Menù Notizie
LaLiga Santander (2020-2021)

Huesca
0-1
Barcellona
  de Jong 27'
Cronaca Formazioni
22:51 È davvero tutto per la diretta testuale di Huesca-Barcellona. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, l'augurio di un buon proseguimento di serata.
22:49 Con questi tre punti il Barcellona scavalca il Siviglia e si attesta in quinta posizione, recuperando terreno nei confronti di Villareal e Real Sociedad, entrambe con partite in più disputate rispetto ai blaugrana. Huesca fanalino di coda a 12 punti, a meno tre dalla zona salvezza ma la maggior parte delle dirette concorrenti ha ancora partite da recuperare.
22:47 FINISCE QUI. Il Barcellona soffre più del dovuto in questo secondo tempo, non tanto per la pericolosità dell'avversario, quanto per non aver chiuso la partita in diverse occasioni. Basta il gol messo a segno da de Jong al 27' del primo tempo. Huesca autore di una partita ordinata, forse avrebbe potuto osare qualcosa in più la formazione di Michel.
Fine 2° tempo
90'+1 Solo 2 i minuti di recupero concessi dal direttore di gara nonostante le 7 sostituzioni effettuate. Sicuramente una scelta che favorisce gli ospiti.
90' Leit-motive di tutta la partita: il Barca si fionda immediatamente nella metà campo avversaria dopo il recupero palla salvo rallentare tremendamente negli ultimi 20 metri, trovando raramente soluzioni pericolose.
89' Araujo provvidenziale ancora una volta su Juan Carlos, imbeccato perfettamente per vie centrali dal solito Ontiveros. L'azione prosegue dalla parte opposta ma il cross dalla destra è facile preda di ter Stegen.
88' Ammonito intanto il tecnico degli azulgrana Michel per le reiterate proteste indirizzate al direttore di gara.
88' J.CARLOS!!! Araujo allontana di testa, J.Carlos addomestica in area con il sinistro ma calcia troppo debolmente tra le braccia di ter Stegen. Altro campanello d'allarme per il Barcellona.
87' Pedri sbilancia fallosamente Ferreiro prima che questi potesse calciare verso la porta. Punizione interessante per i padroni di casa dalla trequarti.
86' L'Huesca non demorde e quando può prova a sorprendere la retroguardia blaugrana. Finale teso a El Alcoraz, fatica adesso il Barcellona, forse impaurito dall'evenienza di un pareggio contro l'ultima in classifica.
85' Cross tagliato interessante di Galan sulla sinistra, Okazaki taglia bene sul primo palo e frusta di testa il suggerimento del compagno. Nessun problema per ter Stegen, colpo di testa telefonato del giapponese.
84'
Ammonito Ontiveros per una trattenuta evidente su Messi, ripartito velocissimo in contropiede sulla destra.
82' Pasticcio clamoroso di Mosquera a centro area dopo una chiusura provvidenziale di Siovas su Messi. Ancora una volta è decisivo Fernandez che esce alla disperata su Messi evitando la battuta a rete del numero 10.
81'
Cambia ancora Koeman: finisce la partita di Braithwaite, al suo posto Griezmann.
80' Altro strappo di Dembele sulla sinistra ma come già accaduto in altre occasioni, il francese perde il controllo della sfera al momento del servizio per i compagni.
79' Fase cruciale della partita: il Barca non chiude l'incontro e l'Huesca è ancora potenzialmente in grado di recuperare lo svantaggio.
77' DEMBELE!!! Troppo lento il francese che riceve sulla sinistra e tentenna quanto basta a Fernandez di distendersi sulla destra e opporsi alla conclusione molle del numero 11.
75'
Esce anche Busquets, al suo posto Pjanic.
75'
Eccoli i cambi per il Barcellona: fuori Dest, dentro Mingueza.
74' Nessun cambio invece tra le fila del Barcellona fino a questo momento. 15' al termine, ospiti in controllo ma il risultato impone la massima attenzione.
73'
Fuori anche Seoane, al suo posto Ferreiro.
72'
Fuori Sergio Gomez, al suo posto il giapponese Okazaki.
