17:35 Il Santo Stefano del calcio inglese scrive la sua ultima pagina con il match più squilibrato tra i dieci in cartello per la 18esima giornata: da una parte ci sono i Citizens di Pep Guardiola, dall'altra il fanalino di coda della classifica, in mezzo una distanza siderale di 24 punti.
17:30 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti al KC Stadium, teatro della gara tra Hull City e Manchester City che chiude il boxing day di Premier League. Il kick-off è fissato per le ore 18.15.
Cronaca di Mattia Zangari