72'
Triplo cambio tra le fila dell'Huesca: fuori Pulido, dentro J.Carlos.
71' Ancora nessun pallone toccato dal neo entrato Doumbia nell'Huesca. Difficilissimo per gli attaccanti di casa incidere se continuano a ricevere pochissimi palloni nell'area avversaria.
68' MESSI!!! Scambio a velocità supersonica con Pedri che libera l'argentino in area di rigore sulla sinistra. Sinistro forte ma centrale della Pulce, Fernandez si oppone con il corpo ed evita il gol del 2-0.
67' Leggermente calato il rendimento di Dembele in questa seconda frazione di gioco. Aumenta il riscaldamento Griezmann nei pressi della panchina blaugrana, vedremo se sarà lui il primo cambio di Koeman.
66' Prova a dare un chiaro segnale ai suoi giocatori Michel, inserendo un attaccante al posto di un centrocampista per provare in qualche maniera a riprendere un match fin qui a senso unico.
65'
Primo cambio per l'Huesca: fuori Rico, dentro Doumbia.
64' È stata di Rafa Mir con il tacco l'ultimo tocco in area di rigore. Parata decisiva di ter Stegen, di puro istinto sulla deviazione del numero 9 in maglia azulgrana.
63' HUESCA PERICOLOSO!!! Angolo battuto basso sul primo palo, il pallone schizza pericoloso verso la porta ma è attento ter Stegen ad inchiodare a terra il pallone.
63' Rafa Mir riesce a prendere il fondo sulla destra ma il suo cross viene deviato in angolo da Lenglet.
62' Ottima partita anche per quanto riguarda la fase di non possesso di de Jong. Tantissimi palloni recuperati dal centrocampista olandese, oltre al gol che per ora decide la contesa.
60' MESSI!! Uno-due con Braitwhaite, tocco di ritorno del danese per la battuta con il sinistro del numero 10 ma c'è solo potenza nel tentativo della Pulce.
59' Aggancio complicato di Messi nel cerchio di centrocampo, doppio dribbling e apertura di "trivela" sulla destra per Dest. Giocata sensazionale del numero 10 che sta dispensando numeri da extraterrestre.
57' DEMBELE!!! Scatto bruciante alle spalle di Pulido, tocco con il sinistro a scavalcare l'uscita di Fernandez ma è Siovas il primo ad arrivare sul suggerimento a centro area del francese, evitando il tap-in facile facile di Braithwaite.
56' Buon break per vie centrali di Ontiveros, servizio a sinistra per Rafa Mir che è troppo macchinoso nel controllo palla e finisce per favorire il ripiegamento difensivo di Dest.
55' Pedri prova ad innescare Messi con un colpo di tacco pregiato al limite dell'area. Esce bene Siovas che si frappone fra l'argentino e la sfera ed allontana la minaccia.
54' Si affaccia nella metà campo blaugrana l'Huesca. Sergio Gomez prova a pescare qualche compagno sul secondo palo, ter Stegen è puntualissimo nell'uscita alta e fa suo il pallone.
53' Dembele strappa il pallone dai piedi di Rico ma Cuadra Fernandez fischia una pressione irregolare dell'attaccante francese.
51' Busquets trova Messi al limite dell'area di rigore, sinistro di prima intenzione dell'argentino ma il pallone decolla oltre la porta difesa da Fernandez.
50' Secondo tempo iniziato sulla falsa riga del primo: il Barcellona palleggia al limite dell'area cercando spazi da attaccare. L'Huesca continua a difendersi bassissimo.
49' Uscita complessa del Barca dalla propria area di rigore ma la tecnica dei giocatori di Koeman fa la differenza. Alba si porta nuovamente al cross dalla sinistra, trovando la buona copertura di Insua.
48' Galan esce alla grande sulla sinistra eludendo il pressing di tre giocatori in maglia gialla e conquistando un buon calcio di punizione.
47' Subito Jordi Alba si ripresenta puntuale al cross dalla sinistra ma i lsuo pallone è facile preda dei guantoni di Fernandez.
46' COMINCIA LA RIPRESA. Nessun cambio nei due schieramenti, primo pallone dei secondi 45' di gioco giocato dai padroni di casa.
Inizio 2° tempo
21:58 Le squadre stanno per fare il loro rientro sul terreno di gioco. Vedremo se Michel e Koeman avranno optato per delle modifiche agli schieramenti iniziali.
21:46 FINE PRIMO TEMPO. Termina senza recupero la prima frazione di gioco di Huesca-Barcellona: solo gli ospiti in campo ma è solo uno il gol di vantaggio sugli avversari, grazie a un ottimo Fernandez che ha più volte evitato altre segnature dopo quella realizzata da de Jong al 27'. Barca padrone ma la partita è ancora aperta in termini di risultato.
Fine 1° tempo
45' Dest prova a sfondare sulla destra ma deve arrendersi alla copertura ineccepibile di Galan, attentissimo fino a questo momento e sfortunato nell'episodio del vantaggio di de Jong.
43' Non si abbassa stavolta la traiettoria calciata dall'argentino. Il pallone si perde innocuo oltre la traversa.
42' Altro fallo sulla Pulce e altra buona punizione per i blaugrana. Stavolta la posizione è ideale per un mancino, leggermente decentrata sulla destra.
41' MESSI!!! Arcobaleno stupendo della Pulce che scavalca la barriera e chiama alla parata sensazionale Fernandez che devia oltre la traversa il pallone calciato dal numero 10.
40' Rafa Mir aggancia Messi a ridosso dell'area di rigore. Punizione interessantissima per il Barcellona, siamo in zona centrale di campo, lievemente decentrati sulla sinistra. Inevitabilmente il numero 10 sul pallone.
39' Primo tentativo dalla bandierina per l'Huesca, il pallone viene allontanato da Lenglet. Poi Rico commette un fallo evidente per evitare la ripartenza veloce di Pedri, ma è graziato dal cartellino dal direttore di gara.
38' Dato emblematico quello del possesso palla: 74 Barca-26 Huesca, riassunto chiarissimo dell'andamento della partita fino a questo momento.
37' L'Huesca non può che accettare il possesso palla estenuante del Barcellona ma rispetto alla prima parte di gioco è molto più rinunciataria quando ha il pallone tra i piedi.
35' Lancio dalle retrovie senza alcuna convinzione per lo scatto centrale di Rafa Mir. Nessun problema per ter Stegen che esce dallo specchio di porta ed anticipa il numero 9 dei padroni di casa.
33' Altro tracciante in verticale di Messi per Dembele, attento Rico in copertura sul francese ma il pallone è prontamente recuperato dai giocatori in maglia gialla.
32' MESSI!! Altro angolo battuto corto dagli ospiti. Il pallone arriva al numero 10 che dal limite dell'area prova il sinistro a giro non trovando però lo specchio della porta.
30' Non accenna a diminuire la pressione del Barcellona che vuole cavalcare l'onda dell'entusiasmo dopo aver trovato il gol del vantaggio. Provvidenziale Pulido in chiusura Braitwhaite, liberato a centro area dopo un'azione da PlayStation sviluppatasi sulla destra.
29' Crolla dopo mezz'ora la muraglia eretta dell'Huesca a ridosso dell'area di rigore. È servito un lampo di genio del solito Messi nell'assistenza e un inserimento perfetto di de Jong dalla destra, complice l'incomprensione dei due giocatori in maglia azulgrana che si sono ostacolati l'un l'altro.
28' Messi pennella dalla sinistra sul secondo palo dove arriva a fari spenti de Jong che sfrutta l'errore di Seoane e Galan, che si ostacolano a vicende, e deposita con un piatto destro al volo alle spalle di Fernandez.
27'
BARCELLONA IN VANTAGGIO!!! HA SEGNATO DE JONG!!!!
27' Palla fantascientifica di Messi che dal limite dell'area serve con un lob delizioso l'inserimento centrale di Dembele, chiamando ancora una volta all'anticipo decisivo Insua.
25' JORDI ALBA!! Altra azione insistita del Barca sulla sinistra, il rimpallo favorisce la conclusione del numero 18 che irrompe in area di rigore ma centra solo l'esterno della rete alla destra del palo di Fernandez.
23' Il Barca trova più difficoltà sulla destra, complice anche la serata fin qui anonima di Dest. Decisamente meglio l'altro laterale Jordi Alba.
22' Inserimento con tempi perfetti per il centrocampista del Barcellona ma è già la seconda volta che dimostra poca freddezza davanti a Fernandez.
21' PEDRI!!! Altro errore clamoroso del numero 16 che si inserisce nuovamente in maniera perfetta a centro area su cross di Dembele, ma non riesce a trovare la porta di testa senza alcuna opposizione dei difensori avversari.
20' Cross battuto corto dal Barcellona che in pratica decide di non sfruttare il tiro dalla bandierina e continua nel possesso palla estenuante a ridosso dell'area di rigore avversaria.
19' DEMBELE!!! Scatto bruciante del francese che si incunea in area di rigore e serve Dest sulla destra. L'americano restituisce la sfera al francese che calcia fortissimo con il destro, ma trova l'opposizione con il corpo di Insua. Calcio d'angolo Barca.
16' Il Barca continua a martellare l'avversario che, tuttavia, non disdegna le ripartenze quando riesce a tornare in possesso del pallone. Attivissimo Ontiveros, vero uomo chiave nello scacchiere degli azulgrana.
15' Pedri prova il dai e vai con Braitwhaite ma è perfetta la chiusura di Insua sull'attaccante danese. Complicatissimo sfondare per vie centrali per il Barca, più a suo agio sulle corsie laterali.
14' Pedri trova un buon corridoio sulla sinistra per lo scatto di Dembele ma il francese non riesce a tenere in campo il pallone dopo un controllo difettoso.
13' Tutto il Barcellona sulla linea di trequarti campo, l'Huesca continua a difendersi con quasi tutti gli effettivi a ridosso dell'area di rigore.
12' Classica giocata tra Messi e Jordi Alba che porta all'ennesimo traversone il difensore spagnolo. Braitwhaite parte in leggero ritardo e non riesce ad arrivare sul pallone a centro area. Sfuma un'altra buona occasione per il Barca.
11' Altro cross dalle fasce, stavolta è Dest a prendere il fondo dalla destra ma è ancora puntuale l'anticipo di Siovas su Braitwhaite.
9' È già un assolo quello del Barcellona che sta schiacciando i padroni di casa nella propria area di rigore. Alba crossa ancora dalla sinistra, il pallone scivola sul secondo palo dove Messi non riesce a girare verso la porta con una biciletta volante.
8' PEDRI!!! Jordi Alba crossa basso dalla sinistra, Braitwhaite spizza con il tacco favorendo l'inserimento di Pedri che tutto solo davanti a Fernandez colpisce in pieno il portiere degli azulgrana.
7' Rafa Mir difende il pallone sulla destra dall'attacco di Lenglet e prova il suggerimento a centro area. Attento Araujo che spazza con il destro.
6' Serie fittissima di passaggi del Barca a ridosso dell'area di rigore azulgrana ma è davvero complicato trovare spazi tra le linee strettissime dei padroni di casa.
5' Si abbassa tantissimo Ontiveros per provare a rendere più fluida la manovra dei padroni di casa. Buon approccio alla gara della squadra di Michel.
4' Si affaccia l'Huesca dalle parti di ter Stegen. Seoane prova il suggerimento sulla destra per Sergio Gomez ma Jordi Alba si disimpegna bene in copertura, facendo sfilare il pallone sul fondo.
3' Padroni di casa che difendono bassissimi, con tutti gli effettivi a ridosso dell'area di rigore.
2' Barca subito arrembante dalle parti di Fernandez. Busquets prova il filtrante a centro area ma il pallone viene intercettato da Insua.
1' SI PARTE. È il Barcellona a muovere il primo pallone dell'incontro, quest'oggi in completo giallo. Classica divisa azulgrana per l'Huesca.
Inizio 1° tempo
20:58 Serata glaciale a Huesca con la temperatura prossima agli zero gradi. Le squadre stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco. Ancora pochi istanti al calcio d'inizio di Huesca-Barcellona.
20:55 L'incontro sarà diretto da Guillermo Cuadra Fernandez, assistito da Teodoro Sobrino Magán e Juan José López Mir. Il quarto ufficiale di gara è Alejandro Patiño Alvarez, la sala VAR è affidata a José Luis González González e Aitor Villate Martínez.
20:50 Il Barcellona non ha mai perso la prima partita di Liga all’inizio dell’anno solare nelle ultime cinque stagioni (2V, 3N): ultimo ko lo 0-1 fuori casa contro la Real Sociedad nel gennaio 2015. Nei 4 precedenti, due nella Liga e due in Copa del Rey, il Barça ha realizzato 20 reti e ne ha incassate 3. Il confronto diretto più recente si è concluso 0-0. Dopo quattro trasferte senza vittorie in Liga (1N, 3P), il Barcellona ha ottenuto i tre punti sul campo del Valladolid (0-3) e punta a centrare due successi esterni di fila per la prima volta con Ronald Koeman in panchina.
20:45 Sono 12 i punti raccolti dalla squadra di Michel fino a questo momento, con la zona salvezza distante 3 lunghezze. In casa ha vinto solo una delle ultime sette partite disputate, contro l’Alavés alla 13ª giornata per 1-0. L’Huesca non ha mai vinto con il Barcellona e con il club catalano ha subito la sconfitta più pesante della sua storia, quando nella stagione 2018-19 perse al Camp Nou per 8 a 2.
20:40 Nel Barça torna Messi ma l’infermeria continua ad essere piena: fuori Piqué, Umtiti, Sergi Roberto, Ansu Fati e ora anche Coutinho, infortunatosi al menisco e costretto a stare lontano dai campi per almeno tre mesi. Il tecnico olandese ricorre ancora al 4-3-3 schierando schierando Dembelé e Braithwaite insieme alla "Pulce", che oggi raggiunge le 500 presenze nella Liga (a meno 5 dal record di Xavi), la 750esima in totale con la maglia blaugrana. Busquets in cabina di regia, affiancato da Pedri e de Jong. In difesa, a sinistra torna Jordi Alba dopo la squalifica, confermato il resto della linea con Dest, Araujo e Lenglet a protezione di ter Stegen tra i pali.
20:35 Michel deve ancora fare a meno di Valera, Maffeo e Sandro e opta per un 4-3-3 con Seoane al posto di Borja Garcia, risultato positivo al coronavirus, nel trio di centrocampo con Rico e Mosquera. Scontato il turno di squalifica, Insua torna al centro della difesa in coppia con Siovas, Pulido e Galan agiranno sulle corsie laterali. In porta Alvaro Fernandez, davanti il riferimento offensivo è Rafa Mir, supportato da Sergio Gomez ed Ontiveros.
20:30 Dall’altra parte, invece, c’è un Barcellona reduce dal peggior anno solare della storia recente. Nonostante qualche segnale di ripresa nel mese di Dicembre, i recenti pareggi al Camp Nou contro Valencia ed Eibar hanno comunque rallentato la marcia della squadra di Koeman, al momento in sesta posizione a 13 punti dall'Atletico Madrid capolista. I blaugrana hanno l'occasione di recuperare terreno dalle prime posizioni nella doppia trasferta contro Huesca e Athletic Bilbao (recupero 2ªgiornata), ma è necessario un cambio di rotta drastico per provare un filotto di vittorie che li riporti a ridosso delle madrilene.
20:25 L’Huesca dovrà provare l’impresa contro il Barcellona per cercare di conquistare qualche punto utile per rilanciarsi in zona salvezza. Alla luce degli ultimi risultati la posizione del tecnico Michel ha iniziato a traballare in maniera piuttosto seria e un’ulteriore sconfitta potrebbe essere decisiva, in senso negativo, per il suo futuro. Dopo il 2-1 subito a Vigo con il Celta, secondo ko delle ultime tre giornate, gli azulgrana sono ultimi in classifica, ma in piena corsa per la permanenza nella massima serie spagnola.
20:20 Amici e amiche di TUTTOmercatoWEB.com buonasera. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Huesca-Barcellona, gara valida per la 17ªgiornata de La Liga Santander.
Cronaca di Antonio Trupo